Tour 2012: pagelle, percorso e corridori

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lemond

Re: Tour 2012: pagelle, percorso e corridori

Messaggio da leggere da lemond »

Su quello che non cito sono d'accordo con te, per quanto segue invece
Giogiò78 ha scritto: Radioschack 4 : sono squadre WT ma dimostrano confusione tattica e incapacità di essere determinanti.
La squadra americana, risente dei tanti guai di Bruynell. .
Quale confusione tattica, con i corridori che avevano a me sembra abbiano fatto anche troppo a portare a casa la classifica a squadre. Oltre ai tanti guai di Bruynell c'è anche stato l'infortunio a Andy e Frank e la scarsa forma (quest'anno) di Kloden. Come si fa in queste condizioni ad essere determinanti se il migliore è uno di 40/1 anni che nelle crono avrà perso (non sto a controllare) una decina di minuti. :dubbio: :x
Secondo me, a Zubeldia, Kloden, Monfort, Horner, Voigt, Popovich e Cancellara dovrebbe essere fatto un monumento dagli sponsores. :clap:
Giogiò78 ha scritto:
Il percorso non è così cattivo, il problema è che in salita nessuno ha la capacità di fare la grande differenza. Inedita e bellissima la salita di Planches des Belles Filles. dove la tenevano nascosta i francesi. Ci vorrebbe coraggio ad attaccare da lontano, soprattutto da parte di quelli che sono dopo il quinto posto, come Brajkovic, Zubeldia, ma purtroppo oggi è più importante arrivare 7° e prendere punti che saltare.
Onestamente il percorso del Giro non era tanto superiore, si è aspettato tanto le 2 tappe finali, ma poi Hejsdal ( peccato non averlo visto all'opera per la caduta, ero curioso),alla fine ha vinto il Giro nella crono finale. Le tappe negli Appennini erano troppo facili..
Sarei d'accordo se, invece che 100Km a cronometro, avessero ad es. messo 30 in pianura e 20 in cronoscalata, poi che al Giro ... non c'emtra niente.
Giogiò78 ha scritto:
rispondendo a qualcuno Contador può vincere, il Mondiale e anche il Lombardia. sono corse oltre i 250KM, quindi un fuoriclasse può vincerle.
No, il mondiale secondo logica è impossibile, perché non può staccare tutti di molto, e se desse una decina di secondi in discesa non è Cuneghin che in tale settore impartisce lezioni e quindi ... Per il Lombardia vale l'esempio di Nibali l'anno scorso: stacca tutti sul ... e poi?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:No, il mondiale secondo logica è impossibile, perché non può staccare tutti di molto, e se desse una decina di secondi in discesa non è Cuneghin che in tale settore impartisce lezioni e quindi ... Per il Lombardia vale l'esempio di Nibali l'anno scorso: stacca tutti sul ... e poi?
Sul Mondiale ho più di qualche dubbio: se la selezione che crea il percorso è appunto quella della corsa della birra (niente fino all'ascesa finale) vince il più veloce in un gruppetto, quindi Contador è escluso.
In quanto al Lombardia credo che Contador possa fare un'azione sull'ultimo strappo, se non ricordo male è abbastanza buono per le sue caratteristiche.
Tutto questo dando per scontato che lo spagnolo sia:
- in condizioni confrontabili con quelle del 2011 (e lo sapremo fra poco)
- interessato (come mai sinora) alle gare in linea
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

il punto debole di Contador è proprio il fondo, si vedano Aubisque 2007, tappa lunga e tirata fin dall'inizio con l'attacco di Sastre in cui nel finale fu staccato anche da Rasmussen e Leipheimer, Gardeccia 2011, in cui staccò tutti ma inflisse solo 6'' a Scarponi che l'avrebbe superato se ci fossero stati altri 200 metri, e Galibier 2011, tappone con Agnello, Izoard e la salita finale in cui ha realizzato la sua peggior performance in un grande Giro dal 2007
noel

Messaggio da leggere da noel »

HOTDOG ha scritto:il punto debole di Contador è proprio il fondo, si vedano Aubisque 2007, tappa lunga e tirata fin dall'inizio con l'attacco di Sastre in cui nel finale fu staccato anche da Rasmussen e Leipheimer, Gardeccia 2011, in cui staccò tutti ma inflisse solo 6'' a Scarponi che l'avrebbe superato se ci fossero stati altri 200 metri, e Galibier 2011, tappone con Agnello, Izoard e la salita finale in cui ha realizzato la sua peggior performance in un grande Giro dal 2007
Il punto debole di Contador è che nelle gare in linea è inferiore anche a mio nonno.....
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

noel ha scritto:Il punto debole di Contador è che nelle gare in linea è inferiore anche a mio nonno.....
mi sa che tuo nonno allora non andava malaccio.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
noel

Messaggio da leggere da noel »

cauz. ha scritto:
noel ha scritto:Il punto debole di Contador è che nelle gare in linea è inferiore anche a mio nonno.....
mi sa che tuo nonno allora non andava malaccio.
Allora...Contador è professionista da una decina d'anni.
Ditemi quando l'avete visto competivo, con risultati alla mano, nelle corse in linea.
Non mi bastano risposte tipo "eh ma alla Liegi del 2010 era lì coi migliori...eh ma alla FV del 2010 era lì coi migliori... "
Anche Basso ha un terzo alla Liegi ma non si può certo dire che IB sia uno da corsa per le gare in linea...

L'unica corsa in cui in teoria, ma molta molta molta teoria, può sgomitare per vincere è la LBL. Se l'hanno vinta A.Schleck ed Hamilton....
Ma ci dev'essere un andamento tattico della gara tutto particolare o comunque una moria contemporanea di tutti i vari primattori da gare in linea..
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

sempre a proposito di quanto dicevo ieri Contador alla Freccia gara di 200 km 3°, alla Liegi gara di 260 km non competitivo
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

noel ha scritto:Allora...Contador è professionista da una decina d'anni.
Ditemi quando l'avete visto competivo, con risultati alla mano, nelle corse in linea.
Non mi bastano risposte tipo "eh ma alla Liegi del 2010 era lì coi migliori...eh ma alla FV del 2010 era lì coi migliori... "
Anche Basso ha un terzo alla Liegi ma non si può certo dire che IB sia uno da corsa per le gare in linea...
ti potrei dire che è arrivato terzo alla freccia oppure "eh ma alla Liegi del 2010 era lì coi migliori..." ma non sarebbero risposte, perche' risposte non ne abbiamo.
quando mai contador si e' cimentato sulle gare in linea?
io credo che alle ardenne potrebbe fare bene, credo che il lombardia sarebbe una gara perfetta per lui, che potrebbe provare a combinare qualcosa pure a san sebastian (dove quest'anno mi aspetto qualcosa di piu' che una firma alla partenza) o a mondiali/olimpiadi con percorsi misti (tipo mendrisio o pechino, stando agli ultimi anni).
ma sono tutte supposizioni, e finche' non ci prova lui a dare una risposta cosi' resteranno.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi