Brogno ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2024, 11:21
Babylon ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2024, 0:25
Fuga e dietro Roglic aspetta l'ultimo km ed attacca per prendere una decina di secondi a O'Connor, giusto per mandare un messaggio.
Domenica invece aspetto sconquassi in classifica, con attacchi UAE da molto lontano ed i big che si muovono all'inizio dell'ultima salita, o addirittura sulla penultima.
Senza nessuna ironia, ma son stupito di tutto questo ottimismo su attacchi da lontano. Son anni che nelle gare a tappe senza Pogacar/Vingegaard attacchi da lontano sostanzialmente non ne abbiamo visto, come mai questo ottimismo?
Ho guardato il profilo delle tappe future, e penso che i big debbano farsi carico del fatto che O'Connor ha 5' di vantaggio in classifica. Pur essendoci molti arrivi in salita non è scontato riguadagnarli visto che la maggior parte delle tappe sono Unipuerto o comunque non permettono azioni se non sull'ultima asperità:
- Puerto de Ancares, son 7,5 km al 9% (13a tappa)
- Cuitu Negru, 19 km al 7%, ma è una salita con molte "pause" ed un erta finale di 2km al 13% che penso bloccherà attacchi fino all'ultimo (15a tappa)
- Covadonga, 12km al 7% condizionati dagli ultimi km in cui spiana (16a tappa)
- Alto del Moncalvillo, 9 km al 9%, unipuerto (19a tappa)
- Picon Blanco, 8 km al 9% ma come finale di una tappa massacrante prima della cronometro conclusiva: qui i distacchi potrebbero essere molto pesanti.
Questi sono i principali, e a parte il Picon Blanco non presentano particolari difficoltà, se non nessuna, eccetto il salitone finale.
Io penso che per un Roglic anche non al meglio possano bastare, ma per molti altri in cerca di podio o vittoria probabilmente no.
Domani c'è una salita di 7 km al 9,6% che sarà ripetuta due volte nell'arco di 50 km senza troppo respiro, e dopo lo scollinamento finale mancheranno soli 25 km al traguardo. C'è spazio per azioni da lontano ed imboscate, molto più che in quasi tutte le tappe che verranno dopo.
Inoltre alcune squadre hanno più punte che hanno già deluso e sono lontane in classifica e che potrebbero essere perfette pedine per una nuova fuga bidone o un appoggio per un attacco successivo dei capitani (Yates/Vine, Rubio, Martinez, Cian). Poi magari non si muove nessuno, ma data la situazione mi parrebbe strano.