Servizio Rai 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lapi_dario

Re: Servizio Rai 2024

Messaggio da leggere da lapi_dario »

Del trio, mi preoccupa la bassa dose di cazzeggio. Ne avrebbero anche, invece ce ne riserveranno anche poco.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

sceriffo ha scritto: giovedì 27 giugno 2024, 23:50 Ma era la Justine Mattera?
Sempre giovane, in formissima
Si si era lei. Tra l'altro ha una figlia che corre in bicicletta (Esordiente, se non ricordo male).
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Visto il docufilm su Ottavio Bottecchia, di Franco Bortuzzo, andato in onda, come previsto,
al posto di Radiocorsa:
bellissimo e toccante !
Complimenti a Bortuzzo !
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

niente dirette integrali delle tappe italiane, peccato
rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 »

crevaison ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 8:26 niente dirette integrali delle tappe italiane, peccato
e invece sì, delle prime quattro: domani dalle 11.50
aleph

Messaggio da leggere da aleph »

rizz23 ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 9:53
crevaison ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 8:26 niente dirette integrali delle tappe italiane, peccato
e invece sì, delle prime quattro: domani dalle 11.50
:clap:
Fuente

Messaggio da leggere da Fuente »

sceriffo ha scritto: giovedì 27 giugno 2024, 23:50 Ma era la Justine Mattera?
Sempre giovane, in formissima

Sì sì.
xwait

Messaggio da leggere da xwait »

Abruzzese ha scritto: giovedì 27 giugno 2024, 19:58 Comunque capisco la diretta, i discorsi e tutto ma si è parlato un po' troppo sopra i corridori nel momento in cui gli si è avvicinato il microfono.
Un po' troppo e' un eufemismo!
Non capiro' mai il senso di trasmettere le presentazioni squadre con un commento quasi del tutto avulso rispetto alle immagini, con i quattro (tre, Rizz era l'unico sul pezzo) che si raccontano la loro non curanti del contesto. Manco hanno detto chi erano i corridori inquadrati! :ouch:
Per una volta che si era pure in Italia e che sul palco si e' parlato non poco italiano!...
Con un commento con tempi televisivi l'avrei vista bene su RaiDue ma per come l'hanno trattata e' stato forse meglio riservarla a Rai Sport (e un male per l'evento in se').

Documentario su Bottecchia super! Per chi se lo fosse perso, CLIC.
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:

Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque :yes:

"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo :D" (martin eden)
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

[/quote]
Documentario su Bottecchia super! Per chi se lo fosse perso, CLIC.
[/quote]

Me lo sono masterizzato su Blu ray, depurandolo dalla pubblicità, ovviamente.
Io dei filmati che rimangono sul web mi fido sempre poco; a parte che sono
a risoluzione infima, arrivati ad un certo punto poi spariscono..
xwait

Fantastico, partenza storica da Firenze e nel tratto di trasferimento che si snoda in città arrivano immagini di repertorio di Bartali a coprire il tutto con tanto di voce flautata pure in ritardo :ouch:
Ma con oltre cinque ora di diretta da riempire, proprio adesso?

E tutti presenti al commento! :gnam:
Ma le prime voci chi sono? Ognuno dice la sua e si fa spesso a gara a non stare sulle immagini :D
Io vorrei Rizz e Cassani prime voci :ponpon:
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:

matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Anche se è solo la seconda tappa, devo dire che l'organizzazione delle voci Rai in questo Tour mi sembra molto centrata.
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Anch'io li trovo ottimamente assortiti.
Meglio che al giro!

Rizzato tiene un buon ritmo e trova sempre qualcosa di cui parlare, e poi ognuno ha il tempo di dire le sue cose, anche Genovesi.
E Cassani beh, è sempre Cassani. Qui lo sento meno imbrigliato rispetto al giro!
udra

Messaggio da leggere da udra »

Questa new entry alle interviste mi pare una buona aggiunta.
xwait

Dopo la tre giorni italiana, voto 11 a Rizz e Cassani (+ Genovesi).

Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Rizzato secondo me finora pressoché perfetto, se ci legge gli segnalerei che si pronuncia Galibié senza la R.
aleph

Gigilasegaperenne ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:28 Rizzato secondo me finora pressoché perfetto, se ci legge gli segnalerei che si pronuncia Galibié senza la R.
Mi hai letto nel pensiero, sia nel complimentarmi con Rizzato che per la pronuncia :D

Cassani poi, inutile ribadirlo, ma è musica nelle orecchie quando siede in telecronaca :)
Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Oggi, come da programma che mi ero preparato, ho "debuttato" sulla Rai, e non posso che accodarmi ai complimenti per la coppia Rizz-Cassani, ma con una chiosa: rispetto al Giro si sente molto di piu' quella sensazione di "salto indietro nel tempo" che si prova ascoltando Cassani, che molti avevano evidenziato durante il Giro. Penso che il merito sia anche di Rizz che, rispetto a Pancani che e' un telecronista "puro", ha anche doti di conduttore, in questo modo il racconto della tappa diventa meno monotono e piu' dinamico.
rizz23
Contatta:

Gigilasegaperenne ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:28 Rizzato secondo me finora pressoché perfetto, se ci legge gli segnalerei che si pronuncia Galibié senza la R.
Sì scusate, proprio le basi :hammer:
PassistaScalatore

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

rizz23 ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 23:56
Sì scusate, proprio le basi :hammer:
Comunque l'ironia su Armstrong come se si trattasse di un criminale tra santi era proprio gratuita, anche perché alimenta superficialità nel pubblico, come se non sia ormai stato fatto chiaramente un bilancio su quell'epoca ciclistica.

Ma un peccato veniale. La cronaca è molto piacevole. E non ce ne voglia Genovesi, ma senza quegli intervalli puntuali come l'assunzione delle medicine sarà sicuramente meglio.
JineteRojo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Ho apprezzato molto la cronaca. Ammetto che spesso penso che il forum esageri nei commenti negativi sulla cronaca ma in effetti è troppo più piacevole così.
Bene soprattutto il fatto di avere finalmente qualcuno che commenta quello che succede, aggiorna sui nomi dei gruppi eccetera.

Insomma, è diverso avere gente che deve parlare per ore come sottofondo di una corsa ciclistica e gente che invece la racconta. Bravi
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

la coppia Rizz-Cassani ha alzato il livello di telecronaca su vette assolute.

Cassani, come già detto, dovrebbe essere patrimonio dell'Unesco.
Rizz è bravissimo, ne sa molto di ciclismo, sia presente che passato e dice sempre cose molto interessanti.
L'unica cosa che un poco gli manca, secondo me, è il tono di voce "accattivante" da utilizzare nei momenti di pathos, nei momenti in cui succedono cose importanti.

Comunque la telecronaca di più alto livello che io abbia mai ascoltato. Complimenti!
Immagine
aleph

Tra le note positive, anche l'inserimento di Silvano Ploner nelle interviste: buona conoscenza dell'inglese, domande mai banali e piglio giusto. Ottimo acquisto dal mio punto di vista.
Abruzzese

aleph ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 15:34 Tra le note positive, anche l'inserimento di Silvano Ploner nelle interviste: buona conoscenza dell'inglese, domande mai banali e piglio giusto. Ottimo acquisto dal mio punto di vista.
Mi associo ai complimenti nei confronti di Ploner, che spero venga riproposto anche ai prossimi Giri d'Italia :clap: .
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

IlLince

Messaggio da leggere da IlLince »

Road Runner ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 1:13 Visto il docufilm su Ottavio Bottecchia, di Franco Bortuzzo, andato in onda, come previsto,
al posto di Radiocorsa:
bellissimo e toccante !
Complimenti a Bortuzzo !
Grazie per il suggerimento :cincin: . Veramente bello.
Abruzzese

L'aneddoto di Rizz circa il cratere Saint George è la perfetta dimostrazione di ciò che ho sempre sostenuto: piccole curiosità sulle zone attraversate dalla corsa possono essere tranquillamente delegate al cronista, senza il bisogno di ricorrere a Genovesi (o chi per lui), a cui può essere riservata una trasmissione di contorno o uno spazio ad hoc nel post gara (esempio: le Cronache gialle che qualcuno suggeriva).

giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Rizzato e Cassani assieme sono meglio del sesso :trofeo:
Abruzzese

Considerati gli orari in cui si corre, mi pare francamente deleterio il cambio di rete del Giro Donne tra RaiSport e Rai 2, che rischia di cadere sempre in una fase topica della gara. Forse sarebbe meglio anticiparlo di un quarto d'ora almeno, se proprio non se ne può fare almeno.

Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Oggi grandissima lezione gastronomica di rizz123:
LE PET DE NONNE
(lett. "il peto di suora")
Narra la leggenda che una suora fece inavvertitamente cadere l'impasto dei bignè nell'olio bollente, che subito emise quel caratteristico suono
(Rizz123 imita il suono di un piccolo sibilo o sfiato :clap: per poi aggiungere tra il risentito e il divertito: "è inutile che ridi, Davide... questa è la Storia!" :champion: )
Ora capisco perché si chiama "arte cul-in-aria"
PassistaScalatore

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Finché ci sarà il Giro donne, la diretta inizierà sempre dopo le 14 e 30?
Si rischia di perdere parte del Tourmalet Sabato.
Abruzzese

PassistaScalatore ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 14:56 Finché ci sarà il Giro donne, la diretta inizierà sempre dopo le 14 e 30?
Si rischia di perdere parte del Tourmalet Sabato.
Sabato al Giro Donne ci sarà il Blockhaus, sarà la tappa decisiva.

Come dicevo ieri il cambio di rete è soltanto deleterio, giacché coincide sempre con gli ultimi chilometri della tappa. Forse sul Blockhaus le ragazze potrebbero finire anche un po' dopo le 14.30, dipenderà dalla media che faranno.

UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Sono arrivato a casa da una ventina di minuti,e sto vedendo tanta tanta pubblicità e pochissimo Tour. :grr:
PALESTINA LIBERA
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

La qualità del lavoro della coppia al commento è sempre altissima, ma la quantità di pubblicità sparata oggi negli ultimi chilometri è vergognosa per una tv pubblica.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Riz, va bene che ti sia scappata una volta in diretta, ma che lo ribadisci in differita senza accorgerti dell'assurdità, non posso lasciartela passare :cincin: :
cosa ci ha messo Pogacar a far la salita di 5 km e rotti dove è scattato (dove aveva già il KOM fra l'altro, di 13 minuti e rotti)?
7 minuti e qualcosa???? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
rizz23
Contatta:

:D :D
l'Orso ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 17:47 Riz, va bene che ti sia scappata una volta in diretta, ma che lo ribadisci in differita senza accorgerti dell'assurdità, non posso lasciartela passare :cincin: :
cosa ci ha messo Pogacar a far la salita di 5 km e rotti dove è scattato (dove aveva già il KOM fra l'altro, di 13 minuti e rotti)?
Anfatti erano gli ultimi 2,1 km, a un certo punto mi sono corretto :D :D
Ultimo km

Messaggio da leggere da Ultimo km »

Gigilasegaperenne ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 16:37 La qualità del lavoro della coppia al commento è sempre altissima, ma la quantità di pubblicità sparata oggi negli ultimi chilometri è vergognosa per una tv pubblica.
Sì,roba da pazzi. Troppa,troppa,troppa pubblicità e sempre nei momenti più inopportuni.
Mi tocca vedere su tiz anche il Tour dopo il Giro.
Il Pirata vive sempre nel cuore di chi lo ha amato.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

rizz23 ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 20:43 :D :D
l'Orso ha scritto: mercoledì 10 luglio 2024, 17:47 Riz, va bene che ti sia scappata una volta in diretta, ma che lo ribadisci in differita senza accorgerti dell'assurdità, non posso lasciartela passare :cincin: :
Anfatti erano gli ultimi 2,1 km, a un certo punto mi sono corretto :D :D
in diretta a spanne avevo calcolato che era dovuto salire intorno ai 50 all'ora... :D 7 minuti per quasi sei chilometri :angelo:
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Borgato ha il dono dell' ubiquità: un attimo fa era al commento del Giro Donne, ora sta facendo la ricognizione della tappa pirenaica del Tour
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Un po troppi i superlativi.. io andrei più cauto
Pafer1

L'anima di Fabbretti si impossessa di Cassani e Pancani a proposito di Ciccone: "piuttosto che puntare a un settimo o ottavo posto, meglio cercare una vittoria di tappa", come se l'abruzzese abbia gia' conseguito piazzamenti del genere in passato, oppure come se abbiamo a disposizione un plotone di corridori da classifica nei GT, soprattutto al Tour.
Meno male che c'e' Garzelli a mettere a posto le cose.
Winter

Nessuna domanda su questa prestazione
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

È stato mai detto in telecronaca che quest'anno non c'è Kuss?
:?
herbie

maglianera ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 18:11 È stato mai detto in telecronaca che quest'anno non c'è Kuss?
:?
a me pare di no.... 8-)
herbie

Pafer1 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 17:57 L'anima di Fabbretti si impossessa di Cassani e Pancani a proposito di Ciccone: "piuttosto che puntare a un settimo o ottavo posto, meglio cercare una vittoria di tappa", come se l'abruzzese abbia gia' conseguito piazzamenti del genere in passato, oppure come se abbiamo a disposizione un plotone di corridori da classifica nei GT, soprattutto al Tour.
ma in realtà Garzelli dice che ormai è un po' troppo tardi, giustamente il corridore non si stacca più apposta l'ultima settimana.
Anche oggi ero molto d'accordo con lui sul fatto che Vingegaard non se la sia giocata benissimo, in sostanza finendosi con un ritmo troppo regolare e con Pogacar sempre a ruota...lo capisci se lo stai mettendo veramente in difficoltà con il ritmo, dopo due o tre chilometri.

Però, a conti fatti, qualche domanda la si potrebbe porre su quanto "valga", sportivamente parlando, una vittoria in una tappa di montagna e un ottavo o settimo posto che sia, ovviamente anche secondo me molto di più la prima. Non arriverebbe comunque ventesimo in classifica...
Winter

herbie ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 19:34
Però, a conti fatti, qualche domanda si potrebbe porre su quanto "valga", sportivamente parlando, una vittoria in una tappa di montagna e un ottavo o settimo posto che sia.
Ma quali tappe di montagna?
Vincono sempre loro..
L alternativa è un tour alla zubeldia
Pafer1

Pafer1 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 17:57 L'anima di Fabbretti si impossessa di Cassani e Pancani a proposito di Ciccone: "piuttosto che puntare a un settimo o ottavo posto, meglio cercare una vittoria di tappa", come se l'abruzzese abbia gia' conseguito piazzamenti del genere in passato, oppure come se abbiamo a disposizione un plotone di corridori da classifica nei GT, soprattutto al Tour.
ma in realtà Garzelli dice che ormai è un po' troppo tardi, giustamente il corridore non si stacca più apposta l'ultima settimana.

Però, a conti fatti, qualche domanda si potrebbe porre su quanto "valga", sportivamente parlando, una vittoria in una tappa di montagna e un ottavo o settimo posto che sia.
A questa domanda ho risposto a inizio Tour: le vittorie di Ciccone a Giro e Tour, escludendo se' stesso e chi lo apprezza, non le ricorda mai nessuno o, ben che vada, si va sempre a guardare il capello (ossia cose tipo "facile andare a vincere se ti mandano via" oppure "ha scelto la tappa con la salita finale piu' facile").
Purtroppo Ciccone, al pari di Ganna, ha addosso troppa pressione data la poverta' del nostro patrimonio di corridori e tutto cio' che fa non va mai bene.
herbie

Winter ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 19:38
Ma quali tappe di montagna?
Vincono sempre loro..
L alternativa è un tour alla zubeldia
chissà, arriveranno sempre a giocarsi la tappa?
A me pare che le probabilità che possano cominciare ad arrivare le fughe in tappe di montagna ci sono, e non sono nemmeno così trascurabili.
Anche oggi ci sarebbero state, ed elevate, con una strategia Visma differente. La UAE non ha già più alcun interesse a fare la corsa dura.
Ovviamente, rimanendo lì, e ormai giustamente non si staccherà apposta, ti inseguono tre o quattro squadre.
Winter

Dimentichi l arroganza.. il sentirsi sopra le regole
Al catalogna... allo svizzera.. al giro
herbie

Winter ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 19:47 Dimentichi l arroganza.. il sentirsi sopra le regole
Al catalogna... allo svizzera.. al giro
boh. Vedremo la settimana prossima, Visma permettendo.
Abruzzese

Gli sfinteristi che parlano di arroganza hanno la stessa credibilità che avrebbero le bagasce della bonifica del Tronto se parlassero di verginità. :diavoletto: :diavoletto:

nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Pafer1 ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 19:41

A questa domanda ho risposto a inizio Tour: le vittorie di Ciccone a Giro e Tour, escludendo se' stesso e chi lo apprezza, non le ricorda mai nessuno o, ben che vada, si va sempre a guardare il capello (ossia cose tipo "facile andare a vincere se ti mandano via" oppure "ha scelto la tappa con la salita finale piu' facile").
Purtroppo Ciccone, al pari di Ganna, ha addosso troppa pressione data la poverta' del nostro patrimonio di corridori e tutto cio' che fa non va mai bene.
Perché, invece un ottavo posto lo ricorda qualcuno ?
Sì ricorda di più la vittoria di tappa di Magrini o l' ottavo posto di Nardello ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi