Psicodrammi meteo e smottamenti Tour 2024
Psicodrammi meteo e smottamenti Tour 2024
Allora quanti cambiamenti di percorso o peggio cancellazioni di tappe ci saranno nelle prime tre tappe del Tour 2024?

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!
- chinaski89
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Tour 2024
E soprattutto le salite saranno esposte a sud o a nord?
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
-
Allabersagliera
Vous êtes deux bruttepersonnes
La tappa di Torino è troppo lunga, Rohan Dennis si rifiuterà di farla 
Psicodramma Galibier: lo scaleranno dal versante sud.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 19:27E soprattutto le salite saranno esposte a sud o a nord?![]()
In caso di brutto tempo è facile che venga tagliato, perché sul versante nord ci sono altre probabilità che nevichi (e in discesa non s'ha da fá).
-
gampenpass
Nel 1996 la neve c'era sul serio e tagliarono il Galibier (e l'Iseran)lucks83 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 22:03Psicodramma Galibier: lo scaleranno dal versante sud.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 19:27E soprattutto le salite saranno esposte a sud o a nord?![]()
In caso di brutto tempo è facile che venga tagliato, perché sul versante nord ci sono altre probabilità che nevichi (e in discesa non s'ha da fá).![]()

Si, ricordo bene quel giorno, anche se all' epoca avevo solo 13 anni.gampenpass ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 22:31Nel 1996 la neve c'era sul serio e tagliarono il Galibier (e l'Iseran)lucks83 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 22:03Psicodramma Galibier: lo scaleranno dal versante sud.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 19:27
E soprattutto le salite saranno esposte a sud o a nord?![]()
In caso di brutto tempo è facile che venga tagliato, perché sul versante nord ci sono altre probabilità che nevichi (e in discesa non s'ha da fá).![]()
![]()
![]()
Ricordo anche il titolo della Gazzetta del giorno dopo: " la neve scalda solo Riis" perché si era preso la maglia attaccando Berzin già sul Monginevro.
Fecero partire la tappa da serre Chevalier se non ricordo male: totale 46 km!
Indurain si difese bene dopo le batoste dei due giorni precedenti, ma da quel giorno fu il Tour di Riis, quando invece fino a quel pomeriggio sembrava che Berzin fosse il favorito numero 1.
Ad essere "cattivelli" , visti i precedenti che ci sono stati nei Thread degli Psicodrammi, viene da pensare che quel giorno nevicasse solo sui versanti NORD di Iseran e Galibier (è una storia lunga, te la racconterò)
Si, era una tappetta : Iseran, Telegraphe, Galibier, Monginevro e arrivo al Sestriere (se nn mi sbaglio tipo 240 km!
)
Ripeto, Iseran e Galibier insieme (un po' come nel duemila quattordici da noi, con Gavia e Stelvio, ma con cento km in più di tappa
)
Certo sarebbe curioso vedere i dati del dislivello tra anni ottanta e nuovo secolo , li ogni tanto i settemila mi sa che li hanno raggiunti
Ripeto, Iseran e Galibier insieme (un po' come nel duemila quattordici da noi, con Gavia e Stelvio, ma con cento km in più di tappa
Certo sarebbe curioso vedere i dati del dislivello tra anni ottanta e nuovo secolo , li ogni tanto i settemila mi sa che li hanno raggiunti
Mi ricordo la crono della val d'Isere, molto bella, dura (anche se oggi sarebbe da fare fino a Tignes), Berzin in gialla, poi Berzin che naufraga
Quel giorno Riis sembrava Ugrumov a Oropa, Indurain in difesa ancora accettabile, ma fece la differenza su 43 km di tappa (va bè che quell'anno fino a Hautacam saliva meglio del Pirata
)
Quel giorno Riis sembrava Ugrumov a Oropa, Indurain in difesa ancora accettabile, ma fece la differenza su 43 km di tappa (va bè che quell'anno fino a Hautacam saliva meglio del Pirata
In realtà partivano (o meglio sarebbero dovuti partire) da val d'isère: 190 km e 4500 metri di dislivello circaPino_82 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 23:02 Si, era una tappetta : Iseran, Telegraphe, Galibier, Monginevro e arrivo al Sestriere (se nn mi sbaglio tipo 240 km!)
Ripeto, Iseran e Galibier insieme (un po' come nel duemila quattordici da noi, con Gavia e Stelvio, ma con cento km in più di tappa)
Certo sarebbe curioso vedere i dati del dislivello tra anni ottanta e nuovo secolo , li ogni tanto i settemila mi sa che li hanno raggiunti![]()
Val d'Isere fai l'Iseran (è il versante nord)
Certo nn tutto, ma Duemila il Galibier li ha (con telegraphe), mille l'Iseran, mille e duecento Monginevro e Sestriere, e inoltre cento km (dico altri mille e cinquecento metri di dislivello nn li trovi , c'è un colletto a Lanslebourg, la discesa a Saint Michel lungo Modane, il passaggio a Briancon)
Aspè ora la traccio
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/89748
Certo nn tutto, ma Duemila il Galibier li ha (con telegraphe), mille l'Iseran, mille e duecento Monginevro e Sestriere, e inoltre cento km (dico altri mille e cinquecento metri di dislivello nn li trovi , c'è un colletto a Lanslebourg, la discesa a Saint Michel lungo Modane, il passaggio a Briancon)
Aspè ora la traccio
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/89748
Ultima modifica di Pino_82 il venerdì 31 maggio 2024, 0:17, modificato 5 volte in totale.
Me la sta caricando, mi da duecento km (io ne ricordavo di più), e 6550 mt di dislivello.
Poi se, come una volta, ritorniamo a considerare il dislivello solo quello in salita, allora, si sono 4500 (ma ormai si calcolano pure i cavalcavia, io nn sono d'accordo, x carità)
Poi se, come una volta, ritorniamo a considerare il dislivello solo quello in salita, allora, si sono 4500 (ma ormai si calcolano pure i cavalcavia, io nn sono d'accordo, x carità)
-
gampenpass
In realtà era una tappa che non arrivava a 190 km, però era dura anche se il Galibier era a 70 km dal traguardoPino_82 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 23:02 Si, era una tappetta : Iseran, Telegraphe, Galibier, Monginevro e arrivo al Sestriere (se nn mi sbaglio tipo 240 km!)
Ripeto, Iseran e Galibier insieme (un po' come nel duemila quattordici da noi, con Gavia e Stelvio, ma con cento km in più di tappa)
Certo sarebbe curioso vedere i dati del dislivello tra anni ottanta e nuovo secolo , li ogni tanto i settemila mi sa che li hanno raggiunti![]()
http://www.memoire-du-cyclisme.eu/eta_t ... 1996_9.php
Si, ripeto sono passati trenta anni, nn ricordavo la lunghezza esatta (ma che era lunga lo ricordavo)
Tracciata bene da 197 km, col trasferimento (ma che vuoi trasferirti in val d'Isere, c'è l'Iseran), diciamo che limavano un po' per imbonire la minestra (che erano massacranti)
Ma 6550 Mt di dislivello, ci erano tutti
Tracciata bene da 197 km, col trasferimento (ma che vuoi trasferirti in val d'Isere, c'è l'Iseran), diciamo che limavano un po' per imbonire la minestra (che erano massacranti)
Ma 6550 Mt di dislivello, ci erano tutti
Forse il Galibier era al tunnel?
-
gampenpass
E questa che dislivello aveva?Pino_82 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 23:23 Si, ripeto sono passati trenta anni, nn ricordavo la lunghezza esatta (ma che era lunga lo ricordavo)
Ma 6550 Mt di dislivello, ci erano tutti![]()
http://www.memoire-du-cyclisme.eu/eta_t ... 996_17.php
-
CicloSprint
lucks83 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 23:01Si, ricordo bene quel giorno, anche se all' epoca avevo solo 13 anni.gampenpass ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2024, 22:31Nel 1996 la neve c'era sul serio e tagliarono il Galibier (e l'Iseran)![]()
![]()
Ricordo anche il titolo della Gazzetta del giorno dopo: " la neve scalda solo Riis" perché si era preso la maglia attaccando Berzin già sul Monginevro.
Fecero partire la tappa da serre Chevalier se non ricordo male: totale 46 km!
Indurain si difese bene dopo le batoste dei due giorni precedenti, ma da quel giorno fu il Tour di Riis, quando invece fino a quel pomeriggio sembrava che Berzin fosse il favorito numero 1.
Ad essere "cattivelli" , visti i precedenti che ci sono stati nei Thread degli Psicodrammi, viene da pensare che quel giorno nevicasse solo sui versanti NORD di Iseran e Galibier (è una storia lunga, te la racconterò)![]()
Io ricordo quando vidi su Rai 3 la neve sul Galibier con la scritta in sovraimpressione "S.O.S. Col du Galibier" ve la ricordate ?
Ora la traccio, la ricordo bene
Indurain prese tipo dieci minuti, dal gruppo davanti con Riis e Ulrich
Ma occhio, sono i Pirenei, nn le Alpi
(comunque siamo sopra i seimila anche qui)
Indurain prese tipo dieci minuti, dal gruppo davanti con Riis e Ulrich
Ma occhio, sono i Pirenei, nn le Alpi
(comunque siamo sopra i seimila anche qui)