la strada comunque è larga quanto quella del Mortirolo dalla parte di Tovo fatsta anni fa, oppure quanto quella di molte delle stradine che percorrono quei versanti, tipo San Rocco o alcuni tratti della panoramica....non certo ottanta centimetri...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 18:15 Niente diretta di Monno, si fa il versante classico da Monno, ho notizia certa
indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025
Re: indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2025
Peccato si.Erinnerung ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 0:29Eh onestamente temevo che finisse così..mi sembrava un po’ strano questo modus operandi a ridosso della corsa per un cambio di percorso non banale..Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 18:15 Niente diretta di Monno, si fa il versante classico da Monno, ho notizia certa
Peccato..
Un Giro sulla carta non entusiasmante e con alcune incognite, ma anche con lati positivi e coraggiosi (per esempio la scarsità di traguardi in salita tosti, che dovrebbe costringere ad osare corridori di solito restii a farlo..).
speriamo in un bello spettacolo.
Restano quindi i limiti noti di un percorso generale che poteva essere favoloso, ma non si è voluti andare fino in fondo (non parlo della retta di monno).
Speriamo in una corsa divertente, fosse a livello del Tour of the Alps come spettacolo, sarei contentissimo.
- presa 2 del Montello
https://www.cicloweb.it/news/2646347975 ... lo-inedito
Sito del Giro aggiornato con tutte le altimetrie, manca solo la tappa romana.
Come già detto niente recta Contador

Sito del Giro aggiornato con tutte le altimetrie, manca solo la tappa romana.
Come già detto niente recta Contador

https://www.ilmeteo.it/notizie/il-giro- ... gli-200002
Anche senza i grandi passi, c’è il solito psicodramma legato al tempo.
Questo articolo è molto allarmistico sulla fattibilità del colle delle finestre. Il che mi sorprende, perché mi sembra che non ci sono mai stati dubbi sui passagi precedenti ?
Questo articolo è molto allarmistico sulla fattibilità del colle delle finestre. Il che mi sorprende, perché mi sembra che non ci sono mai stati dubbi sui passagi precedenti ?

Alè, si comincia.alex05 ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 14:41 https://www.ilmeteo.it/notizie/il-giro- ... gli-200002
Più che altro manca più di un mese ancora.
Potrebbe esserci neve, potrebbe piovere, potrebbe esserci il sole, potrebbe esserci la grandine, vediamo che succede, non scartiamo altre ipotesi.
Il problema non è posticipare il Giro ma portare l'Italia un po' più a sud, verso il tropico. Ovvero aspettare che il pianeta si surriscaldi ancora un po'.
Articolo decisamente clickbait.
La neve caduta in questi giorni non sarà soggetta alle trasformazioni neve/ghiaccio come durante la stagione invernale, indi verrà "fumata" dal sole in men che non si dica.
30-40 cm di neve di fine aprile durano meno di una settimana, col bel tempo.
Inoltre l'inverno in quelle zone è stato parecchio avaro di neve, al 2 di gennaio sul lato sud della val chisone c'erano i prati fino a oltre 2200 metri, la poca neve fatta se l'era spazzata via il vento e sul finestre ci sono salito a piedi in una bella giornata.
Manca un mese e le previsioni per i prossimi giorni danno bello e caldo, al Sestriere addirittura 15-17 gradi e i pochi giorni di maltempo prevedono acqua, che contribuisce a far sciogliere la neve.
La neve caduta in questi giorni non sarà soggetta alle trasformazioni neve/ghiaccio come durante la stagione invernale, indi verrà "fumata" dal sole in men che non si dica.
Inoltre l'inverno in quelle zone è stato parecchio avaro di neve, al 2 di gennaio sul lato sud della val chisone c'erano i prati fino a oltre 2200 metri, la poca neve fatta se l'era spazzata via il vento e sul finestre ci sono salito a piedi in una bella giornata.
Manca un mese e le previsioni per i prossimi giorni danno bello e caldo, al Sestriere addirittura 15-17 gradi e i pochi giorni di maltempo prevedono acqua, che contribuisce a far sciogliere la neve.
Stesso mio pensiero. Tipico articolo da sito meteo che ogni tanto fa un po' di allarmismo gratuito. Peraltro corredato di una bella foto con un metro e mezzo di neve scattata chissà quando.lucks83 ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 16:14 Articolo decisamente clickbait.
Ma tanto è bastato per fare partire gli psicodrammi su Twitter e simili con i soliti tormentoni sulla disorganizzazione di RCS
l'ultima tappa partirà dalla Città del Vaticano
-
maurofacoltosi,
E' uscito il Garibaldi del Giro ?
Adam Hansen e Salvato prendono appunti.edobs ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 17:02Stesso mio pensiero. Tipico articolo da sito meteo che ogni tanto fa un po' di allarmismo gratuito. Peraltro corredato di una bella foto con un metro e mezzo di neve scattata chissà quando.lucks83 ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 16:14 Articolo decisamente clickbait.
Ma tanto è bastato per fare partire gli psicodrammi su Twitter e simili con i soliti tormentoni sulla disorganizzazione di RCS
Anche quest'anno che Vegni ha cercato di evitare troppe vette alte troveranno il modo per rompere le scatole.
-
chi consulta siti meteo da anni ha già notato questa tendenza dieci anni fa, evita sistematicamente certi siti che vanno per la maggiore proprio per questo motivo, e sa bene che l'attendibilità di questo tipo di articoli a distanza di un mese è pressochè nulla.edobs ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 17:02Stesso mio pensiero. Tipico articolo da sito meteo che ogni tanto fa un po' di allarmismo gratuito. Peraltro corredato di una bella foto con un metro e mezzo di neve scattata chissà quando.lucks83 ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 16:14 Articolo decisamente clickbait.
Un anno raccolsi le previsioni a distanza di una settimana di ilmeteo.it (il re degli articoli clickbait...) : sommando tutta la neve prevista avrebbe dovuto fare complessivamente quattro metri di neve nei dintorni di Milano. Fece 4-5 cm. in una notte e un'altra volta una spolverata...
Ah, stessa cosa per le previsioni del caldo estivo...
Solo che tra gli organizzatori del Giro che si spaventano anche per i moscerini (e la vicenda della Recta Contador ne è l'ennesima prova...) e hanno la principale preoccupazione di evitare anche lontanamente il minimo rischio , salvo poi far fare salite a inizio tappa inutili con temperature rigide e maltempo (vedi Passo delle Radici e Sempione due anni fa) riuscendo a far irrigidire ugualmente i corridori e provocare dannose ritorsioni, CI CREDONO!
-
Grande Nostalgia per Cipollini ed il suo completo papale.CicloSprint ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 17:18 maurofacoltosi,
Quello e quello anatomico, due capolavori
Cosa ne pensate della terza tappa? Mi pare molto sottovalutata. Quasi 3000 metri di dislivello, la salita finale è tutt'altro che facile (10.5 km a 7.4% - dati quasi identici al Mortirolo da Monno) e arriva dopo un tratto vallonato che include anche una rampa non semplice dopo Himare (inspiegabilmente non catalogata). Più in generale pochissima pianura nel tratto centrale della tappa. Certo il finale è semplice, ultimi 17km in piano, ma da Orikum a Valona la strada segue il mare e non ci sono tratti rettilinei, difficile rientrare su un gruppo che collabora. Potrebbe non succedere nulla, e forse questa è opzione più probabile, ma lo spazio per fare la differenza mi pare ci sia.
-
Ma avete il Garibaldi del Giro 2025 ?
Intendi per uomini di classifica? non credo ci si possa aspettare più di qualche attacchino per vedere chi risponde presente, con uno scollinamento a 40km dal traguardo, almeno 25 dei quali in cui bisogna spingere... Secondo me nemmeno Pogacar oserebbe tanto alla terza tappa...italoc ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 12:39 Cosa ne pensate della terza tappa? Mi pare molto sottovalutata. Quasi 3000 metri di dislivello, la salita finale è tutt'altro che facile (10.5 km a 7.4% - dati quasi identici al Mortirolo da Monno) e arriva dopo un tratto vallonato che include anche una rampa non semplice dopo Himare (inspiegabilmente non catalogata). Più in generale pochissima pianura nel tratto centrale della tappa. Certo il finale è semplice, ultimi 17km in piano, ma da Orikum a Valona la strada segue il mare e non ci sono tratti rettilinei, difficile rientrare su un gruppo che collabora. Potrebbe non succedere nulla, e forse questa è opzione più probabile, ma lo spazio per fare la differenza mi pare ci sia.
Se fosse il miglior Wout: resistere in salita (e ha dimostrato nei suoi momenti migliori di poterlo fare) e poi battere i resti del gruppo in volata
Spero riesca ugualmente...

- Cervinia4478
Io dovrei averlo in mano martedì.