indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Road Runner

Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025

Messaggio da leggere da Road Runner »

E Cicloweb finisce in Rai !! In prima serata !!
Ecco svelate le fonti segrete di Beppe Conti !!!
Allegati
Cicloweb.jpg
Cicloweb.jpg (310.92 KiB) Visto 10661 volte
Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

Da ex presunto esperto in marchi e brevetti, OCCHIO a usare il logo ufficiale del Giro, pur mettendoci sotto "by Cicloweb". Se a RCS volessero fare i pignoli potrebbero rompervi le scatole.
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Lampiao ha scritto: venerdì 15 novembre 2024, 9:15 Da ex presunto esperto in marchi e brevetti, OCCHIO a usare il logo ufficiale del Giro, pur mettendoci sotto "by Cicloweb". Se a RCS volessero fare i pignoli potrebbero rompervi le scatole.
Da "non" esperto di marchi e brevetti, direi alla Rai OCCHIO a usare il logo ufficiale di Cicloweb.
Se a Cicloweb volessero fare i pignoli potrebbero romperVi le scatole.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La partenza del Giro d’Italia dall’Albania è diventata un caso diplomatico

https://www.ilpost.it/2024/11/15/giro-d ... anti-2025/
albopaxo

Messaggio da leggere da albopaxo »

CicloSprint ha scritto: venerdì 15 novembre 2024, 12:34 La partenza del Giro d’Italia dall’Albania è diventata un caso diplomatico

Quindi la colpa non è di RCS ma della stampa italiana... :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Theakston

Messaggio da leggere da Theakston »

Cambiamo e facciamo la partenza dalla "quarta sponda" della Libia :D
Oggi la vedo difficile, ai tempi dell'intesa Berlusconi-Gheddafi si sarebbe potuto fare, magari sarebbe anche stata organizzata bene...
CicloSprint

Giro d’Italia 2025, le squadre e i corridori avranno informazioni sul percorso ufficiale prima della presentazione di gennaio?

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/g ... i-gennaio/
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Road Runner ha scritto: venerdì 15 novembre 2024, 11:50
Lampiao ha scritto: venerdì 15 novembre 2024, 9:15 Da ex presunto esperto in marchi e brevetti, OCCHIO a usare il logo ufficiale del Giro, pur mettendoci sotto "by Cicloweb". Se a RCS volessero fare i pignoli potrebbero rompervi le scatole.
Da "non" esperto di marchi e brevetti, direi alla Rai OCCHIO a usare il logo ufficiale di Cicloweb.
Se a Cicloweb volessero fare i pignoli potrebbero romperVi le scatole.
No è molto diverso. Cicloweb ha alterato una propria immagine aggiungendovi il marchio Giro che potrebbe confondere l'osservatore (da cui dimostrare vari tipi di danno), mentre la RAI ha usato un'immagine di Cicloweb e quindi la riproduce come creata dia Cicloweb attribuendo, correttamente, la paternità dell'opera. Non confonde l'osservatore né mente.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Anquetil29

Messaggio da leggere da Anquetil29 »

Rimango molto perplesso sulla gestione della situazione da parte di RCS. Non so quanto interesse abbiano nel giro.
CicloSprint

Se il Giro partisse dal Friuli, la tappa di Gorizia/Nova Gorica (nelle bozze prevista il 24 maggio) può essere anticipata al 10 maggio (e così diventrebbe la seconda tappa), e la partenza successiva di Fiume Veneto verrebbe anticipata all' 11 maggio o per Udine (sarebbe una tappa per velocisti) o per Asiago (la tappa che nelle bozze è per il 25 maggio). Se sarà così potrebbero esserci uno o due tappe ex novo e può essere divisa in due la Potenza-Napoli (il 15 maggio Potenza-Marina di Ascea e il 16 maggio Paestum-Napoli) ?

nibali-san baronto,
Confermi queste ipotesi ?
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Anquetil29 ha scritto: sabato 16 novembre 2024, 9:37 Rimango molto perplesso sulla gestione della situazione da parte di RCS. Non so quanto interesse abbiano nel giro.
Il grosso degli utili lo fanno con il giro

https://www.ufficiocamerale.it/3356/rcs ... ypY6hJlnVV

Rcs sport fa 72 ml di euro di fatturato
14 di utile

Interessa eccome
Steven

Messaggio da leggere da Steven »

albopaxo ha scritto: venerdì 15 novembre 2024, 16:56
CicloSprint ha scritto: venerdì 15 novembre 2024, 12:34 La partenza del Giro d’Italia dall’Albania è diventata un caso diplomatico

Quindi la colpa non è di RCS ma della stampa italiana... :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Io credo che il problema principale sia il compenso di 7 milioni che l'Albania doveva riconoscere per la Grande Partenza e che sembra non vogliano più scucire. Tutto il resto è fuffa.
Onestamente una partenza di un evento come il Giro in un paese dove credo non ci sia questo grande interesse per il ciclismo è soltanto controproducente.
Ma al giorno d'oggi i big money spostano anche le montagne.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Rhaegar

Messaggio da leggere da Rhaegar »

A me sembra strano che siamo quasi a dicembre, periodo in cui ciclisti e squadre stabiliscono il loro programma per la stagione successiva e quindi piano di allenamento e corse e il Giro ancora tutto tace, non so quanto possa far bene alla entry list del 2025 questa situazione...
noel

Messaggio da leggere da noel »

Steven ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 10:27

Io credo che il problema principale sia il compenso di 7 milioni che l'Albania doveva riconoscere per la Grande Partenza e che sembra non vogliano più scucire. Tutto il resto è fuffa.
Onestamente una partenza di un evento come il Giro in un paese dove credo non ci sia questo grande interesse per il ciclismo è soltanto controproducente.
Non credo. Se come organizzatore annunci in via quasi ufficiale la partenza dall'Albania l'unica cosa certa che hai è l'accordo economico. L'impressione è che ci sia stato un imprevisto impedimento indipendente dalla questione monetaria
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
CicloSprint

La scissione di Rcs Sport potrebbe riconsegnare la Grande Partenza all' Albania.

https://www.inbici.net/top-news/giro-di ... -lalbania/

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/g ... -lalbania/
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Rhaegar ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 12:29 A me sembra strano che siamo quasi a dicembre, periodo in cui ciclisti e squadre stabiliscono il loro programma per la stagione successiva e quindi piano di allenamento e corse e il Giro ancora tutto tace, non so quanto possa far bene alla entry list del 2025 questa situazione...
Penso che alle squadre il percorso sia stato già dato informalmente.
È chiaro che il problema è legato alla partenza, ma dal punto di vista della programmazione per un corridore non cambia molto sapere se si parte da tirana o da trieste, contano le tappe dure e quelle più o meno si conoscono (o almeno le conoscono i team).
Theakston

Messaggio da leggere da Theakston »

noel ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 13:00

Non credo. Se come organizzatore annunci in via quasi ufficiale la partenza dall'Albania l'unica cosa certa che hai è l'accordo economico. L'impressione è che ci sia stato un imprevisto impedimento indipendente dalla questione monetaria
Ma no si lamentano perché i media RCS non promuovono abbastanza il Giro e il ciclismo :diavoletto:
noel

Theakston ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 15:24
noel ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 13:00

Ma no si lamentano perché i media RCS non promuovono abbastanza il Giro e il ciclismo :diavoletto:
Non scherziamo dai 7 mln non sono niente. Ne per il governo albanese ne tanto meno per quello italiano, se sotto sotto ci fosse inciucio di tipo esclusivamente economico
Ultima modifica di noel il lunedì 18 novembre 2024, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
noel

dietzen ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 14:38
Rhaegar ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 12:29 A me sembra strano che siamo quasi a dicembre, periodo in cui ciclisti e squadre stabiliscono il loro programma per la stagione successiva e quindi piano di allenamento e corse e il Giro ancora tutto tace, non so quanto possa far bene alla entry list del 2025 questa situazione...
Penso che alle squadre il percorso sia stato già dato informalmente.
È chiaro che il problema è legato alla partenza, ma dal punto di vista della programmazione per un corridore non cambia molto sapere se si parte da tirana o da trieste, contano le tappe dure e quelle più o meno si conoscono (o almeno le conoscono i team).
È chiaro che è così, mi sembra ingenuo persare che Pogacar, Remco, Vingegaard e Roglic ma anche altri aspettino il percorso del giro, e oserei dire pure della Vuelta, per programmare il 2025
Credo nell'apparenza....
Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

Torno a perorare la mia modesta proposta
Lampiao ha scritto: lunedì 11 novembre 2024, 10:56 Se il problema è la partenza, potrebbero ribaltare l'ordine abituale e presentare il resto del percorso lasciando suspense sulla GP
Di sicuro sarebbe una variante che spezzerebbe la monotonia
Tanto c'è il riposo supplementare, possono fare le prime 3 tappe anche in Uzbekistan
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
CicloSprint

Lampiao ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 16:42 Torno a perorare la mia modesta proposta
Lampiao ha scritto: lunedì 11 novembre 2024, 10:56 Se il problema è la partenza, potrebbero ribaltare l'ordine abituale e presentare il resto del percorso lasciando suspense sulla GP
Tanto c'è il riposo supplementare, possono fare le prime 3 tappe anche in Uzbekistan
C'è anche l'ipotesi di anticipare la tappa di Gorizia (sulle bozze provvisorie del percorso il 24 maggio) alla seconda tappa (il 10 maggio), se la Grande Partenza sarà in Friuli. E ciò potrebbe portare a una tappa ex novo sulle bozze e anticipazioni previste (o in Campania con arrivo a Marina di Ascea o Paestum prima di Napoli o in Lombardia con arrivo a Cremona, prima di Viadana).
drake

Messaggio da leggere da drake »

Lampiao ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 16:42 Torno a perorare la mia modesta proposta
Idea carinissima. Ma abbiamo a che fare con i dinosauri (cit)
CicloSprint

Se la Grande Partenza verrà spostata in Friuli le prime tre tappe dovrebbero essere queste

1° Tappa - Trieste (crono)
2° Tappa - Trieste ??? - Gorizia/Nova Gorica
3° Tappa - Fiume Veneto - Udine ???

Se sarà così ci sarà una nuova tappa ex novo rispetto alle bozze e alle anticipazioni

Tre le ipotesi

1) 6° Tappa Potenza-Marina di Ascea e il giorno successivo Paestum-Napoli e le tappe successive slittano di un giorno fino a sabato 24 maggio (tranne la Gubbio-Siena che slitta al 20 maggio, visto che lunedì 19 maggio c'è il riposo) e il 25 maggio si correrebbe la Treviso-Asiago

2) 12° Tappa Modena-Cremona e il giorno successivo Piacenza ??? - Viadana e la tappa Rovigo-Vicenza (Monte Berico) slitta a sabato 24 maggio e il 25 maggio si correrebbe la Treviso-Asiago.

3) Confermare la partenza del 14° tappa da Treviso con arrivo probabilmente nel Cadore e poi ripartire sempre dal Cadore o da Feltre per Asiago.

L' alternativa è la Sicilia, ma la priorità è confermare il via dall' Albania.
ntun

Messaggio da leggere da ntun »

presentazione 13 gennaio risulta?
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

ntun ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 17:30 presentazione 13 gennaio risulta?
Così presto? Io aspetterei un altro po', tanto non c'è fretta.
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

ntun ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 17:30 presentazione 13 gennaio risulta?
La notizia l'ha data in anteprima cicloweb un paio di settimane fa...
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Uno dei problemi tecnici più gravi della storia, oltre che uno dei più misteriosi.
miroci

Messaggio da leggere da miroci »

C'è più suspence nella presentazione che nella corsa in sè.
CicloSprint

VEGNI CONFERMA: «PRESENTAZIONE DEL GIRO A GENNAIO. ALBANIA? VEDREMO…»

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... talia-2025
StipemdioXTutti

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

A preparazione già iniziata da un pezzo, presentano il Giro d'Italia? Roba da matti
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 novembre 2024, 17:36 A preparazione già iniziata da un pezzo, presentano il Giro d'Italia? Roba da matti
1)e secondo te le squadre non conoscono il percorso a grandi linee?
2) detto cio', cosa cambia se il giro parte dall'Albania o da Trieste piuttosto che da Messina? Nulla...se uno decide di fare il giro lo fa lo stesso..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ho un paio di curiosità.
Questa partenza dall'Albania è stata un gran pasticcio ,ma credo che sia più colpa della politica che di RCS ,la quale probabilmente è stata spinta ad un azzardo da poteri che con lo sport dovrebbero c'entrare poco ..
Però una partenza dall'estero dovrebbe garantire più liquidità , immagino ,che una partenza dentro i confini .
Il Giro è dal 2022 che non parte dall'estero mentre Tour e Vuelta si danno un gran daffare per organizzare partenze remunerative.
Da cosa dipende ? Forse la mancanza di appeal del prodotto oppure carenze dirigenziali ?
RCS accettando la partenza dall'Albania avrà certamente avuto chiarimenti sull'operazione ,che appariva già rischiosa in partenza perché legata ,ripeto ,a componenti aleatorie extra sportive ?
Non c'era alternativa di una partenza in un altro paese ?
Quando ho visto Torino organizzare la grande partenza due volte in tre anni ,ho pensato che qualcosa non tornasse !
Non c'è un paese che voglia questo evento ? Devono per forza ricorrere a giochi politici per avere entrate extra ?
Cosa ne pensate ?
noel

barrylyndon ha scritto: venerdì 22 novembre 2024, 18:07
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 22 novembre 2024, 17:36 A preparazione già iniziata da un pezzo, presentano il Giro d'Italia? Roba da matti
1)e secondo te le squadre non conoscono il percorso a grandi linee?
2) detto cio', cosa cambia se il giro parte dall'Albania o da Trieste piuttosto che da Messina? Nulla...se uno decide di fare il giro lo fa lo stesso..
Credimi questo ritardo si sta trasformando in uno psicodramma più per gli utenti del forum che per i corridori
Credo nell'apparenza....
Gigilasegaperenne

A me non sembra che ci sia alcuno psicodramma nemmeno tra gli utenti del forum.

Si constatano solo, con una certa amarezza, la brutta figura dell'organizzazione e una mancanza di comunicazione e chiarezza non degna di un evento come il Giro d'Italia.
Direzione01

Messaggio da leggere da Direzione01 »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 22 novembre 2024, 18:51 Ho un paio di curiosità.
Questa partenza dall'Albania è stata un gran pasticcio ,ma credo che sia più colpa della politica che di RCS ,la quale probabilmente è stata spinta ad un azzardo da poteri che con lo sport dovrebbero c'entrare poco ..
Però una partenza dall'estero dovrebbe garantire più liquidità , immagino ,che una partenza dentro i confini .
Il Giro è dal 2022 che non parte dall'estero mentre Tour e Vuelta si danno un gran daffare per organizzare partenze remunerative.
Da cosa dipende ? Forse la mancanza di appeal del prodotto oppure carenze dirigenziali ?
RCS accettando la partenza dall'Albania avrà certamente avuto chiarimenti sull'operazione ,che appariva già rischiosa in partenza perché legata ,ripeto ,a componenti aleatorie extra sportive ?
Non c'era alternativa di una partenza in un altro paese ?
Quando ho visto Torino organizzare la grande partenza due volte in tre anni ,ho pensato che qualcosa non tornasse !
Non c'è un paese che voglia questo evento ? Devono per forza ricorrere a giochi politici per avere entrate extra ?
Cosa ne pensate ?
Quando qualcuno arriva e ti dice bisogna partire da li che ci sono i soldoni, e questo qualcuno è appena appena importante che tu sia Giorgio e Mauro o Bellino o chissà chi.... dici va bene... e chi ha orecchie... (Richieste estere? eccome se ce ne sono, non poche)
Ps: Torino ha organizzato due Grandi Partenze perchè il presidente ha capito quanto i grandi eventi facciano indotto (vedi ATP Finals, Vuelta, Tour)ed anche perchè gli assessori sono appassionati... Non di certo per mancanza di alternative.....
Direzione01

CicloSprint ha scritto: martedì 19 novembre 2024, 21:23 Se la Grande Partenza verrà spostata in Friuli le prime tre tappe dovrebbero essere queste

1° Tappa - Trieste (crono)
2° Tappa - Trieste ??? - Gorizia/Nova Gorica
3° Tappa - Fiume Veneto - Udine ???

Se sarà così ci sarà una nuova tappa ex novo rispetto alle bozze e alle anticipazioni

Tre le ipotesi

1) 6° Tappa Potenza-Marina di Ascea e il giorno successivo Paestum-Napoli e le tappe successive slittano di un giorno fino a sabato 24 maggio (tranne la Gubbio-Siena che slitta al 20 maggio, visto che lunedì 19 maggio c'è il riposo) e il 25 maggio si correrebbe la Treviso-Asiago

2) 12° Tappa Modena-Cremona e il giorno successivo Piacenza ??? - Viadana e la tappa Rovigo-Vicenza (Monte Berico) slitta a sabato 24 maggio e il 25 maggio si correrebbe la Treviso-Asiago.

3) Confermare la partenza del 14° tappa da Treviso con arrivo probabilmente nel Cadore e poi ripartire sempre dal Cadore o da Feltre per Asiago.

L' alternativa è la Sicilia, ma la priorità è confermare il via dall' Albania.
:muro:
Direzione01

Ma secondo te..... squadre, squadrette, corridori, preparatori e giornalisti (seri)... non hanno già in mano tutto da tempo?
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 22 novembre 2024, 18:51 Ho un paio di curiosità.
Da cosa dipende ?
C'è una regola UCI che ti permette una deroga ogni 4 anni per avere un giorno di riposo in più. La Francia ha potuto sfruttare l'interesse dei paesi più prossimi e confinanti
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Grazie ! Esaustivi come sempre ! :cincin:
CicloSprint

Dunque l'Albania c'è la fa a avere la Grande Partenza del Giro 2025 ?
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Spero vivamente di no...
Intanto molto del personale mandato in Albania se ne sta tornando a casa...
I segnali non mi sembrano buoni.. :D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

Confermata l indiscrezione di cicloweb sulla tappa valdostana
Zuccore Saint Pantaleon Joux
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Vi lascio qua gli ultimi aggiornamenti: https://www.cicloweb.it/news/91655686/g ... in-giro?et
Winter ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 20:04 Confermata l indiscrezione di cicloweb sulla tappa valdostana
Zuccore Saint Pantaleon Joux
Se avessero presentato a novembre, nello spoilerone avresti trovato un'opzione con la sequenza da te suggerita. Fa piacere avere una conferma.
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non mi convince così la tappa valdostana, il Joux finale è troppo semplice
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bella merda le tappe del Grappa e S.P. in Alpe. Come umiliare due salite bellissime
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Gigilasegaperenne

Quindi non ci sarà una tappa di montagna seria fino alla terza settimana, mi pare di capire.

Spero di non avere capito bene il tracciato della tappa valdostana.
CicloSprint

A questo punto partenza da Messina più probabile ?
Micchan

Messaggio da leggere da Micchan »

Beppugrillo ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 6:41 Non mi convince così la tappa valdostana, il Joux finale è troppo semplice
Se non è un muro di 50 km non va bene?
Winter

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 13:23 Spero di non avere capito bene il tracciato della tappa valdostana.
Il finale è Verrès col zuccore saint vincent chambave saint pantaleon chatllon saint vincent col de joux Brusson ecc
Tre salite con più di 1000 di dislivello
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 14:51
Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 13:23 Spero di non avere capito bene il tracciato della tappa valdostana.
Il finale è Verrès col zuccore saint vincent chambave saint pantaleon chatllon saint vincent col de joux Brusson ecc
Tre salite con più di 1000 di dislivello
È semplicemente la tappa disegnata meglio di tutto il prossimo Giro.
Il problema per chi si lamenta di quella tappa, è che ancora non ha visto come saranno le altre.
Due su tutte, quelle del Grappa e del San Pellegrino in Alpe.
Rispondi