Sei letteralmente una fabbrica di bufale e ti rimane il tempo di dire agli altri che non ragionanoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 5:34Trump e' incapace, Macron in 24 ore cambia linea perché ha visto l'arcangelo GabrieleScattista ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 17:08se vuoi puoi cimentarti nel confutare questi argomenti, definirli solo deboli senza dire niente indica che non ne sei in grado.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 15:26
sono ragionamenti che già nel 2022 erano deboli, riproporli ora è ingenuo.
Il mondo galoppa, e a momenti parliamo di chip delle lavatrici russe e di stime del Fondo Monetario che prevedono il crollo russo nei prossimi mesi...
Solo un aspetto però merita un chiarimento: quello ceh Trump dichiara in pubblico non è quello che pensa, ma è funzionale al negoziato. Una volta , alcuni anni fa, gli hanno chiesto di John Bolton. E lui "è un deficiente". E il giornalista: "Ma come?! E allora perché lo portavi con te in Medio Oriente ai negoziati?" e lui "perché appena le cose prendevano una piega sbagliata indicavo lui come alternativa, e il tavolo riprendeva il dialogo". (NdR Bolton è razzista e guerrafondaio). Quindi, le sparate su Gaza o su Zelenski, chiaramente grottesche nei toni, fanno anche parte dell'approccio negoziale di Trump. Negli USA si parla di "sanewashing" come modo di interpretare le sparate del Trumpone
E’ sbagliato attribuire a Trump chissà quali abilità e chissà quali scopi nascosti: è un pagliaccio e un incapace. Basta vedere quello che stanno combinando internamente agli US.
Comunque tempo al tempo, ve ne accorgerete. Intanto la guerra in Ucraina non finirà né domani né quest’anno, purtroppo, altro che genialità di Trump.
https://x.com/EmmanuelMacron/status/189 ... ZwM_A&s=09
Anche questa tua boutade sul Trump pagliaccio incapace è in linea col tuo track record di non pigliarne una manco a pagarti.
E no, non è mancanza di ragioni quella per cui non ti si risponde: se gli argomenti sono così campati per aria e non suffragati da mezzo fatto, come quelli del messaggio che quotavo, confutarli diviene una perdita di tempo.
Fatti di politica 2025
Re: Fatti di politica 2025
I paesi del Golfo e la penisola arabica tutta non mi paiono paradisi di libertà eppure nessuno vuole ribaltarne i regimi finendo per pagare la benzina qualche dollaro in più.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 10:02 Questa narrazione per cui la difesa dell'Ucraina è stata inutile ed "era evidente fin dall'inizio" però dobbiamo pure confutarla.
Nei primi giorni dell'invasione la Russia puntava su Kiev, è stato respinto l'attacco all'aeroporto di Hostomel e sono state respinte le colonne corazzate che puntavano sulla capitale.
La Russia evidentemente puntava ad una capitolazione ucraina nel giro di pochi giorni.
La difesa ucraina ha portato alla liberazione di ampi territori negli oblast di Kherson e Kharkhiv nell'autunno '22.
Poi la guerra si è incagliata come guerra di posizione con lenta o lentissima avanzata russa con costi umani sempre elevatissimi.
Se l'Ucraina ha speranze di non diventare una seconda Bielorussia al termine delle trattative è perché si è difesa e questo è stato possibile perché l'occidente l'ha supportata.
Poi posso capire che a qualcuno non gliene frega niente se alcune decine di milioni di persone finiscono sotto un regime dittatoriale ai confini dell'UE, ma gli interessa solo pagare una bolletta un po' più bassa.
Tutti preferiscono pagarla qualche centesimo in meno.
Il regime putiniano ( un ensemble mafioso ) voleva rovesciare il Governo ucraino (eterodiretto da un Occidente ancora unito e gestito all'interno dagli Azov a cui Zelenski si era sottomesso benchè eletto per una cosa ben diversa) insediatosi con un golpe nel 2014.
Gli è andata male ed è andata male ad ucraini e russi morti in tre anni di stupida guerra (come ogni guerra)
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
La differenza con i paesi del golfo è che la Russia ha invaso uno stato sovrano riconosciuto dalla comunità internazionale senza motivazioni plausibili (e quando circa 35 anni fa un paese del golfo ha fatto lo stesso l'occidente è intervenuto, q4uella volta in maniera diretta)
Sull'ultima parte del tuo discorso, Nino, la difesa anche violenta da un aggressore trovo che non sia affatto stupida
Quanto al presunto golpe del 2014, sta cosa si commenta da sola
Sull'ultima parte del tuo discorso, Nino, la difesa anche violenta da un aggressore trovo che non sia affatto stupida
Ultima modifica di Trullo il martedì 25 febbraio 2025, 11:09, modificato 1 volta in totale.
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Toh, e come sta andando a finire? Nel modo in cui era evidente fin dall'inizio, ovvero con la Russia che sottrae parte di territori , quelli contesi, perchè mai e poi mai Putin avrebbe avuto il minimo interesse ad una fantascientifica invasione totale, nè tantomeno mai ci ha pensato ad una cosa a tal punto controproducente, così come alla fantomatica invasione di altri stati. Se parte un treno in direzione est da Milano, va a Brescia. Sarà pur vero che "punta" anche nella direzione di Vladivostok, ma concretamente va a Brescia....Guerra che avrebbe potuto avere esito differente solo con l'intervento militare di mezzo mondo che è quello che si potrebbe rischiare ancora.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 10:02 Questa narrazione per cui la difesa dell'Ucraina è stata inutile ed "era evidente fin dall'inizio" però dobbiamo pure confutarla.
Nei primi giorni dell'invasione la Russia puntava su Kiev, è stato respinto l'attacco all'aeroporto di Hostomel e sono state respinte le colonne corazzate che puntavano sulla capitale.
La Russia evidentemente puntava ad una capitolazione ucraina nel giro di pochi giorni.
La difesa ucraina ha portato alla liberazione di ampi territori negli oblast di Kherson e Kharkhiv nell'autunno '22.
Poi la guerra si è incagliata come guerra di posizione con lenta o lentissima avanzata russa con costi umani sempre elevatissimi.
Se l'Ucraina ha speranze di non diventare una seconda Bielorussia al termine delle trattative è perché si è difesa e questo è stato possibile perché l'occidente l'ha supportata.
Poi posso capire che a qualcuno non gliene frega niente se alcune decine di milioni di persone finiscono sotto un regime dittatoriale ai confini dell'UE, ma gli interessa solo pagare una bolletta un po' più bassa.
Delle questioni etniche, politiche, territoriali dei territori contesi non credo abbiamo sufficienti informazioni per discutere, o per lo meno non ne ho io, ma se l'Alto Adige a grande maggioranza votasse per passare all'Austria io non invocherei certo una guerra senza quartiere per trattenerlo.
Negare che Putin puntasse alla capitolazione di Kiev e a installare un governo fantoccio (che equivale ad una invasione totale, prendendo il potere) significa non aver capito niente ed è inutile stare a dibattere.herbie ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:33Toh, e come sta andando a finire? Nel modo in cui era evidente fin dall'inizio, ovvero con la Russia che sottrae parte di territori , quelli contesi, perchè mai e poi mai Putin avrebbe avuto il minimo interesse ad una fantascientifica invasione totale, nè tantomeno mai ci ha pensato ad una cosa a tal punto controproducente, così come alla fantomatica invasione di altri stati. Se parte un treno in direzione est da Milano, va a Brescia. Sarà pur vero che "punta" anche nella direzione di Vladivostok, ma concretamente va a Brescia....Guerra che avrebbe potuto avere esito differente solo con l'intervento militare di mezzo mondo che è quello che si potrebbe rischiare ancora.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 10:02 Questa narrazione per cui la difesa dell'Ucraina è stata inutile ed "era evidente fin dall'inizio" però dobbiamo pure confutarla.
Delle questioni etniche, politiche, territoriali dei territori contesi non credo abbiamo sufficienti informazioni per discutere, o per lo meno non ne ho io, ma se l'Alto Adige a grande maggioranza votasse per passare all'Austria io non invocherei certo una guerra senza quartiere per trattenerlo.
Negli accordi tra Italia e Austria è scritto che i cittadini italiani di lingua tedesca che vivono in provincia di Bolzano non possono prendere passaporto austriaco. Putin emette passaporti russi a cittadini ucraini del Donbass da ben prima dell'invasione su larga scala.
il golpe...Trullo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:06 La differenza con i paesi del golfo è che la Russia ha invaso uno stato sovrano riconosciuto dalla comunità internazionale senza motivazioni plausibili (e quando circa 35 anni fa un paese del golfo ha fatto lo stesso l'occidente è intervenuto, q4uella volta in maniera diretta)
reddito pro capite 1990
polonia 1731 dollari
ucraina 1563 dollari
reddito pro capite 2021
polonia 18635 dollari
ucraina 4775 dollari
E' contro ogni più elementare logica politica. Nè tantomeno ci sono dichiarazioni in tal senso.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:40Negare che Putin puntasse alla capitolazione di Kiev e a installare un governo fantoccio (che equivale ad una invasione totale, prendendo il potere) significa non aver capito niente ed è inutile stare a dibattere.herbie ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:33Toh, e come sta andando a finire? Nel modo in cui era evidente fin dall'inizio, ovvero con la Russia che sottrae parte di territori , quelli contesi, perchè mai e poi mai Putin avrebbe avuto il minimo interesse ad una fantascientifica invasione totale, nè tantomeno mai ci ha pensato ad una cosa a tal punto controproducente, così come alla fantomatica invasione di altri stati. Se parte un treno in direzione est da Milano, va a Brescia. Sarà pur vero che "punta" anche nella direzione di Vladivostok, ma concretamente va a Brescia....Guerra che avrebbe potuto avere esito differente solo con l'intervento militare di mezzo mondo che è quello che si potrebbe rischiare ancora.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 10:02 Questa narrazione per cui la difesa dell'Ucraina è stata inutile ed "era evidente fin dall'inizio" però dobbiamo pure confutarla.
Certo, se ci beviamo tutto quello che trasmettono i media occidentali, ok. Putin puntava a raggiungere Kiev con i carrarmati.
In italiano, "denazificare il regime di Kiev" e ridurne l'esercito ai minimi termini, come ha più volte dichiarato la Russia essere suo obiettivo, si traduce in far diventare l'Ucraina una seconda Bielorussia.herbie ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 13:16E' contro ogni più elementare logica politica. Nè tantomeno ci sono dichiarazioni in tal senso.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:40Negare che Putin puntasse alla capitolazione di Kiev e a installare un governo fantoccio (che equivale ad una invasione totale, prendendo il potere) significa non aver capito niente ed è inutile stare a dibattere.herbie ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:33
Toh, e come sta andando a finire? Nel modo in cui era evidente fin dall'inizio, ovvero con la Russia che sottrae parte di territori , quelli contesi, perchè mai e poi mai Putin avrebbe avuto il minimo interesse ad una fantascientifica invasione totale, nè tantomeno mai ci ha pensato ad una cosa a tal punto controproducente, così come alla fantomatica invasione di altri stati. Se parte un treno in direzione est da Milano, va a Brescia. Sarà pur vero che "punta" anche nella direzione di Vladivostok, ma concretamente va a Brescia....Guerra che avrebbe potuto avere esito differente solo con l'intervento militare di mezzo mondo che è quello che si potrebbe rischiare ancora.
Certo, se ci beviamo tutto quello che trasmettono i media occidentali, ok. Putin puntava a raggiungere Kiev con i carrarmati.
Quanto all'offensiva su Kiev, visto che in 3 anni ti sei dimenticato cos'è successo, puoi ripassare su wikipedia con tanto di fonti e foto https://it.wikipedia.org/wiki/Offensiva_su_Kiev_(2022)
@herbie, io un ricordo diverso e sono andato a trovare gli articoli in rete che lo supportano
Il presidente russo in un’ora di discorso alla nazione ha detto che “l’Ucraina è stata creata dalla Russia e ne è parte integrante, per la sua storia e la sua cultura” e ha attaccato Lenin che, a suo dire, avrebbe commesso “un gravissimo errore”: quello di promuovere l’autodeterminazione delle nazioni all’interno dell’Unione Sovietica. Parole da impero che possono essere sintetizzate così: “L’Ucraina non esiste se non all’interno della Russia”.
Il "denazificare l'Ucraina " postato da Jumbo è un altro elemento nella stessa direzione
Il presidente russo in un’ora di discorso alla nazione ha detto che “l’Ucraina è stata creata dalla Russia e ne è parte integrante, per la sua storia e la sua cultura” e ha attaccato Lenin che, a suo dire, avrebbe commesso “un gravissimo errore”: quello di promuovere l’autodeterminazione delle nazioni all’interno dell’Unione Sovietica. Parole da impero che possono essere sintetizzate così: “L’Ucraina non esiste se non all’interno della Russia”.
Il "denazificare l'Ucraina " postato da Jumbo è un altro elemento nella stessa direzione
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
va bene tutto, anche che qui ci siano dei trumpiani (mi chiedo come si faccia ad esserlo, ma non si può certo costringere qualcuno a non esserlo)…. MA LE BUGIE NO, QUELLE SONO INACCETTABILI.herbie ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:33Toh, e come sta andando a finire? Nel modo in cui era evidente fin dall'inizio, ovvero con la Russia che sottrae parte di territori , quelli contesi, perchè mai e poi mai Putin avrebbe avuto il minimo interesse ad una fantascientifica invasione totale, nè tantomeno mai ci ha pensato ad una cosa a tal punto controproducente, così come alla fantomatica invasione di altri stati. Se parte un treno in direzione est da Milano, va a Brescia. Sarà pur vero che "punta" anche nella direzione di Vladivostok, ma concretamente va a Brescia....Guerra che avrebbe potuto avere esito differente solo con l'intervento militare di mezzo mondo che è quello che si potrebbe rischiare ancora.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 10:02 Questa narrazione per cui la difesa dell'Ucraina è stata inutile ed "era evidente fin dall'inizio" però dobbiamo pure confutarla.
Il treno, caro Herbie, non puntava Vladivostok: era già arrivato a Vladivostok! Sono state combattute dure battaglie a Hostomel, Bucha, Irpin, Brovary, Makariv… lo sai cosa sono queste località? Sono sobborghi di Kiev!!!!
E si combatté anche a Kiev stessa, col tentativo dell’esercito russo di impadronirsi della stazione della metro di Syrets e infine coi pesanti bombardamenti di artiglieria su tutta la città, con la popolazione che viveva nei tunnel della metro.
Non ha senso che, visto che l’esercito russo fu sconfitto nella battaglia per Kiev, allora tu vieni qui e neghi tutta la cosa, tantopiù che è assurdo: sono fatti acclarati, ormai storici, e tranquillamente ammessi anche dai russi: in particolare le Armate russe 29esima, 35esima e 36esima attaccarono partendo dalla Bielorussia, a Ovest del Dniepr e puntando quindi a Kiev da Nordovest e Ovest; un secondo gruppo russo (armate 41esima e 2a della Guardia) puntò a Kiev da Nordest e da Est; un terzo gruppo di armate (1a della Guardia e 20esima) investì Kharkhiv da Nord; un quarto gruppo (58esima, 48esima e 8a) dalla Crimea puntò l’asse Kherson, Mikolaev, Odessa.
Questo per illustrarti le direttrici di invasione fuori dal Donbass, alla faccia della tua “fantascientifica invasione totale”.
Si combatté duramente in tutta l’Ucraina, oltre ovviamente a Kiev anche a Sumy, Kharkhiv nel Nord e Kherson, Mikolaev e ovviamente Mariupol nel Sud, con i Russi che avanzarono addirittura fino a Voznesenk, che ti consiglio di guardare su una carta geografica dove si trova.
Nel giro di poco più di un mese l’invasione fu respinta, a proposito della presunta “inutilità di difendersi” da parte degli Ucraini sostenuta da Herbie. E ad Aprile, visto il fallimento dell’offensiva, gli eserciti russi si ritirarono, soprattutto dal Nord, dove erano molto esposti, ma rimanendo in controllo di gran parte dell’oblast di Kharkhiv nel Nordest e, nel Sud, rimanendo in possesso di molti territori a Ovest del Dniepr, inclusa la grande città di Kherson (capitale di oblast), e della striscia di terra a Est del Dniepr che unisce la Crimea all’oblast di Donetsk, dove Mariupol ancora non era stata conquistata, ma era stretta in una morsa senza speranza, e sarebbe caduta in Maggio.
In Autunno 2022, sempre a proposito dell’ “inutilità di difendersi” qui da alcuni promulgata, due grandi controffensive ucraine, una al Sud e una al Nordest, servirono a liberare tutti i territori che i Russi controllavano a Ovest del Dniepr, inclusa la grande città di Kherson, nella quale l’esercito ucraino entrò l’11 Novembre; mentre la controffensiva al Nordest servì a liberare buona parte dell’oblast di Kharkhiv, un territorio veramente vastissimo, includente le città di Vobchansk, Kupiansk e Izium e liberando anche la parte settentrionale dell’oblast di Donetsk, inclusa la città di Lyman.
Tutte queste città, da Kherson al Sud, a Izium e Lyman al Nord e Nordest sono TUTT’OGGI in mano ucraina, sempre a proposito dell’ “inutilità di difendersi”.
La frase di Herbie sulla Russia che “sottrae all’Ucraina solo i territori contesi” è ridicola perché ad esempio la Russia si è annessa (sulla carta e solo virtualmente, perché con le armi non ci è riuscita) gli oblast di Kherson e Zhaporozhia, le cui capitali tra l’altro sono in mano ucraina. Presumendo che come “territori contesi” Herbie intendesse Donetsk e Luhansk, non si spiega questo interesse russo verso gli altri territori visto che secondo Herbie “mai e poi mai Putin avrebbe avuto il minimo interesse”. Tantopiù che i vertici russi non hanno mai negato apertamente le loro mire su Odessa, ad esempio.

Sei una persona intelligente, non farmi pensare di non aver capito il senso del mio ragionamento.Trullo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 11:06 La differenza con i paesi del golfo è che la Russia ha invaso uno stato sovrano riconosciuto dalla comunità internazionale senza motivazioni plausibili (e quando circa 35 anni fa un paese del golfo ha fatto lo stesso l'occidente è intervenuto, q4uella volta in maniera diretta)
Se uno Stato invade un altro è male, se gli Stati (perchè sovrani) possono fare a pezzi i giornalisti va bene?
Non dico per il diritto internazionale, dico per te e per me.
La difesa da un aggressore è assolutamente legittima, resta da vedere come evitare che si prolunghi, cioè vedere come, oltre alla legittima difesa violenta, si possano aggiungere altre forme.
Qui chiaramente la responsabilità non è solo ucraina e/o russa, altri agenti sono intervenuti a far prolungare la guerra.
Sul 2014 tutto si commenta da solo, a partire dalle fette di salame sugli occhi.
Ultima modifica di nino58 il martedì 25 febbraio 2025, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Von Rock ? Nein, danke.
io voglio credere che tu sia solo completamente privo di conoscenza dei fatti e che non ci sia alcuna malafede. E’ comunque una cosa di una gravità enorme, non lo dico perché ce l’ho con te o sono contro di te. E’ una gravità enorme l’ignoranza che c’è su questi fatti in Italia.
Innanzitutto ti invito a leggerti il post qui sopra dove ti ho fatto una timeline degli eventi.
Qui ti cito solo fonti russe:
Ti posto qui un articolo della TASS, l’agenzia di stampa russa, datato 8 Marzo 2022, quindi nel pieno della battaglia per Kiev (insieme ovviamente alle altre battaglie sugli altri fronti). Come puoi leggere la Russia l’8 Marzo propone l’implementazione di alcuni corridoi umanitari, per far uscire la popolazione dalle zone dei combattimenti: DA KIEV E CENTRI VICINI verso la Russia, via Gomel (Bielorussia); DA CHERNIHIV sempre attraverso la Bielorussia; DA SUMY, verso la Russia in direzione Nord e Poltava in direzione Sud; poi anche Kharkhiv e Mariupol sono indicate come zone di combattimenti dai quali stabilite corridoi umanitari.
Come si fa a negare che Kiev fosse zona di combattimenti?
https://tass.com/world/1418487/amp
Già che spulciavo la TASS, ti metto un altro articolo, datato 5 Aprile 2022, nel quale l’inviato russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya afferma che non è stato torto un capello ai civili mentre le truppe russe erano stazionate a Bucha. Presumendo che ormai tu sappia dove si trova Bucha, come fai a negare la presenza dell’esercito russo nei sobborghi di Kiev?
https://tass.com/defense/1433013
https://tass.com/politics/1432433

si, ma UNA COSA è la strategia, UNA ALTRA COSA l'obiettivo. MIlitarmente parlando quasi mai il fronte di attacco si direzione direttamente sull'obiettivo, se non quando la guerra è ormai vinta.Scattista ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 14:23io voglio credere che tu sia solo completamente privo di conoscenza dei fatti e che non ci sia alcuna malafede. E’ comunque una cosa di una gravità enorme, non lo dico perché ce l’ho con te o sono contro di te. E’ una gravità enorme l’ignoranza che c’è su questi fatti in Italia.
Innanzitutto ti invito a leggerti il post qui sopra dove ti ho fatto una timeline degli eventi.
Qui ti cito solo fonti russe:
Ti posto qui un articolo della TASS, l’agenzia di stampa russa, datato 8 Marzo 2022, quindi nel pieno della battaglia per Kiev (insieme ovviamente alle altre battaglie sugli altri fronti). Come puoi leggere la Russia l’8 Marzo propone l’implementazione di alcuni corridoi umanitari, per far uscire la popolazione dalle zone dei combattimenti: DA KIEV E CENTRI VICINI verso la Russia, via Gomel (Bielorussia); DA CHERNIHIV sempre attraverso la Bielorussia; DA SUMY, verso la Russia in direzione Nord e Poltava in direzione Sud; poi anche Kharkhiv e Mariupol sono indicate come zone di combattimenti dai quali stabilite corridoi umanitari.
Come si fa a negare che Kiev fosse zona di combattimenti?
https://tass.com/world/1418487/amp
Già che spulciavo la TASS, ti metto un altro articolo, datato 5 Aprile 2022, nel quale l’inviato russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya afferma che non è stato torto un capello ai civili mentre le truppe russe erano stazionate a Bucha. Presumendo che ormai tu sappia dove si trova Bucha, come fai a negare la presenza dell’esercito russo nei sobborghi di Kiev?
https://tass.com/defense/1433013
https://tass.com/politics/1432433
Non è che se ci sono stati combattimenti intorno a Kiev significa che l'obiettivo era conquistare l'intera Ucraina, e poi Finlandia Svezia e Polonia, come mi pare qualcuno comincia ad aver pudore a dichiarare. Però le cose si ricordano....
Già, chi mai potrebbe osare arguire che puntando a conquistare la capitale di uno stato, si punti ad acquisire il controllo completo su quello stesso stato?
Conquistare Kiev ? Stiamo parlando di una città di 3 milioni di abitanti oltretutto lontanissima da ogni struttura logistica russa, forse non hai un idea
di che forza necessiti numericamente, casomai è stato un tentativo per forzare una trattiva lampo.
Cosa che avrebbe risparmiato un milione di morti complessivi, milioni di feriti e amputati , la distruzione di un paese, la fuga
verso l'estero di milioni di persone e molto altro.
Anche la bozza di accordo del 2022 avrebbe evitato tutto questo, ed era molto meno punitiva delle condizioni attuali.
Ma i servi europei del capitalismo finanziario , Von Der Luger in primis , ancora oggi
chiedono più sangue, più guerra più morte.
E impongono a noi di tagliare lo stato sociale per investire in armamenti, senza alcun mandato democratico
Del resto chi comanda il pupazzo Zelesky , da anni propaganda il nazionalismo che affonda le radici nel banderismo e nelle Waffen SS
promuovendo sia in ambito militare che nella politica e società civile una minoranza suprematista e razzista.
Non si sono nemmeno fatti scrupolo di utilizzare sul proprio territorio e su quello che si sarebbe voluto riconquistare
munizioni all' uranio impoverito e mine anti uomo.
Poi allo stesso Z. hanno fatto decretare il divieto di negoziare con la Russia , salvo tragicomicamente recentemente
specificare che non valesse per se.
O mettere l' ingresso nella UE (impossibile causa parametri economici per decenni) e NATO in costituzione, anche quest' ultimo punto
dipendente dalla volontà di terzi.
Adesso però almeno la componente US , come sempre fatto verso i regimi appoggiati, li scarica perchè
ha altri interessi e scopi come evidente da tutta la strategia Trumpiana attuale * , una cura da cavallo
per continuare la re industrializzazione e sistemare la bilancia commerciale in un economia che non va male
ma rimane almeno per ora a forte trazione finanziaria e con debito fuori controllo.
Già solo gli eventuali accordi su Gas (magari da Russia verso eu solo GNL), petrolio, e materie prime in generale
valgono molto di più che l' interesse per l' Ucraina.
Quindi non per spirito umanitario ma per pura speculazione economica gli ucraini si ritrovano
di colpo col culo scoperto, certo le condizioni decise da Trump e Putin potrebbero in teoria non accettarle , ma
parliamo di un paese che economicamente non esiste più e non ha nessuna autonomia nemmeno per stipendi e
pensioni.
Trump vorrebbe fare presto anche per non perdere ulteriori territori da sfruttare e perchè senza intaccare le scorte
non ha più armi da vendere almeno per alcune tipologie, la Russia invece vorrebbe una firma di un presidente non scaduto
e garanzie solide di sicurezza magari con un pensierino ad Odessa, vedremo ...
ma la strada è tracciata e indietro non si torna.
* Con la perla della riqualificazione e lottizzazione di Gaza beach che fa ben capire quanto il soldo valga di più
degli esseri umani.
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Infatti non ci sono riusciti.
I russi hanno sovrastimato le proprie forze, hanno sottostimato quelle dell'Ucraina, a furia di ripetere propagandisticamente le menate sul nazismo che tu riproponi a pappagallo, si erano convinti che la popolazione ucraina sarebbe stata dalla loro parte... e invece no.
Poi sempre interessante leggere che secondo te un paese scatena una guerra contro un altro paese, e la colpa degli effetti di questa guerra non è di chi aggredisce, ma dell'aggredito.
Come giustificare l'assassinio di una donna stuprata, perché non ci è stata alle avances.
I russi hanno sovrastimato le proprie forze, hanno sottostimato quelle dell'Ucraina, a furia di ripetere propagandisticamente le menate sul nazismo che tu riproponi a pappagallo, si erano convinti che la popolazione ucraina sarebbe stata dalla loro parte... e invece no.
Poi sempre interessante leggere che secondo te un paese scatena una guerra contro un altro paese, e la colpa degli effetti di questa guerra non è di chi aggredisce, ma dell'aggredito.
Come giustificare l'assassinio di una donna stuprata, perché non ci è stata alle avances.
Che non ci siano riusciti non è stato un bene come evidente dai danni.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 19:04 Infatti non ci sono riusciti.
Quello che secondo te ripropongo a pappagallo fino a prima dell' acuirsi del conflitto è un dato di fatto
riconosciuto anche in occidente da prima del 2022 poi diventato tabù
un esempio :
https://www.vice.com/it/article/donbass ... -fascisti/
Veramente scorretto e insensato il paragone , con lo stupro, ma come sempre scritto in questa vicenda
le colpe non sono di un unica parte anche perchè di soggetti coinvolti ce ne sono diversi
viste le conseguenze quelle almeno politicamente maggiori sono di noi europei.
Che saremmo stati i mediatori naturali per impedire questo bagno di sangue
Ma puoi sempre andare avanti con Putin che fa i bagni nel sangue di cervo, la spetsnaz che combatte con le pale
le lavatrici cannibalizzate o i droni russi abbattuti dalla nonnina con i vasetti di conserve,
i caccia abbattuti a colpi di doppietta.
ahahahaha vabbeh dai, adesso la malafede è palese.
Prima nega che i Russi avessero attaccato Kiev, negando addirittura specificamente la presenza di carri armati.
Quando gli fai la timeline precisa degli eventi della guerra, con pure il numero delle unità corazzate russe che hanno preso parte alla battaglia di Kiev, ti dicono che comunque non era quello l’obiettivo.
Ma se l’ha detto pure Putin nel discorso del giorno dell’invasione che l’obiettivo era quello!!!!!!!!!
Herbie cambia versione nell’arco di poche ore e non se ne vergogna nemmeno.
Poi interviene il numero due che ammette il “tentativo” russo su Kiev, ma addossa la colpa agli Ucraini di averlo fatto fallire, prolungando così la guerra. Del resto la “colpa di difendersi” va di moda tra certi personaggi. Talmente assurdo che non si sa se ridere o piangere.
Siete ridicoli e in palese malafede: vi saluto dicendovi che siete fortunati a vivere di questi tempi. Nel 1945 due come voi i partigiani li avrebbero scorticati vivi.
Prima nega che i Russi avessero attaccato Kiev, negando addirittura specificamente la presenza di carri armati.
Quando gli fai la timeline precisa degli eventi della guerra, con pure il numero delle unità corazzate russe che hanno preso parte alla battaglia di Kiev, ti dicono che comunque non era quello l’obiettivo.
Ma se l’ha detto pure Putin nel discorso del giorno dell’invasione che l’obiettivo era quello!!!!!!!!!
Herbie cambia versione nell’arco di poche ore e non se ne vergogna nemmeno.
Poi interviene il numero due che ammette il “tentativo” russo su Kiev, ma addossa la colpa agli Ucraini di averlo fatto fallire, prolungando così la guerra. Del resto la “colpa di difendersi” va di moda tra certi personaggi. Talmente assurdo che non si sa se ridere o piangere.
Siete ridicoli e in palese malafede: vi saluto dicendovi che siete fortunati a vivere di questi tempi. Nel 1945 due come voi i partigiani li avrebbero scorticati vivi.

Aggiungo una considerazione sulla situazione italiana: finché ci saranno personaggi come Herbie e Aiutaki, non c’è assolutamente da stupirsi del governo e della maggioranza che abbiamo, un governo e una maggioranza di cui c’è da vergognarsi davanti a tutto il mondo, vedi caso Santanché di oggi.
Ma personaggi come Herbie e Aiutaki sono assolutamente funzionali a questo sistema che si nutre di ignoranza e polarizzazione.
Ma personaggi come Herbie e Aiutaki sono assolutamente funzionali a questo sistema che si nutre di ignoranza e polarizzazione.

Vabbè questo batte sempre tutti in quanto a stronzate. Magari si ritiene anche di sinistra, sarebbe quantomeno curioso dato che appoggia qualunque puttanata fascistoide messa in giro dal regime russoaitutaki1 ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 18:35Conquistare Kiev ? Stiamo parlando di una città di 3 milioni di abitanti oltretutto lontanissima da ogni struttura logistica russa, forse non hai un idea
di che forza necessiti numericamente, casomai è stato un tentativo per forzare una trattiva lampo.
Cosa che avrebbe risparmiato un milione di morti complessivi, milioni di feriti e amputati , la distruzione di un paese, la fuga
verso l'estero di milioni di persone e molto altro.
Anche la bozza di accordo del 2022 avrebbe evitato tutto questo, ed era molto meno punitiva delle condizioni attuali.
Ma i servi europei del capitalismo finanziario , Von Der Luger in primis , ancora oggi
chiedono più sangue, più guerra più morte.
E impongono a noi di tagliare lo stato sociale per investire in armamenti, senza alcun mandato democratico
Del resto chi comanda il pupazzo Zelesky , da anni propaganda il nazionalismo che affonda le radici nel banderismo e nelle Waffen SS
promuovendo sia in ambito militare che nella politica e società civile una minoranza suprematista e razzista.
Non si sono nemmeno fatti scrupolo di utilizzare sul proprio territorio e su quello che si sarebbe voluto riconquistare
munizioni all' uranio impoverito e mine anti uomo.
Poi allo stesso Z. hanno fatto decretare il divieto di negoziare con la Russia , salvo tragicomicamente recentemente
specificare che non valesse per se.
O mettere l' ingresso nella UE (impossibile causa parametri economici per decenni) e NATO in costituzione, anche quest' ultimo punto
dipendente dalla volontà di terzi.
Adesso però almeno la componente US , come sempre fatto verso i regimi appoggiati, li scarica perchè
ha altri interessi e scopi come evidente da tutta la strategia Trumpiana attuale * , una cura da cavallo
per continuare la re industrializzazione e sistemare la bilancia commerciale in un economia che non va male
ma rimane almeno per ora a forte trazione finanziaria e con debito fuori controllo.
Già solo gli eventuali accordi su Gas (magari da Russia verso eu solo GNL), petrolio, e materie prime in generale
valgono molto di più che l' interesse per l' Ucraina.
Quindi non per spirito umanitario ma per pura speculazione economica gli ucraini si ritrovano
di colpo col culo scoperto, certo le condizioni decise da Trump e Putin potrebbero in teoria non accettarle , ma
parliamo di un paese che economicamente non esiste più e non ha nessuna autonomia nemmeno per stipendi e
pensioni.
Trump vorrebbe fare presto anche per non perdere ulteriori territori da sfruttare e perchè senza intaccare le scorte
non ha più armi da vendere almeno per alcune tipologie, la Russia invece vorrebbe una firma di un presidente non scaduto
e garanzie solide di sicurezza magari con un pensierino ad Odessa, vedremo ...
ma la strada è tracciata e indietro non si torna.
* Con la perla della riqualificazione e lottizzazione di Gaza beach che fa ben capire quanto il soldo valga di più
degli esseri umani.
Hanno provato l'azzardo nella fase iniziale e gli è andata male a metà (le zone meridionali degli oblast di Kerson e Zaporizjia se li sono presi in pochi giorni e da li non se ne sono più andati); sicuramente avevano il "piano B" per il prolungamento della guerra e lo hanno messo in atto.jumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 19:04 Infatti non ci sono riusciti.
Una considerazione personale sul modo di condurre la guerra da parte dei russi dopo il blitz iniziale, dove stanno mettendo in pratica un processo di distruzione totale di tutti gli insediamenti urbani coinvolti negli scontri. Dai freddi numeri che si trovano in rete, le truppe russe impegnate nella guerra sono circa 500.000 su un fronte di circa 1.000 km (guardando la cartina geografica poco più di un terzo del fronte durante la seconda guerra mondiale). Lo stesso numero di soldati (circa) era stato impegnato nella Guerra del Golfo per liberare e prendere posseso del Kuwait (17.818 km² su un fronte che non superò mai i 200 km, uno sputazzo in confronto) dopo l'invasione irachena, mentre, per restare a casa nostra, l'ARMIR era formata da circa 230.000 soldati impegnati su circa 200 km di fronte. Soldati che, bisogna ricordarlo, sono presenti sia in prima linea che nelle retrovie.
Riassumendo: in Kuwait erano presenti 2.500 soldati per kilometro di fronte, l'ARMIR controllava il proprio fronte sul fiume Don con una densità di 1.150 soldati al km (con retroguardia abbastanza debole che fu una delle cause della disfatta), le forze armate russe stanno combattendo con una densità di circa 500 soldati al km (retrovie comprese). E' evidente che con così poche forze in campo i russi non possono controllare un territorio conquistato con una popolazione ostile; meglio radere al suolo tutto e spingere le persone ad allontanarsi ottenendo così un triplo obiettivo: impegnare il minor numero possibile di risorse umane nel controllo del territorio (cani, gatti, topi e bestie selvatiche non hanno bisogno di essere sorvegliate), caricare l'Ucraina dell'assistenza degli sfollati e un lento avanzamento del fronte che fa si che non ci siano mai "stacchi" tra prima linea e retrovie (una delle cause che fermarono gli austro-ungarici sul Piave dopo lo sfondamento di Caporetto e che rallentò l'Afrikakorps di Rommel in nord-Africa).
A sostegno della mia idea è che dopo Severodonetsk, Lisichansk e Bachmut (a memoria non me ne vengono altre in mente) le forze russe se ne stanno distanti dai grossi centri urbani; uno dei fronti più importanti, ora, è la zona dello snodo autostradale che da Zaporizija e Dnipropetrovsk porta verso Donetsk. Qui si trovano le città minerarie di Prokovsk e Myrnohrad (100.000 abitanti in tutto) e le forze russe sono arrivate alla periferia della prima città ancora quest'estate, però non la stanno puntando ma la aggirano vero ovest. Al contrario, più a sud, uno dei punti caldi di questi giorni è la "sacca di Sant'Andrea", importante incrocio autostradale, dove sono presenti sul territorio una serie di villaggi che non superavano i 1.000 abitanti.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
- Maìno della Spinetta
Ti riassumo un po' delle grandi verità tue e dei tuoi amici fact checkerspietro ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 10:22Sei letteralmente una fabbrica di bufale e ti rimane il tempo di dire agli altri che non ragionanoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 5:34Trump e' incapace, Macron in 24 ore cambia linea perché ha visto l'arcangelo GabrieleScattista ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 17:08
se vuoi puoi cimentarti nel confutare questi argomenti, definirli solo deboli senza dire niente indica che non ne sei in grado.
E’ sbagliato attribuire a Trump chissà quali abilità e chissà quali scopi nascosti: è un pagliaccio e un incapace. Basta vedere quello che stanno combinando internamente agli US.
Comunque tempo al tempo, ve ne accorgerete. Intanto la guerra in Ucraina non finirà né domani né quest’anno, purtroppo, altro che genialità di Trump.
https://x.com/EmmanuelMacron/status/189 ... ZwM_A&s=09
Anche questa tua boutade sul Trump pagliaccio incapace è in linea col tuo track record di non pigliarne una manco a pagarti.
E no, non è mancanza di ragioni quella per cui non ti si risponde: se gli argomenti sono così campati per aria e non suffragati da mezzo fatto, come quelli del messaggio che quotavo, confutarli diviene una perdita di tempo.
https://x.com/BMastrotta/status/1894112082976453018
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
non sono del tutto d'accordo, è vero che le forze russe non sono certo presenti in numero soverchiante (fa proprio ridere sentir parlare alcuni rappresentanti UE di pericolo russo) e certamente preferiscono la tattica del lento accerchiamento per evitare lo scontro frontale che implicherebbe un numero elevato di vittime, ma la distribuzione totale è una "necessità" per snidare gli ucraini non una volontà.Slegar ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 20:07
Una considerazione personale sul modo di condurre la guerra da parte dei russi dopo il blitz iniziale, dove stanno mettendo in pratica un processo di distruzione totale di tutti gli insediamenti urbani coinvolti negli scontri. Dai freddi numeri che si trovano in rete, le truppe russe impegnate nella guerra sono circa 500.000 su un fronte di circa 1.000 km (guardando la cartina geografica poco più di un terzo del fronte durante la seconda guerra mondiale). Lo stesso numero di soldati (circa) era stato impegnato nella Guerra del Golfo per liberare e prendere posseso del Kuwait (17.818 km² su un fronte che non superò mai i 200 km, uno sputazzo in confronto) dopo l'invasione irachena, mentre, per restare a casa nostra, l'ARMIR era formata da circa 230.000 soldati impegnati su circa 200 km di fronte. Soldati che, bisogna ricordarlo, sono presenti sia in prima linea che nelle retrovie.
...
A sostegno della mia idea è che dopo Severodonetsk, Lisichansk e Bachmut (a memoria non me ne vengono altre in mente) le forze russe se ne stanno distanti dai grossi centri urbani; uno dei fronti più importanti, ora, è la zona dello snodo autostradale che da Zaporizija e Dnipropetrovsk porta verso Donetsk. Qui si trovano le città minerarie di Prokovsk e Myrnohrad (100.000 abitanti in tutto) e le forze russe sono arrivate alla periferia della prima città ancora quest'estate, però non la stanno puntando ma la aggirano vero ovest. Al contrario, più a sud, uno dei punti caldi di questi giorni è la "sacca di Sant'Andrea", importante incrocio autostradale, dove sono presenti sul territorio una serie di villaggi che non superavano i 1.000 abitanti.
Il fronte principale è tutto in zone con elevata presenza di etnia russa, col lento progredire delle operazioni quei territori sono destinati a finire sotto il controllo russo, quindi fare tabula rasa non è nell'interesse dei russi visto che saranno loro a dover ricostruire.
Alcuni qui dentro, ma purtroppo anche nel governo UE vivono in un universo parallelo.
Almeno Kallas (NB . Estonia 1,3mln di abitanti, oltre 1/4 russi e bielorussi sottoposti a discriminazione etnica), Von der Leyen & C. sono lautamente pagati per parlare a vanvera e farsi ridicolizzare dagli interlocutori internazionali.
Come si possa solo pensare che la Russia rappresenti un pericolo contro cui armarsi a costo di sacrificare il nostro welfare è un vero mistero.
Gli unici che devono preoccuparsi sono quelli così ingenui o stupidi, fate vobis, da farsi strumento delle strategie altrui.
Gli ucraini hanno pagato a caro prezzo le loro scelte avventate, con dei politici con più a cuore il proprio popolo non sarebbe finita così.
La storia dice INEQUIVOCABILMENTE che la guerra poteva non iniziare nemmeno e comunque poteva finire dopo due mesi.
Sono state fatte altre scelte, l'unico grande rammarico è che a pagare non saranno i responsabili ma il popolino che si è fatto menare per il naso.
Almeno Kallas (NB . Estonia 1,3mln di abitanti, oltre 1/4 russi e bielorussi sottoposti a discriminazione etnica), Von der Leyen & C. sono lautamente pagati per parlare a vanvera e farsi ridicolizzare dagli interlocutori internazionali.
Come si possa solo pensare che la Russia rappresenti un pericolo contro cui armarsi a costo di sacrificare il nostro welfare è un vero mistero.
Gli unici che devono preoccuparsi sono quelli così ingenui o stupidi, fate vobis, da farsi strumento delle strategie altrui.
Gli ucraini hanno pagato a caro prezzo le loro scelte avventate, con dei politici con più a cuore il proprio popolo non sarebbe finita così.
La storia dice INEQUIVOCABILMENTE che la guerra poteva non iniziare nemmeno e comunque poteva finire dopo due mesi.
Sono state fatte altre scelte, l'unico grande rammarico è che a pagare non saranno i responsabili ma il popolino che si è fatto menare per il naso.
Peccato che l'articolo dica che i vari estremisti di destra si sono divisi fra entrambi gli schieramenti con prevalenza lato russo smentendo quel che dici tu. Almeno leggi quel che posti, un minimo di dignità non la vuoi preservare?aitutaki1 ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 19:34 Quello che secondo te ripropongo a pappagallo fino a prima dell' acuirsi del conflitto è un dato di fatto
un esempio :
Di fatto la scoperta dell'acqua calda: gli estremisti di destra sono teste calde attirate dagli scenari di guerra. Wow notizia bomba.
La storia dice inequivocabilmente che siete dei traditori della libertà e vi state schierando senza vergogna dalla parte dell'invasore. Come ha detto scattista, i partigiani avrebbero provato schifo verso di voigalliano ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 23:03 Alcuni qui dentro, ma purtroppo anche nel governo UE vivono in un universo parallelo.
Questa discussione è surreale. Di questo passo diremo che la Polonia ha invaso la Germania nel 1939, o che nel 2001 sono state le torri gemelle a aggredire gli aerei
Ma di quali libertà vai cianciando? quella di farsi ammazzare per gli interessi di chi meriterebbe di essere appeso a testa in giù.pietro ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 23:51La storia dice inequivocabilmente che siete dei traditori della libertà e vi state schierando senza vergogna dalla parte dell'invasore. Come ha detto scattista, i partigiani avrebbero provato schifo verso di voigalliano ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 23:03 Alcuni qui dentro, ma purtroppo anche nel governo UE vivono in un universo parallelo.
La guerra è iniziata nel 2014, solo che i tuoi idoli a Bruxelles hanno fatto orecchie da mercante perché così andava bene oltre oceano.
è gente che parla a caso senza avere la benché minima idea.
Ora è arrivato Galliano a vaneggiare di “etnia russa”. Sarebbe da chiedergli con precisione in cosa differiscono l’etnia russa dall’etnia ucraina, ma poi sparirebbe per qualche tempo senza rispondere. Esattamente come ha fatto quando, dopo aver negato il massacro di Bucha, gli son stati snocciolati i rapporti UN sul caso e invece che chiedere scusa, è sparito per qualche tempo.
Ora se ne uscito con l’assurdità che “i Russi non fanno tabula rasa”… Mi sa che quando ha visto le fotografie di Chasiv Yar, Toretsk, Kramatorsk, Bachmut,Avdiivka…. si è messo due dita negli occhi, o direttamente la testa nel culo.

-
Si possono usare parole più gentili, ma lo sconforto è tanto anche da parte mia.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 8:44
Ora è arrivato Galliano a vaneggiare di “etnia russa”. Sarebbe da chiedergli con precisione in cosa differiscono l’etnia russa dall’etnia ucraina, ma poi sparirebbe per qualche tempo senza rispondere. Esattamente come ha fatto quando, dopo aver negato il massacro di Bucha, gli son stati snocciolati i rapporti UN sul caso e invece che chiedere scusa, è sparito per qualche tempo.
Ora se ne uscito con l’assurdità che “i Russi non fanno tabula rasa”… Mi sa che quando ha visto le fotografie di Chasiv Yar, Toretsk, Kramatorsk, Bachmut,Avdiivka…. si è messo due dita negli occhi, o direttamente la testa nel culo.
Sono cresciuto amando la Russia e gli scrittori russi. Sono appassionato dalla storia russa. Ho sempre sognato di viaggiare per la Russia.
Ho un rigetto per la cultura americana (non per forza giustificato), e gli USA sono uno stato che ai tempi d'oggi proprio non sopporto.
Però ormai non esiste più la verità. La gente non è che difenda ideali politici, sostiene semplicemente falsità, convinta della veridicità però.
Quindi purtroppo non può esistere un dialogo, perché non si discute di idee, ma sui fatti e ognuno ha il suo mondo nella testa.
La verità però esiste, anche se non sono sicuro che uscirà fuori.
Spiace davvero tanto che anche qua sul forum ci sia così tanta ignoranza e incapacità di capire cosa è vero, cosa è falso e cosa invece semplicemente è più una via di mezzo.
Sono sicuro però che nel mondo che verrà, in tanti rimpiangeranno di aver buttato nel cesso la possibilità di aver avuto accesso a fonti reali.
Avevo la flebile speranza che le minchiate di Trump accendessero la coscienza degli europei, ma con questo livello di ignoranza è tutto inutile purtroppo.
C'è pur sempre l'articolo rilasciato su ria novosti, sputnik ed altri media di regime il 28/02/2022 alle ore 8:00 (molto probabilmente orario impostato nei giorni precedenti), che racconta esplicitamente la base ideologica dell'invasione dell'Ucraina.
E' stato cancellato da tutte le pagine su cui era stato pubblicato, perché evidentemente le cose non si stavano concludendo in pochi giorni come precedentemente programmato.
E' rimasto solo sulla versione uzbeka di sputnik:
https://uz.sputniknews.ru/20220226/nast ... 94815.html
Con i traduttori online si traduce molto efficacemente.
E' stato cancellato da tutte le pagine su cui era stato pubblicato, perché evidentemente le cose non si stavano concludendo in pochi giorni come precedentemente programmato.
E' rimasto solo sulla versione uzbeka di sputnik:
https://uz.sputniknews.ru/20220226/nast ... 94815.html
Con i traduttori online si traduce molto efficacemente.
- Maìno della Spinetta
sto con Jumbo. Inizialmente l'esercito russo aveva pianificato una guerra lampo con lo scopo 1) di sollevare le popolazioni (cosa non avvenuta), senza costruire la classica tripla linea del fronte dell'esercito (combattenti; rotazione; riposo e rifornimenti). La ragione per cui l'esercito russo ha avuto una rotta dopo pochi mesi è che i territori "liberati" non erano mai stati "occupati" e che la occupazione era un'invenzione colorata di chi faceva le mappe per i giornali. 2) la presa dei palazzi del potere attraverso l'aeroporto di Hostomel per gettare la catena di comando ucraino nel caos mentre (in teoria) la parte orientale del paese si sollevava. Nulla di tutto ciò è successo. Un po' perché il piano di Hostomel era ben conosciuto dalle gerarchie militari orientali, essendo stato usato dai sovietici a Bagram nel 1979. Un po' perché la CIA aveva già passato il piano dettagliato dell'attacco a Hostomel a Kiev. Un po' perché il popolo dell'est ucraino "liberato" rimase passivo. Gli unici posti dove ci fu vero scontro furono per Sumy e Kharkiv, che ricordi.
Gli altri due teatri effettivamente difficili per i russi furono quelli di Kherson, perché gli approvvigionamenti russi dovevano passare attraverso i pontoni e gli Himars li distruggevano ogni giorno, ed i generali russi - con grande incazzatura di Putin - decisero di optare per la ritirata. E quello a sud di Zaporija, dove invece i russi tennero il colpo.
Una volta assestate le linee si aprì la fase di logoramento, con trincee, artiglieria e droni. Ma era una fase nuova, non inizialmente sperata dai russi, in cui, tuttavia, km dopo km, giorno dopo giorno, il nemico russo ha guadagnato forza e morale, vedendo l'apparato bellico ed economico occidentale andare in difficoltà mentre quello russo-cinese tenere meglio.
Gli altri due teatri effettivamente difficili per i russi furono quelli di Kherson, perché gli approvvigionamenti russi dovevano passare attraverso i pontoni e gli Himars li distruggevano ogni giorno, ed i generali russi - con grande incazzatura di Putin - decisero di optare per la ritirata. E quello a sud di Zaporija, dove invece i russi tennero il colpo.
Una volta assestate le linee si aprì la fase di logoramento, con trincee, artiglieria e droni. Ma era una fase nuova, non inizialmente sperata dai russi, in cui, tuttavia, km dopo km, giorno dopo giorno, il nemico russo ha guadagnato forza e morale, vedendo l'apparato bellico ed economico occidentale andare in difficoltà mentre quello russo-cinese tenere meglio.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
Aggiungo una cosa: posto che ovviamente Zelensky non può prescindere dagli USA, credo che lui sarebbe stato ben contento di aprire una fase di trattativa già nel 2024, perché è almeno dall'estate/autunno 2023 che l'inerzia dei combattimenti non ha particolari speranze di essere ribaltata, tanto più se gli USA bloccano rifornimenti per mesi come fatto a inizio 2024. Aveva fatto anche dichiarazioni al riguardo a inizio anno.
La concomitanza con il periodo elettorale USA non ha aiutato: i democratici non hanno voluto né potuto aprire una trattativa con la Russia per andare a chiudere (probabilmente Putin confidava nella vittoria di Trump per avere possibilità migliori e quindi si è reso indisponibile fino all'elezione di Trump) e così tutto è stato rinviato di 6/12 mesi fino ad oggi.
Di Trump personalmente mi fanno vomitare le dichiarazioni e le azioni di queste settimane, che sembrano essere quelle di un avvoltoio e non quelle di uno che tratta. Capisco il pragmatismo, ma qui si sfonda ampiamente nel cinismo.
Detto questo, gli riconosco il merito di aver creato l'opportunità per un processo di chiusura della guerra, e tengo aperta la possibilità di fronte a ciò che avverrà: per me i fatti hanno più valore delle parole, per quanto disgustose.
Perché sia un processo positivo, però, quel che si realizzerà dovrà essere ben diverso da quel che ha dichiarato finora.
La concomitanza con il periodo elettorale USA non ha aiutato: i democratici non hanno voluto né potuto aprire una trattativa con la Russia per andare a chiudere (probabilmente Putin confidava nella vittoria di Trump per avere possibilità migliori e quindi si è reso indisponibile fino all'elezione di Trump) e così tutto è stato rinviato di 6/12 mesi fino ad oggi.
Di Trump personalmente mi fanno vomitare le dichiarazioni e le azioni di queste settimane, che sembrano essere quelle di un avvoltoio e non quelle di uno che tratta. Capisco il pragmatismo, ma qui si sfonda ampiamente nel cinismo.
Detto questo, gli riconosco il merito di aver creato l'opportunità per un processo di chiusura della guerra, e tengo aperta la possibilità di fronte a ciò che avverrà: per me i fatti hanno più valore delle parole, per quanto disgustose.
Perché sia un processo positivo, però, quel che si realizzerà dovrà essere ben diverso da quel che ha dichiarato finora.
condannare Putin e essere dalla parte dell’Ucraina nella sua difesa non vuol dire rigettare la cultura russa. Anzi direi il contrario. Da quel che vedo intorno a me, quelli che conoscono bene la cultura esteruopea sono quelli in grado di mettere in luce i fatti in modo critico, mentre quelli che fanno tanto gli ‘antioccidentali’ sono proprio quelli che hanno pochissima cultura internazionale e la testa fissa nel proprio deretano, tanto da credere che russi e ucraini siano due ‘etnie’ diverse. Io parlicchio il russo e sto imparando l’ucraino, per un progetto di cooperazione che spero di riuscire a realizzare. Come te, al momento preferirei viaggiare per la Russia che per l’America, ma questi son gusti.JineteRojo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 11:07Si possono usare parole più gentili, ma lo sconforto è tanto anche da parte mia.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 8:44
Sono cresciuto amando la Russia e gli scrittori russi. Sono appassionato dalla storia russa. Ho sempre sognato di viaggiare per la Russia.
Ho un rigetto per la cultura americana (non per forza giustificato), e gli USA sono uno stato che ai tempi d'oggi proprio non sopporto.
Però ormai non esiste più la verità. La gente non è che difenda ideali politici, sostiene semplicemente falsità, convinta della veridicità però.
Quindi purtroppo non può esistere un dialogo, perché non si discute di idee, ma sui fatti e ognuno ha il suo mondo nella testa.
Spiace davvero tanto che anche qua sul forum ci sia così tanta ignoranza e incapacità di capire cosa è vero, cosa è falso e cosa invece semplicemente è più una via di mezzo.
Sono sicuro però che nel mondo che verrà, in tanti rimpiangeranno di aver buttato nel cesso la possibilità di aver avuto accesso a fonti reali.
Avevo la flebile speranza che le minchiate di Trump accendessero la coscienza degli europei, ma con questo livello di ignoranza è tutto inutile purtroppo.
Come te, rigetto la cultura americana, quella odierna. Apprezzo invece molto la cultura americana dell’Ottocento, che è stata la culla della democrazia e un esempio che in parte ha aiutato a migliorare il mondo. Quello che è diventata l’America oggi invece lo reputo un esempio da non seguire, un monito per una strada da non prendere. In particolare per l’Europa. Perché sono soprattutto europeista. Non ci rendiamo abbastanza conto della fortuna che abbiamo in Europa e del potenziale che l’Europa ha. Va tanto di moda criticarla, ma in mille aspetti ogni giorno ne beneficiamo e senza rendercene nemmeno conto siamo tutti impregnati di cultura europea, da tutti che siam stati a Barcellona, alla Champions League, al Tour de France, alla Scandinavia, alle capitali della cultura, ai treni che attraversano i confini, …
Io come te credo ancora che le minchiate di Trump siano in partr anche un’ottima occasione di cementare ancora di più il processo europeo e accelerarlo.

su Trump ti sbagli. Come quelli che attribuiscono al pagliaccio arancione chissà quali strategie e piani, seppur cinici e pragmatici.jumbo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 14:41 Aggiungo una cosa: posto che ovviamente Zelensky non può prescindere dagli USA, credo che lui sarebbe stato ben contento di aprire una fase di trattativa già nel 2024, perché è almeno dall'estate/autunno 2023 che l'inerzia dei combattimenti non ha particolari speranze di essere ribaltata, tanto più se gli USA bloccano rifornimenti per mesi come fatto a inizio 2024. Aveva fatto anche dichiarazioni al riguardo a inizio anno.
Trump e accoliti non hanno la più pallida idea di come sia fatto il mondo e di cosa succeda in esso. Non hanno il benché minimo piano per l’Ucraina e infatti finora hanno tirato una serie di facciate nel muro, con i Russi e con gli Ucraini. Frustrati, lui e quel coglione di Musk, hanno iniziato a sparare una montagna enorme di cazzate e falsità (facilmente verificabili) prendendosela in particolare con Zelensky, che è il più debole.
Tutto quello che fanno e dicono ha un senso solo ed esclusivamente per la politica interna, dove vogliono far vedere di curare gli interessi dell’America, vedi quindi la cazzata di “farsi ridare 500 mld” dall’Ucraina in terre rare o le menzogne dette ieri con Macron. Della figura di merda internazionale non gliene frega niente, gli frega solo delle apparenze interne agli US. Il loro modo di fare è talmente ridicolo che dubito riescano nemmeno in questo: vedi l’assurdo e disturbante video su Gaza di oggi, sotto al quale i commenti sono per la maggior parte di gente che ha votato Trump che dice “io non ho votato per questo”.

No non dice questo , a parte che l' ideologia dei contractors in dipendentemente dalla nazionalità sia spesso quella e dove c'èjumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 23:04Peccato che l'articolo dica che i vari estremisti di destra si sono divisi fra entrambi gli schieramenti con prevalenza lato russo smentendo quel che dici tu. Almeno leggi quel che posti, un minimo di dignità non la vuoi preservare?aitutaki1 ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 19:34 Quello che secondo te ripropongo a pappagallo fino a prima dell' acuirsi del conflitto è un dato di fatto
un esempio :
Di fatto la scoperta dell'acqua calda: gli estremisti di destra sono teste calde attirate dagli scenari di guerra. Wow notizia bomba.
conflitto ci sono appunto mercenari, dal 2014 non dal 2022
la differenza è che Pravyj Sektor , Azov e Kraken siano stati istituzionalizzati e promossi
anche come modello culturale , ma vai pure avanti a negare l' evidenza ...
i cronisti Rai a Kursk erano embedded in una forza che mostrava fieramente tutti i simboli
nemmeno Nazi generici ma proprio delle SS dal SchwarzSonne al Wolfsangel alle Schutzstaffeln
cosa impensabile in qualsiasi altro esercito
è una cosa molto semplice.JineteRojo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 11:07Si possono usare parole più gentili, ma lo sconforto è tanto anche da parte mia.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 8:44
Le nuove generazioni non sono abituate ad accettare che esistano differenti INTERPRETAZIONI dei fatti, che mettono in luce aspetti diversi ma altrettanto veri dei fenomeni, e soprattutto sono state addestrate a disprezzare ciò che è marginale, ma che dice qualcosa che nella loro mente non è stato concepito (puntare una parte dell'esercito in direzione della capitale di uno stato, ebbene sì, è una strategia utilizzata da secoli, per distogliere e tenere impegnati grossi contingenti di forze nemiche degli obiettivi bellici veri ...) e che soprattutto non è tollerato dalla vulgata mediatica.
Una cosa che è molto affine al milieu culturale che ha consentito l'affermarsi dei totalitarismi nel secolo scorso.
Ma che soprattutto la dice lunga sull' appiattimento intellettuale indotto nei sistemi scolastici più recenti.
Un tempo si credeva nella verità assoluta della Sacra Scrittura. Oggi si crede nella verità assoluta di ciò che si trova in internet, che potrebbe essere semplicemente una falsa citazione, una invenzione, un raggiro. Ma è lo stesso fideismo.
Heil Aiutaki!aitutaki1 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 17:44No non dice questo , a parte che l' ideologia dei contractors in dipendentemente dalla nazionalità sia spesso quella e dove c'èjumbo ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 23:04Peccato che l'articolo dica che i vari estremisti di destra si sono divisi fra entrambi gli schieramenti con prevalenza lato russo smentendo quel che dici tu. Almeno leggi quel che posti, un minimo di dignità non la vuoi preservare?aitutaki1 ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 19:34 Quello che secondo te ripropongo a pappagallo fino a prima dell' acuirsi del conflitto è un dato di fatto
un esempio :
conflitto ci sono appunto mercenari, dal 2014 non dal 2022
la differenza è che Pravyj Sektor , Azov e Kraken siano stati istituzionalizzati e promossi
anche come modello culturale , ma vai pure avanti a negare l' evidenza ...
i cronisti Rai a Kursk erano embedded in una forza che mostrava fieramente tutti i simboli
nemmeno Nazi generici ma proprio delle SS dal SchwarzSonne al Wolfsangel alle Schutzstaffeln
cosa impensabile in qualsiasi altro esercito

https://romea.cz/en/world/speaking-of-n ... is-uniform
- Allegati
-
- IMG_7110.jpeg (86.84 KiB) Visto 2258 volte

-
Guarda, purtroppo quello che dicevo è questo. Non ci può essere dialogo quando i punti di vista sui fatti sono così diversi.herbie ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 18:10è una cosa molto semplice.JineteRojo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 11:07Si possono usare parole più gentili, ma lo sconforto è tanto anche da parte mia.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 8:44
Le nuove generazioni non sono abituate ad accettare che esistano differenti INTERPRETAZIONI dei fatti, che mettono in luce aspetti diversi ma altrettanto veri dei fenomeni, e soprattutto sono state addestrate a disprezzare ciò che è marginale, ma che dice qualcosa che nella loro mente non è stato concepito (puntare una parte dell'esercito in direzione della capitale di uno stato, ebbene sì, è una strategia utilizzata da secoli, per distogliere e tenere impegnati grossi contingenti di forze nemiche degli obiettivi bellici veri ...) e che soprattutto non è tollerato dalla vulgata mediatica.
Una cosa che è molto affine al milieu culturale che ha consentito l'affermarsi dei totalitarismi nel secolo scorso.
Ma che soprattutto la dice lunga sull' appiattimento intellettuale indotto nei sistemi scolastici più recenti.
Un tempo si credeva nella verità assoluta della Sacra Scrittura. Oggi si crede nella verità assoluta di ciò che si trova in internet, che potrebbe essere semplicemente una falsa citazione, una invenzione, un raggiro. Ma è lo stesso fideismo.
Io mi informo su internet, come te penso e come tutti.
Perché è l'unico mezzo per informarsi in modo decente. A meno che tu non segua la TV e la radio. O che vada a farti un viaggetto in bici in ucraina per raccogliere informazioni direttamente.
Le informazioni che puoi trovare con internet diranno sempre tutto e il contrario di tutto. Bisogna scegliere quale fonte considerare migliore di altre, e spesso fare un confronto tra tutte per tirare fuori un'idea.
Però le cose succedono o meno, non è che non esistono i fatti, e il minimo punto di incontro è quello di riuscire a mettersi più o meno d'accordo su quelli. Come si fa a discutere se si dicono cose false sui fatti?
Possiamo discutere sul fatto che Putin volesse conquistare tutta l'Ucraina o meno.
Non bisognerebbe discutere su certi interventi che ha fatto e su certe cose che ha detto (e sarà sempre più difficile pure questo).
Possiamo parlare e avere una discussione su quale colore si abbini meglio a un altro e ognuno può avere la sua opinione e parlarne.
Ma è ovvio che con un daltonico un discorso così non lo cominci nemmeno.
Qui sul forum ci sono persone che dicono cose false, e non è questione di sfumature.
Tu puoi pensare che io sia un idiota figlio di un sistema scolastico ormai appiattito e io pensare che tu sia miope a furia di finire in luoghi (virtuali?) dove si affermano cose senza né capo né coda.
Però che discussione ci può essere se ci sono cose false dette e scritte, proprio qui sul forum?
P.s.
Il mio discorso non c'entrava con l'idea tua che Putin non volesse conquistare tutta l'Ucraina (idea per me stramba) ma sul fatto che si parta da mistificazioni di fatti.
Ci sono due piani diversi
Uno è il fatto, piuttosto ovvio, che si possono dare interpretazioni differenti di uno stesso fatto, e questo fa parte della normale dialettica
L'altra cosa invece è quando vengono negati, nonostante l''evidenza, alcuni fatti (o al contrario vengono inventati dei fatti che non hanno riscontro alcuno nella realtà)
Uno è il fatto, piuttosto ovvio, che si possono dare interpretazioni differenti di uno stesso fatto, e questo fa parte della normale dialettica
L'altra cosa invece è quando vengono negati, nonostante l''evidenza, alcuni fatti (o al contrario vengono inventati dei fatti che non hanno riscontro alcuno nella realtà)
eh ma qui va così.Trullo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 20:12 Ci sono due piani diversi
Prima era “Bucha è un’invenzione”, poi “non c’era nessun carro armato russo a Kiev”. Poi quando gli snoccioli i fatti, le prove, i report… spariscono per qualche tempo!
Nel frattempo la guerra va avanti. Così come non si ferma il terrorismo russo. Putin non vorrà forse tutta l’Ucraina dicono alcuni (Lavrov oggi ha detto l’opposto, ma tant’è), ma intanto la continua a bombardare tutti i santi giorni.
Oggi sono morti, a Kiev, una giornalista e un cardiochirurgo, quando un drone ha colpito la loro casa.

-
Volevo parlare di un'altra cosa anche, che qua sul forum è stata poco affrontata.
Trump prova in tutti i modi a perdere gli alleati che ha in giro. Oggi il video su Gaza Trump è davvero surreale.
È raccapricciante e penso che anche le persone che inizialmente lo vedevano con simpatia cambieranno presto idea.
Pensa che sia tutto un gioco, pensa che tutti lo seguiranno perché è il più forte.
Ma è ben visibile che pian piano nessuno vorrà essere amico degli stati uniti, o di Trump o di musk.
E il motivo per cui a volte si può ottenere poco o dare tanto ad alcuni alleati è che sul lungo periodo ci si guadagna.
Gli stati uniti ci difendono e ci aiutano da molti anni, in cambio in Europa facciamo serenamente tutte le cose che chiedono.
Se rompi il giocattolo ti trovi senza nessun vero alleato se non un qualcuno che per ora fa quello che ordini perché è in tuo potere ma farà di tutto per affrancarsi. E poi avrai intorno solo macerie, e non c'è nulla da fare oltre che dei video allucinanti su come quelle case distrutte.
Penso davvero che i danni che sta facendo agli stati uniti li pagheranno con un conto davvero salato più in là.
Un Europa che non si fida degli Usa diventerà più forte e autonoma o si venderà alla Cina. Non si può pretendere a caso e maltrattare gli alleati, o pigliare per il culo chiunque. Prima o poi pagherà il conto, ne sono abbastanza certo.
Trump prova in tutti i modi a perdere gli alleati che ha in giro. Oggi il video su Gaza Trump è davvero surreale.
È raccapricciante e penso che anche le persone che inizialmente lo vedevano con simpatia cambieranno presto idea.
Pensa che sia tutto un gioco, pensa che tutti lo seguiranno perché è il più forte.
Ma è ben visibile che pian piano nessuno vorrà essere amico degli stati uniti, o di Trump o di musk.
E il motivo per cui a volte si può ottenere poco o dare tanto ad alcuni alleati è che sul lungo periodo ci si guadagna.
Gli stati uniti ci difendono e ci aiutano da molti anni, in cambio in Europa facciamo serenamente tutte le cose che chiedono.
Se rompi il giocattolo ti trovi senza nessun vero alleato se non un qualcuno che per ora fa quello che ordini perché è in tuo potere ma farà di tutto per affrancarsi. E poi avrai intorno solo macerie, e non c'è nulla da fare oltre che dei video allucinanti su come quelle case distrutte.
Penso davvero che i danni che sta facendo agli stati uniti li pagheranno con un conto davvero salato più in là.
Un Europa che non si fida degli Usa diventerà più forte e autonoma o si venderà alla Cina. Non si può pretendere a caso e maltrattare gli alleati, o pigliare per il culo chiunque. Prima o poi pagherà il conto, ne sono abbastanza certo.
eScattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 22:08eh ma qui va così.Trullo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 20:12 Ci sono due piani diversi
Prima era “Bucha è un’invenzione”, poi “non c’era nessun carro armato russo a Kiev”. Poi quando gli snoccioli i fatti, le prove, i report… spariscono per qualche tempo!
Nel frattempo la guerra va avanti. Così come non si ferma il terrorismo russo. Putin non vorrà forse tutta l’Ucraina dicono alcuni (Lavrov oggi ha detto l’opposto, ma tant’è), ma intanto la continua a bombardare tutti i santi giorni.
Oggi sono morti, a Kiev, una giornalista e un cardiochirurgo, quando un drone ha colpito la loro casa.
anche questo concetto forte di verità, come evidenza del fatto (fatto per altro raccontato da mezzi di comunicazione presunti portatori di verità assolute considerate con una sacralità che un tempo veniva riservata alla scritture rivelate, come se non fossimo nell'epoca della pro-duzione del fatto, così come conviene a chi detiene le leve economiche del potere, senza domandarsi perchè in zone afferenti a diversi meccanismi di potere lo stesso fatto venga raccontato, anzi pro-dotto, in maniera diametralmente opposta), cosa che è una oggettivazione del reale e che sostanzialmente nega il processo conoscitivo che si realizza nell'essere al mondo (e le scoperte ormai universalmente riconosciute della scienza delle particelle non fanno altro che mostrare quando sia fuorviante l'oggettivazione del reale nel comprenderne l'essenza) , è medievale, fatto proprio in seguito solo dal positivismo, nemmeno dall'illuminismo in toto.
Ma i giovani siete voi....buon ritorno al medioevo intellettuale.
PS: per altro la strategia di minacciare direttamente la capitale con forze tutto sommato limitate senza realmente volerla occupare (posizione poi pressochè geograficamente indifendibile a meno di scatenare una guerra mondiale, unico modo in cui la Russia avrebbe potuto soccombere, per altro, e questo lo si sapeva fin dall'inizio) per mettere paura al nemico e fargli distogliere contingenti importanti dagli obiettivi reali, non ha proprio nulla di strambo o incomprensibile.
PS2: che esista da qualche parte (internet e deep internet poi non ne parliamo, sono i primi ad essere "controllati"...) una informazione libera ed indipendente constato che rimane uno dei miti dell'attuale epoca, più o meno assimilabile alla verità rivelata. Per lo meno ai tempi della verità rivelata si ammetteva senza problemi che la rivelazione proveniva da fonte inconoscibile ed ultramondana. La cosa grave dei giorni nostri è l'illusione che una informazione libera esista e sia evidente.
ti distingui beatamente per la tua maleduzazione oltre che per far fatica a comprendere i concetti più elementari tutto preso dalla tua arroganza.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 8:44
Stai pure a disquisire sul significato di etnia quando sappiamo perfettamente cosa intendo dire.
Se per te tra la popolazione dell'ucraina occidentale e quella del donbass non c'è differenza allora mancano le basi.
Per quanto riguarda la distruzione delle città sul fronte non ho mai sostenuto che lo scenario sia diverso (anche se non in tutte è andata così, mi pare che Selydove abbia subito meno danni, se non ricorco male) ho solo spiegato che la distruzione è "obbligata" dalla tattica militare.
Ho anche spiegato che la ricostruzione di quelle cittadine sarà in capo ai russi, quindi se potessero conquistarle senza pesanti bombardamenti ne trarrebbero vantaggio pure loro.
Per quanto riguarda Bucha non ho proprio nulla da aggiungere, se qualcuno ha commesso dei crimini è giusto che venga punito durante o dopo la fine della guerra.
ahahahaha ormai siamo al teatro dell’assurdo. Questo qui manco su ricorda cosa ha postato prima…herbie ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 6:33eScattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 22:08eh ma qui va così.Trullo ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 20:12 Ci sono due piani diversi
anche questo concetto forte di verità, come evidenza del fatto (fatto per altro raccontato da mezzi di comunicazione presunti portatori di verità assolute considerate con una sacralità che un tempo veniva riservata alla scritture rivelate, come se non fossimo nell'epoca della pro-duzione del fatto, così come conviene a chi detiene le leve economiche del potere, senza domandarsi perchè in zone afferenti a diversi meccanismi di potere lo stesso fatto venga raccontato, anzi pro-dotto, in maniera diametralmente opposta), cosa che è una oggettivazione del reale e che sostanzialmente nega il processo conoscitivo che si realizza nell'essere al mondo (e le scoperte ormai universalmente riconosciute della scienza delle particelle non fanno altro che mostrare quando sia fuorviante l'oggettivazione del reale nel comprenderne l'essenza) , è medievale, fatto proprio in seguito solo dal positivismo, nemmeno dall'illuminismo in toto.
PS: per altro la strategia di minacciare direttamente la capitale con forze tutto sommato limitate senza realmente volerla occupare (posizione poi pressochè geograficamente indifendibile a meno di scatenare una guerra mondiale, unico modo in cui la Russia avrebbe potuto soccombere, per altro, e questo lo si sapeva fin dall'inizio) per mettere paura al nemico e fargli distogliere contingenti importanti dagli obiettivi reali, non ha proprio nulla di strambo o incomprensibile.
PS2: che esista da qualche parte (internet e deep internet poi non ne parliamo, sono i primi ad essere "controllati"...) una informazione libera ed indipendente constato che rimane uno dei miti dell'attuale epoca, più o meno assimilabile alla verità rivelata. Per lo meno ai tempi della verità rivelata si ammetteva senza problemi che la rivelazione proveniva da fonte inconoscibile ed ultramondana. La cosa grave dei giorni nostri è l'illusione che una informazione libera esista e sia evidente.
vabbeh dai facciamo finta che non sia un vecchio rincoglionito e proviamo a spiegargli ancora una volta.
“in zone afferenti a diversi meccanismi di potere” (che supercazzola per dire dittature!) il fatto non viene raccontato “in maniera diametralmente opposta”, ma abbiamo linkato tutte le fonti russe che affermano e ammettono le colonne di tank a Brovary (nordest di Kiev) e a Bucha (nordovest). I Russi non hanno mai negato questo fatto!!!
A me sta bene che uno sia pro-Putin, odi l’Ucraina, tutto quello che si vuole figuriamoci, ma i fatti sono fatti e le tue bugie hanno francamente stufato.
Poi, visto che il dubbio che le Armate corazzate russe di cui abbiamo fornito numeri e nomi ai sobborghi di Kiev ci fossero arrivate veramente, ecco che si inventa la supercazzola della “finta”, del “non volevano occuparla veramente”. Guarda che militarmente i russi in questa guerra hanno fatto cose valide in altri momenti senza per forza doversele andare ad inventare dove non ci sono state!
E’ ovvio a tutti, come hanno scritto altri qui sopra, che le puntate su Kiev non fossero un’avanzata massiccia e metodica (e lentissima) come quelle che avvengono ora, ma fossero “blitz” che si sperava fossero veloci per far cadere il governo ucraino. Come è altrettanto vero che questi blitz sono stati condotti in forze e ad Hostomel la Russia ha perso il fior fiore delle sue forze speciali. E non dimentichiamo che si è combattuto a Kiev per più di un mese, fino a che poi i Russi han capito di aver fallito e si sono ritirati.
Ci sono mille fonti (russe) che illustrano come si pensava che l’ “operazione militare speciale” incontrasse meno resistenza, incontrasse un parziale appoggio della popolazione ucraina, e dunque infine con una spallata al governo Zelensky permettesse alla Russia di prendere il controllo dell’Ucraina. E senza bisogno di occuparla per intero militarmente.
Anche se “le scoperte ormai universalmente riconosciute della scienza delle particelle non fanno altro che mostrare quando sia fuorviante l'oggettivazione del reale nel comprenderne l'essenza”, basterebbe andarsi a sentire il discorso di Lavrov di ieri (di ieri!!) nel quale dice che l’obiettivo della Russia è la caduta del governo ucraino!! Poi magari la funzione d’onda del Ministro degli Esteri russo è collassata nel posto e nel momento sbagliato e voleva dire tutt’altro, però ecco, se ci limitiamo alla fisica newtoniana e ad ascoltare e a leggere tutte le fonti con obiettività, magari possiamo fare una discussione più umile ma forse anche più costruttiva.

le basi mancano chiaramente a te. Per Ucraina occidentale si intendono quei territori storicamente polacchi (Lviv) o ungheresi (al di là dei Carpazi). Tutto il resto dell’Ucraina, compresa la capitale Kiev e grandi città come Odessa, ha le stesse radici linguistiche, culturali, storiche del Donbass. Il russo si è sempre parlato e lo parlano tutti, nella stragrande maggioranza dei casi come prima lingua. Quindi o mi vieni a dire che su basi etniche se la Russia accampa diritti sul Donbass allora per gli stessi motivi li accampa sul resto dell’Ucraina (provincia occidentale esclusa) che è poi quello che dicono Putin, Lavrov and co. ogni giorno, oppure la smetti di vaneggiare con questa fantomatica differenza etnica tra Kiev e Odessa e Donetsk e Sloviansk.
Su Bucha, prima hai negato, dicendo che ti “guardavi bene dal berti acriticamente la versione propinata da Zelensky”. Quando sei stato preso di petto per questa affermazione abominevole hai detto che se ti fosse stato fornito un report indipendente “non avresti avuto problemi a leggerlo e a condannare i colpevoli”. Ti sono stati linkati tutti i rapporti e le indagini delle Nazioni Unite e di Human Rights Watch, fatti con tutti i crismi del caso. La condanna dei colpevoli, però, non è ancora arrivata.
Se non hai letto i rapporti, allora, 1) sei venuto meno a quello che avresti detto di fare 2) astieniti da fare commenti su Bucha finché non li avrai letti, come quello qui sopra “SE qualcuno ha commesso…”

galliano ha scritto: ↑sabato 7 dicembre 2024, 9:09Ah ah, sì certo in Romania da sempre attentissimi a questi dettagli.jumbo ha scritto: ↑sabato 7 dicembre 2024, 8:01 Questo ha dichiarato 0 (zero) fondi elettorali e ha goduto di una campagna mediatica enorme, che sembra riconducibile ad un paese straniero.
Capisco che con i 5 stelle in Italia ormai abbiamo sdoganato pure questo, ma in altri paesi a queste cose ci stanno attenti.
Tutto normale, le elezioni si annullano a piacimento, non c'è bisogno di dimostrare alcuna irregolarità.
Mi pare lampante che in questo periodo storico si farà di tutto affinché le elezioni non le vincano personaggi non pienamente allineati alle posizioni antirusse.
uahahahahahahaha post invecchiati malissimo
Il bro è stato trovato con milioni di euro e un’arsenale di armi illegali tra le case sua e dei suoi collaboratori, in particolare del suo bodyguard Horatiu Potra (gruppp Wagner).
Sicuramente però, per i soloni qui presenti, i soldi non glieli avrà mandati la Russia… sarà stato il Consiglio d’Europa!

" “in zone afferenti a diversi meccanismi di potere” (che supercazzola per dire dittature!)"Scattista ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 9:13ahahahaha ormai siamo al teatro dell’assurdo. Questo qui manco su ricorda cosa ha postato prima…herbie ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 6:33eScattista ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 22:08
eh ma qui va così.
vabbeh dai facciamo finta che non sia un vecchio rincoglionito e proviamo a spiegargli ancora una volta.
“in zone afferenti a diversi meccanismi di potere” (che supercazzola per dire dittature!) il fatto non viene raccontato “in maniera diametralmente opposta”, ma abbiamo linkato tutte le fonti russe che affermano e ammettono le colonne di tank a Brovary (nordest di Kiev) e a Bucha (nordovest). I Russi non hanno mai negato questo fatto!!!
A me sta bene che uno sia pro-Putin, odi l’Ucraina, tutto quello che si vuole figuriamoci, ma i fatti sono fatti e le tue bugie hanno francamente stufato.
Poi, visto che il dubbio che le Armate corazzate russe di cui abbiamo fornito numeri e nomi ai sobborghi di Kiev ci fossero arrivate veramente, ecco che si inventa la supercazzola della “finta”, del “non volevano occuparla veramente”. Guarda che militarmente i russi in questa guerra hanno fatto cose valide in altri momenti senza per forza doversele andare ad inventare dove non ci sono state!
E’ ovvio a tutti, come hanno scritto altri qui sopra, che le puntate su Kiev non fossero un’avanzata massiccia e metodica (e lentissima) come quelle che avvengono ora, ma fossero “blitz” che si sperava fossero veloci per far cadere il governo ucraino. Come è altrettanto vero che questi blitz sono stati condotti in forze e ad Hostomel la Russia ha perso il fior fiore delle sue forze speciali. E non dimentichiamo che si è combattuto a Kiev per più di un mese, fino a che poi i Russi han capito di aver fallito e si sono ritirati.
Ci sono mille fonti (russe) che illustrano come si pensava che l’ “operazione militare speciale” incontrasse meno resistenza, incontrasse un parziale appoggio della popolazione ucraina, e dunque infine con una spallata al governo Zelensky permettesse alla Russia di prendere il controllo dell’Ucraina. E senza bisogno di occuparla per intero militarmente.
Anche se “le scoperte ormai universalmente riconosciute della scienza delle particelle non fanno altro che mostrare quando sia fuorviante l'oggettivazione del reale nel comprenderne l'essenza”, basterebbe andarsi a sentire il discorso di Lavrov di ieri (di ieri!!) nel quale dice che l’obiettivo della Russia è la caduta del governo ucraino!! Poi magari la funzione d’onda del Ministro degli Esteri russo è collassata nel posto e nel momento sbagliato e voleva dire tutt’altro, però ecco, se ci limitiamo alla fisica newtoniana e ad ascoltare e a leggere tutte le fonti con obiettività, magari possiamo fare una discussione più umile ma forse anche più costruttiva.
se ragioniamo un tanto al chilo, capisci questo. Ma il significato del verbo "ad-ferere" e dei termini "meccanismo" " potere" "diverso" è tutt'altro. Un sistema di potere si instaura anche attraverso abitudini di vita indotte senza l'instaurazione di alcuna dittatura.
Ma sono concetti elementari.
di tutte le giustificazioni che i rossobruni italiani, oppurtunamente ammaestrati da Lega Nord e M5S, danno della dittatura di Putin… la fisica quantistica effettivamente costituisce un’incredibile originalità! Meriti un premio.