Tirreno Adriatico 2025 (10-17 marzo 2025)
Tirreno Adriatico 2025 (10-17 marzo 2025)
Queste dovrebbero essere le frazioni della prossima corsa dei due mari (elenco trovato su un post di FB).
01 Lido di Camaiore-Lido di Camaiore ITT
02 Camaiore-Follonica
03 Follonica-Colfiorito
04 Norcia-Trasacco
05 Ascoli Piceno-Pergola
06 Cartoceto-Frontignano
07 Porto Potenza Picena-San Benedetto del Tronto
01 Lido di Camaiore-Lido di Camaiore ITT
02 Camaiore-Follonica
03 Follonica-Colfiorito
04 Norcia-Trasacco
05 Ascoli Piceno-Pergola
06 Cartoceto-Frontignano
07 Porto Potenza Picena-San Benedetto del Tronto
Re: Tirreno Adriatico 2025 (10-17 marzo 2025)
Come avevo previsto in altro thread
-
Viene fuori una roba un po' assurda di questo genere. Comunque possono uscire delle tappe carine, vediamo come concretizzano.
- Allegati
-
- Cattura2.PNG (447.74 KiB) Visto 5355 volte
- Beppugrillo
Colfiorito a seconda di come ci si arriva può essere una tappa per velocisti oppure anche selettiva. Mi sembra probabile che sia per velocisti.
Frontignano invece è una novità molto benvenuta per me, che su quella salita ho un sacco di ricordi, non solo ciclistici (ci ho imparato a sciare da bambino, ci sono stato tante volte con gli scout e ora un passaggio imprescindibile in qualsiasi giro ad anello sui Sibillini, un paio di anni fa ci ho incrociato Pellizzari prima di sapere chi fosse). Il versante di Ussita è più facile, quello di Castelsantangelo invece è sopra l'8% ma più breve. Penso che saliranno da Ussita. Da quella parte tra l'altro è più facile associarlo ad un finale complessivamente più duro arrivando da nord, però farlo veramente duro secondo me non è possibile. Le opzioni non sono molte, che passino da Macereto o da Visso (o da entrambi) sarebbe comunque un finale abbastanza annacquato. Si può indurire con un doppio passaggio oppure spostando più in alto possibile l'arrivo (ci sarebbe pure un bellissimo sterrato ma finisce all'arrivo di una seggiovia, non c'è un grande spazio)
Frontignano invece è una novità molto benvenuta per me, che su quella salita ho un sacco di ricordi, non solo ciclistici (ci ho imparato a sciare da bambino, ci sono stato tante volte con gli scout e ora un passaggio imprescindibile in qualsiasi giro ad anello sui Sibillini, un paio di anni fa ci ho incrociato Pellizzari prima di sapere chi fosse). Il versante di Ussita è più facile, quello di Castelsantangelo invece è sopra l'8% ma più breve. Penso che saliranno da Ussita. Da quella parte tra l'altro è più facile associarlo ad un finale complessivamente più duro arrivando da nord, però farlo veramente duro secondo me non è possibile. Le opzioni non sono molte, che passino da Macereto o da Visso (o da entrambi) sarebbe comunque un finale abbastanza annacquato. Si può indurire con un doppio passaggio oppure spostando più in alto possibile l'arrivo (ci sarebbe pure un bellissimo sterrato ma finisce all'arrivo di una seggiovia, non c'è un grande spazio)
-
- Contatta:
La tappa di Pergola potrebbe essere quella dei muri, oppure proporre il Monte Catria
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
-
Il Catria è improbabile, sono anni che per colpa di un alluvione è praticamente impossibile salire da entrambi i versanti tradizionali.maurofacoltosi ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2024, 22:30 La tappa di Pergola potrebbe essere quella dei muri, oppure proporre il Monte Catria
-
Follonica mi ricorda Berzin 1994 ? 

- Direzione01
Ma ti fai le domande da solo? Oh Impy....

- presa 2 del Montello
-
- Contatta:
Ecco le altimetrie. La salita di Frontignano viene affrontata dal versante più impegnativo

Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
- Walter_White
Che cesso di tracciato
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
-
Sembrano di rivedere le Tirreno anni '90....
Brutto, che più brutto non si può.
Spero non sia l'antipasto pre Giro.
Curiosità: come cacchio è che alla Tirreno non si fanno problemi a proporre una tappa di 239 km, mentre nei GT devi chiedere il permesso al Papa?
Spero non sia l'antipasto pre Giro.
Curiosità: come cacchio è che alla Tirreno non si fanno problemi a proporre una tappa di 239 km, mentre nei GT devi chiedere il permesso al Papa?
- Beppugrillo
Nella scalata di Frontignano da Castelsantangelo non ci speravo. Bello che stiano coinvolgendo delle strade che sono rimaste chiuse per anni dopo il sisma. Però è l'unico guizzo di un percorso molto poco convincente
- Beppugrillo
Tra l'altro quella salita in cima forma un teatro naturale con i tornanti, dall'ultimo tornante vedi almeno un chilometro di corsa
Secondo me è una cosa voluta, un modo per dare l'opportunità di fare un po' di fondo (vedi ore in bici) in vista della sanremo. Non è il primo anno che succede. Le zone in cui si svolge la TA non sono vaste come la Cina. Se avessero voluto fare (parlo solo di una tappa) il solito kilometraggio da juniores non avrebbero avuto problemi a spostare la partenza più avanti
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor

Motivare
Credo nell'apparenza....

Piuttosto basito dal circuito finale della tappa di Trasacco, che allontana ulteriormente le gia' lontane asperita' finali.
Ma che c'entra scusa. È ovvio che le tappe su cui puntano i leader sono le successive due. Altrimenti si potrebbe dire che anche l'ultima sia troppo facile. A mio giudizio l'intenzione degli organizzatori è quella di attirare sia gente che prepara la Sanremo che i cacciatori da corse a tappe altrimenti farebbero solo tappe durissime o tappe con muri/salite max di 2 km
Credo nell'apparenza....

-
Difatti attendo la startlist per dare un vero giudizio sul percorso. Al momento, pero', mi accodo a chi ne rimane non deluso, ma perplesso.noel ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 14:00Ma che c'entra scusa. È ovvio che le tappe su cui puntano i leader sono le successive due. Altrimenti si potrebbe dire che anche l'ultima sia troppo facile. A mio giudizio l'intenzione degli organizzatori è quella di attirare sia gente che prepara la Sanremo che i cacciatori da corse a tappe altrimenti farebbero solo tappe durissime o tappe con muri/salite max di 2 km
Perché, visto gli ultimi anni la Parigi Nizza offre di meglio a livello di percorso in tutti i sensi ?Pafer1 ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 14:06Difatti attendo la startlist per dare un vero giudizio sul percorso. Al momento, pero', mi accodo a chi ne rimane non deluso, ma perplesso.noel ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 14:00Ma che c'entra scusa. È ovvio che le tappe su cui puntano i leader sono le successive due. Altrimenti si potrebbe dire che anche l'ultima sia troppo facile. A mio giudizio l'intenzione degli organizzatori è quella di attirare sia gente che prepara la Sanremo che i cacciatori da corse a tappe altrimenti farebbero solo tappe durissime o tappe con muri/salite max di 2 km
Credo nell'apparenza....

Solitamente non faccio paragoni tra corse nostrane e d'oltralpe, sotto il punto di vista dei percorsi.noel ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 14:08Perché, visto gli ultimi anni la Parigi Nizza offre di meglio a livello di percorso in tutti i sensi ?Pafer1 ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 14:06Difatti attendo la startlist per dare un vero giudizio sul percorso. Al momento, pero', mi accodo a chi ne rimane non deluso, ma perplesso.noel ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 14:00
Ma che c'entra scusa. È ovvio che le tappe su cui puntano i leader sono le successive due. Altrimenti si potrebbe dire che anche l'ultima sia troppo facile. A mio giudizio l'intenzione degli organizzatori è quella di attirare sia gente che prepara la Sanremo che i cacciatori da corse a tappe altrimenti farebbero solo tappe durissime o tappe con muri/salite max di 2 km

-
Ho ricontrollato e son circa 300 metri tutti in doppia cifra. Saranno fatti 3 volte in 28 km, ultimo a passaggio a meno di 2 km dall'arrivo. Non è proprio banale. Alla fine ci sono solo 10 km di pianura (o poco più) tra Celano e il primo passaggio sulla rampa.
Viste le altimetrie la cosa che lascia un po' stupiti è la tappa di Trasacco. Se c'è il muro bene, però 300 m di salita ogni 14 km vedremo quanto saranno selettivi.
-
Ho finito adesso l'anaperc: https://www.cicloweb.it/news/2363148569 ... co-2025?et
Che vi devo dire, guardandolo con calma, un percorso che prevede 195 km il giorno e rampe in doppia cifra in tutte le 4 tappe centrali (poco a Colfiorito, ma va bene così) non penso si debba buttare. La nuova (ormai già vecchia) calendarizzazione costringe a fare le montagne al penultimo giorno, perché casca di sabato; senza questa esigenza, invertendo ipoteticamente l'ordine delle tappe, avremmo avuto difficoltà crescenti e secondo me non si poteva dire niente.
Alla fine a Trasacco non c'è tutto sto respiro come dicevo prima; la tappa di Pergola è un susseguirsi di salitelle con qualche muro e due pettate molto esigenti nel finale (peraltro la più dura è la penultima, quindi perfetto); a Frontignano comunque hai una salita tostissima al traguardo e Le Arette a 25 km con un bel tratto di 2 km al 9/10%... insomma per me c'è tutto. Forse serviva una tappa di muri vera, ma per le sedi di tappa che c'erano a disposizione secondo me sono stati scelti tracciati buoni
Che vi devo dire, guardandolo con calma, un percorso che prevede 195 km il giorno e rampe in doppia cifra in tutte le 4 tappe centrali (poco a Colfiorito, ma va bene così) non penso si debba buttare. La nuova (ormai già vecchia) calendarizzazione costringe a fare le montagne al penultimo giorno, perché casca di sabato; senza questa esigenza, invertendo ipoteticamente l'ordine delle tappe, avremmo avuto difficoltà crescenti e secondo me non si poteva dire niente.
Alla fine a Trasacco non c'è tutto sto respiro come dicevo prima; la tappa di Pergola è un susseguirsi di salitelle con qualche muro e due pettate molto esigenti nel finale (peraltro la più dura è la penultima, quindi perfetto); a Frontignano comunque hai una salita tostissima al traguardo e Le Arette a 25 km con un bel tratto di 2 km al 9/10%... insomma per me c'è tutto. Forse serviva una tappa di muri vera, ma per le sedi di tappa che c'erano a disposizione secondo me sono stati scelti tracciati buoni
Anche a me sembra tutto tranne che schifoso.
Come dice Francesco, l'ordine delle tappe sarebbe da sistemare ma vista la sistemazione nuova posso capire la tappa decisiva messa il sabato.
Come dice Francesco, l'ordine delle tappe sarebbe da sistemare ma vista la sistemazione nuova posso capire la tappa decisiva messa il sabato.
- Beppugrillo
Il tratto duro prima di Macereto è effettivamente duro, però è brevissimo, quella tappa lì io sono abbastanza sicuro che arrivi il gruppo compatto a Castelsantangelo. Sembra dall'altimetria che da Pieve Torina alle Arette ci siano 21 km di salita, ma è tutto falsopiano, di salita salita ci sono appunto circa 2 km dopo "Le Fornaci". La discesa verso Ussita invece occhio che è piuttosto complessa
-
Ci sta anche che vada in quel modo, è realistico, ma il concetto è che si tratta di una tappa che di pianura ne offre veramente poca. Poi è normale che la tappa di montagna di una corsa di una settimana si decida sull'ultima salita a meno che non ci si arrivi con una classifica strana, ma la vedo difficile.Beppugrillo ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 19:16 Il tratto duro prima di Macereto è effettivamente duro, però è brevissimo, quella tappa lì io sono abbastanza sicuro che arrivi il gruppo compatto a Castelsantangelo. Sembra dall'altimetria che da Pieve Torina alle Arette ci siano 21 km di salita, ma è tutto falsopiano, di salita salita ci sono appunto circa 2 km dopo "Le Fornaci". La discesa verso Ussita invece occhio che è piuttosto complessa
-
Il percorso non è brutto. In linea con gli ultimi anni. Ho letto citazioni sulla Tirreno anni 90 e primi anni 2000, ma non sono corrette . Era una corsa completamente diversa , senza ne capo né coda ,corsa solo un funzione Sanremo.
Adesso ha un format più delineato, con percorsi selettivi , molto simili tutti gli anni. Forse la crono potrebbe essere più lunga ,ma il percorso è bello . Paesi baschi e Romandia fra le corse più anziane sono molto più brutte e pure noiose .
Adesso ha un format più delineato, con percorsi selettivi , molto simili tutti gli anni. Forse la crono potrebbe essere più lunga ,ma il percorso è bello . Paesi baschi e Romandia fra le corse più anziane sono molto più brutte e pure noiose .
-
va beh
non è poi un cattivo percorso
l'arrivo sul colfiorito è bello anche solo scenograficamente
la crono è proporrzionata
frontignano è un bell'arrivo in salita
e due belle tappe mosse
c'è un pò di tutto senza essere durissima
io avrei modificato la tappa di tarasacco
ma ci sta anche così
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
-
si però l'organizzatore deve pensare ai cacciatori di tappa
altrimenti si fa 4 tappe dure - le vince tutte pogacar - e gli altri vanno al bar
per me è un buon percorso
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Anche per me in generale.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 10:03si però l'organizzatore deve pensare ai cacciatori di tappa
altrimenti si fa 4 tappe dure - le vince tutte pogacar - e gli altri vanno al bar
per me è un buon percorso
La perplessità al vedere quella tappa nasce dal fatto che vedendo il profilo sembra che dopo salite di media difficoltà si arrivi al traguardo con 40km di pianura. Non si capisce se vuole essere una tappa per cacciatori o per velocisti.
E' emerso che non è proprio pianura ma c'è lo strappo e quindi la logica della tappa è diversa.
Rivedendolo è un pó meno peggio di quello che mi era sembrato di primo acchito.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 9:56va beh
non è poi un cattivo percorso
l'arrivo sul colfiorito è bello anche solo scenograficamente
la crono è proporrzionata
frontignano è un bell'arrivo in salita
e due belle tappe mosse
c'è un pò di tutto senza essere durissima
io avrei modificato la tappa di tarasacco
ma ci sta anche così
Mi fa storcere il naso frontignano, non tanto per la salita finale che è bella, ma perché avrei messo qualcosa di più sostanzioso a inizio-metá tappa, per movimentarla.
Così si rischia un pó di noia fino alla salita finale.
Anche io avrei modificato la tappa di Trasacco, comunque.
Comunque finisce il 16 la Tirreno 

Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Non male quella Divina Commedia caro Dante... però potevi fare di meglio

Credo nell'apparenza....

Ah, non capivo in effetti a cosa si riferisse Bartoli...
Pensavo ci fosse dell'ironia...

Sorry
- Beppugrillo
A me il concetto di "non c'è un metro di pianura" non convince molto. All'interno di una corsa a tappe non mi sembra sia sinonimo di selezione, tanto meno di spettacolo. Comunque vedremo.nibali-san baronto ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 19:34Ci sta anche che vada in quel modo, è realistico, ma il concetto è che si tratta di una tappa che di pianura ne offre veramente poca. Poi è normale che la tappa di montagna di una corsa di una settimana si decida sull'ultima salita a meno che non ci si arrivi con una classifica strana, ma la vedo difficile.Beppugrillo ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 19:16 Il tratto duro prima di Macereto è effettivamente duro, però è brevissimo, quella tappa lì io sono abbastanza sicuro che arrivi il gruppo compatto a Castelsantangelo. Sembra dall'altimetria che da Pieve Torina alle Arette ci siano 21 km di salita, ma è tutto falsopiano, di salita salita ci sono appunto circa 2 km dopo "Le Fornaci". La discesa verso Ussita invece occhio che è piuttosto complessa
Su questa tappa sono dispostissimo a riconoscere che in quelle zone non c'è spazio per la fantasia, non c'è la densità di strade che c'è altrove. Per curiosità ho confrontato l'estensione della Lessinia con quella dei Sibillini (a spanne, da Google Eart): i Sibillini hanno il doppio della superficie, ma avranno penso manco un quinto dei chilometri di strada asfaltata che ci sono in Lessinia (che sia un bene o un male poi è tutto un altro discorso)
Ho visto 17 mi è preso un colpo

Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
-
Comunque qualche buona combinazione si può avere. Per esempio la tappa di Cascia della Tirreno 2020 era ben pensata, con la Forca di Gualdo (molto tosta) prima della più semplice salita di Ospitaletto, anche se poi non successe granché. Arrivando a Frontignano potrebbe essere un'ottima penultima salita la Forca di Presta, scendendo la già citata Forca di Gualdo: consentirebbe di salire il versante più duro senza che ci sia fondovalle prima. Venendo da nord secondo me hanno scelto l'opzione migliore (a meno che non si scegliesse di proposito il versante più facile, che era un'idea pure quella). È comunque meno scontata dei tanti arrivi visti a Sassotetto.Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 14:06A me il concetto di "non c'è un metro di pianura" non convince molto. All'interno di una corsa a tappe non mi sembra sia sinonimo di selezione, tanto meno di spettacolo. Comunque vedremo.nibali-san baronto ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 19:34Ci sta anche che vada in quel modo, è realistico, ma il concetto è che si tratta di una tappa che di pianura ne offre veramente poca. Poi è normale che la tappa di montagna di una corsa di una settimana si decida sull'ultima salita a meno che non ci si arrivi con una classifica strana, ma la vedo difficile.Beppugrillo ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 19:16 Il tratto duro prima di Macereto è effettivamente duro, però è brevissimo, quella tappa lì io sono abbastanza sicuro che arrivi il gruppo compatto a Castelsantangelo. Sembra dall'altimetria che da Pieve Torina alle Arette ci siano 21 km di salita, ma è tutto falsopiano, di salita salita ci sono appunto circa 2 km dopo "Le Fornaci". La discesa verso Ussita invece occhio che è piuttosto complessa
Su questa tappa sono dispostissimo a riconoscere che in quelle zone non c'è spazio per la fantasia, non c'è la densità di strade che c'è altrove. Per curiosità ho confrontato l'estensione della Lessinia con quella dei Sibillini (a spanne, da Google Eart): i Sibillini hanno il doppio della superficie, ma avranno penso manco un quinto dei chilometri di strada asfaltata che ci sono in Lessinia (che sia un bene o un male poi è tutto un altro discorso)
L'unica volta che si è attaccato veramente da lontano in montagna è quando Contador ha fatto la cavalcata da Passo Lanciano a Guardiagrele. E sul Sassotetto verso Camerino nel lontano 2009 (se mi ricordo bene l'anno).
Beh anche Vingegaard due anni fa sul San Giacomo non ha scherzato micanibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 14:43
L'unica volta che si è attaccato veramente da lontano in montagna è quando Contador ha fatto la cavalcata da Passo Lanciano a Guardiagrele. E sul Sassotetto verso Camerino nel lontano 2009 (se mi ricordo bene l'anno).
Non era quest'anno?Patate ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 17:06Beh anche Vingegaard due anni fa sul San Giacomo non ha scherzato micanibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 14:43
Sto invecchiando, sìlucks83 ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 17:56Non era quest'anno?Patate ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 17:06Beh anche Vingegaard due anni fa sul San Giacomo non ha scherzato micanibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 14:43

-
Io sto invecchiando peggio, visto che l'avevo rimosso

-
- Contatta:
Segnalo alcune modifiche al tracciato:
1) cambiato totalmente il percorso della cronometro d'apertura, che si svolgerà sulla litoranea a nord di Lido di Camaiore, escludendo Viareggio dal tracciato. Il chilometraggio passa da 9.9 a 11.5 Km
2) Spostato il traguardo della tappa di Trasacco (il muro dovrebbe essere all'inizio e non alla fine del circuito)
3) Modificato il finale della tappa di Pergola. Le previste salite di Monte Santa Croce e di Monte della Serra si affronteranno al contrario, salendo dai versanti che inizialmente erano previsti in discesa (inoltre sono stati modificati i nomi delle due ascesa sull'altimetria)
4) Dal tracciato della tappa di Frontignano è salta tolta la salita del Passo delle Arette, sostituita da quella più pedalabile del Passo delle Fornaci
Ecco le altimetrie aggiornate delle tappe di Pergola e Frontignano

1) cambiato totalmente il percorso della cronometro d'apertura, che si svolgerà sulla litoranea a nord di Lido di Camaiore, escludendo Viareggio dal tracciato. Il chilometraggio passa da 9.9 a 11.5 Km
2) Spostato il traguardo della tappa di Trasacco (il muro dovrebbe essere all'inizio e non alla fine del circuito)
3) Modificato il finale della tappa di Pergola. Le previste salite di Monte Santa Croce e di Monte della Serra si affronteranno al contrario, salendo dai versanti che inizialmente erano previsti in discesa (inoltre sono stati modificati i nomi delle due ascesa sull'altimetria)
4) Dal tracciato della tappa di Frontignano è salta tolta la salita del Passo delle Arette, sostituita da quella più pedalabile del Passo delle Fornaci
Ecco le altimetrie aggiornate delle tappe di Pergola e Frontignano

Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
- Walter_White
Tutte modifiche peggiorative di un tracciato già terrificante
FCC 2019/20: rit.
- Beppugrillo
Col valico delle Arette nella tappa di Frontignano ci si avventurava su strade che l'ultima volta che sono passato (e da sempre, per quello che ricordo) non erano certo messe bene, immagino che siano mancati il tempo o il budget per una sistemazione. Sportivamente non cambia nulla, non era una salita selettiva