Perché andava troppo forte, lo ha detto Giulio dopo l'arrivobarrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 20:33Ma tu le guardi le corse? o sei distratto? o guardi solo le altimetrie? Mi sembri piuttosto superficiale in questo commento..frcre ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 20:27Sì certobarrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 20:08
30 secondi li ha presi perche' ne aveva piu 'degli altri.stop![]()
Perche' mai Ciccone,faccio un esempio,che ha fatto lavorare Pedersen avrebbe dovuto lasciare andare Carapaz?Spiegalo,aspetto con ansia
Richard Carapaz
Re: Richard Carapaz
- Camoscio madonita
A mio modesto parere nessuno, ieri, era in grado di seguire Carapaz. Neanche Del Toro.
Una fucilata degna di quella sul San Carlo
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
- Walter_White
Lo stavano andando a prendere quando è partito Del Toro. Allo stacco dell'immagine, quando si erano già fermati, aveva 6" di vantaggio.Camoscio madonita ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 11:12 A mio modesto parere nessuno, ieri, era in grado di seguire Carapaz. Neanche Del Toro.
Il messicano è stato purtroppo fermato
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
questa cosa mi sa un po' di scusa...Ciccone non ci ha neanche provato, si è fatto proprio sorprendere ed è una disattenzione grave, visto che ha fatto lavorare la squadra per chiudere sulla fuga, e La EF non è spuntata all'improvviso ma ha tirato per circa un chilometro. Lui non era nelle prime posizioni pronto a saltare sulla ruota del prevedibile attacco. Per carità, poi forse, se fosse stato lì davanti e avesse preso la ruota si sarebbe comunque staccato, però almeno ci avrebbe provato. Chiaramente quando aveva già guadagnato cento metri, poi era troppo tardi.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 10:01Perché andava troppo forte, lo ha detto Giulio dopo l'arrivobarrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 20:33Ma tu le guardi le corse? o sei distratto? o guardi solo le altimetrie? Mi sembri piuttosto superficiale in questo commento..
Perche' mai Ciccone,faccio un esempio,che ha fatto lavorare Pedersen avrebbe dovuto lasciare andare Carapaz?Spiegalo,aspetto con ansia
Se è vero che Del Toro è stato fermato, si tratta di un pasticcio, visto che la squadra è stata spremuta e poi non è riuscita ugualmente ad evitare di perdere dei secondi da un avversario potenziale in classifica non lontano da Ayuso...Del Toro sarebbe potuto stare passivo sulla ruota, frenare l'azione oppure vincere molto probabilmente lo sprint, togliendo l'abbuono migliore.
Non sfruttare la gamba ottima di Del Toro in questi giorni, rischiando poi di perderlo in classifica per una giornata no che un ragazzo molto giovane può sempre avere, mi pare estremamente controproducente, visto che il compagno non è Pogacar....
- Maìno della Spinetta
ha asfaltato tutti nel tratto più duro di una salita dura dopo una tappa dura. Ha tirato dritto senza chiedere cambi perché mentalizzato sul risultato, anche se poi ha pagato lo sforzo ed è stato superato da Pellizzari. La gamba, la volontà e la mentalità ce le ha belle piene. Più che il Finestre lo vedo bene a Champoluc - in fondo la Valle d'Aosta gli ha già portato bene
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Io sto godendo tantissimo per Richard che insieme a Landa è sempre stato il mio preferito. Però temo che che sulle pendenze al 10% e oltre, possa soffrire. Mi ricordo del calo brusco che ebbe sul Fedaia nel 2022 a vantaggio di Hindley.
Spero con tutto il cuore che invece tenga e si prenda il giro
Spero con tutto il cuore che invece tenga e si prenda il giro
- PassistaScalatore
Ha corso in modo stupido.
Poteva vincere il Giro e ha corso in modo scriteriato, bruciando la squadra per un attacco da campionissimo ai piedi di una salita brutale, con un fondovalle e altri 25 chilometri da fare in cima. Una volta lasciato andare un importante avversario, lì anche a causa di Del Toro che non ha collaborato neanche per chiudere 10 metri di distanza che Yates ha conservato per due minuti abbondanti, si è costretto a una condotta di gara in cui si è sobbarcato tutta la salita.
E anche se fosse andato in porto uno di quegli scatti che ha fatto quando rientrava Gee, avrebbe avuto Yates a ormai più di un minuto di distacco e quindi sarebbe riuscito nell'impresa di staccare Del Toro e perdere ugualmente il Giro.
Arrivato alla cima delle Finestre non c'era altro da fare se non quello che ha fatto, ormai i giochi erano chiusi, ma era sua responsabilità fare le cose diversamente.
Avere scommesso su di lui come vincitore prima dell'inizio del Giro, e sapere di avere perso quasi 700 euro che avrei vinto con neanche 15, forse mi condiziona leggermente nel giudizio, però è oggettivamente deludente.
Dovrebbe conoscere i propri mezzi. Il Giro lo ha visto leggermente superiore in qualche occasioni, ma in azioni che non duravano mai più di 15-20 minuti. Oggi si è svegliato Pogacar e il risultato è il terzo gradino del podio.
Ha contribuito la maglia rosa, ma anche se avesse collaborato, con questa condotta di gara, non lo avrebbe staccato. Per metterlo in difficoltà serviva altro.
Poteva vincere il Giro e ha corso in modo scriteriato, bruciando la squadra per un attacco da campionissimo ai piedi di una salita brutale, con un fondovalle e altri 25 chilometri da fare in cima. Una volta lasciato andare un importante avversario, lì anche a causa di Del Toro che non ha collaborato neanche per chiudere 10 metri di distanza che Yates ha conservato per due minuti abbondanti, si è costretto a una condotta di gara in cui si è sobbarcato tutta la salita.
E anche se fosse andato in porto uno di quegli scatti che ha fatto quando rientrava Gee, avrebbe avuto Yates a ormai più di un minuto di distacco e quindi sarebbe riuscito nell'impresa di staccare Del Toro e perdere ugualmente il Giro.
Arrivato alla cima delle Finestre non c'era altro da fare se non quello che ha fatto, ormai i giochi erano chiusi, ma era sua responsabilità fare le cose diversamente.
Avere scommesso su di lui come vincitore prima dell'inizio del Giro, e sapere di avere perso quasi 700 euro che avrei vinto con neanche 15, forse mi condiziona leggermente nel giudizio, però è oggettivamente deludente.
Dovrebbe conoscere i propri mezzi. Il Giro lo ha visto leggermente superiore in qualche occasioni, ma in azioni che non duravano mai più di 15-20 minuti. Oggi si è svegliato Pogacar e il risultato è il terzo gradino del podio.
Ha contribuito la maglia rosa, ma anche se avesse collaborato, con questa condotta di gara, non lo avrebbe staccato. Per metterlo in difficoltà serviva altro.
Ti sei gia’ risposto.
Sei condizionato dalla delusione personale.

Complimenti per la giocata, era bella.
Per il resto bene o male i Gt non mentono mai, se ha vinto Yates significa che era il migliore.
Come Carapaz lo era nel 2019..
Sei condizionato dalla delusione personale.
Complimenti per la giocata, era bella.
Per il resto bene o male i Gt non mentono mai, se ha vinto Yates significa che era il migliore.
Come Carapaz lo era nel 2019..
- barrylyndon
Il primo sbaglio e' stato quello di affiancargli una squadra, in salita, modesta..
Poi ha fatto quello che poteva fare..ha cercato di isolare Del Toro..non si aspettava un Del Toro cosi remissivo nei confronti di uno che aveva un distacco di 80 secondi.
Dopo ovvio...perfetto non e' stato..
Poi ha fatto quello che poteva fare..ha cercato di isolare Del Toro..non si aspettava un Del Toro cosi remissivo nei confronti di uno che aveva un distacco di 80 secondi.
Dopo ovvio...perfetto non e' stato..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
Alla vigilia della tappa di oggi era il favorito per la vittoria del Giro. Lo finisce terzo.
Come si svolge dire: entrare Papa e uscire cardinale.
Oggi il vero sconfitto è lui.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Onore a Carapaz. Ha fatto di tutto per vincere il giro, ha attaccato in ogni tappa difficile. Generosità e tenacia da grande campione qual'e'. Certo non poteva fare da gregario al messicano, anche se in Rai lo pretendevano....
-
Ma come, fino a ieri tutti a dire che vince Del Toro e che la UAE è inattaccabile e adesso era Carapaz il favorito?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 18:55 Alla vigilia della tappa di oggi era il favorito per la vittoria del Giro. Lo finisce terzo.
per me oggi ha fatto quello che doveva fare.
purtroppo per lui non aveva uomini adatti, se non li faceva lavorare a inizio salita di certo non se li sarebbe ritrovati dopo.
poteva aspettare prima dello sterrato, ma ci sarebbe stata la UAE ad anestetizzare la salita e si sarebbe comunque ritrovato con 3-4 compagni di del toro a tenerlo a bada. ha provato a far saltare la squadra del rivale, è una cosa che scriviamo sempre nei commenti delle gare, mi sembra giusto riconoscerglielo.
ci ha provato per tutto il finestre a staccare del toro, dopo non avrebbe avuto alcun senso collaborare.
purtroppo per lui non aveva uomini adatti, se non li faceva lavorare a inizio salita di certo non se li sarebbe ritrovati dopo.
poteva aspettare prima dello sterrato, ma ci sarebbe stata la UAE ad anestetizzare la salita e si sarebbe comunque ritrovato con 3-4 compagni di del toro a tenerlo a bada. ha provato a far saltare la squadra del rivale, è una cosa che scriviamo sempre nei commenti delle gare, mi sembra giusto riconoscerglielo.
ci ha provato per tutto il finestre a staccare del toro, dopo non avrebbe avuto alcun senso collaborare.
- barrylyndon
Non definirlo campione pero'...e' solo un fondista buono ma non eccelso..

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Già.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 21:07Non definirlo campione pero'...e' solo un fondista buono ma non eccelso..![]()
![]()
E ricordiamo che con la sua sparata da 3-5km prenderebbe comunque vagonate di minuti da Simone e Savoldelli

-
E, invece, le vagonate di minuti le ha prese da uno che l'anno scorso ha fatto 12esimo al Tour a 40' da Pogacarstakia ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 23:02Già.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 21:07Non definirlo campione pero'...e' solo un fondista buono ma non eccelso..![]()
![]()
E ricordiamo che con la sua sparata da 3-5km prenderebbe comunque vagonate di minuti da Simone e Savoldelli![]()
![]()
![]()

-
Fedaia ha scritto: ↑domenica 25 luglio 2021, 21:42
Ci sono di quei comici su sto forum..
Come se il ciclismo fosse la corsa dei cavalli, poi.
Quello che io non mi spiego e’ come sia possibile che un corridore cosi poco sparagnino, generoso nonche’ un ragazzo umile e di solidi valori possa scatenare cosi tanta ostilita’ e poca considerazione.
Ho visto esaltare corridori ben meno spettacolari e redditizi dell’ecuadoregno..
Vai a capire..

Un Giro d'Italia, un'olimpiade....
-
ilgiulio90 ha scritto: ↑martedì 27 luglio 2021, 15:01
A meno che venga applicato il teorema di Gerardmeer
il teorema di Gerardmeer inventato da uno sfegatato tifoso di Nibali va spiegato.
A Gerardmeer Nibali fu l'ultimo ad essere staccato da Contador e negli ultimi 100 metri in crisi nera saliva a passo d'uomo.
La banale osservazione tipo " per fortuna la salita era finita altrimenti avrebbe perso un bel po'" fu trasformata dallo sfegatato un po' fuori di testa e certamenet non sobrio, nella seguente affermazione:
se c'erano altri 10 km Nibali arrivava fuori tempo massimo o altra idiozia di questo tenore..
La cosa inquietante è che, nonostante sia facile stabilire la verità, i poveracci che continuano a scrivere questa cretinata ogni tanto spuntano fuori..
Non mi stupisco, siamo in Italia. Dopo un dibattito sull'Ucrana tra Marcio TraRaglio che sciorinava le sue stupide bugie putiniane e Fubini che controbatteva con dati certi su facebook sono comparsi numerosi commenti di una stupidità enorme. Insulti a Fubini di ogni tipo senza però controbattere alcuna sua dichiarazione. I commenti erano, vergogna, chi è questo, ho pena per lui, etc. etc.
Il malFatto quotidiano anni addietro ha pesantemente attaccato Fubini,reo di aver ridicolizzato TraRaglio parlando di un suo mancato lagamento della tessera di giornalista o qualcosa del genere. Fubini è persona degnissima, risponde sempre con calma e pecisione ed ha vinto importnat premi letterari.
questo Pogacar deve essere solo un buon pedalatore e nulla più, perché nel 2021 ne diede solo 7 di minuti, no 40, a Carapaz.cycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 0:14E, invece, le vagonate di minuti le ha prese da uno che l'anno scorso ha fatto 12esimo al Tour a 40' da Pogacarstakia ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 23:02Già.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 21:07
Non definirlo campione pero'...e' solo un fondista buono ma non eccelso..![]()
![]()
E ricordiamo che con la sua sparata da 3-5km prenderebbe comunque vagonate di minuti da Simone e Savoldelli![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E sui Pirenei nemmeno se lo tolse di ruota.

-
Non so di preciso chi ha detto cosa, ma stando alle quote Carapaz aveva le possibilità di vincere il Giro maggiori o uguali a Del Toro.TheArchitect99 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 19:07Ma come, fino a ieri tutti a dire che vince Del Toro e che la UAE è inattaccabile e adesso era Carapaz il favorito?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 18:55 Alla vigilia della tappa di oggi era il favorito per la vittoria del Giro. Lo finisce terzo.
Carapaz è arrivato terzo.
1° Tour de France 2018
Mah! l’impressione è che sulle Finestre ha attaccato per staccare tutti e mettere una pietra sopra. Poi ha visto che Il messicano gli stava comodo a ruota, allora li ha perso la testa. Scatta Yates? Ma era lui che doveva chiudere, ma non aveva le gambe per farlo, molto semplice. E neanche la Uae ne aveva visto che solo Waut tirava sul falsopiano e guadagnava comunque. Contentissimo per Yates , non un fuoriclasse ma campione vero sì. E poi dai riprendersi quella rosa dopo 7 anni sulla stessa salita… Commovente come nessun altro.
-
Probabilmente erano altri utenti ma ho letto almeno 3-4 commenti di gente sicura che il Giro fosse finito a Champoluc e che Del Toro non si sarebbe più staccato, Carapaz ci ha provato e non è andata. Del Toro chiaramente non lo considerava nessuno a inizio Giro perchè non era capitano designato, poi il capitano è caduto e lì le cose inevitabilmente cambiano, se si considerano i capitani in partenza Carapaz non era da podio a detta di molti.Salvatore77 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 9:40Non so di preciso chi ha detto cosa, ma stando alle quote Carapaz aveva le possibilità di vincere il Giro maggiori o uguali a Del Toro.TheArchitect99 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 19:07Ma come, fino a ieri tutti a dire che vince Del Toro e che la UAE è inattaccabile e adesso era Carapaz il favorito?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 18:55 Alla vigilia della tappa di oggi era il favorito per la vittoria del Giro. Lo finisce terzo.
Non sono per nulla d'accordo con chi dice che Carapaz è lo sconfitto. Certo se non attaccava subito Yates non vinceva il Giro questo sicuro, ma cosa poteva fare? Se attaccava sullo sterrato, dove si spinge meglio da seduti, cosa poteva guadagnare su Del Toro? 20/30 secondi? Con la maglia rosa ancora con 2 compagni di squadra non avrebbe vinto comunque.
Da Simoni Da Savoldelli...stakia ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 23:02Già.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 21:07Non definirlo campione pero'...e' solo un fondista buono ma non eccelso..![]()
![]()
![]()
![]()

L'ecuadoregno e' di altra pasta.
E' un campione a tutto tondo, l'unico ciclista (a parte le preferenze individuali) per cui vale la pena tifare degli ultimo 15 anni. Insieme solo ad A. Kristoff.
Negli ultimi giorni si è letto tutto ed il contrario di tutto, pare che evitare i giudizi netti sia molto difficile.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 10:46Probabilmente erano altri utenti ma ho letto almeno 3-4 commenti di gente sicura che il Giro fosse finito a Champoluc e che Del Toro non si sarebbe più staccato, Carapaz ci ha provato e non è andata. Del Toro chiaramente non lo considerava nessuno a inizio Giro perchè non era capitano designato, poi il capitano è caduto e lì le cose inevitabilmente cambiano, se si considerano i capitani in partenza Carapaz non era da podio a detta di molti.Salvatore77 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 9:40Non so di preciso chi ha detto cosa, ma stando alle quote Carapaz aveva le possibilità di vincere il Giro maggiori o uguali a Del Toro.TheArchitect99 ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 19:07
Ma come, fino a ieri tutti a dire che vince Del Toro e che la UAE è inattaccabile e adesso era Carapaz il favorito?
Carapaz esce sconfitto dalla giornata di ieri in quanto non è stato in grado di staccare la maglia rosa e andare a vincere il Giro in una delle sue probabili ultime vere occasioni di affermarsi, e questo va bene.
Ma almeno ha provato di tutto sul Finestre, anche con una tattica poco premiativa per se stesso ma che era necessaria dopo aver visto la UAE rispondere presente il giorno prima.
Il vero sconfitto, pur facendo la tara sull'età, è un Del Toro che è resistito sul Finestre ma correndo con il paraocchi, salvo poi crollare mentalmente sul falsopiano del Sestriere. Il tempo è dalla sua parte, come pure il talento, ma poteva dare tutto e non ne è stato in grado.
Carapaz ricorda un grandissimo campione del passato, con una cilindrata un po minore, ma come tempra,coraggio e umitlta' lo eguaglia. La casa di questo corridore e' stata la prima cosa che ho fatto quando sono andato a Firenze la prima volta. Altro che gli uffizi...
ecco

ecco

Qualcuno conosce i programmi di Richard?
Tour o Vuelta? O nessuno dei due?
Tour o Vuelta? O nessuno dei due?
Un aspetto che non è stato sottolineato è che Carapaz ha corso quattro volte il Giro ed è sempre stato in lotta per la vittoria/podio.
Giro 2018 : 4°
Giro 2019 : 1°
Giro 2022 : 2°
Giro 2025 : 3°
È il suo GT ideale, forse avrebbe dovuto prepararlo più volte in carriera ma è anche vero che gli sponsor spingono i campioni verso la partecipazione al Tour e gli atleti si devono adeguare.
Giro 2018 : 4°
Giro 2019 : 1°
Giro 2022 : 2°
Giro 2025 : 3°
È il suo GT ideale, forse avrebbe dovuto prepararlo più volte in carriera ma è anche vero che gli sponsor spingono i campioni verso la partecipazione al Tour e gli atleti si devono adeguare.
Stiamo disquisendo su un corridore che pur bravo che sia al Tour va la per cercare di vincere una tappa… Diamogli la giusta dimensione.
Mah, su Carapaz mi sono fatto idee diverse nel tempo.
Nel 2019 mi ha chiuso la bocca dopo averlo visto al Giro 2018, un buon corridore per cui immaginavo buoni risultati all'insegna di una sostanziale passività.
L'anno dopo, appunto, ho visto un grande attaccante capace di vincere un Giro prendendo la corsa in mano.
È vero che in carriera ha attaccato, non solo con le gambe ma anche con grande intelligenza, Tokyo fu un capolavoro.
Però in Ineos, squadra in cui avrebbe dovuto fare il salto, ha sostanzialmente deluso. La Vuelta 2020, in cui si è presentato con una squadra almeno rivedibile, ha provato a ribaltarla ma non l'ha ribaltata. A distanza di anni quel Roglic così attaccabile (considerando quelli che stanno dietro Pogacar e Vingegaard) forse lo si è visto solo al Giro 2023.
Al Giro 2022 ha attaccato (a Torino) ma il Giro lo ha perso da Hindley, prendendo una mazzata che fa il paio con quella presa ieri da Simon Yates.
I sette minuti presi da Pogacar al Tour 2021 parlano si di un corridore che fa meglio del gruppone di quelli che stanno dietro, ma va anche detto che il Pogacar del 2021 è un corridore ancora molto lontano dalle sue versioni successive. Insisto su molto.
La terza settimana di quel Pogacar era all'insegna del controllo, lo teneva Carapaz ma lo teneva anche Mas.
Il Pogacar che controlla, oggi, è quello del Giro 2024,che si allena in vista Tour, DICIAMOCELO (cit.)
Ragazzi essere attaccanti è una caratteristica. Poi si può essere attaccanti come Hinault, come Pogacar, come Remco e come Carapaz.
Carapaz ha attaccato in carriera, capovolgendo l'idea di corridore passivo che immaginavo, ma il riconoscimento di offensività deve essere tenuto distinto dalla valutazione degli attacchi che ha fatto, per forza e per proficuità.
Ora, per venire a certe valutazioni che ho letto e contro cui ho letto gente scandalizzarsi.
Tra il 2020 e il 2021 Kelderman si gioca un Giro d'Italia e chiude quinto al Tour. Non è un cojone, è praticamente un corridore che rimane in un gruppo di atleti da cui Carapaz riesce appunto a staccarsi, meglio di altri. Altri tipo Simon Yates fino a ieri, che dal gruppo di Kelderman esce perché a differenza di Kelderman nei gt in qualche modo (quella Vuelta) quaglia o tipo di Hindley che pure gli vince un Giro praticamente sfondandolo a braccio di ferro.
Hindley esce dal gruppo Kelderman, Simon Yates imho esce anche meglio di Hindley che pure un Giro fino a ieri lo aveva vinto e Simon no.
Carapaz esce meglio di questi così come, ovviamente, esce meglio di Almeida, per dire.
Però da quelli rispetto cui dà un'impressione migliore (Carapaz imho è nettamente meglio di Hindley come corridore, su Yates ho idee diverse) perde due Giri d'Italia.
Onestamente sono valutazioni che non mi paiono improntate a chissà quale radicalismo, mi pare più radicale, per dire, la bocciatura rispetto la condotta di gara di ieri (su cui ragionandoci non mi trovo d'accordo al 100%)
Così come non mi pare giustificato scandalizzarsi di fronte a Carapaz "fondista buono ma non eccelso".
Se fondista eccelso è Remco, Carapaz è a quel livello o qualche giro indietro?
Insomma, se davanti ci sono le prestazioni di Vingegaard e Pogacar, poi Roglic e molto dopo un gruppo di gtisti che non scalda i cuori e non riempie nemmeno le bacheche, Carapaz dove si colloca? Forse tra Rogla e questi ultimi? E forse si colloca in questo gruppo con gente che ha sconfitto ma da cui ha anche perso in modo piuttosto netto?
Inviato a riflessioni un attimo più ragionate, chiudendo con due ulteriori spunti.
Il primo: il grande merito che riconosco a Carapaz è quello di aver vinto un Giro in maglia Movistar (in anni in cui si poteva sicuramente più di ora, va detto) e di essersene giocato un altro nella squadra di Vaughters. Per me un fatto non banale, se si vede ad esempio come Simon Yates quagli nel momento in cui passa in Visma (un dato, senza dietrologia).
Il secondo: quanto incide la vittoria alle Olimpiadi nel giudicare Carapaz un corridore nettamente migliore di Simon Yates nelle corse di un giorno, in un'ottica di inquadramento generale della figura del corridore? Risposta: non "tanto", "troppo".
Nel 2019 mi ha chiuso la bocca dopo averlo visto al Giro 2018, un buon corridore per cui immaginavo buoni risultati all'insegna di una sostanziale passività.
L'anno dopo, appunto, ho visto un grande attaccante capace di vincere un Giro prendendo la corsa in mano.
È vero che in carriera ha attaccato, non solo con le gambe ma anche con grande intelligenza, Tokyo fu un capolavoro.
Però in Ineos, squadra in cui avrebbe dovuto fare il salto, ha sostanzialmente deluso. La Vuelta 2020, in cui si è presentato con una squadra almeno rivedibile, ha provato a ribaltarla ma non l'ha ribaltata. A distanza di anni quel Roglic così attaccabile (considerando quelli che stanno dietro Pogacar e Vingegaard) forse lo si è visto solo al Giro 2023.
Al Giro 2022 ha attaccato (a Torino) ma il Giro lo ha perso da Hindley, prendendo una mazzata che fa il paio con quella presa ieri da Simon Yates.
I sette minuti presi da Pogacar al Tour 2021 parlano si di un corridore che fa meglio del gruppone di quelli che stanno dietro, ma va anche detto che il Pogacar del 2021 è un corridore ancora molto lontano dalle sue versioni successive. Insisto su molto.
La terza settimana di quel Pogacar era all'insegna del controllo, lo teneva Carapaz ma lo teneva anche Mas.
Il Pogacar che controlla, oggi, è quello del Giro 2024,che si allena in vista Tour, DICIAMOCELO (cit.)
Ragazzi essere attaccanti è una caratteristica. Poi si può essere attaccanti come Hinault, come Pogacar, come Remco e come Carapaz.
Carapaz ha attaccato in carriera, capovolgendo l'idea di corridore passivo che immaginavo, ma il riconoscimento di offensività deve essere tenuto distinto dalla valutazione degli attacchi che ha fatto, per forza e per proficuità.
Ora, per venire a certe valutazioni che ho letto e contro cui ho letto gente scandalizzarsi.
Tra il 2020 e il 2021 Kelderman si gioca un Giro d'Italia e chiude quinto al Tour. Non è un cojone, è praticamente un corridore che rimane in un gruppo di atleti da cui Carapaz riesce appunto a staccarsi, meglio di altri. Altri tipo Simon Yates fino a ieri, che dal gruppo di Kelderman esce perché a differenza di Kelderman nei gt in qualche modo (quella Vuelta) quaglia o tipo di Hindley che pure gli vince un Giro praticamente sfondandolo a braccio di ferro.
Hindley esce dal gruppo Kelderman, Simon Yates imho esce anche meglio di Hindley che pure un Giro fino a ieri lo aveva vinto e Simon no.
Carapaz esce meglio di questi così come, ovviamente, esce meglio di Almeida, per dire.
Però da quelli rispetto cui dà un'impressione migliore (Carapaz imho è nettamente meglio di Hindley come corridore, su Yates ho idee diverse) perde due Giri d'Italia.
Onestamente sono valutazioni che non mi paiono improntate a chissà quale radicalismo, mi pare più radicale, per dire, la bocciatura rispetto la condotta di gara di ieri (su cui ragionandoci non mi trovo d'accordo al 100%)
Così come non mi pare giustificato scandalizzarsi di fronte a Carapaz "fondista buono ma non eccelso".
Insomma, se davanti ci sono le prestazioni di Vingegaard e Pogacar, poi Roglic e molto dopo un gruppo di gtisti che non scalda i cuori e non riempie nemmeno le bacheche, Carapaz dove si colloca? Forse tra Rogla e questi ultimi? E forse si colloca in questo gruppo con gente che ha sconfitto ma da cui ha anche perso in modo piuttosto netto?
Inviato a riflessioni un attimo più ragionate, chiudendo con due ulteriori spunti.
Il primo: il grande merito che riconosco a Carapaz è quello di aver vinto un Giro in maglia Movistar (in anni in cui si poteva sicuramente più di ora, va detto) e di essersene giocato un altro nella squadra di Vaughters. Per me un fatto non banale, se si vede ad esempio come Simon Yates quagli nel momento in cui passa in Visma (un dato, senza dietrologia).
Il secondo: quanto incide la vittoria alle Olimpiadi nel giudicare Carapaz un corridore nettamente migliore di Simon Yates nelle corse di un giorno, in un'ottica di inquadramento generale della figura del corridore? Risposta: non "tanto", "troppo".
-
2020: non doveva correrlo, ottima terza settimana
2021: podio
2023: caduto alla prima tappa, non sappiamo dove sarebbe arrivato
2024: saltato in classifica, riscattato nella terza settimana vincendo una tappa alla grande
Mi sembra riduttivo dire che vada al Tour solo per le tappe, ma ormai con Carapaz sminuire è diventato sport olimpico.
Dico un "grazie" a Carapaz perché è quello che ha animato il Giro, anche se alla fine i frutti sono stati colti da Yates.
Senza Carapaz ci sarebbe stato il rischio di greggismo fino a ieri.
Senza Carapaz ci sarebbe stato il rischio di greggismo fino a ieri.
-
È una buona analisi. Aggiungo: fino al Giro 2022 nei grandi Giri Carapaz per me era considerabile al livello di Roglic o veniva immediatamente dopo. Il Giro perso da lui e quello vinto da Roglic l'anno dopo, ben più delle varie Vuelte dello sloveno, secondo me segnano la differenza. Comunque è uno che, vai a vedere, è dal 2018 che sta sul pezzo, tra vittorie di tappa e podi, ai quali si aggiunge la perla delle Olimpiadi. E i suoi guai fisici li ha avuti. Dopo i due fenomeni, Rogla ormai vecchietto e Remco (?) c'è probabilmente ancora lui, solo che rispetto agli "altri" non ne ha molta di più. Ma la costanza (cinque podi nei GT, otto vittorie di tappa) ci dice assai.
Edit: ieri alla fine ha fatto quello che poteva, in maniera forse disordinata, ma la verità è che se stai meglio del tuo diretto avversario in una salita come il Finestre prima o poi lo lasci per strada. Non l'ha fatto. Ed è quello che non lo fa spiccare rispetto agli altri, perché se avesse avuto gambe appena, non tantissimo migliori nell'ultima tappa del 2022 e ieri oggi staremmo parlando di uno con tre (tre) Giri vinti.
Roglic mette la freccia già nel 2020 imho. Anche dopo la Planche rimane più vicino alla vittoria del Tour di quanto non lo sia mai stato Carapaz, che nel 2021 prova a seguire Pogacar a Le Grand Bornand ma rimbalza subito.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:37È una buona analisi. Aggiungo: fino al Giro 2022 nei grandi Giri Carapaz per me era considerabile al livello di Roglic o veniva immediatamente dopo. Il Giro perso da lui e quello vinto da Roglic l'anno dopo, ben più delle varie Vuelte dello sloveno, secondo me segnano la differenza. Comunque è uno che, vai a vedere, è dal 2018 che sta sul pezzo, tra vittorie di tappa e podi, ai quali si aggiunge la perla delle Olimpiadi. E i suoi guai fisici li ha avuti. Dopo i due fenomeni, Rogla ormai vecchietto e Remco (?) c'è probabilmente ancora lui, solo che rispetto agli "altri" non ne ha molta di più. Ma la costanza (cinque podi nei GT, otto vittorie di tappa) ci dice assai.
Edit: ieri alla fine ha fatto quello che poteva, in maniera forse disordinata, ma la verità è che se stai meglio del tuo diretto avversario in una salita come il Finestre prima o poi lo lasci per strada. Non l'ha fatto. Ed è quello che non lo fa spiccare rispetto agli altri, perché se avesse avuto gambe appena migliori nell'ultima tappa del 2022 e ieri oggi staremmo parlando di un con tre (tre) Giri vinti.
Lo scontro diretto di quell'anno, alla Vuelta, finisce in tasca a un Rogla che era abbastanza appeso.
Non abbiamo il Tour di Rogla del 2021.
Nel 2021 Rogla volava.
Mah, ripeto, su ieri non mi sento di buttarlo nel fuoco in modo così netto.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:37
Edit: ieri alla fine ha fatto quello che poteva, in maniera forse disordinata, ma la verità è che se stai meglio del tuo diretto avversario in una salita come il Finestre prima o poi lo lasci per strada. Non l'ha fatto. Ed è quello che non lo fa spiccare rispetto agli altri, perché se avesse avuto gambe appena, non tantissimo migliori nell'ultima tappa del 2022 e ieri oggi staremmo parlando di uno con tre (tre) Giri vinti.
Onestamente non mi sento neppure di bocciare senza appello Del Toro. Entrambi i giudizi per me sono troppo netti.
Questo non rende Carapaz esente da colpe, che secondo me risalgono anche al giorno prima del Finestre.
Il punto è che ste colpe vanno lette avendo ben presente in che contesto corre.
-
No ma io infatti su ieri ho poco da contestargli. Ha fatto quello che doveva fare, tutte le menate sui "eh ma troppo presto, eh ma troppo forte" sono, appunto, menate, per la salita che è il Finestre. È veramente un peccato che con un grammo di forze in più avrebbe avuto nel palmares due Giri in più, ma ci sta. Su Del Toro mi taccio.Primo86 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:52 Mah, ripeto, su ieri non mi sento di buttarlo nel fuoco in modo così netto.
Onestamente non mi sento neppure di bocciare senza appello Del Toro. Entrambi i giudizi per me sono troppo netti.
Questo non rende Carapaz esente da colpe, che secondo me risalgono anche al giorno prima del Finestre.
Carapaz è un corridore che in qualche modo la stagione la salva sempre, la sua e quella della squadra. Non so se prenda un ingaggio più alto rispetto ai rivali che stanno con lui nella fascia dietro ai fenomeni, ma fa in modo da giustificarlo.
Probabile che non vincerà mai più un GT, ma un anno fa podio, un anno vince l'olimpiade, un anno la maglia a pois, un anno qualche bella tappa. Questo con la sparata giusta, l'astuzia, il coraggio e anche un pizzico di buona sorte che a volte premia gli audaci.
Così riesce a distinguersi dal "gruppetto" degli Hindley, dei Kelderman o (fino a ieri, se vogliamo) degli Yates.
Probabile che non vincerà mai più un GT, ma un anno fa podio, un anno vince l'olimpiade, un anno la maglia a pois, un anno qualche bella tappa. Questo con la sparata giusta, l'astuzia, il coraggio e anche un pizzico di buona sorte che a volte premia gli audaci.
Così riesce a distinguersi dal "gruppetto" degli Hindley, dei Kelderman o (fino a ieri, se vogliamo) degli Yates.
due giri in più, vinti appunto contro Hindley e Del Toro ventunenne partito neanche come capitano...Viceversa Chiappucci era uno scarsone, visto che ne ha persi due da Indurain.Fabioilpazzo ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:59No ma io infatti su ieri ho poco da contestargli. Ha fatto quello che doveva fare, tutte le menate sui "eh ma troppo presto, eh ma troppo forte" sono, appunto, menate, per la salita che è il Finestre. È veramente un peccato che con un grammo di forze in più avrebbe avuto nel palmares due Giri in più, ma ci sta. Su Del Toro mi taccio.Primo86 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:52 Mah, ripeto, su ieri non mi sento di buttarlo nel fuoco in modo così netto.
Qualche bella tappa, la vince anche Carlos Verona o Paret-Peintre se è per quello. Se uno sta in una squadra per essere uomo di classifica, non è sufficiente che ti vinca due tappe dalla fuga del mattino.
Gli albi d'oro dicono ben poco, molto spesso.
sono ampiamente d'accordo sulle valutazioni, sulle misure e sui ragionamenti ben solidi a suffragio.
Alla luce di tutto il tuo post, secondo te è credibile proporre - al solo scopo di ridimensionare Carapaz, ovviamente - un paragone con corridori di 20 anni fa, asserendo con certezza ineluttabile distacchi da pallottoliere, come se stessimo parlando, che so, di Rujano o Caucchioli?
-
Se Carapaz avesse avuto il talento di Rujano, a quest'ora avrebbe almeno quattro GT in palmares.
Se avesse avuto la testa di Rujano, invece, non sapremmo manco il suo nome.
Rujano, uno che ha passato sei anni a fare tutto tranne il corridore, viene al Giro e tiene uno dei migliori Contador della carriera sull'Etna e sul Blockhaus....mentre plurivincitori di GT come Nibali e Menchov prendono minuti a secchiate.
Il limite dell'analisi dell'albo d'oro spiegato bene. Rujano scalatore mitico, con la testa sbagliata...peraltro non avesse perso 5' sugli sterrati, faceva podio pure nel 2011.
Se avesse avuto la testa di Rujano, invece, non sapremmo manco il suo nome.
Rujano, uno che ha passato sei anni a fare tutto tranne il corridore, viene al Giro e tiene uno dei migliori Contador della carriera sull'Etna e sul Blockhaus....mentre plurivincitori di GT come Nibali e Menchov prendono minuti a secchiate.
Il limite dell'analisi dell'albo d'oro spiegato bene. Rujano scalatore mitico, con la testa sbagliata...peraltro non avesse perso 5' sugli sterrati, faceva podio pure nel 2011.
stakia ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 15:29sono ampiamente d'accordo sulle valutazioni, sulle misure e sui ragionamenti ben solidi a suffragio.
Alla luce di tutto il tuo post, secondo te è credibile proporre - al solo scopo di ridimensionare Carapaz, ovviamente - un paragone con corridori di 20 anni fa, asserendo con certezza ineluttabile distacchi da pallottoliere, come se stessimo parlando, che so, di Rujano o Caucchioli?
Mah, non sono un grande appassionato di queste valutazioni e/o non mi sento sufficientemente competente per farle.stakia ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 15:29sono ampiamente d'accordo sulle valutazioni, sulle misure e sui ragionamenti ben solidi a suffragio.
Però non trovo del tutto irragionevole il tentativo di valutare la condotta e gli esiti di Carapaz in 7 anni di Giro d'Italia e metterla a raffronto con quella di Simoni e Savoldelli.
Non trarrei conclusioni quantificate in minuti ma gli esiti e la valutazione dei contesti permettono comunque di trarre delle conclusioni.
Certo, se si parte da contrapposizioni ideologiche e posizioni irrevocabili è chiaro che le reciproche conclusioni appaiono irricevibili.
Per parte mia trovo abbastanza assurdo il ridimensionamento del valore dei Giri d'Italia di un certo periodo e l'ipervalutazione di questi (per me la top ten del Giro dell'anno scorso, tolto Pogacar è stata terrificante) e di corridori che in quel contesto hanno imperversato, così come credo che si sia perduta memoria dell'incidenza del movimento italiano sul ciclismo mondiale.
E sono dichiaratamente un antinazionalista.
Se si ha misura si può parlare di tutto, ma si può parlare di tutto anche senza avere misura, solo che poi non ci si capisce.
Io onestamente mi sono un po' rotto il cazzo di fare wallpost sul ciclismo, ma se mi capita, come vedi, ne parlo volentieri e senza preclusioni. Certo una volta leggevo Tiberi/Pellizzari contrapposti a Cunego/Simoni e magari mi incazzavo, adesso al massimo mi faccio una risata.
Ps
Rujano per me era uno scalatore abbastanza mostruoso.
Insomma perdonami ma ti sei un po’ risposto da solo… Lo sminuisci perché qualcuno lo incensa troppo quando non ci sono le condizioni per farlo.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:332020: non doveva correrlo, ottima terza settimana
2024: saltato in classifica, riscattato nella terza settimana vincendo una tappa alla grande
Mi sembra riduttivo dire che vada al Tour solo per le tappe, ma ormai con Carapaz sminuire è diventato sport olimpico.
-
Tu hai scritto che va al Tour solo per cercare le tappe perchè è quella la sua dimensione, ti sembra una cosa che rispecchia la realtà? A me no.Liars75 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 19:13Insomma perdonami ma ti sei un po’ risposto da solo… Lo sminuisci perché qualcuno lo incensa troppo quando non ci sono le condizioni per farlo.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:332020: non doveva correrlo, ottima terza settimana
-
Ormai sei diventato vecchio, cosa sono questi discorsi così calibrati e ponderati? Niente frasi caustiche?Primo86 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:22 Mah, su Carapaz mi sono fatto idee diverse nel tempo.
Comunque condivido, la penso così e non sarei mai riuscito a dirlo così bene
- barrylyndon
a me basta contare quanti corridori negli ultimi 15 anni possono vantare 5 podi nei gt(in tutti) con altri 2 quarti posti...che hanno indossato la maglia di leader in tutte e 3 i gt, che hanno vinto almeno un tappa nei 3 gt..
Non credo tantissimi..
le considerazioni personali son rispettabili, ma sono considerazioni, non numeri.
Carapaz non e' piu' forte di Roglic ma in alcune occasioni puo' dargli fastidio e batterlo.
Nei gt sta dietro ai 3/4..in uno scalino intermedio tra loro e gli altri..questo non vuol dire che dagli altri e' imbattibile.lo abbiamo appurato, ma complessivamente i numeri dice che e' loro superiore..di un po'
Non credo tantissimi..
le considerazioni personali son rispettabili, ma sono considerazioni, non numeri.
Carapaz non e' piu' forte di Roglic ma in alcune occasioni puo' dargli fastidio e batterlo.
Nei gt sta dietro ai 3/4..in uno scalino intermedio tra loro e gli altri..questo non vuol dire che dagli altri e' imbattibile.lo abbiamo appurato, ma complessivamente i numeri dice che e' loro superiore..di un po'
Può venire al Giro a fare alta classifica. Quella è la sua dimensione. Al giro. Comunque corridore con molto coraggio. Ma sabato valeva la metà di Yates poche storie.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 19:21Tu hai scritto che va al Tour solo per cercare le tappe perchè è quella la sua dimensione, ti sembra una cosa che rispecchia la realtà? A me no.Liars75 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 19:13Insomma perdonami ma ti sei un po’ risposto da solo… Lo sminuisci perché qualcuno lo incensa troppo quando non ci sono le condizioni per farlo.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 14:33
2020: non doveva correrlo, ottima terza settimana
- barrylyndon
No...non lo sapremo maiLiars75 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 22:17Può venire al Giro a fare alta classifica. Quella è la sua dimensione. Al giro. Comunque corridore con molto coraggio. Ma sabato valeva la metà di Yates poche storie.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 19:21Tu hai scritto che va al Tour solo per cercare le tappe perchè è quella la sua dimensione, ti sembra una cosa che rispecchia la realtà? A me no.
ma certo che lo sapremo dai..ma l'abbiamo vista la tappa? Carapaz ha fatto piu volte surplace altrimenti a ruota di Yates ci stava senza problemi come implicitamente ammesso da lui stesso a fine gara. Quando ha fatto lo scatto per andare a punto a rirpendere Yates (salvo poi desistere a pochi metri dal ricongiungimento) lo ha fatto con una velocita e semplicita che non vedo che dubbi possa lasciare..poi liberi di pensare che sabato Yates fosse un mostro e Del toro non avesse le gambe..ma io ho visto un'altra corsabarrylyndon ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 22:20No...non lo sapremo maiLiars75 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 22:17Può venire al Giro a fare alta classifica. Quella è la sua dimensione. Al giro. Comunque corridore con molto coraggio. Ma sabato valeva la metà di Yates poche storie.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 19:21
Tu hai scritto che va al Tour solo per cercare le tappe perchè è quella la sua dimensione, ti sembra una cosa che rispecchia la realtà? A me no.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
- barrylyndon
L'impressione e' questa..ma non possiamo andar contro all'evdenza del risultato.Yates ha fatto un gran numero.Del Toro e pure Carapaz(in modo minore) la figura dei polli.
Comunque un gran Giro che mi sono goduto sino all'ultimo.
Complimenti ai protagonisti.
Ma io non sono nemmeno d'accordo che Carapaz abbia fatto la figura del pollo. Carapaz ha applicato la piu basilare della strategia una volta capito che non aveva le gambe per staccare di prepotenza Del toro, cioe' ha messo sul piatto il secondo posto per vincere. E' come dessimo del pollo ad uno che tira in gara portandosi dietro Philipsen che nemmeno collabora. Che senso ha? piuttosto mi fermo, non porto certo Philipsen in carrozza per fare secondo. Ripeto e' la base della strategia e Carapaz ha fatto quello che doveva fare. Poi ha trovato uno che era disposto a buttare tutto alle ortiche..quello e' un altro discorsobarrylyndon ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 22:52 L'impressione e' questa..ma non possiamo andar contro all'evdenza del risultato.Yates ha fatto un gran numero.Del Toro e pure Carapaz(in modo minore) la figura dei polli.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018