Europei di Calcio - Germania 2024

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Abruzzese

Re: Europei di Calcio - Germania 2024

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gimbatbu ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 11:58 :cincin: Ma pensa un po'! Questa cosa l' avevo letta in un serissimo libro di Demetrio Volcic storico corrispondente Rai da Mosca che elencava tante vicende border-line avvenute oltre la cortina di ferro Nello stesso capitolo parlava anche di terribili vessazioni subite dalla fenomenale ginnasta Nadia Comaneci ad opera di un componente della famiglia Ceausescu. A questo punto chissà se è successo anche questo.
Chiaramente tutto può essere, anche il fatto che Duckadam ne abbia parlato solo pochi anni fa può avere le sue motivazioni. Di certo anche nel campionato rumeno di cose ne accadevano, al di là del fatto che la Steaua fosse la squadra più vicina al regime. La storia della Scarpa d'Oro di Rodion Camataru (che fu una delle cause che portò anni dopo al cambio di criterio per l'assegnazione del premio) fu un'altra delle più emblematiche.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

Abruzzese ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 14:45
Brakko ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 9:28
Abruzzese ha scritto: lunedì 1 luglio 2024, 23:19

Perché parliamo del Portocazzo, appunto.
Al posto di vomitare insulti nei confronti di tutto e tutti, potresti elaborare?
Perché evidentemente un Europeo perso meritatamente in casa con la Grecia e uno vinto in maniera ignobile giocando un calcio che definire schifoso era un complimento, al netto delle doti tecniche di vari giocatori, non gli hanno insegnato niente. Calcisticamente continuano a comportarsi da ricreduti, a perfetta immagine e somiglianza del loro capitano che non si è ancora reso conto che il calcio mondiale continuerà ad esistere senza di lui, come ha continuato ad esistere dopo fuoriclasse di gran lunga superiori a lui. Quest'arroganza di fondo, supportata poi da episodi che continuano ad essere favorevoli lì dove le partite andrebbero vinte col talento e la superiorità nel tasso tecnico e atletico, è il motivo per cui continuano ad apparire, almeno ai miei occhi, come una delle nazionali da tifare contro a prescindere. Almeno fino a quando non mi faranno vedere quello che mi aspetto da loro.

Ti soddisfa come risposta o devo farmi autorizzare dalla Buon Costume?
Condivido solo parzialmente perche', per esempio, la vittoria della Grecia non e' stata per me particolarmente meritata (tanto quanto la vittoria portoghese nel 2016, con un gioco effettivamente schifoso).
Pero' almeno so su cosa posso concordare o meno.

Invece, se scrivi Portocazzo ti trovo solamente offensivo. Cosa diresti se parlando di Ciccone scrivessi Ab-rutto o qualcosa del genere?
Abruzzese

Brakko ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:21 Invece, se scrivi Portocazzo ti trovo solamente offensivo. Cosa diresti se parlando di Ciccone scrivessi Ab-rutto o qualcosa del genere?
È riferito solo alla squadra, non alla nazione. In ogni modo nei giorni scorsi ho letto cose ben peggiori qui sopra ma non mi sembra di aver ravvisato scandalo. Evidentemente dà fastidio solo quello che scrivo io.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

Abruzzese ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:27
Brakko ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:21 Invece, se scrivi Portocazzo ti trovo solamente offensivo. Cosa diresti se parlando di Ciccone scrivessi Ab-rutto o qualcosa del genere?
È riferito solo alla squadra, non alla nazione. In ogni modo nei giorni scorsi ho letto cose ben peggiori qui sopra ma non mi sembra di aver ravvisato scandalo. Evidentemente dà fastidio solo quello che scrivo io.
Dai, non fare la vittima. Per ragioni personali, mi ha dato fastidio quanto avevi scritto relativamente al Portogallo. Hai chiarito (che fosse riferito solo alla squadra e' evidente solo dopo il tuo chiarimento) e ti ringrazio per il tempo speso. Tutto ok, per lo meno per me
Abruzzese

Brakko ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:31
Abruzzese ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:27
Dai, non fare la vittima. Per ragioni personali, mi ha dato fastidio quanto avevi scritto relativamente al Portogallo. Hai chiarito (che fosse riferito solo alla squadra e' evidente solo dopo il tuo chiarimento) e ti ringrazio per il tempo speso. Tutto ok, per lo meno per me
No, io invece su certe cose metto i puntini. Se si vuol stigmatizzare si deve farlo con tutti, non solo con chi fa comodo, altrimenti la cosa non mi sta bene. Peraltro uno che interviene in un topic calcistico dovrebbe avere la lungimiranza di capire che tutto quanto si dice qui è riferito esclusivamente a squadre o a personaggi di dubbio gusto, senza parlare di razze o di altro. Detto questo abbiamo chiarito, si può parlare di pallone.

Abruzzese

Paradossalmente credo che uno dei problemi dell'Olanda stia nel fatto che concretizzi troppo poco rispetto a quello che crea, anche se Gakpo mi sembra uno di quelli che approcci meglio i grandi appuntamenti. Ho paura che per loro, non dovessero fare di nuovo harakiri nei quarti nel caso dovessero incontrare di nuovo l'Austria, possa risultare determinante oltre che la poca cattiveria sotto porta anche l'assenza di quello che sarebbe stato l'intero centrocampo titolare a questi Europei.

Abruzzese

Tra l'altro si è verificato un episodio curioso in occasione del terzo gol olandese: nel momento in cui Malen si è presentato in area e poi ha realizzato la terza rete, nell'area rumena era presente...un paio di scarpe da tennis :D :D tanto che il portiere rumeno Niță ne ha calciata a lato una perché era vicina a dov'era lui, anche se ciò non gli ha impedito di subire ugualmente la rete.

Abruzzese

Il fatto che l'Austria, vincitrice del girone con Francia e Olanda, sia riuscita a farsi eliminare dalla Turchia è ulteriore testimonianza della pochezza di questo torneo. Gli austriaci hanno dominato soprattutto nel secondo tempo ma hanno pagato care due distrazioni sui calci d'angolo, regalando così la doppietta a Demiral. I turchi hanno fatto il loro, pur privi dell'autoproclamato centrocampista più forte dell'universo, e avrebbero pure potuto chiudere definitivamente il match se non avessero sprecato malamente un paio di contropiedi.

La cosa più bella a mio avviso è stata la parata finale di Gunok, che io proclamerei già stasera come la più bella di tutto il torneo e che ha letteralmente evitato il pareggio in extremis. In ogni modo a pensare che la Turchia sia arrivata ai quarti mentre noi avremmo meritato di uscire già ai gironi viene davvero da piangere.

Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Abruzzese ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 22:58
La cosa più bella a mio avviso è stata la parata finale di Gunok, che io proclamerei già stasera come la più bella di tutto il torneo
Questo riporta alla mente una storica prodezza (da commentatore rai) di Eraldo Pecci, che osservò: "ma i turchi hanno sempre avuto portieri fortissimi... perché sono otto-mani".
Bruno Pizzul lo gratificò con trenta secondi di raggelante silenzio, un "buco" che in diretta sembrò interminabile, e rese il numero di Pecci ancor più leggendario
Ismaele72

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

Allabersagliera ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 6:12
Abruzzese ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 22:58
La cosa più bella a mio avviso è stata la parata finale di Gunok, che io proclamerei già stasera come la più bella di tutto il torneo
Questo riporta alla mente una storica prodezza (da commentatore rai) di Eraldo Pecci, che osservò: "ma i turchi hanno sempre avuto portieri fortissimi... perché sono otto-mani".
Bruno Pizzul lo gratificò con trenta secondi di raggelante silenzio, un "buco" che in diretta sembrò interminabile, e rese il numero di Pecci ancor più leggendario
Se elencassimo tutte le battute del buon Eraldo passeremmo una notte.
A me a sempre fatto sbellicare, da calciatore e da commentatore ...
Una su tutte: il Toro dello scudetto è in trasferta a Como; la mattina Pecci si avvicina a Radice e afferma "Mister oggi non gioco perché stanotte non dormito". Alla domanda sul perché, risponde "Perché sopra c'è era Chiasso" :D
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

drake ha scritto: lunedì 1 luglio 2024, 20:12 Comunque notevole il percorso dei francesi, è evidente che vogliano vincere il torneo senza mai segnare
E a questo punto tifo per l'impresa che stanno perseguendo, amo i record
:crazy: :clap: E il prossimo quarto si affronteranno le due squadre con, secondo me, i due peggiori soggetti dell'Europeo, che ci fanno capire che quello professionistico non centra nulla con lo sport inteso nel senso originale: attività che eleva il corpo e la mente. È esattamente il contrario e in questo caso, almeno in parte, la colpa è di France Football, o meglio di chi ha inventato la "Pagliacciata d'Oro".
Il Pezzino (Kylian Mbappé) è da quando era piccolo che non pensa ad altro e il passaggio al Real Madrid l'à sempre pensato in funzione di ciò: con i bianchi si vince più facile, anche memore del fatto che al Gobbonero gliel'ànno consegnato non so quante volte, pur partecipando solo in una finale alla vittoria della squadra; nelle altre è stato solo spettatore non pagante (modo di dire forse troppo abusato, ma non me ne viene uno migliore :x ). Col Portogallo fece così anche nella Nation League e agli Europei non era nemmeno in campo.
Per questo motivo non guarderò la partita e spererei che fossero eliminate entrambe (mi dispiace che il regolamento non lo permetta), così come finora non ho mai visto il Portogallo e quindi non sono al corrente degli atteggiamenti del divo col gozzo, ma nulla ormai mi sorprenderebbe di costui! Non lo guardo perché mi fa star male il solo vederlo, così come il Bassotto (il Pezzino un po' meno) e quindi preferisco, come da insegnamento di Epicuro, una vita senza grandi emozioni. Questa è la risposta a chi mi accusa di atteggiamenti infantili, può essere che lo siano, ma al limite della vita, perché, se posso, non devo auto-privarmi degli stress? :dubbio:
Si sa che a chi abbiamo amato, e quindi anche a noi stessi, abbiamo spesso fatto male, al di là della stessa volontà, perché è la vita che fa male. Per innocenti tramiti, volano frecce, si aprono ferite e una chiuderà il conto, ma che sia una imparabile e non tante piccole evitabili. ;)
Mentre aspetto l'arrivo della Saetta, mi distraggo con ciò che mi dà piacere e non dolore/ansia/apprensione/inquietudine e accetto già da tempo con rassegnazione le tragedie che, prima o poi, coinvolgono tutti, compresa quella che tutti sappiamo essere al singolare. :)
Se qualcuno di voi pensa, come l'ispettore Maigret, che si debba trovare un colpevole, gli rispondo con C. De Gaulle: "Vaste programme!" :diavoletto:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

lemond ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 10:48 Si sa che a chi abbiamo amato, e quindi anche a noi stessi, abbiamo spesso fatto male, al di là della stessa volontà, perché è la vita che fa male. Per innocenti tramiti, volano frecce, si aprono ferite e una chiuderà il conto, ma che sia una imparabile e non tante piccole evitabili. ;)
Mentre aspetto l'arrivo della Saetta, mi distraggo con ciò che mi dà piacere e non dolore/ansia/apprensione/inquietudine e accetto già da tempo con rassegnazione le tragedie che, prima o poi, coinvolgono tutti, compresa quella che tutti sappiamo essere al singolare. :)
Se qualcuno di voi pensa, come l'ispettore Maigret, che si debba trovare un colpevole, gli rispondo con C. De Gaulle: "Vaste programme!" :diavoletto:
:clap: :clap: :cincin:
PALESTINA LIBERA
Abruzzese

Insomma la prima semifinalista è la Spagna. La Germania, come dissi giorni fa, sta ricostruendo ma non è ancora del tutto matura per arrivare concretamente a giocarsela di nuovo una competizione e, in più, quest'oggi ha sprecato veramente tanto sotto porta (Havertz ha mancato almeno 3 nitide palle gol). Di contro la Spagna sembrava poter accusare psicologicamente il colpo nel momento in cui ha subito il pari in extremis ma poi è riuscita a restare sul pezzo e a colpire lei, a sua volta, in extremis (anche se non mi sono piaciuti alcuni atteggiamenti ma del resto dei banditi come Carvajal sono abituati alla cosca madridista).

Purtroppo poi l'asinaccio Taylor, un arbitro di una scarsezza unica, ci ha messo anche stavolta la firma negando un rigore clamoroso alla Germania (ovviamente il VAR lo si tiene per abbellimento in questi casi). Come pure quando continuo a vedere Rudiger sono felice di averli ammirati per tempo i veri difensori capaci di marcare. Un salame sopravvalutato, non da oggi.

Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Partita piu' bella dell'europeo finora, a mio avviso, ma quanto e' stata sciupona la Germania.
Da segnalare anche un Adani a livelli top :D
Abruzzese

Pafer1 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 20:56 Da segnalare anche un Adani a livelli top :D
W la bamba :D :D :D :D :D .

Vabbè che avrà cominciato a darci pesante già in nottata guardando l'Argentina.

Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Abruzzese ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 21:54
Pafer1 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 20:56 Da segnalare anche un Adani a livelli top :D

La prodezza migliore quando ha giudicato come un goal una parata di Unai Simon. :diavoletto:
Abruzzese

Pafer1 ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 22:03
Abruzzese ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 21:54

La prodezza migliore quando ha giudicato come un goal una parata di Unai Simon. :diavoletto:
Invece quando Fabian Ruiz ha saltato due tedeschi con un movimento ha visto direttamente la madonna :D .

Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Meglio uscire dopo essere presi a pallate che subendo un gol all'ultimo minuto dopo essersi visti negare il rigore più chiaro della storia. Che imbarazzo Taylor e la sua cricca, viene davvero da pensare alla malafede
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Walter_White

drake ha scritto: lunedì 1 luglio 2024, 20:12 Comunque notevole il percorso dei francesi, è evidente che vogliano vincere il torneo senza mai segnare
E a questo punto tifo per l'impresa che stanno perseguendo, amo i record
Avanti in semifinale senza segnare, semplicemente assurdo
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Abruzzese

Prevedibilmente tra Portogallo e Francia una partita di basso livello per le premesse che potevano starci. A giudicare dalle occasioni avute però tra le due ha meritato di più la Francia. In ogni caso stasera l'unico grande sconfitto è stato il calcio.

I francesi concretizzano veramente pochissimo, dall'altra parte il Portocazzo ha giocato l'intero torneo in 9 (Ronaldo e Leao a dir poco imbarazzanti). Non resta che sperare nella Spagna o in qualche sprazzo di talento dall'altra parte del tabellone.

Abruzzese

Dimenticavo: il naso rotto per Mbappé regge fino ad un certo punto come scusa, anche per lui definire questo Europeo inguardabile finora è fargli un complimento.

Walter_White

Abruzzese ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:49 Dimenticavo: il naso rotto per Mbappé regge fino ad un certo punto come scusa, anche per lui definire questo Europeo inguardabile finora è fargli un complimento.
Al netto che Mbappè quest'anno è stato molto deludente anche a Parigi, credo che la qualità dei tornei internazionali per nazionali sia minata anche dalle sempre più estenuanti stagioni dei club. Non a caso il mondiale in Qatar, giocato a metà stagione, ha mostrato un livello di calcio infinitamente superiore agli ultimi 5/6 tornei per nazionali giocati
Abruzzese

Walter_White ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:55
Abruzzese ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:49 Dimenticavo: il naso rotto per Mbappé regge fino ad un certo punto come scusa, anche per lui definire questo Europeo inguardabile finora è fargli un complimento.
Al netto che Mbappè quest'anno è stato molto deludente anche a Parigi, credo che la qualità dei tornei internazionali per nazionali sia minata anche dalle sempre più estenuanti stagioni dei club. Non a caso il mondiale in Qatar, giocato a metà stagione, ha mostrato un livello di calcio infinitamente superiore agli ultimi 5/6 tornei per nazionali giocati
Ma pure lì il giudizio su Mbappé fu fortemente condizionato dal suicidio che stavano mettendo in atto gli argentini (come già stavano facendo con l'Olanda)in finale. Ricordo che Kylian per settanta minuti e passa non ci capí nulla quel giorno, poi ebbe la fortuna di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, segnando gol che un qualsiasi attaccante di medio livello sarebbe stato in grado di segnare (e se si fosse trovato al posto di Muani alla fine sarebbe diventato eroe nazionale). In generale però lo vedo sempre più indolente e incline al minimo indispensabile, lo trovo sempre più deludente per le qualità che ha. Poi se i troppi soldi hanno cominciato a dare alla testa questo non lo so, di certo di fronte alla prospettiva di giocare nel Real dovrebbe spostare le montagne. Invece ormai tra lui e Leao in quanto a indisponenza comincio a vedere sempre meno differenze.

Walter_White

Abruzzese ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 0:02
Walter_White ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 23:55
Ma pure lì il giudizio su Mbappé fu fortemente condizionato dal suicidio che stavano mettendo in atto gli argentini (come già stavano facendo con l'Olanda)in finale. Ricordo che Kylian per settanta minuti e passa non ci capí nulla quel giorno, poi ebbe la fortuna di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, segnando gol che un qualsiasi attaccante di medio livello sarebbe stato in grado di segnare (e se si fosse trovato al posto di Muani alla fine sarebbe diventato eroe nazionale). In generale però lo vedo sempre più indolente e incline al minimo indispensabile, lo trovo sempre più deludente per le qualità che ha. Poi se i troppi soldi hanno cominciato a dare alla testa questo non lo so, di certo di fronte alla prospettiva di giocare nel Real dovrebbe spostare le montagne. Invece ormai tra lui e Leao in quanto a indisponenza comincio a vedere sempre meno differenze.
Si si Mbappè concordo, ma io intendevo proprio il livello in generale di tutti :D
Abruzzese

Walter_White ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 0:06 Si si Mbappè concordo, ma io intendevo proprio il livello in generale di tutti :D
Si si ma è chiaro. Invece d'inflazionare i tornei, di trasformare le Supercoppe nazionali in grottesche final four (solo Spagna e Italia hanno partorito quella porcheria finora), forse farebbero meglio a farsi qualche domanda.

Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Avrebbe deciso anche la finale dei Mondiali Mbappe, se solo Kolo Muani avesse alzato la testa e lo avesse visto solo in mezzo all' area piuttosto che farsi parare il tiro da Martinez. C' è da dire che Kolo è coerente, oggi ha fatto la stessa identica fesseria sparando dalla medesima posizione sul numero 1 portoghese.
Abruzzese

Gimbatbu ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 1:59 Avrebbe deciso anche la finale dei Mondiali Mbappe, se solo Kolo Muani avesse alzato la testa e lo avesse visto solo in mezzo all' area piuttosto che farsi parare il tiro da Martinez. C' è da dire che Kolo è coerente, oggi ha fatto la stessa identica fesseria sparando dalla medesima posizione sul numero 1 portoghese.
In verità il tiro gliel'ha deviato Ruben Dias con un intervento alla disperata che ha fatto impennare la palla e fatta uscire di un soffio. Stavolta è stato molto meno colpevole rispetto al mondiale, dò più meriti al difensore. Di gran lunga peggio ha fatto Camavinga in una situazione migliore ma del resto se la Francia mette in condizione di battere a rete gli spaccalegna invece che i giocatori di classe. Però la tattica ha perfettamente funzionato ai calci di rigore (tutti ben tirati): paradossalmente essendo rimasti con pochi rigoristi di ruolo, hanno finito per mandare in confusione anche lo stesso Diogo Costa (che stavolta non ne ha parato neanche mezzo), oltre al fatto che dovevano aver studiato un po' il modo di fregare il portiere portoghese (Theo Hernandez, che ha segnato quello decisivo, ha evitato d'incrociare come aveva fatto Ilicic ma ha aperto il piattone alto, proprio nel momento in cui Costa aveva cominciato a cambiare angolo di tuffo).

lemond

Gimbatbu ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 1:59 Avrebbe deciso anche la finale dei Mondiali Mbappe, se solo Kolo Muani avesse alzato la testa e lo avesse visto solo in mezzo all' area piuttosto che farsi parare il tiro da Martinez. C' è da dire che Kolo è coerente, oggi ha fatto la stessa identica fesseria sparando dalla medesima posizione sul numero 1 portoghese.
Non ho visto codesta partita, ma da qui in avanti posso vederle tutte con tranquillità e spero di non sentir più parlare del Gobbonero, che se ne stia a pregare sul tappetino rivolto verso la Mecca e non si interessi di altro. Spero che la Francia perda con la Spagna o con la Svizzera, magari con la Turchia, anche se non credo che Calha (pronucia cialanolu) arrivi in finale. Per quanto riguarda il Pezzino (Mbappé) fino a questo momento non è MAI stato decisivo, se non per far perdere: nella finale con il Bayern passò la palla al portiere sullo 0-0 https://video.sky.it/sport/calcio/champ ... 020-752117, e hai visto che ha fatto qui, quando non aveva ancora la maschera? Nella finale contro l'Argentina dicono tutti che ha segnato tre gol, a me risulta uno o quattro, scegli te?
P.S. Nel 2018, campione del mondo a un età credo minore di Pelé, lo fu però da comprimario. Seguo la carriera da quando giocava nel Monaco e naturalmente ero tifoso, ma poi più lo conoscevo e più che mi accorgevo che avevo riposto la fiducia in una persona che, come tale non la meritava. Grandi capacità atletiche, ma gli manca la testa e i difetti che a un bambino si possono perdonare, a un adulto no! :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Gimbatbu

lemond ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 9:22
Non ho visto codesta partita, ma da qui in avanti posso vederle tutte con tranquillità e spero di non sentir più parlare del Gobbonero, che se ne stia a pregare sul tappetino rivolto verso la Mecca e non si interessi di altro. Spero che la Francia perda con la Spagna o con la Svizzera, magari con la Turchia, anche se non credo che Calha (pronucia cialanolu) arrivi in finale. Per quanto riguarda il Pezzino (Mbappé) fino a questo momento non è MAI stato decisivo, se non per far perdere: nella finale con il Bayern passò la palla al portiere sullo 0-0 https://video.sky.it/sport/calcio/champ ... 020-752117, e hai visto che ha fatto qui, quando non aveva ancora la maschera? Nella finale contro l'Argentina dicono tutti che ha segnato tre gol, a me risulta uno o quattro, scegli te?
P.S. Nel 2018, campione del mondo a un età credo minore di Pelé, lo fu però da comprimario. Seguo la carriera da quando giocava nel Monaco e naturalmente ero tifoso, ma poi più lo conoscevo e più che mi accorgevo che avevo riposto la fiducia in una persona che, come tale non la meritava. Grandi capacità atletiche, ma gli manca la testa e i difetti che a un bambino si possono perdonare, a un adulto no! :grr:
Sono stato anch'io un fan della prima ora del Pezzino come lo chiami tu :crazy: effettivamente negli ultimi tempi sembra in involuzione progressiva. Vediamo l' anno prossimo al Real dove tutto diventa luccicante...
lemond

Gimbatbu ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 11:44 ... Vediamo l' anno prossimo al Real dove tutto diventa luccicante...
O, come spero, catastrofico, perché... c'è un proverbio all'uopo. :diavoletto:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Walter_White

Per me Kolo Muani in Qatar non è assolutamente da colpevolizzare. In quella zona di campo, solo davanti al portiere, un attaccante tira 9,99 volte su 10. E lui lo fece anche molto bene, di collo pieno al volo, considerando la palla che scendeva da un'altezza non indifferente. Fu Martinez che decise di eseguire una parata che definire miracolo è anche poco.
Gimbatbu

Walter_White ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 14:41
Per me Kolo Muani in Qatar non è assolutamente da colpevolizzare. In quella zona di campo, solo davanti al portiere, un attaccante tira 9,99 volte su 10. E lui lo fece anche molto bene, di collo pieno al volo, considerando la palla che scendeva da un'altezza non indifferente. Fu Martinez che decise di eseguire una parata che definire miracolo è anche poco.
Tutto giusto, ma è la differenza tra il bravo calciatore e il fuoriclasse. Il primo calcia, il secondo la da al centro e vincono il mondiale.
Abruzzese

Comunque, tralasciando il fatto che in passato dissi che la moda di battere i rigori interrompendo la rincorsa o facendo ridicoli balletti alla Jorginho mi dà ai nervi, io sinceramente non capisco come si possa considerare regolare la battuta di un rigore come quello tirato da Ronaldo ieri sera o come il rigore decisivo della serie che ha permesso al Canada di eliminare il Venezuela in Coppa America. In entrambi i casi i giocatori si sono letteralmente fermati nella rincorsa, rigori più irregolari di quelli non esistono ma evidentemente per gli ineffabili direttori di gara (e per la sala Var, di riflesso) era tutto a posto :boh: .

dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Abruzzese ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 15:44 Comunque, tralasciando il fatto che in passato dissi che la moda di battere i rigori interrompendo la rincorsa o facendo ridicoli balletti alla Jorginho mi dà ai nervi, io sinceramente non capisco come si possa considerare regolare la battuta di un rigore come quello tirato da Ronaldo ieri sera o come il rigore decisivo della serie che ha permesso al Canada di eliminare il Venezuela in Coppa America. In entrambi i casi i giocatori si sono letteralmente fermati nella rincorsa, rigori più irregolari di quelli non esistono ma evidentemente per gli ineffabili direttori di gara (e per la sala Var, di riflesso) era tutto a posto :boh: .
non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che qualche anno fa hanno cambiato il regolamento, fermarsi durante la rincorsa di un rigore non è irregolare.
Abruzzese

dietzen ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 19:14
Abruzzese ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 15:44 Comunque, tralasciando il fatto che in passato dissi che la moda di battere i rigori interrompendo la rincorsa o facendo ridicoli balletti alla Jorginho mi dà ai nervi, io sinceramente non capisco come si possa considerare regolare la battuta di un rigore come quello tirato da Ronaldo ieri sera o come il rigore decisivo della serie che ha permesso al Canada di eliminare il Venezuela in Coppa America. In entrambi i casi i giocatori si sono letteralmente fermati nella rincorsa, rigori più irregolari di quelli non esistono ma evidentemente per gli ineffabili direttori di gara (e per la sala Var, di riflesso) era tutto a posto :boh: .
non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che qualche anno fa hanno cambiato il regolamento, fermarsi durante la rincorsa di un rigore non è irregolare.
Se hanno cambiato le cose devo essermelo perso, giacché non ho mai sentito nulla di simile finora e visto che un po' di giorni fa, a proposito del rigore di Lewandowski contro la Francia ancora ne parlavano, evidentemente anche qualche addetto ai lavori non deve essere a conoscenza di questa eventuale modifica.

dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Abruzzese ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 19:16
dietzen ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 19:14
Se hanno cambiato le cose devo essermelo perso, giacché non ho mai sentito nulla di simile finora e visto che un po' di giorni fa, a proposito del rigore di Lewandowski contro la Francia ancora ne parlavano, evidentemente anche qualche addetto ai lavori non deve essere a conoscenza di questa eventuale modifica.
sempre se ho capito bene (anni fa, quindi ci sta pure il dubbio della la memoria :D ), hanno limitato l'infrazione a un caso molto specifico (finta a fine rincorsa).
Abruzzese

dietzen ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 19:23 sempre se ho capito bene (anni fa, quindi ci sta pure il dubbio della la memoria :D ), hanno limitato l'infrazione a un caso molto specifico (finta a fine rincorsa).
Onestamente non so. Però rivedendo questo rigore mi chiedo come possa essere considerato regolare:

https://youtube.com/clip/UgkxXc-eoMfn4C ... JdkI4ecuQa

UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Svizzera eliminata.
Eppure ci avevo creduto.
PALESTINA LIBERA
Abruzzese

Mamma mia che pena. Ma esiste qualcosa di vagamente somigliante al gioco del calcio in questi cazzo di Europei?

Abruzzese

Alla fine l'Olanda, dopo aver penato un po', ha portato a casa la qualificazione contro la Turchia (anche se stavolta la prestazione di Verbruggen tra i pali non è stata così impeccabile. Il gol dei turchi è scaturito da una sua errata uscita e in un paio di circostanze almeno ha ulteriormente rischiato). Considerando che a centrocampo sono stati costretti un po' a reinventarsi già da inizio torneo per via delle gravi assenze, si può dire che le cose siano andate molto bene. Come dicevo la pecca stava un po' nella concretizzazione un po' deficitaria (alla fine loro giocano col centravanti puro solo quando mettono in campo Weghorst, altrimenti provano altre soluzioni ma comunque hanno sovente in Gakpo colui che puoi inventargli la giocata decisiva).

La Turchia ha fatto quello che ha potuto, offrendo una prestazione arcigna e sfruttando la palla inattiva per segnare, anche se poi proprio in quella circostanza si sono fatti fregare (come, del resto, era successo con l'Austria. Solo che stavolta è andata male in generale). Considerando però che in pochi avrebbero scommesso di vederli arrivare fino ai quarti, direi comunque che Montella ha fatto un bel lavoro e gli va dato atto di aver avuto il coraggio di schierare titolari due ragazzini di grande talento come Yildiz e soprattutto Guler. Specialmente tra i nostri allenatori non capita tutti i giorni di vederne uno che decide di affidarsi a dei diciottenni al giorno d'oggi.

lemond

UribeZubia ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 20:42 Svizzera eliminata.
Eppure ci avevo creduto.
Ieri, purtroppo, non era giornata per le squadre che andavano in vantaggio! Svizzera eliminata dall'errore poi dell'unico giocatore che uno contro uno (vs Konsa) era meglio per la Nati. Mentre Calha è stato eleminato dai compagni interisti! Il calcio va così e, dicono in Francia "il faut faire avec".
A proposito dei transalpini, continuano imperterriti verso il record, che sarebbe storico, anche se la prossima volta non giocheranno dodici contro dieci. Il Gobbonero non solo guarda, ma chiede anche la palla per fare disastri e qualche volta abboccano e gliela dànno, poi Bruno, colpevole di lesa maestà per aver tirato un calcio di punizione dal limite, è stato anche sostituito. :x Forse Dechamps con la Spagna toglierà Kolo Muani per far rientrare Rabiot, lasciando Camavinga, perché se persiste con Jules Kundé da solo contro chiunque la frittata sarà di certo fatta! Ah, dimenticavo di dire che ho potuto vedere l'incontro Francia Portogallo, perché un amico mi ha avvisato che il Gobbonero forse aveva giocato la sua ultima partita internazionale e così non potrà più sorpassare Totò Schillaci nella classifica marcatori di sempre, nelle partite a eliminazione diretta di mondiali ed europei: l'uomo con il gozzo, in 21 incontri ha segnato tre gol, l'ex capitano del Messina 4 su quattro partite giocate. :clap:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Abruzzese

Bizzotto che farà la telecronaca quasi afono. Adani squillante come uno che ha appena pippato. Presupposti ottimi per stasera. :diavoletto:

Walter_White

Navas che a quasi 40 anni insegna calcio è lo specchio del livello di questo Europeo. Con tutto rispetto per il grande giocatore che è stato Navas.
drake

Messaggio da leggere da drake »

Giusto epilogo per I francesi, era ovvio che rompere la magia segnando su azione avrebbe avuto effetti nefasti per loro
Abruzzese

Nel giorno in cui segnano su azione ma trovano una squadra che sa giocare a calcio, gli spocchiosi transalpini tornano meritatamente a casa.

Per lo meno questa sera si è visto un match più godibile ma esclusivamente per merito della Spagna. Lamine Yamal a neanche 17 anni ha fatto vedere a quel cadavere che dovrebbe essere quello che sposta gli equilibri che cosa vuol dire fare giocate da fuoriclasse vero, diventando anche il più giovane marcatore di sempre degli Europei. Su tutti però si staglia Rodri: nel momento più critico delle Furie Rosse ha tenuto il centrocampo da vero gigante. Adesso vedremo chi sarà l'avversaria (spero l'Olanda) ma intanto almeno stasera si è avuto un epilogo giusto, finalmente.

Abruzzese

Walter_White ha scritto: martedì 9 luglio 2024, 21:51 Navas che a quasi 40 anni insegna calcio è lo specchio del livello di questo Europeo. Con tutto rispetto per il grande giocatore che è stato Navas.
Tra l'altro quando si è fatto male sono entrato io a sostituirlo :D :D .

lemond

Walter_White ha scritto: martedì 9 luglio 2024, 21:51 Navas che a quasi 40 anni insegna calcio è lo specchio del livello di questo Europeo. Con tutto rispetto per il grande giocatore che è stato Navas.
C'è chi insegna, come dici tu e chi invece si rifiuta di apprendere (sempre e comunque) e addirittura chi pensa di essere al di fuori del tempo! :muro:
Volevo scrivere "Arriba España!", ma poi ho scoperto che è il titolo di un'immonda canzone del periodo fascista, inneggiante a Franco e ai golpisti. :x
Ieri la Roja (secondo me, ma non sono Krisper) ha giocato peggio di sempre, anche se c'è stato quel gioiello di Dani Olmo. :clap: :clap: :clap:
P.S. Le tre squadre per cui tifavo-contro sono uscite una dietro l'altra: ottavi, quarti, semi e quindi vinca il migliore; spero non sia l'Inghilterra, ma andrebbe bene lo stesso, perché Kane un primo trofeo se lo meriterebbe. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

drake ha scritto: martedì 9 luglio 2024, 22:57 Giusto epilogo per I francesi, era ovvio che rompere la magia segnando su azione avrebbe avuto effetti nefasti per loro
:crazy: :diavoletto: :crazy:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

lemond ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 9:02
C'è chi insegna, come dici tu e chi invece si rifiuta di apprendere (sempre e comunque) e addirittura chi pensa di essere al di fuori del tempo! :muro:
Volevo scrivere "Arriba España!", ma poi ho scoperto che è il titolo di un'immonda canzone del periodo fascista, inneggiante a Franco e ai golpisti. :x
Ieri la Roja (secondo me, ma non sono Krisper) ha giocato peggio di sempre, anche se c'è stato quel gioiello di Dani Olmo. :clap: :clap: :clap:
P.S. Le tre squadre per cui tifavo-contro sono uscite una dietro l'altra: ottavi, quarti, semi e quindi vinca il migliore; spero non sia l'Inghilterra, ma andrebbe bene lo stesso, perché Kane un primo trofeo se lo meriterebbe. :)
Innanzitutto, grazie per la fiducia.

No, la Spagna ha fatto una grande partita.
Ha avuto qualche minuto di difficoltà nel primo tempo dopo il gol preso, quando dietro appariva vulnerabile.
Poi ha iniziato a difendersi con il pallone, contro una squadra che nella rosa le é superiore.

Piuttosto questo europeo ci conferma il momento del calcio odierno: il gioco di posizioni e di spazi (che c’è sempre stato, ma oggi è estremizzato) é fondamentale.
Il Real potrebbe essere interpretata come l’eccezione che conferma la regola, in realtà in attacco è la qualità tecnica a crearsi lo spazio e dietro a toglierlo agli avversari.

Poi ci sono le giocate dei singoli, Yamal è impressionante per l’età che ha, ma mai fine a se stessi.
Ieri Ruiz, oltre a Rodri, ha fatto una partita enorme.

La Spagna è frutto di un lavoro che parte dalle categorie giovanili, per questo giocano da squadra.

La Francia senza Giroud (non a fine carriera) perde molto, Muani e Thuram giocano diversamente e Mbappé in centro diventa un giocatore bravo ma normale, non devastante come quando é largo. Griezmann, per cui stravedo, é uno dei migliori giocatori al mondo nel cucire il gioco.
Il limite della Francia è Deschamps, che non ha saputo trovare alternative tattiche, oltre a non dare la stessa qualità a centrocampo del passato (con gli ottimi giocatori che ha).

Scherzando, dicevo a mio figlio che se l’Olanda mette Zirkzee titolare, vince l’europeo.
Scherzando, ma mica tanto.
L’Olanda è squadra, il gioco non è a livello di quello spagnolo, stasera la vedo favorita.
Per onestà, credevo anche che la Svizzera eliminasse l’Inghilterra, proprio per l’equilibrio tattico degli elvetici.

Abbiamo visto poco gioco in questi europei (troppe nazionali in transizione generazionale?), ma chi lo aveva (Spagna, Svizzera, Olanda (meno), Austria) é andata avanti.
La peggiore nazionale di questo europeo, ahinoi, è stata l’Italia.

La nostra federazione deve subito occuparsi delle nostre nazionali giovanili, farne una squadra, non una selezione.
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
lemond

Krisper ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 10:31
lemond ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 9:02
Innanzitutto, grazie per la fiducia.

No, la Spagna ha fatto una grande partita.
Ha avuto qualche minuto di difficoltà nel primo tempo dopo il gol preso, quando dietro appariva vulnerabile.
Poi ha iniziato a difendersi con il pallone, contro una squadra che nella rosa le é superiore.

Piuttosto questo europeo ci conferma il momento del calcio odierno: il gioco di posizioni e di spazi (che c’è sempre stato, ma oggi è estremizzato) é fondamentale.
Il Real potrebbe essere interpretata come l’eccezione che conferma la regola, in realtà in attacco è la qualità tecnica a crearsi lo spazio e dietro a toglierlo agli avversari.

Poi ci sono le giocate dei singoli, Yamal è impressionante per l’età che ha, ma mai fine a se stessi.
Ieri Ruiz, oltre a Rodri, ha fatto una partita enorme.

La Spagna è frutto di un lavoro che parte dalle categorie giovanili, per questo giocano da squadra.

La Francia senza Giroud (non a fine carriera) perde molto, Muani e Thuram giocano diversamente e Mbappé in centro diventa un giocatore bravo ma normale, non devastante come quando é largo. Griezmann, per cui stravedo, é uno dei migliori giocatori al mondo nel cucire il gioco.
Il limite della Francia è Deschamps, che non ha saputo trovare alternative tattiche, oltre a non dare la stessa qualità a centrocampo del passato (con gli ottimi giocatori che ha).

Scherzando, dicevo a mio figlio che se l’Olanda mette Zirkzee titolare, vince l’europeo.
Scherzando, ma mica tanto.
L’Olanda è squadra, il gioco non è a livello di quello spagnolo, stasera la vedo favorita.
Per onestà, credevo anche che la Svizzera eliminasse l’Inghilterra, proprio per l’equilibrio tattico degli elvetici.

Abbiamo visto poco gioco in questi europei (troppe nazionali in transizione generazionale?), ma chi lo aveva (Spagna, Svizzera, Olanda (meno), Austria) é andata avanti.
La peggiore nazionale di questo europeo, ahinoi, è stata l’Italia.

La nostra federazione deve subito occuparsi delle nostre nazionali giovanili, farne una squadra, non una selezione.
Come ho sempre detto, di calcio non me intendo molto e quel che spieghi non riesco a vederlo da me. È sembrata una Spagna accorta, brava nel possesso palla, ma mai ha giocato in verticale.
Mi viene altresì in mente una considerazione: come fa a aver vinto tutte le partite con una difesa che, per giocatori, assomiglia a quella dell'Empoli? ;) Navas 39 anni, Vivian, nemmeno immi' nipote l'aveva mai sentito dire (e lui li conosce tutti), Laporte che ha cambiato nazionalità perché nella Francia non era nemmeno riserva, Le Normand più o meno lo stesso e Carbajal che non è certo al meglio della carriera, Nacho pronto per l'Arabia e Cuccurella che Marianella dipinge come il peggior esterno difensivo che calchi i campi della Premier. Va bene è Marianella, ma forse è un'aggravante, perché lui dice bene di quasi tutti quelli che giocano in quel campionato meraviglioso. :diavoletto:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi