brunello ha scritto: ↑giovedì 23 maggio 2024, 8:42
Beppugrillo ha scritto: ↑giovedì 23 maggio 2024, 7:23
Io non voglio dire che la DSM ha fatto tutto bene perché non avrebbe senso, però tappa 17, fuga partita, non ci sei dentro: provi a rientrare in gioco. Se arriva la fuga hai perso di sicuro, se li riprendi hai qualche possibilità. Dovevano essere in fuga? Probabilmente sì, ma ormai non c'erano. Dovevano rientrare sul Gobbera con Bardet quando erano a 30''? Di nuovo, probabilmente sì (e non ho idee razionali per giustificare il fatto che non l'abbiano fatto, ho l'impressione che ogni situazione che avrebbe potuto svilupparsi da lì in poi sarebbe stata peggiore di quella con Bardet nel gruppo Pellizzari-Quintana).
Detto questo, personalmente trovo finalmente apprezzabile e logico vedere diverse squadre che invece di non giocarsi la tappa preferiscono giocarsela, anche se in modo magari bizzarro (un'ampia gamma di situazioni che va dal "non ottimale" all'"estremamente stupido"). Non avessero fatto quell'azione, il loro risultato (Bardet settimo di tappa) sarebbe stato sicuramente peggiore. E attenzione a ragionare su "quello che si sarebbe dovuto fare prima", non si può decidere una tattica di corsa come se si potesse tornare indietro. Se non sei nella fuga non ci sei, lo stato di fatto cambia di continuo e si decide come muoversi a partire da lì.
Ma infatti per conto mio il tutto poteva anche avere una logica, ma che senso ha avuto attaccare sul gobbera e poi sparire completamente?
Bardet ieri era anche abbastanza in forma, visto che ha chiuso insieme al gruppo Martinez e Thomas, non aveva più senso provare il forcing sul primo broncon con scatto in cima ad esso e discesa a tutta con bardet che è pure forte in quei frangenti?
La DSM avrebbe dovuto:
- lasciare più spazio alla fuga
- in salita tirare forte per riportare la fuga ad 1'-1'30 e stancare i gregari in gruppo
- far attaccare Bardet in discesa, sfruttando la sua bravura e la prudenza che il gruppo dei migliori solitamente tiene quando la strada scende. Sia il primo passaggio sul Brocon se non addirittura il Rolle potevano funzionare.
- raggiungere la fuga e collaborare assieme a loro nei fondovalle, mentre dietro l'inseguimento è affidato ad un Caruso stanco o a un Narvaez che le salite lunghe le soffre.
Invece hanno:
- tirato nel fondovalle, tenendo sempre la fuga troppo vicina
- fatto un ritmo mai veramente forte in salita, se non per pochissimo
- ripreso la fuga in salita e troppo presto
- fatto un solo scatto in salita a cui hanno risposto tutti e poi più niente