La spedizione italiana al tour

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
riddler

La spedizione italiana al tour

Messaggio da leggere da riddler »

Ma vogliamo parlare della spedizione italiana al tour? Pagelle? Altro?
Per me da 4,5 tutto compreso.. non sono molto avezzo ad aprire nuovi topic, però dai qui per me c'è un grosso problema, due anni e non si vince na tappa... si prendono per eroici anche i piazzamenti di Petachi e Scarponi... gente che tempo fa ha vinto la maglia verdde (scusa se è poco) e l'altro il giro...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
eliacodogno

Re: La spedizione italiana al tour

Messaggio da leggere da eliacodogno »

riddler ha scritto:Ma vogliamo parlare della spedizione italiana al tour? Pagelle? Altro?
Per me da 4,5 tutto compreso.. non sono molto avezzo ad aprire nuovi topic, però dai qui per me c'è un grosso problema, due anni e non si vince na tappa... si prendono per eroici anche i piazzamenti di Petachi e Scarponi... gente che tempo fa ha vinto la maglia verdde (scusa se è poco) e l'altro il giro...
C'è già un 3d per le pagelle...per il resto che ti aspettavi? Petacchi ha 38 anni, Scarponi arrivava da un Giro discreto, senz'altro inferiore all'ultimo... (ed io non ho mai avuto l'impressione che potesse fare granchè al Tour, anche al suo meglio). Comunque si chiude con un podio nella generale, scusa se è poco. Ti ricordi il Tour del 2001 (0 vittorie ed un piazzamento nei 15 forse di Garzelli)??? Non è la prima volta che fai commenti così cupi, ma per me è un lamentarsi "di gamba sana" :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

io invece sono d'accordo con riddler, magari non 4.5 ma 5. in ogni caso tolti nibali sarebbe da 2.
eliacodogno

In relazione alle attese io direi 6 (o ci aspettavamo successi di tappa uno via l'altro con il contingente italiano al via da Liegi?)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

jumbo

almeno una tappa ci speravo.
che poi il contingente italiano non sia oggi da sufficienza, in questa come in tante altre corse, è un altro discorso.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:In relazione alle attese io direi 6 (o ci aspettavamo successi di tappa uno via l'altro con il contingente italiano al via da Liegi?)
Per me è da otto pieno, perché erano anni che un corridore italiano non si faceva *NOTARE* (nel senso che veniva considerato pericoloso dai pretendenti alla classifica). Gli altri erano gregari o similia e il secondo di Scarponi, mi pare anche troppo, visto che ha perso da P.Blanc (che poi ha fatto l'unica impresa di questo Tour) e poteva anche batterlo quel giorno.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jumbo ha scritto:almeno una tappa ci speravo.
che poi il contingente italiano non sia oggi da sufficienza, in questa come in tante altre corse, è un altro discorso.
Ma preferivi una tappa (magari con una fuga di comprimari lasciata andare) al podio? :o :o :o

Concordo con Lemond: almeno 7,5
jumbo

no, non preferivo una tappa al podio.
infatti ho scritto che se non c'era il podio era da 2, che poi per fare 5 di media, vuol dire che il podio in sè è da 8.
eliacodogno

jumbo ha scritto:no, non preferivo una tappa al podio.
infatti ho scritto che se non c'era il podio era da 2, che poi per fare 5 di media, vuol dire che il podio in sè è da 8.
Se in Francia ci fossero stati fior di cacciatori di tappe (non ne abbiamo molti per la verità, però...) sarebbe giusto 2. Ma siccome si partiva in pratica con il solo Petacchi che puntava forte sulle tappe, ma che ormai vince le volate giusto al Giro di Norvegia, poi sì, Paolini, Marcato, Oss (ma questi non sono dei gran vincenti) avevo messo in conto la possibilità di chiudere a zero.... quindi si può dare... 5 toh (mediandolo con l'otto di Vince viene 6 oppure 7)

galliano

Messaggio da leggere da galliano »

tutto sta nel calibrare le attese.
A fronte della storia italiana nel ciclismo, questo tour non è certo buono, ma neppure disastroso.
Un podio è sempre un podio, anche se probabilmente mancavano il nr 1 e nr 2 dei GT.
D'altra parte facevo francamente fatica a trovare il nome di un possibile vincente di tappa nella spedizione 2012.
I soli scarponi, Paolini e ovviamente Nibali

Se poi limitiamo il confronto sugli ultimi 10 anni direi che è un tour da 7.
Se guardiamo il movimento italiano nel suo complesso è evidente che non sono anni di vacche grasse, ma in quale altro sport, (non di nicchia, come il tiro al piattello o tiro con l'arco o scherma) possiamo vantare posizioni di punta?
E' un po' tutto lo sport in Italia che è in difficoltà, mi pare.
Forse solo il nuoto ha una situazione migliore del passato, ma potrei dire una sciocchezza visto che non lo seguo affatto.

Come la francia, dobbiamo sperare nella nouvelle vague, per rinverdire i fasti del passato, ma per ora all'orizzonte si vede solo M. Moser e il Caruso della Liquigas. Battaglin nel 2012 finora è rimasto nell'ombra e Aru solo un gran punto di domanda.
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

E allora mettiamola in altro modo, che voto dareste al tour ai francesi e spagnoli? Inferiore, uguale o superiore rispetto agli italiani? Loro sul podio non ci sono arrivati...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

riddler ha scritto:E allora mettiamola in altro modo, che voto dareste al tour ai francesi e spagnoli? Inferiore, uguale o superiore rispetto agli italiani? Loro sul podio non ci sono arrivati...
Ottimo ai francesi, buono agli spagnoli, più che sufficiente agli italiani (ma solo per Nibali).
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

è largamente sufficiente per il podio di nibali..il resto poca roba..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

dopo lo sprint della 12 tappa Sagan non può non essere considerato italiano a tutti gli effetti.
Bilancio positivo, quindi.
Rispondi