Vuelta a España 2024 - 16a tappa: Luanco - Lagos de Covadonga (181.5 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tommeke92

Re: Vuelta a España 2024 - 16a tappa: Luanco - Lagos de Covadonga (181.5 Km)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

udra ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 17:43
StipemdioXTutti ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 17:41 Landa paga l' eccesso di coraggio.
Questa è molto bella devo dire
:diavoletto:
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Salitone che alla fine ha partorito il topolino tra i principali uomini di classifica, pochi distacchi tra la maggior parte di loro, a parte O'Connor, che va applaudito per la strenua resistenza.

Roglic è forte ma non mi sembra imbattibile.

Mas ha la gamba della vita in salita e deve provare il tutto per tutto nel tappone di sabato secondo me.
La Bora è vulnerabile come squadra, e attaccare sulla lunga distanza magari piazzando qualche uomo in fuga per poi riagganciarsi potrebbe fare saltare per aria la squadra tedesca e isolare Roglic molto presto

Molto bene anche Carapaz che si candida al terzo gradino del podio, in ripresa Gauddu!

Bello vedere Landa attaccare, peccato siano per lo più attacchi scriteriati.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 17:52 Salitone che alla fine ha partorito il topolino tra i principali uomini di classifica, pochi distacchi tra la maggior parte di loro, a parte O'Connor, che va applaudito per la strenua resistenza.

Mas ha la gamba della vita in salita e deve provare il tutto per tutto nel tappone di sabato secondo me.
La Bora è vulnerabile come squadra, e attaccare sulla lunga distanza magari piazzando qualche uomo in fuga per poi riagganciarsi potrebbe fare saltare per aria la squadra tedesca e isolare Roglic molto presto

Molto bene anche Carapaz che si candida al terzo gradino del podio, in ripresa Gauddu!

Roglic non è imbattibile ma non c'è nessuno dei presenti che possa batterlo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 17:55
IlDucadiQuadalto ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 17:52 Salitone che alla fine ha partorito il topolino tra i principali uomini di classifica, pochi distacchi tra la maggior parte di loro, a parte O'Connor, che va applaudito per la strenua resistenza.

Roglic non è imbattibile ma non c'è nessuno dei presenti che possa batterlo.
È così. Pensavo potesse essere l' anno di Mas, ma Roglic può perderla solo per congiunzioni astrali sfavorevoli.
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

Roglic non avrà avuto una super gamba oggi, ma io l'ho visto decisamente in controllo. Vedremo se patisce i tapponi, ma che perda un paio di minuti è davvero improbabile.
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Babylon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 18:01 Roglic non avrà avuto una super gamba oggi, ma io l'ho visto decisamente in controllo. Vedremo se patisce i tapponi, ma che perda un paio di minuti è davvero improbabile.
La sensazione è che non volesse ancora prendere la maglia, per cui non si è dannato più di tanto e si è limitato a controllare Mas.
Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Penso anche io che ormai solo cause di forza maggiore possono togliere la Vuelta a Roglic. Venerdi' e' una tappa delle sue e puo' guadagnare ulteriormente qualcosa, poi c'e' il bonus della cronometro, col solo O'Connor che ha fatto vedere qualcosa di buono contro il tempo al Giro, gli altri rivali sono praticamente fermi, col solo Carapaz una tacca piu' veloce.
Sorprese puo' riservarle la tappa di sabato, che e' un tappone da Tour o Giro di qualche anno fa, ma da parte di chi?
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 17:52
La bora sarà vulnerabile ma Mas corre da solo
non so cosa potrà fare sabato
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

La bora non è fortissima ma non è che la movistar (o pure la ef volendo) pare in grado di organizzare un'azione di squadra stile Astana 2015. Penso qualcosa proverà mas, però roglic ha comunque vlasov e lipowitz che vanno più forte dei gregari dei rivali.
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Roglic non è più quello dei giorni migliori , ma il livello è bassino assai proprio..
Un po' perché i reduci del Tour sono in riserva ,e gli altri sono abbastanza mediocri.
Mas è quello di sempre . Io non vedo come possa batterlo , non ha la fantasia e le gambe sono buone , ma buone da Mas ,non da Vingegaard
paolo117

Messaggio da leggere da paolo117 »

Livello veramente basso . Il dodicesimo in classifica è a 6 minuti al tour aveva chiuso a 36 e al giro a 26...in salita nessuno fa la differenza anche oggi sono arrivati praticamente tutti insieme...la vuelta avrà anche una signora startlist paragonata al giro ma ormai è evidente che arrivano tutti mezzi cotti...
giorgio ricci

Il dodicesimo è a 6 e 25 nonostante ci siano decine di arrivi in salita La Vuelta è sempre così ,una corsa di riparazione,non stressante ,sembrano un po' gli ultimi giorni di scuola .
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

paolo117 ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 19:32 Livello veramente basso . Il dodicesimo in classifica è a 6 minuti al tour aveva chiuso a 36 e al giro a 26...in salita nessuno fa la differenza anche oggi sono arrivati praticamente tutti insieme...la vuelta avrà anche una signora startlist paragonata al giro ma ormai è evidente che arrivano tutti mezzi cotti...
Vero, ma aggiungerei alcune ragioni: più che livello basso direi che non ci sono Vingegaard e Pogacar, che il percorso non offre grandi possibilità per aprire divari incolmabili, come tipico della Vuelta d'altro canto, e che non ci sono squadre in grado di tenere davvero chiusa la corsa.
Inoltre arrivano come hai detto tutti belli cotti.

Pogacar al Giro non ha certo corso al massimo, ma ha avuto 70 km di cronometro e il doppio tappone di Mottolino e Grappa per mettere una bella distanza tra sè e gli avversari. La differenza tra Dani Martinez e il 12° è di 16', di cui 4' arrivati a cronometro.
Il Tour fa ormai storia a sè, è stato corso al 110%, con prestazioni maiuscole praticamente sempre e una terza settimana veramente durissima. Inoltre c'erano 60 km a crono.

Qui alla Vuelta hai 35 km a cronometro e 2 tapponi veri, Granada e Picon Blanco, con il secondo che ancora deve arrivare. Il resto degli arrivi sono (o sono stati) caratterizzati da pendenze su cui si fa la differenza solo se si è nettamente più forti degli avversari, cosa che qui han dimostrato solo Mas e Roglic, rispettivamente a Granada e Ancares, o da tappe senza troppe asperità precedenti e con salite finali dure ma non superiori ai 9-10 km di lunghezza.
Anche su rampe come Villuercas o Cuitu Negru è dura far volare i minuti.

Oggi il terreno per una bella selezione c'era invece, ma evidentemente ci sono poche gambe per tutti.
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Mi è tornato in mente questo precedente: a O'Connor dopo la tappa dei Lagos sono rimasti solo 5 secondi del suo gruzzoletto, come capitò a Claudio Chiappucci al Tour del 1990 dopo il tappone di Luz Ardiden

https://www.procyclingstats.com/race/to ... tage-16-gc
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Per come la vedo io, il livello non è basso, è che senza quei 2 mostri, gli altri sono sullo stesso livello e faticano a fare la differenza.
Poi effettivamente c'è anche la componente della stanchezza, essendo a fine stagione.
Però sinceramente a me la Vuelta non sta dispiacendo, anzi
Oggi però il ritiro di Wout è davvero una pagina triste, peccato perché meritava davvero di vincere le 2 maglie
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
IlLince

Messaggio da leggere da IlLince »

giorgio ricci ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 18:34 Roglic non è più quello dei giorni migliori , ma il livello è bassino assai proprio..
Un po' perché i reduci del Tour sono in riserva ,e gli altri sono abbastanza mediocri.
Mas è quello di sempre . Io non vedo come possa batterlo , non ha la fantasia e le gambe sono buone , ma buone da Mas ,non da Vingegaard
Non sara il Roglic di 3 o 4 anni fa, ma va ricordato che preparazione ha avuto per questa Vuelta. Fino a 2 settimane dalla partenza non si sapeva se sarebbe stato della partita.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Babylon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 18:01 Roglic non avrà avuto una super gamba oggi, ma io l'ho visto decisamente in controllo. Vedremo se patisce i tapponi, ma che perda un paio di minuti è davvero improbabile.
In controllo no..attenzione, e' il favoritissimo..ma non si puo' permettere giornate no tipo Delfinato..a me pare in calo..sinceramente .la sua fortuna e' che Mas non personalita' e Carapaz ha le gambe che vanno e vengono..e mi sembra che pensi gia' al podio..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

Si gambe in generale pochine, per fare la differenza, ma alla Vuelta spesso va cosi.
Ci vorrebbe qualcuno che attaccasse da lontano, e a Picon Blanco volendo il terreno c’e’.
Unica possibilita’ che qualcuno dovrebbe tentare di poter cogliere.
Fossi un Carapaz mi giocherei il tutto per tutto, non sai mai..
Tornando sulla terra, Roglic veleggia in dolce inerzia verso il poker.
Tanta roba.
Bravo o’Connor, la maglia fa miracoli, ma ho idea che sia davvero al fondo del barile.
Non ci giurerei sul suo podio.
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

barrylyndon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 21:30
In controllo no..attenzione, e' il favoritissimo..ma non si puo' permettere giornate no tipo Delfinato..
Bah oddio, al delfinato perse 48 secondi.

Se al Moncalvillo perde poco o nulla, arriva all'ultima tappa con 1.20 abbondante da gestire
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 0:42
barrylyndon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 21:30
In controllo no..attenzione, e' il favoritissimo..ma non si puo' permettere giornate no tipo Delfinato..
Bah oddio, al delfinato perse 48 secondi.

Se al Moncalvillo perde poco o nulla, arriva all'ultima tappa con 1.20 abbondante da gestire
che in generale è pochino, se qualcuno ha la giornata della vita o lui la giornata no... in dieci chilometri di salita li puoi anche prendere.
Deve temere uno sviluppo tipo quello della tappa di Hazallanas, e, visto che lo hanno messo in difficoltà, non è difficile che qualcuno tenti di riproporre la stessa situazione.
Oggi ha sempre chiuso quasi subito e in agilità, anche a me ha dato impressione di controllo. Io credo di più che si sia un po' impaurito sul Cuitu Negru, dove probabilmente pensava di guadagnare su tutti e invece si è ritrovato piantato.
Può anche darsi che non volesse prendere la maglia, certo. Però un corridore non mi sembra probabile che rimandi una cosa del genere speculando sui secondi....un corridore ha sempre paura che gli capiti qualcosa e se un guadagno può realizzarlo, lo realizza subito.
JineteRojo

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Roglic è semplicemente perfetto, ma da molto tempo.

2023
Tirreno, generale punti scalatore
Volta, generale punti 2° scalatore
Giro, generale
Burgos, generale punti, 2° scalatore
Vuelta bloccato per ordini di squadra
Emilia vinto
Lombardia terzo

2024
P-N decimo
Itzulia DNF
Delfinato, generale punti 3° scalatore
Tour DNF
Vuelta.....

Unico non vittoria a tappe la P-N
Può non piacere per motivazioni più o meno valide, ma ogni volta c'è chi scrive che non convince. Vince sempre.
herbie

JineteRojo ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 1:55 Roglic è semplicemente perfetto, ma da molto tempo.

2023
Tirreno, generale punti scalatore
Volta, generale punti 2° scalatore
Giro, generale
Burgos, generale punti, 2° scalatore
Vuelta bloccato per ordini di squadra
Emilia vinto
Lombardia terzo

2024
P-N decimo
Itzulia DNF
Delfinato, generale punti 3° scalatore
Tour DNF
Vuelta.....

Unico non vittoria a tappe la P-N
Può non piacere per motivazioni più o meno valide, ma ogni volta c'è chi scrive che non convince. Vince sempre.
tra le corse a tappe "brevi" storiche del World Tour credo manchi solo il GIro di Svizzera alla sua collezione (forse il Giro di Polonia, ma non la annovererei tra le "storiche") , e tra i GT ovviamente il Tour. Obiettivamente sulle tre settimane come caratteristiche però è sempre stato un po' "giusto", non è uno scalatore da grandi salite e dislivelli sul livello dei grandissimi, quindi per vincere il Tour avrebbe avuto bisogno di tanti tasselli che andassero insieme e per poco non è successo.
Fossi in lui prima di chiudere la carriera punterei decisamente al Tour de Suisse :boh:
giorgio ricci

Magari ,se non gli fa schifo , può provare a vincere il Giro .
Dico così , perche sembra che al Giro partecipino tutti obtorto collo.
O'Connor a maggio ha fatto dichiarazioni poco lusinghiere ,e ancora nell'intervista di ieri ha detto che non ha fatto il Tour solo per stare vicino alla moglie gravida .
Ricordo pure De gent che nel 2012 ,invece di dimostrarsi soddisfatto della sua grande prestazione disse che non ha potuto fare il Tour per lo stesso motivo..
Capisco che alla Vuelta vai senza pretese , ma il Giro è talmente bistrattato che deve pagare i corridori per partecipare.
Diverso è per i velocisti ,certo ,ma quelli vanno dove c'è terreno per loro. E non fanno parterre purtroppo
Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

https://www.cyclingnews.com/news/ben-oc ... covadonga/

All'arrivo nessuno dell'organizzazione è andato a prendere O'Connor, così lui è tornato a valle e si è perso la cerimonia del podio (forse non sapeva di avere tenuto la maglia :dubbio: )
Poi qualcuno lo ha avvisato e si è fatto riportare su dalla scorta tecnica, ma ormai il podio era andato. L'organizzazione lo ha pure multato e gli ha dedotto 20 punti UCI per non essersi presentato.
Ma siccome è ASO e non RCS, la prende sul ridere e va tutto bene... :boh:
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Lampiao ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 9:16 https://www.cyclingnews.com/news/ben-oc ... covadonga/

All'arrivo nessuno dell'organizzazione è andato a prendere O'Connor, così lui è tornato a valle e si è perso la cerimonia del podio (forse non sapeva di avere tenuto la maglia :dubbio: )
Poi qualcuno lo ha avvisato e si è fatto riportare su dalla scorta tecnica, ma ormai il podio era andato. L'organizzazione lo ha pure multato e gli ha dedotto 20 punti UCI per non essersi presentato.
Non si e' lamentato perche' a questa Vuelta i dinosauri sono quelli della Soudal :D
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Lampiao ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 9:16 https://www.cyclingnews.com/news/ben-oc ... covadonga/

Com'è bella la Vuelta
Primo86

Messaggio da leggere da Primo86 »

Certo che è bella la Vuelta.
herbie

anche io non credo non sapesse di aver tenuto la maglia. Forse si è un po' offeso di non essere stato considerato e se ne è andato, anche giustamente.
Sì probabilmente vede troppi dinosauri in corsa.
Rispondi