Nel tunnel del Gallo c'è divieto di transito per i mezzi più alti di 3,6 m. Non sono sicuro che i pullman delle squadre possano transitarvi.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 14:58 Comunque rassegnamoci.
L' articolo parla già di Val Monastero, indi per cui non è difficile capire quale sarà la soluzione scelta.
- Livigno mantiene la partenza, visto che ha sganciato i soldini
- tunnel del gallo in pullman per tutti
-partenza da in mezzo alla strada in località Svizzera
- ova spin e pass dal fuorn, facilissimi, lunghissimo fondovalle fino all' attacco del Pinei.
In alto i calici per un nuovo piano B capolavoro.
Do you remember Cevo?
Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
- chinaski89
- Messaggi: 8319
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Spesso si riescono a correre e sono tutte o quasi salite leggendarie, perchè non proporle? In sto caso poi chissenefrega visto dove eraSteven ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:10Se ogni anno stiamo a raccontare di tagli al percorso ci sarà pure un motivo. Il clima è cambiato, il Giro ha una collocazione temporale balorda, quindi le salite over 2000 vanno evitate. Ma Vegni, sadicamente, ogni anno le riporopone.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:03Eh sì che sia stata un inverno/primavera finalmente più nevoso/a degli ultimi anni in quota è veramente scandaloso, sto signor clima è da processare immediatamente
-
- Messaggi: 2342
- Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Concordo, sono un valore aggiunto non da poco. Poi le salite a rischio bene o male sono sempre quelle (a parte quelle su cui gli svizzeri non cooperano; ci fu l'eccezione dell'indegna pagliacciata di Cortina), basterebbe prevedere dei piani B meno insultanti di quelli generalmente proposti.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:18Spesso si riescono a correre e sono tutte o quasi salite leggendarie, perchè non proporle? In sto caso poi chissenefrega visto dove eraSteven ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:10Se ogni anno stiamo a raccontare di tagli al percorso ci sarà pure un motivo. Il clima è cambiato, il Giro ha una collocazione temporale balorda, quindi le salite over 2000 vanno evitate. Ma Vegni, sadicamente, ogni anno le riporopone.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:03
Eh sì che sia stata un inverno/primavera finalmente più nevoso/a degli ultimi anni in quota è veramente scandaloso, sto signor clima è da processare immediatamente
-
- Messaggi: 1057
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Oppure basterebbe riportare il Giro nella sua collocazione storica, tra fine maggio e metà giugno.
Per esempio, se quest'anno il Giro fosse partito due settimane dopo, ovvero il 18/5, la 16a tappa si sarebbe disputata il 4/6, quindi probabilmente il problema neve non ci sarebbe stato. Non c'entrano niente i cambiamenti climatici, anzi fa sempre più caldo!
Gli organizzatori dovrebbero battere di più su questo tasto con i burocrati dell'UCI, invece di piegarsi sempre a 90°!
Per esempio, se quest'anno il Giro fosse partito due settimane dopo, ovvero il 18/5, la 16a tappa si sarebbe disputata il 4/6, quindi probabilmente il problema neve non ci sarebbe stato. Non c'entrano niente i cambiamenti climatici, anzi fa sempre più caldo!
Gli organizzatori dovrebbero battere di più su questo tasto con i burocrati dell'UCI, invece di piegarsi sempre a 90°!
- Walter_White
- Messaggi: 28460
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Speriamo mettano Cevo!
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Questo è verissimo. Dall'altra parte davanti un minimo di curiosità a una tappa che adesso diventerebbe completamente insulsa...Walter_White ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 13:51 Meglio così. Piazzato lì era uno sfregio alla sua storia.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Ecco, hai detto tutto.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 14:54Nessuno scandalo, Pino.
Ci sono ragioni di sicurezza.
Lassù c'è ancora troppa neve, se comincia a fare caldo come sembra e scende una slavina sulla corsa, o prima come nel 1995 sul colle dell'Agnello, cosa fai?
Cosa succede se si fa male qualcuno?
Chi paga i danni?
Come fai andare avanti la tappa?
Non si tratta di pulizia strada o maltempo.
Se non ci sono i requisiti non passi, e chissenefrega della storia ultramillenaria del passo dello Stelvio.
Messo lì, in quel punto della tappa, tra l'altro era uno sfregio alla sua storia e al suo mito.
Lo scandalo vero è che non ci sarà nessun piano B decente, ma solo l'opzione peggiore per rendere questa tappa ancora più insulsa dell' originale.
Come sempre.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Io tutta sta certezza che gli svizzeri consentano il transito dal tunnel, con relativa chiusura, non ce l'ho.
Non so neanche se sia sicuro fare passare i mezzi da lì per altro.
Non so neanche se sia sicuro fare passare i mezzi da lì per altro.
-
- Messaggi: 7800
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Eurosport dà per ufficiale la cancellazione dello Stelvio......
-
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
C’è 2000 e 2000…2600 o 2700 di Gavia, Stelvio e Agnello ovviamente a maggio sono un grosso rischio..Steven ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:10Se ogni anno stiamo a raccontare di tagli al percorso ci sarà pure un motivo. Il clima è cambiato, il Giro ha una collocazione temporale balorda, quindi le salite over 2000 vanno evitate. Ma Vegni, sadicamente, ogni anno le riporopone.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:03Eh sì che sia stata un inverno/primavera finalmente più nevoso/a degli ultimi anni in quota è veramente scandaloso, sto signor clima è da processare immediatamente
Sulle Dolomiti i passi over 2000 si possono fare praticamente tutti senza grossi problemi.
-
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Riposto questa soluzione che avevo proposto la settimana scorsa..secondo me fattibilissima. Le strade sopra Merano sono sempre ben tenuteErinnerung ha scritto: ↑venerdì 3 maggio 2024, 21:14 Questa la tappa alternativa che fare io..
Partenza da Livigno, tunnel, Fuorn, discesa su Merano, poi Frassineto (dura) e finale come l'originale.
Pochi cambiamenti, strade a posto, 209 Km, quasi 4000 di dislivello (poco meno dell'originale)
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Anche io la penso come i pessimisti che non ci sarà nessuna salita sostitutiva e si farà semplicemente tappa monca, oppure si accordano con Livigno per rimandarla all'anno prossimo con qualche bonus e si balza pure la partenza originale. Alla fine il lato economico è il meno, la quadra la si trova sempre, soprattutto con le Olimpiadi in arrivo...
-
- Messaggi: 2342
- Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Sarebbe ottima, ma figuriamoci se vanno a inserire una salita extra a parte quelle che sostituiscono lo Stelvio.Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:02Riposto questa soluzione che avevo proposto la settimana scorsa..secondo me fattibilissima. Le strade sopra Merano sono sempre ben tenuteErinnerung ha scritto: ↑venerdì 3 maggio 2024, 21:14 Questa la tappa alternativa che fare io..
Partenza da Livigno, tunnel, Fuorn, discesa su Merano, poi Frassineto (dura) e finale come l'originale.
Pochi cambiamenti, strade a posto, 209 Km, quasi 4000 di dislivello (poco meno dell'originale)
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Guarda hai fatto bene a dirmelo perché sono anni che non faccio il tunnel del gallo.jumbo ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:13Nel tunnel del Gallo c'è divieto di transito per i mezzi più alti di 3,6 m. Non sono sicuro che i pullman delle squadre possano transitarvi.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 14:58 Comunque rassegnamoci.
L' articolo parla già di Val Monastero, indi per cui non è difficile capire quale sarà la soluzione scelta.
- Livigno mantiene la partenza, visto che ha sganciato i soldini
- tunnel del gallo in pullman per tutti
-partenza da in mezzo alla strada in località Svizzera
- ova spin e pass dal fuorn, facilissimi, lunghissimo fondovalle fino all' attacco del Pinei.
In alto i calici per un nuovo piano B capolavoro.
Do you remember Cevo?
Difficile che allora si passi di là: anche perché dovresti avere il permesso pure degli svizzeri.
Più verosimilmente, allora, ci sarà il foglio firma a Livigno, trasferimento in pullman in Valtellina.
Probabilmente faranno Aprica e tonale.
-
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Il “fuori corsa” era già previsto dalla Val Monastero guardando la planimetria sul sito del Giro…lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:51Guarda hai fatto bene a dirmelo perché sono anni che non faccio il tunnel del gallo.jumbo ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 15:13Nel tunnel del Gallo c'è divieto di transito per i mezzi più alti di 3,6 m. Non sono sicuro che i pullman delle squadre possano transitarvi.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 14:58 Comunque rassegnamoci.
L' articolo parla già di Val Monastero, indi per cui non è difficile capire quale sarà la soluzione scelta.
- Livigno mantiene la partenza, visto che ha sganciato i soldini
- tunnel del gallo in pullman per tutti
-partenza da in mezzo alla strada in località Svizzera
- ova spin e pass dal fuorn, facilissimi, lunghissimo fondovalle fino all' attacco del Pinei.
In alto i calici per un nuovo piano B capolavoro.
Do you remember Cevo?
Difficile che allora si passi di là: anche perché dovresti avere il permesso pure degli svizzeri.
Più verosimilmente, allora, ci sarà il foglio firma a Livigno, trasferimento in pullman in Valtellina.
Probabilmente faranno Aprica e tonale.
Dite che sarà impossibile passare di lì?
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Cosa intendi per "fuori corsa"?Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:54Il “fuori corsa” era già previsto dalla Val Monastero guardando la planimetria sul sito del Giro…lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:51Guarda hai fatto bene a dirmelo perché sono anni che non faccio il tunnel del gallo.
Difficile che allora si passi di là: anche perché dovresti avere il permesso pure degli svizzeri.
Più verosimilmente, allora, ci sarà il foglio firma a Livigno, trasferimento in pullman in Valtellina.
Probabilmente faranno Aprica e tonale.
Dite che sarà impossibile passare di lì?
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
L'itinerario da partenza ad arrivo della tappa previsto per i mezzi che non seguono la carovana.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:02Cosa intendi per "fuori corsa"?Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:54Il “fuori corsa” era già previsto dalla Val Monastero guardando la planimetria sul sito del Giro…lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:51
Guarda hai fatto bene a dirmelo perché sono anni che non faccio il tunnel del gallo.
Difficile che allora si passi di là: anche perché dovresti avere il permesso pure degli svizzeri.
Più verosimilmente, allora, ci sarà il foglio firma a Livigno, trasferimento in pullman in Valtellina.
Probabilmente faranno Aprica e tonale.
Dite che sarà impossibile passare di lì?
Se è così, allora è possibile che ci passino, salvo controlli a carico degli autisti dei singoli mezzi.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
In effetti un giro cicloturistico della zona è quello che prevede di scalare lo Stelvio, scendere in trentino, fare il Fuorn dalla val monastero e arrivati al tunnel caricare la bici sul pullman per arrivare a Livigno, da lì poi passo Eira e Foscagno per rientro a Bormio.jumbo ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:15L'itinerario da partenza ad arrivo della tappa previsto per i mezzi che non seguono la carovana.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:02Cosa intendi per "fuori corsa"?Erinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 16:54
Il “fuori corsa” era già previsto dalla Val Monastero guardando la planimetria sul sito del Giro…
Dite che sarà impossibile passare di lì?
Se è così, allora è possibile che ci passino, salvo controlli a carico degli autisti dei singoli mezzi.
Quindi se ci passa il pullman di linea...
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 10 maggio 2024, 17:56, modificato 3 volte in totale.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Be' il pullman di linea potrebbe essere di una dimensione adatta ad percorso specifico con vincoli geometrici noti.lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:32In effetti un giro cicloturistico della zona è quello che prevede di scalare lo Stelvio, scendere in trentino, fare il Fuorn dalla val monastero e arrivati al tunnel caricare la bici sul pullman per arrivare a Livigno, da lì poi passo Eira e Foscagno per rientro a Bormio.
Quindi se ci passa il pullman di linea...
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Su questo un po' concordo: non è il massimo dell'immagine se ogni anno ci sono cancellazioni di passaggi importanti.Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:51 È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Poi quest'anno per la posizione nella tappa non sarebbe stato un passaggio così importante.
In ogni caso io avrei più cautela a proporre passaggi sopra i 2500 metri finché il calendario del Giro è questo.
Non si tratta di imprevedibili e sfortunati problemi di maltempo, che teoricamente sul Galibier o sull'Iseran potrebbero capitare anche al Tour in piena estate.
Si tratta di evitare di mettere il passaggio sullo Stelvio in una data in cui, negli anni in cui non ci passa il Giro, la strada non è MAI già aperta.
- chinaski89
- Messaggi: 8319
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Ma quale scandalo e scandalo al 99% dei fruitori cambia poco, e un buon 3/4 se ne accorgono a malapena vista la collocazione. Basta con sti isterismi perchè mai uno dovrebbe essere tanto ottuso da eliminare in toto salite che spesso si riescono a fare per il concreto e sempre presente rischio che saltino? Se mai serve tenersi un piano B prontoPino_82 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:51 È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Guarda, proprio qui su cicloweb nei giorni subito precedenti la corsa si diceva , se vi è una tappa in cui si può isolare Pogi e vedere se effettivamente oltre i duemila patisce un po' l'altura, è quella, con quell'inizio formidabile, di tre colli over 2000 in sessanta km
Aggiungici che la UAE sembra fino ad ora tutt'altro che irresistibile, che la Ineos fa molto la squadra di riferimento fino ad adesso nei momenti concitati delle tappe e fai uno più uno
Aggiungici che la UAE sembra fino ad ora tutt'altro che irresistibile, che la Ineos fa molto la squadra di riferimento fino ad adesso nei momenti concitati delle tappe e fai uno più uno
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
E il piano B che nn vi è fa parte dello scandalo
Ma dico, di solito, la seconda corsa più importante del mondo, dovrebbe avere dei passaggi, su più comuni, dove dire, guarda è previsto un probabile passaggio x il 2025 (in trentino in questo caso), ma tenetevi pronti che qualsiasi cosa anticipiamo
Vedremo
(ma resta lo scandalo di due cime coppi saltate consecutivamente, precedente irripetuto nella storia del giro)
Ma dico, di solito, la seconda corsa più importante del mondo, dovrebbe avere dei passaggi, su più comuni, dove dire, guarda è previsto un probabile passaggio x il 2025 (in trentino in questo caso), ma tenetevi pronti che qualsiasi cosa anticipiamo
Vedremo
(ma resta lo scandalo di due cime coppi saltate consecutivamente, precedente irripetuto nella storia del giro)
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Allora, dico la mia.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 18:13Ma quale scandalo e scandalo al 99% dei fruitori cambia poco, e un buon 3/4 se ne accorgono a malapena vista la collocazione. Basta con sti isterismi perchè mai uno dovrebbe essere tanto ottuso da eliminare in toto salite che spesso si riescono a fare per il concreto e sempre presente rischio che saltino? Se mai serve tenersi un piano B prontoPino_82 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:51 È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Lo scandalo non è di certo la cancellazione di una Cima Coppi a rischio slavine per la troppa neve,piazzata a 150 km dal traguardo.
Evento che è comunque piuttosto raro, visto l' andazzo degli ultimi inverni e delle ultime primavere.
Non è colpa di nessuno se, nelle ultime 2-3 settimane, lassù ha buttato giù più neve che in tutto l' inverno.
Tantomeno non è scandaloso il provare a proporre queste salite mitiche, che molte volte sono state percorse senza problemi.
Le cose scandalose per un organizzatore del Giro d'Italia, secondo evento ciclistico più importante al mondo, secondo me sono altre due:
- il continuare ad incaponirsi a proporre passaggi over 2500 metri praticamente ogni anno, molte volte con il carico da novanta che sono anche condivisi con amministrazioni locali straniere, il che rende ancora più difficile trovare le condizioni per passare.
Castellano lo Stelvio lo propose 3 volte in 15 anni, Vegni lo ha inflazionato quasi come il Tourmalet.
- non avere MAI pronto una santa volta un piano B decente.
Ogni volta la soluzione è un downgrade allucinante del percorso previsto.
-
- Messaggi: 1057
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Non è bello presentare un percorso e poi cambiarlo all'ultimo momento, specie se accade tutti gli anni.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 18:13Ma quale scandalo e scandalo al 99% dei fruitori cambia poco, e un buon 3/4 se ne accorgono a malapena vista la collocazione. Basta con sti isterismi perchè mai uno dovrebbe essere tanto ottuso da eliminare in toto salite che spesso si riescono a fare per il concreto e sempre presente rischio che saltino? Se mai serve tenersi un piano B prontoPino_82 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:51 È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
I corridori si allenano e preparano le tattiche in base al percorso che poi all'ultimo viene modificato inserendo delle ciofeche come Cevo (o addirittura niente), può succedere una volta mica sempre!
Poi d'accordo, quest'anno probabilmente lo Stelvio è ininfluente ai fini della tappa, ma si va ad ammorbidire un Giro altimetricamente già troppo semplice accorciando una delle poche tappe > 200 km. E il Piano B non si può fare, non si possono tenere bloccate due strade per il Giro, ormai l'abbiamo capito.
-
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Attendiamo che Vegni si pronunci sul piano B, visto che c’è un buon anticipo e che il fatto che possa saltare lo Stelvio per troppa neve e rischio slavine è tutt’altro che difficile da immaginare.. rientra nell’ordine naturale delle cose!lucks83 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 18:29Allora, dico la mia.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 18:13Ma quale scandalo e scandalo al 99% dei fruitori cambia poco, e un buon 3/4 se ne accorgono a malapena vista la collocazione. Basta con sti isterismi perchè mai uno dovrebbe essere tanto ottuso da eliminare in toto salite che spesso si riescono a fare per il concreto e sempre presente rischio che saltino? Se mai serve tenersi un piano B prontoPino_82 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:51 È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Lo scandalo non è di certo la cancellazione di una Cima Coppi a rischio slavine per la troppa neve,piazzata a 150 km dal traguardo.
Evento che è comunque piuttosto raro, visto l' andazzo degli ultimi inverni e delle ultime primavere.
Non è colpa di nessuno se, nelle ultime 2-3 settimane, lassù ha buttato giù più neve che in tutto l' inverno.
Tantomeno non è scandaloso il provare a proporre queste salite mitiche, che molte volte sono state percorse senza problemi.
Le cose scandalose per un organizzatore del Giro d'Italia, secondo evento ciclistico più importante al mondo, secondo me sono altre due:
- il continuare ad incaponirsi a proporre passaggi over 2500 metri praticamente ogni anno, molte volte con il carico da novanta che sono anche condivisi con amministrazioni locali straniere, il che rende ancora più difficile trovare le condizioni per passare.
Castellano lo Stelvio lo propose 3 volte in 15 anni, Vegni lo ha inflazionato quasi come il Tourmalet.
- non avere MAI pronto una santa volta un piano B decente.
Ogni volta la soluzione è un downgrade allucinante del percorso previsto.
Il piano B deve essere pronto e organizzato.
Il vero SCANDALO sarebbe che per sostituire lo Stelvio ci propugnassero il solo Fuorn.
Questa sarebbe l’ennesima beffa e l’ennesima figuraccia dell’organizzazione.
Ora vedo se trovo un simil-Cevo lungo la Val Venosta…
-
- Messaggi: 7800
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Spero che l' Uci vieti le salite over 2500 nelle corse ciclistiche fino al 31 maggio, siete d'accordo ?
-
- Messaggi: 2342
- Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
No.CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:20 Spero che l' Uci vieti le salite over 2500 nelle corse ciclistiche fino al 31 maggio, siete d'accordo ?
-
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Se contestualmente posticipa il Giro di 2 settimane posso anche essere d’accordoCicloSprint ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:20 Spero che l' Uci vieti le salite over 2500 nelle corse ciclistiche fino al 31 maggio, siete d'accordo ?
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
avevo rimosso l'agnello (sono quattro moloch tolti in cinque anni..)
Ma io dico perché deve essere proposta la tappa monstre al martedì, come recente tradizione (quest'anno addirittura alla domenica della seconda, come l'anno scorso il GSB al venerdì della seconda)?
Venerdì e Sabato della terza (e il sabato ci ficchi la cima monstre), vanno più che bene.
Quest'anno poi davvero, si partiva troppo presto
Ma io dico perché deve essere proposta la tappa monstre al martedì, come recente tradizione (quest'anno addirittura alla domenica della seconda, come l'anno scorso il GSB al venerdì della seconda)?
Venerdì e Sabato della terza (e il sabato ci ficchi la cima monstre), vanno più che bene.
Quest'anno poi davvero, si partiva troppo presto
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 10 maggio 2024, 19:46, modificato 6 volte in totale.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
L'UCI nn è stata comprensiva sulla settimana in avanti, la motivazione della festa della repubblica era più che seria
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Pino_82 ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 17:51 È uno scandalo d'immagine
Che a ottobre presenti il giro con un percorso e una volta salta il GSB una volta lo Stelvio : sono due cima coppi consecutive, roba che neanche nelle corse sotto casa.
Poi nn sorprende a nessuno, è ovvio che un giro che parte il 4 maggio i 2500 nn li può proporre, intorno il venti maggio ciclicamente arriva l'estate, più o meno sempre.
Qui il ventuno, certo, troppo presto.
Chiarisci da subito che fai la Val Mustair, il Fuorn Pass, e pace (ma poi nn puoi dire x sei mesi che proponi la corsa più dura del mondo, e nn è affatto cosi fino che avrai inizi nella prima metà di maggio, il Tour con Preudhomme da anni ti ha surclassato, perché i dislivello sono simili, ma in Francia i fai con trenta gradi le salite). La quinta tappa più dura di questo Tour (la nostrana Rimini), magári averla a questo giro..
E siamo a due (due delle tre salite più dure del giro, Forcola e Stelvio), menomale che il Grappa è un 1600..
Se un anno salta qualcosa ci sta..
Ma tutti gli anni
Non so se hai mai visto le immagini dei muri di neve della scalata di coppi sullo Stelvio..
Se inizi così tardi a pulire.. era scontato l annullamento
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Io il limite lo metterei a 2000CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:20 Spero che l' Uci vieti le salite over 2500 nelle corse ciclistiche fino al 31 maggio, siete d'accordo ?
Ci son molte salite altrettanto interessanti a quote più basse
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
io vi ripropongo i due principi della topoprobabilistica vegnana.herbie ha scritto: ↑mercoledì 8 maggio 2024, 11:59 Comunque ormai è qualche anno che sto osservando e raccogliendo dati su un certo fenomeno. Credo che si possa quasi azzardare la formulazione di una nuova legge riguardante i percorsi del Giro d'Italia, retta una apparentemente rigida proporzionalità inversa. Il secondo principio della probabilistica topografica vegnana:
quanto più una salita è vicina alla partenza, tanto più esponenzialmente si affievoliscono le probabilità che non venga tagliata dal percorso, a prescindere dall'altezza della salita e dalle condizioni meteorologiche, e tanto più celermente viene liberata dal manto nevoso invernale, e viceversa.
Il primo, assai più semplice, l'avete già formulato voi più sopra ovvero:
qualunque tappa subisca delle modifiche al percorso risulterà sempre meno dura e con minor dislivello dell'originale, e, a seconda della durezza e dislivello della versione originale, risulterà tanto meno dura e con minor dislivello nella versione modificata, quanto più decisiva doveva essere la tappa originale.
In base a questi lo Stelvio dovrebbe avere ancora delle possibilità di essere percorso....
per me non ci sarebbe nulla di male, qualunque salita più vicina all'ultima sarebbe meglio. Però...conosciamo i principi di cui sopra..
Ultima modifica di herbie il venerdì 10 maggio 2024, 20:09, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 1318
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Come ho detto sopra, tutti gli over 2000 delle Dolomiti non danno mai problemi. Anche oggi, 10 maggio, puoi tranquillamente salire sul Pordoi o sul Fedaia se vuoi.Winter ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:58Io il limite lo metterei a 2000CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:20 Spero che l' Uci vieti le salite over 2500 nelle corse ciclistiche fino al 31 maggio, siete d'accordo ?
Ci son molte salite altrettanto interessanti a quote più basse
Il limite a 2000 non ha senso.
Dipende dalla zona, non dall’altezza della salita.
Poi c’è l’anno storto tipo il 2013 in cui salta quasi tutto perché arriva il freddo vero. Ma è l’eccezione.
Succede anche a luglio al Tour a volte.
2600 o 2700 m è altra cosa, ovviamente
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
le api!maurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 12:01 Aggiungo un nuovo psicodramma: e se il giorno della tappa di Napoli ci sarà un nuovo sciame sismico?
Non farei correre un rischio del genere alla popolazione e ai corridori...questi sciami sono pericolosissimi.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Ero ironicoErinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 20:08Come ho detto sopra, tutti gli over 2000 delle Dolomiti non danno mai problemi. Anche oggi, 10 maggio, puoi tranquillamente salire sul Pordoi o sul Fedaia se vuoi.Winter ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:58Io il limite lo metterei a 2000CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 19:20 Spero che l' Uci vieti le salite over 2500 nelle corse ciclistiche fino al 31 maggio, siete d'accordo ?
Ci son molte salite altrettanto interessanti a quote più basse
Il limite a 2000 non ha senso.
Dipende dalla zona, non dall’altezza della salita.
Poi c’è l’anno storto tipo il 2013 in cui salta quasi tutto perché arriva il freddo vero. Ma è l’eccezione.
Succede anche a luglio al Tour a volte.
2600 o 2700 m è altra cosa, ovviamente
Il piccolo San bernardo negli anni 60 era aperto anche d inverno
Adesso lo aprono a fine maggio
Prima non c era il tunnel del monte bianco ecc
Era una via di comunicazione importante
Adesso con il riscaldamento globale.. lo Stelvio non lo riesci ad aprire..
Mentre il 1 giugno 1953 .. Coppi lo scala
Gli inverni degli anni 50 erano evidentemente più caldi..o i mezzi per togliere la neve (ma non usarono gli alpini?) Molto più efficienti
Oppure tante salite vengono inserite nel percorso alla presentazione
Ben sapendo che a maggio..
Perché se vuoi passarci..inizi prima a pulire
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Tra oggi e il 1° giugno ci sono tre settimane che in questo periodo cambiano moltissimo le condizioni a quelle quote.Winter ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 20:19Ero ironicoErinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 20:08Come ho detto sopra, tutti gli over 2000 delle Dolomiti non danno mai problemi. Anche oggi, 10 maggio, puoi tranquillamente salire sul Pordoi o sul Fedaia se vuoi.
Il limite a 2000 non ha senso.
Dipende dalla zona, non dall’altezza della salita.
Poi c’è l’anno storto tipo il 2013 in cui salta quasi tutto perché arriva il freddo vero. Ma è l’eccezione.
Succede anche a luglio al Tour a volte.
2600 o 2700 m è altra cosa, ovviamente
Il piccolo San bernardo negli anni 60 era aperto anche d inverno
Adesso lo aprono a fine maggio
Prima non c era il tunnel del monte bianco ecc
Era una via di comunicazione importante
Adesso con il riscaldamento globale.. lo Stelvio non lo riesci ad aprire..
Mentre il 1 giugno 1953 .. Coppi lo scala
Gli inverni degli anni 50 erano evidentemente più caldi..o i mezzi per togliere la neve (ma non usarono gli alpini?) Molto più efficienti
Oppure tante salite vengono inserite nel percorso alla presentazione
Ben sapendo che a maggio..
Perché se vuoi passarci..inizi prima a pulire
Poi magari ai tempi c'erano anche criteri di sicurezza un po' diversi da oggi.
Come hanno spiegato il problema non è la neve per strada ma quella sul versante. Non è che puoi spalare tutto il versante...
Ultima modifica di jumbo il venerdì 10 maggio 2024, 20:43, modificato 1 volta in totale.
- Beppugrillo
- Messaggi: 3795
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
A me sembra una situazione senza grandi vie di fuga: se lo Stelvio lo metti in posizione decisiva e salta è un disastro, se lo metti in posizione ininfluente è ininfluente anche se si fa. Purtroppo il Giro va organizzato ruotando intorno a salite più basse. Le grandi cime italiane finché il Giro si correrà a maggio dovranno essere valorizzate altrimenti. Una breve corsa a tappe estiva o delle corse di un giorno per scalatori sarebbero due belle ipotesi
-
- Messaggi: 2452
- Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
vegni la discesa del gavia da quel lato non la farà mai neanche d'agosto
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10699
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Il vero problema pare che siano degli accumuli da bonificare sul lato di Trafoi. Come per la Forcola
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
C’e’ poco da incaxxarsi.
Con questa collocazione temporale il rischio e’ sempre elevatissimo, poi quest’anno non ce n’e’. Ha nevicato un sacco e
Tanta neve arrivera’ nel corso della prossima settimana.
Con i rialzi termici del periodo, poi e’ chiaro che i rischi slavine etc diventano tombali.
Con questa collocazione temporale il rischio e’ sempre elevatissimo, poi quest’anno non ce n’e’. Ha nevicato un sacco e
Tanta neve arrivera’ nel corso della prossima settimana.
Con i rialzi termici del periodo, poi e’ chiaro che i rischi slavine etc diventano tombali.
-
- Messaggi: 7800
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Perchè insistono per i over 2500 a metà maggio a discapito del Sud ?
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Molto semplicemente 3 settimane in questo periodo dell' anno sono fondamentali, e poi negli anni '50 (ma anche dopo) le norme di sicurezza non erano neppure lontanamente simili a quelle attuali. Ergo, anche con mezzi nettamente inferiori e inverni ben più duri si riusciva a riaprire il passo, correndo però rischi ad oggi inaccettabili.jumbo ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 20:42Tra oggi e il 1° giugno ci sono tre settimane che in questo periodo cambiano moltissimo le condizioni a quelle quote.Winter ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 20:19Ero ironicoErinnerung ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2024, 20:08
Come ho detto sopra, tutti gli over 2000 delle Dolomiti non danno mai problemi. Anche oggi, 10 maggio, puoi tranquillamente salire sul Pordoi o sul Fedaia se vuoi.
Il limite a 2000 non ha senso.
Dipende dalla zona, non dall’altezza della salita.
Poi c’è l’anno storto tipo il 2013 in cui salta quasi tutto perché arriva il freddo vero. Ma è l’eccezione.
Succede anche a luglio al Tour a volte.
2600 o 2700 m è altra cosa, ovviamente
Il piccolo San bernardo negli anni 60 era aperto anche d inverno
Adesso lo aprono a fine maggio
Prima non c era il tunnel del monte bianco ecc
Era una via di comunicazione importante
Adesso con il riscaldamento globale.. lo Stelvio non lo riesci ad aprire..
Mentre il 1 giugno 1953 .. Coppi lo scala
Gli inverni degli anni 50 erano evidentemente più caldi..o i mezzi per togliere la neve (ma non usarono gli alpini?) Molto più efficienti
Oppure tante salite vengono inserite nel percorso alla presentazione
Ben sapendo che a maggio..
Perché se vuoi passarci..inizi prima a pulire
Poi magari ai tempi c'erano anche criteri di sicurezza un po' diversi da oggi.
Come hanno spiegato il problema non è la neve per strada ma quella sul versante. Non è che puoi spalare tutto il versante...
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
A me va bene tutto, quasi
Apprezzo che ci provino
Apprezzo anche che si preferisca non rischiare se le condizioni non possono garantire il 101% della sicurezza (poi però mi vedo cadute con il gruppo lanciato perché dietro una curva lasciano segnali stradali... La signora vecchietta l'aveva previsto, loro no)
Capisco che le situazioni non siano semplici
Ma è ora di introdurre il percorso alternativo, non è possibile che ogni anno si debbano raffazzonare soluzioni improbabili e inguardabili last minute
E magari farlo fin dalla presentazione del percorso, in modo che anche le squadre abbiano modo di adeguarsi, non che stravolgono tutto a sentimento a corsa inoltrata
Non si può? Perché no? Lo hanno fatto e lo rifaranno organizzando tutto in pochi giorni, figuriamoci se non si può fare con cognizione e mesi di tempo per organizzare tutto, su
Apprezzo che ci provino
Apprezzo anche che si preferisca non rischiare se le condizioni non possono garantire il 101% della sicurezza (poi però mi vedo cadute con il gruppo lanciato perché dietro una curva lasciano segnali stradali... La signora vecchietta l'aveva previsto, loro no)
Capisco che le situazioni non siano semplici
Ma è ora di introdurre il percorso alternativo, non è possibile che ogni anno si debbano raffazzonare soluzioni improbabili e inguardabili last minute
E magari farlo fin dalla presentazione del percorso, in modo che anche le squadre abbiano modo di adeguarsi, non che stravolgono tutto a sentimento a corsa inoltrata
Non si può? Perché no? Lo hanno fatto e lo rifaranno organizzando tutto in pochi giorni, figuriamoci se non si può fare con cognizione e mesi di tempo per organizzare tutto, su
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Per me, oltre alla sensibilità diversa rispetto agli anni 50 per quanto riguarda la sicurezza, la differenza più importante è che non c'era minimamente lo stesso carrozzone al seguito...
E nemmeno lo stesso seguito di pubblico, soprattutto...
Magari mi sbaglio, sono nato qualche mese dopo
E nemmeno lo stesso seguito di pubblico, soprattutto...
Magari mi sbaglio, sono nato qualche mese dopo
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Io lo Stelvio l'ho dato perso già da quando si è visto che a fine aprile ancora nevicava.
- Maìno della Spinetta
- Messaggi: 10699
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Poi non so quanti abitano da queste parti, ma occorre specificarlo per chi non sta nel nord-ovest.
Dopo un inverno avaro da fine febbraio per più di due mesi su queste Alpi in quota ha nevicato. A Cervinia hanno un cumulato superiore agli otto metri. L'instabilità continua. Fosse neve di dicembre, assestata, scaricata, sistemata, ma qua è tutta roba venuta in queste settimane, è una situazione particolare
Dopo un inverno avaro da fine febbraio per più di due mesi su queste Alpi in quota ha nevicato. A Cervinia hanno un cumulato superiore agli otto metri. L'instabilità continua. Fosse neve di dicembre, assestata, scaricata, sistemata, ma qua è tutta roba venuta in queste settimane, è una situazione particolare
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.