É pure difficile da quotare.Gimbatbu ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 23:28Sicuramente non vedono Pogacar con simpatia. Uno che se attacca il numero vince l' 80 per cento delle corse che contano è un unicum nel ciclismo. Lo faceva Merckx, ma all' epoca mi hanno raccontato che se volevi scommettere sul ciclismo lo potevi fare solo a Londra e neanche sempre.frcre ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 16:08Si e no.Salvatore77 ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 16:02
Il paniere dei corridori tutti insieme rappresentano il 100% delle possibilità che si verifichi l'evento cioè la vittoria di un corridore quotato oppure tutti gli altri non quotati, cioè "altro".
Sicuramente le quote di tutti compreso altro, sono meno del 100%.
La differenza è il guadagno dell'agenzia.
Altrimenti giocando tutti gli eventi uno scommettitore non perderebbe mai.
L'agenzia non è un tuo amico con cui ti siedi al tavolo a scommettere equamente ma essendo che la quota pagata è sempre meno della probabilità del singolo evento, le agenzie ci guadagnano.
Ad esempio un evento che ha due possibilità di verificarsi, come una partita di tennis. Due tennisti forti in egual misura. Probabilità di vittoria di uno è 50% l'altro 50%. Pareggio non esiste.
La quota vincente di uno e dell'altro è circa 1,83.
Se invece due persone mettono un euro ciascuno, chi indovina prende l'euro scommesso e l'euro dell'altro allora il gioco è equo. Totale 2 Euro. Invece con l'agenzia giochi un euro e riprendi il tuo euro più 0,83, la differenza è 0,17 che è il guadagno dell'agenzia.
Le agenzie guadagnano così, pagando gli eventi meno della reale possibilità che si verifichi. Nel lungo periodo guadagno sicuro.
Immaginiamo di scommettere su 4 partite di tennis 1,83x1,83x1,83x1,83= 11,21
La quota equa dovrebbe essere 2x2x2x2= 16,00
Differenza enorme.
I fessacchioti invece si fanno ingolosire dai bonus di 1,05 superati un certo n. di eventi.
Più si combinano eventi, più l'agenzia ci guadagna.
Diciamo che data la molteplicità di eventi su cui si gioca va a finire come dici tu.
Ma può capitare che su un singolo evento vadano in perdita.
Esempio se più del 75% punta su Pogacar e vince realmente Pogacar ci perdono.
Se lo metti a 1,05 nessuno lo gioca e se per caso vince un altro ci perdono troppo.
Certo a 1,25 per qualche coraggioso é un ottimo investimento con realizzo immediato