I protagonisti del Tour 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Re: I protagonisti del Tour 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Ok mi ci riconosco Rojo.
Tieni conto che la premessa al mio discorso era stata questa:
alfiso ha scritto:Francamente sembra anche a me esagerato, però Luca Pisapia non è un newbie di ciclismo.
Sono più orientato a leggerlo come un pezzo smaccatamente tifoso per Sagan.
Aldilà della tipologia di gare, la paura vera di tutti quanti è che Peter venga snaturato da qualche "specializzatore".
Il ciclismo ha bisogno come il pane di uno che inventa, che non sia un robottino monotono.
La sua sregolatezza è ossigeno per questo sport. La sua leggerezza, anche nei momenti brutti (una caduta), è pura poesia.
Esce dal solito stereotipo del ciclista Jacoponico solo sofferenza e fatica (e niente classe) che si piange addosso dalla mattina alla sera.
Perchè la fatica ed il sacrificio sono valori che adoro se associati ad un obiettivo, sennò sono solo masochismo.
Ecco Peter Sagan è l'uomo che può allontanare il ciclismo dal suo inutile ma endemico masochismo fine a sè stesso.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Certo che se Nibali non coglie un podio in questo Tour de France, la vedo dura potrà farlo nei prossimi anni. Occasione irripetibile per lui.
Anche perché si vocifera che l'anno prossimo farà la preparazione specifica per il Tour un certo campione di casa nostra che comincia con la C e finisce con la -in. :crazy:
Più seriamente, ci saranno i 2 più forti uomini da GT degli ultimi anni (Contador; A. Schleck) con in aggiunta alcuni giovani in rampa di lancio con un anno in più da professionisti (Quintana; Henao). E Gesink non potrà uscire di classifica tutti gli anni alla prima settimana. Quindi facendo 2 conti....... Vincenzo sveglia!

PS Il tuo acerrimo nemico per il momento ha un piazzamento miglore di Nibali al Tour de France. :diavoletto:
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Belluschi M. ha scritto:
lemond ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Certo che se Nibali non coglie un podio in questo Tour de France, la vedo dura potrà farlo nei prossimi anni. Occasione irripetibile per lui.
Anche perché si vocifera che l'anno prossimo farà la preparazione specifica per il Tour un certo campione di casa nostra che comincia con la C e finisce con la -in. :crazy:
Più seriamente, ci saranno i 2 più forti uomini da GT degli ultimi anni (Contador; A. Schleck) con in aggiunta alcuni giovani in rampa di lancio con un anno in più da professionisti (Quintana; Henao). E Gesink non potrà uscire di classifica tutti gli anni alla prima settimana. Quindi facendo 2 conti....... Vincenzo sveglia!

PS Il tuo acerrimo nemico per il momento ha un piazzamento miglore di Nibali al Tour de France. :diavoletto:
D'accordo, sul serio, la penso anch'io come te: quest'anno sarebbe il migliore. :cincin:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Vorrei raffreddare le speranze di quelli che pensano che Wiggo possa essere inferiore a Froome a causa del paralello che fanno con la Vuelta del 2011. Forse si dimenticano che il primo allora era reduce da una brutta caduta e quelle prestazioni non possone essere paragonabili a quelle odierne e infatti si è/era già visto nella crono. Quest'anno la maglia gialla è di un altro livello e, credo proprio, che il Tour per il primo posto sia ... Non è nemmeno giusto dire che sia finito, perché in effetti non è mai neppure cominciato. :)
Da tifoso di

Vincenzo Nibali (Liquigas - Cannondale) ITA 0:02:23
Haimar Zubeldia Aguirre (Radioshack - Nissan) SPA 0:03:19
Maxime Monfort (Radioshack - Nissan) BEL 0:04:23
Tony Gallopin (Radioshack - Nissan) FRA 0:05:59

Andreas Klöden (Radioshack - Nissan) GER 0:06:33

Sylvain Chavanel (Omega Pharma - Quick Step) FRA 0:08:18
Fränk Schleck (Radioshack - Nissan) LUX 0:08:19
Levi Leipheimer (Omega Pharma - Quick Step) USA 0:08:34
Thibaut Pinot (Française Des Jeux - Big Mat) FRA 0:08:53
Ivan Basso (Liquigas - Cannondale) ITA 0:09:06
Chris Horner (Radioshack - Nissan) USA 0:09:07

Li ho messi in ordine di classifica, con evidenziato quello che ... preferire sbagliarmi, ma :muro:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Comunque per quanto riguarda la troppa cronometro a questo Tour, vorrei ricordare che i 53 km di oggi sono stati ininfluenti; quindi a conti fatti

Giro 2012: 38.7 km di crono individuale più 33.2 di cronosquadre (tutti i 72 km decisivi), vittoria di Hesjedal grazie a entrambe le tipologie di cronometro.

Tour 2012: 101 km di cronometro individuale (di cui 47,5 decisivi e 53,5 ininfluenti), vittoria di Wiggins confermata su tutti i terreni.

Se ci fosse stata una cronoscalata avrebbe vinto lo stesso Wiggins

Se ci fosse stata la cronosquadre lo stesso

Se ci fosse stata una tappa in piu sulle Alpi e una cronometro in meno (quella di oggi) lo stesso
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Crono finale di 50 km al penultimo giorno e praticamente niente cambia in classifica :? , questo sta a significare l'inadeguatezza di questo percorso, ma soprattutto l'inutilità di questa tappa, non è servita a niente! Attenzione: non sto dicendo che i GT devono essere incerti fino alla fine altrimenti non sono belli (il giro quest'anno è stato incerto fino all'ultimo, ma è stato brutto), bensì dico solamente che il percorso deve essere equilibrato e soprattutto non deve bloccare la battaglia tra i big... Quest'ultima crono non serviva a niente perché non ha aggiunto niente alla corsa, le "montagne" di questo Tour facevano abbastanza ridere o perché erano posizionate male (la tappa di Foix è un insulto all'intelligenza), o perché erano quelle sbagliate (ma un Ventoux, un Alpe d'Huex, un Galibier no eh...?, per non parlare poi dei Pirenei, praticamente quest'anno la salita "decisiva" dei pirenei è stata il Peyresourde :shock: , per ben due volte :( ... Lo spettacolo che ne è venuto fuori è stato piatto, senza picchi, con la guerra tra i big già bloccata in partenza....
Comunque non sto dicendo che bisognerebbe infarcire il Tour di montagne, ma soltanto che si dovrebbe perseguire un tracciato equilibrato in modo da sboccare la corsa e di conseguenza anche lo spettacolo. Tutti vogliono vedere gli attacchi, ma per vedere gli attacchi il tracciato ha un ruolo fondamentale, soprattutto in questo ciclismo..., ne avevo già parlato nel 3D del Giro 2013 (anche Herbie aveva scritto un bel post su come deve essere un percorso).
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Il tour del 2011 per me è stato quasi il top,avrei cambiato la cronosquadre con una cronometro individuale di 30-35 km max e poi sarebbe stato perfetto...
#JeSuisNizzolo
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Pat McQuaid ha scritto:Comunque per quanto riguarda la troppa cronometro a questo Tour, vorrei ricordare che i 53 km di oggi sono stati ininfluenti
bene, quindi anche tu concorderai che se ne poteva tranquillamente fare a meno e mettere una tappa di montagna dura in più, come al tour dell'anno scorso.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

matter1985 ha scritto:Il tour del 2011 per me è stato quasi il top,avrei cambiato la cronosquadre con una cronometro individuale di 30-35 km max e poi sarebbe stato perfetto...
concordissimo...uno dei percorsi per gt piu' equilibrati degli ultimi anni...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Rispondi