Psicodramma Giro 2025
- neno
- Contatta:
Psicodramma Giro 2025
Situazione colle delle Finestre al primo maggio:
Non mi sembra preso proprio male male... vediamo in questi giorni se e quanta ne dovrebbe fare...
Non mi sembra preso proprio male male... vediamo in questi giorni se e quanta ne dovrebbe fare...
Re: Psicodramma Giro 2025
Dai è pulito! Articolo del meteo.it imbarazzante.
Sotto il cartello del colle ho una bella foto, posso dire che non sarà alto nemmeno 2 metri.. ergo i muri di neve a bordo strada non arriveranno neanche a 1 metro.
Tutta un'altra situazione rispetto a quella descritta da quell'articolo allarmista.
Poi se adesso nevica, in pochissimo tempo la neve di maggio se ne va.
Sotto il cartello del colle ho una bella foto, posso dire che non sarà alto nemmeno 2 metri.. ergo i muri di neve a bordo strada non arriveranno neanche a 1 metro.
Tutta un'altra situazione rispetto a quella descritta da quell'articolo allarmista.
Poi se adesso nevica, in pochissimo tempo la neve di maggio se ne va.
-
Si sta come di maggio
La neve sul Finestre
PS
Sta lo spettator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di Hansen neri
Com'esuli pensieri
Nel vespero volteggiar
La neve sul Finestre
PS
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di Hansen neri
Com'esuli pensieri
Nel vespero volteggiar
- Otto Kruger
Giosuè, grazie per la tua arteAllabersagliera ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 10:23 Si sta come di maggio
La neve sul Finestre
PS
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di Hansen neri
Com'esuli pensieri
Nel vespero volteggiar

LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 10:23 Si sta come di maggio
La neve sul Finestre
PS
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di Hansen neri
Com'esuli pensieri
Nel vespero volteggiar

Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 10:23 Si sta come di maggio
La neve sul Finestre
PS
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi di Hansen neri
Com'esuli pensieri
Nel vespero volteggiar

Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
- Maìno della Spinetta
L'Orso Hansen, dal lungo sonno destato,
per il Giro d'Italia è ora risvegliato.
Con sguardo attento, segue ogni pedalata,
la sua presenza è sempre mal apprezzata.
Dal letargo esce, con gran vigore,
gufando forte per qualche raffreddore.
Un amico peloso, un'icona di boria,
per il ciclismo, una vera e propria noia.
per il Giro d'Italia è ora risvegliato.
Con sguardo attento, segue ogni pedalata,
la sua presenza è sempre mal apprezzata.
Dal letargo esce, con gran vigore,
gufando forte per qualche raffreddore.
Un amico peloso, un'icona di boria,
per il ciclismo, una vera e propria noia.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
La neve di maggio
Rimbalza superba
Mente io solingo
Giostravo sul prato
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Tutti poeti qua

Io sono più un cinefilo, a questo punto paragonerei questa salita a un film thriller....
Potrei chiamarlo "il Finestre sul cortile"....
Oddio, poeti... la mia citazione continua con
Ricordo bene
Quando ti dissi
Con grande calma
Come Giucas Casella
MA VAFFANCULO
Ricordo bene
Quando ti dissi
Con grande calma
Come Giucas Casella
MA VAFFANCULO
- Maìno della Spinetta

È una misconosciuta canzone di Elio e le storie tese, intitolata Faro, pubblicata sul disco "Esco dal mio corpo e ho molta paura" del 1993
Mi viene automaticamente in mente ogni volta che qualcuno nomina "la neve di maggio"
Per chi fosse interessato
Mi viene automaticamente in mente ogni volta che qualcuno nomina "la neve di maggio"
Per chi fosse interessato
-
Lampiao direttamente dal 3025
- Maìno della Spinetta
hai sbloccato un ricordo delle medie, di quando Elio era una cosa pressoché solo milanese e lo ascoltavo con una cassettina.
A Torino piove (dabun)
in settimana è ri-nevicato al Sestriere
poi, so perfettamente che dipende tutto dalle temperature e non dall'effettivo "sole" (che aiuta)
sarà perchè ho intenzione di andarci, ma sono sfiducioso in merito al passaggio dalle Finestre
in settimana è ri-nevicato al Sestriere
poi, so perfettamente che dipende tutto dalle temperature e non dall'effettivo "sole" (che aiuta)
sarà perchè ho intenzione di andarci, ma sono sfiducioso in merito al passaggio dalle Finestre
Io sto tenendo d'occhio le webcam del Sestriere...
Da una settimana a questa parte di neve ne è sparita parecchia ...ha piovuto fino a quote alte..
Non vedo grandi problemi: la strada l'hanno già fresata e quello era lo step più importante, nonché il più pericoloso.
Pericoloso perché se ci fosse troppa neve, non fregano per il rischio slavine.
A meno di cataclismi il Finestre lo fanno.
Da una settimana a questa parte di neve ne è sparita parecchia ...ha piovuto fino a quote alte..
Non vedo grandi problemi: la strada l'hanno già fresata e quello era lo step più importante, nonché il più pericoloso.
Pericoloso perché se ci fosse troppa neve, non fregano per il rischio slavine.
A meno di cataclismi il Finestre lo fanno.
- Beppugrillo
Che tipo di lavori vengono fatti sulla carreggiata del Finestre prima del Giro? Quando ci sono passato io due estati fa il fondo mi era sembrato molto più ghiaioso di quello che avevo percepito dalle immagini dei vari passaggi, è stata solo una mia impressione sbagliata oppure effettivamente lo compattano in qualche modo?
Un colle a 2000 m per fine maggio è sicuramente aperto. L'unico potenziale problema come sempre è l'eventuale maltempo il giorno stesso della corsa, ma data la quota sensibilmente inferiore a Gavia, Stelvio, Agnello è un problema con una probabilità inferiore rispetto a quei colli.
- Maìno della Spinetta
Fresano per eliminare le tracce scavate e rilasciano un terriccio eco-friendly compattatore che tiene insieme terra e polvereBeppugrillo ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 13:45 Che tipo di lavori vengono fatti sulla carreggiata del Finestre prima del Giro? Quando ci sono passato io due estati fa il fondo mi era sembrato molto più ghiaioso di quello che avevo percepito dalle immagini dei vari passaggi, è stata solo una mia impressione sbagliata oppure effettivamente lo compattano in qualche modo?
A luglio 2024, quando l'ho scalato, era effettivamente messo malino il fondo stradale del finestre: molto ghiaioso e pieno di solchi scavati dalle moto che lo percorrono numerose.Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 13:45 Che tipo di lavori vengono fatti sulla carreggiata del Finestre prima del Giro? Quando ci sono passato io due estati fa il fondo mi era sembrato molto più ghiaioso di quello che avevo percepito dalle immagini dei vari passaggi, è stata solo una mia impressione sbagliata oppure effettivamente lo compattano in qualche modo?
Essendo sterrato, il fondo si rovina facilmente in caso di maltempo e appunto passaggi di mezzi a motore.
Va detto che poi dopo manco un mese ci hanno fatto arrivare il Tour de l'Avenir e hanno sicuramente rullato la strada, lisciandola.
Sicuramente ripeteranno l'operazione per il Giro: se non ricordo male usano un prodotto eco friendly che serve a rendere duro e compatto il fondo dopo che questo è stato spianato.
Edit.
Mi ha anticipato Maíno.
-
Se il tempo sarà perturbato per il 31 maggio, allora la Rcs deve decidere il giorno prima e non a pochi minuti dal via come è successo a Livigno ?
E che cosa fanno il giorno prima?
Costruiscono all'improvviso un colle delle Finestre più basso di 500 metri per evitare il rischio neve, magari pure tutto asfaltato per evitare anche il fango?
Costruiscono all'improvviso un colle delle Finestre più basso di 500 metri per evitare il rischio neve, magari pure tutto asfaltato per evitare anche il fango?
Ma no, anche pochi minuti prima va beneCicloSprint ha scritto: ↑lunedì 12 maggio 2025, 18:09 Se il tempo sarà perturbato per il 31 maggio, allora la Rcs deve decidere il giorno prima e non a pochi minuti dal via come è successo a Livigno ?
-
5 scalate del sestriere
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Mi limiterei alle canoniche 3.
- Maìno della Spinetta
pare che vegni con coraggio e d'intesa con Hansen voglia inserire la Tomba di Matolda al posto del Lys per indurire le gambe prima di Fenestrelle e Triplo sestriere

La neve vista la situazione attuale e le previsioni per i prossimi giorni dovrebbe essere molto improbabile
Non so pero' se eventuali piogge molto abbondanti, che potrebbero arrivare la prossima settimana, possono compromettere la scalata al Finestre
Non so pero' se eventuali piogge molto abbondanti, che potrebbero arrivare la prossima settimana, possono compromettere la scalata al Finestre
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Sembre che Hansen, dal suo uffico, sia molto preoccupato per la situazione sul Colle delle Finestre:

Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
- Maìno della Spinetta
Hansen, se ricordo bene il CV, ha uno stage di 150 ore come titolista de ilmeteo.it
- Maìno della Spinetta
Segnalo neve ieri in Abruzzo - TAGLIACOZZO TAGLIATA ?
Ma soprattutto, con i Campi Flegrei che stanno praticamente eruttando, cosa si aspettano a cancellare la tappa di Napoli? 

- PedalatorePigro
Niente, nessuno psicodramma credibile pare farsi realmente strada in questo Giro d'Italia.
Neve sulle Finestre? Si scioglie subito
Circuito pericoloso a Lecce? Nessuna contrattazione dell'ultimo minuto per neutralizzare tutto
Terremoto? Ormai siamo abituati
Quest'anno paiono scomparsi pure i grandi classici come il COVID.
Circuito pericoloso a Lecce? Nessuna contrattazione dell'ultimo minuto per neutralizzare tutto
-
Forse, in assenza di disastri naturali, bisognerebbe cominciare ad evocare scenari psicodrammatici legati all'azione umana:PedalatorePigro ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 1:21 Niente, nessuno psicodramma credibile pare farsi realmente strada in questo Giro d'Italia.
attivisti pro-pal che sequestrano altleti e staff della Israel?
attivisti di Ultima Generazione che tirano secchiate di minestrone bollente sul gruppo?
gli accordi fra Albania e Italia, che prevedono il massiccio trasferimento di capre irregolari dal suolo albanese a quello nostrano, e il conseguente rischio di attacchi ovini contro il gruppo nel corso delle tappe alpine?
Ma poi, in fondo, non aveva forse ragione Lessing? L'attesa dello psicodramma non è essa stessa lo psicodramma?
- PedalatorePigro
Abbiamo portato sfortuna 

by GimbatbuAllabersagliera ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 7:27Forse, in assenza di disastri naturali, bisognerebbe cominciare ad evocare scenari psicodrammatici legati all'azione umana:PedalatorePigro ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 1:21 Niente, nessuno psicodramma credibile pare farsi realmente strada in questo Giro d'Italia.
attivisti pro-pal che sequestrano altleti e staff della Israel?
attivisti di Ultima Generazione che tirano secchiate di minestrone bollente sul gruppo?
gli accordi fra Albania e Italia, che prevedono il massiccio trasferimento di capre irregolari dal suolo albanese a quello nostrano, e il conseguente rischio di attacchi ovini contro il gruppo nel corso delle tappe alpine?
Ma poi, in fondo, non aveva forse ragione Lessing? L'attesa dello psicodramma non è essa stessa lo psicodramma?
Ma interpretando Hegel se la tesi è l' attesa e l' antitesi è lo psicodramma, cosa potrebbe essere la sintesi? A Pisa Hansen boicotta l' arrivo al grido "Non posso vedere le cose storte!"? A Vicenza invasione della sede stradale da parte degli animalisti con slogan del tipo "Giù le mani dai gatti!"? Al Sestriere Margherita Agnelli che dice " E va bene fate pure questo arrivo, ma dopo rimettete tutto a posto!"?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

-
Se la tappa di Bormio si sarebbe corsa oggi......
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/ar ... b5d60.html
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/ar ... b5d60.html
-
La situazione è grammatica! 

- Maìno della Spinetta
continua una temperatura fresca in Piemonte, ampiamente sotto zero di notte, ma non dovrebbe nevicare. Tuttavia proprio nel weekend si rompe di nuovo il tempo, se anticipa ci giochiamo il Finestre
Speriamo di avere una finestra di bel tempo
Non credo che con queste temperature eventuali precipitazioni possano essere nevose. Poi non saprei se una semplice pioggia possa inficiare il passaggio del Finestre
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
- Maìno della Spinetta
io le vedo basse a 2200, tu le vedi alte? Di notte intendo, perché basta quello a creare un paciugo inenarrabile quando si rialzano di giorno. E non siamo più ai tempi del Gavia eroico e della glorificazione del fango
Se si rannuvola si alzano le minime...
- Beppugrillo
Si è mai visto in corsa il Finestre con la pioggia? Anche nell'arco delle 24 ore precedenti intendo
cmq visto che lo sterrato è solo in salita non vedo quali problemi ci siano....
Se hansen e co. protestano si dimostrano i soliti pagliacci
Se hansen e co. protestano si dimostrano i soliti pagliacci
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
-
Ad ora fino a sabato compreso in zona Sestriere non ci sono possibilità di precipitazioni e le minime a 2000 m sono sempre superiori ai 4 gradi, massime superiori ai 13 gradi …non so perché mai dovrebbe essere a rischio il Finestre.
Arpa Piemonte da' zero termico a 3200 metri in discesa a 3000. Per la neve non sussistono le condizioni
Pioggia e fango per il momento non sono previsti ma ovviamente dobbiamo attendere piu a ridosso della data per avere qualche indicazione piu precisa
Pioggia e fango per il momento non sono previsti ma ovviamente dobbiamo attendere piu a ridosso della data per avere qualche indicazione piu precisa
-