Tour 2024 - 1a tappa: Firenze - Rimini (206 Km)
Re: Tour 2024 - 1a tappa: Firenze - Rimini (206 Km)
Con un finale così assurdo non poteva che vincere la volata di gruppo Van Aert 

Che tappa meravigliosa

Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- IlDucadiQuadalto
Grandissima azione, Bardet in giallo!

Finale thrilling!!

Finale thrilling!!
bellissimo!
bellissima immagine i due della FDJ sull'arrivo
LoL per Van Aert che vince la volata
bellissima immagine i due della FDJ sull'arrivo
LoL per Van Aert che vince la volata

Grandissimi Romain e soprattutto Frank
Impresa da ricordare soprattutto per il secondo.

Impresa da ricordare soprattutto per il secondo.
-
WVA e una garanzia....niente da dire
Certo
Ma è stato bello così
Wouttone c'è e questa è una bella notizia, poi magari se era la volata per la vittoria trovava il modo di perderla.
-
Fantastici!
Contento per Bardet
Contento per Bardet
Tour Down-Under 25
-
Ma non è una moto quella... è Van Den BroekWalter_White ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:51 Le moto dovrebbero stare dietro ai due gruppi
Non c'e' miglior premio alla carriera per un ex corridorebarrylyndon ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:54 Ma.....ha vinto una delle nullita' del Giro???????![]()

Contento per Bardet ma che bravo Van der Broek meritava anche lui la gialla
Figurati se Van Aert non vinceva la volata dei perdenti
Figurati se Van Aert non vinceva la volata dei perdenti
Che numero!! Grandi
barrylyndon ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:54 Ma.....ha vinto una delle nullita' del Giro???????![]()

Tappa in gran parte noiosa, con no contest tra i big e ritmo basso sulle salite. Le aspettative erano più alte, sono contentissimo per Bardet, che qualche grande intenditore aveva chiamato "ex corridore"
Bettiol 10
ed è tutto dire
ed è tutto dire
È tornatoWalter_White ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:54 Classico Wout beffato da situazioni non comuni, sempre così....bravi i DSM ma ovviamente rosico![]()

- Tranchée d'Arenberg
Colpa sua? Oggi fossi in lui sarei nero con la squadra. Avevamo la corsa in pugno prima di San Marino. Si sono rialzati facendi passare il gap da 1'20 a 2'.
E comunque, finale bellissimo e grandissima vittoria di Bardet.

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
- Tour de Berghem
BRAVISSIMO Bardet e anche Van Den Broek.
Meritatissima.
Ps: a rimini gente solo all’ultimo km, veramente una delusione il pubblico
Meritatissima.

#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
#Jin, jiyan, azadi
-
Ecco, errore di Van Aert, doveva nascondersi. Però è un mostro. È il segno che era allenato male. Adesso con la freschezza si sta dimostrando competitivo persino al Tour.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
Van Den Broek meraviglioso
- Walter_White
Tra l'altro con 300 metri di volata minimo, una delle sue migliori ultimamente

FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
-
Vero, però a Firenze pieno giovedi e stamattina. Penso anche domani a BolognaTour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:58 BRAVISSIMO Bardet e anche Van Den Broek.
Meritatissima.![]()
- Tour de Berghem
Come disse Fabretti, quell’ex corridore di BardetTommeke92 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:57barrylyndon ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:54 Ma.....ha vinto una delle nullita' del Giro???????![]()
![]()
#Jin, jiyan, azadi
#Jin, jiyan, azadi
- Tour de Berghem
Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto daigalibier98 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:00Vero, però a Firenze pieno giovedi e stamattina. Penso anche domani a BolognaTour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:58 BRAVISSIMO Bardet e anche Van Den Broek.
Meritatissima.![]()
#Jin, jiyan, azadi
#Jin, jiyan, azadi
Secondo me, ma non e' una critica, si erano create troppe aspettative su questa tappa, un po' per la partenza da casa nostra, un po' per la startlist stellare e un po' per la curiosita' di vedere come sta l'unico avversario credibile di Pogacar.
Comunque, UAE che limitandosi a misurare la febbre a Vingegaard, ha confermato la sua solidita', ma per ora anche la Visma e' promossa.
Maestoso Van den Broek, ma anche sfortunato: in qualsiasi altra situazione avrebbe avuto la concessione di vincere la tappa.
Contentissimo per Bardet, tappa e maglia gialla proprio l'indomani della programmazione del suo ritiro dalle corse.
Va bé, in questo caso direi che ha poche colpe.
Non è al top e la Visma non ha potuto far ritmo forte sulle salite per chiudere sui fuggitivi.
Che poi hanno fatto un numerone in pianura.
Certo, fa sorridere che sia sempre piazzato come il primo degli sconfitti.
Io li nominerei e li renderei noti a tutti, questi intenditori, giusto per rammentare loro che bisogna sempre contare fino a 100 prima di aprire la bocca.
Alcune volte fino a 1000.
E forse il livello del Giro non è così basso come troppo spesso certi sapienti amano ripetere.
E vabbè, il ciclismo in Italia è morto e sepolto. Basta anche guardare il numero di pagine in questo topic. A sto punto chiudiamo baracca e burattini e lasciamo fare agli altri...Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:01Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto daigalibier98 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:00Vero, però a Firenze pieno giovedi e stamattina. Penso anche domani a BolognaTour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:58 BRAVISSIMO Bardet e anche Van Den Broek.
Meritatissima.![]()
Probabilmente la Visma ha smesso di tirare verso San Marino per non mandar fuori giri Wouttone.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:58Colpa sua? Oggi fossi in lui sarei nero con la squadra. Avevamo la corsa in pugno prima di San Marino. Si sono rialzati facendi passare il gap da 1'20 a 2'.
E comunque, finale bellissimo e grandissima vittoria di Bardet.![]()
Ha già fatto un bel numero ad esser lì oggi.
Secondo me la coperta era corta e l' hanno gestita al massimo delle loro possibilità, sperando di trovare qualche alleato per strada.
Purtroppo per loro la EF ha corso da cani e anche la Trek non poteva tirar forte in salita per non staccare Mads.
Chi non gli ha mai dato una mano è stata la Ineos, comportamento strano direi, visto che sono abituati ormai a farsi il mazzo per far vincere gli altri.
Peraltro alle 18 e' iniziata la partita della nazionale. Su un campione di 100 persone, quelle disposte a rinunciare alla partita per seguire la corsa dal vivo, negli ultimi km, si possono contare sulle dita di entrambe le mani. Cosi' a sensazione.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:09E vabbè, il ciclismo in Italia è morto e sepolto. Basta anche guardare il numero di pagine in questo topic. A sto punto chiudiamo baracca e burattini e lasciamo fare agli altri...Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:01Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto daigalibier98 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:00
Vero, però a Firenze pieno giovedi e stamattina. Penso anche domani a Bologna
Senza voler scagionare la EF, il fatto che almeno due squadre si siano ritrovate col medesimo problema, e' anche dovuto alla tappa decisamente anomala come collocazione. Fosse stata inserita in una posizione piu' naturale, al Tour come al Giro, sarebbe arrivata la fuga di giornata al 101%.
Beh ma si è fatto in tempo a seguire tutto... arrivo di tappa e poi inni nazionali! ... solo Cavendish e C. si perdono il primo tempoPafer1 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:12Peraltro alle 18 e' iniziata la partita della nazionale. Su un campione di 100 persone, quelle disposte a rinunciare alla partita per seguire la corsa dal vivo, negli ultimi km, si possono contare sulle dita di entrambe le mani. Cosi' a sensazione.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:09E vabbè, il ciclismo in Italia è morto e sepolto. Basta anche guardare il numero di pagine in questo topic. A sto punto chiudiamo baracca e burattini e lasciamo fare agli altri...Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:01
Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto dai

Applausi per Bardet
spiace per Van Aert ma potrà rifarsi presto.
Da notare Pogacar arrivato davanti a Van Gils.

Da notare Pogacar arrivato davanti a Van Gils.
A me fa piacere questa passione tutta italiana nello sminuire quel che si ha.Pafer1 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:12Peraltro alle 18 e' iniziata la partita della nazionale. Su un campione di 100 persone, quelle disposte a rinunciare alla partita per seguire la corsa dal vivo, negli ultimi km, si possono contare sulle dita di entrambe le mani. Cosi' a sensazione.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:09E vabbè, il ciclismo in Italia è morto e sepolto. Basta anche guardare il numero di pagine in questo topic. A sto punto chiudiamo baracca e burattini e lasciamo fare agli altri...Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:01
Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto dai
Oh, in Italia il ciclismo è notoriamente in declino: non c'è più cultura, non ci sono campioni, i numeri dei tesserati sono crollati, gli appassionati latitano. Non credo che aumenteranno se lo si rimarca a ogni piè sospinto (né se si dice sempre che va tutto bene).
Non cambierà nulla, ma io domani alzo il culo dal divano e vado sul San Luca.
-
Io c'ero e c'era tanta gente al punto che non son rimasto nel piazzale perchè si era troppo lontani dal palco. Piazza della signoria già piene le prime file alle 16,30. In salita tanta gente, tornanti pieni. Poca gente solo sui lungarni. Stamani tanta gente alle cascine e in centroTour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:01Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto daigalibier98 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:00Vero, però a Firenze pieno giovedi e stamattina. Penso anche domani a BolognaTour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 17:58 BRAVISSIMO Bardet e anche Van Den Broek.
Meritatissima.![]()
Io non sto sminuendo, sto soltanto guardando in faccia la realta', con dispiacere e rassegnazione. Che l'atmosfera sulle strade non sia stata la stessa delle altre partenze estere e' sotto gli occhi di tutti.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:20
A me fa piacere questa passione tutta italiana nello sminuire quel che si ha.
Oh, in Italia il ciclismo è notoriamente in declino: non c'è più cultura, non ci sono campioni, i numeri dei tesserati sono crollati, gli appassionati latitano. Non credo che aumenteranno se lo si rimarca a ogni piè sospinto (né se si dice sempre che va tutto bene).
Non possiamo fingere di essere circondati da milioni di appassionati per evitare di rimarcare il contrario.
No, dai.
Se uno aveva l'arrivo, o comunque gli ultimi km, proprio a distanza di qualche isolato, e quindi fattibile a piedi in 10 minuti, sì.
Altrimenti, tra andare a riprendere la macchina, tra la calca, troppo rischioso se non addirittura quasi certo di perdersi i primi 5-10 minuti.
Da casa dal divano non vale: in quel caso bastava il secondo necessario per cambiare canale.

Vero.Tour de Berghem ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:01 Giovedì piazzale Michelangelo era mezzo vuoto dai
Però, oltre ad essere giovedì, non era nemmeno stato così pubblicizzato, paradossalmente.
Molti manco lo sapevano. Alla partenza stamattina risultava esserci molta molta più gente.
Premesso che per convogliare il grande pubblico in Italia ci vorrebbe gente tipo Cipollini, Pantani, Bugno, magari Nibali, Bettini.
Bettiol, Ciccone e Davide Ballerini, mica bastano.
-
LA UAE dopo il Barbotto si è spostata per non fare tirare i tre co-capitani. E comunque Vingegaard l'ho visto bene.
Bella vittoria di bardet
Aiutato da una grandissima prestazione del suo compagno di squadra
Ma perché fare quella strada da San Marino a Rimini?
Mi ha ricordato le corse colombiane o la vuelta in autostrada
Aiutato da una grandissima prestazione del suo compagno di squadra
Ma perché fare quella strada da San Marino a Rimini?
Mi ha ricordato le corse colombiane o la vuelta in autostrada
Assolutamente d'accordo. Io quando posso alle corse ci vado. Però fatico a portarmi dietro gli amici... Eppure non è un brutto modo per passare un pomeriggio.Pafer1 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:25Io non sto sminuendo, sto soltanto guardando in faccia la realta', con dispiacere e rassegnazione. Che l'atmosfera sulle strade non sia stata la stessa delle altre partenze estere e' sotto gli occhi di tutti.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:20
Non possiamo fingere di essere circondati da milioni di appassionati per evitare di rimarcare il contrario.
Vi dirò: io abito in cima al San Fermo del Lombardia.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 19:06Assolutamente d'accordo. Io quando posso alle corse ci vado. Però fatico a portarmi dietro gli amici... Eppure non è un brutto modo per passare un pomeriggio.Pafer1 ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:25Io non sto sminuendo, sto soltanto guardando in faccia la realta', con dispiacere e rassegnazione. Che l'atmosfera sulle strade non sia stata la stessa delle altre partenze estere e' sotto gli occhi di tutti.Bomby ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 18:20
Negli ultimi anni era quasi di più il pubblico straniero che quello locale.
Il che è tutto dire.
Oddio, fatemi dire una cosa impopolare:
seguire il ciclismo su strada dal vivo è, perlopiù, 'una cag.ata pazzesca' (cit)
Io l'ho fatto una volta a 16 anni e una volta a 17 e poi mai più, e fortuna che fossero tappe non troppo importanti, iconiche.
Tanto ti passano a fianco a razzo e stop.
Quindi vissuta l'esperienza qualche volta, non ritenga ti dia molto.
Magari un circuito in cui sei seduto e ti passino davanti 8 volte, tipo il Mondiale, e con l'aggiunta di maxischermi, si potrebbe fare, così come ovviamente la pista non faccia testo, ma la strada...
Specie se sia una corsa, una tappa, che mi interessi, mille volte meglio da casa alla tv.
Dipende, oggi come oggi non andrei mai a vedere un singolo passaggio (o una cronometro) in pianura o un arrivo in volata (in passato l'ho fatto perche' erano le prime volte o comunque le uniche occasioni per vedere una corsa, che poi in questi casi specifici era esclusivamente il Giro), ma il resto, quando e' fruibile, lo vedo dal vivo e sempre da solo.Fuente ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 20:27Oddio, fatemi dire una cosa impopolare:
seguire il ciclismo su strada dal vivo è, perlopiù, 'una cag.ata pazzesca' (cit)
Io l'ho fatto una volta a 16 anni e una volta a 17 e poi mai più, e fortuna che fossero tappe non troppo importanti, iconiche.
Magari un circuito in cui sei seduto e ti passino davanti 8 volte, tipo il Mondiale, e con l'aggiunta di maxischermi, si potrebbe fare, così come ovviamente la pista non faccia testo, ma la strada...
Specie se sia una corsa, una tappa, che mi interessi, mille volte meglio da casa alla tv.
Comunque si scopre perché piazzale Michelangelo era semivuoto: la piazza è omologata per 24 000 persone, ma la questura aveva dato l'autorizzazione per sole 8 000 con tanto di varchi di accesso e uscita.
Qui articolo di Stagione (che giovedì non era stato tenero) ed è stato subito smentito. Forse un giornalista dovrebbe informarsi prima...
https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... chelangelo
Qui articolo di Stagione (che giovedì non era stato tenero) ed è stato subito smentito. Forse un giornalista dovrebbe informarsi prima...
https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... chelangelo
No è bellissimo dal vivoFuente ha scritto: ↑sabato 29 giugno 2024, 20:27Oddio, fatemi dire una cosa impopolare:
Saranno solo 5 minuti però valgono tanto
È un po che non vado più al Tour (ormai non ho più vent anni)
È una festa incredibile
Anni fa il tour fece una tappa passando dalla valle d Aosta
C era una folla oceanica
Sul piccolo San Bernardo c era gente ovunque
Era una decina d anni fa
Oggi invece no
Domani ce ne sarà tanta , almeno lo spero
- Tour de Berghem
Io veramente non riesco a capire come un appassionato di ciclismo non possa apprezzare una corsa dal vivo....
io non vedo l'ora che ci sia una corsa importante vicino a casa per andarla a vedere...anche se fosse una tappa del Giro completamente piatta e la vedo passare a 100 km dall'arrivo.
Respirare l'atmosfera della carovana (non intesa come pubblicitaria ma di tutto il seguito della corsa) vedere arrivare le prime staffette e l'elicottero e subito dopo i fuggitivi, vedere sul loro volto dal vivo la grinta che ci mettono nonostante sanno che al 100% non arrivano, poi ammirare la velocità a cui arriva il gruppo lanciato, rendersi conto di quanto dalla tv non si vedono certi particolari e capire l'estrema attenzione che un uomo di classifica deve fare anche in una tappa come quella a così tanti km dall'arrivo e poi le ammiraglie con i loro colori, le bici...uno spettacolo che avrò visto decine di volte ma ogni volta che lo vedo mi emoziono come un bambino
io non vedo l'ora che ci sia una corsa importante vicino a casa per andarla a vedere...anche se fosse una tappa del Giro completamente piatta e la vedo passare a 100 km dall'arrivo.
Respirare l'atmosfera della carovana (non intesa come pubblicitaria ma di tutto il seguito della corsa) vedere arrivare le prime staffette e l'elicottero e subito dopo i fuggitivi, vedere sul loro volto dal vivo la grinta che ci mettono nonostante sanno che al 100% non arrivano, poi ammirare la velocità a cui arriva il gruppo lanciato, rendersi conto di quanto dalla tv non si vedono certi particolari e capire l'estrema attenzione che un uomo di classifica deve fare anche in una tappa come quella a così tanti km dall'arrivo e poi le ammiraglie con i loro colori, le bici...uno spettacolo che avrò visto decine di volte ma ogni volta che lo vedo mi emoziono come un bambino
Ultima modifica di Tour de Berghem il sabato 29 giugno 2024, 22:15, modificato 1 volta in totale.
#Jin, jiyan, azadi
#Jin, jiyan, azadi
Io vado quasi sempre all' Emilia, che essendo in circuito (e avendo copertura televisiva non eccelsa) è davvero molto godibile. Si vedono le moto staffette che si ribaltano, i corridori che si giro in giro si staccano ma non mollano. A corsa finita scendi e passi in mezzo ai pullman con i corridori che se non stai attento ti abbracciano...