indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tommeke92

Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 15:23 il mortirolo da monno a me ha stancato spero che si ritorni al versante che h fatto la storia
Assolutamente d'accordo!
Non capisco perché da un po' di anni il Mortirolo da Mazzo abbia smesso di essere un punto fisso.
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 15:23 il mortirolo da monno a me ha stancato spero che si ritorni al versante che h fatto la storia
Concordo, soprattutto perché c'è un limite al numero di volte che una persona può sentire i telecronisti dire 'certo, non sarà il Mortirolo da Mazzo, ma è comunque una signora salita' prima di avere una crisi.
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Eh, per farlo venendo dal Trentino, o fai lo Stelvio, o se fai il Tonale devi fare un lungo giro per l'Aprica (o altre salite in zona) e poi o lo mozzi o fai un altro giro per arrivare a Bormio. La geografia non è un'opinione, quella è (purtroppo o per fortuna...
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Castelraimondo bella ipotesi, come arrivo permette anche di fare una tappa dura. Alla Tirreno del 2011 avevano fatto un tappone da 240 km, vinse Gilbert. Si può fare anche più dura (come dislivello) di così o comunque caratterizzarla bene con muri e salite brevi. Speriamo ci sia.
Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 16:07 Concordo, soprattutto perché c'è un limite al numero di volte che una persona può sentire i telecronisti dire 'certo, non sarà il Mortirolo da Mazzo, ma è comunque una signora salita' prima di avere una crisi.
Anche perché obiettivamente non è una "signora salita", ci sono decine di salite più dure in Italia. Se devono passare da lì sarebbe divertente vedere il versante che parte da Cortenedolo/Corteno Golgi (si può prendere da più di un punto) e che poi arriva al Mortirolo facendo tutto l'altopiano. Però è veramente tanto stretto
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Se fanno il mortirolo da Mazzo è solo per riempirsi la bocca col nome di quel passo. Però non ha molto senso..Probabile si voglia tenere la corsa aperta il più possibile,ma dipende chi c'è .
Se non ci sono i due migliori il pascolo è assicurato.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tommeke92 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 15:55
Assolutamente d'accordo!
Non capisco perché da un po' di anni il Mortirolo da Mazzo abbia smesso di essere un punto fisso.
Perché Aprica o Ponte di Legno non sganciano i :dollar:
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
giorgio ricci

Volevo dire da Monno ,cioè quello facile . Pardon .
Direzione01

Messaggio da leggere da Direzione01 »

giorgio ricci ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 14:25 Volevo dire da Monno ,cioè quello facile . Pardon .
Se... facile.... :drool:
giorgio ricci

Abbi pazienza . Forse è meglio che non parli di salite ,perché ne capisco poco. Pardon. Lascio la palla ad altri :cincin:
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

giorgio ricci ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 16:52 Abbi pazienza . Forse è meglio che non parli di salite ,perché ne capisco poco. Pardon. Lascio la palla ad altri :cincin:
Direzione enfatizza il fatto che non e' Montevergine di sicuro..e' una salita che puo' fare la sua bella selezione perche' comunque ha i suoi bei 17 km con una pendenza media, abbastanza ingannevole, del 6,7 %...ma ha una mezza dozzina di km abbastanza duri.
Non e' il Pordoi, per intenderci, ma nemmeno il Fedaia..
Immagine
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Gigilasegaperenne

Beh il senso era chiaro, 'facile' in confronto all'altro versante.
Micchan

Messaggio da leggere da Micchan »

barrylyndon ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 17:24 Direzione enfatizza il fatto che non e' Montevergine di sicuro..e' una salita che puo' fare la sua bella selezione perche' comunque ha i suoi bei 17 km con una pendenza media, abbastanza ingannevole, del 6,7 %...ma ha una mezza dozzina di km abbastanza duri.
Non e' il Pordoi, per intenderci, ma nemmeno il Fedaia..
Paga l'essere il versante sfigato, sarebbe il versante duro del 95% dei passi di montagna ma è in quel 5% dove l'altro lato è una delle salite più dure d'Italia quindi ogni volta che si dice Mortirolo ai fan si accendono gli occhi e poi si sente che è quello da Mazzo e arriva la delusione
Ma sì, è una signora salita di per se, non particolarmente decisiva ma secondo me è ottima per stancare, tipo secondo me quest'anno molti sul Foscagno/Mottolino l'hanno pagato aver fatto il Mortirolo prima, un po' tutti tranne Pogacar, lui ques'anno non ha fatto mai giorni di corsa, solo giorni di allenamento :D
ntun

Messaggio da leggere da ntun »

Chiedo scusa se non è il 3d adatto
Vedremo mai le finestre al contrario con arrivo a pian dell'alpe?
Tipo, Sestriere da Cesana, Pragelato ed attacco alle finestre.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Gira voce che la tappa del 14 maggio o del 15 maggio dovrebbe concludersi a Sorrento o Sant'Agnello paese natale dell'avvocato Carmine Castellano
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ntun ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 21:39 Chiedo scusa se non è il 3d adatto
Mai.

Mi piacerebbe vedere invece una volta finestre usseaux, pracatinat usseaux, Sestriere.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

ntun ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 21:39 Chiedo scusa se non è il 3d adatto
non è possibile perchè la discesa sterrata non la faranno mai
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
ntun

Messaggio da leggere da ntun »

nurseryman ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 13:12
Nel mio tracciato non c'è nessuna discesa sterrata
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ntun ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 15:33
Si, ma chi pagherebbe? Io ricordo giusto un pratone con parcheggio e bar. Non siamo alla Vuelta qua dove i soldi li mettono solo le autonomie, in montagna, salvo in Friuli, la grana la cacciano i comuni
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint

Indiscrezioni e notizie sul Giro Donne 2025 ?
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 16:30
ntun ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 15:33

Si, ma chi pagherebbe? Io ricordo giusto un pratone con parcheggio e bar. Non siamo alla Vuelta qua dove i soldi li mettono solo le autonomie, in montagna, salvo in Friuli, la grana la cacciano i comuni
Più che altro l'interesse sportivo sarebbe assai limitato
Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 15:47
Tommeke92 ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 15:39
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 15:27 Ragazzi, solo su Cicloweb siamo in grado di beccare gli articoli in albanese e spoilerare la Grande Partenza in anticipo:https://www.cicloweb.it/news/4832754764 ... albania?et
Complimenti :clap:

Davvero c'è la possibilità di vedere il San Pellegrino in Alpe? :drool: Nel caso sarebbe molto lontano dal traguardo però?
Sinceramente ho paura che non ci sia. A spanne, verrebbe valicato a 85 km dal traguardo, ma avendo senz'altro poca pianura nel prosieguo. Per il ciclismo di oggi, con i corridori giusti, potrebbe comunque succederci di tutto. Ma ho sentito voci molto contrastanti. L'ho nominato per essere esaustivo/paraculo a seconda dei punti di vista.
Cos'è cambiato? (Visto il tuo nuovo articolo: https://www.cicloweb.it/news/2341673733 ... talia-2025)
Comunque metterei la firma ad una tappa come quella che presenti
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Brakko ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 20:38
Tommeke92 ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 15:39
Complimenti :clap:

Davvero c'è la possibilità di vedere il San Pellegrino in Alpe? :drool: Nel caso sarebbe molto lontano dal traguardo però?
Sinceramente ho paura che non ci sia. A spanne, verrebbe valicato a 85 km dal traguardo, ma avendo senz'altro poca pianura nel prosieguo. Per il ciclismo di oggi, con i corridori giusti, potrebbe comunque succederci di tutto. Ma ho sentito voci molto contrastanti. L'ho nominato per essere esaustivo/paraculo a seconda dei punti di vista.
Cos'è cambiato? (Visto il tuo nuovo articolo: https://www.cicloweb.it/news/2341673733 ... talia-2025)
Ho avuto alcune conferme da più persone e a questo punto mi sento di azzardare a dire che ci sarà. Oltre al fatto che compare in quasi tutti gli articoli della stampa emiliana.
PedalatorePigro

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Invece di fare il solito fondovalle fino a Castelnuovo Garfagnana, sarebbe bello per una volta valicare le Alpi Apuane, anche se il problema sono le gallerie ai passi. Il Passo del Cipollaio credo sia fattibile, mentre il più difficile Passo del Vestito (imperdibile per un cicloturista) ha due gallerie non illuminate in cima molto pericolose.
Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

nibali-san baronto ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 21:05

Ho avuto alcune conferme da più persone e a questo punto mi sento di azzardare a dire che ci sarà. Oltre al fatto che compare in quasi tutti gli articoli della stampa emiliana.
Capito. Comunque, grazie per questa serie di articoli: veramente ben fatti e interessanti!
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Quel profilo altimetrico della tappa del San Pellegrino in Alpe mostrato nell'articolo non è che dia molta soddisfazione così a prima vista. Però dai magari inganna un po'
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 7:04 Quel profilo altimetrico della tappa del San Pellegrino in Alpe mostrato nell'articolo non è che dia molta soddisfazione così a prima vista. Però dai magari inganna un po'
Non si capirà in quella tappa chi sarà il vincitore il Giro, ma si capirà chi non lo vincerà [cit.]
Gigilasegaperenne

jumbo ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 10:23
Beppugrillo ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 7:04 Quel profilo altimetrico della tappa del San Pellegrino in Alpe mostrato nell'articolo non è che dia molta soddisfazione così a prima vista. Però dai magari inganna un po'
Non si capirà in quella tappa chi sarà il vincitore il Giro, ma si capirà chi non lo vincerà [cit.]
:diavoletto:

Neanche a me piace molto quel profilo, nonostante abbia una gran voglia di rivedere il San Pellegrino in Alpe al Giro.

Comunque grande lavoro di ricostruzione del percorso.
nibali-san baronto

PedalatorePigro ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 0:27 Invece di fare il solito fondovalle fino a Castelnuovo Garfagnana, sarebbe bello per una volta valicare le Alpi Apuane, anche se il problema sono le gallerie ai passi. Il Passo del Cipollaio credo sia fattibile, mentre il più difficile Passo del Vestito (imperdibile per un cicloturista) ha due gallerie non illuminate in cima molto pericolose.
Ci speravo anche io nelle Apuane, ma sono (anzi siamo, perché siamo in tanti a lavorarci) abbastanza sicuro di no al momento. Peccato perché anche il San Pellegrino in Alpe si sarebbe inserito meglio in una dinamica di corsa meno gestibile.

Approfitto per ringraziare tutti dei complimenti :cincin:
leonapoli

Messaggio da leggere da leonapoli »

Nel vostro articolo parlate di arrivo a Castelraimondo per colmare un vuoto ma sarebbe fattibile l’arrivo stile Tirreno Adriatico 2015 con doppia ascesa del crispiero o sarà un arrivo più soft?
nibali-san baronto

leonapoli ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 16:40

Nel vostro articolo parlate di arrivo a Castelraimondo per colmare un vuoto ma sarebbe fattibile l’arrivo stile Tirreno Adriatico 2015 con doppia ascesa del crispiero o sarà un arrivo più soft?
Non farmi dire più di quello che ho fatto finta di non dire dentro l'articolo :diavoletto:
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

PedalatorePigro ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 0:27 Invece di fare il solito fondovalle fino a Castelnuovo Garfagnana, sarebbe bello per una volta valicare le Alpi Apuane, anche se il problema sono le gallerie ai passi. Il Passo del Cipollaio credo sia fattibile, mentre il più difficile Passo del Vestito (imperdibile per un cicloturista) ha due gallerie non illuminate in cima molto pericolose.

La vera notizia importante è il PITORO a inizio tappa. Tutto il resto è contorno
CicloSprint

Se il Giro femminile sarà presentato insieme a quello maschile.

Avete indiscrezioni sul quello femminile ?
Direzione01

CicloSprint ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 16:18 Se il Giro femminile sarà presentato insieme a quello maschile.

Avete indiscrezioni sul quello femminile ?
Certo... ci sarà una cronoscalata al Rifugio Calvanico :crazy:
andrea82

Messaggio da leggere da andrea82 »

Bomby ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 19:57 Eh, per farlo venendo dal Trentino, o fai lo Stelvio, o se fai il Tonale devi fare un lungo giro per l'Aprica (o altre salite in zona) e poi o lo mozzi o fai un altro giro per arrivare a Bormio. La geografia non è un'opinione, quella è (purtroppo o per fortuna...
Scusate ma il Gavia da Ponte di Legno è inagibile?
Gigilasegaperenne

andrea82 ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 17:24
Bomby ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 19:57 Eh, per farlo venendo dal Trentino, o fai lo Stelvio, o se fai il Tonale devi fare un lungo giro per l'Aprica (o altre salite in zona) e poi o lo mozzi o fai un altro giro per arrivare a Bormio. La geografia non è un'opinione, quella è (purtroppo o per fortuna...
Scusate ma il Gavia da Ponte di Legno è inagibile?
No, si presume che non venga scalato perché si era diffusa la notizia che per il 2025 non fossero previste quote estreme per evitare problemi di annullamenti e tagli (non ricordo minimamente la fonte).

Detto ciò, qualche giorno fa si era parlato di arrivo a Bormio 2000 dopo lo Stelvio.
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Più fonti confermano arrivo a Bormio paese. Niente Gavia (o Stelvio), verrebbe troppo presto nel mese per avere minime speranze di affrontarlo.

Diciamo che, a quanto sembra, il giro seguirà un approccio molto più light rispetto al tour, con molti finali "facili" (non tutti).
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

A Bormio potrebbero fare una tappa interlocutoria tipo quell'arrivo a Canazei dal fondovalle di qualche anno fa.
Oppure, infilando Mortirolo lato camuno e magari Le Motte nel finale, una tappa comunque selettiva ma non un tappone.
giorgio ricci

L'approccio light va anche bene , spero porti a qualche risultato in termini di partecipazione.
Certo che il progetto 'corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo ' si è scontrato con la dura realtà.
Gigilasegaperenne

La motivazione della data troppo anticipata sinceramente mi sembra debolissima (non discuto che le informazioni che avete siano valide, discuto il ragionamento di chi ha fatto eventualmente questo ragionamento).

La tappa di Bormio cadrebbe il 28 maggio. Considerando l'attuale collocazione in calendario del Giro, non si può sperare in una data molto migliore di questa.
CicloSprint

Dopo le polemiche della mancata partenza di Livigno, quest'anno meglio non rischiare.

Potrebbe essere il Giro con meno over 2000 dal 1998 ?
Gigilasegaperenne

giorgio ricci ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 19:32 L'approccio light va anche bene , spero porti a qualche risultato in termini di partecipazione.
Certo che il progetto 'corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo ' si è scontrato con la dura realtà.
Colgo il pretesto di questo post per dire una cosa che penso da tempo.

Credo che la correlazione tra durezza del percorso e qualità della partecipazione sia molto meno forte di quanto si dica.

Secondo me è plausibilissimo che un corridore decida se partecipare o meno al Giro in base a quanto il percorso è adatto alle sue caratteristiche, ma mi sembra difficile che qualcuno rivoluzioni il programma della stagione in base alla fatica in più o in meno di fare due colli in più o in meno (perché quando ci si lamenta di un Giro troppo facile, come nel 2024, per aggiustarlo basterebbe in generale aggiungere un paio di salite, o addirittura solo sostituirle).
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

CicloSprint ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 19:50 Dopo le polemiche della mancata partenza di Livigno, quest'anno meglio non rischiare.

Potrebbe essere il Giro con meno over 2000 dal 1998 ?
Be sarebbe ora
Tanto gli over 2000 , al giro , vengono praticamente sempre eliminati
giorgio ricci

Ma si. Non ha senso diminuire le salite per avere corridori in corsa . I fattori come sappiamo sono altri . D',accordo con fare un percorso che non veda tutti gli anni psicodrammi e annullamenti. Le salite ci sono anche a quota media. Brutto però sarebbe fare tappe come Cogne 2022 che non servono a niente , anzi fanno perdere interesse nella corsa .
FrancescoGra

Messaggio da leggere da FrancescoGra »

In ogni caso, il giro d'Italia è morto
barrylyndon

FrancescoGra ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 21:16 In ogni caso, il giro d'Italia è morto
Talmente morto che dal 2018 in poi e' stato vinto da ben 3 vincitori di tour de france.
In Spagna nemmeno uno...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Direzione01

FrancescoGra ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 21:16 In ogni caso, il giro d'Italia è morto
Ooooh ma dai state sereni
cycling_chrnicles

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

barrylyndon ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 21:32
Talmente morto che dal 2018 in poi e' stato vinto da ben 3 vincitori di tour de france.
In Spagna nemmeno uno...
Berrilì, la Vuelta non dovrebbe essere nemmeno un competitor.

Il fatto che la forbice tra le due corse si sia ridotta negli ultimi 30 anni è sintomo che il Giro qualche problemino ce l'ha.

Comunque con "la corsa più bella del mondo nel paese più bello del mondo" Zomegnan aveva portato al Giro tutti i big dell'epoca senza bisogno di ricoprirli d'oro. Oggi le startlist del Giri 2008-2011 ce le sognamo.
barrylyndon

Beh nel 2008 e 2011 Contador ci venne per motivi contingenti...Nibali non era ancora Nibali sino al 2010..nel 2009 la start list forse piu' ricca..non mi pare chissa cosa..rispetto a questi anni..
cycling_chrnicles

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

barrylyndon ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 21:59 Beh nel 2008 e 2011 Contador ci venne per motivi contingenti...Nibali non era ancora Nibali sino al 2010..nel 2009 la start list forse piu' ricca..non mi pare chissa cosa..rispetto a questi anni..
2008 hai tutti i vincitori dei GT dell'anno precedente.

2009 Armstrong, Menchov, Sastre fresco vincitore del Tour, Leipheimer che arrivava da un biennio fenomenale più tutti gli italiani.

2010 Evans fresco campione del Mondo, Vino che aveva vinto la Liegi, Sastre, tutti i big italiani.

2011 Contador, Menchov, Purito Rodriguez, Anton nel momento in cui aveva una reputazione top.

Nel 2022 come nome di riferimento hai avuto Carapaz (che non vale nessuno dei sopraccitati tolta la meteora Anton), quest'anno dietro Pogacar il nulla, si salvicchia il 2023 come startlist.
Rispondi