Tiberi Antonio 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
TASSO

Tiberi Antonio 2025

Messaggio da leggere da TASSO »

Buon giorno ,

mi sembra doveroso aprire una sezione dedicata al nostra italiano piu' promettente per le corse a tappe . Avra' un 2025 con unico e grande obbiettivo il GIRO2025 , il podio il suo sogno ma forse qualcosa di più ? Una primavera tra ritiri in altura e poche corse in programma , forse troppo poche .
Vediamo se riuscirà ada acquisire un po piu' di brillantezza ed esplosività su certe salite senza perdere nulla a crono .
nino58

Re: Tiberi Antonio 2025

Messaggio da leggere da nino58 »

TASSO ha scritto: venerdì 21 febbraio 2025, 7:16 Buon giorno ,

mi sembra doveroso aprire una sezione dedicata al nostra italiano piu' promettente per le corse a tappe . Avra' un 2025 con unico e grande obbiettivo il GIRO2025 , il podio il suo sogno ma forse qualcosa di più ? Una primavera tra ritiri in altura e poche corse in programma , forse troppo poche .
Vediamo se riuscirà ada acquisire un po piu' di brillantezza ed esplosività su certe salite senza perdere nulla a crono .
Vediamo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

peccato rinuncia alla liegi, non che abbia possibilità di vittoria però una top 10 si...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

Luca90 ha scritto: sabato 22 febbraio 2025, 1:26 peccato rinuncia alla liegi, non che abbia possibilità di vittoria però una top 10 si...
Mah ??? :uhm:
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
TASSO

Buona crono 3 posto alle spalle di due TOP .
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bravo Tiberi.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
TASSO

Come da programma correrà solo al TOA a fine Aprile e poi a tutta per il Giro . I rivali saranno , più o meno quelli che hanno corso in Catalunya questa settimana . Diciamo che partirà con obiettivo podio , alle spalle del duo ROGLIC-AYUSO che al momento sembrano più forti del nostro corridore , soprattutto a livello di esplosività e di velocità . Poi sarà la strada a raccontare la storia del Giro .
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Guardando il Catalogna credo che Roglic sia ancora superiore rispetto ad Ayuso.
L'iberico manca di continuità ,alterna prestazioni da campione a momenti dove è vulnerabile .
Tiberi ha già dimostrato una bella continuità. È un regolarista ,se riesce ad evitare la giornata no può anche superare Ayuso in classifica.
Certamente non è esplosivo ,non ha sprint ,però è forte a crono e in salita è sempre con i migliori..
Se arriva bene , considerando che ha un anno in più e ha imparato molto dagli errori dello scorso anno può anche puntare più in alto che al terzo posto..
Non so dire a chi assomiglia ma ,ripeto ,Ayuso è,ad oggi , incostant
TASSO

Secondo me ha un qualcosa del Nibali fine carriera , regolare molto solido , speriamo , soffre cambi di ritmo , non veloce allo Sprint e forse poco piu forte a Cronometro . In discesa non l 'ho ancora inquadrato molto .
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

TASSO ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 8:43 Secondo me ha un qualcosa del Nibali fine carriera , regolare molto solido , speriamo , soffre cambi di ritmo , non veloce allo Sprint e forse poco piu forte a Cronometro . In discesa non l 'ho ancora inquadrato molto .
a me ricorda Basso, però forse l'ho già scritto... :boh:
luketaro

Messaggio da leggere da luketaro »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 8:27 Guardando il Catalogna credo che Roglic sia ancora superiore rispetto ad Ayuso.
L'iberico manca di continuità ,alterna prestazioni da campione a momenti dove è vulnerabile .
Tiberi ha già dimostrato una bella continuità. È un regolarista ,se riesce ad evitare la giornata no può anche superare Ayuso in classifica.
Certamente non è esplosivo ,non ha sprint ,però è forte a crono e in salita è sempre con i migliori..
Se arriva bene , considerando che ha un anno in più e ha imparato molto dagli errori dello scorso anno può anche puntare più in alto che al terzo posto..
Siete sicuri che il capitano sarà Ayuso e non Yates?
noel

Messaggio da leggere da noel »

Il Catalunya non è indicativo. Al giro secondo me andrà più forte Ayuso di Roglic
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
TASSO

herbie ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 9:35
TASSO ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 8:43 Secondo me ha un qualcosa del Nibali fine carriera , regolare molto solido , speriamo , soffre cambi di ritmo , non veloce allo Sprint e forse poco piu forte a Cronometro . In discesa non l 'ho ancora inquadrato molto .
Basso Ivan da Gallarate , vero verissimo !!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 8:27 Guardando il Catalogna credo che Roglic sia ancora superiore rispetto ad Ayuso.
Anche Tiberi è vulnerabile
herbie

TASSO ha scritto: lunedì 31 marzo 2025, 14:49
Cassano Magnago, in realtà, paese confinante. A cronometro TIberi mi pare forte, forse un po' meno di Basso, ma non molto distante. In discesa però credo sia sicuramente migliore.
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ma Basso a cronometro non andava così forte per come lo ricordo, per me Nibali era nettamente più forte di Basso in quello, almeno del Basso un po' più "genuino" (2005-2006 lascerei perdere). Mi ricorda un po' Cattaneo per come prometteva di diventare da giovanissimo (ovviamente Tiberi è già andato oltre), forse unico corridore che in Italia è uscito con quelle caratteristiche negli ultimi anni in mezzo a tanti scalatori puri
TASSO

Beppugrillo ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 14:02 Ma Basso a cronometro non andava così forte per come lo ricordo, per me Nibali era nettamente più forte di Basso in quello, almeno del Basso un po' più "genuino" (2005-2006 lascerei perdere). Mi ricorda un po' Cattaneo per come prometteva di diventare da giovanissimo (ovviamente Tiberi è già andato oltre), forse unico corridore che in Italia è uscito con quelle caratteristiche negli ultimi anni in mezzo a tanti scalatori puri
IL GIRO2025 sarà uno spartiacque per la sua carriera , mi spiego , se dimostrerà di essere vicino ma molto vicino o assieme al duo ROGLIC-AYUSO potrà in futuro pensare di poter vincere seriamente un GT se invece venisse rimbalzato nonostante la giovane eta' risulterebbe un po' condizionato . Logico corre nell' epoca di POGACAR e REMCO e sarà dura vederlo lottare per la vittoria al TDF ma vedere un italiano in ROSA sarebbe veramente fantastico .
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Beppugrillo ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 14:02 Ma Basso a cronometro non andava così forte per come lo ricordo, per me Nibali era nettamente più forte di Basso in quello, almeno del Basso un po' più "genuino" (2005-2006 lascerei perdere). Mi ricorda un po' Cattaneo per come prometteva di diventare da giovanissimo (ovviamente Tiberi è già andato oltre), forse unico corridore che in Italia è uscito con quelle caratteristiche negli ultimi anni in mezzo a tanti scalatori puri
Certo, il Basso del 2006 a cronometro era dominante, dopo la squalifica invece si doveva difendere. Però Tiberi, che posso capire ricordi Ivan come caratteristiche, in salita lo vedo molto lontano. Sullo Zoncolan o sul Mortirolo lo vedo in difesa, mentre Basso faceva la differenza.
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

herbie ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 0:18

Cassano Magnago, in realtà, paese confinante. A cronometro TIberi mi pare forte, forse un po' meno di Basso, ma non molto distante. In discesa però credo sia sicuramente migliore.
il problema è in salita dove è decisamente inferiore
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nurseryman ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 15:24

Basso all'eta di Tiberi arrivava 60mo alla tirreno adriatico e 52mo al Giro d'Italia..non mi sembra ci sia altro da commentare, se non andarci piano con i raffronti tra uno che sta ancora correndo ed e' al quarto anno da professionista con uno che ha terminato la carriera da 10 anni.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
herbie

nurseryman ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 15:24

considerata l'età a me non sembra. Chiaramente, bisogna valutare quanto è il margine di miglioramento che ha sicuramente ancora.
Ma più che al Giro un vero test secondo me dovrebbe farlo altrove, Tour o Vuelta.
Vero è che Basso nelle categorie inferiori era dominante, non so quanto lo sia stato Tiberi.
TASSO

Ieri attardato sul traguardo di San Lorenzo . Vediamo oggi se ieri ha pagato il rientro dall’altura o è in ritardo di forma .
ElChava

Messaggio da leggere da ElChava »

TASSO ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 14:15 Ieri attardato sul traguardo di San Lorenzo . Vediamo oggi se ieri ha pagato il rientro dall’altura o è in ritardo di forma .
Si è appena ritirato, attendiamo le motivazioni.
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

ElChava ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 14:17
TASSO ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 14:15 Ieri attardato sul traguardo di San Lorenzo . Vediamo oggi se ieri ha pagato il rientro dall’altura o è in ritardo di forma .
Si è appena ritirato, attendiamo le motivazioni.
Mannaggia, non un buon viatico in vista del Giro.
TASSO

Purtroppo brutta notizia . C’è tempo per recuperare la condizione ma non ci voleva proprio
TASSO

Ci sono notizie sulle condizioni di salute post ritiro al TOA ?
TASSO

E in gran silenzio siamo al 3 posto !!
Possibile che nessuno ne parli ?
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

TASSO ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 18:49 E in gran silenzio siamo al 3 posto !!
Possibile che nessuno ne parli ?
Molto bene per adesso
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Antonio non da nell'occhio, ma è sempre posizionato benissimo e per ora l'ho sempre visto con una pedalata bella efficace :clap:

Su Sassotetto lo strappo finale non era adatto alle sue caratteristiche di regolarista ma invece ha tenuto benissimo.
Oggi sulle Strade Bianche non si è mai scomposto.

Martedì nella crono in teoria potrà recuperare un pò di terreno su Del Toro, anche se da Ayuso potrebbe perdere dei secondi.

Per ora, grande giro, ma la strada per Roma è ancora lunga!
Alpe.di.Siusi

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Bravissimo per ora :clap:
Il podio a Roma è assolutamente realistico
CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
9 tappe Tour
5 tappe Giro
2 tappe Vuelta
frcre

Messaggio da leggere da frcre »

IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 19:01 Antonio non da nell'occhio, ma è sempre posizionato benissimo e per ora l'ho sempre visto con una pedalata bella efficace :clap:

Su Sassotetto lo strappo finale non era adatto alle sue caratteristiche di regolarista ma invece ha tenuto benissimo.

Martedì nella crono in teoria potrà recuperare un pò di terreno su Del Toro, anche se da Ayuso potrebbe perdere dei secondi.

Del toro a crono se la cava e ha una gamba stratosferica, per me non perde né da Tiberi né da Ayuso.
Tiberi può guadagnare sui vari Ciccone, yates, carapaz e Bernal.
Su questi potrebbe guadagnare dai 30 secondi al minuto
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

vediamo anche mercoledì sul san pellegrino come si comporta. Per ora 10 giorni splendidi, ha spianato anche i muri e non si è fatto sorprendere da sterrati e cadute
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Fuente

Messaggio da leggere da Fuente »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 11:36 vediamo anche mercoledì sul san pellegrino come si comporta. Per ora 10 giorni splendidi, ha spianato anche i muri e non si è fatto sorprendere da sterrati e cadute
San Pellegrino? Mah...
Per carità, ok, 13.8km al 8.8%, ma resta prima salita di tappa con poi, dalla cima, 92km al traguardo:
dubito il gruppo la affronti ad un ritmo tale per cui gente come Tiberi possa essere in difficoltà (normalmente).

Questa seconda settimana del Giro appare molto "interlocutoria", e si teme sarà pure parecchio noiosa.
Quindi fino alla terza settimana, quella sì, non so che ulteriore "responso" potremmo avere.
TASSO

frcre ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 19:54
IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 19:01 Antonio non da nell'occhio, ma è sempre posizionato benissimo e per ora l'ho sempre visto con una pedalata bella efficace :clap:

Del toro a crono se la cava e ha una gamba stratosferica, per me non perde né da Tiberi né da Ayuso.
Tiberi può guadagnare sui vari Ciccone, yates, carapaz e Bernal.
Su questi potrebbe guadagnare dai 30 secondi al minuto
A vedere risultati a Crono dovrebbe essere molto meglio di DELTORO , certo la maglia rosa da e darà energie supplementari come spesso accade a chi la indossa .
Da Roglic e Ayuso non credo che perdera' molto anzi ........... le cadute potrebbe farsi sentire nei due atleti rivali .
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Buona crono di Antonio oggi, prudente nelle curve bagnate ma velocissimo sugli allunghi!

3° in classifica generale a un minuto scarso dalla rosa! :bici:

[/bbvideo]
Rispondi