Europei di Calcio - Germania 2024

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
herbie

Re: Europei di Calcio - Germania 2024

Messaggio da leggere da herbie »

A me quest'anno, nelle partite che ho visto, Champions e Europei, Mbappe è sembrato Arnautovic...poi sarà il fuoriclasse che era prima, ma io è dal mondiale scorso che non lo vedo questo fuoriclasse.
Francia e Inghilterra giocano singolarmente male, ma la Spagna non mi ha mai entusiasmato, fin dalla partita iniziale con la Croazia dove gli expected goals furono a netto favore della Croazia, che ebbe tre.quattro occasioni nitidissime quando la Spagna segnò solo i gol.
Tra l'altro l'ingiustizia subita dalla Germania, che meritava il passaggio del turno, è clamorosa.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ma che cazzo di rigore è?
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 21:17 Ma che cazzo di rigore è?
mah, davvero... :boh:

una volta per un fallo del genere si sarebbe data punizione a due in area, ma mi pare siano scomparse da anni, o almeno io non ne vedo assegnata una da una vita.
Abruzzese

A questo punto non resta che sperare nella Spagna per poter evitare che questo Europeo vada in archivio come una farsa totale.
Quantunque pensassi che l'Inghilterra potesse vincere il torneo ma il modo in cui è arrivata a questa finale è a dir poco discutibile. Vabbè, ormai si sa che San Culo è sempre il miglior in campo in questi lustri.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

dietzen ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 21:56
Abruzzese ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 21:17 Ma che cazzo di rigore è?
mah, davvero... :boh:

una volta per un fallo del genere si sarebbe data punizione a due in area, ma mi pare siano scomparse da anni, o almeno io non ne vedo assegnata una da una vita.
Una volta era fallo in attacco.

Arbitro davvero davvero scarso
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
herbie

Abruzzese ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 22:57 A questo punto non resta che sperare nella Spagna per poter evitare che questo Europeo vada in archivio come una farsa totale.
Quantunque pensassi che l'Inghilterra potesse vincere il torneo ma il modo in cui è arrivata a questa finale è a dir poco discutibile. Vabbè, ormai si sa che San Culo è sempre il miglior in campo in questi lustri.
con quello che s'è visto nella partita con la Germania, non direi che la Spagna abbia tutto questo merito...
Il rigore contro l'Olanda è molto generoso ma si può anche dare, secondo me, quello non dato alla Germania è semplicemente assurdo, visto che lo si può rivedere chiaramente col VAR.
Abruzzese

herbie ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 23:12
Abruzzese ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 22:57 A questo punto non resta che sperare nella Spagna per poter evitare che questo Europeo vada in archivio come una farsa totale.
con quello che s'è visto nella partita con la Germania, non direi che la Spagna abbia tutto questo merito...
Il rigore contro l'Olanda è molto generoso ma si può anche dare, secondo me, quello non dato alla Germania è semplicemente assurdo, visto che lo si può rivedere chiaramente col VAR.
Sull'episodio di quella partita si può essere d'accordo, tuttavia la partita di ieri sera ha ampiamente mostrato che in finale è andata una squadra che ha saputo giocare a calcio. Stasera è possibile che gli inglesi magari vincessero lo stesso ma l'episodio ha reindirizzato nettamente la partita a loro favore. E siccome gli inglesi di meriti per arrivare in finale, al netto del potenziale che avevano, ne hanno avuti ben pochi, direi che il problema di questo Europeo non è di certo la presenza in finale della Spagna, quanto il fatto che questo torneo rischi di essere ricordato ai posteri come la sagra della merda.

herbie

Abruzzese ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 23:30
herbie ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 23:12
Sull'episodio di quella partita si può essere d'accordo, tuttavia la partita di ieri sera ha ampiamente mostrato che in finale è andata una squadra che ha saputo giocare a calcio. Stasera è possibile che gli inglesi magari vincessero lo stesso ma l'episodio ha reindirizzato nettamente la partita a loro favore. E siccome gli inglesi di meriti per arrivare in finale, al netto del potenziale che avevano, ne hanno avuti ben pochi, direi che il problema di questo Europeo non è di certo la presenza in finale della Spagna, quanto il fatto che questo torneo rischi di essere ricordato ai posteri come la sagra della merda.
la partita di stasera, specie nel primo tempo è stata assai più spettacolare di quella di ieri...in generale non mi ha mai entusiasmato la Spagna quest'anno, forse sarà che ho in mente quella di Xavi e Iniesta.
In ogni caso xgoals Spagna Germania ampiamente a favore della Germania, ieri molto bassi per entrambe le squadre a riprova della non esaltante partita, comunque 1,05 Francia contro 0,7 Spagna.
Gia la Croazia aveva creato più occasioni, pur perdendo tre a zero, della Spagna.
Certo, la prima partita decente sul piano del gioco, l'Inghilterra l'ha giocata stasera, in precedenza squadra scialba, lenta, deludente.
Abruzzese

Comunque De Vrij sempre una garanzia quando si tratta di non far girare a rete gli attaccanti nelle partite decisive :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: . Pensare che l'Olanda abbia deciso di affiancarlo per tutto il torneo a Van Dijk, che sarà ancora a buonissimi livelli ma qualche annetto comincia ad averlo anche lui, fa pensare che lì dietro non siano messi troppo bene.

lemond

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 11:36 ... Tra l'altro l'ingiustizia subita dalla Germania, che meritava il passaggio del turno, è clamorosa.
Finché la Fifa/Uefa non adotteranno una specie di "brexit" per gli arbitri inglesi, l'ingiustizia sarà sempre dietro l'angolo. :x
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Avrei una curiosità, ma davvero non so chi potrà sodisfarla, ma "unsisammai". :) Il cartellone mobile davanti alle telecamere, che indica, a girare, UEFA 2024 e il luogo dove si svolge l'incontro, di solito ha il nome (com'è ovvio) è in tedesco), però ho visto due volte la scritta in francese: Cologne per Köln e Munich per München. :dubbio: :dubbio:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Krisper

Messaggio da leggere da Krisper »

lemond ha scritto: giovedì 11 luglio 2024, 8:17 Avrei una curiosità, ma davvero non so chi potrà sodisfarla, ma "unsisammai". :) Il cartellone mobile davanti alle telecamere, che indica, a girare, UEFA 2024 e il luogo dove si svolge l'incontro, di solito ha il nome (com'è ovvio) è in tedesco), però ho visto due volte la scritta in francese: Cologne per Köln e Munich per München. :dubbio: :dubbio:
Considera che quello che vedi in tv non sempre è quello che si vede allo stadio, non ricordo come si chiami questa tecnologia, ma è prassi oramai.

Sul fatto che facciano passare anche il nome in francese ci sta, in fondo serve solo per “pubblicizzare” la città ospitante; piuttosto mi sarei aspettato anche nella lingua delle squadre in campo
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

Krisper ha scritto: giovedì 11 luglio 2024, 8:37
lemond ha scritto: giovedì 11 luglio 2024, 8:17 Avrei una curiosità, ma davvero non so chi potrà sodisfarla, ma "unsisammai". :) Il cartellone mobile davanti alle telecamere, che indica, a girare, UEFA 2024 e il luogo dove si svolge l'incontro, di solito ha il nome (com'è ovvio) è in tedesco), però ho visto due volte la scritta in francese: Cologne per Köln e Munich per München. :dubbio: :dubbio:
Considera che quello che vedi in tv non sempre è quello che si vede allo stadio, non ricordo come si chiami questa tecnologia, ma è prassi oramai.

Sul fatto che facciano passare anche il nome in francese ci sta, in fondo serve solo per “pubblicizzare” la città ospitante; piuttosto mi sarei aspettato anche nella lingua delle squadre in campo
E comunque Cologne e Munich sono i nomi delle due citta' in inglese. Immagino li abbiano usati per avere una migliore visibilita' internazionale.
lemond

Brakko ha scritto: giovedì 11 luglio 2024, 8:47
Krisper ha scritto: giovedì 11 luglio 2024, 8:37

E comunque Cologne e Munich sono i nomi delle due citta' in inglese. Immagino li abbiano usati per avere una migliore visibilita' internazionale.
Ah, anche in inglese si chiamano così? Allora l'interpretazione più probabile è forse un'altra: tutti i nomi sono in inglese, solo che alcune città che, come da noi, sono rimaste non tradotte. Mutatis mutandis, mi viene a mente la Turchia: Costantinopoli è stata tradotta nella lingua del posto In Istanbul e noi ci siamo adeguati, a differenza ad es, sempre lì, Smirne, che continuiamo così, invece di Izmir. :) P.S. Grazie per le risposte. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Siamo arrivati all'ultimo atto che, per Spagna e Inghilterra è anche il più importante, invece per me è quasi del tutto indifferente chi ne uscirà vincitore: da una parte un mio amico all'inizio giocò vincente la Spagna e dall'altra mi farebbe piacere che Kane per almeno una volta un trofeo lo alzasse, taglio.

Quel che mi preme evidenziare in un consuntivo comunque approssimativo, perché non sono un intenditore di calcio, è che alle semifinali mi pare siano giunti quattro allenatori che don Abbondio avrebbe definito come sappiamo. O meglio, gente che non ha mai brillato se non come selezionatore (Dechamps e Koeman) e in nessun campo gli altri due. Forse di allenatori bravi ce ne saranno stati un paio in tutto: Germania e Austria, salvo il vero, perché vado a memoria, e altri due che peggio non si può: Italia e Portogallo, sul primo credo sia già stata detto quasi tutto e il secondo, che già con la generazione dorata del Belgio non era riuscito a vincere niente, figuriamoci se poteva farlo con i lusitani, che dovevano giocare in dieci! E questo forse merita un discorso a parte sull'intelligenza dell'uomo! Sapeva tal Martinez (nulla a che vedere con i grandi Dibu, Lautaro e Lisandro) che sarebbe stato costretto a ciò, prima di accettare l'incarico? Presumo di sì e allora che persona è colui che accetta di combattere con una mano legata!?
E allora la conclusione è che gli allenatori/selezionatori possono incidere di solito molto in negativo, ma poco, poco nel contrario e quindi è bene che Dechamps resti in carica almeno fino ai mondiali, con buona pace di Zidane. :D
Inghilterra, insieme alla Francia, aveva i giocatori migliori, terze s.m. la Spagna e il Portogallo, mentre ai Paesi Bassi mancavano due fra i più importanti, Memphis va a corrente alternata e Zirkzee non è stato considerato; se si deve ricorrere a Wout Weghorst di solito son teste e lische (salvo contro l'Argentina due anni fa).
Riepilogando chi ha i migliori giocatori di solito vince e rispetto a Martinez, il basco-francese ha l'attenuante di non poter mandare in panchina un giocatore che ha i mezzi per ribaltare un risultato anche in pochi attimi? Poi decisivo davvero in partite importanti, come il suo idolo(*) non lo è stato mai, ma si parla del passato, mentre Didier aveva di fronte il futuro e non è uno degli dèi. ;)
(Bellina la "boutade" di Domenech:"Se si lamenta Griezmann (con l'allenatore) per aver giocato poco, che dovrebbe dire Mbappé che non ha giocato mai?" :crazy:)

* di costui parlo solo da quando è arrivato al Real, nel M.U. lo consideravo un grande giocatore.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

lemond ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 11:48 Siamo arrivati all'ultimo atto che, per Spagna e Inghilterra è anche il più importante, invece per me è quasi del tutto indifferente chi ne uscirà vincitore
La Spagna partirà baldanzosa, con grande convinzione nei mezzi della sua Invencible Armada, ma le sue navi pesanti e poco manovrabili, irretite dalle agili imbarcazioni inglesi e dalla tattica di Francis Drake (che conosceva molto meglio le correnti della Manica e delle acque limitrofe), si infrangeranno miseramente sugli scogli britannici!

Ah, no, scusa Carlo... vedendo due post consecutivi a firma tua, pensavo fosse il thread di Storia :hammer: :dunce:
Da quel 1588 ne è passata di acqua sotto i ponti.
E Southgate non è certo sir Francis Drake
lemond

Allabersagliera ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:05
lemond ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 11:48 Siamo arrivati all'ultimo atto che, per Spagna e Inghilterra è anche il più importante, invece per me è quasi del tutto indifferente chi ne uscirà vincitore
La Spagna partirà baldanzosa, con grande convinzione nei mezzi della sua Invencible Armada, ma le sue navi pesanti e poco manovrabili, irretite dalle agili imbarcazioni inglesi e dalla tattica di Francis Drake (che conosceva molto meglio le correnti della Manica e delle acque limitrofe), si infrangeranno miseramente sugli scogli britannici!

Ah, no, scusa Carlo... vedendo due post consecutivi a firma tua, pensavo fosse il thread di Storia :hammer: :dunce:
Da quel 1588 ne è passata di acqua sotto i ponti.
E Southgate non è certo sir Francis Drake
:crazy:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Abruzzese

E niente, anche stavolta i maestri di sta minchia tornano a casa realizzando il non essere. :diavoletto: :diavoletto:

drake

Messaggio da leggere da drake »

Che dire, hanno meritato dall'inizio del torneo come poche volte si è visto, solo qualche passaggio a vuoto con a Germania, può starci

Da 16 anni di gran lunga la miglior nazionale d'Europa e stanno tirando su ragazzini che fanno presagire che lo saranno ancora a lungo
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La Spagna ha meritato . Ha fatto un filotto di 7 su 7 senza andare mai ai rigori,solo supplementari con la Germania, squadra di casa . Ha dimostrato gran gioco ed una perfetta amalgama . Per quel che ne capisco è stata la squadra migliore in assoluto.
Abruzzese

Stando sulla falsariga degli ultimi messaggi, la Spagna ha portato a casa un Europeo veramente ma veramente mediocre, una delle competizioni più scarse a livello di spettacolo mai visto. Loro hanno avuto il merito di distinguersi dal generale grigiore e al netto di un unico pesante episodio a favore, comunque hanno vinto giocando, lì dove la spocchia di certe nazionali è stata finalmente punita a dovere, giacché non si può sperare sempre di portare a casa i tornei con situazioni che nulla hanno a che vedere col giocare materialmente a pallone.

Onore a Lamine Yamal e Nico Williams, ventate d'aria freschissima in mezzo a tanta rumenta iperpompata a livello mediatico.

herbie

giorgio ricci ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 23:31 La Spagna ha meritato . Ha fatto un filotto di 7 su 7 senza andare mai ai rigori,solo supplementari con la Germania, squadra di casa . Ha dimostrato gran gioco ed una perfetta amalgama . Per quel che ne capisco è stata la squadra migliore in assoluto.
giro palla ok, ma poche occasioni. Una squadra è spettacolare se va in porta...expected goals nettamente sotto contro Croazia, Germania e Francia.
L'Inghilterra ha creato sempre pochissimo tranne nella partita con l'Olanda, non fa molto testo...
Tutto bene, ma in semifinale doveva esserci la Germania che avrebbe vinto 2-1 su sacrosanto rigore.
lemond

herbie ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 2:46
giorgio ricci ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 23:31 La Spagna ha meritato . Ha fatto un filotto di 7 su 7 senza andare mai ai rigori,solo supplementari con la Germania, squadra di casa . Ha dimostrato gran gioco ed una perfetta amalgama . Per quel che ne capisco è stata la squadra migliore in assoluto.
giro palla ok, ma poche occasioni. Una squadra è spettacolare se va in porta...expected goals nettamente sotto contro Croazia, Germania e Francia.
L'Inghilterra ha creato sempre pochissimo tranne nella partita con l'Olanda, non fa molto testo...
Tutto bene, ma in semifinale doveva esserci la Germania che avrebbe vinto 2-1 su sacrosanto rigore.
In effetti Herbie ha ragione, a parte il termine che ha usato e che talvolta viene in bocca anche a me: sacrosanto. Considerare come senso di equità e giustizia ciò che è *separato*, ma soprattutto i santi, ce ne sarà stato uno che abbia fatto qualcosa di bene per il mondo? :dubbio: Ma insomma al di là di questo e che quel fallo di mano non dovrebbe essere considerato tale, secondo il mio personale modo di giudicare, vale a dire come il regolamento dettava prima della aberrante riforma nella quale è stato tolto il criterio della intenzionalità, in quello attuale il calcio di rigore si imponeva e solo un arbitro inglese poteva ignorarlo!
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

drake

L'importanza che si sta dando a questi xgol sta sfuggendo di mano, in un gioco dove conta solo fare gol veri

È normale che giocando gran parte del tempo in vantaggio (e praticamente mai in svantaggio) si lasci creare qualcosa in più a chi deve rimontare. Con la Croazia tre pere in 10 minuti... eh ma gli xgol... (Nel secondo tempo sul 3-0)

Con la Germania è stata una finale anticipata, I tedeschi meritavano di arrivare ai rigori, in casa e con Kroos che doveva fare la doccia dopo sei minuti invece ha preso il primo giallo dopo 70
herbie

drake ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 7:49 L'importanza che si sta dando a questi xgol sta sfuggendo di mano, in un gioco dove conta solo fare gol veri

È normale che giocando gran parte del tempo in vantaggio (e praticamente mai in svantaggio) si lasci creare qualcosa in più a chi deve rimontare. Con la Croazia tre pere in 10 minuti... eh ma gli xgol... (Nel secondo tempo sul 3-0)

Con la Germania è stata una finale anticipata, I tedeschi meritavano di arrivare ai rigori, in casa e con Kroos che doveva fare la doccia dopo sei minuti invece ha preso il primo giallo dopo 70
gli xgoals sono il modo ppiù preciso di "misurare" il merito di una vittoria, non è il possesso palla che ovviamente va a vantaggio di chi fa tutta la partita ad inseguire. Una squadra forte "legittima" il vantaggio creando altre occasioni in contropiede, una squadra che ha veramente un gioco efficace e interpreti migliori.
Gli xgoals quantificano l'importanza delle occasioni avute. Se uno crea due occasioni e fa due goal,su tiro da fuori area, vince la partita ma con buona dose di buona sorte, per come la vedo io, perchè puoi essere anche ROnaldo, ma per segnare certi goal da trenta metri devi anche pescare il jolly. Bravura degli attaccanti ma anche tanta casualità. Il bel gioco è quello che mette regolarmente il giocatore davanti al portiere, altrimenti è semplice stucchevole giro palla difensivo...

PS: la Croazia ha creato più occasioni nel primo tempo che nel secondo, vai a vedere la partita. Occasioni nitide, la Spagna due tiri due goal per altro su errori della difesa.
Non vedere il rigore della Germania (altro che meritare i rigori, nel secondo tempo potevano fare quattro goal) era praticamente impossibile...
drake

La tua adorata statistica su sofascore dice 1.32 a 0.47 nel primo tempo con la Croazia. Non dev'essere attendibile quanto credi oppure ognuno conta a piacimento (e quindi è ancora meno attendibile) oppure ricordi male. In ogni caso sempre fuffa è pure quella

Sul fatto che in vantaggio si debba andare a cercare la goleada, sì, poi ci si sveglia sudati. È stato un torneo in cui le big hanno badato a difendersi anche quando erano in svantaggio a momenti
herbie

drake ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 12:33 La tua adorata statistica su sofascore dice 1.32 a 0.47 nel primo tempo con la Croazia. Non dev'essere attendibile quanto credi oppure ognuno conta a piacimento (e quindi è ancora meno attendibile) oppure ricordi male. In ogni caso sempre fuffa è pure quella

Sul fatto che in vantaggio si debba andare a cercare la goleada, sì, poi ci si sveglia sudati. È stato un torneo in cui le big hanno badato a difendersi anche quando erano in svantaggio a momenti
Ci sono i tre goal della Spagna nel primo tempo, su tre occasioni...dall'altra parte tre occasioni e zero goal, ma il tre a zero era strabugiardo nonostante la vulgata. Vai a vedere il resto dell'Europeo, a fronte di un possesso palla sterile la Spagna ha creato pochissimo quando ha giocato con le formazioni del suo livello.
https://www.youtube.com/watch?v=AlkfdxMjtzs
Le occasioni non le crei solo attaccando, ma con un gioco efficace. Anzi con un gioco collaudato, molto più facile che vengano negli spazi più aperti quando ti difendi.
Confondere xgoals e possesso palla è un errore comune , ma sono due dati che misurano situazioni di gioco diametralmente opposte.
drake

Il possesso palla lo stai nominando solo tu
Gli xgol dicono il contrario di quello che sostieni su quella partita, veditela con loro, io non c'entro niente. Comunque in effetti ognuno li conta a piacimento, su livescore dice 1.38 a 0.44, forbice ancora più ampia

Hanno vinto tutte le partite senza necessità di barboneggiare sui rigori (cosa più unica che rara in un europeo) trovandosi a giocare con tutte le big possibili: finalisti e semifinalisti dell'ultimo mondiale, campioni in carica e finalisti dell'ultimo europeo, padroni di casa. Trovandosi in svantaggio per 30 minuti in 7 partite, di cui 20 nel tiro a bersaglio con la Georgia

Ma poi quali sono le squadre che hanno creato tantissimo? Francia e Inghilterra? Portogallo? la Germania che appena ha trovato due squadre decenti è riuscita a pareggiare per il rotto della cuffia e stando ai tuoi xgol già con l'Ungheria non è che abbia fatto un figurone?
herbie

drake ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 14:00 Il possesso palla lo stai nominando solo tu
Gli xgol dicono il contrario di quello che sostieni su quella partita, veditela con loro, io non c'entro niente. Comunque in effetti ognuno li conta a piacimento, su livescore dice 1.38 a 0.44, forbice ancora più ampia

Hanno vinto tutte le partite senza necessità di barboneggiare sui rigori (cosa più unica che rara in un europeo) trovandosi a giocare con tutte le big possibili: finalisti e semifinalisti dell'ultimo mondiale, campioni in carica e finalisti dell'ultimo europeo, padroni di casa. Trovandosi in svantaggio per 30 minuti in 7 partite, di cui 20 nel tiro a bersaglio con la Georgia

Ma poi quali sono le squadre che hanno creato tantissimo? Francia e Inghilterra? Portogallo? la Germania che appena ha trovato due squadre decenti è riuscita a pareggiare per il rotto della cuffia e stando ai tuoi xgol già con l'Ungheria non è che abbia fatto un figurone?
sarebbe bastato che guardassi gli highlights della partita per vedere quanto si è mangiato la Croazia in quel match. Comunque anche con un pareggio (che era il risultato giusto stando a queste statistiche) non sarebbe cambiato molto tranne forse la qualificazione della Croazia al posto dell'Italia.
Però la Spagna ha subito nelle occasioni create sia con la Germania che con la Francia (partita scialbissima di entrambe, per altro, salvo che si apprezzi il possesso palla sterile) xgoals a sfavore in entrambe le partite. E con la Germania tanta ma tanta fortuna nel finale con rigore non dato e altri miracoli del portiere e gol sbagliati dai tedeschi.
Poi ognuno vede quello che vuole, per carità.
Non avevo nulla contro la Spagna salvo che tutto questo gioco decantato dalla vulgata mediatica io non lo vedevo...poche occasioni, solo tanta corsa in pressing, sarà che avevo in mente la Spagna di Xavi e Iniesta, quella sì che dava spettacolo...
Però dopo il furto del rigore non dato (che si somma al gol non dato per fuorigioco fischiato in anticipo in Real -Bayern, errore altrettanto chiaro) ho sperato che perdessero.
drake

herbie ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 15:09 sarebbe bastato che guardassi gli highlights della partita per vedere quanto si è mangiato la Croazia in quel match.
Oddio, sei tu che ce la meni con gli xgol, prenditela con loro, che c'entro io per dover rivedere un 3-0 su cui c'è niente da raccontare
Io ho solo detto inizialmente "L'importanza che si sta dando a questi xgol sta sfuggendo di mano, in un gioco dove conta solo fare gol veri", e che creare sul 3-0 non è come farlo sullo 0-3, tu mi stai confermando che non sono attendibili e mi va benissimo così

Mi interessa solo capire quali sono le squadre che hanno fatto meglio, sono curioso
Perché se fai le pulci a loro, sul resto delle squadre devi scrivere enciclopedie
herbie

drake ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 15:24
herbie ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 15:09 sarebbe bastato che guardassi gli highlights della partita per vedere quanto si è mangiato la Croazia in quel match.
Oddio, sei tu che ce la meni con gli xgol, prenditela con loro, che c'entro io?
Io ho solo detto inizialmente "L'importanza che si sta dando a questi xgol sta sfuggendo di mano, in un gioco dove conta solo fare gol veri", e che creare sul 3-0 non è come farlo sullo 0-3, tu mi stai confermando che non sono attendibili e mi va benissimo così, meglio guardare le partite ;)

Mi interessa solo capire quali sono le squadre che hanno fatto meglio, sono curioso
Perché se fai le pulci a loro, sul resto delle squadre devi scrivere enciclopedie
guarda che negli xgoals, vengono contate anche le percentuali di realizzazione dei goal effettivamente realizzati....per forza che sono alti se fai tre goal.
Ma se tu fai tre goal e gli altri creano tre occasioni davanti al portiere, con due miracoli del portiere e un errore che un giocatore di serie a normalmente non farebbe, il risultato è bugiardo, e gli xgoals, letti cum grano salis, sono l'unico strumento statistico in grado di confermartelo.
Normalmente, occasioni, e quindi xgoals, ne crea anche di più la squadra che difende il risultato, se ha un gioco efficace che sa sfruttare gli spazi.
A differenza del possesso palla che va a premiare quasi sempre la squadra che deve recuperare il risultato fin dall'inizio.

A me non interessa analizzare le quadre una per una.
La Spagna nelle rispettive partite ha creato meno di Germania e Francia, anche se lo zero a zero in semifinale sarebbe stato un risultato più corretto, visti i jolly pescati da entrambe. Ma soprattutto, in semifinale sarebbe dovuta esserci la Germania che doveva usufruire di una rigore da "parata" davanti alla porta del difensore. Tutto lì.
Rispondi