Tour de l'Avenir 2024 (18-24 agosto)

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Beppugrillo

Re: Tour de l'Avenir 2024 (18-24 agosto)

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Mi sa che i francesi non sono molto contenti a leggere 2.757 sull'Iseran, visto che è l'altezza ufficiale dello Stelvio. Per loro, e credo anche ufficialmente, è a 2.770 m. Almeno così c'è scritto sul cartello in cima
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Invece oggi a dare spettacolo è stato lo spagnolo Torres
Con qualche errore da parte di widar
Nei primi 6 della generale, 3 son 1 anno (tra cui i primi 2)

Incredibile la loro continuità

Widar ha fatto 1 al Giro baby e al vda
Torres 2 al Giro baby e 5 al vda

Bravo kajamini
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Un Pablo Torres (UAE) in gran spolvero, attacca, mi pare, ai -6, raggiunge i fuggitivi, vince la tappa e prende la maglia.

Blackmore cede e arriva a 1' e 26".
Secondo Darren Van Bekkum (Visma) a 36" che sfrutta il lavoro di Widar (45") per poi staccarlo nel finale.

Il belga è un po' sottotono, prima lascia stranamente spazio all'attacco di Torres confidando nella reazione degli olandesi e di Blackmore, poi prova a recuperare, stacca l'inglese ma non i due olandesi e alla fine non riesce a ridurre il distacco da Torres.
Sicuramente una versione di Widar un po' dimessa, ma il belga è un mastino, sul Col delle Finestre farà tremare Torres.

Tra gli italiani bene kajamini settimo davanti a Blackmore e Gualdi decimo, male Crescioli a 7' e 33.

Incolori i francesi con Bisiaux e Rolland che arrivano più o meno con gualdi. Rondel deve avere dei problemi perché arriva sempre ad un quarto d'ora.

Sorprendente, almeno per me, l'ottimo sesto posto del danese Tobias Svarre, classe 2004 in forza alla continental Coloquick.
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Penultima tappa; il percorso è lo stesso per entrambe le categorie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Contatta:

Segnalo che domani è prevista pioggia debole sul Colle delle Finestre
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
galliano

Ritirato Andrew August, col senno di poi la scelta di passarlo subito in prima squadra a soli 18 anni non è stata molto azzeccata.

Anche Morgado finora è stato invisibile.
FrancescoGra

Messaggio da leggere da FrancescoGra »

A quanto pare sta capitando il finimondo
galliano

Widar è crollato e Torres insegue disperatamente a 1' e mezzo.

Credo che Torres si sia fatto infinocchiare tatticamente, lui marcava quasi esclusivamente il belga e gliene sono scappati troppi di nomi importanti. Soprattutto troppi olandesi e la Spagna non è più riuscita a tenerli a tiro.
udra

Messaggio da leggere da udra »

Bel disastro tattico dei belgi e della spagna, direi soprattutto dei secondi dato che Widar è stato piantato lì in salita mentre Torres sta facendo la via crucis senza essere riuscito a rientrare.
udra

E vince Kajamini la volata ristretta
galliano

Spiace per Torres perché non gli mancavano le gambe, gli è mancata un po' la squadra e forse anche un po' di esperienza.

Widar crollo totale, pare il remake di quanto successo al giro di Lunigiana lo scorso anno, un po' una questione di testa un po' una condizione insufficiente come si era già capito nelle ultime due tappe.

Credo si sia capito perché è restio a passare in prima squadra il prossimo anno. Ha una certa fragilità che va superata..
Winter

Edizione dell avenir memorabile
E c è ancora domani
Il Finestre mi sembra più adatto a graat che a blackmore

Certo che se torres non segue 6 dei primi 10 della generale..
galliano

Senza immagini difficile capire cosa è successo, ad un certo punto erano in ventuno davanti con Bisiaux e Van Bekkum i più vicini in classifica, in totale c'erano 6°, 7°, 8°, 9 e 10°della CG.
Avevano una quarantina di secondi di vantaggio con la Spagna a controllare la corsa, fin lì ci poteva stare, ma poi quando sono usciti Graat, con un compagno, e Blackmore, 4° e 3° in CG, lì Torres doveva muoversi in prima persona.
Una volta che questi sono rientrati sui fuggitivi la sorte di Torres (e Widar) era segnata in quanto davanti c'erano vari compagni di squadra tra cui altri due olandesi.
maurofacoltosi
Contatta:

Ultima tappa (anche in questo caso stesso percorso per uomini e donne)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
galliano

Torres ha gamba e non mi pare uno che ha paura, penso che possa provare a partire già nei primi 3/4km per cercare la rimonta clamorosa e quasi impossibile.
Se Widar si è ripreso potrebbero provare assieme e qualche minima speranza di far saltare il banco ancora c'è.
L'Olanda però è molto solida.
Do a Torres il 5% di possibilità di riuscire nell'impresa.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Ero sul traguardo ieri, c'era anche un po' di gente (molti casualoni che abitano lì). Lo dico per rassicurare Winter che si preoccupa sempre del pubblico :diavoletto:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Torres all'attacco, ma Blackmore sta limitando i danni
udra

Si, diciamo che si salverà grazie alla giornata di ieri.
Mi sa che 2 minuti e mezzo in cima non glieli leva nessuno di sto passo
aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

3,10 a meno di 2 km dall'arrivo insieme a graat su cui ha 24" di margine
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
udra

Ha rischiato di vincerla lo stesso, incredibile.
Winter

Ma che numero ha fatto :o
L uae si trova un altro fenomeno in casa
Tra gli junior era forte, ma non così
Le salite degli under gli son più adatte

Kajamini quinto bravissimo
Mi aspettavo una top 15
Leggo che passerà all astana , bene
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 16:06 Ma che numero ha fatto :o
Anche Torres in UAE??? Madonna che palle oh han rotto
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter

Walter_White ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 17:05
Winter ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 16:06 Ma che numero ha fatto :o
Anche Torres in UAE??? Madonna che palle oh han rotto
Si corre nell uae devo
Matxin è il miglior scout a livello giovanile

Graat ha scalato, dati strava , il finestre in 1 04 54
Se togliamo il distacco all arrivo
Vuol dire che il madrileno ha scalato il finestre in 1 00 45
È un tempo incredibile.
Ha distrutto il record delle finestre

Tra i pro, credo ci siano solo 5 corridori che possono fare un tempo del genere..
E ha solo 18 anni
Winter

eliacodogno ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 11:45 Ero sul traguardo ieri, c'era anche un po' di gente (molti casualoni che abitano lì). Lo dico per rassicurare Winter che si preoccupa sempre del pubblico :diavoletto:
Quella è sempre una bella notizia
Specie i casualoni
Senza pubblico è la morte del ciclismo
max

Messaggio da leggere da max »

Per il terzo anno consecutivo vince il Tour de l'Avenir un classe 2003 : nel 2022 Uijtdebroeks, nel 2023 Del Toro, nel 2024 Blackmore.
Anche se si tratta di livello Under23 e si corre per Nazioni, è un altro bel successo di un'atleta Israel in questa stagione.
Attualmente nel ranking UCI sono al 10° posto con 21 vittorie stagionali(5 nel WT che per una Professional è tanto).

Colpisce il distacco inflitto oggi da Pablo Torres che ancora deve compiere 19 anni.
Fare 2° al Giro Under23 e 2° al Tour de l'Avenir a soli 18 anni è tanta roba, in più è già in orbita UAE.
Potrebbe essere un nuovo crack, anche se con i risultati giovanili bisogna andarci con calma.
Due anni fa avremmo detto che Ayuso e Uijtdebroeks sarebbero diventati rapidamente dei vincitori anche tra i pro, invece la crescita si è un po' rallentata rispetto alle premesse.
I margini di miglioramento non sono sempre proporzionali.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 20:35
eliacodogno ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 11:45 Ero sul traguardo ieri, c'era anche un po' di gente (molti casualoni che abitano lì). Lo dico per rassicurare Winter che si preoccupa sempre del pubblico :diavoletto:
Specie i casualoni
Certo... La cattiva notizia infatti è che a condove c'è comunque molta più gente il sabato della fiera della toma ad assistere ai berge che scendono dagli alpeggi :diavoletto: :diavoletto:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

galliano ha scritto: venerdì 23 agosto 2024, 15:33 Widar è crollato e Torres insegue disperatamente a 1' e mezzo.

Credo che Torres si sia fatto infinocchiare tatticamente, lui marcava quasi esclusivamente il belga e gliene sono scappati troppi di nomi importanti. Soprattutto troppi olandesi e la Spagna non è più riuscita a tenerli a tiro.
Widar non contento con la squadra

https://x.com/WielerFlits/status/182809 ... x4OEw&s=19
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
galliano

Ecco che cominciamo con le scuse.
Non ci siamo, Torres ha corso più di lui e ha anche corso spesso con i prof in corse minori mentre Widar ha fatto solo Laigueglia, Coppi&Bartali e Appennino.

Poi mi ricordo perfettamente una sua intervista prima del VdA in cui affermava che la condizione non era al top perchè i suoi principali obiettivi stagionali erano la LbL-u23 (flop), Giro Next Gen e Avenir.

Unica attenuante che gli do è che comunque in tutte le corse precedenti ha quasi sempre vinto e ha avuto spesso la pressione del capoclassifica.
Però questo crollo mi suona sospetto, in questa corsa era con la nazionale e non nella Lotto che è la sua confort zone, poi mancava Milan Donie che è la sua indispensabile coperta di Linus. Widar ha un equilibrio nervoso precario, si crea troppe pressioni anche da solo.

Mi auguro che sia più un crollo fisico/mentale una tantum e non una difficoltà nel recupero, altrimenti la sua carriera nei GT è già finita prima di cominciare.
Anquetil29

Messaggio da leggere da Anquetil29 »

Impressionante Torres al di là della mancata vittoria sul finestre ha lanciato un messaggio molto forte per il futuro.
Widar flop ma può capitare, anche per me non deve cercare scuse, ma semplicemente lavorare a testa bassa per evitare rissuceda, ed essere comunque orgoglioso per la sua stagione.
Capitolo italiani, bene le due vittorie di tappa, e due nei dieci e in generale come squadra, ci manca il fenomeno.
Contento Scalco sia arrivato nei dieci, per me può crescere ancora molto.
Winter

eliacodogno ha scritto: martedì 27 agosto 2024, 11:39
Winter ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 20:35
Specie i casualoni
Certo... La cattiva notizia infatti è che a condove c'è comunque molta più gente il sabato della fiera della toma ad assistere ai berge che scendono dagli alpeggi :diavoletto: :diavoletto:
Be ma quello ovunque
Alla desarpa (discesa dagli alpeggi) di valtournenche c è molta più gente che a cervinia all arrivo del giro della valle
L importante è che ci sia un pò di gente

Io son molto pessimista..
Le corse ciclistiche non son molto amate..
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

galliano ha scritto: martedì 27 agosto 2024, 12:41 Ecco che cominciamo con le scuse.
Non ci siamo, Torres ha corso più di lui e ha anche corso spesso con i prof in corse minori mentre Widar ha fatto solo Laigueglia, Coppi&Bartali e Appennino.

Poi mi ricordo perfettamente una sua intervista prima del VdA in cui affermava che la condizione non era al top perchè i suoi principali obiettivi stagionali erano la LbL-u23 (flop), Giro Next Gen e Avenir.

Unica attenuante che gli do è che comunque in tutte le corse precedenti ha quasi sempre vinto e ha avuto spesso la pressione del capoclassifica.
Però questo crollo mi suona sospetto, in questa corsa era con la nazionale e non nella Lotto che è la sua confort zone, poi mancava Milan Donie che è la sua indispensabile coperta di Linus. Widar ha un equilibrio nervoso precario, si crea troppe pressioni anche da solo.

Mi auguro che sia più un crollo fisico/mentale una tantum e non una difficoltà nel recupero, altrimenti la sua carriera nei GT è già finita prima di cominciare.
Ha comunque solo 18 anni, ancora fisicamente si deve formare del tutto e ci sta che a quest'età magari ci sia qualche defaillance da un giorno all'altro. Inoltre ha dimostrato di reggere 5/6 giorni di gara tosti negli scorsi mesi, secondo me ha mollato di testa quando ha capito di non avere le solite gambe. Si farà anche come durezza mentale con il corso del tempo.
Jussi Veikkanen

Messaggio da leggere da Jussi Veikkanen »

Faccio il complottista, non è che a Widar sono arrivate proposte irrinunciabili e magari cerca lo scontro con la lotto?

Comunque di questo Avenir mi ha impressionato ancora una volta quanto vanno forte i primo anno, Torres, Bisiaux e ci metto dentro pure Widar. Guardando ai valori espressi in salita sarebbero tranquillamente competitivi al livello superiore.
Ormai il livello della categoria Junior è altissimo, passano under e subito sono super competitivi. Rispetto ai miei tempi (10/12 anni fa, tonnellate di SFR e dietro macchina :diavoletto: ) ormai non si soffre neppure più il passaggio di categoria. Per andare forte devi avere cilindrata, però "forzare" subito da Junior ti permette di avere già un contratto da pro' .

Unico dubbio me lo lascia sui margini di miglioramento, non tutti sono Remco e per dire Uijtdebroeks e Ayuso mi danno già l'impressione di essere plafonati come prestazione (per quanto magari un grande giro potrebbero tranquillamente vincerlo in carriera, specie lo spagnolo).
Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 »

Jussi Veikkanen ha scritto: venerdì 30 agosto 2024, 11:13
Unico dubbio me lo lascia sui margini di miglioramento, non tutti sono Remco e per dire Uijtdebroeks e Ayuso mi danno già l'impressione di essere plafonati come prestazione (per quanto magari un grande giro potrebbero tranquillamente vincerlo in carriera, specie lo spagnolo).
Uijt è praticamente nato pro :lol:

Comunque ammazza Jussi, ti facevo più ragazzino :aureola:
Jussi Veikkanen

Messaggio da leggere da Jussi Veikkanen »

Primo86 ha scritto: venerdì 30 agosto 2024, 12:21
Jussi Veikkanen ha scritto: venerdì 30 agosto 2024, 11:13
Uijt è praticamente nato pro :lol:

Comunque ammazza Jussi, ti facevo più ragazzino :aureola:
Sono della stessa annata del giovane Ganna 8-)
scile

Messaggio da leggere da scile »

Jussi Veikkanen ha scritto: venerdì 30 agosto 2024, 11:13 Faccio il complottista, non è che a Widar sono arrivate proposte irrinunciabili e magari cerca lo scontro con la lotto?

Proposta della Red Bull per la precisione. :D
Winter

Purtroppo saranno irrinunciabili
Be almeno non va alla Jumbo o alla uae
Winter

Come non detto
Oltre alla red bull ci sono anche lidl , alpecin e l inevitabile uae
galliano

Calma calma Widar non diventerà professionista con altre squadre se non la Lotto.
Widar è un soggetto molto forte ma con equilibrio fragile, non credo proprio vada a cercarsi ulteriori pressioni negli squadroni.
E comunque farebbe la fine dei giocatori dell'atalanta che quando altrove non combinano più nulla (almeno una volta era così, adesso non sono più aggiornato).

Senza contare la fatwa che sono pronto a scagliare contro di lui in caso di tradimento.
kokkelkoren

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

galliano ha scritto: sabato 31 agosto 2024, 18:56 Calma calma Widar non diventerà professionista con altre squadre se non la Lotto.
Widar è un soggetto molto forte ma con equilibrio fragile, non credo proprio vada a cercarsi ulteriori pressioni negli squadroni.
E comunque farebbe la fine dei giocatori dell'atalanta che quando altrove non combinano più nulla (almeno una volta era così, adesso non sono più aggiornato).

Senza contare la fatwa che sono pronto a scagliare contro di lui in caso di tradimento.
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... simo-anno/

Sembra invece che se ne voglia proprio andare...
galliano

Per ora è tutta fuffa, sarebbe un comunque errore colossale.
Eventualmente sarebbe peggio per lui.
Vedremo se farà la fine di Uijtdebroeckx
Rispondi