Jonas Vingegaard 2024
Re: Jonas Vingegaard 2024
Ufficiale Vingegaard al via di Firenze
- IlDucadiQuadalto
"Sono eccitato di poter essere al via del Tour. Non sempre gli ultimi mesi sono stati facili, ma devo ringraziare la mia famiglia e il team Visma per il loro supporto impagabile. Abbiamo lavorato tutti assieme per poter fare questo annuncio e naturalmente sono molto eccitato dal fatto di poter verificare in gara a che punto sono. Mi sento bene, molto motivato”.
Pogacar trema, il Re Pescatore è tornato!
Sarà un grande Tour, la presenza di Vingegaard anche se sicuramente non al 100% eleverà il tutto.

Sarà un grande Tour, la presenza di Vingegaard anche se sicuramente non al 100% eleverà il tutto.
Visti i primi due giorni di gara non potrà certo bluffare, non gli han fatto un favore con questo inizio di corsa.
Beh, non è che hanno disegnato il Tour appena dopo il suo infortunio

Le prime quattro tappe diranno già molto su dove può arrivare Vingegaard.
Un preparatore, ad onor del vero più di 20 anni fa, era il Giro 2000, mi disse che le conseguenze più negative di una preparazione affrettata si patiscono dopo la prima settimana di un GT. La settima tappa è la crono, quella dopo una mini Liegi e la successiva gli sterrati. Se passa indenne quel trittico può solo che andare meglio dopo. Almeno così affermava l' esperto.
Ci staGimbatbu ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:17Un preparatore, ad onor del vero più di 20 anni fa, era il Giro 2000, mi disse che le conseguenze più negative di una preparazione affrettata si patiscono dopo la prima settimana di un GT. La settima tappa è la crono, quella dopo una mini Liegi e la successiva gli sterrati. Se passa indenne quel trittico può solo che andare meglio dopo. Almeno così affermava l' esperto.
In fondo anche Pogacar le lacune della preparazione dello scorso anno le ha palesate più avanti
- barrylyndon
Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Si okbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
Ma Pogacar gli umani li batte anche se non è in condizione supertop…. Non sono un metro di paragone affidabile per lui
- barrylyndon
Fisicamente non mi sembrava male...tutto qua....e' Vingegaard ad aver fatto una cronometro superiore anche a quanto facevano Armstrong e Indurain..Duccio25 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:34Si okbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
Ma Pogacar gli umani li batte anche se non è in condizione supertop…. Non sono un metro di paragone affidabile per lui
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
In effetti, al Giro 2000, continuando con il parallelismo. Pantani andò male nella parte centrale per poi fare prestazioni consone alla sua classe nel finale di Giro.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
Sicuramente l' anno scorso Pogi si era preparato meglio di quanto fece Pantani all' epoca. Ora bisognerà vedere cosa ha potuto fare Jonas.
Quel che è certo è che UAE and Bora gli misureranno subito la febbre.Gimbatbu ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:17Un preparatore, ad onor del vero più di 20 anni fa, era il Giro 2000, mi disse che le conseguenze più negative di una preparazione affrettata si patiscono dopo la prima settimana di un GT. La settima tappa è la crono, quella dopo una mini Liegi e la successiva gli sterrati. Se passa indenne quel trittico può solo che andare meglio dopo. Almeno così affermava l' esperto.
Allacciate le cinture perché alla prima tappa di Rimini prevedo che cominceranno a darsele da lontano
- chinaski89
La crisi più mentale che fisica non esiste, men che meno per Pogacarbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Pogacar sta talmente tremando che la prima cosa che ha fatto, dopo l'annuncio di Vingegaard, è stata mettere un like sotto il post in questione e scrivergli un messaggio di congratulazioni.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 12:57 "Sono eccitato di poter essere al via del Tour. Non sempre gli ultimi mesi sono stati facili, ma devo ringraziare la mia famiglia e il team Visma per il loro supporto impagabile. Abbiamo lavorato tutti assieme per poter fare questo annuncio e naturalmente sono molto eccitato dal fatto di poter verificare in gara a che punto sono. Mi sento bene, molto motivato”.
Per dire....
- barrylyndon
Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolatichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:58La crisi più mentale che fisica non esiste, men che meno per Pogacarbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
Che poi se vogliamo analizzarla bene, Pogacar ha avuto una condizione ballerina per tutto il Tour 2023.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolatichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:58La crisi più mentale che fisica non esiste, men che meno per Pogacarbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
Nei paesi Baschi ha attaccato su ogni salita, ma alla quinta tappa a Laruns ha preso una sveglia da Vingegaard e non solo.
Il giorno dopo gli ha restituito il favore verso Cauterets e sul Puy de Dome ha costretto il danese a un pazzesco fuorigiri.
Sulle Alpi è stato brillante a Morzine e già meno il giorno dopo a Les Bettex, per poi cedere a crono e crollare sulla Loze.
Dopodiché è andato bene Sulle ultime salite, al punto di vincere la tappa.
Credo la testa c'entrasse poco in quel giorno della Loze, ma è stato tutto il Tour di Pogi ad avere un trend molto altalenante, sintomo di una condizione ballerina, conseguenza palese di una condizione trovata in modo frettoloso.
Esattamente la stessa cosa che mi aspetto da Vingegaard.
- chinaski89
Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolatichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:58La crisi più mentale che fisica non esiste, men che meno per Pogacarbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:31 Beh Pogacar nell'ultima settimana ha vinto la penultima tappa e a crono ha vinto contro gli umani,e non di poco...sul Col de Loze credo sia andato in crisi piu' mentale che fisica..quindi direi che e' andato benino...
Concordo in pieno.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolatichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:58
La crisi più mentale che fisica non esiste, men che meno per Pogacar
Una crisi di testa poteva essere quella di Bernal a Sega di Ala dove senza Martinez (forse) sarebbe potuto andare a fondo….
Ma una crisi di testa nel ciclismo ha origine da una causa unica che si chiama mancanza di gambe
-
Finalmente un po' di sensatezza sull'argomento!chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolatichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:58
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
Le teste che nel ciclismo funzionano ad intermittenzaDuccio25 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:48Concordo in pieno.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05
Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolati
Una crisi di testa poteva essere quella di Bernal a Sega di Ala dove senza Martinez (forse) sarebbe potuto andare a fondo….
Ma una crisi di testa nel ciclismo ha origine da una causa unica che si chiama mancanza di gambe

sono sempre stato convinto anch'io che io ciclismo, molto più di altri , sia uno sport di gambe e risorse energetiche, che di testa.Duccio25 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:48Concordo in pieno.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05
Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolati
Tuttavia ci sono due cose che influiscono molto, dipendenti dalla "testa".
La prima è che la "testa" non ti fa dormire. Sensazioni negative rispetto al giorno dopo, preoccupazioni inutili, tensioni, ti possono impedire di avere un sonno quantitativamente e qualitativamente sufficiente e quello pesa enormemente sulle energie e sul rendimento FISICO del giorno dopo.
La seconda è il ricordo del dolore. Quando a ruota di qualcuno hai sofferto tanto, fino a doverlo lasciare andare, poi assumi automaticamente e ingiustificatamente un atteggiamento al risparmio , se il corridore che ti ha fatto male è lì presente. Spesso questa cosa ti fa mollare prima anche senza volerlo per una specie di ricordo automatico del dolore precedente , come per una specie di istinto basico di autoconservazione, oppure ti fa ritardare molto attacchi che potresti fare, quando il corridore del quale hai un ricordo doloroso potrebbe ritrovarsi a sua volta in una giornata no.
Certamente questa seconda cosa un corridore professionista è abituato a gestirla molto bene, tuttavia fino ad un certo punto funziona comunque, secondo me.
- barrylyndon
Infatti nello sport gravitano molti psicologi solo per dare ragione a Barrylyndon...mica perche' servono..chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolatichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 15:58

- chinaski89
Non ho detto che non serve, dico solo che nella narrazione ed in chi guarda dal divano è un fattore molto sopravvalutato. Se avessi provato a gareggiare in qualche ambito capiresti il discorso che faccio e, per dire, la differenza di peso di quel fattore con uno sport come il tennis per fare solo un esempiobarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 18:37Infatti nello sport gravitano molti psicologi solo per dare ragione a Barrylyndon...mica perche' servono..chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sportbarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:05
Direi che non e' cosi'......ma se vogliamo pensare che la testa non conti..sei in buona compagnia, consolati![]()
- chinaski89
Sposo in pieno il tuo punto di vista, poco applicabile ad un Pogacar però per ovvi motivi. Non mi pare che ciò che sostieni cozzi col mio punto di vista a sto giroherbie ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 18:27sono sempre stato convinto anch'io che io ciclismo, molto più di altri , sia uno sport di gambe e risorse energetiche, che di testa.Duccio25 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:48Concordo in pieno.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 16:41
Conta di base, ma na volta che ce l' hai non è che te la stacchi e rimetti ad intermittenza. E comunque è un fattore molto sopravvalutato nella narrazione e dal divano, soprattutto nel ciclismo. Già diverso in altri sport
Tuttavia ci sono due cose che influiscono molto, dipendenti dalla "testa".
La prima è che la "testa" non ti fa dormire. Sensazioni negative rispetto al giorno dopo, preoccupazioni inutili, tensioni, ti possono impedire di avere un sonno quantitativamente e qualitativamente sufficiente e quello pesa enormemente sulle energie e sul rendimento FISICO del giorno dopo.
La seconda è il ricordo del dolore. Quando a ruota di qualcuno hai sofferto tanto, fino a doverlo lasciare andare, poi assumi automaticamente e ingiustificatamente un atteggiamento al risparmio , se il corridore che ti ha fatto male è lì presente. Spesso questa cosa ti fa mollare prima anche senza volerlo per una specie di ricordo automatico del dolore precedente , come per una specie di istinto basico di autoconservazione, oppure ti fa ritardare molto attacchi che potresti fare, quando il corridore del quale hai un ricordo doloroso potrebbe ritrovarsi a sua volta in una giornata no.
Certamente questa seconda cosa un corridore professionista è abituato a gestirla molto bene, tuttavia fino ad un certo punto funziona comunque, secondo me.
-
La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
In altri sport è diverso. Conta ancor di più.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
- IlDucadiQuadalto
Però la testa, può farti andare più piano.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 19:36 La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
Vedasi Pogacar post-botta morale nella cronometro.
La tappa dopo è saltato per aria totalmente e non credo solo per una questione di gambe.
- barrylyndon
Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41Però la testa, può farti andare più piano.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 19:36 La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
La tappa dopo è saltato per aria totalmente e non credo solo per una questione di gambe.
-
Non avrebbe dovuto vincerla, avendo subito una doppia botta morale.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41Però la testa, può farti andare più piano.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 19:36 La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
- barrylyndon
ma cosa vai dicendo?StipemdioXTutti ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:48Non avrebbe dovuto vincerla, avendo subito una doppia botta morale.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41
Però la testa, può farti andare più piano.
Potrei fare il discorso contrario: a Laruns Pogacar prende una mazzata da Vingegaard e anche da altri.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41Però la testa, può farti andare più piano.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 19:36 La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
Secondo il ragionamento "della testa" il giorno seguente sarebbe dovuto saltare, invece ha staccato Vingegaard e ha vinto.
Per me il giorno della Loze ha pagato due cose:
- il caldo asfissiante che mal sopporta
- la condizione fisica ballerina, il cui effetto è stato amplificato enormemente dalla crono del giorno prima, in cui ha fatto un fuorigiri che evidentemente non ha recuperato: con una condizione ottimale gli sforzi vengono tollerati molto meglio dal fisico.
La testa credo c'entrasse poco quel giorno.
Anche i giorni precedenti aveva avuto giornate ottime come sul Puy de Dome e altre non brillantissime come a Les Bettex.
d'accordissimo.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:58Potrei fare il discorso contrario: a Laruns Pogacar prende una mazzata da Vingegaard e anche da altri.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41
Secondo il ragionamento "della testa" il giorno seguente sarebbe dovuto saltare, invece ha staccato Vingegaard e ha vinto.
- la condizione fisica ballerina, il cui effetto è stato amplificato enormemente dalla crono del giorno prima, in cui ha fatto un fuorigiri che evidentemente non ha recuperato: con una condizione ottimale gli sforzi vengono tollerati molto meglio dal fisico.
Anche i giorni precedenti aveva avuto giornate ottime come sul Puy de Dome e altre non brillantissime come a Les Bettex.
Nella crono ha fatto un fuorigiri pazzesco per cercare di matchare Vinge... l'ha pagato. Perché overall sulle Alpi ne aveva un po' di meno di Jonas. E/o perché, arrivando al Tour non al top, ha dato troppo sui Pirenei, sul Puy, etc.
"Mollare di testa" vorrebbe dire che sul Loze avrebbe avuto le gambe per stare con Vinge, ma non la testa. Cosa che mi sembra molto ma molto improbabile.
Il caldo, anche, come detto può essere stato un fattore in più.

comunque notiziona la partecipazione di Vingegaard...
Per Pogi la doppietta da "quasi facile", si fa "difficile".
Però per lo spettacolo è una grande notizia.
Per Pogi la doppietta da "quasi facile", si fa "difficile".
Però per lo spettacolo è una grande notizia.

Questo è vero. La testa, nel ciclismo, fa la differenza tra perdere 2 minuti e perderne 20, quando sei in crisi. Dopo di che, se ti chiami Coppi (Tour 1949) recuperi, se ti chiami Visentini (Giro 1987) no.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 19:36 La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Bé era nell'aria da un pó, da quando lo hanno portato a Tignes si era capito che l'intenzione di portarlo al Tour c'era tutta ed era molto probabile ci sarebbe andato.
Diciamo che in Visma hanno giocato un pó a trollare tutti, e in tanti ci sono cascati, eccetto forse Pogacar e il suo entourage, perché Matxin lo ha dichiarato in tempi non sospetti, che Vingegaard sarebbe stato della partita e pure competitivo, in quanto preparato a lungo in altura.
E Matxin non è proprio l'ultimo arrivato.
Questa per lo spettacolo è un'ottima notizia, perché si profila un altro grande duello, con questa volta Pogacar nelle condizioni migliori (anche se ha fatto il Giro a dirla tutta) e Vingegaard nella condizione di Pogacar dello scorso anno, ovvero con una preparazione fatta di fretta.
Logica direbbe che Vingegaard dovrà pagare qualcosa in qualche tappa, mi stupirei moltissimo se dovesse tenere un livello fisico altissimo per 3 settimane.
Anche i team ci arrivano in condizioni molto diverse dallo scorso anno: nel 2023 Pogacar aveva al suo servizio uno Yates sontuoso e poco altro, mentre Vingo una corazzata.
Adesso tra Yates, Almeida, Ayuso la UAE può anche permettersi di provare qualche trappolone.
-
Si. La testa può farti andare più piano.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41Però la testa, può farti andare più piano.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 19:36 La testa conta. Ma non ti fa andare più forte di quello che hai nelle gambe.
La grinta e la caparbietà qualche corsa la fanno vincere.
Ma metto sempre al centro di tutto le gambe.
1° Tour de France 2018
- Road Runner
Quello che lo prenderà senz'altro in quel posto, con la partecipazione di Vingegard, è Tadej Pogacar:
se vince Vingegard: il danese è nettamente più forte di lui, l'ha battuto anche a mezzo servizio..
se vince lo sloveno: vittoria senza valore, col danese semi-convalescente..
se vince Vingegard: il danese è nettamente più forte di lui, l'ha battuto anche a mezzo servizio..
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
Non mi pare che i giudizi fossero quelli lo scorso anno: quello che arrivava da un infortunio e una preparazione del cavolo era Pogacar, ma in pochi gli hanno dato attenuanti per essere arrivato secondo, mentre Vingegaard lo hanno santificato tutti o quasi.Road Runner ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 23:32 Quello che lo prenderà senz'altro in quel posto, con la partecipazione di Vingegard, è Tadej Pogacar:
E nessuno disse che la vittoria di Vingegaard era senza valore, perché lo sloveno veniva da uno stop
Ottima lettura, secondo me.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:58Potrei fare il discorso contrario: a Laruns Pogacar prende una mazzata da Vingegaard e anche da altri.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41
-
Dipende quanto è recuperato Jonas, se é al Tour per orgoglio o se é effettivamente competitivo come speriamo tutti, non si può sapere finché non lo vediamo in corsa.
Sì, se prendesse ceffoni dal danese anche quest'anno sarebbe una bella botta...Road Runner ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 23:32 Quello che lo prenderà senz'altro in quel posto, con la partecipazione di Vingegard, è Tadej Pogacar:
Mentre se vincesse credo che Pogacar se ne farà una ragione in tempi piuttosto brevi di pareri ignoranti da divano, "Chi vince festeggia, chi perde (parlo di tifosi) spiega"...
-
Sto seguendo il tuo ragionamento. Se le botte morali causano controprestazioni, in questo modo si fanno controprestazioni a catena.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:57ma cosa vai dicendo?StipemdioXTutti ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:48Non avrebbe dovuto vincerla, avendo subito una doppia botta morale.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43
Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopo
la condizione ballerina trovata in tempi brevi, ovviamente è la causa principale, e anche il caldo , secondariamente.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:58Potrei fare il discorso contrario: a Laruns Pogacar prende una mazzata da Vingegaard e anche da altri.barrylyndon ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:43Esattamente..altrimenti non vinceva l'ultima di montagna pochi giorni dopoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 20:41
Però la testa secondo ma ha contato molto quel giorno, perchè ha subito molto la "sorpresona" fatta da Vingegaard nella crono. Non dimenticherei che fino a due giorni prima la sensazione era che Pogacar piano piano la stesse ribaltando pochi secondi alla volta (e il distacco preso sul Marie Blanque la prima tappa non era un gran che e , nella testa, giustificabile dalla condizione ancora imperfetta) , mentre il giorno della crono si è trovato IMPROVVISAMENTE davanti dei numeri spaziali, irraggiungibili per chiunque, a differenza delle piccole differenze che s'aspettavano lui e il suo team,, in linea con le tappe precedenti.
Questa botta morale secondo me non l'ha fatto dormire o comunque, nel rimuginare i perchè e i possibili scenari, gli ha rovinato tutto il recupero serale.
Il giorno dopo ha pagato le conseguenze fisiche di questo recupero non realizzato.
Sarà interessante vedere come renderà nell'arco delle tre settimane, credo che in fondo nemmeno loro sappiano esattamente come performerà.
Questa mi sembra una chiave di lettura equilibrata. Sono molto scettico sul ruolo della testa se si intende che quel giorno Pogacar avrebbe potuto chiudere la tappa del Col de la Loze con un distacco limitato se solo avesse avuto più determinazione. Quel giorno Pogacar era senza gambe, non c'è testa che tiene in quei casi. Che la debacle del giorno prima abbia potuto influire sulla sua psicologia e sul suo recupero anche fisico mi pare invece un'ipotesi molto realistica.herbie ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 9:05 la condizione ballerina trovata in tempi brevi, ovviamente è la causa principale, e anche il caldo , secondariamente.
Però la testa secondo ma ha contato molto quel giorno, perchè ha subito molto la "sorpresona" fatta da Vingegaard nella crono. Non dimenticherei che fino a due giorni prima la sensazione era che Pogacar piano piano la stesse ribaltando pochi secondi alla volta (e il distacco preso sul Marie Blanque la prima tappa non era un gran che e , nella testa, giustificabile dalla condizione ancora imperfetta) , mentre il giorno della crono si è trovato IMPROVVISAMENTE davanti dei numeri spaziali, irraggiungibili per chiunque, a differenza delle piccole differenze che s'aspettavano lui e il suo team,, in linea con le tappe precedenti.
Questa botta morale secondo me non l'ha fatto dormire o comunque, nel rimuginare i perchè e i possibili scenari, gli ha rovinato tutto il recupero serale.
Il giorno dopo ha pagato le conseguenze fisiche di questo recupero non realizzato.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
- PassistaScalatore
Impossibile fare un paragone tra l'anno scorso per Pogacar e quest'anno per Vingegaard. Lo sloveno dopo una settimana era di nuovo a pedalare e i dolori che ha dovuto sopportare erano molto minori.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 21:31
Questa per lo spettacolo è un'ottima notizia, perché si profila un altro grande duello, con questa volta Pogacar nelle condizioni migliori (anche se ha fatto il Giro a dirla tutta) e Vingegaard nella condizione di Pogacar dello scorso anno, ovvero con una preparazione fatta di fretta.
Lui era giustificato per un infortunio che gli ha reso più difficile la preparazione e forse anche a quello è dovuta una base meno solida che lo ha portato alla crisi vera sul col de la loze.
Ma per Vingegaard, con l'incidente hce ha avuto, il successo è già presentarsi al via e non ritirarsi. Siamo su due livelli diversi.
Una sfida ad armi pari si potrà vedere nel 2025.
Direi che è prematuro dire se è una buona notizia per lo spettacolo. Direi che certe sentenze si possono dare solo dopo la quarta tappa, se fino a quel momento Vingegaard avrà un distacco nullo e avrà dimostrato di poter stare a ruota su tutti gi attacchi che farà Pogacar (perchè il ciclista da cui hai perso per due anni di fila ed è fermo da tre mesi, DEVI cercare di attaccarlo il prima possibile) allora sarà una buona notizia, perchè potrà essere un fattore, altrimenti la presenza di Jonas si rivelerà irrilevante ai fini della vittoria generale di Pogacar.
Mah non direi, Pantani nel 1995 e nel 1997 si presentò al Tour con una condizione molto limitata anche a causa di infortuni e strada facendo fece dei numeri pazzeschi dopo un inizio non proprio ottimale.chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 12:12Nelle favole si trova la condizione pedalando. Se mai uno cala meno degli altri, o può battere avversari pur non al meglio essendo molto superiore. Ma che uno arrivi fuori forma e a metà Tour si trovi di colpo in forma è fantascienzaSteven ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2024, 11:42 I campioni come Vingegaard trovano la condizione pedalando....anche se arriverà in Francia al 50% della condizione potrebbe poi aggiungere un altro 20-25% strada facendo....secondo me farà un buon Tour de France ed ha anche una buona squadra che può supportarlo.
Secondo me Vingegaard farà uguale, prima settimana in sordina e buone tappe nella parte finale.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
- chinaski89
Beh oddio la parte del non dormire mi pare un po' esagerata come deduzione, soprattutto è una roba senza alcuna base di realtà, cavolo ne sappiamo noi di come ha dormito?il_panta ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 11:08Questa mi sembra una chiave di lettura equilibrata. Sono molto scettico sul ruolo della testa se si intende che quel giorno Pogacar avrebbe potuto chiudere la tappa del Col de la Loze con un distacco limitato se solo avesse avuto più determinazione. Quel giorno Pogacar era senza gambe, non c'è testa che tiene in quei casi. Che la debacle del giorno prima abbia potuto influire sulla sua psicologia e sul suo recupero anche fisico mi pare invece un'ipotesi molto realistica.herbie ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 9:05 la condizione ballerina trovata in tempi brevi, ovviamente è la causa principale, e anche il caldo , secondariamente.
- Maìno della Spinetta
grande Jonas che ha accettato la sfida
PS Occhio al divorzio però
PS Occhio al divorzio però

“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
se è per quello, cavolo ne sai di uno come si è potuto allenare, o se un giorno ha mal di stomaco e un'altro ha passato la notte con la tipa conosciuta al bar....chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 13:04Beh oddio la parte del non dormire mi pare un po' esagerata come deduzione, soprattutto è una roba senza alcuna base di realtà, cavolo ne sappiamo noi di come ha dormito?il_panta ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 11:08Questa mi sembra una chiave di lettura equilibrata. Sono molto scettico sul ruolo della testa se si intende che quel giorno Pogacar avrebbe potuto chiudere la tappa del Col de la Loze con un distacco limitato se solo avesse avuto più determinazione. Quel giorno Pogacar era senza gambe, non c'è testa che tiene in quei casi. Che la debacle del giorno prima abbia potuto influire sulla sua psicologia e sul suo recupero anche fisico mi pare invece un'ipotesi molto realistica.herbie ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 9:05 la condizione ballerina trovata in tempi brevi, ovviamente è la causa principale, e anche il caldo , secondariamente.
...o di cosa si è fatto realmente Vingegaard.
Il fatto di dormire male è una cosa che alle persone fisiologicamente meno fortunate o che non hanno la fisiologia del bambino, capita frequentemente.
E quando ti capita ti accorgi che è pesantemente limitante per tutto quello che fai il giorno dopo, figuriamoci se deve fare una tappa del Tour.
A me questa spiegazione pare molto probabile, confrontando il tutto con le prestazioni dei giorni precedenti e dei giorni seguenti.
Per altro, trarre conclusioni per gli anni a venire, e parlo di Pogacar, da una tappa di crisi nera che può capitare a tutti e non rappresenta certamente il valore del corridore, mi pare poco serio.