Startlist Giro d'Italia 2025
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Da wielerflits: Rcs chiede che la Tudor si presenti al Giro con Hirschi e/o Alaphilippe oppure la wild card andrà alla Q36.5 con Pidcock. Secondo questo ragionamento sono dunque certe le due wild card per le italiane. Devo dire bella mossa di Vegni
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Sono d'accordo con te per quanto riguarda gli uomini da classifica, come ho scritto anche nel messaggio sopra.Tour de Berghem ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 15:12 Inutile girarsi intorno.
I tre principali corridori da grande giro oggi sono Vingegaard e Pogacar.
Un gradino sotto Evenepoel e Roglic.
Di questi 4 ce ne sono 1 e peraltro quello in declino.
Dato che il Giro e un grande giro e non una classica, la start list è da 4 se non 3.
Poco importano WVA e VDP. Ripeto parliamo di un grande giro.
gli altri sono gente che rispetto a questi arriva a 10/15 minuti.
Poi magari il giro sarà divertente (sono dubbioso visto che i rimasti, salvo Hindley, sono noti per essere gente che mettono il muso fuori solo per la pausa pipì), ma un Giro senza Vingegaard Pogacar ed Evenepoel è come avere la Liga senza Barcellona Real e Atletico. Divertentissima Betis-Atlethic Bilbao. Ma il fascino del Clasico o del derby madrileno è e sarà sempre incomparabile.
Per niente invece sulla considerazione che hai fatto su i due van, per me averli o no fa molta differenza, soprattutto se interpretano le tappe come fece Mathieu nel 2022, come fa Wout quando non deve fare il mulo, o anche come ha fatto Alaphilippe lo scorso anno. Io il Giro 2015, uno dei miei preferiti (senza tenere in considerazione il tifo personale), lo ricordo anche per Gilbert per esempio. Oltre ovviamente che per Contador (e qui si torna alla considerazione iniziale).
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Che delusione Vingegaard!
Ma il Tour non possono farlo ogni 4 anni come le olimpiadi? Così gli altri 3 anni vengono al giro.
Comunque questo Tourcentrismo darà pure visibilità al ciclismo su strada, ma non so quanto giovi al movimento in sè. Assomiglia sempre più al SuperBowl.
Ma il Tour non possono farlo ogni 4 anni come le olimpiadi? Così gli altri 3 anni vengono al giro.
Comunque questo Tourcentrismo darà pure visibilità al ciclismo su strada, ma non so quanto giovi al movimento in sè. Assomiglia sempre più al SuperBowl.
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Amen. Alla fine che vengano uno o più tra Alaphilippe, hirschi o vdp o Pidcock o wva nell'economia di un gt cambia poco o nulla. L'abbiamo già visto gli anni addietro con i vari Sagan, Cancellata,Alaphilippe e VDP stessoTour de Berghem ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 15:12 Inutile girarsi intorno.
I tre principali corridori da grande giro oggi sono Vingegaard e Pogacar.
Un gradino sotto Evenepoel e Roglic.
Di questi 4 ce ne sono 1 e peraltro quello in declino.
Dato che il Giro e un grande giro e non una classica, la start list è da 4 se non 3.
Poco importano WVA e VDP. Ripeto parliamo di un grande giro.
gli altri sono gente che rispetto a questi arriva a 10/15 minuti.
Poi magari il giro sarà divertente (sono dubbioso visto che i rimasti, salvo Hindley, sono noti per essere gente che mettono il muso fuori solo per la pausa pipì), ma un Giro senza Vingegaard Pogacar ed Evenepoel è come avere la Liga senza Barcellona Real e Atletico. Divertentissima Betis-Atlethic Bilbao. Ma il fascino del Clasico o del derby madrileno è e sarà sempre incomparabile.
Credo nell'apparenza....
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
"Io ho tre grossi difetti: sono fastidioso, e poi non so contare"Tour de Berghem ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 15:12 Inutile girarsi intorno.
I tre principali corridori da grande giro oggi sono Vingegaard e Pogacar.
Un gradino sotto Evenepoel e Roglic.
Ultima modifica di Allabersagliera il giovedì 16 gennaio 2025, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
I quattro più forti specialisti dei GT sono tre: Pogacar e Vingegaard.Allabersagliera ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2025, 15:25"Io ho tre grossi difetti: sono fastidoso, e poi non so contare"Tour de Berghem ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 15:12 Inutile girarsi intorno.
I tre principali corridori da grande giro oggi sono Vingegaard e Pogacar.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Mads Giro e Vuelta. Doppiamente felice in primis perchè è un corridore che interpreta benissimo le gare, in secundis perchè Milan andrà al Tour e dopo 5 anni finalmente possiamo rompere l'incantesimo e rivincere una tappa.
Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
pedersen ha fatto beneMario Rossi ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 16:17 Mads Giro e Vuelta. Doppiamente felice in primis perchè è un corridore che interpreta benissimo le gare, in secundis perchè Milan andrà al Tour e dopo 5 anni finalmente possiamo rompere l'incantesimo e rivincere una tappa.
ci sono un sacco di tappe adatte a lui al giro
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Per la lotta per le tappe si preannuncia un grande show.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 17:44pedersen ha fatto beneMario Rossi ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 16:17 Mads Giro e Vuelta. Doppiamente felice in primis perchè è un corridore che interpreta benissimo le gare, in secundis perchè Milan andrà al Tour e dopo 5 anni finalmente possiamo rompere l'incantesimo e rivincere una tappa.
ci sono un sacco di tappe adatte a lui al giro
Van Aert, Pedersen, molto probabilmente Mathieu.
Inoltre dovrebbe esserci una tra la Tudor (sembra che però Vegni abbia subordinato il loro invito alla presenza di uno o entrambi tra Alaphilippe e Hirschi) e la Q.36, che porterebbe Pidcock.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
ma pdcock ha ambizioni di classifica ???? oppure solo per le tappelucks83 ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 18:43Per la lotta per le tappe si preannuncia un grande show.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 17:44pedersen ha fatto beneMario Rossi ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 16:17 Mads Giro e Vuelta. Doppiamente felice in primis perchè è un corridore che interpreta benissimo le gare, in secundis perchè Milan andrà al Tour e dopo 5 anni finalmente possiamo rompere l'incantesimo e rivincere una tappa.
ci sono un sacco di tappe adatte a lui al giro
Van Aert, Pedersen, molto probabilmente Mathieu.
Inoltre dovrebbe esserci una tra la Tudor (sembra che però Vegni abbia subordinato il loro invito alla presenza di uno o entrambi tra Alaphilippe e Hirschi) e la Q.36, che porterebbe Pidcock.
perchè mi sembrava di aver capito che voleva provare, prima o poi, a curare la classifica di un GT
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Pidcock verrà dalle classiche, quasi impossibile possa tentare la classifica (che poi al momento non ha nemmeno l'invito)nurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 21:25ma pdcock ha ambizioni di classifica ???? oppure solo per le tappelucks83 ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 18:43Per la lotta per le tappe si preannuncia un grande show.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 17:44
pedersen ha fatto bene
ci sono un sacco di tappe adatte a lui al giro
Van Aert, Pedersen, molto probabilmente Mathieu.
Inoltre dovrebbe esserci una tra la Tudor (sembra che però Vegni abbia subordinato il loro invito alla presenza di uno o entrambi tra Alaphilippe e Hirschi) e la Q.36, che porterebbe Pidcock.
perchè mi sembrava di aver capito che voleva provare, prima o poi, a curare la classifica di un GT
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Ma quanto ci mettono a decidere se far correre 23 squadre?
Mancano 2 mesi al Giro e ancora le wild card non sono state ufficializzate, in attesa di quanto sopra.
Secondo me è giusto lasciare agli organizzatori dei grandi giri un po' di margine in più per gli inviti.
Mantenendo come base le 22 squadre partecipanti Io farei così:
Le 16 squadre che fanno il miglior risultato nel Giro d'Italia dell'anno precedente (somma dei punti Uci ottenuti durante la corsa) hanno il diritto di partecipare. Le altre passano attraverso una richiesta di invito e la decisione degli organizzatori (idem per Tour e Vuelta).
Le due migliori professional dell'anno precedente possono esercitare il diritto di partecipare a massimo due grandi giri, la terza e la quarte miglior professional hanno il diritto di partecipare a massimo un grande giro. La scelta viene fatta in base al ranking uci e in un grande giro al massimo possono esserci due professional automaticamente invitate.
Mancano 2 mesi al Giro e ancora le wild card non sono state ufficializzate, in attesa di quanto sopra.
Secondo me è giusto lasciare agli organizzatori dei grandi giri un po' di margine in più per gli inviti.
Mantenendo come base le 22 squadre partecipanti Io farei così:
Le 16 squadre che fanno il miglior risultato nel Giro d'Italia dell'anno precedente (somma dei punti Uci ottenuti durante la corsa) hanno il diritto di partecipare. Le altre passano attraverso una richiesta di invito e la decisione degli organizzatori (idem per Tour e Vuelta).
Le due migliori professional dell'anno precedente possono esercitare il diritto di partecipare a massimo due grandi giri, la terza e la quarte miglior professional hanno il diritto di partecipare a massimo un grande giro. La scelta viene fatta in base al ranking uci e in un grande giro al massimo possono esserci due professional automaticamente invitate.
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Sinceramente credi che Pidcock possa un giorno puntare alla classifica di un GT ? Io penso che siano più possibilità che Sofia Goggia vinca lo slalom speciale alle Olimpiadinurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 21:25ma pdcock ha ambizioni di classifica ???? oppure solo per le tappelucks83 ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 18:43Per la lotta per le tappe si preannuncia un grande show.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 17:44
pedersen ha fatto bene
ci sono un sacco di tappe adatte a lui al giro
Van Aert, Pedersen, molto probabilmente Mathieu.
Inoltre dovrebbe esserci una tra la Tudor (sembra che però Vegni abbia subordinato il loro invito alla presenza di uno o entrambi tra Alaphilippe e Hirschi) e la Q.36, che porterebbe Pidcock.
perchè mi sembrava di aver capito che voleva provare, prima o poi, a curare la classifica di un GT
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
La Soudal, oltre a Landa, dovrebbe portare anche Paret-Peintre (Valentin, che potrebbe essere una delle sorprese) e Paul Magnier per le volate.
Remco andrà in altura con il gruppo del Giro, ma solo per accelerare il recupero in vista delle classiche e del Tour.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
chissànoel ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 8:15Sinceramente credi che Pidcock possa un giorno puntare alla classifica di un GT ? Io penso che siano più possibilità che Sofia Goggia vinca lo slalom speciale alle Olimpiadinurseryman ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 21:25ma pdcock ha ambizioni di classifica ???? oppure solo per le tappelucks83 ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 18:43
Per la lotta per le tappe si preannuncia un grande show.
Van Aert, Pedersen, molto probabilmente Mathieu.
Inoltre dovrebbe esserci una tra la Tudor (sembra che però Vegni abbia subordinato il loro invito alla presenza di uno o entrambi tra Alaphilippe e Hirschi) e la Q.36, che porterebbe Pidcock.
perchè mi sembrava di aver capito che voleva provare, prima o poi, a curare la classifica di un GT
e poi curare la classifica non significa vincere
quest'anno c'è la tappa di s. valentino e quella del finestre che non son roba per lui
nelle altre non lo vedo poi così male
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
A me risulta che sia fidanzato, mi sorprenderebbe che non provasse a fare qualcosa a s. Valentinonurseryman ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:18
quest'anno c'è la tappa di s. valentino e quella del finestre che non son roba per lui
nelle altre non lo vedo poi così male
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Continuo a non capire RCS: è ovvio che fare una tappa il 14 febbraio e le altre a maggio scoraggia la presenza dei bigAllabersagliera ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 20:14A me risulta che sia fidanzato, mi sorprenderebbe che non provasse a fare qualcosa a s. Valentinonurseryman ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:18
quest'anno c'è la tappa di s. valentino e quella del finestre che non son roba per lui
nelle altre non lo vedo poi così male
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Pur senza Pogacar e Vingegaard la startlist provvisoria è davvero di ottimo livello, potrebbe essere un Giro d'Italia molto combattuto.
Spero che alla fine ci sarà l'invito in più.
Spero che alla fine ci sarà l'invito in più.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Se togli l'obbligo di partecipazione...temo il Giro vengono a correrlo in 4qrier ha scritto: ↑domenica 2 marzo 2025, 20:46 Ma quanto ci mettono a decidere se far correre 23 squadre?
Mancano 2 mesi al Giro e ancora le wild card non sono state ufficializzate, in attesa di quanto sopra.
Secondo me è giusto lasciare agli organizzatori dei grandi giri un po' di margine in più per gli inviti.
Mantenendo come base le 22 squadre partecipanti Io farei così:
Le 16 squadre che fanno il miglior risultato nel Giro d'Italia dell'anno precedente (somma dei punti Uci ottenuti durante la corsa) hanno il diritto di partecipare. Le altre passano attraverso una richiesta di invito e la decisione degli organizzatori (idem per Tour e Vuelta).
Le due migliori professional dell'anno precedente possono esercitare il diritto di partecipare a massimo due grandi giri, la terza e la quarte miglior professional hanno il diritto di partecipare a massimo un grande giro. La scelta viene fatta in base al ranking uci e in un grande giro al massimo possono esserci due professional automaticamente invitate.

Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Non direi.kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 18 marzo 2025, 15:07Se togli l'obbligo di partecipazione...temo il Giro vengono a correrlo in 4qrier ha scritto: ↑domenica 2 marzo 2025, 20:46 Ma quanto ci mettono a decidere se far correre 23 squadre?
Mancano 2 mesi al Giro e ancora le wild card non sono state ufficializzate, in attesa di quanto sopra.
Secondo me è giusto lasciare agli organizzatori dei grandi giri un po' di margine in più per gli inviti.
Mantenendo come base le 22 squadre partecipanti Io farei così:
Le 16 squadre che fanno il miglior risultato nel Giro d'Italia dell'anno precedente (somma dei punti Uci ottenuti durante la corsa) hanno il diritto di partecipare. Le altre passano attraverso una richiesta di invito e la decisione degli organizzatori (idem per Tour e Vuelta).
Le due migliori professional dell'anno precedente possono esercitare il diritto di partecipare a massimo due grandi giri, la terza e la quarte miglior professional hanno il diritto di partecipare a massimo un grande giro. La scelta viene fatta in base al ranking uci e in un grande giro al massimo possono esserci due professional automaticamente invitate.![]()
Guarda la startlist di quest'anno.
Il Giro ha solo la sfortuna di essere collocato in calendario prima del Tour, per cui chi punta al Tour salta il Giro per non arrivare troppo stanco (Pogacar è un discorso a parte).
Chi sa di non poter vincere il Tour punta al Giro o alla Vuelta.
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Roglic, Ayuso, Hindley, Thomas, Tiberi, Van Aert, Bernal, Yates twins...non male direi... speriamo siano al meglio e spero sempre in un redivivo Bernal!
- barrylyndon
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Anche se ho il pesante sospetto che sia finito per i grandi giri a livello alto, ci si dimentica quello che dopo Roglic e Bernal ha il palmares piu' ricco nei GT, Carapaz...oddio anche Thomas a dire il vero gli e' superiore come vittorie e piazzamenti...ma ha giusto quella quasi decina d'anni un piu'.... 

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Ma Daniel Martinez che fine ha fatto? Mi sono perso qualcosa?
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- Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
a riccardino bisogna che gli torni la voglia di allenarsibarrylyndon ha scritto: ↑martedì 18 marzo 2025, 19:10 Anche se ho il pesante sospetto che sia finito per i grandi giri a livello alto, ci si dimentica quello che dopo Roglic e Bernal ha il palmares piu' ricco nei GT, Carapaz...oddio anche Thomas a dire il vero gli e' superiore come vittorie e piazzamenti...ma ha giusto quella quasi decina d'anni un piu'....![]()
quando fa un grande giro a fine corsa infila sempre prestazioni ok
il problema è che all'inizio la condizione è sempre sotto le suole
perchè secondo me le doti ce le ha ancora
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- barrylyndon
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Piu' o meno e' quello che ha detto il manager della EF questo inverno..Talento si...distrazioni... anche...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Ieri il Professional Cycling Council ha approvato a maggioranza la richiesta per l'aumento da 22 a 23 squadre partecipanti nei grandi giri, sia maschili che femminili; entro il 31 marzo il Comitato di gestione dell'UCI deciderà se adottare la richiesta del PCC:
https://www.uci.org/pressrelease/uci-ma ... WfU3nMz0O6
https://www.uci.org/pressrelease/uci-ma ... WfU3nMz0O6
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Certo è che aumentare i corridori in gruppo non credo che sia coerente con gli obiettivi di sicurezza che il ciclismo si sta ponendo.Slegar ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 8:46 Ieri il Professional Cycling Council ha approvato a maggioranza la richiesta per l'aumento da 22 a 23 squadre partecipanti nei grandi giri, sia maschili che femminili; entro il 31 marzo il Comitato di gestione dell'UCI deciderà se adottare la richiesta del PCC:
https://www.uci.org/pressrelease/uci-ma ... WfU3nMz0O6
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Fossi in RCS smuoverei mari e monti per avere al via Van der Poel. Siamo a fine marzo e ormai di nomi grossi per la classifica generale non se ne aggiungono, mentre Mathieu in inverno aveva dichiarato di non amare il percorso del Tour, salvo poi parlare di una sua presenza in Francia. Ma avere al via del giro un potenziale tridente composto da Van Aert, Pidcock e Mathieu sarebbe un biglietto da visita importantissimo.
Dura ma non impossibile a parer mio
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Io avrei ridotto il numero di squadre, massimo 20.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 11:22Certo è che aumentare i corridori in gruppo non credo che sia coerente con gli obiettivi di sicurezza che il ciclismo si sta ponendo.Slegar ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 8:46 Ieri il Professional Cycling Council ha approvato a maggioranza la richiesta per l'aumento da 22 a 23 squadre partecipanti nei grandi giri, sia maschili che femminili; entro il 31 marzo il Comitato di gestione dell'UCI deciderà se adottare la richiesta del PCC:
https://www.uci.org/pressrelease/uci-ma ... WfU3nMz0O6
Ultima modifica di Fantasio il giovedì 27 marzo 2025, 14:46, modificato 1 volta in totale.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Non credo succederà.edobs ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 13:11 Fossi in RCS smuoverei mari e monti per avere al via Van der Poel. Siamo a fine marzo e ormai di nomi grossi per la classifica generale non se ne aggiungono, mentre Mathieu in inverno aveva dichiarato di non amare il percorso del Tour, salvo poi parlare di una sua presenza in Francia. Ma avere al via del giro un potenziale tridente composto da Van Aert, Pidcock e Mathieu sarebbe un biglietto da visita importantissimo.
Dura ma non impossibile a parer mio
In primo luogo perché il percorso di quest'anno, a differenza delle passate edizioni a cui si riferiva parlando "male" del Tour, presenta almeno 5 occasioni chiare per un corridore da classiche.
Secondo, con il fatto che Deceuninck a fine anno abbandona la baracca, la squadra avrà bisogno di massima visibilità e chi meglio di Van der Poel, senza freni dati dalla preparazione olimpica o mondiale, te la può garantire nella gara più importante del calendario?
Pensavo anche io fosse una cosa fattibile vederlo in Italia, però mi sono sembrati categorici nel presentare la stagione un mesetto fa in Alpecin.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Eh si, rientra tutto nella vecchia questione delle troppe squadre WT.Fantasio ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 13:15Io avrei ridotto il numero di squadre, massimo 20.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 11:22Certo è che aumentare i corridori in gruppo non credo che sia coerente con gli obiettivi di sicurezza che il ciclismo si sta ponendo.Slegar ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 8:46 Ieri il Professional Cycling Council ha approvato a maggioranza la richiesta per l'aumento da 22 a 23 squadre partecipanti nei grandi giri, sia maschili che femminili; entro il 31 marzo il Comitato di gestione dell'UCI deciderà se adottare la richiesta del PCC:
https://www.uci.org/pressrelease/uci-ma ... WfU3nMz0O6
Meno squadre WT=
un po' più di spazio per le squadre "locali"
meno presenza di squadre che ci sono solo perchè devono esserci
un po' più di sicurezza perchè il gruppo è più snello
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Esattamente.
Bisognerebbe far coesistere l'esigenza di non avere troppi corridori in corsa ma lasciando un po' più di margine agli organizzatori per gli inviti.
Quindi o si riduce il numero delle squadre world tour oppure si dà agli organizzatori la possibilità di escludere le peggiori.
Peggiori intese come le peggiori nella propria corsa l'anno precedente, così se una squadra world tour manda ad esempio al Giro d'Italia i propri atleti più scarsi rischierebbe di non avere il diritto di partecipare l'anno successivo.
Bisognerebbe far coesistere l'esigenza di non avere troppi corridori in corsa ma lasciando un po' più di margine agli organizzatori per gli inviti.
Quindi o si riduce il numero delle squadre world tour oppure si dà agli organizzatori la possibilità di escludere le peggiori.
Peggiori intese come le peggiori nella propria corsa l'anno precedente, così se una squadra world tour manda ad esempio al Giro d'Italia i propri atleti più scarsi rischierebbe di non avere il diritto di partecipare l'anno successivo.
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Per come la vedo io, ridurre il numero di corridori partenti per problemi di sicurezza è un po' come quando certi assessori che, per diminuire il numero di incidenti su una strada dovuti alla guida in stato di ebbrezza o col cellulare in mano, abbassano il limite di velocità.Fantasio ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 13:15Io avrei ridotto il numero di squadre, massimo 20.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 11:22Certo è che aumentare i corridori in gruppo non credo che sia coerente con gli obiettivi di sicurezza che il ciclismo si sta ponendo.Slegar ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 8:46 Ieri il Professional Cycling Council ha approvato a maggioranza la richiesta per l'aumento da 22 a 23 squadre partecipanti nei grandi giri, sia maschili che femminili; entro il 31 marzo il Comitato di gestione dell'UCI deciderà se adottare la richiesta del PCC:
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Per me le squadre world tour sono troppe . 15 sarebbero sufficienti. Ma il problema sarebbe quello di aumentare la qualità delle altre squadre .
Se guardiamo la Coppi e Bartali, vi sono tante professional e Continental ma non ottengono risultati se non sporadici. Quindi ,piuttosto che invitare squadre improbabili in un GT ,l'ideale sarebbe invitare le squadre world tour a presentarsi con una squadra competitiva.
Oggettivamente questo ciclismo è fatto per far vincere 4 o 5 squadre e non di più . Imporre un limite di budget o diluire i migliori in una decina di equipes sarebbe l'ideale . Invitare una squadra in più non risolve i problemi perché saranno sempre squadre non completamente attrezzate . Tornare agli inviti senza classifica penalizzerebbe troppo certe corse ,fra cui il Giro .
La situazione non è semplice ,ma avere corazzate come UAE non giova al ciclismo
Se guardiamo la Coppi e Bartali, vi sono tante professional e Continental ma non ottengono risultati se non sporadici. Quindi ,piuttosto che invitare squadre improbabili in un GT ,l'ideale sarebbe invitare le squadre world tour a presentarsi con una squadra competitiva.
Oggettivamente questo ciclismo è fatto per far vincere 4 o 5 squadre e non di più . Imporre un limite di budget o diluire i migliori in una decina di equipes sarebbe l'ideale . Invitare una squadra in più non risolve i problemi perché saranno sempre squadre non completamente attrezzate . Tornare agli inviti senza classifica penalizzerebbe troppo certe corse ,fra cui il Giro .
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
il paragone è errato, io direi piuttosto che si tratta invece della strategia di ridurre gli incidenti abbassando il traffico veicolare.luketaro ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 8:17Per come la vedo io, ridurre il numero di corridori partenti per problemi di sicurezza è un po' come quando certi assessori che, per diminuire il numero di incidenti su una strada dovuti alla guida in stato di ebbrezza o col cellulare in mano, abbassano il limite di velocità.Fantasio ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 13:15Io avrei ridotto il numero di squadre, massimo 20.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 11:22
Certo è che aumentare i corridori in gruppo non credo che sia coerente con gli obiettivi di sicurezza che il ciclismo si sta ponendo.
E' matematicamente provato: in generale meno automezzi in transito su un tratto di strada significa meno incidenti, banalmente perchè la probabilità di avere due o più auto che si scontrano è diminuita.
con forse l'outlier della A24 (ma li forse è il percorso di montagna) le autostrade con più incidenti sono tutte quelle più trafficate https://www.autospecial.it/autostrade-p ... ondo-laci/
da meno corridori in strada secondo me deriverebbe meno probabilità e frequenza di incidenti, in particolare quelli nelle fasi finali delle tappe di gruppo compatto
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Sia il mio che il tuo esempio li vedo molto simili, perché entrambi propongono una soluzione efficace ma concettualmente sbagliata. Se ci sono molti incidenti perché la gente si distrae col cellulare, la soluzione è che non lo usino alla guida, non che si vada più piano o con meno traffico attorno così che chi è distratto abbia meno chances di causare un incidente.Tour de Berghem ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 9:25il paragone è errato, io direi piuttosto che si tratta invece della strategia di ridurre gli incidenti abbassando il traffico veicolare.luketaro ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 8:17Per come la vedo io, ridurre il numero di corridori partenti per problemi di sicurezza è un po' come quando certi assessori che, per diminuire il numero di incidenti su una strada dovuti alla guida in stato di ebbrezza o col cellulare in mano, abbassano il limite di velocità.
E' matematicamente provato: in generale meno automezzi in transito su un tratto di strada significa meno incidenti, banalmente perchè la probabilità di avere due o più auto che si scontrano è diminuita.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Rimuovere completamente distrazioni è utopistico: una volta è il cellulare, una volta l'autoradio, un altra volta prendere una caramella, una volta sei soprapensiero perchè la moglie ti ha fatto le corna.luketaro ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 10:03Sia il mio che il tuo esempio li vedo molto simili, perché entrambi propongono una soluzione efficace ma concettualmente sbagliata. Se ci sono molti incidenti perché la gente si distrae col cellulare, la soluzione è che non lo usino alla guida, non che si vada più piano o con meno traffico attorno così che chi è distratto abbia meno chances di causare un incidente.Tour de Berghem ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 9:25il paragone è errato, io direi piuttosto che si tratta invece della strategia di ridurre gli incidenti abbassando il traffico veicolare.luketaro ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 8:17
Per come la vedo io, ridurre il numero di corridori partenti per problemi di sicurezza è un po' come quando certi assessori che, per diminuire il numero di incidenti su una strada dovuti alla guida in stato di ebbrezza o col cellulare in mano, abbassano il limite di velocità.
E' matematicamente provato: in generale meno automezzi in transito su un tratto di strada significa meno incidenti, banalmente perchè la probabilità di avere due o più auto che si scontrano è diminuita.
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Se perà c'è una persona che si distrae e intorno ha 10 auto è più probabile che faccia un incidente rispetto a quando intorno ne ha una,
Lo stesso nel ciclismo. Ci sarà sempre il corridore che non presta attenzione o corre in modo eccessivamente rischioso.
Ma se il gruppo è da 150 rispetto a 200 ci sono più "spazi di fuga" .
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
E' la stessa situazione che si è creata nella serie A, con l'aumento delle squadre prima a 18 e poi a 20: aumentano i guadagni di chi lucra sul calcio, ma aumentano anche i problemi (più infortuni, meno spazi per recuperare partite rinviate o sospese, nazionali penalizzate) e si riduce lo spettacolo (troppe squadre deboli, troppe partite dall'esito scontato).giorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 8:41Oggettivamente questo ciclismo è fatto per far vincere 4 o 5 squadre e non di più . Imporre un limite di budget o diluire i migliori in una decina di equipes sarebbe l'ideale . Invitare una squadra in più non risolve i problemi perché saranno sempre squadre non completamente attrezzate . Tornare agli inviti senza classifica penalizzerebbe troppo certe corse ,fra cui il Giro .
E così come nel calcio la tendenza è quella di aumentare le squadre per aumentare i soldi che girano, la stessa cosa avviene sistematicamente nel ciclismo, a scapito della sicurezza degli atleti.
Il Giro del 1959, tanto per non rivangare sempre i tempi di Coppi, vide 130 corridori al via; quello del 1969 lo stesso numero, e così quello del 1979. Dal 1982 è iniziata una rapida salita, che in molte edizioni ha portato al via anche più di 200 ciclisti. Ora siamo a 176, neanche tantissimi, ma la sicurezza non può che calare, anche perché non è che le strade siano diventate il 50% più larghe.
Fosse per me farei correre 20 squadre, dando 8 corridori alle 10 più forti, 7 alle altre. 150 corridori in tutto.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Ci ho ragionato un po' su (sfruttando la pausa pranzo...) ed effettivamente tra i due esempi c'è una sottile, ma sostanziale differenza.Tour de Berghem ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 10:22Rimuovere completamente distrazioni è utopistico: una volta è il cellulare, una volta l'autoradio, un altra volta prendere una caramella, una volta sei soprapensiero perchè la moglie ti ha fatto le corna.luketaro ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 10:03Sia il mio che il tuo esempio li vedo molto simili, perché entrambi propongono una soluzione efficace ma concettualmente sbagliata. Se ci sono molti incidenti perché la gente si distrae col cellulare, la soluzione è che non lo usino alla guida, non che si vada più piano o con meno traffico attorno così che chi è distratto abbia meno chances di causare un incidente.Tour de Berghem ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 9:25
il paragone è errato, io direi piuttosto che si tratta invece della strategia di ridurre gli incidenti abbassando il traffico veicolare.
E' matematicamente provato: in generale meno automezzi in transito su un tratto di strada significa meno incidenti, banalmente perchè la probabilità di avere due o più auto che si scontrano è diminuita.
con forse l'outlier della A24 (ma li forse è il percorso di montagna) le autostrade con più incidenti sono tutte quelle più trafficate https://www.autospecial.it/autostrade-p ... ondo-laci/
da meno corridori in strada secondo me deriverebbe meno probabilità e frequenza di incidenti, in particolare quelli nelle fasi finali delle tappe di gruppo compatto
Se perà c'è una persona che si distrae e intorno ha 10 auto è più probabile che faccia un incidente rispetto a quando intorno ne ha una,
Lo stesso nel ciclismo. Ci sarà sempre il corridore che non presta attenzione o corre in modo eccessivamente rischioso.
Ma se il gruppo è da 150 rispetto a 200 ci sono più "spazi di fuga" .
Nel tuo esempio, la soluzione attuata offre effettivamente un salvagente di sicurezza che va mitigare precisamente il problema iniziale, senza tra l' altro causare alcuna controindicazione.
Nel mio esempio invece, la soluzione proposta non solo non è centrata (perché il problema non è la velocità alta, ma l'alcol o i cellulari), ma allevia il problema solo marginalmente e di riflesso (perché se uno è ubriaco o disattento non può essere concentrato a rispettare i limiti) e causa una perdita a tutti quelli che sarebbero in grado di garantire sempre la sicurezza anche col limite meno restrittivo (e qui non voglio addentrarmi sull'entità di questa "perdita" se nell' ambito della sicurezza stradale, ma concettualmente è una perdita nella libertà individuale).
Traslando al ciclismo, anche qui la soluzione proposta di diminuire il numero dei corridori per abbassare la quantità di incidenti non è centrata ed allevia il problema solo marginalmente (perché è nella natura del ciclismo l'appallarsi in un gruppo per fare meno fatica, dove se uno sbaglia fa strike sia se il gruppo è di 200 uomini sia se è di 150), inoltre crea un danno a tutti che, non potendo più partecipare, diventano esuberi.
In definitiva il secondo esempio mi sembra molto più calzante.
- Maìno della Spinetta
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Roglic, una garanzia
Ayuso, sui livelli dello sloveno, ci farà divertire
Hindley, se saprà scalpitare sulle pendenze dure cercherà di sparigliare
Bernal idem, ma come incognita. I due Yates idem, ma meno incognita.
Thomas, è in calo? Comunque per due settimane sarà là in alto a combattere
Tiberi, anche lui sarà là in alto a combattere a lungo, importantissimo per noi e l'audience
Van Aert e gli altri per farci divertire.
Il cocktail per divertirsi c'è
Ayuso, sui livelli dello sloveno, ci farà divertire
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Concordo, credo che ci divertiremo.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 17:32 Roglic, una garanzia
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Mi auguro possa essere un Giro combattuto ma al contempo spettacolare, le possibilità ci sono anche se il disegno generale non mi fa impazzire
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
O ci faranno divertire molto, oppure saranno tutti divisi da pochi secondi e si marcheranno fino ai piedi del finestre
- Walter_White
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Andrà come il secondo scenario
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
mr G se non sbaglio va al tour saltando il giro...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 17:32 Roglic, una garanzia
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2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV.,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Maino, parliamoci chiaro, si rischia non poco una corsa rosa con degli sprint in salita tra Roglic e Ayuso..e qualche altro, visto l'andazzo del Catalogna.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 17:32 Roglic, una garanzia
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Hindley non attacca da lontano per sparigliare le cose,almeno, non l'hai mai fatto, su Bernal incombe l'incognita post incidente, i due Yates sembrano in calo..
Ci sono due speranze, Tiberi per la sua lotta per il podio e mi sembra uno che comunque non e' timido ed il coraggio e la fantasia di Carapaz...ma purtroppo il sudamericano piu' passano le stagioni e' piu' peggiora con le gambe..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Startlist Giro d'Italia 2025
Il problema loro è che di salite dove fare lo sprint in sostanza non ce ne sono
.
Poi comunque state prendendo in considerazione due tappe del Catalunya dove le salite erano davvero super morbide.

Poi comunque state prendendo in considerazione due tappe del Catalunya dove le salite erano davvero super morbide.
- Maìno della Spinetta
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
i due si controlleranno a Tagliacozzo, Bormio, e probabilmente Champoluc, ma il contorno sarà vario, e ci sono altre tappe dove farsi male e dove goderci la corsa.
Nelle prime tre tappe, tra Wout e Roglic, e qualche altro buono a crono, ci sarà sfida.
Tre innoque volate.
Alla settima, a Tagliacozzo, braccio di ferro nei tre km finali, la tappa offre solo quello.
Complici i distacchi risicati, Castelraimondo e Siena, soprattutto Siena, ci faranno divertire - Sia ayuso che Rogla non sono noti per le performances sulla polvere.
Crono di Pisa, sarà una bella sfida
A Castelnovo ne' Monti per me succederà poco, a meno che uno degli Yates provi a menare le mani.
Ci sono nella prima metà del Giro le tappe albanesi, la crono, due tappe miste (una con strada bianca), la volata in salita di Tagliacozzo e si attende come va il tappone toscano, ad altissimo rischio noia. Son comunque 6 tappe divertenti, senza epica ma divertenti.
Poi tre tappe di nulla, il fugone di Asiago di cui abbiamo già detto peste e corna, secondo me nella salita Di San Valentino (Brentonico) non si attaccano solo nel finale ma dalla base.
Poi c'è Bormio. Che o ci sono Pogacar, Contador e Nibali, o ci si annoia. Rogla o Ayuso non contano, conta il terreno qua...
Su Champoluc il rischio del controllo fino a Lignod è altissimo, ma anche qua più che l'attitudine di chi viene al Giro è da rimproverare il tracciatore. In ogni caso siamo a fine Giro e non escluderei che ottavo, sesto e quarto della classifica provino a sganciarsi sul San Pantaleone - per dire una salita a caso.
Poi il Finestre. Ma ci arriveremo di sicuro con tappe battagliate dove si poteva battagliare. Ayuso e Roglic sicuramente si marcheranno, il tracciato è quello che è, però dà terreno per attacchi di altri.
Nelle prime tre tappe, tra Wout e Roglic, e qualche altro buono a crono, ci sarà sfida.
Tre innoque volate.
Alla settima, a Tagliacozzo, braccio di ferro nei tre km finali, la tappa offre solo quello.
Complici i distacchi risicati, Castelraimondo e Siena, soprattutto Siena, ci faranno divertire - Sia ayuso che Rogla non sono noti per le performances sulla polvere.
Crono di Pisa, sarà una bella sfida
A Castelnovo ne' Monti per me succederà poco, a meno che uno degli Yates provi a menare le mani.
Ci sono nella prima metà del Giro le tappe albanesi, la crono, due tappe miste (una con strada bianca), la volata in salita di Tagliacozzo e si attende come va il tappone toscano, ad altissimo rischio noia. Son comunque 6 tappe divertenti, senza epica ma divertenti.
Poi tre tappe di nulla, il fugone di Asiago di cui abbiamo già detto peste e corna, secondo me nella salita Di San Valentino (Brentonico) non si attaccano solo nel finale ma dalla base.
Poi c'è Bormio. Che o ci sono Pogacar, Contador e Nibali, o ci si annoia. Rogla o Ayuso non contano, conta il terreno qua...
Su Champoluc il rischio del controllo fino a Lignod è altissimo, ma anche qua più che l'attitudine di chi viene al Giro è da rimproverare il tracciatore. In ogni caso siamo a fine Giro e non escluderei che ottavo, sesto e quarto della classifica provino a sganciarsi sul San Pantaleone - per dire una salita a caso.
Poi il Finestre. Ma ci arriveremo di sicuro con tappe battagliate dove si poteva battagliare. Ayuso e Roglic sicuramente si marcheranno, il tracciato è quello che è, però dà terreno per attacchi di altri.
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Re: Startlist Giro d'Italia 2025
In realtà l’ha fatto, al Tour del 2023 quando vinse la tappa e prese la maglia gialla a Laruns, fu un gran numero quello.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 29 marzo 2025, 6:35 Hindley non attacca da lontano per sparigliare le cose,almeno, non l'hai mai fatto, gambe..
Hindley è un vincitore di un Giro e ha un 8º al Tour (che poteva anche essere molto meglio se non fosse caduto), non credo sia al Giro solo ed esclusivamente per scortare Roglic. Per me in Bora qualcosa con lui per mettere gli altri in difficoltà la provano.
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