Infatti ha detto che spera di mettere a posto i primi passi.
Intanto Ali convince, mentre Melluzzo proprio sfortunato
Ne avevi?!?Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:06 Ok, dopo stasera non nutro più nessuna speranza di Jacobs medagliato alle Olimpiadi.
Conservavo un barlume di speranza che facesse, mettiamo, 9.95 oggi e un po’ meno a Parigi (alla fine a Tokyo bastò 9.89). Perché non ho dubbi sul motore di Jacobs, ma solo sul fatto che qualsiasi tipo di lavoro stia facendo funzioni.jerrydrake ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:07Ne avevi?!?Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:06 Ok, dopo stasera non nutro più nessuna speranza di Jacobs medagliato alle Olimpiadi.
Pure Simonelli non vedrei male in staffetta, però non so se si possa affiatare in fretta con gli altri.jerrydrake ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:34 Dopo l'"Ali Bumaye" con il quale Chituru Ali promette battaglia per Parigi citando il "Rumble in the jungle" di Ali vs Foreman non posso che diventare un grande tifoso del comasco. Ovviamente da lunedì il generalissimo mi obbligherà ad affermare che il velocista lariano sia un ghanese-nigeriano, ma per ora va bene così.
Ora mi auguro che venga inserito nella staffetta che personalmente schiererei con Jacobs, Patta e Melluzzo.
Mea culpa: ho dimenticato Simonelli! Fuori Patta e dentro Simonelli.nino58 ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:38Pure Simonelli non vedrei male in staffetta, però non so se si possa affiatare in fretta con gli altri.jerrydrake ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:34 Dopo l'"Ali Bumaye" con il quale Chituru Ali promette battaglia per Parigi citando il "Rumble in the jungle" di Ali vs Foreman non posso che diventare un grande tifoso del comasco. Ovviamente da lunedì il generalissimo mi obbligherà ad affermare che il velocista lariano sia un ghanese-nigeriano, ma per ora va bene così.
Ora mi auguro che venga inserito nella staffetta che personalmente schiererei con Jacobs, Patta e Melluzzo.
Come funziona la questione del giallo? Non c'è più la squalifica diretta per falsa partenza?Road Runner ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 1:32 Finito ora di vedere 8 ore di mie registrazioni!!!!
Il sabato non si transige: dopo la corsa ho tre ore di riordino giardino, e quindi tutto il resto è traslato in serata / notte.
E, ovviamente, vietato spoilerare il benché minimo risultato!
Ci ha rimesso il Delfinato, "tirato avanti" e visto in 20 minuti. (tanto con Roglic c'é poco da aspettarsi spettacolo, se non
negli ultimi 80 metri).
Grande atletica e me la sono proprio gustata.
Su tutto si stagliano i 110hs di Simonelli, il Peso di Fabbri, finalmente a una medaglia d'oro,
e la finale dei 100, con un discreto Jacobs, e un grande Ali.
Ottimo il commento di Tilli su Ali, che quando prendi un giallo è come quando riesci al pelo
a schivare un incidente stradale: ti tremano le gambe, e non è facile riprendersi in fretta.
Lui l'ha fatto. Io in Ali è da questo inverno (ma anche da due anni fa) che vedo un grande potenziale
e credo possa arrivare molto più in là..
E, dimenticavo, grandissima impressione anche da Sito, che, se ha doti di recupero, ha l'oro già in tasca.
In questa manifestazione la squalifica diretta solo per falsa partenza effettiva ovvero uscendo dai blocchi,Fiammingo ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 9:00Come funziona la questione del giallo? Non c'è più la squalifica diretta per falsa partenza?Road Runner ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 1:32 Finito ora di vedere 8 ore di mie registrazioni!!!!
Il sabato non si transige: dopo la corsa ho tre ore di riordino giardino, e quindi tutto il resto è traslato in serata / notte.
Ci ha rimesso il Delfinato, "tirato avanti" e visto in 20 minuti. (tanto con Roglic c'é poco da aspettarsi spettacolo, se non
negli ultimi 80 metri).
Su tutto si stagliano i 110hs di Simonelli, il Peso di Fabbri, finalmente a una medaglia d'oro,
Ottimo il commento di Tilli su Ali, che quando prendi un giallo è come quando riesci al pelo
a schivare un incidente stradale: ti tremano le gambe, e non è facile riprendersi in fretta.
Lui l'ha fatto. Io in Ali è da questo inverno (ma anche da due anni fa) che vedo un grande potenziale
E, dimenticavo, grandissima impressione anche da Sito, che, se ha doti di recupero, ha l'oro già in tasca.
Bravissimi ma osceno il gesto antisportivo di Riva che passa il tedesco a 50 metri dall'arrivo e gli fa ciao ciao con la mano davanti alla faccia. Fossi stato il tedesco dopo l'arrivo gli avrei messo le mani in faccia.
Non proprio da fairplay, venendo da sport dove la prima regola è il rispetto dell' avversario non lo capiscojerrydrake ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 10:15Bravissimi ma osceno il gesto antisportivo di Riva che passa il tedesco a 50 metri dall'arrivo e gli fa ciao ciao con la mano davanti alla faccia. Fossi stato il tedesco dopo l'arrivo gli avrei messo le mani in faccia.
Sì, un gesto da sbruffoncello che andava punito dalla giuria.jerrydrake ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 10:15Bravissimi ma osceno il gesto antisportivo di Riva che passa il tedesco a 50 metri dall'arrivo e gli fa ciao ciao con la mano davanti alla faccia. Fossi stato il tedesco dopo l'arrivo gli avrei messo le mani in faccia.
grazieaitutaki1 ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 10:13In questa manifestazione la squalifica diretta solo per falsa partenza effettiva ovvero uscendo dai blocchi,Fiammingo ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 9:00Come funziona la questione del giallo? Non c'è più la squalifica diretta per falsa partenza?Road Runner ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 1:32 Finito ora di vedere 8 ore di mie registrazioni!!!!
negli ultimi 80 metri).
i movimenti anche facendo scattare i sensori dei blocchi sanzionati col giallo
Non ti parlo da esperto ma semplicemente sono andato a guardare i tempi di mondiali e olimpiadi passate.
Questo si migliora ogni volta che scende in pista. Limiti ancora completamente inesplorati
E c'è anche Filippo Lazzaro Tortu!jerrydrake ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 21:54 Resuscita Desalu giusto per incasinare le acque della staffetta
Non sono per niente esperto di atletica, ma la frazione in curva a Tokio è stata secondo me la vera chiave della vittoria.jerrydrake ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 21:54 Resuscita Desalu giusto per incasinare le acque della staffetta
granfondista ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 6:49Non sono per niente esperto di atletica, ma la frazione in curva a Tokio è stata secondo me la vera chiave della vittoria.jerrydrake ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 21:54 Resuscita Desalu giusto per incasinare le acque della staffetta
Nella semifinale di ieri sera in curva sembrava la Red bull di Verstappen![]()
Se ne potrebbero schierare due di staffette, almeno a livello europeo.jerrydrake ha scritto: ↑domenica 9 giugno 2024, 21:54 Resuscita Desalu giusto per incasinare le acque della staffetta
L'esclusione di Ali è una cosa preventivata e programmata tra il suo staff e lo staff staffette. Ali non ha partecipato ad alcun raduno staffette per concentrarsi (giustamente) sul personale per prendere più punti ranking possibili e puntare ad arrivare a Parigi anche senza il minimo.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:42 Qualche giorno fa ho letto che Ali è stato escluso dal gruppo allargato per la staffetta anche a questo Europeo. Se è così, mi sembra una decisione in ossequio al principio tipicamente nostrano per cui la 4x100 è una gara di cambi con quel molesto intermezzo in cui la gente corre.
Io non contesto la possibilità di schierare un quartetto più rodato (per dire, tra Melluzzo e Ali in gara individuale c'erano 7 centesimi, se Melluzzo è più navigato nei cambi ci può stare schierare lui, anche se in una frazione lanciata probabilmente la differenza aumenta); mi fa specie l'esclusione anche dal gruppo allargato (che significa non averlo nemmeno come cambio di Jacobs in emergenza).ilgiulio90 ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 10:56L'esclusione di Ali è una cosa preventivata e programmata tra il suo staff e lo staff staffette. Ali non ha partecipato ad alcun raduno staffette per concentrarsi (giustamente) sul personale per prendere più punti ranking possibili e puntare ad arrivare a Parigi anche senza il minimo.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:42 Qualche giorno fa ho letto che Ali è stato escluso dal gruppo allargato per la staffetta anche a questo Europeo. Se è così, mi sembra una decisione in ossequio al principio tipicamente nostrano per cui la 4x100 è una gara di cambi con quel molesto intermezzo in cui la gente corre.
Ad oggi è 24° nel ranking e anche senza il minimo (10" netti) dovrebbe andare a Parigi senza particolari patemi. Ma sulla staffetta chissà, anche perchè vorrebbe dire spostare Tortu in 3 e affidargli due cambi (e sappiamo che Filippo spesso non è impeccabile in questa parte).
Forse in questa fase ha più senso tenerlo come cambio di Jacobs "in emergenza", dove allora puoi permetterti di rischiare uno che non ha mai provato i cambi.
Più che altro poi c'è da vedere chi è già al top ora e chi lo sarà tra due mesi: Jacobs agli Europei era di passaggio (ha vinto su una gamba sola e forse non è neanche all'80%), Ali probabilmente è già al limite, visto che spinge forte dagli indoor.
Ma lo stesso discorso vale anche per gli altri: vediamo tanti italiani al top ma tantissimi hanno deciso di puntare all-in sugli europei piuttosto che una comparsata ai Giochi, dove valgono forse una semifinale e in pochissimi casi una finale. Lo stesso Tortu senza un sub-20" (che vorrebbe dire personale e un miglioramento di almeno 10 cent) difficilmente va in finale a Parigi
Simonelli in prima frazione? Ha 10.25 sui 100 fatto tanto per e la sua fase iniziale è bruciante.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 11:16Io non contesto la possibilità di schierare un quartetto più rodato (per dire, tra Melluzzo e Ali in gara individuale c'erano 7 centesimi, se Melluzzo è più navigato nei cambi ci può stare schierare lui, anche se in una frazione lanciata probabilmente la differenza aumenta); mi fa specie l'esclusione anche dal gruppo allargato (che significa non averlo nemmeno come cambio di Jacobs in emergenza).ilgiulio90 ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 10:56L'esclusione di Ali è una cosa preventivata e programmata tra il suo staff e lo staff staffette. Ali non ha partecipato ad alcun raduno staffette per concentrarsi (giustamente) sul personale per prendere più punti ranking possibili e puntare ad arrivare a Parigi anche senza il minimo.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:42 Qualche giorno fa ho letto che Ali è stato escluso dal gruppo allargato per la staffetta anche a questo Europeo. Se è così, mi sembra una decisione in ossequio al principio tipicamente nostrano per cui la 4x100 è una gara di cambi con quel molesto intermezzo in cui la gente corre.
Ad oggi è 24° nel ranking e anche senza il minimo (10" netti) dovrebbe andare a Parigi senza particolari patemi. Ma sulla staffetta chissà, anche perchè vorrebbe dire spostare Tortu in 3 e affidargli due cambi (e sappiamo che Filippo spesso non è impeccabile in questa parte).
Forse in questa fase ha più senso tenerlo come cambio di Jacobs "in emergenza", dove allora puoi permetterti di rischiare uno che non ha mai provato i cambi.
Più che altro poi c'è da vedere chi è già al top ora e chi lo sarà tra due mesi: Jacobs agli Europei era di passaggio (ha vinto su una gamba sola e forse non è neanche all'80%), Ali probabilmente è già al limite, visto che spinge forte dagli indoor.
Ma lo stesso discorso vale anche per gli altri: vediamo tanti italiani al top ma tantissimi hanno deciso di puntare all-in sugli europei piuttosto che una comparsata ai Giochi, dove valgono forse una semifinale e in pochissimi casi una finale. Lo stesso Tortu senza un sub-20" (che vorrebbe dire personale e un miglioramento di almeno 10 cent) difficilmente va in finale a Parigi
Ma non è che Ali sia stato escluso dalla nazionale staffette, è Ali che si è escluso per propria scelta dai raduni staffette fino ad ora.Gimbatbu ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 12:57Simonelli in prima frazione? Ha 10.25 sui 100 fatto tanto per e la sua fase iniziale è bruciante.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 11:16
Io non contesto la possibilità di schierare un quartetto più rodato (per dire, tra Melluzzo e Ali in gara individuale c'erano 7 centesimi, se Melluzzo è più navigato nei cambi ci può stare schierare lui, anche se in una frazione lanciata probabilmente la differenza aumenta); mi fa specie l'esclusione anche dal gruppo allargato (che significa non averlo nemmeno come cambio di Jacobs in emergenza).
Sono d'accordo, tranne per il discorso dell'80%: così fosse Jacobs al 100% potrebbe correre i 100 i 8" netti!ilgiulio90 ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 10:56L'esclusione di Ali è una cosa preventivata e programmata tra il suo staff e lo staff staffette. Ali non ha partecipato ad alcun raduno staffette per concentrarsi (giustamente) sul personale per prendere più punti ranking possibili e puntare ad arrivare a Parigi anche senza il minimo.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2024, 23:42 Qualche giorno fa ho letto che Ali è stato escluso dal gruppo allargato per la staffetta anche a questo Europeo. Se è così, mi sembra una decisione in ossequio al principio tipicamente nostrano per cui la 4x100 è una gara di cambi con quel molesto intermezzo in cui la gente corre.
Beh di sicuro non è una correlazione lineare, ma di certo manca ancora un po' al picco e lo sa lui e lo sa il suo staff. Che sia 80% o 90%, ha però dimostrato che anche non al top è il migliore in Europa (così come aveva dimostrato a Monaco).jerrydrake ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 13:57
Sono d'accordo, tranne per il discorso dell'80%: così fosse Jacobs al 100% potrebbe correre i 100 i 8" netti!
Concordo sulla migliore staffetta possibile (ho l'unico dubbio su Patta/Simonelli, visto che il primo ha sempre fatto frazioni formidabili in curva, anche se forse più in terza che in prima), secondo me va schierata già a Parigi se i livelli sono questi.ilgiulio90 ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 13:19Ma non è che Ali sia stato escluso dalla nazionale staffette, è Ali che si è escluso per propria scelta dai raduni staffette fino ad ora.Gimbatbu ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 12:57Simonelli in prima frazione? Ha 10.25 sui 100 fatto tanto per e la sua fase iniziale è bruciante.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2024, 11:16
Io non contesto la possibilità di schierare un quartetto più rodato (per dire, tra Melluzzo e Ali in gara individuale c'erano 7 centesimi, se Melluzzo è più navigato nei cambi ci può stare schierare lui, anche se in una frazione lanciata probabilmente la differenza aumenta); mi fa specie l'esclusione anche dal gruppo allargato (che significa non averlo nemmeno come cambio di Jacobs in emergenza).
Secondo me ad oggi la miglior staffetta possibile è chiaramente Simonelli-Jacobs-Tortu-Ali
Vediamo se questa versione sarà già a Parigi tra un paio di mesi (difficile) o se sarà a Tokyo '25, dove probabilmente vedremo una delle ultime versioni al top di Jacobs e Tortu
Quel che è certo è che sia Jacobs che Ali hanno bisogno di un rettilineo