Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Gigilasegaperenne

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:19 Dove andremo a prendere nuovi calci in culo nei prossimi minuti?
Ho il tempo per fare una doccia?
Giuffrida, ormai fuori dalla gara con la testa, perderà il bronzo contro la brasiliana Pimenta, poi alle 17.45 Stefanie Horn dovrà dimostrarsi una volta di più una belva da semifinale. La Kiefer calpesterà quello che resta dell'Italia di scherma alle 19.30.
jacky92

Messaggio da leggere da jacky92 »

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:15
drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:05
jacky92 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:03
liti o presunzione che però non inficiano i risultati agli europei o ai mondiali, visto che abbiamo vinto il medagliere sempre e comunque. Ovviamente il livello di stress è diverso ma dubito che siano atleti senza un grosso supporto psicologico e mentale. Semplicemente per me alle olimpiadi tutti/e sono al top e ormai in qualsiasi gara ci sono 10 schermitori/trici da medaglia e devi tirare sempre al top, anche agli ottavi o ai quarti, sennò vai a casa.
Ovviamente grossa delusione per le schermitrici e per di Veroli, probabilmente il migliore del nostri. Gli altri han fatto il loro.
Ti sei risposto da solo "alle olimpiadi"...
Agli europei no
Da interno all'ambiente non posso che dar ragione a jacky: liti e presunzione non sono certo sotterranei, la competizione interna alla squadra italiana è ovviamente altissima e con essa le antipatie che nessuno nasconde. Nessuno ha il posto sicuro e per questo si deve essere al top l'intera stagione. Penso sia lo stesso in altri sport. Non credo che i tuffatori cinesi o i velocisti americani o i nuotatori australiani si amino. Nel fioretto femminile le atlete di altre nazioni hanno il vantaggio di poter preparare solo l'appuntamento top. Aggiungiamoci il carico di pressione e il gioco è fatto. Ciò non toglie che se tu Malagò imponi Cerioni (e lo paghi con i soldi del CONI) presentandolo come invincibile e gli dai carta bianca oltre ogni limite, allora poi devi dominare, soprattutto se manca la Russia.
Cerioni comunque dal post Tokyo ha risollevato il fioretto italiano e siamo tornati a vincere. Però lui non va in pedana ma ci vanno gli atleti. Probabilmente la lotta interna è molto forte e si arriva alle olimpiadi già provati/e dalla stagione. E con un carico di aspettative elevate che però credo che succeda anche in altre nazioni.

PS Direi che sia arrivato il momento che tolgano il pugilato (direi finto pugilato) dalle olimpiadi. Ad Mouhiidine hanno fatto un grosso furto
Ultima modifica di jacky92 il domenica 28 luglio 2024, 17:32, modificato 1 volta in totale.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jacky92 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:21
Cerioni comunque dal post Tokyo ha risollevato il fioretto italiano e siamo tornati a vincere. Però lui non va in pedana ma ci vanno gli atleti. Probabilmente la lotta interna è molto forte e si arriva alle olimpiadi già provati/e dalla stagione. E con un carico di aspettative elevate che però credo che succeda anche in altre nazioni.
Il fioretto ha sempre vinto, tranne a Tokyo. E in questo triennio mancava la Russia. Cerioni ha raccolto quello che si raccoglie mediamente dalla metà degli anni 80. Tantissimo.
Gigilasegaperenne

jacky92 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:21
jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:15
drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:05

Ti sei risposto da solo "alle olimpiadi"...
Agli europei no
Da interno all'ambiente non posso che dar ragione a jacky: liti e presunzione non sono certo sotterranei, la competizione interna alla squadra italiana è ovviamente altissima e con essa le antipatie che nessuno nasconde. Nessuno ha il posto sicuro e per questo si deve essere al top l'intera stagione. Penso sia lo stesso in altri sport. Non credo che i tuffatori cinesi o i velocisti americani o i nuotatori australiani si amino. Nel fioretto femminile le atlete di altre nazioni hanno il vantaggio di poter preparare solo l'appuntamento top. Aggiungiamoci il carico di pressione e il gioco è fatto. Ciò non toglie che se tu Malagò imponi Cerioni (e lo paghi con i soldi del CONI) presentandolo come invincibile e gli dai carta bianca oltre ogni limite, allora poi devi dominare, soprattutto se manca la Russia.

PS Direi che sia arrivato il momento che tolgano il pugilato (direi finto pugilato) dalle olimpiadi. Ad Mouhiidine hanno fatto un furto, altro che Giuffrida.
Non ho visto abbastanza per giudicare, ma in generale condivido sul pugilato.
drake

Messaggio da leggere da drake »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:21
drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:19 Dove andremo a prendere nuovi calci in culo nei prossimi minuti?
Giuffrida, ormai fuori dalla gara con la testa, perderà il bronzo contro la brasiliana Pimenta, poi alle 17.45 Stefanie Horn dovrà dimostrarsi una volta di più una belva da semifinale. La Kiefer calpesterà quello che resta dell'Italia di scherma alle 19.30.
Forse è ora di sciogliere il team
In terra giapponese funzionava, qui viene preso sul serio e amplifica i disastri
:help: :help: :help: :help:

Sì pugilato da sempre fa la gara a chi è sport olimpico più pagliaccio con il calcio
Gigilasegaperenne

Comunicato durissimo della Federazione italiana pugilato (che ovviamente non servirà a niente), anche leggendo in giro mi pare di capire che la rapina sia stata evidentissima.
Ultima modifica di Gigilasegaperenne il domenica 28 luglio 2024, 17:40, modificato 1 volta in totale.
jerrydrake

drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:32
Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:21
Forse è ora di sciogliere il team
In terra giapponese funzionava, qui viene preso sul serio e amplifica i disastri
:help: :help: :help: :help:

Sì pugilato da sempre fa la gara a chi è sport olimpico più pagliaccio con il calcio
Mi limiterò a gufare in forma privata. L'Olimpiade è ancora lunga ma oggi tra fioretto femminile, pugilato e judo abbiamo perso carte importantissime per l'oro. Poi i disastri vengono amplificati (non qui) anche dalle reazioni sui social che vedono truffe ai nostri danni a ogni angolo. Non ho visto la boxe e non me ne intendo di arbitraggio nel judo, ma le sconfitte nella scherma non sono certo dipese dall'arbitraggio.
drake

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:40 Mi limiterò a gufare in forma privata.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Dai, quasi mezz'ora in cui non prendiamo batoste, per fortuna a breve arriva la finale del kayak

Oggi davvero terribile come giornata
A proposito di arbitri concordo sulla scherma, sul judo per me c'è molto da dire, boxe non ne ho visto ma come sempre si fanno notare
Ismaele72

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

Bellissima finale del tiro con l'arco a squadre femminile.
La Corea del Sud vince agli shoot out e centra la 10ma vittoria consecutiva nella specialità.
JineteRojo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Non sono esperto di olimpiadi, ma ho sentito diversi partecipanti dire di essere là a divertirsi e godersi l'atmosfera.
Forse meglio se i ciclisti non stanno nel villaggio olimpico :diavoletto:
jerrydrake

drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:45
jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:40 Mi limiterò a gufare in forma privata.

Dai, quasi mezz'ora in cui non prendiamo batoste, per fortuna a breve arriva la finale del kayak

Contano i tempi delle semifinali?
Alanford

Messaggio da leggere da Alanford »

Ismaele72 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:45 Bellissima finale del tiro con l'arco a squadre femminile.
La Corea del Sud vince agli shoot out e centra la 10ma vittoria consecutiva nella specialità.
Veramente bella, la Cina aveva riaperto un incontro che sembrava chiuso.
Le coreane però sono pazzesche.
Gigilasegaperenne

Io comunque sono ancora avvelenato da morire per il judo e la boxe, posso sopportare tutto meno che i furti arbitrali spudorati.

Nel caso del pugilato poi parliamo di una disciplina ultra-recidiva che a livello olimpico ha perso qualsiasi dignità decenni fa.

Eliminarlo dal programma è l'unica soluzione plausibile. Tra poco faranno disputare la gara in linea di ciclismo a 12 corridori per risparmiare sul numero complessivo di atleti, quando si potrebbero sforbiciare centinaia di pugili e fare anche del bene alla credibilità dell'Olimpiade.
Gigilasegaperenne

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:50
drake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:45

Contano i tempi delle semifinali?
Nope, si riparte da zero.
jacky92

Messaggio da leggere da jacky92 »

D'Ambrosi, il presidente della federazione pugilistica italiana l'ha toccata piano. Anzi forse è stata anche troppo moderato. :P :P
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Sto guardando a spizzichi ma in Serbia-USA del basket si sta segnalando un Durant spaventoso (21 punti in 8 minuti finora).
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gigilasegaperenne

Giuffrida mi sembra cottissima.
Gigilasegaperenne

Horn benissimo per metà gara, disastrosa da metà in giù.

Terzo posto provvisorio e zero possibilità di medaglia.
Gigilasegaperenne

E Giuffrida quarta.

Giornata semplicemente catastrofica.

Anche qui ha perso per 3 shido, tra l'altro.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:53 Io comunque sono ancora avvelenato da morire per il judo e la boxe, posso sopportare tutto meno che i furti arbitrali spudorati.

Nel caso del pugilato poi parliamo di una disciplina ultra-recidiva che a livello olimpico ha perso qualsiasi dignità decenni fa.

Eliminarlo dal programma è l'unica soluzione plausibile. Tra poco faranno disputare la gara in linea di ciclismo a 12 corridori per risparmiare sul numero complessivo di atleti, quando si potrebbero sforbiciare centinaia di pugili e fare anche del bene alla credibilità dell'Olimpiade.
Han già sforbiciato i pugili..
Si son ridotti a 7 categorie di peso per gli uomini e 6 per le donne
Con le donne sono a 248 partecipanti
Il judo ne ha 372..
Il ciclismo ne ha 514
Gigilasegaperenne

Winter ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:21
Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 17:53 Io comunque sono ancora avvelenato da morire per il judo e la boxe, posso sopportare tutto meno che i furti arbitrali spudorati.

Il judo ne ha 372..
Il ciclismo ne ha 514
Allora bisogna sforbiciarne ancora 248 e ci siamo.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:22

Il judo ne ha 372..
Il ciclismo ne ha 514
A me piace il pugilato
Molto di più di judo , taekwondo ecc
Gigilasegaperenne

Winter ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:24
Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:22
Il judo ne ha 372..
Il ciclismo ne ha 514
A me piace il pugilato
Molto di più di judo , taekwondo ecc
Ma non è un problema di sport bello o brutto, è un problema di sport credibile o non credibile.

Il pugilato è uno sport che in linea di principio è degnissimo di fare parte delle Olimpiadi. Siccome però da decenni è dominato da verdetti che sputano in faccia all'evidenza e al decoro, è giunto il momento di farne a meno.

Se ne è già parlato più volte, il Cio ha sostanzialmente detto 'datevi una ripulita o vi buttiamo fuori'. Siccome la ripulita non c'è stata, fuori.
jerrydrake

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:18 E Giuffrida quarta.

Giornata semplicemente catastrofica.

Anche qui ha perso per 3 shido, tra l'altro.
Quinta, ci sono due bronzi. Però mi pare che non abbia fatto un singolo tentativo d'attacco, se nessuna delle 2 mette a segno un punto ci sta che la penalizzata sia lei.

Buona vittoria di Musetti e buon 5° posto della Horn.
Gigilasegaperenne

Sì scusa, ovviamente quinta e non quarta.

Horn quinta non lontanissima dal podio, però con molto meno rammarico di Tokyo.
drake

Tra l'altro i pugili occupano il programma dal primo all'ultimo giorno, la stragrande maggioranza dei ciclisti arrivano, fanno una gara e il giorno dopo tornano a casa. O come Ganna tornano ad allenarsi anche tra le due gare che fanno. Idem gli altri sport di lotta

Comunque visto i risultati direi di lasciare perdere le medaglie e concentrarci solo sul beach volley femminile. Almeno ci sono culetti carini da vedere
olimpio bizzi

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

Buonasera a tutti. Scrivo saltuariamente ma seguendo un po di olimpiadi ho buttato l'occhio sullo skateboard. Va bene , se vogliono mettere i giochini per bambini ci sta, si devono pure divertire , ma far valere questa medaglia come quella del basket o del ciclismo proprio no. Alle olimpiadi c'è troppa spazzatura . Questi stanno al villaggio a chiavare e a giocare a nascondino. Gli sportivi seri non dovrebbero esibirsi in questa buffonata . Skateboard , roba ritmica e non so neanche io quali altre cacate ci sono . :cincin:
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

olimpio bizzi ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:50 Scrivo saltuariamente
Perché interrompere questa sana abitudine?
Gigilasegaperenne

Beppugrillo ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:56
olimpio bizzi ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 18:50 Scrivo saltuariamente
Perché interrompere questa sana abitudine?
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Più che altro non so come si potrebbe fare una gara alle Olimpiadi ma assicurandosi che l'oro valga meno di quelli del basket o del ciclismo. Si mette un asterisco? La si fa più piccola? Nel medagliere conta 0,5?
olimpio bizzi

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

Ora ho visto che c'è pure il surf. Evenepoel e Ganna devono venderla al mercato delle pulci quella medaglia. Invece che il medagliere devono mettere un coefficiente con cui moltiplicare le medaglie
jerrydrake

Le medaglie dello skateboard valgono comunque più di un'eventuale medaglia della HArvey, non la posso accettare.
Gigilasegaperenne

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:13 Le medaglie dello skateboard valgono comunque più di un'eventuale medaglia della HArvey, non la posso accettare.
:diavoletto:
Gigilasegaperenne

olimpio bizzi ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:02 Ora ho visto che c'è pure il surf. Evenepoel e Ganna devono venderla al mercato delle pulci quella medaglia. Invece che il medagliere devono mettere un coefficiente con cui moltiplicare le medaglie
Ma già adesso nessuno attribuisce a una medaglia nello skateboard lo stesso peso di una medaglia nella 4x100, basta non essere ossessionati dal medagliere e sapere dare il giusto valore ai podi.
Beppugrillo

Cerioni coi capelli un po' bianchi assomiglia un sacco a Stalin (una versione più cattiva di Stalin)
Gigilasegaperenne

Finita anche qua.

Vediamo quanto ci vorrà prima che vada bene una cosa qualunque, fosse anche un 32esimo di finale del badminton.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Pure l'arbitro cinese del fioretto ha in testa un bel palco di corna
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:47 Finita anche qua.

Vediamo quanto ci vorrà prima che vada bene una cosa qualunque, fosse anche un 32esimo di finale del badminton.
Pd. Non ne va bene una!
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gigilasegaperenne

Il sedicente dream team completa il suo capolavoro, anche se questa è l’unica sconfitta accettabile della giornata.

Anzi, quasi, perché sull’onda dell’entusiasmo possiamo arrivare anche a regalare il bronzo alla Harvey.
Abruzzese

Seguendo la scherma praticamente solo in occasione delle Olimpiadi mi domando: ma da quando gli Stati Uniti sono così forti anche nella scherma?
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

jerrydrake

Beppugrillo ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:43 Cerioni coi capelli un po' bianchi assomiglia un sacco a Stalin (una versione più cattiva di Stalin)
Stalin in confronto a Cerioni è un cucciolo di koala.

Semifinale tecnicamente bellissima, quasi un match tra il miglior Federer e il miglior Nadal. Ha vinto la più forte. Lee Kiefer schermitrice eccelsa.
Alanford

Messaggio da leggere da Alanford »

Questa volta il fioretto non ci ha regalato grosse soddisfazioni.
Alice si gioca il bronzo, contro la preferita di Jerry. :)
jerrydrake

Abruzzese ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:53 Seguendo la scherma praticamente solo in occasione delle Olimpiadi mi domando: ma da quando gli Stati Uniti sono così forti anche nella scherma?
Dal crollo del muro e dell'Unione Sovietica. Hanno dapprima assunto tutti i migliori maestri sovietici, poi sono passati a prendere italiano e altri europei. Un bravo Maestro negli USA guadagna almeno 10-15 volte tanto rispetto a quanto prenda in Italia. A livello giovanile dominano da tempo, la fortuna degli altri paesi è che il 98% degli schermitori smette non appena riceve la borsa di studio per le migliori università (gli schermitori sono gli studenti più richiesti). Chi non smette ottiene ottimi risultati.
Tranchée d'Arenberg

Alanford ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:59 Questa volta il fioretto non ci ha regalato grosse soddisfazioni.
È la seconda volta di fila che il fioretto, ma più in generale la scherma, fa un disastro
jerrydrake

nino58 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:48 Pure l'arbitro cinese del fioretto ha in testa un bel palco di corna
Arbitraggio perfetto. Una sola stoccata non è valutabile perché le luci in sovraimpressione non si accendono in tempo reale.
PS Sono stato arbitro internazionale per 15 anni (e ho anche arbitrato una finale 1°/2° posto ai Mondiali Assoluti). Penso di poter valutare serenamente ogni stoccata soprattutto utilizzando l'avanti e indietro su Sky per rivedere le stoccate più difficili.
jerrydrake

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:04
Alanford ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:59 Questa volta il fioretto non ci ha regalato grosse soddisfazioni.
È la seconda volta di fila che il fioretto, ma più in generale la scherma, fa un disastro
A dimostrazione che Cerioni non è la panacea di tutti i mali. 20 anni di politiche federali sbagliate... In un forum di ciclismo certe cose si capiscono ancora di più.

Comunque c'è ancora domani e le gare a squadre.
Abruzzese

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:01
Abruzzese ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 19:53 Seguendo la scherma praticamente solo in occasione delle Olimpiadi mi domando: ma da quando gli Stati Uniti sono così forti anche nella scherma?
Dal crollo del muro e dell'Unione Sovietica. Hanno dapprima assunto tutti i migliori maestri sovietici, poi sono passati a prendere italiano e altri europei. Un bravo Maestro negli USA guadagna almeno 10-15 volte tanto rispetto a quanto prenda in Italia. A livello giovanile dominano da tempo, la fortuna degli altri paesi è che il 98% degli schermitori smette non appena riceve la borsa di studio per le migliori università (gli schermitori sono gli studenti più richiesti). Chi non smette ottiene ottimi risultati.
Capisco, anche perché da quel che sapevo a parte noi solitamente la tradizione era soprattutto nei paesi dell'Est (gli ungheresi li vedo praticamente ad ogni edizione arrivare in fondo o quasi), ricordo poi anche russi e ucraini prima dei noti fatti mentre oltre a noi ricordo spesso francesi comportarsi molto bene.

Beppugrillo

Questa giornata e questa discussione (alcune sue parti, ovviamente) mi sembrano il contesto ideale per ricordare due cose che potrebbero suonare assurde:
- Nello sport esistono gli avversari
- Quando un atleta perde non lo sta facendo apposta per farvi un torto
jerrydrake

Abruzzese ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:09
jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:01
Capisco, anche perché da quel che sapevo a parte noi solitamente la tradizione era soprattutto nei paesi dell'Est (gli ungheresi li vedo praticamente ad ogni edizione arrivare in fondo o quasi), ricordo poi anche russi e ucraini prima dei noti fatti mentre oltre a noi ricordo spesso francesi comportarsi molto bene.
La scherma si è globalizzata a livelli assurdi. Tanti maestri italiani sono andati in giro per il mondo, non solo USA: lo staff di Hong Kong è per metà italiano, molti egiziani sono seguiti da maestri italiani, i CT dell'Australia e del Qatar sono italiani...
Sono solo alcuni esempi, ma veramente tanti Paesi hanno investito nella scherma. Da noi si pensa che, vista la tradizione, vinceremo per sempre. Purtroppo non è così.
Tranchée d'Arenberg

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:07
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:04
A dimostrazione che Cerioni non è la panacea di tutti i mali. 20 anni di politiche federali sbagliate... In un forum di ciclismo certe cose si capiscono ancora di più.

Comunque c'è ancora domani e le gare a squadre.
Capisco che la federazione abbia sbagliato in questi anni però diamine, ti presenti ai nastri di partenza con le tre azzurre nei primi 4 posti del ranking. Non hanno retto emotivamente secondo me. L'inizio del quarto della Errigo è stata una roba imbarazzante e non credo che dipenda dalla federazione. Poi nelle altre specialità hai sicuramente ragione tu.
Abruzzese

jerrydrake ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 20:23 La scherma si è globalizzata a livelli assurdi. Tanti maestri italiani sono andati in giro per il mondo, non solo USA: lo staff di Hong Kong è per metà italiano, molti egiziani sono seguiti da maestri italiani, i CT dell'Australia e del Qatar sono italiani...
Sono solo alcuni esempi, ma veramente tanti Paesi hanno investito nella scherma. Da noi si pensa che, vista la tradizione, vinceremo per sempre. Purtroppo non è così.
Insomma una situazione per certi versi paragonabile a quella del ciclismo su pista, che portò all'esplosione di paesi che fino a quel momento non avevano ottenuto grandi risultati: ricordo che anni fa in Cina si affidarono a Daniel Morelon ad esempio e soprattutto tra le donne vi furono eccellenti riscontri.

Rispondi