Dubbi, domande, sospetti
- chinaski89
Re: Dubbi, domande, sospetti
Grande Riccardino, devo cambiare avatar e metterci lui 

O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Si prospetta un trittico Ardenne sensazionale, manco una scoria dalla Roubaix corsa 
Edit. Mi ha letto e si è fatto riprendere apposta

Edit. Mi ha letto e si è fatto riprendere apposta

- bicycleran
IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 14:28 Diretta interessante di Riccò che parla di doping meccanico (riguardo l'ultima Parigi Roubaix) e invoca la pubblicazione dei dati di potenza per sfatare qualsiasi dubbio.
Parla di un passaporto biologico dei watt.
La proposta a me pare sensata
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
Anche il recupero da una gara come la Roubaix è qualcosa di sovrumano.
Premesso che anche a me piacerebbe vedere questi dati regolarmente pubblicati, non credo che sia realistico usarli per scorgere dei doping meccanici:IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 14:28 Diretta interessante di Riccò che parla di doping meccanico (riguardo l'ultima Parigi Roubaix) e invoca la pubblicazione dei dati di potenza per sfatare qualsiasi dubbio.
i) I potenziometri hanno dei margini d'errore, ho sentito addirittura del 10% a seconda del modello e variazioni inevitabili anche fra modelli della stessa marca.
ii) Ci sono altre variabili non misurabili con precisione, fra cui :
la resistenza all'avanzamento (fortemente variabile a seconda di scia, vento, turbolenze, ecc.)
il peso totale del ciclista
il peso totale della bici
ecc. nei vari momenti della gara.
che renderebbero inverosimile scovare chi, per dire, trae un vantaggio enorme utilizzando un motorino che gli dà costantemente 20/30W.
Ovviamente si potrebbero scovare in maniera abbastanza evidente trucchetti tipo quelli di cui è stato accusato Cancellara, ma in generale non credo che sia una via percorribile a causa di tutte queste altre variabili.
Io personalmente tendo a credere che vengano svolti degli screening e dei controlli sufficienti alle bici che hanno successo nell'evitare che vengano usati sistemi del genere in gara, almeno nel WT su strada.
Per il resto, vedere il personaggio in questione nei panni di paladino della giustizia, mi fa crepare dal ridere.
Sarebbe interessante sapere quali bici sono state controllate dopo la fine della gara.
Anche perché ormai ne vengono cambiate 2-3 in corsa, quindi per avere un controllo capillare, non basta più fare il controllo solo su quella con cui il corridore arriva.
Riccò potrà non piacere, però è uno che ha fatto parte di questo mondo e ha conosciuto direttamente personaggi tutt'ora rilevanti.
Non saprei, ma immagino che quelle di chi arriva davanti vengano verificate.max ha scritto: ↑giovedì 24 aprile 2025, 22:53 Sarebbe interessante sapere quali bici sono state controllate dopo la fine della gara.
Anche perché ormai ne vengono cambiate 2-3 in corsa, quindi per avere un controllo capillare, non basta più fare il controllo solo su quella con cui il corridore arriva.
Per altro nel messaggio precedente non consideravo nemmeno che alcuni la potenza di alcuni "motorini", per quanto ne so io, potrebbe anche venire catturata dal potenziometro per cui di vedere i watt pubblicati te ne fai poco.
è il doping. non ci sono motorini.
che senso avrebbe cambiare bici? la carica che svanisce?
è puro e semplice doping.
abbiamo prestazioni fuori scala rispetto a 6 anni fa, abbiamo ciclisti con margini di potenza impressionanti rispetto ai piazzati.
un margine di potenza che permette ai fenomeni di andare a mezzo gas quando gli altri sono a tutta.
io non credo alle coincidenze ma credo ci sia una gestione politica più permissiva per gli sponsor che mettono più soldi sul tavolo.
il doping non è mai stato più avanti dell'antidoping. si è sempre permesso il doping fino a quando non è diventato un'arma di ricatto politico incrociato, lì il castello di carte e di bugie è crollato davanti al grande pubblico.
ora abbiamo queste corse scoppiettanti come avevamo le tappe brevi nei primi 2000.
il doping c'era allora e c'è oggi. diverso è il trattamento a seconda di chi è che si dopa.
gente che attacca a 100 km di distanza al vento mentre 10 anni fa avevamo i treni in salita fino ai - 3 per non prendere aria.
è una presa in giro.
che senso avrebbe cambiare bici? la carica che svanisce?
è puro e semplice doping.
abbiamo prestazioni fuori scala rispetto a 6 anni fa, abbiamo ciclisti con margini di potenza impressionanti rispetto ai piazzati.
un margine di potenza che permette ai fenomeni di andare a mezzo gas quando gli altri sono a tutta.
io non credo alle coincidenze ma credo ci sia una gestione politica più permissiva per gli sponsor che mettono più soldi sul tavolo.
il doping non è mai stato più avanti dell'antidoping. si è sempre permesso il doping fino a quando non è diventato un'arma di ricatto politico incrociato, lì il castello di carte e di bugie è crollato davanti al grande pubblico.
ora abbiamo queste corse scoppiettanti come avevamo le tappe brevi nei primi 2000.
il doping c'era allora e c'è oggi. diverso è il trattamento a seconda di chi è che si dopa.
gente che attacca a 100 km di distanza al vento mentre 10 anni fa avevamo i treni in salita fino ai - 3 per non prendere aria.
è una presa in giro.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
- chinaski89
Non fa il paladino della giustizia se senti cosa dice. Anzi tutt'altro. A prescindere che abbia ragione o menoGalois ha scritto: ↑giovedì 24 aprile 2025, 13:57Premesso che anche a me piacerebbe vedere questi dati regolarmente pubblicati, non credo che sia realistico usarli per scorgere dei doping meccanici:IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 14:28 Diretta interessante di Riccò che parla di doping meccanico (riguardo l'ultima Parigi Roubaix) e invoca la pubblicazione dei dati di potenza per sfatare qualsiasi dubbio.
i) I potenziometri hanno dei margini d'errore, ho sentito addirittura del 10% a seconda del modello e variazioni inevitabili anche fra modelli della stessa marca.
ii) Ci sono altre variabili non misurabili con precisione, fra cui :
la resistenza all'avanzamento (fortemente variabile a seconda di scia, vento, turbolenze, ecc.)
il peso totale del ciclista
il peso totale della bici
ecc. nei vari momenti della gara.
che renderebbero inverosimile scovare chi, per dire, trae un vantaggio enorme utilizzando un motorino che gli dà costantemente 20/30W.
Ovviamente si potrebbero scovare in maniera abbastanza evidente trucchetti tipo quelli di cui è stato accusato Cancellara, ma in generale non credo che sia una via percorribile a causa di tutte queste altre variabili.
Io personalmente tendo a credere che vengano svolti degli screening e dei controlli sufficienti alle bici che hanno successo nell'evitare che vengano usati sistemi del genere in gara, almeno nel WT su strada.
Per il resto, vedere il personaggio in questione nei panni di paladino della giustizia, mi fa crepare dal ridere.
- UribeZubia
Puo' essere come dici tu.
Pero' : il cambiare bici avrebbe proprio il senso di non fare controllare la bici sospetta.
Carica che svanisce ? non so, pero' bisogna tenere conto che questi ipotetici motorini che ti danno quei 15-20 Watt in piu' nel momento del bisogno,sicuramente non durano per tutta una corsa o per tutta una tappa.
Ed e' per questo motivo che i cambi di bici sono abbastanza loschi.
PALESTINA LIBERA
C'è il fattore fatica che insospettisce, giustamente Riccò faceva notare che sono scomparse le giornate di crisi.
Pur facendo uso di doping, comunque la fatica la senti e in un GT di 21 giorni non puoi andare a tutta dall'inizio alla fine o comunque anche in una classica può capitare la giornata storta, altrimenti siamo di fronte a dei cyborg.
Lui avendone fatto uso, sa di quello che parla e pensa che oltre al doping tradizionale, c'è pure un aiuto meccanico.
non ci sono giornate storte per armstrong. un paio in 7 anni.max ha scritto: ↑venerdì 25 aprile 2025, 13:20C'è il fattore fatica che insospettisce, giustamente Riccò faceva notare che sono scomparse le giornate di crisi.
Pur facendo uso di doping, comunque la fatica la senti e in un GT di 21 giorni non puoi andare a tutta dall'inizio alla fine o comunque anche in una classica può capitare la giornata storta, altrimenti siamo di fronte a dei cyborg.
Lui avendone fatto uso, sa di quello che parla e pensa che oltre al doping tradizionale, c'è pure un aiuto meccanico.
ci sono invece resurrezioni improbabili.
quanti motorini sono stati beccati in 15 anni?
sono scomparsi anche i positivi.
è in corso una pax dopiana da molti anni.
poi sono pronto a ricredermi se verranno trovati atleti col motorino ma fino ad allora la cosa stenta a convincermi.
troppe sarebbero le persone coinvolte.
sono tecnologie complicate, difficilmente si riuscirebbe a coprire per molto tempo tutta la filiera.
io vedo del semplice doping libero al vertice.
-
Ma prendi Pogacar per esempio, quante volte cambia bici nelle corse in cui vince? Magari dico una cazzata ma non mi sembra che ci sia un uso sistematico del cambio di bici, di questi fantomatici motorini non si è mai avuta traccia.UribeZubia ha scritto: ↑venerdì 25 aprile 2025, 12:15Puo' essere come dici tu.
Pero' : il cambiare bici avrebbe proprio il senso di non fare controllare la bici sospetta.
Carica che svanisce ? non so, pero' bisogna tenere conto che questi ipotetici motorini che ti danno quei 15-20 Watt in piu' nel momento del bisogno,sicuramente non durano per tutta una corsa o per tutta una tappa.
Ed e' per questo motivo che i cambi di bici sono abbastanza loschi.
La telemetria negli sport motoristici è super sofisticata ed elabora centinaia di dati, quindi fare delle applicazioni su una bici è più che fattibile.
Un software si accorgerebbe di una discrepanza tra forza impressa sul pedale, watt e velocità sviluppata.
Oltretutto se c'è un motorino, c'è anche un surriscaldamento interno superiore della bici e sarebbe sicuramente rilevabile da un software.
Se fosse applicata una tecnologia del genere, la vedrei bene come operazione di trasparenza, alla fine si tratta di dati "fisiologici" dei corridori.
La maniera in cui è andato via oggi da seduto, boh, sembrava super Mario kart
E questo in una corsa dove hanno "passeggiato", sotto il sole, niente cadute.
Impressionante
E questo in una corsa dove hanno "passeggiato", sotto il sole, niente cadute.
Impressionante
-
Andrebbe studiato in laboratorio Pogacar, sembra seguire leggi fisiche diverse.
E anche la Roubaix si supera in allegria. Beato chi si diverte con questa bomba a mano.
Figa udra quando vedo che compari a scrivere qualcosa su qualcosa allora mi preoccupo sul serio.
- bicycleran
Ma questa novità secondo cui avrebbe sempre attaccato da seduto, sin da ragazzino? A me pare di ricordare che i primi anni da pro si alzasse spesso per scattare...
Si trovano filmati di Pogi dilettante?
Si trovano filmati di Pogi dilettante?
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
-
Il problema non è Pogacar che si dopa. Sono gli altri che non lo fanno. Perché così uno va a cavallo e gli altri a piedi.
Tutti si dopano ma quelli dell'UAE hanno raba migliore. Non vedo l'ora di rivedere l'Almeida scattista di nuovo all'opera.
-
Sinceramente oggi ringrazio la Lega calcio di aver messo Roma Inter alle 15 e avermi consentito di guardare questa gara a mezzo servizio, e lo dico da romanista. In quasi un 20 anni che seguo il ciclismo non ho mai visto uno andare forte da metà febbraio a fine aprile, fare podio in tutte le gare. Sia chiaro il ragazzo mi sta simpatico, quando era meno dominante ero un suo super fan, ma oggi mi ha fatto impressione. Non è la prestazione in se, che in valore assoluto è tra le sue più scarse, ma il fatto che venga dopo 3 mesi a tutta. Di cyborg ne ho visti tanti, quì o è un rettiliano oppure in quella squadra gira roba marcia. Ultima chiosa, che bello rivedere Vermeersch Florian risorgere in questa primavera (sono suo tifoso anche in questo caso), peccato che li abbia fatto in UAE. E ora preparatevi al Giro dove ne mettono 3 nei 5 se va bene. Però va tutto bene, viva il ciclismo pulito.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 27 aprile 2025, 16:03 Andrebbe studiato in laboratorio Pogacar, sembra seguire leggi fisiche diverse.
Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.
Io, 4 febbraio 2022
Io, 4 febbraio 2022
Indubbiamente Pogacar ha una faccia più simpatica di Armstrong.
Io lo vorrei vedere impegnato in altre discipline oltre al ciclismo.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 27 aprile 2025, 16:03 Andrebbe studiato in laboratorio Pogacar, sembra seguire leggi fisiche diverse.
Siamo di fronte a un fenomeno paranormale, non sente l'acido lattico, non ha crampi, e dopo ore e ore di sforzi su più giorni consecutivi non è affatticato e continua a tritare gli avversari(pur riposati).
In prima battuta va impegnato in gare di triathlon come faceva Armstrong.
Uno con una forza fisica simile, sicuramente è super performante in qualsiasi sport di resistenza.
- IlDucadiQuadalto
Il bello è che non sembra neanche tirare/spingere più di tanto come gesto atletico sulla bici, specie oggi e alla Freccia sul muro di Huy.
All'improvviso aumenta la cadenza e ciao, 50 metri a tutti in due secondi, senza scomporsi minimamente sulla sella.
Oh, bravo lui, fino a prova contraria, c'è poco da dire.
All'improvviso aumenta la cadenza e ciao, 50 metri a tutti in due secondi, senza scomporsi minimamente sulla sella.
Oh, bravo lui, fino a prova contraria, c'è poco da dire.
Ultima modifica di IlDucadiQuadalto il domenica 27 aprile 2025, 21:05, modificato 1 volta in totale.
-
Chiaro, ha delle qualità fuori dal normale. La cosa che stupisce di più è proprio il fatto che sia sempre al suo picco di forma, o vicino a esso, per tutto il calendario, come se non avesse bisogno di fare preparazioni specifiche per corse diverse fra loro ma il suo livello medio sia già sufficiente a bastonare tutti quanti. Ha corso la prima Roubaix in carriera arrivando secondo, la settimana dopo ha corso l'Amstel sfiorando la vittoria e poi ha dominato Freccia e Liegi scherzando gli avversari, sembra ancora freschissimo e probabilmente potrebbe correre il Giro e dominare anche quello senza fermarsi.max ha scritto: ↑domenica 27 aprile 2025, 20:19Io lo vorrei vedere impegnato in altre discipline oltre al ciclismo.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 27 aprile 2025, 16:03 Andrebbe studiato in laboratorio Pogacar, sembra seguire leggi fisiche diverse.
Siamo di fronte a un fenomeno paranormale, non sente l'acido lattico, non ha crampi, e dopo ore e ore di sforzi su più giorni consecutivi non è affatticato e continua a tritare gli avversari(pur riposati).
In prima battuta va impegnato in gare di triathlon come faceva Armstrong.
Uno con una forza fisica simile, sicuramente è super performante in qualsiasi sport di resistenza.
- bicycleran

Questa me la riciclo.
-
E se ,a parte tre o quattro corridori più qualche sporadico exploit di qualcuno , il livello del gruppo fosse decisamente basso ?
Pozzovivo senza quasi più ossa intere si piazzava ancora l'anno scorso. Spesso Rebellin a 45 anni risultava il primo degli italiani. Thomas a fine carriera ha fatto terzo al Giro . Landa quinto al Tour . Roglic se la giocava con Evenepoel. Un fenomeno ,perché Pogacar è un fuoriclasse , in un contesto simile ha vita facile . È solo una riflessione.
Anche tutti questi ragazzini che vincono a 18 anni significa che gli altri hanno poco da insegnare. Che dite ?
Pozzovivo senza quasi più ossa intere si piazzava ancora l'anno scorso. Spesso Rebellin a 45 anni risultava il primo degli italiani. Thomas a fine carriera ha fatto terzo al Giro . Landa quinto al Tour . Roglic se la giocava con Evenepoel. Un fenomeno ,perché Pogacar è un fuoriclasse , in un contesto simile ha vita facile . È solo una riflessione.
Anche tutti questi ragazzini che vincono a 18 anni significa che gli altri hanno poco da insegnare. Che dite ?
livello basso. ah sì.giorgio ricci ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 19:50 E se ,a parte tre o quattro corridori più qualche sporadico exploit di qualcuno , il livello del gruppo fosse decisamente basso ?
la faccia di basso sul bondone mentre stacca simoni con un'acceleratina da seduto...
la faccia di basso sul bondone che a sua volta prenderebbe un paio di minuti dalla faccia fresca di podgi.
e se il segreto fosse più hai la faccia fresca e più vai?
livello basso.
basso era letteralmente a mezzo gas in quel 2006 e faceva la pelle a tutti.
Devo confessare che anche a me ultimamente il fenomeno "parte quasi fischiettando e nessuno gli va dietro" (qui il verbo fischiettare è usato in modo scherzoso e volutamente esagerato, ovviamente), comincia a pormi qualche quesito, più che altro su base logica. (Vero che la vita spesso non è logica, ma la logica aiuta ad inquadrare meglio ciò di cui si sta parlando)
Premessa: il ciclismo ha avuto spesso un dominatore assoluto, anche per periodi abbastanza lunghi. Non scomodiamo il ciclismo eroico, e restiamo agli ultimi 50-60 anni. Il nome più gettonato è persino inutile da pronunciare, credo. Ebbene, il più grande ciclista mai esistito, o il più forte, e comunque il più vincente a livello quantitativo, non "fischiettava" quando se ne andava. Compì imprese epiche, in cui gli avversari vennero annichiliti, ma...
- i segnali di fatica erano molto visibili
- spesso, come altri grandi quasi quanto lui, precedenti o successivi, sfiniva gli avversari che in prima istanza erano stati capaci di resistergli
- non di rado infatti, soprattutto nelle corse a tappe, un giorno arrivava con uno (raramente lasciandogli la vittoria), il seguente con un altro, e via dicendo.
Quindi, tornando alla logica:
- quando il "gioco si fa duro" (salite importanti o strappi assassini, terreno prediletto) non ci sono avversari all'altezza di Pogačar, in questo momento? Neppure un "suicida"? (Neppure uno della squadra più scassata, non soggetto a tattiche, che voglia i suoi 2 minuti di gloria, magari solo per far vedere la maglia?
)
- però non si diceva che tanti talenti presenti contemporaneamente non se ne vedevano da decenni?
- e pertanto, se diamo per buona la prima ipotesi, a differenza dei più grandi mai esistiti, Pogačar ha solo la fortuna (o sfortuna?
) di non far apparire la fatica che sta facendo?
("non c'è nessuno in grado di stargli dietro", per motivi tattici nel breve, e valoriali nel lungo, ma a quanto pare anche nel breve!
)
PS: tengo a precisare che la "logica" parte comunque da una pura impressione, applicabile forse solo agli ultimi 12 mesi, ma ancor più all'annata in corso...
Premessa: il ciclismo ha avuto spesso un dominatore assoluto, anche per periodi abbastanza lunghi. Non scomodiamo il ciclismo eroico, e restiamo agli ultimi 50-60 anni. Il nome più gettonato è persino inutile da pronunciare, credo. Ebbene, il più grande ciclista mai esistito, o il più forte, e comunque il più vincente a livello quantitativo, non "fischiettava" quando se ne andava. Compì imprese epiche, in cui gli avversari vennero annichiliti, ma...
- i segnali di fatica erano molto visibili
- spesso, come altri grandi quasi quanto lui, precedenti o successivi, sfiniva gli avversari che in prima istanza erano stati capaci di resistergli
- non di rado infatti, soprattutto nelle corse a tappe, un giorno arrivava con uno (raramente lasciandogli la vittoria), il seguente con un altro, e via dicendo.
Quindi, tornando alla logica:
- quando il "gioco si fa duro" (salite importanti o strappi assassini, terreno prediletto) non ci sono avversari all'altezza di Pogačar, in questo momento? Neppure un "suicida"? (Neppure uno della squadra più scassata, non soggetto a tattiche, che voglia i suoi 2 minuti di gloria, magari solo per far vedere la maglia?

- però non si diceva che tanti talenti presenti contemporaneamente non se ne vedevano da decenni?
- e pertanto, se diamo per buona la prima ipotesi, a differenza dei più grandi mai esistiti, Pogačar ha solo la fortuna (o sfortuna?

("non c'è nessuno in grado di stargli dietro", per motivi tattici nel breve, e valoriali nel lungo, ma a quanto pare anche nel breve!

PS: tengo a precisare che la "logica" parte comunque da una pura impressione, applicabile forse solo agli ultimi 12 mesi, ma ancor più all'annata in corso...

-
Basso al Giro 2006 correva come Pogacar. Ma lo hanno sgamato subito..Questo perché non lo beccano ? Perché piace ai ragazzini ? Perché muove troppi soldi ? Perché sarebbe la pietra tombale sul ciclismo ?
- Road Runner
Non lo beccano perché è forte di suo, viaggia al limite del regolamento, ma "all'interno" del regolamento.
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
Il problema e' che pog fosse positivo all'epo il ciclismo chiuderebbe letteralmente bottega.Road Runner ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 5:29 Non lo beccano perché è forte di suo, viaggia al limite del regolamento, ma "all'interno" del regolamento.
Al vertice le possibilita' che oggi ci sia una positivita' all'epo sono zero.
Il nuovo corso e' fondato sulla prestazione come 20 anni fa era fondato sulle tappe brevi e 10 anni fa sull'astensione dal cibo.
A mezzo gas ci vai coi trasportatori di ossigeno fatti su una base gia' buona per la maniacalita' dell'allenamento.
Corrono con l'epo anche questi.
Tengo a precisare che il problema non e' pog. Anche il tour di vinge con quello roba a crono...
C'e' la possibilita' di vedere un ciclismo diverso*? No, si sono infilati in questa iperprofessionalita' e se ne vedono i limiti.
Chiaramente il doping complica la situazione rendendo ancora piu' artificiale la visione, oltre che a mio personale avviso noiosa.
*forse solo nelle categorie giovanili.
C'e' la possibilita' di vedere un ciclismo diverso*? No, si sono infilati in questa iperprofessionalita' e se ne vedono i limiti.
Chiaramente il doping complica la situazione rendendo ancora piu' artificiale la visione, oltre che a mio personale avviso noiosa.
*forse solo nelle categorie giovanili.
In 22 km di crono diede a Pogacar 1'38", 3° Van Aert a 2'51", il 20° di giornata oltre i 4 minuti e il 29° oltre i 5 minuti.
Si disse che era merito della rabbia agonistica...
Il curriculum di Vingegaard fra juniores e Under 23 è assolutamente mediocre, nulla che potesse fare presagire alle prestazioni che si sono viste 3 anni dopo.
Addirittura ha ristagnato 4 anni fra gli Under23 e anche nell' ultimo anno di militanza le prendeva da quelli con 2-3 anni di meno.
Vincenzo Nibali: «Nella mia scuola giravano armi, lasciai la Sicilia senza rimpianti. Sono stato battuto da dopati. Dopo il Tour ho vissuto un incubo»
Lei ha avuto capitani, gregari, compagni che si sono dopati.
«Andavano alle corse come si andava in guerra, era un fatto culturale per quella generazione. Detto questo, se non volevi non ti dopavi: la generazione successiva ha cambiato il modo di pensare e se adesso c’è un ciclismo pulito credo sia anche merito nostro».
Eppure i sospetti c’erano.
«Vincevo, ero italiano e il boss della mia squadra, Vinokourov, aveva un passato ambiguo come altri manager. Sono stato pedinato, mi hanno aperto la macchina e controllato il telefono e sono sicuro che mi siano entrati anche in casa per trovare prove che non esistevano. I ciclisti erano bersagli facili. Mai nella vita mi sono dopato e soprattutto mai ho pensato di farlo. Mi hanno controllato un milione di volte, possono testare le provette tra cent’anni. A testa alta, sempre».
Dall' intervista su corriere.it
«Andavano alle corse come si andava in guerra, era un fatto culturale per quella generazione. Detto questo, se non volevi non ti dopavi: la generazione successiva ha cambiato il modo di pensare e se adesso c’è un ciclismo pulito credo sia anche merito nostro».
«Vincevo, ero italiano e il boss della mia squadra, Vinokourov, aveva un passato ambiguo come altri manager. Sono stato pedinato, mi hanno aperto la macchina e controllato il telefono e sono sicuro che mi siano entrati anche in casa per trovare prove che non esistevano. I ciclisti erano bersagli facili. Mai nella vita mi sono dopato e soprattutto mai ho pensato di farlo. Mi hanno controllato un milione di volte, possono testare le provette tra cent’anni. A testa alta, sempre».
sceriffo ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 14:51 Vincenzo Nibali: «Nella mia scuola giravano armi, lasciai la Sicilia senza rimpianti. Sono stato battuto da dopati. Dopo il Tour ho vissuto un incubo»

«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
«Fight! fight! fight!» D.T.
passato ambiguo: non ha mai fatto un metro senza doping.sceriffo ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 14:51 Vincenzo Nibali: «Nella mia scuola giravano armi, lasciai la Sicilia senza rimpianti. Sono stato battuto da dopati. Dopo il Tour ho vissuto un incubo»
non frega un cazzo a nessuno delle provette di nibali del 2015, belive me.
di luca si è messo a ridere.
sono riusciti ad inculare armstrong solo perchè dietro c'era il governo statunitense.
non frega veramente un cazzo a nessuno.
nessun plurivincitore al vertice corre pulito. c'è un gioco di interessi troppo grande in cui sono coinvolte molte persone e molti soldi.
Nibali che racconta barzellette. In certe circostanze magari gli altri avevano roba più buona.
Beh, c'era chi abusava e chi no. Probabilmente per Nibali essere nel secondo gruppo significa "non doparsi". O forse la differenza sta tra il farlo sotto controllo medico (con meno rischi) e farlo in proprio.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

- Walter_White
"Passato ambiguo"sceriffo ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 14:51 Vincenzo Nibali: «Nella mia scuola giravano armi, lasciai la Sicilia senza rimpianti. Sono stato battuto da dopati. Dopo il Tour ho vissuto un incubo»

Ste dichiarazioni poteva proprio risparmiarsele
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
- bicycleran
Lo penso anch'io.
Comunque Nibali è stato la prima vittima del cambio di passo post lockdown: esprimeva gli stessi valori ma non teneva più il passo dei primi.
Quella dichiarazione è il top!Walter_White ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 20:00"Passato ambiguo"sceriffo ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 14:51 Vincenzo Nibali: «Nella mia scuola giravano armi, lasciai la Sicilia senza rimpianti. Sono stato battuto da dopati. Dopo il Tour ho vissuto un incubo»
Dall' intervista su corriere.it![]()
![]()
![]()
«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
- Road Runner
Vorrei però ricordare che Nibali è stato l'unico ciclista del globo terracqueo che ha avuto il coraggio di denunciare
un giornalista per false insinuazioni di doping. Ha vinto la causa ottenendo 20.000,00 euro di risarcimento, devoluti in beneficenza,
Capodacqua infatti aveva scritto di aver sentito di strani incontri in Engadina di Nibali.
Ebbene, se hai scheletri nell'armadio non ti metti contro la carta stampata; se salta fuori anche una mezza prova, sei morto.
Lui l'ha fatto senza problemi. Qualcosa vorrà pur dire.
Cappello.
un giornalista per false insinuazioni di doping. Ha vinto la causa ottenendo 20.000,00 euro di risarcimento, devoluti in beneficenza,
Capodacqua infatti aveva scritto di aver sentito di strani incontri in Engadina di Nibali.
Ebbene, se hai scheletri nell'armadio non ti metti contro la carta stampata; se salta fuori anche una mezza prova, sei morto.
Lui l'ha fatto senza problemi. Qualcosa vorrà pur dire.
Cappello.
Personali:
by Gimbatbu
Prendo come riferimento il post di Bitossi. Giustamente fa il parallelo con Merckx. Stravinceva, ma era il ritratto della volontà e della fatica, stravinceva perché capace di andare oltre i propri limiti, dopo il record dell' ora crollò a terra distrutto, però era un fenomeno e 20 minuti dopo invece di essere ricoverato aveva completamente recuperato. Faccio un esempio ippico: Varenne è stato il più forte trottatore di tutti i tempi, i suoi record sono durati anni, per due stagioni fece il grande slam che è come se un ciclista vincesse tutte le monumento e un tennista i grandi tornei nello stesso anno. Duplantis salta venti cm più degli altri: è dopato o è un fenomeno? Le anomalie esistono, a volte la natura si diverte. Non credo a Pogacar intonso, a grandi livelli e in tutti gli sport la purezza non esiste, ma non credo neanche che sia diverso dagli altri nel campo "additivi". È esistito Phelps, è proprio impossibile che ci sia un equivalente nel ciclismo o in altri sport?
Prendo come riferimento il post di Bitossi. Giustamente fa il parallelo con Merckx. Stravinceva, ma era il ritratto della volontà e della fatica, stravinceva perché capace di andare oltre i propri limiti, dopo il record dell' ora crollò a terra distrutto, però era un fenomeno e 20 minuti dopo invece di essere ricoverato aveva completamente recuperato. Faccio un esempio ippico: Varenne è stato il più forte trottatore di tutti i tempi, i suoi record sono durati anni, per due stagioni fece il grande slam che è come se un ciclista vincesse tutte le monumento e un tennista i grandi tornei nello stesso anno. Duplantis salta venti cm più degli altri: è dopato o è un fenomeno? Le anomalie esistono, a volte la natura si diverte. Non credo a Pogacar intonso, a grandi livelli e in tutti gli sport la purezza non esiste, ma non credo neanche che sia diverso dagli altri nel campo "additivi". È esistito Phelps, è proprio impossibile che ci sia un equivalente nel ciclismo o in altri sport?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

- chinaski89
Phelps non ha mai manco vagamente dominato in maniera così sfacciata e con una superiorità tale sugli specialisti di questo o quello stile/distanza. Poi ognuno ha la propria soglia di sospensione d'incredulità grazie a cui può godersi certi spettacoli o un film di fantascienza. Se si va oltre quella si perde un bel po' il gusto e qui francamente siamo ben oltre il ridicolo. Passi Almeida scalatore scattista o il gemello che diventa il triplo più forte, lì siamo nei parametri accettabili, qui dai bisogna proprio avere i prosciutti sugli occhi. Poi oh magari se mettevi Nibali o un altro così al posto di Froome veniva fuori una roba del genere, se si trasforma un bolso ronzino in un fuoriclasse forse se pigli uno già di suo talentuoso viene fuori una mostruosità simile. Non so, resta che personalmente trovo il tutto piuttosto vomitevole e quest'anno ho visto soltanto Sanremo, Fiandre, Roubaix e gli ultimi 3 km della Freccia in TV. Meglio andarsene in montagna o guardarsi Inter-Barcellona o la pur noiosetta MotoGP
by Gimbatbuchinaski89 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 8:14 Phelps non ha mai manco vagamente dominato in maniera così sfacciata e con una superiorità tale sugli specialisti di questo o quello stile/distanza. Poi ognuno ha la propria soglia di sospensione d'incredulità grazie a cui può godersi certi spettacoli o un film di fantascienza. Se si va oltre quella si perde un bel po' il gusto e qui francamente siamo ben oltre il ridicolo. Passi Almeida scalatore scattista o il gemello che diventa il triplo più forte, lì siamo nei parametri accettabili, qui dai bisogna proprio avere i prosciutti sugli occhi. Poi oh magari se mettevi Nibali o un altro così al posto di Froome veniva fuori una roba del genere, se si trasforma un bolso ronzino in un fuoriclasse forse se pigli uno già di suo talentuoso viene fuori una mostruosità simile. Non so, resta che personalmente trovo il tutto piuttosto vomitevole e quest'anno ho visto soltanto Sanremo, Fiandre, Roubaix e gli ultimi 3 km della Freccia in TV. Meglio andarsene in montagna o guardarsi Inter-Barcellona o la pur noiosetta MotoGP
Opinabile. Phelps faceva 8 gare, in un Olimpiade scendeva in vasca quasi 20 volte, doveva per forza gestire. Si fosse dedicato solo ai misti avrebbe vinto per dispersione, mi sembra l' esempio meno calzante, se non è un unicum uno che ha vinto tanto oro quanto ne puoi trovare in gioielleria? E comunque ribadisco: Duplantis cos' è? Un alieno? Potrebbe fare velocità, altri salti, decathlon, sarebbe comunque un crac. Varenne ha vinto a Parigi e Solvalla che usando un paragone motoristico è come se con la stessa macchina vincessi il Rally di Montecarlo e Indianapolis, non c' è mai riuscito nessun altro cavallo, disponeva di una bomba diversa dagli altri? Allenatore e guidatore sono ancora in attività, avrebbero potuto in teoria "potenziare" un altro soggetto disponendo della pietra filosofale, ma non è accaduto. Amnesso che l' Uae disponga dell' arma di fine mondo non avrebbe problemi a fare diventare Christen il nuovo Pogi, poi intendiamoci sulla purezza dei risultati sportivi in generale sarei disposto a mettere la mano sul fuoco solo sulle maratone di Road Runner, ma resto del parere che la vera differenza di valore è data dalla caratura dell' atleta altrimenti puoi fare un fuoco d' artificio sporadico alla Padun, ma non vinci di certo un GT.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì