Sarà una corsa molto strana con i contingenti numericamente ridicoli al via. Secondo me la bagarre tra i big scatterà a 80 dall'arrivo sulla Cote de Bievres
Esatto, "se"...
dipende da Van aert e da Remco.
perchè pogacar, van aert, remco lo lasciano andare cosi come se niente fosse
Tadej non credo proprio. Semplicemente perché al limite se la guarderà dal divanonurseryman ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 11:26perchè pogacar, van aert, remco lo lasciano andare cosi come se niente fosse
Visto che ieri era emersa la questione: presumo che in casi simili si faccia riferimento alle cosiddette "riserve in patria" nella rosa di atleti che magari avevano sostenuto le visite mediche presso il comitato olimpico di riferimento. Della serie: non vai a sostituirlo con uno a caso, sono scelte fatte con cognizione e secondo un protocollo ben preciso.
Ma non si è dovuto operare??
https://www.eurosport.it/ciclismo/olimp ... tory.shtml
Come nel tennis, giusto?Abruzzese ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 11:44Visto che ieri era emersa la questione: presumo che in casi simili si faccia riferimento alle cosiddette "riserve in patria" nella rosa di atleti che magari avevano sostenuto le visite mediche presso il comitato olimpico di riferimento. Della serie: non vai a sostituirlo con uno a caso, sono scelte fatte con cognizione e secondo un protocollo ben preciso.
Non so come funziona nel tennis.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 12:40Come nel tennis, giusto?Abruzzese ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 11:44Visto che ieri era emersa la questione: presumo che in casi simili si faccia riferimento alle cosiddette "riserve in patria" nella rosa di atleti che magari avevano sostenuto le visite mediche presso il comitato olimpico di riferimento. Della serie: non vai a sostituirlo con uno a caso, sono scelte fatte con cognizione e secondo un protocollo ben preciso.
Stylus ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 12:16 Premettendo per l'ennesima volta che correre in 90 non è vero ciclismo quindi chiunque vincerà avrà l'asterisco su questa edizione che spero sia l'ultima così altrimenti tanto vale mandarci i dilettanti come una volta, credo che farà tanto la planimetria, se ci sono nel finale lunghi e larghi rettilinei o piuttosto curve dove sarà difficile organizzare un inseguimento
Pogacar non c'ènurseryman ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 11:26perchè pogacar, van aert, remco lo lasciano andare cosi come se niente fosse
Hirschi era effettivamente inserito nelle riserve da convocare in caso di infortunio. Bissegger ha citato dolori alla schiena che si porta dietro dal tour.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 12:40Come nel tennis, giusto?Abruzzese ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 11:44Visto che ieri era emersa la questione: presumo che in casi simili si faccia riferimento alle cosiddette "riserve in patria" nella rosa di atleti che magari avevano sostenuto le visite mediche presso il comitato olimpico di riferimento. Della serie: non vai a sostituirlo con uno a caso, sono scelte fatte con cognizione e secondo un protocollo ben preciso.
Gli olandesi sono in tre o in quattro?Babylon ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 13:50 Dipende molto dallo svolgimento tattico, ma non penso vincerà un carneade.
Van der Poel favorito, mi aspetto una corsa in stile Glasgow da parte sua: battezzare poche ruote, probabilmente quelle belghe, Pedersen ed Alaphilippe, e scremare il gruppo con una bella sparata già dai - 80, tipo sulla Cote des Gardes o Bievres. Poi a Montmartre fare il resto, direi sul penultimo passaggio.
Altri possibili sviluppi, Remco che prova a partire a più riprese a distanze importanti, tipo -95/100 km, sulle prime cotes e manda tutti gambe all'aria, con WVA che fa da stopper su Van der Poel, o un drappello di attaccanti con ottimi nomi ma nessun big vero che si avvantaggia da lontano (-120--100) in modo irreversibile (Bettiol, Laporte, Skjelmose, Lazkano, Schachmann, Skujins, Pithie...).
Penso però che Belgio e Olanda faranno buona guardia per quanto possibile, e che su una gara del genere prevarrà la forza bruta.
Occhio pure ad Ala, che spero faccia una gran gara.
VDPTommeke92 ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 16:02Gli olandesi sono in tre o in quattro?Babylon ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 13:50 Dipende molto dallo svolgimento tattico, ma non penso vincerà un carneade.
Van der Poel favorito, mi aspetto una corsa in stile Glasgow da parte sua: battezzare poche ruote, probabilmente quelle belghe, Pedersen ed Alaphilippe, e scremare il gruppo con una bella sparata già dai - 80, tipo sulla Cote des Gardes o Bievres. Poi a Montmartre fare il resto, direi sul penultimo passaggio.
Altri possibili sviluppi, Remco che prova a partire a più riprese a distanze importanti, tipo -95/100 km, sulle prime cotes e manda tutti gambe all'aria, con WVA che fa da stopper su Van der Poel, o un drappello di attaccanti con ottimi nomi ma nessun big vero che si avvantaggia da lontano (-120--100) in modo irreversibile (Bettiol, Laporte, Skjelmose, Lazkano, Schachmann, Skujins, Pithie...).
Penso però che Belgio e Olanda faranno buona guardia per quanto possibile, e che su una gara del genere prevarrà la forza bruta.
Grazie per la risposta, avevo letto la formazione ma ero convinto che mancasse un nome perché pensavo che avessero quattro posti a disposizione, come il Belgio. Con due soli gregari non sarà facile controllare per Mathieu. Controllare la prima metà / i primi due terzi di gara intendo. Poi farà da solo.aleph ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 16:11VDPTommeke92 ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 16:02Gli olandesi sono in tre o in quattro?Babylon ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 13:50 Dipende molto dallo svolgimento tattico, ma non penso vincerà un carneade.
Van Baarle e Hoole![]()
Vado a memoria:Tommeke92 ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 17:48Grazie per la risposta, avevo letto la formazione ma ero convinto che mancasse un nome perché pensavo che avessero quattro posti a disposizione, come il Belgio. Con due soli gregari non sarà facile controllare per Mathieu. Controllare la prima metà / i primi due terzi di gara intendo. Poi farà da solo.
Ma quindi oltre il Belgio chi è che avrà quattro atleti in corsa?
Pochine davvero! Fino alla scorsa Italia Belgio Francia e almeno qualcun altra correvano in 5 (la Spagna anche, ma non ricordo se a Tokyo era già ridotta), poi c'erano un tot di nazionali a 4, altre a tre, ecc... Era comunque una dinamica diversa rispetto al mondiale ma aveva un senso e un suo perché secondo me. Così mi pare che il rischio che la gara diventi una lotteria sia troppo elevato.aleph ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 17:51Vado a memoria:Tommeke92 ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 17:48Grazie per la risposta, avevo letto la formazione ma ero convinto che mancasse un nome perché pensavo che avessero quattro posti a disposizione, come il Belgio. Con due soli gregari non sarà facile controllare per Mathieu. Controllare la prima metà / i primi due terzi di gara intendo. Poi farà da solo.
Ma quindi oltre il Belgio chi è che avrà quattro atleti in corsa?
Slovenia, GB, Francia e Danimarca.
Sì, ma devi aggiungerci Stuyven e Benoot. Se il Belgio corre come una squadra non credo sia battibile neanche da VDp.
Diciamo che è facile fare una cosa del genere quando le gerarchie sono chiare, meno chiedere a Remco o Van Aert di fare l'agnello sacrificale.
Già spiegato più volte: abbiamo dovuto sacrificare un corridore sicuramente più utile per permettere a Viviani di gareggiare su pista. Siccome anche lì c'è stata una riduzione e i posti erano tutti occupati dai ragazzi del quartetto (quattro titolari e una riserva, in cui sono compresi anche coloro che devono gareggiare eventualmente nelle altre discipline Endurance), l'unico modo per far gareggiare anche Elia era quello di farlo partecipare alla gara in linea, dove purtroppo avrà ben poca utilità.
Ma non capisco perché trovate discutibile la convocazione di Mozzato quando è stranoto che il problema è il posto che abbiamo dovuto riservare a Viviani per la pista.
Però, diamine, Mozzato ha fatto pena al Tour. Miglior risultato un 85° posto, 19 volte su 21 oltre la 100a posizione. Non è che parliamo di un Van der Poel che può permettersi di far quel vuole.
Spiegavo solo la scelta di viviani
Ah ok. Purtroppo Matteo, come dicevo giorni fa, si è svegliato tardi, altrimenti sarebbe stato dentro alla grande. Già eravamo solo in tre, poi ci siamo andati a complicare ulteriormente le cose...Winter ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 22:17Spiegavo solo la scelta di viviani
Eventualmente trentin era in sfida con mozzato
Remco e Van Aert in realtà sono perfetti per correre insieme.udra ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 21:59Diciamo che è facile fare una cosa del genere quando le gerarchie sono chiare, meno chiedere a Remco o Van Aert di fare l'agnello sacrificale.
Anche se il risultato della crono aiuterà a rendere tutti più collaborativi.
In ogni caso ci saranno anche altri galli nel pollaio, li era un uno (per sua volontà, perché poteva fermarsi e aspettare i compagni) contro una squadra.
Non credo proprio, stiamo parlando di una corsa di 275 km. Se se ne va da solo a 100 km dall'arrivo e dietro Evenepoel e van Aert stanno a ruota di Stuyven e Benoot per 50 km poi lo vanno a riprendere. In primavera non aveva questi quattro a rincorrerlo. E infatti non credo che se ne andrà a 100 km dall'arrivo, ma proverà a strappare nel finale quando tutti saranno, chi più chi meno, alla frutta. Se van Aert e Remco non si corrono contro, comunque, la vedo difficile per van der Poel.
Mi sembra una tattica tutt'altro che peregrina questa. Il belgio, se corre da squadra, ha la possibilità di mettere im mezzo Vdp che invece ha una squadra meno forte visto che si ritrova con 2 compagni (vabbè, regolamento delirante) uno dei quali non è che mi sembri un fenomeno, ovvero Hoole.frcre ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 23:33Remco e Van Aert in realtà sono perfetti per correre insieme.udra ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 21:59Diciamo che è facile fare una cosa del genere quando le gerarchie sono chiare, meno chiedere a Remco o Van Aert di fare l'agnello sacrificale.
Anche se il risultato della crono aiuterà a rendere tutti più collaborativi.
In ogni caso ci saranno anche altri galli nel pollaio, li era un uno (per sua volontà, perché poteva fermarsi e aspettare i compagni) contro una squadra.
Remco dovrà provare da lontano e con le squadre da 4 non é che siano in molti a poter provare a chiudere.
Probabilmente dovrà muoversi Van Der Poel in prima persona che per tenere Remco dovrà fare fatica.
Van Aert deve francobollarsi alla ruota di Van Der Poel e provare a batterlo in un eventuale sprint ristretto.
Dipende cosa vuol dire correre per conto suo. Metti che dopo 20 km parte una fuga con - vado ovviamente per esempio - Vauquelin, Lazkano, Waerenskjold, Haller, Tratnik e Sheffield. Stuyven farebbe bene a provare ad entrarci. L'Olanda o chiude subito o li rivedono al traguardo. Ma se chiudi, rischi di giocarti subito Hoole e di lasciare per 200 km VdP col solo Van Baarle. Sarebbe un gioco di squadra dove Stuyven comunque proverebbe a giocarsi le sue carte, favorendo di riflesso i compagni.peek ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2024, 23:53Non credo proprio, stiamo parlando di una corsa di 275 km. Se se ne va da solo a 100 km dall'arrivo e dietro Evenepoel e van Aert stanno a ruota di Stuyven e Benoot per 50 km poi lo vanno a riprendere. In primavera non aveva questi quattro a rincorrerlo. E infatti non credo che se ne andrà a 100 km dall'arrivo, ma proverà a strappare nel finale quando tutti saranno, chi più chi meno, alla frutta. Se van Aert e Remco non si corrono contro, comunque, la vedo difficile per van der Poel.
Certo, bisogna che Stuyven e Benoot abbiano chiare regole di ingaggio come gregari. Se ognuno corre per conto suo è tutt'altra storia.