Ismaele72 ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 9:50
jerrydrake ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 9:39
Gigilasegaperenne ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 9:31
Credo che 4° e 7° siano i piazzamenti della semifinale, dopo il ranking round della scherma erano 11° e 13°
I piazzamenti delle semifinali non contano (Malan era arrivato 3° ma in realtà non ha spinto nel finale altrimenti avrebbe vinto) conta solo il ranking round di scherma e quindi partono 11° e 13° su 18. Piazzamento a parte è il punteggio troppo basso che rende scarsissime le possibilità di medaglia. Naturalmente l'equitazione è sempre un terno al lotto, però questa volta mi è sembrato che tutti i cavalli non siano particolarmente problematici.
E come si combinano i risultati delle semifinali con la scherma?
SEMPLIFICANDO:
- Si parte dai punti della scherma dove ogni vittoria vale 5 punti.
- Nell'equitazione il percorso netto vale 300 punti e se ne tolgono 7 ogni ostacolo abbattuto e poi ci sono le eventulai penalizzazioni per superamento del tempo limite (mi pare un punto ogni secondo)
- Poi c'è il bonus round di scherma con l'ultimo che sfida il penultimo, chi perde ha finito e chi vince va contro il terzultimo e così via. Ogni incontro vale 2 punti, ma più che altro è dimostrativa perché in media gli atleti fanno uno o 2 match e quindi più di tanto non puoi fare.
- Nel nuoto si prendono 250 punti se si fa 2'30". Ogni secondo meglio o peggio vale 2 punti.
- Nella laser run si parte ad handicap (1 punto = 1 secondo) stile inseguimento del biathlon sulla base dei punteggi e al poligono si spara a 5 bersagli con la pistola laser. Ci sono 4 poligoni nei 3200 metri da percorrere. Non ci sono penalizzazioni ma non vai via dal poligono finché non li prendi tutti (in media ogni colpo dura circa 2").
EDIT Percorso netto anche per Elena Micheli che blinda la qualificazione, mentre per Alice Sotero il 9° posto che vale la finale è ancora lontano.