Antonio Tiberi
- PedalatorePigro
Antonio Tiberi
Al primo grande giro corso da capitano 5° e vittoria della maglia bianca. Ha messo in mostra ottime doti da regolarità, oggi non era scontato che andasse così bene su una salita difficile. Aveva anche una discreta pressione addosso.
Re: Antonio Tiberi
È forte, è romano, nn si può nn tifare x Tiberi
(almeno , x me)
Ora, se farà la Vuelta, gli servirà per tornare al Giro con l'ambizione concreta del podio il prossimo anno
Un vero passista/scalatore
(almeno , x me)
Ora, se farà la Vuelta, gli servirà per tornare al Giro con l'ambizione concreta del podio il prossimo anno
Un vero passista/scalatore
Non credevo alla tenuta nelle 3 settimane e invece Tiberi ha chiuso in crescendo.
Abbiamo un corridore da classifica nei Grandi Giri,bravo a cronometro e tosto in salita.
Spero andrà alla Vuelta per fare classifica.
Abbiamo un corridore da classifica nei Grandi Giri,bravo a cronometro e tosto in salita.
Spero andrà alla Vuelta per fare classifica.
Il Pirata vive sempre nel cuore di chi lo ha amato.
-
- IlDucadiQuadalto
Tiberi mi ha colpito in positivo questo giro!
La sua principale caratteristica è la regolarità in salita, quasi sempre seduto, per questo mi ricorda più Basso che Nibali.
E' forte a cronometro e lo abbiamo visto attaccare anche in discesa scendendo dal Monte Grappa.
La cosa che per ora gli manca è il cambio di ritmo secco, cosa fondamentale per levarsi di ruota corridori succhiaruote come Martinez, Rubio ecc e fare il buco.
Anche al Tour of the Alps ne aveva di più di tutti i rivali in salita, ma non avendo lo scatto secco non riusciva mai a scrollarsi di dosso tutti i rivali.
Credo che sia una dote migliorabile con l'allenamento specifico, la base c'è tutta, e anche il fondo visto che al Monte Grappa, fine di terza settimana, è apparso il secondo/terzo corridore più forte in salita del Giro.
Lo vedremo di nuovo alla Vuelta, dove dovrebbe fare classifica!

La sua principale caratteristica è la regolarità in salita, quasi sempre seduto, per questo mi ricorda più Basso che Nibali.
E' forte a cronometro e lo abbiamo visto attaccare anche in discesa scendendo dal Monte Grappa.
La cosa che per ora gli manca è il cambio di ritmo secco, cosa fondamentale per levarsi di ruota corridori succhiaruote come Martinez, Rubio ecc e fare il buco.
Anche al Tour of the Alps ne aveva di più di tutti i rivali in salita, ma non avendo lo scatto secco non riusciva mai a scrollarsi di dosso tutti i rivali.
Credo che sia una dote migliorabile con l'allenamento specifico, la base c'è tutta, e anche il fondo visto che al Monte Grappa, fine di terza settimana, è apparso il secondo/terzo corridore più forte in salita del Giro.
Lo vedremo di nuovo alla Vuelta, dove dovrebbe fare classifica!

Si , è nato in Ciociaria
Ma lui si sente romano, evidentemente ha sempre vissuto li
- Cervinia4478
Partecipa al Delfinato.
-
Finalmente un topic tutto per Antonio
Finalmente abbiamo un corridore da GT che possa avere delle ambizioni da podio. Ovviamente spero faccia la Vuelta e che si confermi, e perche' no pure a mondiali anche se come gregario senza troppa pressione e Lombardia se esce bene
anche perche' ci serve da matti un corridore che non sia forte solo su un appuntamento alla Bettiol..
Come si e' detto lo scatto secco gli manca, ma dovrebbe migliorarlo anche perche' in volate lanciate di gruppetto non e' fermo.

Finalmente abbiamo un corridore da GT che possa avere delle ambizioni da podio. Ovviamente spero faccia la Vuelta e che si confermi, e perche' no pure a mondiali anche se come gregario senza troppa pressione e Lombardia se esce bene

Come si e' detto lo scatto secco gli manca, ma dovrebbe migliorarlo anche perche' in volate lanciate di gruppetto non e' fermo.
-
E' ciociaro come il mitico "Giggi" Sgarbozza!Pino_82 ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 14:36Si , è nato in Ciociaria
Ma lui si sente romano, evidentemente ha sempre vissuto li

- IlDucadiQuadalto
Non credo, così subito dopo il giro?
Per ora non è presente in startist
Lo ha dichiarato lui in un evento post Giro stamane.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 15:41Non credo, così subito dopo il giro?
Dice che farà il Delfinato, poi stacco, riposo, e Vuelta da capitano a settembre.
Prima dell'avvento del WT e quando il Giro si concludeva a metà giugno era normale vedere protagonisti del Giro che prolungavano fino al Tour de Suisselucks83 ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 16:47Lo ha dichiarato lui in un evento post Giro stamane.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 15:41Non credo, così subito dopo il giro?
Dice che farà il Delfinato, poi stacco, riposo, e Vuelta da capitano a settembre.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
- IlDucadiQuadalto
Molto bene allora!lucks83 ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 16:47Lo ha dichiarato lui in un evento post Giro stamane.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 15:41Non credo, così subito dopo il giro?

Gran bel test contro tantissimi big.
Si, si preannuncia una corsa interessante, bella startlistIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 16:50Molto bene allora!lucks83 ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 16:47Lo ha dichiarato lui in un evento post Giro stamane.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 15:41
Non credo, così subito dopo il giro?
Dice che farà il Delfinato, poi stacco, riposo, e Vuelta da capitano a settembre.![]()
Bel test contro Evenepoel e Roglic!
- Beppugrillo
Per trovare un top ten del Giro che partecipa subito dopo a Delfinato o Svizzera per me bisogna tornare indietro almeno di 15 anni (non ho nessuna intenzione di controllare)
-
pozzovivo lo ha fatto qualche anno fa ( non molti)Beppugrillo ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 21:44 Per trovare un top ten del Giro che partecipa subito dopo a Delfinato o Svizzera per me bisogna tornare indietro almeno di 15 anni (non ho nessuna intenzione di controllare)
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
ricordo un purito rodriguez uscito dal giro (2011 o 12 quindi) fare un gran delfinato.nurseryman ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 22:39pozzovivo lo ha fatto qualche anno fa ( non molti)Beppugrillo ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 21:44 Per trovare un top ten del Giro che partecipa subito dopo a Delfinato o Svizzera per me bisogna tornare indietro almeno di 15 anni (non ho nessuna intenzione di controllare)
Se è vero, mi levo il cappello. La starting list è di maggiore livello, lui non è fresco come gli altri, e avrebbe molto da perdere in termini di classifica rispetto alla bella figura del Giro.
Ci va immagino per capire a che punto è anche rispetto agli altri, ora che si sente bene, nonostante abbia molto da perdere rispetto al GIro, e questo è un segnale di mentalità forte.
Ci va immagino per capire a che punto è anche rispetto agli altri, ora che si sente bene, nonostante abbia molto da perdere rispetto al GIro, e questo è un segnale di mentalità forte.
Se ne parlava già nel topic del Delfinato, in ogni modo mi pare evidente che tra la fine del Giro e l'inizio del Delfinato tra Tiberi e il Team ci sia stato un difetto di comunicazione o, per lo meno, poca chiarezza nei programmi. Perché se Antonio si sentiva svuotato di energie fisiche e soprattutto mentali, avrebbe dovuto suggerire di non essere schierato al via di una corsa che non avrebbe potuto onorare in alcun modo. Il fatto però che, come mi era parso di sentire dall'intervista telefonica di cui avevo sostanzialmente riportato il succo, sia andato lì per aggiungere qualche giorno di gara prima dello stacco previsto prima della Vuelta, mi fa capire che si sia fidato ciecamente di chi lo prepara giacché, nel vedere com'è finita, mi pare che questa decisione l'abbia più subita che voluta. In ogni modo meglio essersi fermati subito, se davvero pensa di andare in Spagna con ambizioni di alta (per non dire altissima classifica).
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Hirt ha fatto sesto al giro 2022Beppugrillo ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 21:44 Per trovare un top ten del Giro che partecipa subito dopo a Delfinato o Svizzera per me bisogna tornare indietro almeno di 15 anni (non ho nessuna intenzione di controllare)
18esimo al Delfinato
-
Kelderman fece bene nel 2014 al Delfinato.
In Svizzera c'è sicuramente Pozzovivo, tipo 2018.
Rodriguez, nel 2011, vinse addirittura due tappe al Delfinato.
In Svizzera c'è sicuramente Pozzovivo, tipo 2018.
Rodriguez, nel 2011, vinse addirittura due tappe al Delfinato.
- Beppugrillo
Ma Hirt è invisibile agli occhi. Infatti ha vinto il Premio ZubeldiaWinter ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 20:37Hirt ha fatto sesto al giro 2022Beppugrillo ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 21:44 Per trovare un top ten del Giro che partecipa subito dopo a Delfinato o Svizzera per me bisogna tornare indietro almeno di 15 anni (non ho nessuna intenzione di controllare)
18esimo al Delfinato
- IlDucadiQuadalto
Ci si avvicina alla Vuelta.
Intervista interessante di Pellizzotti su Tiberi.
https://bici.pro/news/professionisti/po ... io-mirino/
La Bahrain sarà costruita attorno a Tiberi per la vuelta, c'è l'obiettivo podio.
Voi che dite?
Obiettivo realistico o un pò ottimistico?
Farà anche la Vuelta Burgos per entrare nel ritmo.
La Bahrain sarà costruita attorno a Tiberi per la vuelta, c'è l'obiettivo podio.
Voi che dite?
Visti concorrenti e tracciato direi che ha poche possibilità di salire sul podio: Yates - Almeida - Kuss - Mas - Martinez - Landa almeno sono tutti a mio avviso superiori in un GT disegnato in questo modo, ovvero pochissima crono e distribuita male di contro a tanti tanti arrivi in salita. Bisogna vedere molti di loro in che condizioni arriveranno dopo il Tour. Kuss spero si presenti in forma dopo un anno travagliato, Cian penso verrà sacrificato più che usato come seconda punta, ma non si sa mai. Vlasov e Roglic dubito si presenteranno in condizioni buone, ammesso che si presentino, ed infatti in casa Bora sono curioso di vedere Lipowitz all'opera. Anche Carapaz potrebbe disputare un'ottima Vuelta.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑venerdì 2 agosto 2024, 20:25 Ci si avvicina alla Vuelta.
Voi che dite?
- barrylyndon
Non so se te nse sai accorto ..ma parli di gente arrivata oltre i venti minuti da Pogacar al Tour.
Come se fossero di un'altra categoria rispetto a Tiberi...
Molto dipendera' dalla condizione in cui arriveranno tutti, come del resto tutte le vuelte passate.
Se Carapaz resta quello di fine Tour, diventa il favorito..Tiberi puo' ambire a entrare nei 10 di piu' non so..ma non per gli avversari quanto perche' e'giovane, con i parametri di una volta, ed e' il suo pirmo anno in cui si impegna in 2 GT.
Molto dipendera' dalla condizione in cui arriveranno tutti, come del resto tutte le vuelte passate.
Se Carapaz resta quello di fine Tour, diventa il favorito..Tiberi puo' ambire a entrare nei 10 di piu' non so..ma non per gli avversari quanto perche' e'giovane, con i parametri di una volta, ed e' il suo pirmo anno in cui si impegna in 2 GT.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Ne sono perfettamente consapevole, permane il fatto che Yates, Almeida e Kuss siano uno o due gradini sopra Tiberi, ad oggi. Specialmente in una Vuelta con poca crono e tanti arrivi in salita, di cui la maggior parte premia corridori esplosivi, cosa che Tiberi non è assolutamente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 7:55 Non so se te nse sai accorto ..ma parli di gente arrivata oltre i venti minuti da Pogacar al Tour.
Considerando dunque il tracciato, la gioventù ed il fatto che Tiberi non ha mai corso 2 GT in una stagione non mi faccio molti dubbi a mettere sopra di lui gente come Martinez (che gli ha dato 3' al Giro), Landa, che in salita al Tour è andato davvero forte, Mas che sulle strade di casa si esalta e che ha esibito una condizione in crescendo al Tour, e Carapaz, che nell'ultima settimana sembrava aver ritrovato un gran bel colpo di pedale. Insomma tutta gente più esperta e che a mio modo di vedere sulla carta gli è superiore.
Poi magari ci stupisce e va a prendersi una top 5 come al Giro ma ho i miei dubbi.
- barrylyndon
Due gradini sono un'esagerazione...tra quelli citati, per il suo palmares,non per la sua continuita' dimostrata in questi anni, l'unico superiore chiaramente e' Carapaz, con Landa...con gli altri se la gioca ...ovviamente dipende dalla condizione..di tutti.Babylon ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 8:58Ne sono perfettamente consapevole, permane il fatto che Yates, Almeida e Kuss siano uno o due gradini sopra Tiberi, ad oggi. Specialmente in una Vuelta con poca crono e tanti arrivi in salita, di cui la maggior parte premia corridori esplosivi, cosa che Tiberi non è assolutamente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 7:55 Non so se te nse sai accorto ..ma parli di gente arrivata oltre i venti minuti da Pogacar al Tour.
Considerando dunque il tracciato, la gioventù ed il fatto che Tiberi non ha mai corso 2 GT in una stagione non mi faccio molti dubbi a mettere sopra di lui gente come Martinez (che gli ha dato 3' al Giro), Landa, che in salita al Tour è andato davvero forte, Mas che sulle strade di casa si esalta e che ha esibito una condizione in crescendo al Tour, e Carapaz, che nell'ultima settimana sembrava aver ritrovato un gran bel colpo di pedale. Insomma tutta gente più esperta e che a mio modo di vedere sulla carta gli è superiore.
Poi magari ci stupisce e va a prendersi una top 5 come al Giro ma ho i miei dubbi.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Ovviamente dipende dalla condizione, ma quello lo avevo scritto precedentemente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 9:01Due gradini sono un'esagerazione...tra quelli citati, per il suo palmares,non per la sua continuita' dimostrata in questi anni, l'unico superiore chiaramente e' Carapaz, con Landa...con gli altri se la gioca ...ovviamente dipende dalla condizione..di tutti.Babylon ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 8:58Ne sono perfettamente consapevole, permane il fatto che Yates, Almeida e Kuss siano uno o due gradini sopra Tiberi, ad oggi. Specialmente in una Vuelta con poca crono e tanti arrivi in salita, di cui la maggior parte premia corridori esplosivi, cosa che Tiberi non è assolutamente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 7:55 Non so se te nse sai accorto ..ma parli di gente arrivata oltre i venti minuti da Pogacar al Tour.
Da un punto di vista di palmares sono tutti, per ovvi motivi, ben sopra Tiberi.
Kuss ha vinto una Vuelta (elargita eh, ma ha messo dietro ottimi corridori)
Almeida ha un podio al Giro, numerose top 5 nei GT
Yates podio al Tour, numerose top 10 nei GT, ha vinto Svizzera, Romandia, Catalogna.
Carapaz come ben dici ha nettamente il palmares migliore con Giro, podio a Tour e Vuelta ed Oro Olimpico, Landa ha fatto podi al Giro e numerose top 5 nei GT.
Mas numerosi podi alla Vuelta, 2° a un Lombardia, vinto il Giro dell'Emilia, numerose top 10 al Tour
Martinez, podio al Giro e top 5 pure, vinto il Delfinato.
Tiberi, anche in virtù della giovane età, solo top 5 al Giro.
Potrà crescere molto in futuro, ed ha disputato un ottimo Giro quest'anno, ma nella griglia parte dietro.
Poi, a scapito dei palmares: personalmente su Mas e Carapaz mantengo riserve, nel senso che il meglio potrebbe essere passato per entrambi, nei GT, ma questa Vuelta mi pare molto adatta a loro.
Gli altri nomi sono tutti quanti andati più forte di Tiberi quest'anno: Landa ha preso 20' da Pogacar in un Tour corso con il coltello tra i denti e botte da orbi da San Luca alla crono di Nizza, Tiberi ne ha presi 13' in un Giro meno duro ed in cui lo sloveno ha forzato due volte forse, rifilando distacchi abissali ed andando comunque sensibilmente meno forte che al Tour (Grappa vs PDB)
Non dimenticare che almeno uno di questi a Madrid non ci arriva, e lo stesso accadrà a qualcun altro di quelli che hai citato. Naturalmente lo stesso può succedere anche a Tiberi, ma se alla fine quello fortunato è lui il podio non è impossibile. Io non penso ce la farà comunque, ma qualche chance gliela do.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Al netto di cadute e infortuni vari i valori in campo sono questi però, a mio avvisoFantasio ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 13:20Non dimenticare che almeno uno di questi a Madrid non ci arriva, e lo stesso accadrà a qualcun altro di quelli che hai citato. Naturalmente lo stesso può succedere anche a Tiberi, ma se alla fine quello fortunato è lui il podio non è impossibile. Io non penso ce la farà comunque, ma qualche chance gliela do.
Certo e difatti hai fatto bene ad argomentare, solo che qui sopra non tutti si rendono conto di quello che scrivono (oppure lo sanno benissimo perché sparare merda sulla base del niente è il loro sport preferito) e purtroppo non per colpa del caldo eccessivo.Babylon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 19:19Al netto di cadute e infortuni vari i valori in campo sono questi però, a mio avvisoFantasio ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 13:20Non dimenticare che almeno uno di questi a Madrid non ci arriva, e lo stesso accadrà a qualcun altro di quelli che hai citato. Naturalmente lo stesso può succedere anche a Tiberi, ma se alla fine quello fortunato è lui il podio non è impossibile. Io non penso ce la farà comunque, ma qualche chance gliela do.
Detto questo vedremo. Nell'entourage della Bahrain sembrano abbastanza convinti e motivati sulle possibilità di Antonio, dovesse concludere un altro grande giro tra i primi 5 sarebbe indubbiamente un risultato eccellente, anche se non dovesse arrivare il podio.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
- barrylyndon
Visto che scrivi solo tu cose sensate, mi dai la marca del condizionatore che usi?Abruzzese ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 20:00Certo e difatti hai fatto bene ad argomentare, solo che qui sopra non tutti si rendono conto di quello che scrivono (oppure lo sanno benissimo perché sparare merda sulla base del niente è il loro sport preferito) e purtroppo non per colpa del caldo eccessivo.Babylon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 19:19Al netto di cadute e infortuni vari i valori in campo sono questi però, a mio avvisoFantasio ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 13:20
Non dimenticare che almeno uno di questi a Madrid non ci arriva, e lo stesso accadrà a qualcun altro di quelli che hai citato. Naturalmente lo stesso può succedere anche a Tiberi, ma se alla fine quello fortunato è lui il podio non è impossibile. Io non penso ce la farà comunque, ma qualche chance gliela do.
Detto questo vedremo. Nell'entourage della Bahrain sembrano abbastanza convinti e motivati sulle possibilità di Antonio, dovesse concludere un altro grande giro tra i primi 5 sarebbe indubbiamente un risultato eccellente, anche se non dovesse arrivare il podio.

Podio veramente difficile,ma altra top 5 sarebbe ottimo risultato.
Non ero io l'esperto di condizionatori e ventilatori del forumbarrylyndon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 20:39Visto che scrivi solo tu cose sensate, mi dai la marca del condizionatore che usi?Abruzzese ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 20:00Certo e difatti hai fatto bene ad argomentare, solo che qui sopra non tutti si rendono conto di quello che scrivono (oppure lo sanno benissimo perché sparare merda sulla base del niente è il loro sport preferito) e purtroppo non per colpa del caldo eccessivo.
Detto questo vedremo. Nell'entourage della Bahrain sembrano abbastanza convinti e motivati sulle possibilità di Antonio, dovesse concludere un altro grande giro tra i primi 5 sarebbe indubbiamente un risultato eccellente, anche se non dovesse arrivare il podio.![]()

P.S.: ti sembra sensato dire adesso chi non arriverà a Madrid? Sulla base di che cosa poi?
- barrylyndon
No...ma mi hai dato un assist meraviglioso 

Ma ha senso fare due GT così giovane? Ok che la squadra è quello che è ma non è un po’ troppo?
È il primo anno che è competitivo nei GT, è fortissimo ma non è Pogacar.
Quanto al pronostico, alla Vuelta succede di tutto di solito quindi niente è da escludersi.
Quanto al pronostico, alla Vuelta succede di tutto di solito quindi niente è da escludersi.
Mah alla fine questa per Tiberi è la quarta stagione tra i professionisti, la Vuelta l'ha già corsa altre due volte (per cui sa cosa aspettarsi lì) e rientra alle gare soltanto ora praticamente dal Giro d'Italia (il Delfinato è come se non l'avesse corso). Ci sta che voglia provare a vedere come se la cava in due grandi corse a tappe e fare il test alla Vuelta, dopo un lungo intervallo tra i due giri, può essere l'ideale. Che poi riesca lo stesso a valere una top 5 o una top 10 è da vedere sulla strada (il podio mi sembra molto ottimistica come aspirazione ma se ci crede vuol dire che comunque ha personalità). Per me fa bene a provarci.damr ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 22:28 Ma ha senso fare due GT così giovane? Ok che la squadra è quello che è ma non è un po’ troppo?
Al momento sì, ma il punto è che Tiberi è una totale incognita. Il suo notevole piazzamento al Giro può essere tante cose. Può essere quello che gli anglosassoni chiamano "fluke", può essere che lui non regga comunque 2 GT all'anno, oppure può essere che questa sia la sua stagione. Dei sette corridori che hai citato - Yates, Almeida, Kuss, Carapaz, Landa, Mas e Martinez - e che partono davanti a Tiberi, è probabile che un paio non arrivi a Madrid. Poi sarà da vedere se tutti reggeranno i 2 GT, cosa di cui mi stupirei, e se Kuss tornerà quello dell'anno scorso (anche questo mi stupirebbe).
Secondo me ci troviamo nel secondo caso, cioé Tiberi non reggerà il secondo GT, non a questo punto della carriera. Se mi sbaglio, lo vedo quinto-sesto, non sul podio (altri, oltre a quei sette, possono arrivargli davanti e lo faranno), ma qualche chance gliala do.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

- Walter_White
Non reggere il secondo GT significa saltare, non arrivare 6/7°. Quello, anzi, significherebbe avere nelle corde due GT all'anno.Fantasio ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 1:17
Secondo me ci troviamo nel secondo caso, cioé Tiberi non reggerà il secondo GT, non a questo punto della carriera. Se mi sbaglio, lo vedo quinto-sesto, non sul podio (altri, oltre a quei sette, possono arrivargli davanti e lo faranno), ma qualche chance gliala do.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Ma cosa ha dimostrato dani martinez più di tiberi sui 2GT stagionali?
Per me può chiudere benissimo nei 5 questa Vuelta espana... senza incidenti vari sulla carta non parte troppo indietro a nessuno... si gioca un bel piazzamento coi vari landa mas a.yates almeida e compagnia... a crono inoltre va meglio di quasi tutti i rivali...
Per me può chiudere benissimo nei 5 questa Vuelta espana... senza incidenti vari sulla carta non parte troppo indietro a nessuno... si gioca un bel piazzamento coi vari landa mas a.yates almeida e compagnia... a crono inoltre va meglio di quasi tutti i rivali...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
Esattissimo.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 8:01Non reggere il secondo GT significa saltare, non arrivare 6/7°. Quello, anzi, significherebbe avere nelle corde due GT all'anno.Fantasio ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 1:17
Saltare significa prendersi mezz’ora nella prima tappa di salita.
Un piazzamento in GC sarebbe un gran risultato
- Walter_White
Rileggendo il messaggio mi son accorto che Fantasio intendeva la stessa cosa che intendiamo noiDuccio25 ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 10:35Esattissimo.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 8:01Non reggere il secondo GT significa saltare, non arrivare 6/7°. Quello, anzi, significherebbe avere nelle corde due GT all'anno.Fantasio ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 1:17
Saltare significa prendersi mezz’ora nella prima tappa di salita.
Un piazzamento in GC sarebbe un gran risultato

FCC 2019/20: rit.
Sui 2 GT stagionali nulla, sul GT singolo gli è arrivato davanti di 3', motivo per il quale a parità di condizione gli parte davanti sulla carta.Luca90 ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 10:05 Ma cosa ha dimostrato dani martinez più di tiberi sui 2GT stagionali?
Inoltre mi aspetto che possa reggere meglio i due GT visto che pare maturato del tutto fisicamente e mentalmente, cosa più ardua per Tiberi, data la giovane età e la corrispettiva minor esperienza. Non che sia un difetto, anzi è un grande merito provare a giocarsi due top 5 a 23 anni.
A crono non so quanto possa guadagnare, son 35 km cumulativi, di cui 12 nella prima tappa e 23 nell'ultima: magari 1'30" su gente come Mas e Landa lo guadagna, ma guardando il resto del percorso temo possa pagare pegno a scalatori veri e più esplosivi di lui.
Però rispetto a molti dovrebbe essere più fresco venendo dal giro e non dal tour... io mi aspetto che possa chiudere di nuovo nei 5 come al giro però senza grandi nomi sono curioso di capire chi proverà a tenere chiusa la corsa... altrimenti saranno le fughe a delineare la top 10...Babylon ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 12:19Sui 2 GT stagionali nulla, sul GT singolo gli è arrivato davanti di 3', motivo per il quale a parità di condizione gli parte davanti sulla carta.Luca90 ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 10:05 Ma cosa ha dimostrato dani martinez più di tiberi sui 2GT stagionali?
Inoltre mi aspetto che possa reggere meglio i due GT visto che pare maturato del tutto fisicamente e mentalmente, cosa più ardua per Tiberi, data la giovane età e la corrispettiva minor esperienza. Non che sia un difetto, anzi è un grande merito provare a giocarsi due top 5 a 23 anni.
A crono non so quanto possa guadagnare, son 35 km cumulativi, di cui 12 nella prima tappa e 23 nell'ultima: magari 1'30" su gente come Mas e Landa lo guadagna, ma guardando il resto del percorso temo possa pagare pegno a scalatori veri e più esplosivi di lui.
2015:TreValliV.
Al di là di altri discorsi Tiberi è italiano e questo significa che per un italiano è più facile avere motivazioni extra e quindi andare più forte al Giro piuttosto che alla Vuelta, poi Nibali e Aru la Vuelta l'hanno vinta ma sono eccezioni
-
mah io credo che lottare per un piazzamento tra il 5° e il 10° alla vuelta non serva a niente
meglio provare a vincere qualche tappa
stare li sempre a ruota sperando di cogliere un6 posto in salita per poi recuperare 30 sec a crono e salire al 5°
lo vedo poco produttivo
poi i corridori fanno il conto dei punti e avranno ragione loro
ma a me è piciuto di più il giro di pellizzari che non quello di tiberi
stare li sempre a ruota sperando di cogliere un6 posto in salita per poi recuperare 30 sec a crono e salire al 5°
lo vedo poco produttivo
unforgettable memories
unforgettable memories
Indipendentemente da quello che ne verrà lo ripeto ancora una volta: Pellizotti in una recente intervista ha affermato che Tiberi andrà alla Vuelta per puntare al podio. Poi potrà andar bene o pure male (un'altra top 5 sarebbe comunque ottima, in caso) ma le idee in casa Bahrain sembrano averle molto chiare.nurseryman ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 15:46 mah io credo che lottare per un piazzamento tra il 5° e il 10° alla vuelta non serva a niente
Non sono d'accordo sul finale, il 5° posto di Tiberi al Giro è un ottimo risultato e sono contento di avere un italiano che, a parte i fenomeni, può giocarsela con gli altri.nurseryman ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 15:46 mah io credo che lottare per un piazzamento tra il 5° e il 10° alla vuelta non serva a niente
lo vedo poco produttivo
Pellizzari ha fatto un bel finale di Giro ma alla fine non ha vinto tappe e non ha portato a casa nemmeno la maglia degli scalatori. Ha lasciato una bellissima impressione ai fini futuri ma non si può dire che il suo Giro sia stato meglio di Tiberi.
Detto questo, se Tiberi alla Vuelta può giocarsela per il podio bene, non varrebbe la pena invece navigare attorno al 10° posto. Poi, alla sua giovane età, forse meglio non fare due grandi giri a tutta e tenere un po' di energie in più per il finale di stagione.
Verosimilmente partirà con l'idea di fare classifica, poi in base a come andrà nella prima parte deciderà se puntare invece alle tappe. Anche se dipende anche cosa gli chiederà la squadra.
-
si siAbruzzese ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 15:59Indipendentemente da quello che ne verrà lo ripeto ancora una volta: Pellizotti in una recente intervista ha affermato che Tiberi andrà alla Vuelta per puntare al podio. Poi potrà andar bene o pure male (un'altra top 5 sarebbe comunque ottima, in caso) ma le idee in casa Bahrain sembrano averle molto chiare.nurseryman ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 15:46 mah io credo che lottare per un piazzamento tra il 5° e il 10° alla vuelta non serva a niente
io chiacchero così per chiaccherare sul forum
poi i dati sulle possibili prestazioni del corridore ce le hanno in Bharein
la mia era una esternazione che voleva porre l'accento sul fatto che oggi dal 5° al 15° nei GT stanno tutti a ruota aspettando di essere staccati con la paura di perdere una posizione
poi è anche vero che bisogna valutare caso per caso, vero anche che le squadre ordinano e uno si adegua
però è un andazzo che impoverisce le corse e fa perdere delle buone opportunità ai corridori
unforgettable memories
unforgettable memories