
Che ne dite ?
Alla fine, perché no. Le macchine della giuria già ci sono, se ne mette una davanti alla fuga e una davanti al gruppo a velocità controllata. Se il problema è una discesa pericolosa, deve essere neutralizzata sia per il gruppo sia per la fuga, comunque sempre mantenendo il distacco che c'era al momento dell'entrata in funzioneCicloSprint ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 9:19 Dalla "La Gazzetta dello Sport"
Che ne dite ?
Lampiao ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 11:27Alla fine, perché no. Le macchine della giuria già ci sono, se ne mette una davanti alla fuga e una davanti al gruppo a velocità controllata. Se il problema è una discesa pericolosa, deve essere neutralizzata sia per il gruppo sia per la fuga, comunque sempre mantenendo il distacco che c'era al momento dell'entrata in funzioneCicloSprint ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 9:19 Dalla "La Gazzetta dello Sport"
Che ne dite ?
Ad esempio: se entra in funzione quando la fuga è già passata (ad alta velocità) dalla discesa, deve rallentare in pianura per compensare il rallentamento del gruppo.
Viceversa, se la fuga si è fatta la discesa dietro safety car il gruppo deve comunque farsela dietro safety car anche se nel frattempo si è asciugata.
Non saprei, a Livigno il problema era il freddo. Forse alla Tre Valli avrebbe potuto fare qualcosaCicloSprint ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 11:51 Se l'avessero introdotta quest'anno, si sarebbe partiti da Livigno, invece che da un distributore di benzina..... e la Tre Valli Varesine non sarebbe stata annullata. Giusto ?
L'importante è che ci siano anche le bandierine rosse
La Safety Car sarebbe servita per anche per la Morbegno-Asti 2020 e la Borgofranco d'Ivrea-Crans Montana 2023 ?Lampiao ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 11:58Non saprei, a Livigno il problema era il freddo. Forse alla Tre Valli avrebbe potuto fare qualcosaCicloSprint ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 11:51 Se l'avessero introdotta quest'anno, si sarebbe partiti da Livigno, invece che da un distributore di benzina..... e la Tre Valli Varesine non sarebbe stata annullata. Giusto ?
Buone, ottime memorie.CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 13:21
La Safety Car sarebbe servita per anche per la Morbegno-Asti 2020 e la Borgofranco d'Ivrea-Crans Montana 2023 ?
E qui varrebbe la pena di trasferirsi in sezione off topic, ed aprire un thread di alta matematica: trovare la formula che permetta di calcolare quale velocità debba tenere la safety car in pianura e sotto la pioggia battente, per controbilanciare l'iniquo vantaggio che altrimenti la fuga trarrebbe dall'aver percorso ad alta velocità una precedente discesa in migliori condizioni meteo, rispetto agli inseguitori costretti a percorrere la medesima discesa in condizioni meteo improvvisamente peggiorate.
Calcolare il diametro della ruota anteriore, diviso la distanza della pedivella da terra moltiplicato per la cilindrata della safety diviso 628. Dopodiché Pogacar viene conteggiato con due minuti di vantaggio.Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 24 novembre 2024, 12:34E qui varrebbe la pena di trasferirsi in sezione off topic, ed aprire un thread di alta matematica: trovare la formula che permetta di calcolare quale velocità debba tenere la safety car in pianura e sotto la pioggia battente, per controbilanciare l'iniquo vantaggio che altrimenti la fuga trarrebbe dall'aver percorso ad alta velocità una precedente discesa in migliori condizioni meteo, rispetto agli inseguitori costretti a percorrere la medesima discesa in condizioni meteo improvvisamente peggiorate.
Non ci avete capito nulla? Neanch'io, ma di una cosa sono sicuro: aprire thread matematici su questo forum provoca disastri. Quindi, nell'impossibilità di produrre la formula succitata, dichiaro impraticabile l'ipotesi safety car.
In compenso, se qualcuno si ostinasse a volere per forza importare qualche novità dalla formula 1, suggerirei: e perché non la cara, ingiustamente accantonata dopo un solo timido esperimento, ma assai poetica, gratificante e ricca di contenuti tecnici griglia di partenza?![]()
E se, come spesso capita nelle tappe di montagna, i corridori sono frazionati in tanti gruppetti?giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 24 novembre 2024, 12:56 Però se si mettesse una macchina davanti alla fuga in contemporanea alla macchina davanti al gruppo la cosa sarebbe così impraticabile?
No no non lo è .... si tratterebbe in caso di condizioni meteo pericolose di neutralizzare e pedalare un tratto di gara 'dietro macchina' ovviamente ad andatura controllata per poi riprendere la corsa normale...
Basta mettere un commissario per ogni gruppetto davanti al gruppo principale. Il vero problema è se lo fai quando la corsa è già spezzata e hai tanti gruppetti dietro.Direzione01 ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 13:44No no non lo è .... si tratterebbe in caso di condizioni meteo pericolose di neutralizzare e pedalare un tratto di gara 'dietro macchina' ovviamente ad andatura controllata per poi riprendere la corsa normale...
Grazie, lo conosco il ciclismo ehMad ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 14:17Basta mettere un commissario per ogni gruppetto davanti al gruppo principale. Il vero problema è se lo fai quando la corsa è già spezzata e hai tanti gruppetti dietro.Direzione01 ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 13:44No no non lo è .... si tratterebbe in caso di condizioni meteo pericolose di neutralizzare e pedalare un tratto di gara 'dietro macchina' ovviamente ad andatura controllata per poi riprendere la corsa normale...
Quindi concordi che dietro al gruppo, in mezzo alle ammiraglie, ci sarà parecchio lavoro per la VAR?Direzione01 ha scritto: ↑giovedì 5 dicembre 2024, 18:39Grazie, lo conosco il ciclismo ehMad ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 14:17Basta mettere un commissario per ogni gruppetto davanti al gruppo principale. Il vero problema è se lo fai quando la corsa è già spezzata e hai tanti gruppetti dietro.Direzione01 ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 13:44
No no non lo è .... si tratterebbe in caso di condizioni meteo pericolose di neutralizzare e pedalare un tratto di gara 'dietro macchina' ovviamente ad andatura controllata per poi riprendere la corsa normale...![]()
nel caso ci penseremoMad ha scritto: ↑giovedì 5 dicembre 2024, 20:22Quindi concordi che dietro al gruppo, in mezzo alle ammiraglie, ci sarà parecchio lavoro per la VAR?