Vuelta a España 2023
Re: Vuelta a España 2023
Ho visto l'azione di Sepulveda per i punti maglia a pois, che anche alla Vuelta, come al Tour, riscuote grande interesse tra i corridori
Re: Vuelta a España 2023
oddio , è come confrontare le mele con le pere... al Tour ci sono almeno una cinquantina di corridori che partono con la malcelata intenzione di provarci. Poi la differenza la fa il fatto che se perdi due volte la fuga buona sei parzialmente tagliato fuori e devi recuperare qualche tappa per puntare alla vittoria di tappa in seguito.
Re: Vuelta a España 2023
In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
- bicycleran
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Re: Vuelta a España 2023
Il doppio triplete Jumbo quanto è pagato? 3 GT e 1-2-3 alla Vuelta
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Re: Vuelta a España 2023
e il triplo triplete ? ovvero anche tre vincitori diversi: roglice, vinge, kuss?bicycleran ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 13:57 Il doppio triplete Jumbo quanto è pagato? 3 GT e 1-2-3 alla Vuelta
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Re: Vuelta a España 2023
Il triplo triplete mi piace! Lo proporrò alla Sisal per vedere che quota mi fanno.simociclo ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 14:06e il triplo triplete ? ovvero anche tre vincitori diversi: roglice, vinge, kuss?bicycleran ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 13:57 Il doppio triplete Jumbo quanto è pagato? 3 GT e 1-2-3 alla Vuelta
Re: Vuelta a España 2023
Respinto con perdite. Ho fatto una figuraccia. Con una certa spocchia mi hanno risposto che gli eventi passati non possono essere oggetto di quota (era ovvio ) si può giocare solo Kuss vincente Vuelta o podio Jumbo all' ordine o in combinazione. Oppure gli altri due Jumbo vincenti a quote abbastanza ridicole.
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Re: Vuelta a España 2023
Sulle Alpi ce ne sono tanti di posti lontani dalle città.jumbo ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2023, 11:51In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
Qualche tempo fa sono stato nel villaggio walser ad Alagna Valsesia, 35 km per arrivare a Varallo, in mezzo tante piccole frazioni con pochi abitanti e case sparse qua e là. Vercelli è lontanissima.
Più recentemente sono stato a San Martino di Castrozza, anche lì non ci sono grandi centri nelle vicinanze, c'è solo Fiera di Primiero, Trento è a più di 100 km, Belluno a 75.
E sono solo i primi due esempi che mi vengono in mente.
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Re: Vuelta a España 2023
Nel dibattito Svueltina o B-Movie, si va profilando per l'ultimo Grande Giro della stagione un terzo possibile genere: il pulp amatoriale.
La volata, la caduta e la regia di oggi racchiusi in così pochi minuti certificano una sapienza nel dipanarsi del canovaccio indegna delle migliori scuole di cinema nordamericane
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The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Vuelta a España 2023
Vero che la densità è molto diversa però questo non è una risposta al dubbio sollevato da Beppu.jumbo ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2023, 11:51In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
Come fa la Vuelta a permettersi questi arrivi nel nulla? Pagano le Comunità? Le province? Se pagano, quanto pagano, poco?
Se lo fanno loro perché non può farlo il Giro?
Braccine corte Cairo è più avido?
Re: Vuelta a España 2023
Noi abbiamo centinaia di salite tecnicamente valide nei pressi di località turistiche di una certa rilevanza.galliano ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 23:51Vero che la densità è molto diversa però questo non è una risposta al dubbio sollevato da Beppu.jumbo ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2023, 11:51In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
Come fa la Vuelta a permettersi questi arrivi nel nulla? Pagano le Comunità? Le province? Se pagano, quanto pagano, poco?
Se lo fanno loro perché non può farlo il Giro?
Braccine corte Cairo è più avido?
Non abbiamo tutto questo bisogno di andare a cercare rampe di garage in localita sperdute.
Il percorso si può disegnare benissimo lo stesso.
Re: Vuelta a España 2023
Ti sei risposto da solo mi sa
Comunque, a proposito di chi foraggia, una cosa mi ha colpito tanto nel mio viaggio nella Vuelta, i top sponsor sono quasi tutti stranieri: Carrefour, Cofidis, Plenitude, Skoda, Tissot, Santini, Alpecin, NTT Data...
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Re: Vuelta a España 2023
Che poi in Jumbo non è che non bevano....!!!
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Re: Vuelta a España 2023
Pagano le comunitàgalliano ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 23:51 Vero che la densità è molto diversa però questo non è una risposta al dubbio sollevato da Beppu.
Come fa la Vuelta a permettersi questi arrivi nel nulla? Pagano le Comunità? Le province? Se pagano, quanto pagano, poco?
Se lo fanno loro perché non può farlo il Giro?
Braccine corte Cairo è più avido?
Ma son cifre molto più basse del giro
Unipublic tira su circa 3.2 ml dalle sedi di arrivo e di partenza
Ma quasi 1 ml viene dalla partenza a Barcellona e 250000 dall arrivo di Madrid
Grosso modo son 100mila a tappa
Ma in alcune zone del sud un arrivo è costato 30mila euro
Al giro un arrivo è sui 150mila..più aggiungi la partenza
Una tappa rende il doppio o il triplo
Al sud un po meno
La vuelta nel 2021 ha fatturato 27 ml
Il giro sempre nel 2021 47 ml
- barrylyndon
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Re: Vuelta a España 2023
Finora una Vuelta carina, anche se iniziata davvero i modo dilettantesco nella sua gestione.
E' comunque una gara in cui si predilige l'esplosivita' rispetto a fondo.
Sui singoli Roglic e' un corridore molto solido e anche molto esperto.Forse il piu' continuo nel gruppo..quando non cade.
Evenepoel soffre l'approccio nelle salite piu' lunghe.Non e' il suo forte ma puo' migliorare.
Ayuso c'e'...ma gli manca, per ora, quel quarto di gradino per salire in altissimo..tenendo sempre presente che e' uno che e' arrivato alla Vuelta molto fresco.
Per Mas il discorso inverso di Remco..anche l'anno scorso fece un bel fuorigiri per prendere Roglic, sembrava potersi involare e all'ultimo km si pianto' clamorosamente.per lui le salite dovrebbero avere 1000 metri in meno, specie per quelle con pendenze in doppia cifra.
Vingo non e' nella condizione del Tour, del resto qualche tenue segno di stanchezza l'aveva dato anche nel finale del Tour, ma questo non gli precluedera' la possibilita' di giocarsela..essendo un corridore che sa essere anche cattivo agonisticamente parlando.
Thomas solo per qualche tappa e forse una top 10..
Almeieda puo' arrivare nei 5.
Kuss???grande punto di domanda...
Il Belga innominabile potrebbe essere la sorpresa.
Landa potrebbe vincere una tappa e potrebbe anche tenere in classifica.
Martinez...vediamo dove puo' e vuole arrivare..
.
E' comunque una gara in cui si predilige l'esplosivita' rispetto a fondo.
Sui singoli Roglic e' un corridore molto solido e anche molto esperto.Forse il piu' continuo nel gruppo..quando non cade.
Evenepoel soffre l'approccio nelle salite piu' lunghe.Non e' il suo forte ma puo' migliorare.
Ayuso c'e'...ma gli manca, per ora, quel quarto di gradino per salire in altissimo..tenendo sempre presente che e' uno che e' arrivato alla Vuelta molto fresco.
Per Mas il discorso inverso di Remco..anche l'anno scorso fece un bel fuorigiri per prendere Roglic, sembrava potersi involare e all'ultimo km si pianto' clamorosamente.per lui le salite dovrebbero avere 1000 metri in meno, specie per quelle con pendenze in doppia cifra.
Vingo non e' nella condizione del Tour, del resto qualche tenue segno di stanchezza l'aveva dato anche nel finale del Tour, ma questo non gli precluedera' la possibilita' di giocarsela..essendo un corridore che sa essere anche cattivo agonisticamente parlando.
Thomas solo per qualche tappa e forse una top 10..
Almeieda puo' arrivare nei 5.
Kuss???grande punto di domanda...
Il Belga innominabile potrebbe essere la sorpresa.
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Martinez...vediamo dove puo' e vuole arrivare..
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Re: Vuelta a España 2023
Però ecco che il Giro se ne va in Svizzera a Crans Montana con un percorso che già alla data della presentazione era a rischio taglio e che mette tutte le tappe di montagna in settimana lasciando nei weekend tappe di trasferimento e da fuga, come se avessero talmente tanti vincoli che l'aspetto tecnico e lo spettacolo fossero le ultime cose da considerare. Hanno messo al sabato la tappa del Sempione che sembrava quel biscotto che si fa con la pasta frolla avanzata quando hai finito di fare una crostata. La Vuelta ha una filosofia di tracciamento che non mi piace per niente, ma almeno ce l'hanno. Il Giro fanno sempre sembrare che dobbiamo ringraziare il cielo se riescono a farlo e pazienza se ci sono delle tappe senza senso, devono metterle altrimenti non riescono a pagare le bollette del grattacielo di RCSfrcre ha scritto: ↑sabato 2 settembre 2023, 0:00Noi abbiamo centinaia di salite tecnicamente valide nei pressi di località turistiche di una certa rilevanza.galliano ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 23:51Vero che la densità è molto diversa però questo non è una risposta al dubbio sollevato da Beppu.
Come fa la Vuelta a permettersi questi arrivi nel nulla? Pagano le Comunità? Le province? Se pagano, quanto pagano, poco?
Se lo fanno loro perché non può farlo il Giro?
Braccine corte Cairo è più avido?
Non abbiamo tutto questo bisogno di andare a cercare rampe di garage in localita sperdute.
Il percorso si può disegnare benissimo lo stesso.
Re: Vuelta a España 2023
È veramente troppo giovane, però Martinez mi dà l' idea di corridore vero. Fa cose difficili con grande naturalezza e sa gestirsi. Potrebbe avere un grande futuro nei GT.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 2 settembre 2023, 10:44 Finora una Vuelta carina, anche se iniziata davvero i modo dilettantesco nella sua gestione.
E' comunque una gara in cui si predilige l'esplosivita' rispetto a fondo.
Sui singoli Roglic e' un corridore molto solido e anche molto esperto.Forse il piu' continuo nel gruppo..quando non cade.
Evenepoel soffre l'approccio nelle salite piu' lunghe.Non e' il suo forte ma puo' migliorare.
Ayuso c'e'...ma gli manca, per ora, quel quarto di gradino per salire in altissimo..tenendo sempre presente che e' uno che e' arrivato alla Vuelta molto fresco.
Per Mas il discorso inverso di Remco..anche l'anno scorso fece un bel fuorigiri per prendere Roglic, sembrava potersi involare e all'ultimo km si pianto' clamorosamente.per lui le salite dovrebbero avere 1000 metri in meno, specie per quelle con pendenze in doppia cifra.
Vingo non e' nella condizione del Tour, del resto qualche tenue segno di stanchezza l'aveva dato anche nel finale del Tour, ma questo non gli precluedera' la possibilita' di giocarsela..essendo un corridore che sa essere anche cattivo agonisticamente parlando.
Thomas solo per qualche tappa e forse una top 10..
Almeieda puo' arrivare nei 5.
Kuss???grande punto di domanda...
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Re: Vuelta a España 2023
Ciao a tutti, mi ricordo che c'era un sito web dove lo scorso anno ho visto, consigliato qui, la Vuelta dal pc, un canale web gratuito straniero. Non riesco a ricordare quale fosse il link, mannaggia la Rai che non trasmette la Vuelta...
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Re: Vuelta a España 2023
Tizcycling (?)luigibrasili ha scritto: ↑sabato 2 settembre 2023, 16:36 Ciao a tutti, mi ricordo che c'era un sito web dove lo scorso anno ho visto, consigliato qui, la Vuelta dal pc, un canale web gratuito straniero. Non riesco a ricordare quale fosse il link, mannaggia la Rai che non trasmette la Vuelta...
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Vuelta a España 2023
eh...bel paragone quello del biscotto con la pastafrolla d'avanzo. E sono impressioni che condivido in pieno.Beppugrillo ha scritto: ↑sabato 2 settembre 2023, 13:38Però ecco che il Giro se ne va in Svizzera a Crans Montana con un percorso che già alla data della presentazione era a rischio taglio e che mette tutte le tappe di montagna in settimana lasciando nei weekend tappe di trasferimento e da fuga, come se avessero talmente tanti vincoli che l'aspetto tecnico e lo spettacolo fossero le ultime cose da considerare. Hanno messo al sabato la tappa del Sempione che sembrava quel biscotto che si fa con la pasta frolla avanzata quando hai finito di fare una crostata. La Vuelta ha una filosofia di tracciamento che non mi piace per niente, ma almeno ce l'hanno. Il Giro fanno sempre sembrare che dobbiamo ringraziare il cielo se riescono a farlo e pazienza se ci sono delle tappe senza senso, devono metterle altrimenti non riescono a pagare le bollette del grattacielo di RCSfrcre ha scritto: ↑sabato 2 settembre 2023, 0:00Noi abbiamo centinaia di salite tecnicamente valide nei pressi di località turistiche di una certa rilevanza.galliano ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 23:51
Vero che la densità è molto diversa però questo non è una risposta al dubbio sollevato da Beppu.
Come fa la Vuelta a permettersi questi arrivi nel nulla? Pagano le Comunità? Le province? Se pagano, quanto pagano, poco?
Se lo fanno loro perché non può farlo il Giro?
Braccine corte Cairo è più avido?
Non abbiamo tutto questo bisogno di andare a cercare rampe di garage in localita sperdute.
Il percorso si può disegnare benissimo lo stesso.
Re: Vuelta a España 2023
Sono situazioni assolutamente non comparabili a quel che si trova in Spagna, e nessuna delle due è un'area poco urbanizzata.gampenpass ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 18:07Sulle Alpi ce ne sono tanti di posti lontani dalle città.jumbo ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2023, 11:51In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
Qualche tempo fa sono stato nel villaggio walser ad Alagna Valsesia, 35 km per arrivare a Varallo, in mezzo tante piccole frazioni con pochi abitanti e case sparse qua e là. Vercelli è lontanissima.
Più recentemente sono stato a San Martino di Castrozza, anche lì non ci sono grandi centri nelle vicinanze, c'è solo Fiera di Primiero, Trento è a più di 100 km, Belluno a 75.
E sono solo i primi due esempi che mi vengono in mente.
La Valsesia è costellata di comuni e frazioni ogni pochissimi km, San Martino di Castrozza non è un ripetitore nel nulla ma un paesotto, tra lì e Trento abitano decine di migliaia di persone.
Re: Vuelta a España 2023
Ora che la Jumbo deve gestire 3 uomini di classifica ha la necessità di rimodulare la propria strategia, perché potrebbero nascere incomprensioni. Tuttavia credo che l'immaturità, psicologica non fisica, di Evenepoel, possa compensare eventuali dissapori interni alla squadra olandese.
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Re: Vuelta a España 2023
Se n'è già parlato nella seconda tappa e oggi si ripresenta la stessa situazione. Non sapevo e ho scoperto in diretta nel mezzo di un attacco di Roglic, in realtà una volata ma si è saputo dopo, che per 50 metri di strada sporca di fango i tempi sono stati presi a due chilometri di distanza. Mi dispiace ma chi ha gridato allo scandalo per quei 5 minuti di quasi buio nella cronosquadre, accentuato dalle telecamere rispetto a quanto era realmente, non si può lamentare e ha lo "spettacolo" che si merita. Le organizzazioni saranno sempre più sulla difensiva, i rappresentanti dei ciclisti faranno sempre più la voce grossa, i protocolli saranno estesi per tappe sotto la pioggia. C'è ancora da scavare. Abituiamoci a guardare meno corse in tv, se servirà a fare qualche pedalata in più tanto di guadagnato, se non fosse che sulle strade italiane si rischia davvero.
Provando a parlare di agonismo, Vingegaard era in affanno e alla nona tappa ormai possiamo dire con certezza che si sbagliava chi pensava il danese si stesse contenendo per non rendere evidenti le difficoltà di Roglic rispetto agli altri rivali. I distacchi sono comunque contenuti e Ayuso+Almeida e Mas restano in ballo.
Provando a parlare di agonismo, Vingegaard era in affanno e alla nona tappa ormai possiamo dire con certezza che si sbagliava chi pensava il danese si stesse contenendo per non rendere evidenti le difficoltà di Roglic rispetto agli altri rivali. I distacchi sono comunque contenuti e Ayuso+Almeida e Mas restano in ballo.
Re: Vuelta a España 2023
Sicuramente la neutralizzazione del finale odierno è colpa di chi si è lamentato nella prima tappa, sicuroPassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:17 Se n'è già parlato nella seconda tappa e oggi si ripresenta la stessa situazione. Non sapevo e ho scoperto in diretta nel mezzo di un attacco di Roglic, in realtà una volata ma si è saputo dopo, che per 50 metri di strada sporca di fango i tempi sono stati presi a due chilometri di distanza. Mi dispiace ma chi ha gridato allo scandalo per quei 5 minuti di quasi buio nella cronosquadre, accentuato dalle telecamere rispetto a quanto era realmente, non si può lamentare e ha lo "spettacolo" che si merita. Le organizzazioni saranno sempre più sulla difensiva, i rappresentanti dei ciclisti faranno sempre più la voce grossa, i protocolli saranno estesi per tappe sotto la pioggia. C'è ancora da scavare. Abituiamoci a guardare meno corse in tv, se servirà a fare qualche pedalata in più tanto di guadagnato, se non fosse che sulle strade italiane si rischia davvero.
Provando a parlare di agonismo, Vingegaard era in affanno e alla nona tappa ormai possiamo dire con certezza che si sbagliava chi pensava il danese si stesse contenendo per non rendere evidenti le difficoltà di Roglic rispetto agli altri rivali. I distacchi sono comunque contenuti e Ayuso+Almeida e Mas restano in ballo.
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Re: Vuelta a España 2023
Quella polemica ha segnato la Vuelta e da quel momento l'organizzazione è sulla difensiva appena c'è un vaghissimo rischio. Già successo alla seconda e ora alla nona tappa. Io sono convinto che senza quella storia non avremmo visto la schifezza del giorno dopo e di oggi.pietro ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:56Sicuramente la neutralizzazione del finale odierno è colpa di chi si è lamentato nella prima tappa, sicuroPassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:17 Se n'è già parlato nella seconda tappa e oggi si ripresenta la stessa situazione. Non sapevo e ho scoperto in diretta nel mezzo di un attacco di Roglic, in realtà una volata ma si è saputo dopo, che per 50 metri di strada sporca di fango i tempi sono stati presi a due chilometri di distanza. Mi dispiace ma chi ha gridato allo scandalo per quei 5 minuti di quasi buio nella cronosquadre, accentuato dalle telecamere rispetto a quanto era realmente, non si può lamentare e ha lo "spettacolo" che si merita. Le organizzazioni saranno sempre più sulla difensiva, i rappresentanti dei ciclisti faranno sempre più la voce grossa, i protocolli saranno estesi per tappe sotto la pioggia. C'è ancora da scavare. Abituiamoci a guardare meno corse in tv, se servirà a fare qualche pedalata in più tanto di guadagnato, se non fosse che sulle strade italiane si rischia davvero.
Provando a parlare di agonismo, Vingegaard era in affanno e alla nona tappa ormai possiamo dire con certezza che si sbagliava chi pensava il danese si stesse contenendo per non rendere evidenti le difficoltà di Roglic rispetto agli altri rivali. I distacchi sono comunque contenuti e Ayuso+Almeida e Mas restano in ballo.
Forse devi rileggere prima di commentare perché io non ho detto che è colpa loro, ma che chi si è lamentato in modo eccessivo si merita questo. Sono cose diverse.
Re: Vuelta a España 2023
Cioè criticare una roba sbagliata implica il meritarsi successivi errori provenienti sempre dallo stesso soggetto. Molto interessantePassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:59Quella polemica ha segnato la Vuelta e da quel momento l'organizzazione è sulla difensiva appena c'è un vaghissimo rischio. Già successo alla seconda e ora alla nona tappa. Io sono convinto che senza quella storia non avremmo visto la schifezza del giorno dopo e di oggi.pietro ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:56Sicuramente la neutralizzazione del finale odierno è colpa di chi si è lamentato nella prima tappa, sicuroPassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:17 Se n'è già parlato nella seconda tappa e oggi si ripresenta la stessa situazione. Non sapevo e ho scoperto in diretta nel mezzo di un attacco di Roglic, in realtà una volata ma si è saputo dopo, che per 50 metri di strada sporca di fango i tempi sono stati presi a due chilometri di distanza. Mi dispiace ma chi ha gridato allo scandalo per quei 5 minuti di quasi buio nella cronosquadre, accentuato dalle telecamere rispetto a quanto era realmente, non si può lamentare e ha lo "spettacolo" che si merita. Le organizzazioni saranno sempre più sulla difensiva, i rappresentanti dei ciclisti faranno sempre più la voce grossa, i protocolli saranno estesi per tappe sotto la pioggia. C'è ancora da scavare. Abituiamoci a guardare meno corse in tv, se servirà a fare qualche pedalata in più tanto di guadagnato, se non fosse che sulle strade italiane si rischia davvero.
Provando a parlare di agonismo, Vingegaard era in affanno e alla nona tappa ormai possiamo dire con certezza che si sbagliava chi pensava il danese si stesse contenendo per non rendere evidenti le difficoltà di Roglic rispetto agli altri rivali. I distacchi sono comunque contenuti e Ayuso+Almeida e Mas restano in ballo.
Forse devi rileggere prima di commentare perché io non ho detto che è colpa loro, ma che chi si è lamentato in modo eccessivo si merita questo. Sono cose diverse.
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Re: Vuelta a España 2023
Chi esaspera il tema della sicurezza presentando un errore di qualche minuto nella programmazione della crono come uno scempio che ha messo in pericolo i corridori, cosa non vera, e chi considera i corridori come degli automi incapaci di discernere, e non come persone dotate di cervello che quindi possono adeguare la conduzione del mezzo alle condizioni di asfalto e meteo, per me merita che questo atteggiamento venga portato alle estreme conseguenze. Quindi merita che si arrivi a neutralizzazioni anche in situazioni normalissime per un paventato minimo rischio in discesa, o per il rischio che si presenti una condizione estrema che poi 99 volte su 100 non si verifica.pietro ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 18:06Cioè criticare una roba sbagliata implica il meritarsi successivi errori provenienti sempre dallo stesso soggetto. Molto interessantePassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:59Quella polemica ha segnato la Vuelta e da quel momento l'organizzazione è sulla difensiva appena c'è un vaghissimo rischio. Già successo alla seconda e ora alla nona tappa. Io sono convinto che senza quella storia non avremmo visto la schifezza del giorno dopo e di oggi.
Forse devi rileggere prima di commentare perché io non ho detto che è colpa loro, ma che chi si è lamentato in modo eccessivo si merita questo. Sono cose diverse.
Avete voluto la sicurezza a tutti i costi, la prevenzione di ogni possibile minimo rischio, colpevolizzando l'organizzazione? L'organizzazione vi sta accontentando neutralizzando la corsa ad ogni minimo "pericolo", godetevi lo spettacolo...
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Re: Vuelta a España 2023
Ma Alagna è un tempio mondiale del fuoripista. Mera un gioiellino del turismo di qualità dell'area nordovest. San Martino di Castrozza è la base di partenza più nota per le Pale e ha una varietà di piste per lo sci Alpino notevole - con tanto di milioni di investimento mobilizzati per unire i vari versanti col Rolle. Cosa c'entrano con l'arrivo nel nulla di oggi?gampenpass ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 18:07Sulle Alpi ce ne sono tanti di posti lontani dalle città.jumbo ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2023, 11:51In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
Qualche tempo fa sono stato nel villaggio walser ad Alagna Valsesia, 35 km per arrivare a Varallo, in mezzo tante piccole frazioni con pochi abitanti e case sparse qua e là. Vercelli è lontanissima.
Più recentemente sono stato a San Martino di Castrozza, anche lì non ci sono grandi centri nelle vicinanze, c'è solo Fiera di Primiero, Trento è a più di 100 km, Belluno a 75.
E sono solo i primi due esempi che mi vengono in mente.
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Re: Vuelta a España 2023
Come darti torto...PassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 18:13Chi esaspera il tema della sicurezza presentando un errore di qualche minuto nella programmazione della crono come uno scempio che ha messo in pericolo i corridori, cosa non vera, e chi considera i corridori come degli automi incapaci di discernere, e non come persone dotate di cervello che quindi possono adeguare la conduzione del mezzo alle condizioni di asfalto e meteo, per me merita che questo atteggiamento venga portato alle estreme conseguenze. Quindi merita che si arrivi a neutralizzazioni anche in situazioni normalissime per un paventato minimo rischio in discesa, o per il rischio che si presenti una condizione estrema che poi 99 volte su 100 non si verifica.pietro ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 18:06Cioè criticare una roba sbagliata implica il meritarsi successivi errori provenienti sempre dallo stesso soggetto. Molto interessantePassistaScalatore ha scritto: ↑domenica 3 settembre 2023, 17:59
Quella polemica ha segnato la Vuelta e da quel momento l'organizzazione è sulla difensiva appena c'è un vaghissimo rischio. Già successo alla seconda e ora alla nona tappa. Io sono convinto che senza quella storia non avremmo visto la schifezza del giorno dopo e di oggi.
Forse devi rileggere prima di commentare perché io non ho detto che è colpa loro, ma che chi si è lamentato in modo eccessivo si merita questo. Sono cose diverse.
Avete voluto la sicurezza a tutti i costi, la prevenzione di ogni possibile minimo rischio, colpevolizzando l'organizzazione? L'organizzazione vi sta accontentando neutralizzando la corsa ad ogni minimo "pericolo", godetevi lo spettacolo...
Anche se in questo caso resto convinto che chi di dovere da casa guardando la tv o dall'ammiraglia il becco ce l'abbia messo.
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Re: Vuelta a España 2023
In una società basata sul principio di cautela, dove manco il rischio di dover avere a che fare con una donna e tre bambini è contemplato, figuriamoci affrontare una discesa pericolosa...
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Re: Vuelta a España 2023
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Re: Vuelta a España 2023
Non c'è che dire una vuelta nata sotto una buona stella
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Re: Vuelta a España 2023
Ieri c'è stato un nubifragio nella zona di Madrid, hanno rinviato pure atletico-siviglia.
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Re: Vuelta a España 2023
In realtà per esempio la sede di arrivo di ieri non è proprio una località di secondo piano.galliano ha scritto: ↑venerdì 1 settembre 2023, 23:51Vero che la densità è molto diversa però questo non è una risposta al dubbio sollevato da Beppu.jumbo ha scritto: ↑giovedì 31 agosto 2023, 11:51In Italia non esistono luoghi a 50 km dalla città più vicina.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 30 agosto 2023, 10:21 Vedendo alcuni arrivi in salita di questa Vuelta è incredibile come riescano a piazzare le tappe nel nulla assoluto. Da noi per il Giro sembra che per fare una tappa di montagna ci debba essere per forza una mega-località turistica tipo Crans Montana che paga, questi mettono un arrivo in salita su una strada che porta ad un osservatorio astronomico a 50 km dalla città più vicina. Non sarà mica che il ritornello "Se non ci sono località che pagano non si fa il Giro" in realtà è "Portiamo il Giro dove ci pagano di più e chi se ne frega del percorso"?
I due paesi hanno densità di popolazione ed urbanistica molto diverse.
Come fa la Vuelta a permettersi questi arrivi nel nulla? Pagano le Comunità? Le province? Se pagano, quanto pagano, poco?
Se lo fanno loro perché non può farlo il Giro?
Braccine corte Cairo è più avido?
Caravaca de la Cruz è un ruolo di pellegrinaggio religioso molto imporante, considerato la quinta città santa dal Vaticano.
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Re: Vuelta a España 2023
solo che non arrivavano a caravaca de la cruz (dove iniziava la salita)
ma in un'area picnic a 8 km..
nessuna logica
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Re: Vuelta a España 2023
Secondo me è stato un compromesso tra arrivare vicino a una località turistica di cui puoi mostrare immagini dall'elicottero della città e del santuario e allo stesso tempo fare una tappa tecnicamente selettiva.
Era solo per dire che il luogo non era proprio un paesino da nulla disperso nella meseta
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Re: Vuelta a España 2023
Quest'ultimo sarebbe il caso del paesino di Bejes, dove arriverà la Vuelta martedì prossimoTour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 14:34Secondo me è stato un compromesso tra arrivare vicino a una località turistica di cui puoi mostrare immagini dall'elicottero della città e del santuario e allo stesso tempo fare una tappa tecnicamente selettiva.
Era solo per dire che il luogo non era proprio un paesino da nulla disperso nella meseta
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Re: Vuelta a España 2023
69 abitanti.maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 18:01Quest'ultimo sarebbe il caso del paesino di Bejes, dove arriverà la Vuelta martedì prossimoTour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 14:34Secondo me è stato un compromesso tra arrivare vicino a una località turistica di cui puoi mostrare immagini dall'elicottero della città e del santuario e allo stesso tempo fare una tappa tecnicamente selettiva.
Era solo per dire che il luogo non era proprio un paesino da nulla disperso nella meseta
Che fatti 150.000€ per l'arrivo fanno circa 20k a testa. Non male
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Re: Vuelta a España 2023
Le spiegazioni che mi possono venire in mente per un arrivo del genere sono due:Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 19:0369 abitanti.maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 18:01Quest'ultimo sarebbe il caso del paesino di Bejes, dove arriverà la Vuelta martedì prossimoTour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 14:34
Secondo me è stato un compromesso tra arrivare vicino a una località turistica di cui puoi mostrare immagini dall'elicottero della città e del santuario e allo stesso tempo fare una tappa tecnicamente selettiva.
Era solo per dire che il luogo non era proprio un paesino da nulla disperso nella meseta
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- è il luogo di residenza/nascita di qualche imprenditore sponsor della vuelta che vuole far arrivare la corsa nel suo paese (ricordo alcuni anni fa al Tour un arrivo in un paese della Bretagna in quanto luogo di nascita dell'imprenditore Leclerc, quello dei supermercati sponsor della maglia a pois
- non paga il paese ma una qualche pro loco che agisce a livello provinciale/comunità montana. Per dire: Macugnaga ha 500 abitanti ma quando il Giro arriva li ovviamente credo che non sia un iniziativa del solo comune ma di tutto il comprensorio Monte rosa
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Re: Vuelta a España 2023
Infatti questione dei soldi non si pone, perchè basta che uno ha un'impresa di una certa dimensione e la quota si raggiunge facilmente.
Resta il problema del vantaggio in termini di ritorno di immagine che talvolta mal si presta ad incrociarsi con le difficoltà logistiche di arrivare nel nulla più assoluto.
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Re: Vuelta a España 2023
Innanzitutto Bejes non è un comune ma una frazione del comune di Cillorigo de Liébana.Tour de Berghem ha scritto: ↑martedì 5 settembre 2023, 8:47Le spiegazioni che mi possono venire in mente per un arrivo del genere sono due:Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 19:0369 abitanti.maurofacoltosi ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 18:01
Quest'ultimo sarebbe il caso del paesino di Bejes, dove arriverà la Vuelta martedì prossimo
Che fatti 150.000€ per l'arrivo fanno circa 20k a testa. Non male
- è il luogo di residenza/nascita di qualche imprenditore sponsor della vuelta che vuole far arrivare la corsa nel suo paese (ricordo alcuni anni fa al Tour un arrivo in un paese della Bretagna in quanto luogo di nascita dell'imprenditore Leclerc, quello dei supermercati sponsor della maglia a pois
- non paga il paese ma una qualche pro loco che agisce a livello provinciale/comunità montana. Per dire: Macugnaga ha 500 abitanti ma quando il Giro arriva li ovviamente credo che non sia un iniziativa del solo comune ma di tutto il comprensorio Monte rosa
Seconda cosa: il posto merita dal punto di vista paesaggistico
https://www.google.it/search?sca_esv=56 ... 6&dpr=1.13
Terza cosa: Bejes è noto per la produzione di uno dei formaggi più conosciuti di Spagna, il Picón Bejes-Tresviso
https://es.wikipedia.org/wiki/Pic%C3%B3n_Bejes-Tresviso
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Re: Vuelta a España 2023
Grazie Mauro, come ipotizzabile una spiegazione valida c'eramaurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 5 settembre 2023, 9:35Innanzitutto Bejes non è un comune ma una frazione del comune di Cillorigo de Liébana.Tour de Berghem ha scritto: ↑martedì 5 settembre 2023, 8:47Le spiegazioni che mi possono venire in mente per un arrivo del genere sono due:Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 19:03
69 abitanti.
Che fatti 150.000€ per l'arrivo fanno circa 20k a testa. Non male
- è il luogo di residenza/nascita di qualche imprenditore sponsor della vuelta che vuole far arrivare la corsa nel suo paese (ricordo alcuni anni fa al Tour un arrivo in un paese della Bretagna in quanto luogo di nascita dell'imprenditore Leclerc, quello dei supermercati sponsor della maglia a pois
- non paga il paese ma una qualche pro loco che agisce a livello provinciale/comunità montana. Per dire: Macugnaga ha 500 abitanti ma quando il Giro arriva li ovviamente credo che non sia un iniziativa del solo comune ma di tutto il comprensorio Monte rosa
Seconda cosa: il posto merita dal punto di vista paesaggistico
https://www.google.it/search?sca_esv=56 ... 6&dpr=1.13
Terza cosa: Bejes è noto per la produzione di uno dei formaggi più conosciuti di Spagna, il Picón Bejes-Tresviso
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Re: Vuelta a España 2023
c'è sempre una spiegazione, dai - come l'altro giorno nella pioggia fangosa la spiegazione per la salita nel deserto era che pagava la Comunità per promuovere l'interno della regione. Si può comunque ironizzare su un paesello da 69 abitanti
Ci sarà il giorno in cui la Lombardia pagherà un arrivo a Morterone per valorizzare il Resegone? Non credo, ma se accadrà... vedremo un arrivo inusuale.
PS Il mercato immobiliare di Macugnaga e quello di Bejes raccontano che, al netto del numero dei residenti, i due posti sono radicalmente differenti
Ci sarà il giorno in cui la Lombardia pagherà un arrivo a Morterone per valorizzare il Resegone? Non credo, ma se accadrà... vedremo un arrivo inusuale.
PS Il mercato immobiliare di Macugnaga e quello di Bejes raccontano che, al netto del numero dei residenti, i due posti sono radicalmente differenti
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Re: Vuelta a España 2023
La mia non voleva essere una giustificazione.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 5 settembre 2023, 11:12 c'è sempre una spiegazione, dai - come l'altro giorno nella pioggia fangosa la spiegazione per la salita nel deserto era che pagava la Comunità per promuovere l'interno della regione. Si può comunque ironizzare su un paesello da 69 abitanti
Ci sarà il giorno in cui la Lombardia pagherà un arrivo a Morterone per valorizzare il Resegone? Non credo, ma se accadrà... vedremo un arrivo inusuale.
PS Il mercato immobiliare di Macugnaga e quello di Bejes raccontano che, al netto del numero dei residenti, i due posti sono radicalmente differenti
L'arrivo dell'altro giorno era un assurdità di logistica e di sicurezza. Se piove forte ma arrivi su una strada normale al massimo la strada è bagnata (al netto di alluvioni che comunque per fortuna non sono un evento che succede spesso) se arrivi in un sentiero nel bosco ecco che ti ritrovi una strada piena di fango.
Era solo un modo per cercare di capire il motivo che può aver spinto gli organizzatori ad arrivare in certi luoghi che all'apparenza sembrano fuori da ogni logica.
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Re: Vuelta a España 2023
Può darsiTour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 14:34Secondo me è stato un compromesso tra arrivare vicino a una località turistica di cui puoi mostrare immagini dall'elicottero della città e del santuario e allo stesso tempo fare una tappa tecnicamente selettiva.
Era solo per dire che il luogo non era proprio un paesino da nulla disperso nella meseta
Io le logiche della vuelta non le capisco
Re: Vuelta a España 2023
Non paga un'impresaSalvatore77 ha scritto: ↑martedì 5 settembre 2023, 9:11 Infatti questione dei soldi non si pone, perchè basta che uno ha un'impresa di una certa dimensione e la quota si raggiunge facilmente.
Resta il problema del vantaggio in termini di ritorno di immagine che talvolta mal si presta ad incrociarsi con le difficoltà logistiche di arrivare nel nulla più assoluto.
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