Tranchée d'Arenberg ha scritto:Prof dice che è possibile. Vero, ma è molto molto molto difficile. Sono 15 anni (perchè ci vorrà almeno il 2013 perchè qualcuno ci riprovi) che non accade e soprattutto in questi 3 lustri mai nessuno c'è andato vicino. Probabilmente Basso nel 2006 se non fosse stato fermato da OP ci sarebbe potuto riuscire, ma i fatti dicono non solo che nessuno dal '98 ha vinto Giro e Tour insieme, ma anche che nessun corridore è salito sul podio in entrambe le corse nello stesso anno.
io resto convinto che contador ce la possa fare, più per mancanza di avversari adeguati che altro.
e credo che la debacle dell'anno passato al TdF sia paradossalmente un punto a suo favore: è uscito sconfitto da un tour che aveva dovuto "improvvisare", corso con la spada di damocle del clenbuterolo sulla testa e con una prima settimana da incubo. ciononostante e' finito quinto, a 4' dalla maglia gialla.
il problema e' che per fare la doppietta hai bisogno di non disperdere energie, e per salvare le energie nel ciclismo di oggi e' fondamentale avere uno squadrone a disposizione, cosa che contador non ha (e che pantani invece aveva): al tour l'anno passato ha corso da solo, e quasi si è trovato da solo pure al giro dove praticamente vestiva la maglia rosa sin dall'inizio...