Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Che senso ha scusate? Teoricamente, gli uomini di classifica potrebbero farla a spasso e rimanere entro il tempo limite?
- Maìno della Spinetta
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
bene i tempi neutralizzati così chi sta male ce la fa. Però il gruppo subito tutti in fila indiana... spero che vada tutto bene se arriva un altro acquazzone
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
quando Roglic cadde al Tour (per una sua manovra errata, OK), non fece tutto questo cinema
quando al Tour OpiOmi tirò giù mezzo gruppo, nessuno disse nulla
quando al Tour alla terza tappa si sdraiano in 150, nessuno dice nulla
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Va bene che il vero ciclismo è morto da tempo, ma almeno una parvenza di normalità no, eh?
Decisione a mio avviso insensata quella di proseguire così, "pro-Forma".
Le condizioni meteo non sono estreme, affatto e l'asfalto è più che decente. In Albania si che era pessimo. Non di certo qui.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
gli acciaccati e chi non ha interesse alla tappa sta tranquillo
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Posso dire che la gestione RCS mi pare sia stata buona? Dopotutto qui non era colpa di nessuno.
Ma è banale perché hanno fermato tutto, c'erano tutte le ambulanze ferme! Chiediamo sempre maggiore sicurezza, una volta che si fa la cosa giusta senza melodrammi...
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Buona gestione secondo me di giuria e organizzazione
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Frattura del bacino e forse pure braccio per Juri Hollman.

Giornataccia.
Corsa inesistente già prima del fattaccio e poi maxi-caduta.
Spero che la volata vada liscia

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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Che disastro per la Red Bull, Hindley out, poteva essere un'arma importantissima per Roglic.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Quindi niente abbuoni e niente punti, si lotta solo per la tappa insomma..
Se ce ne fosse bisogno, per Pedersen così finisce ogni velleità di perdere la maglia ciclamino a Roma
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Con un fondo stradale così e un gruppo di 200 corridori avrebbe significato sicure cadute con il rischio di rovinare il Giro. Così il gruppo è molto più sottile e davanti ci sono solo poche squadre, con squadre come UAE, EF o Red Bull non devono più preoccuparsi di stare davanti.
Decisione sensata, non paragonabile con altri casi qui citati. La stupida del cartellone al Tour causò un disastro, ma non implicava rischi di cadute future, al contrario questo fondo stradale può essere una trappola continua.
Dei big mi preoccupa Carapaz che ha preso una gran botta.
Decisione sensata, non paragonabile con altri casi qui citati. La stupida del cartellone al Tour causò un disastro, ma non implicava rischi di cadute future, al contrario questo fondo stradale può essere una trappola continua.
Dei big mi preoccupa Carapaz che ha preso una gran botta.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
C'è una caduta ci si rialza e si riparte chi non riesce si ritira, chi si fa male ma si rialza perde tempo.
Che senso ha neutralizzare una tappa perché piove.
È ciclismo su strada la pioggia fa parte del gioco.
Non ci sono discese pericolose ecc, se piove e l'asfalto è scivoloso i corridori sono professionisti e devono regolarsi loro.
Chi non vuole correre rischi è liberissimo di stare in fondo al gruppo con la squadra a 10 metri dagli altri.
Che senso ha neutralizzare una tappa perché piove.
È ciclismo su strada la pioggia fa parte del gioco.
Non ci sono discese pericolose ecc, se piove e l'asfalto è scivoloso i corridori sono professionisti e devono regolarsi loro.
Chi non vuole correre rischi è liberissimo di stare in fondo al gruppo con la squadra a 10 metri dagli altri.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Anche perché è pieno di tratti urbani in basolato, che mi immagino essere belli scivolosi.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Piove e fanno ciclismo ma dai che situazione imprevedibile.
Adesso passeggiata di salute per metà gruppo.
Avvisatemi quando inizia il giro d Italia, si solito i criterium promozionali c'erano alla fine del giro.
Poi vabbè è inutile dire che una cosa del genere al tour non sarebbe mai successa
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Scusami eh, ma in una tappa come oggi, cosa cambia? Io preferisco che la gente non perda il giro perché cade su strade bagnate in una tappa di volata...frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 C'è una caduta ci si rialza e si riparte chi non riesce si ritira, chi si fa male ma si rialza perde tempo.
Che senso ha neutralizzare una tappa perché piove.
È ciclismo su strada la pioggia fa parte del gioco.
Non ci sono discese pericolose ecc, se piove e l'asfalto è scivoloso i corridori sono professionisti e devono regolarsi loro.
Chi non vuole correre rischi è liberissimo di stare in fondo al gruppo con la squadra a 10 metri dagli altri.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Forse qualcuno ricorderà la tappa del 1998 alla Tirreno Adriatico con arrivo a Baia Domizia. Ci fu una caduta dovuta alla pioggia ma la giuria non bloccò nulla e mandò a casa più di 100 corridori che si rifiutarono di proseguire.ciclistapazzo ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 Con un fondo stradale così e un gruppo di 200 corridori avrebbe significato sicure cadute con il rischio di rovinare il Giro. Così il gruppo è molto più sottile e davanti ci sono solo poche squadre, con squadre come UAE, EF o Red Bull non devono più preoccuparsi di stare davanti.
Decisione sensata, non paragonabile con altri casi qui citati. La stupida del cartellone al Tour causò un disastro, ma non implicava rischi di cadute future, al contrario questo fondo stradale può essere una trappola continua.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
.Fiandre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:26 60 km di neutralizzazione per due gocce?
Piove e fanno ciclismo ma dai che situazione imprevedibile.
Adesso passeggiata di salute per metà gruppo.
Avvisatemi quando inizia il giro d Italia, si solito i criterium promozionali c'erano alla fine del giro.
Poi vabbè è inutile dire che una cosa del genere al tour non sarebbe mai successa
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ma infatti mica sono condizioni estreme.Fiandre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:26 60 km di neutralizzazione per due gocce?
Piove e fanno ciclismo ma dai che situazione imprevedibile.
Adesso passeggiata di salute per metà gruppo.
Avvisatemi quando inizia il giro d Italia, si solito i criterium promozionali c'erano alla fine del giro.
Poi vabbè è inutile dire che una cosa del genere al tour non sarebbe mai successa
Ormai bastano 4 gocce d'acqua per neutralizzare
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Il giro non è il trofeo del miglior scalatore.Bomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:27Scusami eh, ma in una tappa come oggi, cosa cambia? Io preferisco che la gente non perda il giro perché cade su strade bagnate in una tappa di volata...frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 C'è una caduta ci si rialza e si riparte chi non riesce si ritira, chi si fa male ma si rialza perde tempo.
Che senso ha neutralizzare una tappa perché piove.
È ciclismo su strada la pioggia fa parte del gioco.
Non ci sono discese pericolose ecc, se piove e l'asfalto è scivoloso i corridori sono professionisti e devono regolarsi loro.
Chi non vuole correre rischi è liberissimo di stare in fondo al gruppo con la squadra a 10 metri dagli altri.
Giusto che vinca chi sa muoversi bene pure in queste situazioni.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
E con questo cosa ottieni? Io mi incazzo per le neutralizzazioni a cazzo di cane in certe tappe, ma oggi?Steven ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:27Forse qualcuno ricorderà la tappa del 1998 alla Tirreno Adriatico con arrivo a Baia Domizia. Ci fu una caduta dovuta alla pioggia ma la giuria non bloccò nulla e mandò a casa più di 100 corridori che si rifiutarono di proseguire.ciclistapazzo ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 Con un fondo stradale così e un gruppo di 200 corridori avrebbe significato sicure cadute con il rischio di rovinare il Giro. Così il gruppo è molto più sottile e davanti ci sono solo poche squadre, con squadre come UAE, EF o Red Bull non devono più preoccuparsi di stare davanti.
Decisione sensata, non paragonabile con altri casi qui citati. La stupida del cartellone al Tour causò un disastro, ma non implicava rischi di cadute future, al contrario questo fondo stradale può essere una trappola continua.
Dei big mi preoccupa Carapaz che ha preso una gran botta.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Diciamo che il paradosso e' che si tratta di una neutralizzazione parziale. Il gruppo deve pur sempre andare a riprendere i due fuggitivi, per quanto sono solo due e a meno di un minuto. Il nonsense e' questo.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ma l'hai vista la caduta? È andato giù da solo per via della strada scivolosa, è bastato toccare i freni ed è caduto! Non era questione di saper guidare o no!frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:28Il giro non è il trofeo del miglior scalatore.Bomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:27Scusami eh, ma in una tappa come oggi, cosa cambia? Io preferisco che la gente non perda il giro perché cade su strade bagnate in una tappa di volata...frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 C'è una caduta ci si rialza e si riparte chi non riesce si ritira, chi si fa male ma si rialza perde tempo.
Che senso ha neutralizzare una tappa perché piove.
È ciclismo su strada la pioggia fa parte del gioco.
Non ci sono discese pericolose ecc, se piove e l'asfalto è scivoloso i corridori sono professionisti e devono regolarsi loro.
Chi non vuole correre rischi è liberissimo di stare in fondo al gruppo con la squadra a 10 metri dagli altri.
Giusto che vinca chi sa muoversi bene pure in queste situazioni.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Preferisco che la corsa si decida con le gambe non con le cadute per l'asfalto pericoloso, poi si sa che con queste bici si cade facilmente, si è visto che nella caduta i corridori dietro frenando non riuscivano a tenere la bici dritta.frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 C'è una caduta ci si rialza e si riparte chi non riesce si ritira, chi si fa male ma si rialza perde tempo.
Che senso ha neutralizzare una tappa perché piove.
È ciclismo su strada la pioggia fa parte del gioco.
Non ci sono discese pericolose ecc, se piove e l'asfalto è scivoloso i corridori sono professionisti e devono regolarsi loro.
Chi non vuole correre rischi è liberissimo di stare in fondo al gruppo con la squadra a 10 metri dagli altri.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ennesima pagliacciata. Rai inascoltabile, veramente pessimi e lecchini oltre ogni limite.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Mamma mia... Non ho ancora visto niente ma da quello che scrivete non so se sia meglio non guardare la cadutaIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:19 Frattura del bacino e forse pure braccio per Juri Hollman.
Giornataccia.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Eh, lì sta tutto nel trovare un compromesso.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
a me sembra una buona decisione, soprattutto perché consenti ai mezzi moribondi e ai big di non tirare ma di continuare il Giro. è una buona decisione anche perché i due davanti stanno menando e stanno obbligando le squadre dei velocisti a fare corsa vera.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Il giro è fatto di 21 tappeBomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:29E con questo cosa ottieni? Io mi incazzo per le neutralizzazioni a cazzo di cane in certe tappe, ma oggi?Steven ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:27Forse qualcuno ricorderà la tappa del 1998 alla Tirreno Adriatico con arrivo a Baia Domizia. Ci fu una caduta dovuta alla pioggia ma la giuria non bloccò nulla e mandò a casa più di 100 corridori che si rifiutarono di proseguire.ciclistapazzo ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:23 Con un fondo stradale così e un gruppo di 200 corridori avrebbe significato sicure cadute con il rischio di rovinare il Giro. Così il gruppo è molto più sottile e davanti ci sono solo poche squadre, con squadre come UAE, EF o Red Bull non devono più preoccuparsi di stare davanti.
Decisione sensata, non paragonabile con altri casi qui citati. La stupida del cartellone al Tour causò un disastro, ma non implicava rischi di cadute future, al contrario questo fondo stradale può essere una trappola continua.
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Per vincerlo devi stare in piedi e non staccarti per tutte 21.
L'imprevisto può accadere pure in tappe dove non te lo aspetti.
La pioggia, i percorsi tecnici ecc fanno parte del percorso.
Ha senso annullare in caso di condizioni estreme, discese particolarmente pericoloso con temperature sotto lo 0 ecc...
Qua ci sono 15 gradi, neanche piove più quasi e corrono su strade larghe e con un fondo stradale più che discreto
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Non è così truculenta, banalmente si vede gente che cade da sola o perché viene tirata giù e pattina per la strada, solo che c'erano dei marciapiedi piuttosto alti contro cui sono andati a sbattere.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:33Mamma mia... Non ho ancora visto niente ma da quello che scrivete non so se sia meglio non guardare la cadutaIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:19 Frattura del bacino e forse pure braccio per Juri Hollman.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ma piove e si cade ogni grande giro.Bomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:32Ma l'hai vista la caduta? È andato giù da solo per via della strada scivolosa, è bastato toccare i freni ed è caduto! Non era questione di saper guidare o no!
Le condizioni sono peggiori di altre 1000 volte in cui ha piovuto?
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
non ho visto la caduta ma questa è una decisione sbagliata se la strada era impraticabile andava neutralizzata prima
e dopo ripartire quando in sicurezza, in ogni caso colpa dell' organizzazione ma poi che senso ha assegnare la vittoria ma non i punti
e dopo ripartire quando in sicurezza, in ogni caso colpa dell' organizzazione ma poi che senso ha assegnare la vittoria ma non i punti
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
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Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
È questo il punto: no, è già successo anni fa nella stessa zona, l'asfalto è integro ma scivolosissimo: bastano 2 gocce e diventa una saponetta. Aggiungi il basolato e fai tombola.frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:34Il giro è fatto di 21 tappe
Per vincerlo devi stare in piedi e non staccarti per tutte 21.
L'imprevisto può accadere pure in tappe dove non te lo aspetti.
La pioggia, i percorsi tecnici ecc fanno parte del percorso.
Ha senso annullare in caso di condizioni estreme, discese particolarmente pericoloso con temperature sotto lo 0 ecc...
Qua ci sono 15 gradi, neanche piove più quasi e corrono su strade larghe e con un fondo stradale più che discreto
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
E comunque se ritenevi che il percorso era pericoloso neutralizzavi da subito ed evitavi la caduta.
Non è che il percorso prima andava bene e poi è diventato pericoloso dopo la caduta.
Non è che il percorso prima andava bene e poi è diventato pericoloso dopo la caduta.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ritirato anche Vine.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ma si corre su pietre, pave, sterrato che sono altrettanto pericolosi.Bomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:37È questo il punto: no, è già successo anni fa nella stessa zona, l'asfalto è integro ma scivolosissimo: bastano 2 gocce e diventa una saponetta. Aggiungi il basolato e fai tombola.frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:34Il giro è fatto di 21 tappe
Per vincerlo devi stare in piedi e non staccarti per tutte 21.
L'imprevisto può accadere pure in tappe dove non te lo aspetti.
La pioggia, i percorsi tecnici ecc fanno parte del percorso.
Ha senso annullare in caso di condizioni estreme, discese particolarmente pericoloso con temperature sotto lo 0 ecc...
Qua ci sono 15 gradi, neanche piove più quasi e corrono su strade larghe e con un fondo stradale più che discreto
Secondo la mia opinione i ciclisti professionisti devono essere in grado di regolarsi di conseguenza
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Forse c'era qualche altro passaggio ritenuto problematico. Ora stanno andando a cannone poi, quindi alla fine mi sembra solo una questione formale.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Diciamo anche che era il punto ad essere rischioso, in leggera discesa in cui tutti limavano e con asfalto umido (ma non inondato). Un punto come mille altri. Poi tutti hanno preso paura (organizzatori e corridori) e hanno preso questa decisione di compromesso (che non capisco perché faccia arrabbiare qualcuno). Dopotutto questa tappa doveva arrivare in volata e in volata ci arrivano.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Io credo che ci si debba rendere conto che serve (come servirebbe in generare nella vita) la giusta via di mezzo.
E quindi serve il buonsenso sa parte di tutti.
Adesso, non mi pare che su questo forum nessuno chieda di far fare ai corridori la discesa del Fauniera sotto il diluvio, chiaro però che in una situazione come questa, che di estremo sottolineo non ha nulla, si debba neutralizzare perché le ambulanze sono tutte ferme dopo la maxi caduta.
E qui interviene il buon senso dell'organizzatore che ferma la tappa momentaneamente.
Ma una volta risolto il problema delle ambulanze, che la corsa sia corsa, onestamente neutralizzare tutto perché vengono giù due gocce d'acqua a me sembra ridicolo, oltretutto i corridori il Giro lo fanno quasi sempre e sanno benissimo quali sono le problematiche legate all'asfalto bagnato dal centro Italia in giù (remember Pescara 2013?): non è questione di razzismo o denigrare una certa regione, è semplicemente che l'asfalto del sud Italia è diverso da quello del nord e, in queste condizioni, diventa più viscido.
Ecco, i corridori (da qui di nuovo il buonsenso e su questo concordo con ElChava), DEVONO avere il buonsenso di moderare la velocità in base alle condizioni della strada.
Cazzo chi meglio dei professionisti può avere l'esperienza per fare una cosa del genere?
Invece corrono sempre come i cavalli con i paraocchi, mi sembra che a volte siano incuranti di quello che li attende e, una volta trovata la sgradita sorpresa sul percorso, chiedano di neutralizzare tutto perché "se no non c'è spettacolo ".
30 anni fa vedevo Rominger, Berzin e Chiappucci scendere dal Cuvignone allagato a 20 orari, in certi punti, perché sapevano capire la dose di rischio da prendersi o meno, questi se pioviggina non sanno più stare in piedi.
E quindi serve il buonsenso sa parte di tutti.
Adesso, non mi pare che su questo forum nessuno chieda di far fare ai corridori la discesa del Fauniera sotto il diluvio, chiaro però che in una situazione come questa, che di estremo sottolineo non ha nulla, si debba neutralizzare perché le ambulanze sono tutte ferme dopo la maxi caduta.
E qui interviene il buon senso dell'organizzatore che ferma la tappa momentaneamente.
Ma una volta risolto il problema delle ambulanze, che la corsa sia corsa, onestamente neutralizzare tutto perché vengono giù due gocce d'acqua a me sembra ridicolo, oltretutto i corridori il Giro lo fanno quasi sempre e sanno benissimo quali sono le problematiche legate all'asfalto bagnato dal centro Italia in giù (remember Pescara 2013?): non è questione di razzismo o denigrare una certa regione, è semplicemente che l'asfalto del sud Italia è diverso da quello del nord e, in queste condizioni, diventa più viscido.
Ecco, i corridori (da qui di nuovo il buonsenso e su questo concordo con ElChava), DEVONO avere il buonsenso di moderare la velocità in base alle condizioni della strada.
Cazzo chi meglio dei professionisti può avere l'esperienza per fare una cosa del genere?
Invece corrono sempre come i cavalli con i paraocchi, mi sembra che a volte siano incuranti di quello che li attende e, una volta trovata la sgradita sorpresa sul percorso, chiedano di neutralizzare tutto perché "se no non c'è spettacolo ".
30 anni fa vedevo Rominger, Berzin e Chiappucci scendere dal Cuvignone allagato a 20 orari, in certi punti, perché sapevano capire la dose di rischio da prendersi o meno, questi se pioviggina non sanno più stare in piedi.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Evidentemente -purtroppo- no.frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:41Ma si corre su pietre, pave, sterrato che sono altrettanto pericolosi.Bomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:37È questo il punto: no, è già successo anni fa nella stessa zona, l'asfalto è integro ma scivolosissimo: bastano 2 gocce e diventa una saponetta. Aggiungi il basolato e fai tombola.frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:34
Il giro è fatto di 21 tappe
Per vincerlo devi stare in piedi e non staccarti per tutte 21.
L'imprevisto può accadere pure in tappe dove non te lo aspetti.
La pioggia, i percorsi tecnici ecc fanno parte del percorso.
Ha senso annullare in caso di condizioni estreme, discese particolarmente pericoloso con temperature sotto lo 0 ecc...
Qua ci sono 15 gradi, neanche piove più quasi e corrono su strade larghe e con un fondo stradale più che discreto
Secondo la mia opinione i ciclisti professionisti devono essere in grado di regolarsi di conseguenza
Anche per me bastava che si regolassero sapendo che in Campania le strade sono lisce (senza nessun intento discriminatorio) e in un tratto di leggera discesa, bagnato non è il caso di limare.
Poi hanno preso questa decisione, ok, non cambia tanto ai fini del giro.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Tra l'altro che stupido io che ho guardato una corsa come la tro bro leon, corsa sotto l'acqua......frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:41Ma si corre su pietre, pave, sterrato che sono altrettanto pericolosi.Bomby ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:37È questo il punto: no, è già successo anni fa nella stessa zona, l'asfalto è integro ma scivolosissimo: bastano 2 gocce e diventa una saponetta. Aggiungi il basolato e fai tombola.frcre ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:34
Il giro è fatto di 21 tappe
Per vincerlo devi stare in piedi e non staccarti per tutte 21.
L'imprevisto può accadere pure in tappe dove non te lo aspetti.
La pioggia, i percorsi tecnici ecc fanno parte del percorso.
Ha senso annullare in caso di condizioni estreme, discese particolarmente pericoloso con temperature sotto lo 0 ecc...
Qua ci sono 15 gradi, neanche piove più quasi e corrono su strade larghe e con un fondo stradale più che discreto
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Concordo.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:44 Io credo che ci si debba rendere conto che serve (come servirebbe in generare nella vita) la giusta via di mezzo.
E quindi serve il buonsenso sa parte di tutti.
Adesso, non mi pare che su questo forum nessuno chieda di far fare ai corridori la discesa del Fauniera sotto il diluvio, chiaro però che in una situazione come questa, che di estremo sottolineo non ha nulla, si debba neutralizzare perché le ambulanze sono tutte ferme dopo la maxi caduta.
E qui interviene il buon senso dell'organizzatore che ferma la tappa momentaneamente.
Ma una volta risolto il problema delle ambulanze, che la corsa sia corsa, onestamente neutralizzare tutto perché vengono giù due gocce d'acqua a me sembra ridicolo, oltretutto i corridori il Giro lo fanno quasi sempre e sanno benissimo quali sono le problematiche legate all'asfalto bagnato dal centro Italia in giù (remember Pescara 2013?): non è questione di razzismo o denigrare una certa regione, è semplicemente che l'asfalto del sud Italia è diverso da quello del nord e, in queste condizioni, diventa più viscido.
Ecco, i corridori (da qui di nuovo il buonsenso e su questo concordo con ElChava), DEVONO avere il buonsenso di moderare la velocità in base alle condizioni della strada.
Cazzo chi meglio dei professionisti può avere l'esperienza per fare una cosa del genere?
Invece corrono sempre come i cavalli con i paraocchi, mi sembra che a volte siano incuranti di quello che li attende e, una volta trovata la sgradita sorpresa sul percorso, chiedano di neutralizzare tutto perché "se no non c'è spettacolo ".
30 anni fa vedevo Rominger, Berzin e Chiappucci scendere dal Cuvignone allagato a 20 orari, in certi punti, perché sapevano capire la dose di rischio da prendersi o meno, questi se pioviggina non sanno più stare in piedi.
Però qui, secondo me, RCS è andata di politica. Non inimichiamoci il gruppo e neppure la regione, che sono anni che paga un certo numero di tappe.
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Anche Vine ritirato! Ma era caduto?
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Ah no fuori pure vine mi ero sbagliato io
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Non sarà semplicissimo riprenderli, a ogni curva guadagnano un paio di secondi
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Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
Il mistero su Vine si infittisce
Pedersen si tira fuori dalla volata
Edit - Caduto ma in corsa dice Rizzato

Pedersen si tira fuori dalla volata
Edit - Caduto ma in corsa dice Rizzato
Ultima modifica di PedalatorePigro il giovedì 15 maggio 2025, 16:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Giro 2025 - 6a tappa Potenza-Napoli (227 km)
È un corsaPedalatorePigro ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:56 Il mistero su Vine si infittisce![]()
Pedersen si tira fuori dalla volata