Le delusioni del Giro 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da sceriffo »

Inizio io: Tudor.
Mai nemmeno lontanamente nelle condizioni di giocarsi una vittoria di tappa.
Se questo, dopo due anni è il tanto progetto decantato dal Cance, c'è più di qualcosa da rivedere


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2435
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Spartacus »

Alla fine in Tudor hanno messo un uomo nei 10 che poco non è per una professional
Arkea direi peggio di loro, ma forse anche Intermarché e Israel
In termini relativi alle aspettative direi dsm all’ultimo posto


CicloSprint
Messaggi: 7843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da CicloSprint »

sceriffo ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 20:20 Inizio io: Tudor.
Mai nemmeno lontanamente nelle condizioni di giocarsi una vittoria di tappa.
Se questo, dopo due anni è il tanto progetto decantato dal Cance, c'è più di qualcosa da rivedere
Ma perchè l'hanno invitata al posto della Corratec, perchè sono i cronometristi del Giro ?


Salvatore77
Messaggi: 6715
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Anche la Groupama poca roba.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 4042
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La Tudor e' stata rappresentata da Storer, le delusioni vere, per me, sono Intermarche, Groupama e Arkea. Israel, ma anche la Astana, sono esentabili per i troppi ritiri, in alcuni casi rilevanti.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da sceriffo »

Diciamo che le WT che avete citato hanno veramente mandato le formazioni B o anche C.
A parziale scusante dell' Intermache, va considerato l' infortunio di Girmay, che mi sembrava in condizione


luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

- Arkea: sono più le multe che i premi in denaro
- Intermarche: ma erano in gara?
- Israel: tanto valeva fare come la lotto e concentrarsi sul calendario francese
- Quick step: perché Landa lo potevano portare per la classifica. Discorso che vale anche per Trek, Jumbo, EF e tutte quelle non hanno portato nessuno di credibile per la gc nonostante l'abbondanza nei loro roster.

Per i singoli:

Plapp: pensavo si sarebbe testato per la generale
Ewan: l'ombra di se stesso
Zana e Fortunato: dalle edizioni passate sembrava che la terza settimana potesse essere il loro forte. Non è stato così.
Groves: mai vicino alla vittoria
Frigo: decisamente peggio dello scorso anno
Dainese: perché ha scelto una professional?
Piccolo: mai in un' azione buona, sempre tempi sbagliati
Pithie: è arrivato stanco dalla primavera?


Cervinia4478
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 13 maggio 2023, 19:19

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Non concordo nel citare la Soudal: 4 tappe vinte, tante altre in cui Alaphilippe è stato protagonista.

Landa è stato preso per rinforzare la squadra in salita per Remco, non avrebbe avuto senso portarlo al Giro.


Per me delusioni sono Intermarchè e Israel, non si sono quasi mai viste, per la prima vale sicuramente l’alibi Girmay.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8940
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Delusione del Giro? La lotta per i piazzamenti. Il nulla più assoluto.


gampenpass
Messaggi: 1159
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da gampenpass »

Romain Bardet, un 9° posto a oltre 20 minuti e nessuna vittoria di tappa. Forse è il tramonto definitivo della stella francese.


lucks83
Messaggi: 4616
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Io dico Intermarchè ( con l' attenuante di Girmay infortunato), Arkea, Groupama e Israel tra i team.
Anche la Tudor, anche se tutto sommato ha messo Storer nei 10.

Tra i corridori, Dainese che non si è mai visto, Bardet che ne esce male, Caleb Ewan che è stato un fantasma, ma il peggiore resta Jakobsen.


luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

Cervinia4478 ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 21:37 Non concordo nel citare la Soudal: 4 tappe vinte, tante altre in cui Alaphilippe è stato protagonista.

Landa è stato preso per rinforzare la squadra in salita per Remco, non avrebbe avuto senso portarlo al Giro.


Per me delusioni sono Intermarchè e Israel, non si sono quasi mai viste, per la prima vale sicuramente l’alibi Girmay.
Secondo te avere o non avere Landa al tour fa davvero aumentare anche solo di qualche punto le probabilità di vittoria di Remco?

Contro di questi poteva tranquillamente fare secondo, e poi andare anche in francia come gregario (come ha già fatto in passato).


nurseryman
Messaggi: 2484
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

luketaro ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 21:13 - Arkea: sono più le multe che i premi in denaro
- Intermarche: ma erano in gara?
- Israel: tanto valeva fare come la lotto e concentrarsi sul calendario francese
- Quick step: perché Landa lo potevano portare per la classifica. Discorso che vale anche per Trek, Jumbo, EF e tutte quelle non hanno portato nessuno di credibile per la gc nonostante l'abbondanza nei loro roster.

Per i singoli:

Plapp: pensavo si sarebbe testato per la generale
Ewan: l'ombra di se stesso
Zana e Fortunato: dalle edizioni passate sembrava che la terza settimana potesse essere il loro forte. Non è stato così.
Groves: mai vicino alla vittoria
Frigo: decisamente peggio dello scorso anno
Dainese: perché ha scelto una professional?
Piccolo: mai in un' azione buona, sempre tempi sbagliati
Pithie: è arrivato stanco dalla primavera?
bhe quick step ha vinto 3 tappe con merlier 1 con Ala tante fughe
non è che landa formato zubeldia avrebbe aggiunto molto
credo che il bilancio quicks step sia più che positivo un buon 7,5
zana e fortunato hanno cercato di zubeldizzarsi
ma il premio zubeldia secondo me va assegnato a hirt apparso in top ten all'ultima tappa


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nurseryman
Messaggi: 2484
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

un voto negativo va dato a Ineos
5 e forse è anche troppo
quando vedo una squadra con 2 corridori nei primi 6 mi viene naturale pensare che hanno sbagliato qualcosa
non hanno mai, ma veramente mai tentato qualcosa per animare la corsa e migliorare la loro posizione
per una squadra come Ineos è veramente poco
atteggiamento tattico che, fra l'altro, gli ha fatto perdere il giro dell'anno scorso


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

nurseryman ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:07 un voto negativo va dato a Ineos
5 e forse è anche troppo
quando vedo una squadra con 2 corridori nei primi 6 mi viene naturale pensare che hanno sbagliato qualcosa
non hanno mai, ma veramente mai tentato qualcosa per animare la corsa e migliorare la loro posizione
per una squadra come Ineos è veramente poco
atteggiamento tattico che, fra l'altro, gli ha fatto perdere il giro dell'anno scorso
é lo stesso ragionamento applicato alla Quick step (e alla Trek, alla EF, ecc): ha gli uomini per fare qualcosa ma non gli usa. Almeno gli Ineos gli hanno fatti presentare al via...


max
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da max »

Delusioni un po' tutti, squadre e corridori.
Sono stati tutti schiacciati da Pogacar non solo nella lotta per la generale ma anche per le singole tappe.
Da solo ne vince 6 e ne lascia 1/2 per magnanimità su un totale di 21, c'è poco da aggiungere, neanche riposando e prendendo 20-30 minuti a tappa, poi nelle tappe successive gli altri corridori avevano margine di sfidarlo per la singola tappa.


Dovendo scegliere in negativo, particolarmente male la Visma che l'anno scorso aveva vinto tutti e tre i GT.
In questo Giro una sola vittoria di tappa con Kooij, miglior posizionamento finale 22° Valter.
Rispetto alla squadra dominante dello scorso anno, in questo Giro 2024 sono stati quasi dei fantasmi.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16366
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da nino58 »

CicloSprint ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 20:34
sceriffo ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 20:20 Inizio io: Tudor.
Mai nemmeno lontanamente nelle condizioni di giocarsi una vittoria di tappa.
Se questo, dopo due anni è il tanto progetto decantato dal Cance, c'è più di qualcosa da rivedere
Ma perchè l'hanno invitata al posto della Corratec, perchè sono i cronometristi del Giro ?
Molto per quello e un po' anche per i nomi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2412
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Corridori delusione:

- Frigo
- Dainese
- Girmay - Woods - Dunbar - Laporte ma tutti con la valida scusante che sono stati messi KO da una caduta
- Ewan (ma che gli è successo a questo ragazzo ??)
- Jakobsen (è passato da battere Philipsen l'anno scorso ben due volte a far fatica a sprintare, spero che sia solo un momento storto e possa recuperare e non una sindrome da abbandono del Wolfpack).
- Groves mai realmente competitivo per una vittoria in nessuna volata, ma è dall'inizio dell'anno che non ne azzecca una
- Quintana, me lo aspettavo più combattivo anche nelle altre tappe di montagna


#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da sceriffo »

M. Bais non è più il pistolero del km zero dei giorni migliori


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 4042
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Pafer1 »

sceriffo ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 10:00 M. Bais non è più il pistolero del km zero dei giorni migliori
Hai detto bene, in questo Giro i fratelli Bais non sono stati i corridori della Polti piu' tirati in ballo durante le telecronache, e non me ne vogliano ma e' un fatto positivo. Anche se nelle prime due settimane, rispetto alla VF, hanno fatto ricorso alle fughe del km 0, dalla tappa del Mottolino anche loro hanno impostato una nuova rotta, difatti i protagonisti assoluti di questa squadra sono stati Maestri e Piganzoli.
A voler trovare un difetto, forse rispetto alla VF le energie si sono esaurite nelle ultimisse tappe, ma per me il loro Giro e' da 6,5.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8599
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Slegar »

Il CPA (e a mio avviso la vicenda di Livigno non è conclusa con il Giro).


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
TheArchitect99
Messaggi: 1736
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Frigo mai competitivo, Zana e Fortunato male in salita, si staccavano anche senza attacchi nell'ultima settimana che in teoria doveva essere il loro pezzo forte. Delle squadre si è già detto di Intermarchè,Arkea,Israel e Groupama praticamente invisibili.
La Jumbo va detto che è stata sfortunata con i ritiri, Laporte e Uijtedbroeks potevano portare a casa almeno una tappa e una top 10.


Salvatore77
Messaggi: 6715
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Kooji corre nella Visma. Anche lui sfortunato ma un sigillo lo ha messo.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Mario Rossi
Messaggi: 1144
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Per me l'unica delusione, in relazione alle aspettative, è la Jayco. È vero che ha portato la squadra B, ma se per Groupama, Visma o Intermarchè la differenza tra squadra A e B è abisssale ( vuoi perchè la A è il dream team, vuoi perchè, per carenze di budget, ci sono pochissimi corridori validi), per gli australiani no. A mio modesto parere la squadra B sulla carta era pure più valida della A, ma Ewan oramai non è più un velocista, Dunbar ha avuto sfiga, Zana si è capito che è meglio da fugaiolo e che sulle 3 settimane non è valido. Poi c'è la delusione Plapp. È vero la malattia, ma non è mai sembrato in palla. Magari mi sbaglio, ma da loro mi aspettavo almeno una vittoria e molte più top 10. Giro pessimo in prporzione alle aspettative.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
TheArchitect99
Messaggi: 1736
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 14:02 Per me l'unica delusione, in relazione alle aspettative, è la Jayco. È vero che ha portato la squadra B, ma se per Groupama, Visma o Intermarchè la differenza tra squadra A e B è abisssale ( vuoi perchè la A è il dream team, vuoi perchè, per carenze di budget, ci sono pochissimi corridori validi), per gli australiani no. A mio modesto parere la squadra B sulla carta era pure più valida della A, ma Ewan oramai non è più un velocista, Dunbar ha avuto sfiga, Zana si è capito che è meglio da fugaiolo e che sulle 3 settimane non è valido. Poi c'è la delusione Plapp. È vero la malattia, ma non è mai sembrato in palla. Magari mi sbaglio, ma da loro mi aspettavo almeno una vittoria e molte più top 10. Giro pessimo in prporzione alle aspettative.
Ma solo io credo che Plapp fino ad ora non abbia mostrato qualità da classifica, specialmente nei GT? Nelle grandi salite non mi sembra abbia fatto vedere ancora nulla di che.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da sceriffo »

TheArchitect99 ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 12:37 Frigo mai competitivo, Zana e Fortunato male in salita, si staccavano anche senza attacchi nell'ultima settimana che in teoria doveva essere il loro pezzo forte. Delle squadre si è già detto di Intermarchè,Arkea,Israel e Groupama praticamente invisibili.
La Jumbo va detto che è stata sfortunata con i ritiri, Laporte e Uijtedbroeks potevano portare a casa almeno una tappa e una top 10.
Frigo per una mezza fuga era già diventato l' astro nascente del ciclismo italiano


noel
Messaggi: 1474
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da noel »

Nessuna delusione. Vista la starting list forse solo la Jayco con Plapp, Zana e Ewan hanno reso sotto le aspettattive.

Soudal ha fatto il suo, era venuta per le volate di Merlier e le stoccate di alaphilippe e portano a casa 4 tappe. Che c'entra landa, si sa dall'inizio che è stato preso per fare l'uomo ombra di Remco


HOTDOG
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da HOTDOG »

A livello di classifica generale la delusione è Lopez e poi eventualmente Chaves che però da anni non riesce a lottare per una top ten...Zana non è una delusione anzi era una sorpresa positiva prima del doppio Grappa


Pino_82
Messaggi: 4738
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Delusione?

Per me Ewan, davvero irriconoscibile in volata

Poi Fortunato e Zana (nn devono fare classifica!)

La Visma la casso, è stata davvero decimata
Ultima modifica di Pino_82 il lunedì 27 maggio 2024, 19:48, modificato 1 volta in totale.


Gimbatbu
Messaggi: 9292
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Beppe Conti. In tre settimane non è riuscito neanche una volta a portare a cena una miss tappa...


luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

TheArchitect99 ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 16:15
Mario Rossi ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 14:02 Per me l'unica delusione, in relazione alle aspettative, è la Jayco. È vero che ha portato la squadra B, ma se per Groupama, Visma o Intermarchè la differenza tra squadra A e B è abisssale ( vuoi perchè la A è il dream team, vuoi perchè, per carenze di budget, ci sono pochissimi corridori validi), per gli australiani no. A mio modesto parere la squadra B sulla carta era pure più valida della A, ma Ewan oramai non è più un velocista, Dunbar ha avuto sfiga, Zana si è capito che è meglio da fugaiolo e che sulle 3 settimane non è valido. Poi c'è la delusione Plapp. È vero la malattia, ma non è mai sembrato in palla. Magari mi sbaglio, ma da loro mi aspettavo almeno una vittoria e molte più top 10. Giro pessimo in prporzione alle aspettative.
Ma solo io credo che Plapp fino ad ora non abbia mostrato qualità da classifica, specialmente nei GT? Nelle grandi salite non mi sembra abbia fatto vedere ancora nulla di che.
Plapp ha fatto un nono al Romandia, sesto alla Pa-Ni, secondo all'UAE tour.
Era il primo grande giro dopo questi risultati e ci si aspettava provasse a fare classifica.


luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

noel ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 16:44 Nessuna delusione. Vista la starting list forse solo la Jayco con Plapp, Zana e Ewan hanno reso sotto le aspettattive.

Soudal ha fatto il suo, era venuta per le volate di Merlier e le stoccate di alaphilippe e portano a casa 4 tappe. Che c'entra landa, si sa dall'inizio che è stato preso per fare l'uomo ombra di Remco
Perchè Landa così è sprecato. Rinunci ad un podio al giro ed uno al tour per... fare solo il podio al tour?


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3868
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per me si può dire tranquillamente che Zana è andato malissimo. L'anno scorso è uscito lanciato dal Giro, non come uomo da classifica magari, ma almeno come uno che poteva essere un protagonista laterale dell'ultima settimana in salita, un po' come lo è stato Pellizzari quest'anno. Invece è calato, è stato sempre anonimo. Il ritiro di Dunbar magari non lo ha neanche favorito, perché ha dovuto provare a far classifica rimanendo nell'anonimato, ma è evidente pure che non aveva le gambe (non è che uno che ha le gambe per fare decimo automaticamente poi potrebbe vincere tappe andando in fuga, anche perché le possibilità a volte sono poche, quest'anno pochissime).
Un po' meno netto il giudizio su Fortunato, perché personalmente gli attribuisco un potenziale inferiore


nurseryman
Messaggi: 2484
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

luketaro ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:12
nurseryman ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:07 un voto negativo va dato a Ineos
5 e forse è anche troppo
quando vedo una squadra con 2 corridori nei primi 6 mi viene naturale pensare che hanno sbagliato qualcosa
non hanno mai, ma veramente mai tentato qualcosa per animare la corsa e migliorare la loro posizione
per una squadra come Ineos è veramente poco
atteggiamento tattico che, fra l'altro, gli ha fatto perdere il giro dell'anno scorso
é lo stesso ragionamento applicato alla Quick step (e alla Trek, alla EF, ecc): ha gli uomini per fare qualcosa ma non gli usa. Almeno gli Ineos gli hanno fatti presentare al via...
veramente è il ragionamento opposto
la quikstep ha lasciato a casa alcuni uomini ma con quelli che aveva ha animato la corsa, ha vinto tappe ha ottenuto piazzamenti
ha fatto 8 podi di tappa
la ineos di qualità in squadra ne aveva anche di più ma ha preferito correre a rimorchio per tutto il giro
in definitiva l'atteggiamento è stato proprio diverso


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
TheArchitect99
Messaggi: 1736
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

luketaro ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 21:10
TheArchitect99 ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 16:15
Mario Rossi ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 14:02 Per me l'unica delusione, in relazione alle aspettative, è la Jayco. È vero che ha portato la squadra B, ma se per Groupama, Visma o Intermarchè la differenza tra squadra A e B è abisssale ( vuoi perchè la A è il dream team, vuoi perchè, per carenze di budget, ci sono pochissimi corridori validi), per gli australiani no. A mio modesto parere la squadra B sulla carta era pure più valida della A, ma Ewan oramai non è più un velocista, Dunbar ha avuto sfiga, Zana si è capito che è meglio da fugaiolo e che sulle 3 settimane non è valido. Poi c'è la delusione Plapp. È vero la malattia, ma non è mai sembrato in palla. Magari mi sbaglio, ma da loro mi aspettavo almeno una vittoria e molte più top 10. Giro pessimo in prporzione alle aspettative.
Ma solo io credo che Plapp fino ad ora non abbia mostrato qualità da classifica, specialmente nei GT? Nelle grandi salite non mi sembra abbia fatto vedere ancora nulla di che.
Plapp ha fatto un nono al Romandia, sesto alla Pa-Ni, secondo all'UAE tour.
Era il primo grande giro dopo questi risultati e ci si aspettava provasse a fare classifica.
Vero, però all'UAE Tour c'é praticamente un solo arrivo in salita duro che é un unipuerto, alla Parigi Nizza sesto a 3 minuti da Jorgenson( non Pogacar), comunque nelle tappe dure perdeva sempre dai primi. Magari sono troppo duro con lui ma per ora non lo ritengo un corridore da classifica, sicuro può migliorare comunque e glielo auguro.


luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

nurseryman ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 21:44
luketaro ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:12
nurseryman ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:07 un voto negativo va dato a Ineos
5 e forse è anche troppo
quando vedo una squadra con 2 corridori nei primi 6 mi viene naturale pensare che hanno sbagliato qualcosa
non hanno mai, ma veramente mai tentato qualcosa per animare la corsa e migliorare la loro posizione
per una squadra come Ineos è veramente poco
atteggiamento tattico che, fra l'altro, gli ha fatto perdere il giro dell'anno scorso
é lo stesso ragionamento applicato alla Quick step (e alla Trek, alla EF, ecc): ha gli uomini per fare qualcosa ma non gli usa. Almeno gli Ineos gli hanno fatti presentare al via...
veramente è il ragionamento opposto
la quikstep ha lasciato a casa alcuni uomini ma con quelli che aveva ha animato la corsa, ha vinto tappe ha ottenuto piazzamenti
ha fatto 8 podi di tappa
la ineos di qualità in squadra ne aveva anche di più ma ha preferito correre a rimorchio per tutto il giro
in definitiva l'atteggiamento è stato proprio diverso
Ineos: ha gli uomini per tentare di sparigliare le carte in classifica per tentare di ottenere un risultato migliore ma non li usa.
Quick Step: ha gli uomini per tentare di sparigliare le carte in classifica per tentare di ottenere un risultato migliore (meglio dell'ottavo posto di Hirt) ma non li usa (manco li fa presentare al via).

é esattamente la stessa cosa. Discorso che vale anche per Trek, EF ed altre.


Lopi90
Messaggi: 1630
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Lopi90 »

La INEOS non credo avrebbe potuto fare molto di più, aveva due uomini in classifica, ma entrambi hanno dovuto correre sempre in difesa sulle montagne. Sparigliare le carte sarebbe stato un assist a Martinez e Tiberi che ne avevano quasi sempre di più.

Tudor direi che con la top 10 di Storer vanno in positivo. Malino Dainese, Trentin aveva pochissime tappe per lui. Avrei portato Voisard invece di mandarlo in Ungheria, ma non so cosa ci fosse dietro (De Kleijn mi sembra non stesse bene? Altrimenti pure lui avrebbe aggiunto qualcosa).

Zana ha fatto bene a provare a far classifica, ma mi sa che non è aria, ancor di più per Fortunato. Il primo ha tutto per essere un ottimo cacciatore di tappe, il secondo penso lo vedremo come gregario per qualche uomo di classifica.

Quick Step ha fatto quello che aveva pianificato, i capitani, Merlier e Alaphilippe hanno risposto presente, la top 10 di Hirt un bonus.

Arkea, Israel e Groupama oggettivamente inguardabili, si salva solo un generoso Costiou. Meglio la UKYO di Carboni e Malucelli.


Avatar utente
Micchan
Messaggi: 528
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 23:44

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da Micchan »

Ma davvero pensate a Zana e Fortunato come delusioni? Vi aspettavate davvero tanto più da loro? Io no, anzi vederli entrambi nella top 10 per quasi tutto il Giro è stato inaspettato


noel
Messaggi: 1474
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da noel »

luketaro ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 21:12
noel ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 16:44 Nessuna delusione. Vista la starting list forse solo la Jayco con Plapp, Zana e Ewan hanno reso sotto le aspettattive.

Soudal ha fatto il suo, era venuta per le volate di Merlier e le stoccate di alaphilippe e portano a casa 4 tappe. Che c'entra landa, si sa dall'inizio che è stato preso per fare l'uomo ombra di Remco
Perchè Landa così è sprecato. Rinunci ad un podio al giro ed uno al tour per... fare solo il podio al tour?
Era matematico il podio al giro secondo te ? Poi posso essere d'accordo con te che l'eventuale podio di Remco al Tour non dipende solo da Landa


luketaro
Messaggi: 1217
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da luketaro »

noel ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 16:44
luketaro ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 21:12
noel ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 16:44 Nessuna delusione. Vista la starting list forse solo la Jayco con Plapp, Zana e Ewan hanno reso sotto le aspettattive.

Soudal ha fatto il suo, era venuta per le volate di Merlier e le stoccate di alaphilippe e portano a casa 4 tappe. Che c'entra landa, si sa dall'inizio che è stato preso per fare l'uomo ombra di Remco
Per il Landa che fa secondo al Catalonia

Perchè Landa così è sprecato. Rinunci ad un podio al giro ed uno al tour per... fare solo il podio al tour?
Era matematico il podio al giro secondo te ? Poi posso essere d'accordo con te che l'eventuale podio di Remco al Tour non dipende solo da Landa
Per il Landa che fa secondo al Catalogna rifilando, tra gli altri, 3 minuti e mezzo a Tiberi? (Al netto che le corse di preparazione lasciano un po' il tempo che trovano...). Di matematico in un gt non c'è nulla, ma per me le probabilità di andare a podio erano molto alte.


nurseryman
Messaggi: 2484
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Le delusioni del Giro 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

Lopi90 ha scritto: martedì 28 maggio 2024, 11:39 La INEOS non credo avrebbe potuto fare molto di più, aveva due uomini in classifica, ma entrambi hanno dovuto correre sempre in difesa sulle montagne. Sparigliare le carte sarebbe stato un assist a Martinez e Tiberi che ne avevano quasi sempre di più.

Tudor direi che con la top 10 di Storer vanno in positivo. Malino Dainese, Trentin aveva pochissime tappe per lui. Avrei portato Voisard invece di mandarlo in Ungheria, ma non so cosa ci fosse dietro (De Kleijn mi sembra non stesse bene? Altrimenti pure lui avrebbe aggiunto qualcosa).

Zana ha fatto bene a provare a far classifica, ma mi sa che non è aria, ancor di più per Fortunato. Il primo ha tutto per essere un ottimo cacciatore di tappe, il secondo penso lo vedremo come gregario per qualche uomo di classifica.

Quick Step ha fatto quello che aveva pianificato, i capitani, Merlier e Alaphilippe hanno risposto presente, la top 10 di Hirt un bonus.

Arkea, Israel e Groupama oggettivamente inguardabili, si salva solo un generoso Costiou. Meglio la UKYO di Carboni e Malucelli.
si Ineos per me è stata una delusione
non tanto per il risultato che ci sta
quanto per l'atteggiamento rinunciatario in corsa


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Rispondi