Servizio RAI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Deadnature

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Deadnature »

Mi sembra sia Pescante che segue il rugby per la Rai, il cui cognome già fa sospettare il suo livello: basso.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
noel

Messaggio da leggere da noel »

TIC ha scritto:NO !!!!!!!!!!!!!!!

IL GRANDE TISTA !!!!!!!!!!!!!! IN TELEVISIONE !!!!!!!

Un grazie a Bulbarelli, Pancani e a tutta raisport !!!!!!

ps non era mai venuto in TV dal 1989 che ha smesso !!!!
Uno dei momenti più belli di questo Tour...
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Io penso che il caressismo, nella sua forma deteriore, sia nato nel 2006, nel corso dei mondiali di calcio vinti dall'Italia. Fin lì Caressa è stato un ottimo telecronista di calcio, molto preparato (non sono d'accordo che non conosca [o almeno non conoscesse] i calciatori delle squadre minori), sufficientemente appassionato (è tifoso della Roma, anche se non lo dice), abbastanza pignolo e professionale (lo ricordo nella sala stampa dell'Olimpico, all'epoca era con Tele+, sembrava un professorino), interessato a spiegare quello che vedeva (è il primo ad aver imparato a memoria il regolamento del calcio), e pure abbastanza simpatico nell'eloquio; coi suoi vezzi, certo, che però non guastavano, ma anzi secondo me arricchivano le sue telecronache. Vero che l'enfasi ce l'ha sempre messa, ma ripeto, il tutto era espresso in modo abbastanza coerente.

Lì in Germania il caressismo si è sostanziato come maniera. E il suo stesso fautore da lì in avanti ha smesso di essere un "semplice" telecronista, per iniziare ad essere un Caressa. Un personaggio da YouTube (KÀ-NNAVARO! KÀ-NNAVARO!), buono per esplorare anche i terreni dell'entertainment (ha presentato un quiz per bambini, se non sbaglio), del gossip (maritato con la Parodi2, è diventato un ospite fisso delle copertine patinate), e di alcuni insostenibili esperimenti in casa Sky (un orribile réportage in Afghanistan tra i soldati).

Insomma, da quando Caressa ha iniziato a fare il Caressa è risultato via via più indigesto. Mi ricorda il Baudo anni '80, faceva tutto lui... Il personaggio si è impadronito del professionista, ed è diventato il protagonista dell'evento, almeno dal punto di vista di Caressa, che immagino sia intimamente convinto che la gente segua una partita per sentire lui e non per vedere la partita...

Secondo me nel nuoto se la caverà in maniera dignitosa, certo chi lo apprezza lo apprezzerà ancor di più ("quanto è versatile!"), chi non lo sopporta lo sopporterà sempre meno.

Concordo che il livello qualitativo di Sky sia alto, ma nel tempo anche loro si sono zavorrati con qualche raccomandato che sono stati obbligati a prendere in squadra.
Sui singoli sport, calcio tutto per Sky (malgrado la sciocca enfasi diffusa), sul ciclismo non c'è paragone e vince a mani basse la Rai, lo stesso dicasi per l'atletica. Ma ditemi chi potrà rimpiangere una telecronaca Rai di pallanuoto, o di basket, ma anche di scherma - per dire.

Spero che i telecronisti Sky siano meno italocentrici di quelli Rai, e che soprattutto ci risparmino certe lagne contro giudici/arbitri/avversari "scorretti".
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

Admin ha scritto:Io penso che il caressismo, nella sua forma deteriore, sia nato nel 2006, nel corso dei mondiali di calcio vinti dall'Italia. Fin lì Caressa è stato un ottimo telecronista di calcio, molto preparato (non sono d'accordo che non conosca [o almeno non conoscesse] i calciatori delle squadre minori), sufficientemente appassionato (è tifoso della Roma, anche se non lo dice), abbastanza pignolo e professionale (lo ricordo nella sala stampa dell'Olimpico, all'epoca era con Tele+, sembrava un professorino), interessato a spiegare quello che vedeva (è il primo ad aver imparato a memoria il regolamento del calcio), e pure abbastanza simpatico nell'eloquio; coi suoi vezzi, certo, che però non guastavano, ma anzi secondo me arricchivano le sue telecronache. Vero che l'enfasi ce l'ha sempre messa, ma ripeto, il tutto era espresso in modo abbastanza coerente.

Lì in Germania il caressismo si è sostanziato come maniera. E il suo stesso fautore da lì in avanti ha smesso di essere un "semplice" telecronista, per iniziare ad essere un Caressa. Un personaggio da YouTube (KÀ-NNAVARO! KÀ-NNAVARO!), buono per esplorare anche i terreni dell'entertainment (ha presentato un quiz per bambini, se non sbaglio), del gossip (maritato con la Parodi2, è diventato un ospite fisso delle copertine patinate), e di alcuni insostenibili esperimenti in casa Sky (un orribile réportage in Afghanistan tra i soldati).

Insomma, da quando Caressa ha iniziato a fare il Caressa è risultato via via più indigesto. Mi ricorda il Baudo anni '80, faceva tutto lui... Il personaggio si è impadronito del professionista, ed è diventato il protagonista dell'evento, almeno dal punto di vista di Caressa, che immagino sia intimamente convinto che la gente segua una partita per sentire lui e non per vedere la partita...

Secondo me nel nuoto se la caverà in maniera dignitosa, certo chi lo apprezza lo apprezzerà ancor di più ("quanto è versatile!"), chi non lo sopporta lo sopporterà sempre meno.

Concordo che il livello qualitativo di Sky sia alto, ma nel tempo anche loro si sono zavorrati con qualche raccomandato che sono stati obbligati a prendere in squadra.
Sui singoli sport, calcio tutto per Sky (malgrado la sciocca enfasi diffusa), sul ciclismo non c'è paragone e vince a mani basse la Rai, lo stesso dicasi per l'atletica. Ma ditemi chi potrà rimpiangere una telecronaca Rai di pallanuoto, o di basket, ma anche di scherma - per dire.

Spero che i telecronisti Sky siano meno italocentrici di quelli Rai, e che soprattutto ci risparmino certe lagne contro giudici/arbitri/avversari "scorretti".
Completamente d'accordo.
Caressa capisce moltissimo di calcio, conosce bene le squadre, le tattiche, e spesso prevede delle situazioni. Per il Caressa deteriore, cioè il "personaggio" Fabio Caressa e non più il telecronista hai detto bene tutto te.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Admin ha scritto: Concordo che il livello qualitativo di Sky sia alto, ma nel tempo anche loro si sono zavorrati con qualche raccomandato che sono stati obbligati a prendere in squadra.

Raccomandati? Secondo un (mal)costume più italiano che anglosassone. Non vedo Sky, mi adopererò per scoprirne nomi, cognomi e sponsor :D
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Admin ha scritto: Insomma, da quando Caressa ha iniziato a fare il Caressa è risultato via via più indigesto. Mi ricorda il Baudo anni '80, faceva tutto lui...
Bravo, mi sembra tu abbia centrato il caso, però c'è anche di peggio, anche se forse quel che dirò rientra nel tuo scritto come corollatio. Per me entrambi hanno poca cultura e intelligenza, mentre tanta è lo loro prosopopea/arrogante. Chi ha avuto la sventura di conoscere il Caressa commentatore di poker e il Baudo "tout court" mi potrà capire facilmente, perché il primo addirittura riesce a confermare la pochezza di un giocatore, perché (dice lui) è particolarmente brutto. :grr: Per Baudo non credo ci sia bisogno di alcun esempio, dico solo che è debole con i forti e forte con i deboli. :grr: :grr:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Viene detta la mail per scrivere in diretta troppe poche volte
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

ma cos'han detto di cortinovis che ero distratto?
held

Messaggio da leggere da held »

La mail è [email protected]
Di cortinovis han detto che ha avuto problemi di salute, poi mi son distratto e non ho sentito nemmeno io.
tetzuo

grazie mille held :)
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

held ha scritto:La mail è [email protected]
Di cortinovis han detto che ha avuto problemi di salute, poi mi son distratto e non ho sentito nemmeno io.
Diabete
#JeSuisNizzolo
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

noel ha scritto:
TIC ha scritto:NO !!!!!!!!!!!!!!!

IL GRANDE TISTA !!!!!!!!!!!!!! IN TELEVISIONE !!!!!!!

Un grazie a Bulbarelli, Pancani e a tutta raisport !!!!!!

ps non era mai venuto in TV dal 1989 che ha smesso !!!!
Uno dei momenti più belli di questo Tour...
Grazie Bulba,

l'unica tappa (Giro compreso) che mi son registrato e tenuto :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Admin ha scritto:Io penso che il caressismo, nella sua forma deteriore, sia nato nel 2006, nel corso dei mondiali di calcio vinti dall'Italia. Fin lì Caressa è stato un ottimo telecronista di calcio, molto preparato (non sono d'accordo che non conosca [o almeno non conoscesse] i calciatori delle squadre minori), sufficientemente appassionato (è tifoso della Roma, anche se non lo dice), abbastanza pignolo e professionale (lo ricordo nella sala stampa dell'Olimpico, all'epoca era con Tele+, sembrava un professorino), interessato a spiegare quello che vedeva (è il primo ad aver imparato a memoria il regolamento del calcio), e pure abbastanza simpatico nell'eloquio; coi suoi vezzi, certo, che però non guastavano, ma anzi secondo me arricchivano le sue telecronache. Vero che l'enfasi ce l'ha sempre messa, ma ripeto, il tutto era espresso in modo abbastanza coerente.
Tifoso della Roma ?

con quella partita , si gioco' la finale di Champions..
Io non lo sopporto , a parte il fatto che sbaglia 3/4 dei giocatori poi io preferisco gente che grida di meno (Marianella è l'ideale)
Admin

"La bici è saltata e ha portato via tutto Gatorade"
"Coca-Cola!"
"No, la squadra Gatorade!"

Hahahahaha mitico Abdujaparov!!! (parlando della sua caduta sulle transenne nell'ultima tappa del Tour 1991).
tetzuo

Oss che si ispira a Moser come grandi del passato

Chissà l'invidia per un talento come Moreno :D
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

ABDU! :champion: :champion: :champion: :champion:
sceriffo

Il magnifico BC, anche stavolta fa i confronti tra i corridori del passato e quelli attuali, senza accorgersi che il mondo e così pure il ciclismo, è cambiato in questi ultimi 50 anni :D
sceriffo

"esiste un corso per diventare direttore sportivo?"
non posso credere che ci sia qualcuno che segua minimamente il ciclismo, così tanto ingenuo da porre una domanda simile!
Admin

Grande Andrea De Luca, in un solo intervento smonta l'hype del Tour de France e cita pure Bill Murray e il suo Giorno della marmotta!!! (Il film in italiano è "Ricomincio da capo") :clap: :clap: :clap:

:cincin:
Ronde

Messaggio da leggere da Ronde »

"Sacrifici fare le salite in bicicletta, e fermarsi a mille metri a bere l'acqua dalle sorgenti? Ma i sacrifici li fanno i minatori." (Fiorenzo Magni ora in studio)
Resta con noi ancora a lungo, mitico Leone.
“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

La storia di Toto è bellissima. Deste :clap:
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

alfiso ha scritto:La storia di Toto è bellissima. Deste :clap:
L'han fatta rivedere? L'avevo vista e devo dire che... :clap: :clap:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sceriffo ha scritto:"esiste un corso per diventare direttore sportivo?"
non posso credere che ci sia qualcuno che segua minimamente il ciclismo, così tanto ingenuo da porre una domanda simile!
non c'e' uno stage alla Liquigas?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
alfiso

eliacodogno ha scritto:
alfiso ha scritto:La storia di Toto è bellissima. Deste :clap:
L'han fatta rivedere? L'avevo vista e devo dire che... :clap: :clap:
Sì hanno riproposto un medley di 4 storie, un best of.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la cosa migliore di questo tour e' il servizio Rai..godiamoci questi momenti,perche' non appena Bulba Rally tornera' a fare le telecronache di biliardo,per noi, ciclofili, i tempi torneranno bui...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
held

Messaggio da leggere da held »

barrylyndon ha scritto:la cosa migliore di questo tour e' il servizio Rai..godiamoci questi momenti,perche' non appena Bulba Rally tornera' a fare le telecronache di biliardo,per noi, ciclofili, i tempi torneranno bui...
Mi hai fatto venire in mente una cosa, ma con tutti questi cambiamenti ai vertici Rai potrebbero esserci cambiamenti per Bulbarelli? perchè se lo perdiamo siamo spacciati! :o
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Voglio un traduttore come quello della F1 che secondo me è veramente bravo!
#JeSuisNizzolo
noel

Messaggio da leggere da noel »

Admin ha scritto:Grande Andrea De Luca, in un solo intervento smonta l'hype del Tour de France e cita pure Bill Murray e il suo Giorno della marmotta!!! (Il film in italiano è "Ricomincio da capo") :clap: :clap: :clap:

:cincin:
Dichiarazione un pò paraculesca...
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
alfiso

Apertura Olimpiadi
Icarius Icardi si inventa "Tabular" Bells. Che ti serva l'esorcista! :angry:
La Rai con le lingue è Tabula Rasa. Tabula Rai
EugeRambler

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza!

Immagine
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

EugeRambler ha scritto:Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza!

Immagine
come ho scritto sull'altro thread:
squallidissima la delegazione italica, che come sempre si distingue per essere composta al 99% da inguaribili coatti e per aver schierato dietro alla bandierina due cordoni compatti di "dirigenti accompagnatori", in primo piano con gli atleti dietro...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Qualcuno mi spieghi perchè con cinque canali non hanno fatto uno o anche due rai sport a tempo pieno sulle olimpiadi e invece ci becchiamo questa accozzaglia su rai 2...su raisport van su la gp2 e le repliche del tour!
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Perché il monte-ore complessivo di diretta per la Rai è di 199 ore. Avranno fatto i loro conti e con due canali sforavano. In effetti è molto limitante.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

La Rai ha circa 11-12 ore di diretta al giorno.. devono gestirsi..
cauz.
Contatta:

Spartacus ha scritto:La Rai ha circa 11-12 ore di diretta al giorno.. devono gestirsi..
un po' come cunego, insomma.
e con gli stessi risultati. :diavoletto:
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

Una volta finito il ciclismo, però il tiro con l'arco è anche carino. :diavoletto:
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

cauz. ha scritto:

Immagine
squallidissima la delegazione italica, che come sempre si distingue per essere composta al 99% da inguaribili coatti e per aver schierato dietro alla bandierina due cordoni compatti di "dirigenti accompagnatori", in primo piano con gli atleti dietro...
ci mancavano solo le facce di Gasparri eCicchitto a completare il quadretto.
Pantanì

Messaggio da leggere da Pantanì »

Non scrivevo da anni e mi sono dovuto ri-registrare ma quersta non potevo tenermela. Non so se qualcuno di voi abbia avuto la fortuna di seguire la radiocronaca degli ultimi km della gara olimpica di ciclismo di oggi di Emanuele Dotto su radiouno...a un certo punto ho pensato fosse ubriaco. Non si capiva niente, distacchi chi era avanti chi era dietro sbagliava nomi in continuazione...io ero basito e senza parole.
cauz.
Contatta:

Pantanì ha scritto:Non scrivevo da anni e mi sono dovuto ri-registrare ma quersta non potevo tenermela. Non so se qualcuno di voi abbia avuto la fortuna di seguire la radiocronaca degli ultimi km della gara olimpica di ciclismo di oggi di Emanuele Dotto su radiouno...a un certo punto ho pensato fosse ubriaco. Non si capiva niente, distacchi chi era avanti chi era dietro sbagliava nomi in continuazione...io ero basito e senza parole.
è qua:
cauz.
Contatta:

credevo che l'orrore-rai di ieri, con la gara di ciclismo snobbata quasi per intero in nome delle più improbabili competizioni "azzurre", fosse il punto più basso toccabile dal servizio pubblico in questa estate. invece c'e' di peggio: oggi rai hd rinuncia completamente alle olimpiadi per trasmettere una corsa di automobili! :hammer:
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

A questo punto mi pongo questa domanda....

Domani vedremo la cronometro olimpica su Rai 2 ?
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Spero solo che non rovineranno tutto come stanno facendo in questi giorni anche quando inizieranno le gare di Atletica leggera.
Per ora voto alla Rai per le Olimpiadi : 3

:pomodoro:
PALESTINA LIBERA
CicloSprint

Comunque oggi abbiamo visto Hockey pista e Badminton, sport davvero inediti per la Rai....
sceriffo

cauz. ha scritto:

Immagine
non ho letto critiche a riguardo sui media, rispetto a questa comparsata. ci si è indignati invece - e con tanto di lettera ufficiale al comitato organizzatore - perchè al momento della sfilata azzurra, non è stato inquadrato il presidente della Repubblica.
cauz.
Contatta:

sceriffo ha scritto: non ho letto critiche a riguardo sui media, rispetto a questa comparsata. ci si è indignati invece - e con tanto di lettera ufficiale al comitato organizzatore - perchè al momento della sfilata azzurra, non è stato inquadrato il presidente della Repubblica.
all'ora in cui e' sfilata la delegazione italica credo che il PdR fosse già stato risposto nel suo sarcofago.
(tutto sommato gli e' andata bene: la babbiona albionica è stata beccata che si faceva le pellicine delle unghie in mondovisione mentre sfilavano gli atleti UK)
sceriffo

cauz. ha scritto:
sceriffo ha scritto: non ho letto critiche a riguardo sui media, rispetto a questa comparsata. ci si è indignati invece - e con tanto di lettera ufficiale al comitato organizzatore - perchè al momento della sfilata azzurra, non è stato inquadrato il presidente della Repubblica.
all'ora in cui e' sfilata la delegazione italica credo che il PdR fosse già stato risposto nel suo sarcofago.
(tutto sommato gli e' andata bene: la babbiona albionica è stata beccata che si faceva le pellicine delle unghie in mondovisione mentre sfilavano gli atleti UK)
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport ... 24312.html
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
nunziol

Messaggio da leggere da nunziol »

Pat McQuaid ha scritto:Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Perchè?
CicloSprint

La crono è andata in onda su Rai 2 ?
max

Messaggio da leggere da max »

CicloSprint ha scritto:La crono è andata in onda su Rai 2 ?
in parte,diciamo che all'inizio prima che partissero i big è andato in onda tutto,poi partito froome nulla tranne qualche collegamento per informare sui distacchi,infine si sono ricollegati per il finale quando froome era già arrivato e mancavano all'arrivo gli ultimi 5-6 corridori
Rispondi