Sarà comunque da tagliarsi le vene, che volino o no i minutiFabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
Concordo.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:39Sarà comunque da tagliarsi le vene, che volino o no i minutiFabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
Sogno Ayuso che attacca del toro sul San pellegrino.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:39Sarà comunque da tagliarsi le vene, che volino o no i minutiFabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
Crono un tantino corta per far volare i minuti. Detto ciò, anche a me piacerebbe un Roglic che le da per bene a tantiFabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
padoaschioppa ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 19:54 By febbra
Se nella seconda settimana Roglic recupera poco o niente in classifica, secondo me lascia il Giro. Che se ne fa di una top ten...![]()
![]()
La tappa del San.Pellegrino non e' una schifezza eh...classica tappa bastarda..e ne' Benal,ne' Roglic,ne' Carapaz, di un posto nei 5 non se ne fanno niente...Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
In teoria dovrebbe guadagnare su tutti meno che il duo UAE e Roglic, in ottica podio tappa molto importante
Qualcosina la può guadagnare anche su Del Toro se fa una grande prova, Ayuso bisogna vedere come sta dopo la caduta, così come Roglic. Del Toro a crono però è andato spesso bene ed essendo in maglia qualcosa in più la tirerà fuori.Walter_White ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 20:46In teoria dovrebbe guadagnare su tutti meno che il duo UAE e Roglic, in ottica podio tappa molto importante
Ha un paio di minuti da del toro e uno da Ayuso.padoaschioppa ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 19:54 By febbra
Se nella seconda settimana Roglic recupera poco o niente in classifica, secondo me lascia il Giro. Che se ne fa di una top ten...![]()
![]()
by Gimbatbu
Per domani pomeriggio ho visto che danno pioggia, speriamo di no .
Confermo.Pelaman ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 8:56Per domani pomeriggio ho visto che danno pioggia, speriamo di no .
Da Lucca fino al foro di san giuliano la strada è in leggero falsopiano ma occhio che la discesa verso San giuliano terme è breve ma presenta delle curve a gomito con asfalto liscio e scivoloso ( una volta ho fatto un testacoda in macchina a scendere!).
Cavolo fino a ieri l'altro dava bel tempoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 9:50 Domani pomeriggio da pioggia fortissima a lucca, occhio che esce fuori un veglione anche nella crono![]()
https://www.ilmeteo.it/meteo/lucca/domani
Diciamo che i rovesci dovrebbero arrivare proprio sul finale della cronoTommeke92 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 10:05Cavolo fino a ieri l'altro dava bel tempoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 9:50 Domani pomeriggio da pioggia fortissima a lucca, occhio che esce fuori un veglione anche nella crono![]()
https://www.ilmeteo.it/meteo/lucca/domani![]()
In questi giorni cambia spesso velocemente, speriamo che non sia così forte almeno.
Diciamo che per farsi un'idea seria delle piogge di domani NON bisognerebbe guardare ilmeteo.it.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 11:08Diciamo che i rovesci dovrebbero arrivare proprio sul finale della cronoTommeke92 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 10:05Cavolo fino a ieri l'altro dava bel tempoIlDucadiQuadalto ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 9:50 Domani pomeriggio da pioggia fortissima a lucca, occhio che esce fuori un veglione anche nella crono![]()
https://www.ilmeteo.it/meteo/lucca/domani![]()
In questi giorni cambia spesso velocemente, speriamo che non sia così forte almeno.
basterebbe uno slittamento di poche ore e il tempo è salvo
speriamo, sarebbe giusto ci fossero condizioni uguali per tutti
Io non riesco a immaginare un qualunque scenario alternativo a qualche timido scattino sull'ultima salita.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 20:45La tappa del San.Pellegrino non e' una schifezza eh...classica tappa bastarda..e ne' Benal,ne' Roglic,ne' Carapaz, di un posto nei 5 non se ne fanno niente...Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
Otto parli con un appassionato di meteorologia da quando aveva 14 anni.Otto Kruger ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:27Diciamo che per farsi un'idea seria delle piogge di domani NON bisognerebbe guardare ilmeteo.it.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 11:08Diciamo che i rovesci dovrebbero arrivare proprio sul finale della crono
Io vado alla fonte, disponendo per lavoro dei dati ECMWF (il modello globale del Centro Europeo), diponibili gratuitamente anche su diversi siti (mi trovo bene con PredictWind.com). Al momento la pioggia per domani c'è tutta sul percorso della crono con parziale attenuazione tra le 13:30 e le 15:00. GFS (il modello ufficiale americano) vede le piogge più spostate sul Tirreno, AROME (modello francese) le vede a partire dalle 18, UKMO (modello britannico) conferma piogge importanti durante l'intero pomeriggio.
Ah chiaro, però negli ultimi tempi mi pare che quando c'è quello che la fa bene davvero la crono succede di più del classico "un secondo al km te lo puoi permettere, due inizia a essere tanto".Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 20:07Crono un tantino corta per far volare i minuti. Detto ciò, anche a me piacerebbe un Roglic che le da per bene a tantiFabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
I rovesci in questa immagine sono a Firenze, Lucca e Pisa sono più a ovest. Poi é vero che la previsione sulla posizione precisa dei rovesci è ballerina fino all'ultimo.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:54Otto parli con un appassionato di meteorologia da quando aveva 14 anni.Otto Kruger ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:27Diciamo che per farsi un'idea seria delle piogge di domani NON bisognerebbe guardare ilmeteo.it.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 11:08
Diciamo che i rovesci dovrebbero arrivare proprio sul finale della crono
Io vado alla fonte, disponendo per lavoro dei dati ECMWF (il modello globale del Centro Europeo), diponibili gratuitamente anche su diversi siti (mi trovo bene con PredictWind.com). Al momento la pioggia per domani c'è tutta sul percorso della crono con parziale attenuazione tra le 13:30 e le 15:00. GFS (il modello ufficiale americano) vede le piogge più spostate sul Tirreno, AROME (modello francese) le vede a partire dalle 18, UKMO (modello britannico) conferma piogge importanti durante l'intero pomeriggio.
Stazione Davis online con centro meteo lombardo.
Una delle mie battaglie con le persone è quella di non guardare mai e poi mai ilmeteo.it
3BMeteo è un altra cosa però va detto, decisamente più serio.
In ogni caso ho guardato Moloch e WRF del Lamma (che tra l'altro è proprio il centro meteo della regione toscana)
Vedono rovesci intensi in quell'area proprio tra le 16 e le 18
![]()
jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:19I rovesci in questa immagine sono a Firenze, Lucca e Pisa sono più a ovest. Poi é vero che la previsione sulla posizione precisa dei rovesci è ballerina fino all'ultimo.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:54Otto parli con un appassionato di meteorologia da quando aveva 14 anni.Otto Kruger ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:27
Diciamo che per farsi un'idea seria delle piogge di domani NON bisognerebbe guardare ilmeteo.it.
Una delle mie battaglie con le persone è quella di non guardare mai e poi mai ilmeteo.it
In ogni caso ho guardato Moloch e WRF del Lamma (che tra l'altro è proprio il centro meteo della regione toscana)
![]()
Il che conferma la mia ultima frase sull'imprevedibilità dei rovesci...Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:21 L'immagine è stata aggiornata automaticamente con il nuovo run del modello matematico.
Prima erano effettivamente sulla Lucchesia e sul pisano settentrionale
No, sono confermati.jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:23Il che conferma la mia ultima frase sull'imprevedibilità dei rovesci...Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:21 L'immagine è stata aggiornata automaticamente con il nuovo run del modello matematico.
Ma adesso devi fare la proiezione a 24h non a 40HTour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:27No, sono confermati.jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:23Il che conferma la mia ultima frase sull'imprevedibilità dei rovesci...Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:21 L'immagine è stata aggiornata automaticamente con il nuovo run del modello matematico.
Se apri la mappa a +40 ore attuale che è centrata alle 18 italiane (16 UTC ovvero tempo coordinato universale ovvero tempo di greenwich solare) vedi che ci sono ancora
https://www.lamma.toscana.it/models/wrf ... 660956837
No, perchè il modello è inizializzato alle 00 utc di oggiMaìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:39Ma adesso devi fare la proiezione a 24h non a 40HTour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:27No, sono confermati.
Se apri la mappa a +40 ore attuale che è centrata alle 18 italiane (16 UTC ovvero tempo coordinato universale ovvero tempo di greenwich solare) vedi che ci sono ancora
Se la pioggia forte è tra le 16 e le 18 Tarling vince correndo anche con una gamba sola.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:54Otto parli con un appassionato di meteorologia da quando aveva 14 anni.Otto Kruger ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:27Diciamo che per farsi un'idea seria delle piogge di domani NON bisognerebbe guardare ilmeteo.it.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 11:08
Diciamo che i rovesci dovrebbero arrivare proprio sul finale della crono
EDIT: Mappa sotto aggiornata all'ultimo run del modello matematico quindi orario slittato non mostra più
i rovesci.
Nelle mappe per le 16 utc-18 italiane attuali si può vedere che i rovesci ci sono ancora
https://www.lamma.toscana.it/modelli/at ... =wrf03ecm
![]()
Sia per Roglic che per Ayuso bisogna vedere se risentiranno delle botte. In teoria se fosse al top ci potrebbe stare.Cervinia4478 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 14:01 In condizioni normali, ipotizzando un Roglic in forma direi che l’obiettivo degli altri big dovrebbe essere:
Ayuso e Mcnulty finire entro 20”
Tiberi e del toro entro 35”
Yates twins, Carapaz, Bernal e Ciccone entro il 1’20”
Cosa dite?
Ho capito via, prenderò una bella secchiata d'acqua.Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:27No, sono confermati.jumbo ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:23Il che conferma la mia ultima frase sull'imprevedibilità dei rovesci...Tour de Berghem ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 15:21 L'immagine è stata aggiornata automaticamente con il nuovo run del modello matematico.
Chiaramente si, infatti ho premesso in condizioni normali perché non sappiamo come staranno. Anche mcNulty è caduto tra l’altro.Tommeke92 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 16:35Sia per Roglic che per Ayuso bisogna vedere se risentiranno delle botte. In teoria se fosse al top ci potrebbe stare.Cervinia4478 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 14:01 In condizioni normali, ipotizzando un Roglic in forma direi che l’obiettivo degli altri big dovrebbe essere:
Cosa dite?
Sì, McNulty è quello che ha avuto la peggio almeno al primo sguardo, poi bisogna vedere, ma sai lui può anche non farla a tutta perché comunque da mercoledì qualcuno che tira in quella squadra lì bisognerà trovarlo ora che hanno la maglia rosa e tre capitani in classifica.Cervinia4478 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 17:02Chiaramente si, infatti ho premesso in condizioni normali perché non sappiamo come staranno. Anche mcNulty è caduto tra l’altro.Tommeke92 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 16:35Sia per Roglic che per Ayuso bisogna vedere se risentiranno delle botte. In teoria se fosse al top ci potrebbe stare.Cervinia4478 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 14:01 In condizioni normali, ipotizzando un Roglic in forma direi che l’obiettivo degli altri big dovrebbe essere:
Cosa dite?
se roglic non ha risentito della caduta per me da secondi a tutti e 4... 20/30" ad ayuso, 40" a mc Nulty, 50" a del toro, 1'30" a a.yates
Beh...bisogna vedere..come fanno il San Pellgrino...se fatto non alla pecorona...anche l'ultima salita,per quanto dai numeri modesti, puo' diventare un buon trampolino di lancio.Comunque ci sono sempre quasi 4000 metri di dislivello.Fabioilpazzo ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 13:34Io non riesco a immaginare un qualunque scenario alternativo a qualche timido scattino sull'ultima salita.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 20:45La tappa del San.Pellegrino non e' una schifezza eh...classica tappa bastarda..e ne' Benal,ne' Roglic,ne' Carapaz, di un posto nei 5 non se ne fanno niente...Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 18 maggio 2025, 18:35 Io spero volino i minuti, perché altrimenti la seconda settimana con 'sto percorso di merda ci tagliamo la vene.
50" a Del Toro se la strada è quella che penso e magari bagnata mi sembrano troppi , che Roglic siia il più forte degli uomini di classifica a crono
Magari poi sarà così ma non vedo Roglic così brillante da dare quei distacchi. Imho sarà tutto più contenuto. E vedo un Del Toro che andrà più forte di tanti altri.
Troppo a mio avviso.