Tour de Romandie (29 Aprile - 4 Maggio)
-
Re: Tour de Romandie (29 Aprile - 4 Maggio)
Diciamo che quando è stato necessario, abbiamo visto corridori che andavano piano a crono, fare prestazioni migliori.
Magari domani Fortunato la tiene una top five.
Magari domani Fortunato la tiene una top five.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Domani Vine per voi può battere Almeida?
Intendi per la tappa o per vincere la generale?
Nella tappa si, nella generale molto complicato
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
-
Parlavo della generale, Almeida fa tanti su e giù a crono.TheArchitect99 ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 22:50Nella tappa direi Vine favorito, nella generale non recupera.
https://x.com/ammattipyoraily/status/19 ... 9327753622
Lenny e Almeida sui 5.85 w/kg per un'ora di scalata.
Per dire, Pogacar l'anno scorso sul grappa al giro fece 6.19 su 50 minuti (parametrato su un'ora sarebbero circa 6.05 w/kg).
Per dire, Pogacar l'anno scorso sul grappa al giro fece 6.19 su 50 minuti (parametrato su un'ora sarebbero circa 6.05 w/kg).
-
i dati statistici sono generalmente interessanti ma intervengono molte variabili..brunello ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 9:59 https://x.com/ammattipyoraily/status/19 ... 9327753622
temperatura, umidità, assenza i meno di vento, impegno nei km precedenti etc, etc.
io sono analfabeta in questo campo. Mi piacerebbe molto sapere i dati per un ciclista alto1,77 , peso 57 kg che percorre una salita di 10 km in38 minuti (dislivello 680 m), peso bici 11 kg..
Grazie mille
4.35 W/KgJoannes Muller ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 10:34i dati statistici sono generalmente interessanti ma intervengono molte variabili..brunello ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 9:59 https://x.com/ammattipyoraily/status/19 ... 9327753622
temperatura, umidità, assenza i meno di vento, impegno nei km precedenti etc, etc.
io sono analfabeta in questo campo. Mi piacerebbe molto sapere i dati per un ciclista alto1,77 , peso 57 kg che percorre una salita di 10 km in38 minuti (dislivello 680 m), peso bici 11 kg..
Grazie mille

https://lanternerouge.com/2024/10/12/st ... rdia-2024/
Questo sito è molto interessante che si prende tutti i dati migliori dell'anno e li mette in un grafico.
-
grazie mille.E un dato buono per uno che si diverte in bici (non parlo di me , in bici non vado da tempo) che fa magari 300 km al mese ?brunello ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 10:53
4.35 W/Kg![]()
https://lanternerouge.com/2024/10/12/st ... rdia-2024/
Questo sito è molto interessante che si prende tutti i dati migliori dell'anno e li mette in un grafico.
No ma fateglielo fare un dietro moto a Kung

Bettiol ha perso 8 secondi da Brennan negli ultimi 4-5 km..
-
Bettiol miglior tempo provvisorio davanti a Kung e Pejtersen
-
La top 5 è possibile
Che necessita di ricominciare a mangiare.Joannes Muller ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 10:34i dati statistici sono generalmente interessanti ma intervengono molte variabili..brunello ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 9:59 https://x.com/ammattipyoraily/status/19 ... 9327753622
Grazie mille
- Beppugrillo
Interessante il Romandia dei giovani norvegesi Nordhagen e Staune-Mittet. Il primo ok sta arrivando, il secondo invece rischiava tantissimo con la "retrocessione" alla Decathlon, però tira fuori uno dei migliori risultati della carriera e ora va al Giro, dove può essere una sorpresa da top ten
Intanto Remco 11" su Bettiol, bene, ma non straripante.
- Beppugrillo
Vedendo i distacchi, Fortunato potrebbe conservare la posizione su Evenepoel con una buona crono (molto più difficile, se non impossibile, su Vine per il podio)
Ok, la crono dovrebbe vincerla Remco, alla curva del chicco d'oro Almeida 15" dietro a Remco. Vine 16" all'intermedio.
Mah, forse se ieri teneva duro un po' di più e non si metteva a disposizione di Lecerf, che oggi ha perso molto tra parentesi, Remco lo poteva anche vincere questo Romandia.
Bah, io che avesse le gambe per vincere il romandia dubito fortemente, sennò sarebbe stato li.
Almeida che prova, farà la doppietta Baschi + Romandia, 11" da Remco.
Se non hai le gambe a crono non vai.
Magari perdeva ma se lo poteva giocare.
Ieri anche per me non era brillante chiaramente, però avrei preferito vederlo dare il massimo che gestirsi per aiutare un compagno che poi con la crono di oggi sarebbe comunque saltato in classifica. Questo volevo dire.
Remco è al cesso totale.
Ottimo Bettiol oggi, sì era visto subito che il suo tempo era notevole 

Se hai le gambe però non aiuti Leclerc.Tommeke92 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:00Se non hai le gambe a crono non vai.
Magari perdeva ma se lo poteva giocare.
Ieri anche per me non era brillante chiaramente, però avrei preferito vederlo dare il massimo che gestirsi per aiutare un compagno che poi con la crono di oggi sarebbe comunque saltato in classifica. Questo volevo dire.
Oggi alla fine ha dato 0.6" a km ad Almeida ed 1" a Bettiol.
Per carità, andato forte, ma non è che ha volato tutti in tromba.
Almeida vince il Romandia.
Doppietta Baschi e Romandia niente male.
Sono 5 vittorie stagionali per lui, 37 per la UAE (l'anno scorso la vittoria 37 fu pogacar sul grappa, insomma siamo 20 giorni in anticipo).
Doppietta Baschi e Romandia niente male.
Sono 5 vittorie stagionali per lui, 37 per la UAE (l'anno scorso la vittoria 37 fu pogacar sul grappa, insomma siamo 20 giorni in anticipo).
Anche per me. Ieri era palesemente scoglionato, se avesse tenuto duro sul podio ci arrivava ad occhi chiusi. Vincere sarebbe stato difficile, ma ancora alla sua portata.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

-
-
Non ho seguito, Remco avrebbe potuto vincere il Romandia ma non lo ha fatto perché ha inscenato una protesta, ma una protesta contro che cosa esattamente?
- Cervinia4478
Non so, ieri mi ha dato l’idea che non sentendo la gamba giusta ha preferito farsi vedere che aiutava Lecerf piuttosto che farsi vedere staccato dopo poco.
-
Lo penso anch'io. In questo modo ha anche rafforzato rapporti di squadra.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:25 Non so, ieri mi ha dato l’idea che non sentendo la gamba giusta ha preferito farsi vedere che aiutava Lecerf piuttosto che farsi vedere staccato dopo poco.
1° Tour de France 2018
Sì può essere la lettura giusta. Io personalmente avrei preferito vederlo staccato quando era davvero al limite, o comunque gestirsi in modo da perdere il meno possibile.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:25 Non so, ieri mi ha dato l’idea che non sentendo la gamba giusta ha preferito farsi vedere che aiutava Lecerf piuttosto che farsi vedere staccato dopo poco.
Forse 10Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:15Certo che no, per aiutare Leclerc serve un 6 cilindri, altro che gambe...

Siamo in 3.Salvatore77 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:26Lo penso anch'io. In questo modo ha anche rafforzato rapporti di squadra.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:25 Non so, ieri mi ha dato l’idea che non sentendo la gamba giusta ha preferito farsi vedere che aiutava Lecerf piuttosto che farsi vedere staccato dopo poco.
Anche perché rinunciare a vincere il Romandia che è una corsa prestigiosa, per aiutare Leclerf non ha davvero senso.
-
-
non vi sembra troppo corta una crono di 17 km ?
Corresse oggi Indurain vincerebbe tanto di meno...
Corresse oggi Indurain vincerebbe tanto di meno...
Lecerf.brunello ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:33Siamo in 3.Salvatore77 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:26Lo penso anch'io. In questo modo ha anche rafforzato rapporti di squadra.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:25 Non so, ieri mi ha dato l’idea che non sentendo la gamba giusta ha preferito farsi vedere che aiutava Lecerf piuttosto che farsi vedere staccato dopo poco.
Anche perché rinunciare a vincere il Romandia che è una corsa prestigiosa, per aiutare Leclerf non ha davvero senso.
Comunque ieri lo ha veramente portato s spasso per tutta la salita, rimontando anche qualche corridore che si staccava. La pedalata di Evenepoel mi sembrava composta e potente, non quella di un corridore al limite...non sono sicuro che non avrebbe potuto dire la sua, anche se probabilmente a crono si è visto che non avrebbe avuto il margine per scavalcare Almeida.
Nel senso che è indietro di condorizione.Joannes Muller ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:40????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
E non potrebbe essere diversamente visto quanto accaduto. Hanno fatto lavoro fuori corsa finché han potuto per cercare di recuperare una minima parte di quanto hanno perso in inverno, poi lo hanno fatto rientrare per le ultime classiche dove si è comportato come si comporta uno nelle sue condizioni (bene subito e poi destinato a spegnersi repentinamente). Col senno di poi ho dubbi sulla Freccia ma solo per ragioni legate al meteo, il rischio di un malanno e di perdere giorni adesso è un rischio imho da non correre assolutamente perché non può proprio permetterselo visto che, di fatto, è una corsa contro il tempo (anche se il tempo, per il tour, sembra esserci).
Il Romandia lo han messo per continuare a fare gamba, poi faranno altro accumulo che dreneranno più avanti.
Sta cosa di tenere duro e di buttare il cuore oltre l'ostacolo non è che abbia molto senso, dato il contesto di un Romandia di cui Remco se ne sbatte altamente e dato che è una cosa che potrebbe non essere proficua al momento, quella di giocare con la soglia per tenere le ruote di Almeida. Ma chi se ne frega.
Per il resto oggi parliamo di un distacco di 11" quando in condizioni normali avremmo visto un gap di ben altra portata, ma è proprio l'idea di aspettarselo col coltello tra i denti adesso che mi pare discutibile.
Se le cose vanno avanti senza intoppi mi aspetto un Delfinato sulla falsariga di quello dell'anno scorso e un Tour in cui può al massimo puntare al podio.
Personalmente, se ci fosse il modo, penserei a sacrificare qualcosa adesso e arrivare al meglio possibile a fine stagione ma il Tour è il Tour e anche questo lo sappiamo.
Boh, può essere, ma non mi sembra una strategia sensata.herbie ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 17:00Lecerf.brunello ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:33Siamo in 3.Salvatore77 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:26
Lo penso anch'io. In questo modo ha anche rafforzato rapporti di squadra.
Anche perché rinunciare a vincere il Romandia che è una corsa prestigiosa, per aiutare Lecerf non ha davvero senso.
Comunque ieri lo ha veramente portato s spasso per tutta la salita, rimontando anche qualche corridore che si staccava. La pedalata di Evenepoel mi sembrava composta e potente, non quella di un corridore al limite...non sono sicuro che non avrebbe potuto dire la sua, anche se probabilmente a crono si è visto che non avrebbe avuto il margine per scavalcare Almeida.
Per me sa di non avere gambe eccezionali e soprattutto sa che fatica a recuperare dagli sforzi (come abbiamo visto alle Ardenne).
Per cui ieri ha puntato a salvare la gamba, una volta resosi conto di non essere super (da lì l'impressione di scazzo che ha dato) per essere al top oggi.
Ieri Almeida è Vine sono andati a tutta, lui no, altrimenti non so se avrebbe portato a casa la crono.
Ieri ha girato a 5.75 w/kg stimati, non è male, ma è tipo 0.3 w/chilo meno rispetto ad Isola 2000 al tour a luglio (parametrati, su una salita 20 minuti più lunga), quindi un margine che si può stimare sui 18 watt medi in salita (che su un'ora di salita a quelle pendenze sono 2 minuti abbondanti).lucks83 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 17:44Per me sa di non avere gambe eccezionali e soprattutto sa che fatica a recuperare dagli sforzi (come abbiamo visto alle Ardenne).
Per cui ieri ha puntato a salvare la gamba, una volta resosi conto di non essere super (da lì l'impressione di scazzo che ha dato) per essere al top oggi.
Ieri Almeida è Vine sono andati a tutta, lui no, altrimenti non so se avrebbe portato a casa la crono.
Non so ad andare in soglia quanto di più avrebbe potuto fare, ma non credo molto di più sinceramente.
Quoto in pienoPrimo86 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 17:11Nel senso che è indietro di condorizione.Joannes Muller ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:40????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
E non potrebbe essere diversamente visto quanto accaduto. Hanno fatto lavoro fuori corsa finché han potuto per cercare di recuperare una minima parte di quanto hanno perso in inverno, poi lo hanno fatto rientrare per le ultime classiche dove si è comportato come si comporta uno nelle sue condizioni (bene subito e poi destinato a spegnersi repentinamente). Col senno di poi ho dubbi sulla Freccia ma solo per ragioni legate al meteo, il rischio di un malanno e di perdere giorni adesso è un rischio imho da non correre assolutamente perché non può proprio permetterselo visto che, di fatto, è una corsa contro il tempo (anche se il tempo, per il tour, sembra esserci).
Il Romandia lo han messo per continuare a fare gamba, poi faranno altro accumulo che dreneranno più avanti.
Sta cosa di tenere duro e di buttare il cuore oltre l'ostacolo non è che abbia molto senso, dato il contesto di un Romandia di cui Remco se ne sbatte altamente e dato che è una cosa che potrebbe non essere proficua al momento, quella di giocare con la soglia per tenere le ruote di Almeida. Ma chi se ne frega.
Per il resto oggi parliamo di un distacco di 11" quando in condizioni normali avremmo visto un gap di ben altra portata, ma è proprio l'idea di aspettarselo col coltello tra i denti adesso che mi pare discutibile.
Se le cose vanno avanti senza intoppi mi aspetto un Delfinato sulla falsariga di quello dell'anno scorso e un Tour in cui può al massimo puntare al podio.
Personalmente, se ci fosse il modo, penserei a sacrificare qualcosa adesso e arrivare al meglio possibile a fine stagione ma il Tour è il Tour e anche questo lo sappiamo.