Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
UribeZubia

Re: Giochi olimpici estivi Parigi 2024

Messaggio da leggere da UribeZubia »

conny solbrelli ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:24 L'intervista della Caporale a Tamberi da 18 bobine non è ancora arrivata? :diavoletto:
È in arrivo sul binario due. :diavoletto:
PALESTINA LIBERA
Ismaele72

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

Finito ora di rivedere un po' tutto il programma dalle 18.
Grande il mio concittadino Malan. Sarà pure da luna park, ma la laser run è emozionante.
Direi nel complesso godibile una finale organizzata in questo modo.
Mannaggia alla caduta di Consonni. Chiedo ai più esperti: è sfiga, stanchezza, altro? E poi l' olandese non andrebbe squalificato a vita per la testata?
Sul campo di atletica un commovente Sottile che spero possa giocarsela con tutti nel prossimo quadriennio. Benché non lo apprezzi come persona, spero che Tamberi possa lasciare la pedana in ben altro modo.
Le due staffette americane sono state stellari. Le donne soprattutto perché hanno rischiato di battere quel record vecchio di mille mila anni. Mc Laughlin deve fare i 400....
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Michelone Johnson e Olga Bryzhina hanno tirato un sospiro e di sollievo questa sera.
jerrydrake

Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:44 Finito ora di rivedere un po' tutto il programma dalle 18.
Grande il mio concittadino Malan. Sarà pure da luna park, ma la laser run è emozionante.
E ha veramente sparato malissimo. Mostruosa la sua frazione di corsa, andava il doppio rispetto a tutti gli altri.

Il problema del pentathlon, sport che adoro, è la sproporzione nei punteggi tra le 5 discipline. Al momento il nuoto è penalizzatissino. Ma si và a periodi perché periodicamente i punteggi vengono rivisti. Una cosa curiosa del pentathlon è che solo una parte di atleti nasce pentatleta, la maggior parte viene reclutata dal nuoto.
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Tre cubani sul podio del salto triplo...ma nessuna bandiera cubana.
PALESTINA LIBERA
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Siccome la bestemmia purtroppo non è ancora sport olimpico, oggi niente ori per la spedizione italiana. Oltre alla solita infornata di legni, sono arrivati un argento e due bronzi, che ci hanno permesso di pareggiare i tre podi previsti dal Medagliere Basso (la Tabella prevedeva però un oro).

Il medagliere effettivo è 11-13-15, per 39 podi totali, a fronte del 16-17-16 della Tabella (49 medaglie complessive). Il distacco in termini di podi resta quindi -10, mentre il confronto sulle medaglie d’oro, che per gran parte dei Giochi è stato il più favorevole tra i due, precipita a -5.

Per domani è già in cassaforte la medaglia della pallavolo femminile. Di conseguenza si pareggerà quanto meno il record delle 40 medaglie di Tokyo. Elena Micheli nel pentathlon e (più difficilmente) Letizia Paternoster nell’omnium potrebbero provare a farci battere il primato. Risparmio il solito inciso sul diverso peso delle 40 medaglie alla luce dell’assenza dei russi, visto che l’ho ripetuto alla nausea.

La medaglia già acquisita del volley assicura anche che per la seconda Olimpiade consecutiva vinceremo almeno una medaglia in tutte le giornate di gara e che la striscia di giornate olimpiche consecutive con almeno un podio arriverà a 36.

Per domani il Medagliere Basso prevede due medaglie: l’argento della pallavolo femminile e l’oro di Elena Micheli nel pentathlon.

Un ultimo fatto statistico che probabilmente non interessa a nessuno: anche qualora dovessimo vincere l’oro sia nella pallavolo che nel pentathlon (il secondo è ormai altamente improbabile, visto il divario dalla vetta dopo il ranking round di scherma), chiuderemmo la sesta Olimpiade estiva consecutiva con una quota di ori inferiore a 1/3 delle medaglie totali.

Su questo tema ricordo grandi discussioni soprattutto nella prima metà dei Giochi di Tokyo, quando a un certo punto avevamo due ori a fronte di una ventina di medaglie (non ho sotto mano le cifre esatte).

Ricordo che alcuni avanzarono teorie sulla scarsa freddezza degli italiani nei momenti decisivi, sulla mancanza di cattiveria e altro (alcune cose sono rispuntate a proposito dei troppi quarti posti di Parigi).

Sono andato a vedere lo storico dell’Italia alle Olimpiadi, e in realtà è un’assoluta anomalia.

In passato non c’erano mai state più di tre Olimpiadi estive consecutive con una quota di ori inferiore a 1/3. In 16 Olimpiadi su 28 la quota è stata di 1/3 o superiore (era 16 su 22 fino a Sydney 2000). Nella storia dei Giochi estivi gli ori sono 228 su 657 medaglie totali (34,7%). Prima di questa serie di 6 Olimpiadi, erano addirittura 173 su 463 (37,4%).
Ismaele72

Modalità tristezza ON

Italiani in gara l'11 agosto

8.00 - Atletica Maratona D - Epis, Yaremchuck

11.00 - Ciclismo su pista Omnuim D Scratch - Paternoster
11.00 - Scratch
11.57 - Gara a tempo
12.53 - Gara ad eliminazione
13.56 - Gara a punti

11.00 - Pentathlon moderno D finale
11.00 equitazione
11.40 - scherma bonus round
12.10 - 200mt. stile
12.40 - laser run -
Micheli 9° e Sotero 18°

13.00 - Pallavolo D finale ITA vs. USA

21.00 E poi cosa faccio?
jerrydrake

UribeZubia ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:55 Tre cubani sul podio del salto triplo...ma nessuna bandiera cubana.
Il diario del saccheggio
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

UribeZubia ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:55 Tre cubani sul podio del salto triplo...ma nessuna bandiera cubana.
L assurdità del regolamento dell atletica
Con le nazioni ricche che si comprano gli atleti e le medaglie
Ismaele72

jerrydrake ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:45 Michelone Johnson e Olga Bryzhina hanno tirato un sospiro e di sollievo questa sera.
E dire che questa staffetta mi sembra nettamente inferiore a quella di MJ
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:44 Mc Laughlin deve fare i 400....
La penso come te
Gigilasegaperenne

Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:01 Modalità tristezza ON

11.00 - Scratch
11.57 - Gara a tempo
13.56 - Gara a punti

11.00 equitazione
12.10 - 200mt. stile
12.40 - laser run -
Micheli 9° e Sotero 18°

21.00 E poi cosa faccio?
:gluglu:

Pensavo che le madonne che sto tirando in questi giorni alleggerissero la mestizia della fine dei Giochi, e me ne convinco tutte le volte che riapriamo la segheria o che cadiamo a 3 km da una medaglia d'oro, però l'effetto dura al massimo un'oretta. Sarà anche che mi tocca tornare a lavorare :diavoletto:
jerrydrake

Gigilasegaperenne ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:59
Un ultimo fatto statistico che probabilmente non interessa a nessuno:
A me interessa qualunque fatto statistico.

Quindi grazie per le tue analisi serali.

Vorrei però che tu aggiungessi "d'argento" in un paio di passaggi del tuo post. Giusto per sottolineare che la montagna di legni è statisticamente dovuta alla censura del Regime ai danni del Team di Cicloweb!
jerrydrake

Gigilasegaperenne ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:08
Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:01 Modalità tristezza ON

11.00 - Scratch
11.57 - Gara a tempo
13.56 - Gara a punti

11.00 equitazione
12.10 - 200mt. stile
12.40 - laser run -
Micheli 9° e Sotero 18°

21.00 E poi cosa faccio?
:gluglu:

Pensavo che le madonne che sto tirando in questi giorni alleggerissero la mestizia della fine dei Giochi, e me ne convinco tutte le volte che riapriamo la segheria o che cadiamo a 3 km da una medaglia d'oro, però l'effetto dura al massimo un'oretta. Sarà anche che mi tocca tornare a lavorare :diavoletto:
Lavorare? Ma non era questo il nostro vero lavoro?
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Kerr ha detto che ha rifiutato l'americano di evitare lo spareggio, che fesso
Ismaele72

Per favore, non che straveda per USA, ma per favore, e poco sportivamente, che non vinca la Francia
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

jerrydrake ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:52
Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:44 Finito ora di rivedere un po' tutto il programma dalle 18.
E ha veramente sparato malissimo. Mostruosa la sua frazione di corsa, andava il doppio rispetto a tutti gli altri.

Il problema del pentathlon, sport che adoro, è la sproporzione nei punteggi tra le 5 discipline. Al momento il nuoto è penalizzatissino. Ma si và a periodi perché periodicamente i punteggi vengono rivisti. Una cosa curiosa del pentathlon è che solo una parte di atleti nasce pentatleta, la maggior parte viene reclutata dal nuoto.
Be non stupisce così tanto. Ho visto i tempi, nuotano tutti attorno ai 2', che vuol dire essere distante da un nuotatore, ma non abissalmente lontano. Cioè questi facessero nuoto a tempo pieno magari andrebbero a nuotare attorno a 1.50, tempo poco utile per prendersi qualche soddisfazione ma che vuol dire viaggiare. Se hai una base di quel livello penso che la corsa la costruisci più facilmente che non il contrario. Certo, tirare di scherma, cavalcare e colpire un bersaglio, sono un altro mondo. Penso sia uno sport comunque ben più complicato di come non sembri.

Il problema di questi sport multi disciplina è mantenere un buon equilibrio fra uno spettacolo piacevole, ma anche credibile e significativo.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Ismaele72

Certamente il nuoto, inteso un 200 da 2', non lo costruisci dopo i 14 anni, se non sei un fenomeno assoluto, invece la corsa a quei livelli, si.
Certo che cavalcare un cavallo che non si conosce deve essere ben difficile.
Sport bello che via via di adatta alle esigenze televisive, snaturandosi
Gigilasegaperenne

Occhio che gli americani stanno provando seriamente a perderla e ce la potrebbero fare.
Gigilasegaperenne

jerrydrake ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:09
Gigilasegaperenne ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:59
Un ultimo fatto statistico che probabilmente non interessa a nessuno:
A me interessa qualunque fatto statistico.

Quindi grazie per le tue analisi serali.

Vorrei però che tu aggiungessi "d'argento" in un paio di passaggi del tuo post. Giusto per sottolineare che la montagna di legni è statisticamente dovuta alla censura del Regime ai danni del Team di Cicloweb!
Hai ragione, ogni tanto mi rammollisco a causa delle pressioni che vogliono soffocare il nostro lavoro.

Penso però che in questo caso si sia nel campo dell'ovvio, gli Usa una finale come quella di domani non la perdono mai nella vita.
jerrydrake

eliacodogno ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:57
jerrydrake ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:52

Be non stupisce così tanto. Ho visto i tempi, nuotano tutti attorno ai 2', che vuol dire essere distante da un nuotatore, ma non abissalmente lontano. Cioè questi facessero nuoto a tempo pieno magari andrebbero a nuotare attorno a 1.50, tempo poco utile per prendersi qualche soddisfazione ma che vuol dire viaggiare. Se hai una base di quel livello penso che la corsa la costruisci più facilmente che non il contrario. Certo, tirare di scherma, cavalcare e colpire un bersaglio, sono un altro mondo. Penso sia uno sport comunque ben più complicato di come non sembri.

Il problema di questi sport multi disciplina è mantenere un buon equilibrio fra uno spettacolo piacevole, ma anche credibile e significativo.
Esattamente.

Io avrei pensato che, essendo il nuoto la disciplina che dà meno distacco nei punti, sarebbe stato l'ultimo bacino da cui attingere. Invece, mi spiegava Andrea Valentini, DT della nazionale, il nuoto non lo costruisci "da grande", mentre un buon nuotatore sa anche correre e si adatta bene alla spada (che poi un incontro a una stoccata è un altro modo rispetto ai 15 punti che devi raggiungere in un incontro di scherma). Equitazione e tiro sono mondi diversi che però si possono costruire.
Gigilasegaperenne

Date un regno a Steph Curry.
Ismaele72

Gigilasegaperenne ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 23:17 Date un regno a Steph Curry.
La quarta tripla è uscita da un cilindro che ha solo lui
jerrydrake

Steph Curry segna il -1 degli USA contro la Cina. Domani, se non mi sbaglio, la Cina al massimo avrà un sollevamento pesi, mentre gli USA vinceranno con le squadre femminili di basket e volley e hanno una lottatrice in finale per l'oro.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 23:25
Gigilasegaperenne ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 23:17 Date un regno a Steph Curry.
quarta? a me sembrava la quindicesima....nell'ultimo quarto credo non ne abbia sbagliata una.
Ismaele72

herbie ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 0:10
Ismaele72 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 23:25
quarta? a me sembrava la quindicesima....nell'ultimo quarto credo non ne abbia sbagliata una.
Si. Intendevo la quarta delle ultime 4. Negli ultimi 3 minuti circa
drake

Messaggio da leggere da drake »

conny solbrelli ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 16:12 Se non sei al meglio, capisco la delusione, ma non gareggiare che tanto nessuno ti mangia caro ragazzo...
No infatti, in Italia non capita mai...
Tipo non è capitato nemmeno con Sinner... :)
drake

Messaggio da leggere da drake »

Deadnature ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 19:53 Sta abbastanza tranquillamente nella top 5 dell'atletica italiana all time. Gli auguro di continuare, perché meriterebbe un finale più allegro e più adatto.
Non ho voglia di stare dietro agli infiniti pippotti che seguiranno, ma faccio fatica a toglierlo dal primo posto. Ci sarà chi dice Mennea Jacobs o chi volete... amen
Ha vinto tutto, outdoor e indoor, come nessuno
E il saltatore ha una cartuccia per evento (e ha perso due olimpiadi su tre per sfighe), chi corre o marcia ne ha 2-3
olimpio bizzi

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

Ma la breakdance è la fine dell'Olimpismo ?
Perché non le bocce e il tiro alla fune ?
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Oggi nella frazione della staffetta la Mc Lauglhin ha eguagliato la mascella ...hem la prestazione di Marita Koch!
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Comunque ragazzi, 115 pagine di Olimpiadi! Grazie a tutti. Purtroppo ho dovuto lavorare 6 giorni su 7, ma voi mi avete tenuto informato anche sulla break-dance, la Gazzetta volgarmente parlando vi fa una pippa! Probabilmente Gigi con la sua sequenza di santioni un posticino d' onore vicino a satanasso se l' è guadagnato, ma tranquillo, gente informata mi ha riferito che in alto si sta più freschi, ma ci si annoia a morte, è tutto un susseguirsi di preghiere, canti, sacre scritture. In basso effettivamente si sta un po' caldi, ma vuoi mettere la compagnia?
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

In ritardo, perché recuperare le gare di atletica è stato faticosissimo, non posso esimermi dal dire che la gara di Nadia Battocletti mi ha fatto venire i brividi. Una delle medaglie più belle che io ricordi
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La scelta di Paternoster nell'Omnium come è stata fatta? (La condivido eh, però la prestazione di Consonni nella Madison poteva metterla in discussione)
jerrydrake

Sono già in lacrime per essere alla fine. Mi mancherà persino Bragagna con le sue pronunce inventate: l'ultima è quella di Seul che lui deve leggerla all'inglese (sono andato a sentirmi come si dice in coreano e non ha nulla a che vedere con quello che dice Bragagna).
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 9:31 Sono già in lacrime per essere alla fine. Mi mancherà persino Bragagna con le sue pronunce inventate: l'ultima è quella di Seul che lui deve leggerla all'inglese (sono andato a sentirmi come si dice in coreano e non ha nulla a che vedere con quello che dice Bragagna).
A proposito di Bragagna, ho appena acceso la tv e ho sentito la parte finale del suo discorso relativo agli Europei di Atletica di Roma. Se ho capito bene stava sostanzialmente dicendo la stessa cosa che avevamo detto l'altra sera io e mio padre: è stata na gran stronzata fare quegli europei in quel momento dell'anno. Probabilmente ha complicato la preparazione di molti dei nostri (eccetto Battocletti, evidentemente) in vista delle Olimpiadi
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

jerrydrake ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 9:31 Sono già in lacrime per essere alla fine. Mi mancherà persino Bragagna con le sue pronunce inventate: l'ultima è quella di Seul che lui deve leggerla all'inglese (sono andato a sentirmi come si dice in coreano e non ha nulla a che vedere con quello che dice Bragagna).
Anche Bizzotto non lo sentiremo più ai tuffi
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
jerrydrake

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 9:39
A proposito di Bragagna, ho appena acceso la tv e ho sentito la parte finale del suo discorso relativo agli Europei di Atletica di Roma. Se ho capito bene stava sostanzialmente dicendo la stessa cosa che avevamo detto l'altra sera io e mio padre: è stata na gran stronzata fare quegli europei in quel momento dell'anno. Probabilmente ha complicato la preparazione di molti dei nostri (eccetto Battocletti, evidentemente) in vista delle Olimpiadi
Secondo me è stata una scelta precisa della FIDAL: sapendo di non poter ripetere Tokyo confidava in un europeo trionfale, prevedendo assenze e preparazioni precarie degli avversari. Così è stato.
Anche se c'è da dire che l'affaire Tamberi e la forma di Stano e Diaz non hanno a che vedere con gli Europei, Palmisano s'è beccata il COVID, Furlani Jacobs e Battocletti sono arrivati al top. Giusto Simonelli, tra le punte, non era in massima forma. Larissa quello vale. Su Fabbri non saprei dire se la colpa è stata del picco di forma anticipato, ma non credo. Nessun altro era da medaglia. Quindi non una tattica così sbagliata.
Poi gli errori sono stati altri: far correre la Palmisano malata e la formazione della 4x100.
Ismaele72

La regia della maratona è veramente pessima
conny solbrelli

Messaggio da leggere da conny solbrelli »

Perché, Tumbarello al judo lo buttiamo via?
conny solbrelli

Messaggio da leggere da conny solbrelli »

drake ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 1:03
conny solbrelli ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 16:12 Se non sei al meglio, capisco la delusione, ma non gareggiare che tanto nessuno ti mangia caro ragazzo...
No infatti, in Italia non capita mai...
Tipo non è capitato nemmeno con Sinner... :)
Stanno troppo sui "social" 'sti ragazzi...
jerrydrake

Ci mancava chiudere con l'oro della Hassan...
Gigilasegaperenne

jerrydrake ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 10:19 Ci mancava chiudere con l'oro della Hassan...
Ero entrato per scrivere la stessa cosa.
jerrydrake

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 10:20
jerrydrake ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 10:19 Ci mancava chiudere con l'oro della Hassan...
Ero entrato per scrivere la stessa cosa.
Elly Schlein domina nel medagliere
Ismaele72

Non vi è simpatica?
A me non piace il suo modo di correre in pista... Però ha vinto tutto. Chapeau!
Walter_White

Ismaele72 ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 10:26 Non vi è simpatica?
Credo dipenda dal fatto che sia un prodotto dell'Oregon project
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

È allenata dal gruppo di Alberto Salazar, squalificato dal 2019 al 2023 per doping (traffico e uso di sostanze proibite come testosterone nonché manomissione di controlli antidoping: solo quattro anni per questo splendente curriculum) e bandito a vita dalla federazione statunitense per comportamenti sessuali inappropriati.

Del suo gruppo, fino a qualche anno fa noto come il famigerato Nike Oregon Project, hanno fatto parte, tra gli altri, Mo Farah, Galen Rupp e buona parte degli statunitensi bianchi dalla crescita sorprendente.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
jerrydrake

Basso ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 10:36
È allenata dal gruppo di Alberto Salazar, squalificato dal 2019 al 2023 per doping (traffico e uso di sostanze proibite come testosterone nonché manomissione di controlli antidoping: solo quattro anni per questo splendente curriculum) e bandito a vita dalla federazione statunitense per comportamenti sessuali inappropriati.

Del suo gruppo, fino a qualche anno fa noto come il famigerato Nike Oregon Project, hanno fatto parte, tra gli altri, Mo Farah, Galen Rupp e buona parte degli statunitensi bianchi dalla crescita sorprendente.
L'avversione per Hassan, Farah e compagnia nasce da quello. Poi sarà pulita eh... Però il doppiopesismo dell'antidoping mi fa proprio :vomitino: :vomitino: :vomitino:
Walter_White

Paternoster chiamata a fare un'impresa titanica per salire sul podio in questo omnium. Valente favorita
jerrydrake

Grande Sotero! Percorso netto

PS Certo che i 75 punti di svantaggio dalla francese (prima dopo il ranking round di scherma) sono un'enormità.
Gigilasegaperenne

Paternoster caduta prima ancora di partire per la prima prova, mi sembra un inizio incoraggiante.
Rispondi