Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...

Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...
Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
Ho contato i mesi e non sono più così ottimistaBrogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:14Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
A sto punto c'è da sperare che possa arrivare al meglio per i giochi olimpici. Non so se in quest'ottica la cosa migliore sia andare al Tour. Forse sarebbe meglio una preparazione diversa perché al Tour c'è un Vingegaard da supportare e Wout non può partire in condizioni non ottimali.Brogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:14Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
Per il tour si , per il giro credo di noBrogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:38Ho contato i mesi e non sono più così ottimistaBrogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:14Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
![]()
La clavicola io l'ho rotta 5 volte e le costole un paio......sicuramente in un mese sta già pedalando tranquillamente,quindi magari non Giro ma Tour sicuroBrogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:14Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
armstrong si fratturò mi pare alla PN e fu alla partenza al girojan80 ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 21:44La clavicola io l'ho rotta 5 volte e le costole un paio......sicuramente in un mese sta già pedalando tranquillamente,quindi magari non Giro ma Tour sicuroBrogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:14Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
Per la clavicola sono d' accordo con te.jan80 ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 21:44La clavicola io l'ho rotta 5 volte e le costole un paio......sicuramente in un mese sta già pedalando tranquillamente,quindi magari non Giro ma Tour sicuroBrogno ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 20:14Per me sarà al Tour. Clavicola in un mese max sei in corsa, costole più lunga ma puoi pedalare abbastanza in fretta.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 19:43
Realisticamente Vuelta, Mondiale, classiche italiane...![]()
Al di là dei danni fisici, non so neanche in che stato psicologico si possa trovare uno che cade a 80-90 orari di punto in bianco.
Non sono un medico, ma credo che la clavicola per un ciclista sia l'infortunio più comune e al contempo da cui è più facile recuperare. In sostanza dopo pochi giorni puoi già pedalare sui rulli e si recupera molto presto.
Si, hai perfettamente ragione. Ho visto un video della caduta con audio ambientale ed il suono dell'impatto è terrificante
Non sono neanche io un medico naturalmenteTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 0:29Non sono un medico, ma credo che la clavicola per un ciclista sia l'infortunio più comune e al contempo da cui è più facile recuperare. In sostanza dopo pochi giorni puoi già pedalare sui rulli e si recupera molto presto.
Sono le altre fratture quelle che preoccupano e inoltre come dici nell'altro post questo è un colpo psicologico terribile per lui. Sarà difficile riprendersi dall'ennesima botta di sfiga della sua carriera (ricordiamo tra gli altri la caduta al Tour 2019, il covid nel 2022, la foratura all'ultima Roubaix).
Che tristezzaTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 0:29Non sono un medico, ma credo che la clavicola per un ciclista sia l'infortunio più comune e al contempo da cui è più facile recuperare. In sostanza dopo pochi giorni puoi già pedalare sui rulli e si recupera molto presto.
Sono le altre fratture quelle che preoccupano e inoltre come dici nell'altro post questo è un colpo psicologico terribile per lui. Sarà difficile riprendersi dall'ennesima botta di sfiga della sua carriera (ricordiamo tra gli altri la caduta al Tour 2019, il covid nel 2022, la foratura all'ultima Roubaix).
A me ha fatto impressione Girmay, sembrava fosse sotto effetto di stupefacenti o avesse visto qualcosa di mostruoso, era da un'altra parte anche senza essersi distrutto come Van Aert o Stuyven.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 0:36Si, hai perfettamente ragione. Ho visto un video della caduta con audio ambientale ed il suono dell'impatto è terrificante
Sarà difficile, non ha più 20 anni ormai è reciperare da questi infortuni è via via più difficile.
Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
ho la tua stessa pauralucks83 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 9:46Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
Porco Giuda Wout...Non voglio essere ricordato come quello che non si arrende mai, ma come quello che vince
Notizie sempre peggiori, un grande in bocca al lupo a Wout per una buona e veloce guarigione, fisica e mentale. Spero di rivederlo gareggiare presto, e mi auguro che possa continuare a farlo da protagonista come semprefebbra ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 9:06 Van Aert al Giro? "Impossibile", valuta il medico sportivo: "Cadere di nuovo su quelle costole potrebbe essere fatale"
Niente Giro delle Fiandre, niente Parigi-Roubaix e molto probabilmente nemmeno Giro. Dopo la pesante caduta al Dwars Door Vlaanderen, Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. "Non solo l'esterno, ma anche l'interno ha subito un grave shock", afferma il medico sportivo Kris Vandermieren.
Il verdetto medico è stato duro per Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) dopo la sua pesante caduta al Dwars door Vlaanderen : clavicola rotta, 7 costole rotte e sterno incrinato.
"Si tratta di un politrauma", afferma Kris Vandermieren, medico sportivo dell'associazione ciclistica belga. "Cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi."
"E poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80 o 90 km/h, anche l'interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori ricerche dovranno ora dimostrare se ci sono altri danni."
"Confrontalo con la carrozzeria di un'auto. La gente ora parla dell'esterno, ma anche l'interno ha subito un forte shock."
Vediamo cose del genere solo negli incidenti stradali gravi.
Il medico sportivo Kris Vandermieren
Wout van Aert è ricoverato all'ospedale di Herentals, ma non è stato ancora sottoposto a intervento chirurgico. Per la maggior parte delle fratture, il riposo sembra essere la migliore medicina.
"Una crepa nello sterno guarisce da sola, ma ci vuole tempo", dice Vandermieren. "Potrebbero volerci anche mesi."
Anche una costola rotta guarisce spontaneamente. "Ma ovviamente bisogna continuare a respirare. La linea di frattura è quindi sempre in movimento, quindi non guarisce facilmente. Bisogna contarci per 3-6 settimane."
"E poi c'è un pesante impatto mentale: Van Aert sarà completamente destabilizzato dal punto di vista ormonale. I "neuroormoni", che ti fanno sentire bene, sono stati scossi."
"Questo è davvero un disastro", dice Vandermieren. "Nel momento peggiore possibile, all'apice della sua carriera... Non è davvero facile."
Lama di rasoio ai polmoni
È chiaro: Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. La sua prima partecipazione al Giro (4-26 maggio) sembra "impossibile", stima Vandermieren.
È pericoloso risalire in sella troppo velocemente, soprattutto a causa delle sue costole rotte. "In caso di una nuova caduta, quelle costole rotte possono tagliare la membrana polmonare come una lama di rasoio e causare un collasso del polmone."
"Ciò può essere fatale. Durante la gara c'è sempre un medico nelle vicinanze, ma non durante l'allenamento. Van Aert dovrà quindi allenarsi principalmente sui rulli all'inizio e cercare di evitare una caduta."
Niente Giro? Quando vedremo di nuovo Van Aert in azione? "È importante rivedere la sua situazione medica ogni settimana", dice il medico sportivo.
"I Giochi Olimpici (26 luglio - 11 agosto)? Se può tornare alle competizioni dopo 2 o 3 mesi, è perfettamente fattibile. Ma ovviamente è un gioco da ragazzi."
fonte: sporza.be
![]()
Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andatalucks83 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 9:46Spero di no, ma rischia di essere una caduta con relativo infortunio plurimo molto simile a quella di Alaphilippe alla Liegi di due anni fa, dalla quale non si è più ripreso.
Bè dai, è indubbio che quello è stato lo spartiacque della carriera di Ala.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 12:00Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata
Non lo può forzare perchè non si tratta "solo" di fratture ma di fratture di ossa che fanno sentire male a respirare (parlo per esperienza diretta) e quindi la ripresa in uno sport aerobico è lunga.ntun ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 9:40 per indole (granata), ho un'attrazione verso chi è sfigato/perde sempre ed adoro le storie di "riscatto", di chi ce la fa nonostante le sfighe o qualsiasi motivo per cui non concretizzi a pieno l'enorme talento
mai come in questo momento, sono grande tifoso di WVA, cui auguro pronta guarigione e tonnellate di successi appena torna in sella*
*mi auguro che non forzi il rientro, a costo di perdere appuntamenti importanti
Per me quella caduta non ha cambiato nulla, poi se uno perde la voglia si può chiamare mollare di testa e ok diventa uno spartiacquelucks83 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 12:12Bè dai, è indubbio che quello è stato lo spartiacque della carriera di Ala.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 12:00Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata
Poi la caduta non gli avrà lasciato addosso conseguenze fisiche, ma magari lo ha fatto mollare di testa e abbiamo appreso tutti dalle parole di Lefevere cosa abbia fatto il francese negli ultimi 2 anni.
Non sottovalutare l'aspetto psicologico, perché non sappiamo come può reagire Wout di testa, di batoste ne ha già prese molte.
Ovviamente spero si riprenda al 100% e nel tempo più giusto per guarire perfettamente.
Bè, mi sembra evidente che a Lovanio 2021 Alaphilippe abbia demolito letteralmente tutta la concorrenza, con continui scatti su ogni zampellotto del circuito mondiale.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 12:17Per me quella caduta non ha cambiato nulla, poi se uno perde la voglia si può chiamare mollare di testa e ok diventa uno spartiacquelucks83 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 12:12Bè dai, è indubbio che quello è stato lo spartiacque della carriera di Ala.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 12:00
Il calo di Ala non ha nulla a che vedere con la caduta, Wout si riprenderà ma adesso deve solo pensare a guarire, questa stagione è andata
Poi la caduta non gli avrà lasciato addosso conseguenze fisiche, ma magari lo ha fatto mollare di testa e abbiamo appreso tutti dalle parole di Lefevere cosa abbia fatto il francese negli ultimi 2 anni.
Non sottovalutare l'aspetto psicologico, perché non sappiamo come può reagire Wout di testa, di batoste ne ha già prese molte.
Ovviamente spero si riprenda al 100% e nel tempo più giusto per guarire perfettamente.
Completamente d'accordo, un altro esempio che si può fare è Maertens, che dopo la caduta al Mugello non tornò più il corridore di prima.Gimbatbu ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 13:03 Dal punto di vista físico la ripresa può essere completa, ma comunque provocare una differenza nel rendimento. Perfino Merckx dopo il pauroso incidente che ebbe, non era più quello di prima pur continuando a vincere. Eppure non aveva avuto problemi nel recupero, ma il fisico ha memoria e magari in un momento decisivo accende una spia che in precedenza rimaneva spenta. Poi si può supplire con il carattere, la feroce voglia di vincere che metteva Eddy, ma una conseguenza negativa seppur minima può rimanere.
Ripresa lunga di sicuro, secondo me tornerà competitivo per il finale di stagione, come ha già detto qualcuno, Vuelta, Mondiale e Lombardia
Non possiamo prevederlo senza sapere la gravità delle fratture.nurseryman ha scritto: ↑giovedì 28 marzo 2024, 20:29 per le costole ci vuole uno stop totale di 4/5 settimane
poi ricomincerà con i rulli
un mese di rulli
altri due di allenamenti
poi le prime gare per riprendere confidenza
minimo lo rivediamo alla vuelta
mi spiace molto
A parte che no way a mio parere, no ora non si porrà nessun obiettivo che non sia quello di guarire per bene
Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.Walter_White ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
Che corse può fare in preparazione all' evento olimpico?udra ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:49Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.Walter_White ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
Anch'io ho pensato la stessa cosa, di solito ai Giochi i reduci del Tour piallano tutti...fossi in lui salterei anche le Olimpiadi a sto punto e punterei tutto su Zurigo.udra ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:49Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.Walter_White ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
HLN non parla di corse, bensì di uno stage in altura e rientro direttamente a Parigi
Grazie Walter.Walter_White ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 7:33Anch'io ho pensato la stessa cosa, di solito ai Giochi i reduci del Tour piallano tutti...fossi in lui salterei anche le Olimpiadi a sto punto e punterei tutto su Zurigo.udra ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:49Cosa che a sensazione pregiudicherebbe anche le sue chance olimpiche, anche se potrebbe non essere l'unico a farle senza correre un grande giro.Walter_White ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 0:35 Oltre al Giro che per forza di cose salterà pare non abbia intenzione di correre il Tour indipendentemente dal fatto di aver recuperato o meno
HLN non parla di corse, bensì di uno stage in altura e rientro direttamente a Parigi
pietro ha scritto: ↑martedì 9 aprile 2024, 10:04 In preparazione di Zurigo farà la Vuelta, per cui mi sembra logico non correre il GT precedente, soprattutto perché viene da un infortunio pesante. Con la solita preparazione, altura + qualche corsa secondaria che sicuramente farà, può arrivare ai Giochi tirato a lucido
Quindi 20 giorni dopo l'infortunio è risalito su una bicicletta.
Oggi prima uscita su strada
Molto bene!! Chissà quando rientrerà in gara!Walter_White ha scritto: ↑sabato 20 aprile 2024, 18:31Oggi prima uscita su strada![]()