Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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frcre
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:22
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:20
Fantasio ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:53 Molto a naso, Pogacar è rimasto tranquillo, con circa 6,5 watt/kg nell'ultima mezz'ora. Sono gli altri ad essere andati piano.
Però Vingegaard ha parlato di numeri molto buoni nell'ultima salita, siamo circa sui 40 minuti.. per la media tenuta ieri dal danese lui dovrebbe aver fatto sui 6.3 w/kg
Per dire, Pogacar se fosse salito come ieri sarebbe stato sui 6.7 w/kg
Boh ieri sui 9km ha fatto 7,2 w/kg sui 19 minuti
Secondo me oggi gli ultimi 11 li poteva fare pure vicino ai 7 o oltre.
Non penso che i primi 6km a ruota di armirail e sivakov lo abbiano affaticato e neanche le prime 2 salite.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Fantasio ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:31
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:22Per dire, Pogacar se fosse salito come ieri sarebbe stato sui 6.7 w/kg
Forse il caldo ha abbassato la prestazioni di tutti, Pogacar incluso.
Se dei dati trovati da X sono corretti, dovrebbe aver fatto 6.65 w/kg circa, il che vuol dire che è vero che Jonas è andato più forte, ma vuol dire anche che Pogacar ha un margine esagerato.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:31
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:22
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:20

Però Vingegaard ha parlato di numeri molto buoni nell'ultima salita, siamo circa sui 40 minuti.. per la media tenuta ieri dal danese lui dovrebbe aver fatto sui 6.3 w/kg
Per dire, Pogacar se fosse salito come ieri sarebbe stato sui 6.7 w/kg
Boh ieri sui 9km ha fatto 7,2 w/kg sui 19 minuti
Secondo me oggi gli ultimi 11 li poteva fare pure vicino ai 7 o oltre.
Non penso che i primi 6km a ruota di armirail e sivakov lo abbiano affaticato e neanche le prime 2 salite.
Si, ma il calcolo non funziona così, il wattaggio chiaramente scende sull'aumentare della salita.

Non so se avesse tipo 0,4 w/kg di margine, in caso vorrebbe dire che oggi andrebbe già più forte che nella sua migliore prestazione di sempre al tour dove ha fatto una salita a blocco stando a ruota di vingegaard.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:41Si, ma il calcolo non funziona così, il wattaggio chiaramente scende sull'aumentare della salita.
Rivedendo adesso su RaiReplay, direi che ha fatto 6,2 w/kg sull'intera salita (40 minuti) e circa 6,5 w/kg da quando ha attaccato (30 minuti).
Pogacar, naturalmente.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:31
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:22
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:20

Però Vingegaard ha parlato di numeri molto buoni nell'ultima salita, siamo circa sui 40 minuti.. per la media tenuta ieri dal danese lui dovrebbe aver fatto sui 6.3 w/kg
Per dire, Pogacar se fosse salito come ieri sarebbe stato sui 6.7 w/kg
Boh ieri sui 9km ha fatto 7,2 w/kg sui 19 minuti
Secondo me oggi gli ultimi 11 li poteva fare pure vicino ai 7 o oltre.
Non penso che i primi 6km a ruota di armirail e sivakov lo abbiano affaticato e neanche le prime 2 salite.
È questo che è clamoroso, Madeleine e Croix de Fer via Glandon nn affaticano
Ragazzi questo era un tappone degno di un Tour
Si ci vorrebbero sempre 50 km in più per essere come una volta, ma oggi nn si fanno quasi più
Per me è nelle cose salire a 6.5/6.7, se fa 7 watt per kilo in una tappa da 5000 metri di dislivello, stupisce anche il fuoriclasse totale sloveno
Si è gestito, il distacco reale sono trenta secondi, al Tour può toglierne altri trenta se sale a tutta, vedremo se Vingegaard sarà capace di alzare il livello di altrettanti

Perché un discorso che si prende 20/30 anche 40 secondi su Hautacam come Superbagneres, ci sono due crono, ci sono tappe miste, nn si può mai sapere, insomma fino al Ventoux avremmo un Tour
Se invece va via di passo con trenta secondi sul Puy de Sancy, poi dai Pirenei si salvi chi può, e può anche batterli tutti a Peyragudes salita costante e dura, tutta in salita.
A Caen Pogi tirato a lucido per me contiene nei 45 secondi Evenepoel e neanche la metà su Vingegaard, andando come e più di Roglic (il roglic delle crono del giro), quindi nn scaverà nessun solco quei 33 km, è già potrebbe avere avanzato l'asso sloveno nelle due pettate (Bretoni e sul Massiccio) e pareggiato il conto.
Quindi un Tour che si decide in salita, con Pogi favorito assoluto
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 15:06
Liars75 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 15:05
brunello ha scritto: giovedì 12 giugno 2025, 17:39 https://x.com/Na1chaca/status/1932883415004537041

Intanto qua c'è una comparativa molto interessante tra Remco e Tadej di ieri, Tadej ha perso una vita fino alla salita (30 secondi in 6 km fino alla salita), poi sulla salita Pogacar recupera qualcosa fino ad arrivare a 26/27 secondi, quindi il distacco rimane abbastanza lineare fino alla "discesa" che poi era un piano con dislivello positivo (circa 28"), per poi perdere altri 15" in 4.5 km.

A vedere Tadej è andato piano proprio in pianura dove ha perso circa 52 secondi in 10km, che è davvero tanto.
E così il giorno dopo svernicia tutti a bocca chiusa…
Evidentemente una giornata storta, ho messo anche i dati di ieri.. su livelli impressionanti, già tipo pla d'adet.
E se al posto dei dollari all’Uci arrrivassero i cammelli cosa succederebbe?
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Fantasio ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:50
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:41Si, ma il calcolo non funziona così, il wattaggio chiaramente scende sull'aumentare della salita.
Rivedendo adesso su RaiReplay, direi che ha fatto 6,2 w/kg sull'intera salita (40 minuti) e circa 6,5 w/kg da quando ha attaccato (30 minuti).
Pogacar, naturalmente.
Mi sembrano un po' bassi come numeri sinceramente, ma sarebbero i numeri di uno che sale col computerino.
Vingegaard non credo comunque sia andato più piano di ieri.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Pantani the best ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:07
StipemdioXTutti ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:59
Pantani the best ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:40 Se lo status quo da qui al Tour dovesse mantenersi, per salvaguardare il pathos della corsa mi auguro che Vingegaard provi a inventarsi qualcosa.
Lo dico perché ormai ho il sospetto che contro questo Pogacar si è assuefatto al secondo posto.
Sulle Alpi allo scorso Tour pur essendoci il terreno per attaccare da lontano alla fine lui più che tentare di ribaltare il Tour corse per difendere la posizione cercando di vincere una tappa.
Ed è questa la cosa che temo anche in previsione del prossimo Tour.
Se a questo Pogacar lo porti in carrozza sull'ultima salita sostanzialmente parti sconfitto già in partenza.
L' anno scorso non era allenato.
Ti aspetti un Floyd Landis in pratica. Oggi ci ha provato a fare il forcing con la squadra, ma dal punto di vista di Pogacar non capisco che cosa cambi essere attaccato all' ultima o alla penultima salita. Uno che attacca a 100 km dal traguardo un mondiale rischiando di perderlo tatticamente, si fa problemi a seguire il suo unico avversario in una delle salite di metà tappa?
No, Pogacar non si farebbe problemi, ma così facendo almeno testi tutti i suoi limiti anche a costo di saltare tu stesso.
Se uno si limita eventualmente ad attaccarlo nel finale cosa pensi che succeda?
E se lo attacchi nel finale e poi eventualmente lo sloveno comincia a scricchiolare cos'è ti porti dietro i rimpianti per non aver osato di più?

Attaccarlo da lontano potrebbe essere uno sforzo inutile se non addirittura avere l'effetto boomerang, ma quantomeno sei consapevole di averle provate tutte.
In più Vingegaard ha un tale margine rispetto a tutti gli altri che potrebbe essere per lui comunque un rischio calcolato.
Non l'anno scorso.
Quello che dici tu l'ho capito, anche se io non li chiamerei limiti bensì "possibile giornata storta". Ma nel ciclismo moderno non ha senso fare il Floyd landis della situazione, perché non vanno a spasso fino all'ultima salita pensi le medie rimangono abbastanza alte già da quasi subito. Il forcing lo puoi fare anche con la squadra, perché se lo fai tu in prima persona ti trovi delle autentiche corazzate dietro che sono formate da 5 tipi che avrebbero una volta fatti i capitani in altre squadre. Infatti tutto si può dire tranne che la visma non abbia mai provato a indurire le tappe di montagna.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:31
Snake ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:29
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:25

Boh, per me vingegaard abbastanza in linea con ieri a dire il vero.
Ma quando mai, ha dato le clessidre a quelli dietro
E non può essere che quelli dietro siano andati più piano?
Se vanno TUTTI più piano, significa che le condizioni non sono le stesse del giorno prima e questo varrebbe anche per lui.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da frcre »

brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:41
frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:31
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:22

Per dire, Pogacar se fosse salito come ieri sarebbe stato sui 6.7 w/kg
Boh ieri sui 9km ha fatto 7,2 w/kg sui 19 minuti
Secondo me oggi gli ultimi 11 li poteva fare pure vicino ai 7 o oltre.
Non penso che i primi 6km a ruota di armirail e sivakov lo abbiano affaticato e neanche le prime 2 salite.
Si, ma il calcolo non funziona così, il wattaggio chiaramente scende sull'aumentare della salita.

Non so se avesse tipo 0,4 w/kg di margine, in caso vorrebbe dire che oggi andrebbe già più forte che nella sua migliore prestazione di sempre al tour dove ha fatto una salita a blocco stando a ruota di vingegaard.
Ma i 6,5 sono su tutta la salita o dal momento dell'attacco.
Comunque secondo me si, il Pogacar di oggi ne ha già per sfornare prestazioni su quel livello.
Poi farlo alla 3 settimana del tour in tappe da 200km è altra roba che farla al delfinato
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Pino_82 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:51
frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:31
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:22

Per dire, Pogacar se fosse salito come ieri sarebbe stato sui 6.7 w/kg
Boh ieri sui 9km ha fatto 7,2 w/kg sui 19 minuti
Secondo me oggi gli ultimi 11 li poteva fare pure vicino ai 7 o oltre.
Non penso che i primi 6km a ruota di armirail e sivakov lo abbiano affaticato e neanche le prime 2 salite.
È questo che è clamoroso, Madeleine e Croix de Fer via Glandon nn affaticano
Ragazzi questo era un tappone degno di un Tour
Si ci vorrebbero sempre 50 km in più per essere come una volta, ma oggi nn si fanno quasi più
Per me è nelle cose salire a 6.5/6.7, se fa 7 watt per kilo in una tappa da 5000 metri di dislivello, stupisce anche il fuoriclasse totale sloveno
Si è gestito, il distacco reale sono trenta secondi, al Tour può toglierne altri trenta se sale a tutta, vedremo se Vingegaard sarà capace di alzare il livello di altrettanti

Perché un discorso che si prende 20/30 anche 40 secondi su Hautacam come Superbagneres, ci sono due crono, ci sono tappe miste, nn si può mai sapere, insomma fino al Ventoux avremmo un Tour
Se invece va via di passo con trenta secondi sul Puy de Sancy, poi dai Pirenei si salvi chi può, e può anche batterli tutti a Peyragudes salita costante e dura, tutta in salita.
A Caen Pogi tirato a lucido per me contiene nei 45 secondi Evenepoel e neanche la metà su Vingegaard, andando come e più di Roglic (il roglic delle crono del giro), quindi nn scaverà nessun solco quei 33 km, è già potrebbe avere avanzato l'asso sloveno nelle due pettate (Bretoni e sul Massiccio) e pareggiato il conto.
Quindi un Tour che si decide in salita, con Pogi favorito assoluto
30 secondi mi pare irrealistico.
Ne aveva già 31 non andando a tutta prima di fermarsi completamente l'ultimo km.
Per me il margine è molto più ampio, direi che almeno un altro minuto lo poteva tirare giù.
Ad oggi il confronto non esiste, anche se dovesse perdere 2 minuti a crono da vingegaard basta una tappa di montagna per ribaltare la situazione.
Se il danese non cresce in modo esponenziale ci possiamo mettere il cuore in pace.

Poi se Pogacar a 6,5 w/kg si gestisce che fatica vuoi che faccia sul ritmo dei gregari sulle prime due salite.
Per lui è riscaldamento.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:38
lucks83 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:33
Tommeke92 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:26
Ok certo, oggi però il duello a distanza c'è stato rispetto a ieri. E ok che nel finale ha rallentato ma comunque Vingegaard ha dato quasi due minuti e mezzo a Remco.
La cosa impressionante è che da quando è scattato, Pogacar ha fatto la salita guardando il computer: stava facendo lavori specifici.
Quando fa sul serio non lo fa mai.
E l'ultimo km ha fatto recupero defaticante, in pieno cazzeggio.

Vingegaard ha tagliato il traguardo e a momenti stramazza al suolo.
La differenza tra i due per adesso è tanta..
Il resto del mondo lasciamo stare.
In vista Tour non so quanto sia conveniente arrivare in queste condizioni per limitare i danni da Pogacar.
A questo punto dopo aver capito che Pogacar non si prende mi metto a ruota di lipowitz tranquillo e difendo la seconda posizione senza fare questi sforzi inutili in una corsa di preparazione.
Guarda che gli sforzi tosti li faranno anche in allenamento. Se non li fanno in gara, che gareggiano a fare?
Ci sono i preparatori che valuteranno se necessiterà di qualche giorno di recupero in più, leggendo i dati. Adesso persino gli smartwatch da 300 euro ti dicono quanto tempo devi recuperare. Il Tour non è proprio domani.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Pantani the best ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:07
StipemdioXTutti ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:59
Pantani the best ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:40 Se lo status quo da qui al Tour dovesse mantenersi, per salvaguardare il pathos della corsa mi auguro che Vingegaard provi a inventarsi qualcosa.
Lo dico perché ormai ho il sospetto che contro questo Pogacar si è assuefatto al secondo posto.
Sulle Alpi allo scorso Tour pur essendoci il terreno per attaccare da lontano alla fine lui più che tentare di ribaltare il Tour corse per difendere la posizione cercando di vincere una tappa.
Ed è questa la cosa che temo anche in previsione del prossimo Tour.
Se a questo Pogacar lo porti in carrozza sull'ultima salita sostanzialmente parti sconfitto già in partenza.
L' anno scorso non era allenato.
Ti aspetti un Floyd Landis in pratica. Oggi ci ha provato a fare il forcing con la squadra, ma dal punto di vista di Pogacar non capisco che cosa cambi essere attaccato all' ultima o alla penultima salita. Uno che attacca a 100 km dal traguardo un mondiale rischiando di perderlo tatticamente, si fa problemi a seguire il suo unico avversario in una delle salite di metà tappa?
No, Pogacar non si farebbe problemi, ma così facendo almeno testi tutti i suoi limiti anche a costo di saltare tu stesso.
Se uno si limita eventualmente ad attaccarlo nel finale cosa pensi che succeda?
E se lo attacchi nel finale e poi eventualmente lo sloveno comincia a scricchiolare cos'è ti porti dietro i rimpianti per non aver osato di più?

Attaccarlo da lontano potrebbe essere uno sforzo inutile se non addirittura avere l'effetto boomerang, ma quantomeno sei consapevole di averle provate tutte.
In più Vingegaard ha un tale margine rispetto a tutti gli altri che potrebbe essere per lui comunque un rischio calcolato.
Questo vingegaard non è in grado di portare Pogacar al limite.
Al ritmo limite per vingegaard Pogacar ci sta a ruota in poltrona.
Sarebbe solo un suicidio
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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StipemdioXTutti ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 18:38
frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:38
lucks83 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:33
La cosa impressionante è che da quando è scattato, Pogacar ha fatto la salita guardando il computer: stava facendo lavori specifici.
Quando fa sul serio non lo fa mai.
E l'ultimo km ha fatto recupero defaticante, in pieno cazzeggio.

Vingegaard ha tagliato il traguardo e a momenti stramazza al suolo.
La differenza tra i due per adesso è tanta..
Il resto del mondo lasciamo stare.
In vista Tour non so quanto sia conveniente arrivare in queste condizioni per limitare i danni da Pogacar.
A questo punto dopo aver capito che Pogacar non si prende mi metto a ruota di lipowitz tranquillo e difendo la seconda posizione senza fare questi sforzi inutili in una corsa di preparazione.
Guarda che gli sforzi tosti li faranno anche in allenamento. Se non li fanno in gara, che gareggiano a fare?
Ci sono i preparatori che valuteranno se necessiterà di qualche giorno di recupero in più, leggendo i dati. Adesso persino gli smartwatch da 300 euro ti dicono quanto tempo devi recuperare. Il Tour non è proprio domani.
Chiedevo, non sono esperto di ste cose.
Però per dire Pogacar che correva il giro in preparazione del tour si è guardato bene dal fare sforzi eccessivi.
Infatti ha vinto con solo 10 minuti su Dani Martinez.
Se fa sul serio 10 minuti glieli da in 2 tappe
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Pantani the best »

A riprova che Pogacar soprattutto nel finale è entrato in modalità risparmio energetico lo dimostra che anche lo stesso Lipowitz nell'ultimo chilometro gli ha guadagnato uno sproposito.
Anzi, nell'ultimo chilometro il tedesco è andato anche più forte dello stesso Vingegaard.
Infatti ai - 1 Lipowitz aveva 1'45 da Pogacar per poi arrivare al traguardo con un ritardo di 1'21, quindi ha guadagnato 24 secondi.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Liars75 »

Pogacar STUPEFACENTE 😂🔝
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da brunello »

StipemdioXTutti ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 18:25
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:31
Snake ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 16:29

Ma quando mai, ha dato le clessidre a quelli dietro
E non può essere che quelli dietro siano andati più piano?
Se vanno TUTTI più piano, significa che le condizioni non sono le stesse del giorno prima e questo varrebbe anche per lui.
Non per forza tutti, basterebbe Lipowitz e Remco per far sembrare che Vingegaard sia andato di più.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da brunello »

frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 18:28
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:41
frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:31

Boh ieri sui 9km ha fatto 7,2 w/kg sui 19 minuti
Secondo me oggi gli ultimi 11 li poteva fare pure vicino ai 7 o oltre.
Non penso che i primi 6km a ruota di armirail e sivakov lo abbiano affaticato e neanche le prime 2 salite.
Si, ma il calcolo non funziona così, il wattaggio chiaramente scende sull'aumentare della salita.

Non so se avesse tipo 0,4 w/kg di margine, in caso vorrebbe dire che oggi andrebbe già più forte che nella sua migliore prestazione di sempre al tour dove ha fatto una salita a blocco stando a ruota di vingegaard.
Ma i 6,5 sono su tutta la salita o dal momento dell'attacco.
Comunque secondo me si, il Pogacar di oggi ne ha già per sfornare prestazioni su quel livello.
Poi farlo alla 3 settimana del tour in tappe da 200km è altra roba che farla al delfinato
Su tutta la salita, come tutti i valori presi, si prendono sul totale.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 20:53
frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 18:28
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:41

Si, ma il calcolo non funziona così, il wattaggio chiaramente scende sull'aumentare della salita.

Non so se avesse tipo 0,4 w/kg di margine, in caso vorrebbe dire che oggi andrebbe già più forte che nella sua migliore prestazione di sempre al tour dove ha fatto una salita a blocco stando a ruota di vingegaard.
Ma i 6,5 sono su tutta la salita o dal momento dell'attacco.
Comunque secondo me si, il Pogacar di oggi ne ha già per sfornare prestazioni su quel livello.
Poi farlo alla 3 settimana del tour in tappe da 200km è altra roba che farla al delfinato
Su tutta la salita, come tutti i valori presi, si prendono sul totale.
Ah ecco io dicevo che i 7 w/kg li potesse fare dal momento dell'attacco
brunello
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da brunello »

frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 20:56
brunello ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 20:53
frcre ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 18:28

Ma i 6,5 sono su tutta la salita o dal momento dell'attacco.
Comunque secondo me si, il Pogacar di oggi ne ha già per sfornare prestazioni su quel livello.
Poi farlo alla 3 settimana del tour in tappe da 200km è altra roba che farla al delfinato
Su tutta la salita, come tutti i valori presi, si prendono sul totale.
Ah ecco io dicevo che i 7 w/kg li potesse fare dal momento dell'attacco
Probabilmente anche di più, del resto ieri li ha fatti su 20 minuti di salita :D
Tommeke92
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Liars75 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 20:23 Pogacar STUPEFACENTE 😂🔝
È dura la vita per i fan di Remco, eh?
Dai forza e coraggio, vedrai che un bel mondiale a cronometro non te lo toglie nessuno.
albopaxo
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da albopaxo »

Ad oggi i primi due posti del tour sono già assegnati con 10 minuti tra il secondo e il terzo.

Remco peserà anche meno degli altri 2 ma è alto quanto elly schlein è bella e intelligente
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Joannes Muller
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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albopaxo ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 21:57 Ad oggi i primi due posti del tour sono già assegnati con 10 minuti tra il secondo e il terzo.

Remco peserà anche meno degli altri 2 ma è alto quanto elly schlein è bella e intelligente
se invece di Elly Schlein tu avessi scritto Giorgia Meloni il paragone sarebbe stato piu' calzante(mi riferisco all'intelligenza...)
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Liars75 ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 20:23 Pogacar STUPEFACENTE 😂🔝
Ma magari pensi anche di essere spiritoso!
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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https://watts2win.eu/course/2025/Dauphin%C3%A9/etape/7

Ad ora come dati ho trovato solo questi che generalmente sono un pelo sfasati, ad ogni modo stando a questo:

Pogacar ha chiaramente lasciato sul piatto diverso tempo rispetto al giorno prima (del resto lo ha detto pure lui). Parametrando la prestazione di ieri, sarebbe potuto andare tipo 0.22/23 w/kg più forte il che vorrebbe dire un minuto e 10 più o meno.

Vingegaard ha fatto effettivamente 0.05 w/kg meglio rispetto alla prestazione comparata di ieri, però parliamo di massimo 15/20 secondi.

Lipowitz praticamente uguale a ieri.

Johannesen leggermente meglio.

Remco invece scende di 0.12/13 watts più o meno rispetto a ieri.

Chiaro che a vedere così crudamente Pogacar ha un margine di circa 1 minuto e 05/10 su una salita così oggi su Vingegaard (sempre se ieri non ha gestito nulla :D ).

Il resto del mondo è buono a prendersi un quarto d'ora. Remco boh non so manco che dire, sicuramente al tour sarà una versione diversa, almeno me lo auguro.. però più che il podio io non so cosa possa cercare.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da albopaxo »

Quello che fa scalpore è una foto trovata su internet in cui si vede tadej a bocca chiusa e faccia rilassata e subito dopo jonas con facca tesa e bocca in cui stava dirigrignando i denti
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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albopaxo ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 23:37 Quello che fa scalpore è una foto trovata su internet in cui si vede tadej a bocca chiusa e faccia rilassata e subito dopo jonas con facca tesa e bocca in cui stava dirigrignando i denti
Beh, come l'arrivo con Pogacar a guardare il computerino e Vingegaard a stracanna che arriva dando la qualunque.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Liars75 »

albopaxo ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 21:57 Ad oggi i primi due posti del tour sono già assegnati con 10 minuti tra il secondo e il terzo.

Remco peserà anche meno degli altri 2 ma è alto quanto elly schlein è bella e intelligente
Molto molto meglio Remco della svizzerotta finta povera
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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albopaxo ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 23:37 Quello che fa scalpore è una foto trovata su internet in cui si vede tadej a bocca chiusa e faccia rilassata e subito dopo jonas con facca tesa e bocca in cui stava dirigrignando i denti
Sara perché fa tanti esercizi di forza… FORSE
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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max ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 12:09 La salita di ieri è la stessa della crono del Tour 2023 dove Vingegaard diede quei distacchi monstre.

Prendendo a riferimento solo il tratto in salita :
- Pogacar 2023 : 14'27"
- Pogacar 2025 : 12'53"

- Vingegaard 2023 : 13'21"
- Vingegaard 2025 : 13'38"

Lí eravamo alla terza settimana del Tour, qui al Delfinato.
Senza nulla togliere alla performance di Pogacar che è stata incredibile(come sempre ormai), mi pare Vingegaard abbia sottoperformato rispetto al suo top.
Da rilevare che il tempo 2023 Vingegaard lo fece con la bici da crono, quindi in teoria con un bel svantaggio e sarebbe stato a 28 secondi dal tempo di ieri di Pogacar.
più che altro si conferma che in quel Tour Pogacar era abbastanza nettamente sotto ai suoi standard, anche precedenti, non solo seguenti. VIngegaard però se non ricordo male diede distacco nel tratto in pianura anche ai cronoman da pianura.
Prendendo per buono il fatto che Vingegaard sia stato l'altro ieri abbastanza nettamente sotto gli standard dei due precedenti anni, io non vedo tutto questo gap tra i due in vista del Tour.
Ultima modifica di herbie il domenica 15 giugno 2025, 7:54, modificato 2 volte in totale.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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PS: Romeo che da 45 secondi a Schleck e Contador del Tour magari qualcosa dice della incommensurabilmente migliore scorrevolezza delle bici. Sarà tutto doping, ma resto convinto che anche le bici non hanno paragone con quelle di allora, avendo provato a spingere con entrambe. E non c'entra nulla che i copertoncini da 30 o 35 gonfiati a 4 sono più scorrevoli (!) di quelli da 23 gonfiati a 7,5.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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herbie ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 7:28
PS: Romeo che da 45 secondi a Schleck e Contador del Tour magari qualcosa dice della incommensurabilmente migliore scorrevolezza delle bici. Sarà tutto doping, ma resto convinto che anche le bici non hanno paragone con quelle di allora, avendo provato a spingere con entrambe. E non c'entra nulla che i copertoncini da 30 o 35 gonfiati a 4 sono più scorrevoli (!) di quelli da 23 gonfiati a 7,5.
Dice anche che il ciclismo dì 15 anni fa e quello di oggi sono sport diversi. Ora già a 10 anni hanno accesso a metodi di allenamento/nutrizionali che le generazioni precedenti si sognavano. Non ha alcun senso ormai paragonare i campioni di diverse epoche.
È un po' come il dato che fu mostrato dopo la Roubaix, ovvero che con il tempo fatto nel 2019, Gilbert sarebbe arrivato FTM quest'anno.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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herbie ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 7:24
max ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 12:09 La salita di ieri è la stessa della crono del Tour 2023 dove Vingegaard diede quei distacchi monstre.

Prendendo a riferimento solo il tratto in salita :
- Pogacar 2023 : 14'27"
- Pogacar 2025 : 12'53"

- Vingegaard 2023 : 13'21"
- Vingegaard 2025 : 13'38"

Lí eravamo alla terza settimana del Tour, qui al Delfinato.
Senza nulla togliere alla performance di Pogacar che è stata incredibile(come sempre ormai), mi pare Vingegaard abbia sottoperformato rispetto al suo top.
Da rilevare che il tempo 2023 Vingegaard lo fece con la bici da crono, quindi in teoria con un bel svantaggio e sarebbe stato a 28 secondi dal tempo di ieri di Pogacar.
più che altro si conferma che in quel Tour Pogacar era abbastanza nettamente sotto ai suoi standard, anche precedenti, non solo seguenti. VIngegaard però se non ricordo male diede distacco nel tratto in pianura anche ai cronoman da pianura.
Prendendo per buono il fatto che Vingegaard sia stato l'altro ieri abbastanza nettamente sotto gli standard dei due precedenti anni, io non vedo tutto questo gap tra i due in vista del Tour.
Però ad oggi il picco di Vingegaard è stato al tour 2024, e Pogacar l'altro ieri ha già fatto prestazioni migliori rispetto a Vingegaard di tutto quel tour ad eccezione di Plateau de Beille.

Il vingegaard di due giorni fa è stato sul livello di Isola 2000, quindi direi la sua peggior prestazione del tour dell'anno scorso, sicuramente crescerà da qui a luglio ed è presto per recitare la fine della contesa, però per conto mio anche Pogacar crescerà e non credo che Jonas avrà la capacità di arrivare al livello di Pogacar 2024 (che potrebbe essere inferiore a quello di Pogacar 2025).
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Minchia :o
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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herbie ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 7:28
PS: Romeo che da 45 secondi a Schleck e Contador del Tour magari qualcosa dice della incommensurabilmente migliore scorrevolezza delle bici. Sarà tutto doping, ma resto convinto che anche le bici non hanno paragone con quelle di allora, avendo provato a spingere con entrambe. E non c'entra nulla che i copertoncini da 30 o 35 gonfiati a 4 sono più scorrevoli (!) di quelli da 23 gonfiati a 7,5.
Eh guarda, ti do ragione in pieno.
Pochi mesi fa ho cambiato la bici e sono passato da una top di gamma del 2016 (comprata usata eh), montata al top, a un'altra top di gamma (ma parliamo solo del telaio, il resto è montata ultegra e ruote non di certo da 3000 euro) di ultima generazione.
La differenza quando spingi è abissale.
E me ne accorgo io che sono una schiappa.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Walter_White ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 8:01
herbie ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 7:28
PS: Romeo che da 45 secondi a Schleck e Contador del Tour magari qualcosa dice della incommensurabilmente migliore scorrevolezza delle bici. Sarà tutto doping, ma resto convinto che anche le bici non hanno paragone con quelle di allora, avendo provato a spingere con entrambe. E non c'entra nulla che i copertoncini da 30 o 35 gonfiati a 4 sono più scorrevoli (!) di quelli da 23 gonfiati a 7,5.
Dice anche che il ciclismo dì 15 anni fa e quello di oggi sono sport diversi. Ora già a 10 anni hanno accesso a metodi di allenamento/nutrizionali che le generazioni precedenti si sognavano. Non ha alcun senso ormai paragonare i campioni di diverse epoche.
È un po' come il dato che fu mostrato dopo la Roubaix, ovvero che con il tempo fatto nel 2019, Gilbert sarebbe arrivato FTM quest'anno.
Drasticamente è cambiato tutto, del resto per vincere oggi un grande giro senza i big, devi comunque fare salite da un'ora sopra i 6 w/kg. Nel 2010 il tourmalet Contador e Schleck lo scalavano a 6.1 w/kg su 48 minuti di salita.

Cambiato tutto in tutti gli ambiti.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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https://lanternerouge.com/2025/06/15/po ... ge-7-2025/

Usciti i dati di ieri su wattaggi:

Effettivamente chi ha detto che Vingegaard ha fatto una prestazione migliore, ha ragione, quasi 0.2 w/kg migliorati, prestazione in linea ad esempio con S.Yates al giro sul colle delle finestre ed in generale arriva vicino al livello coulloile 2024 al tour, insomma qualcosa di buono c'è.

Pogacar invece io son senza parole, perché il margine che c'era era davvero di un minuto e spiccioli (del resto solo nell'ultimo chilometro ha lasciato 17" a vingegaard e 25 a lipowitz). Se da qui al tour mette ancora qualcosa nel serbatoio, questo è buono a fare davvero cose che forse fatichiamo ad immaginare.

Anche Lipowitz migliora ed arriva quasi sul livello di Vingegaard del giorno prima, tra l'altro recuperando pure nel finale, insomma buon avvicinamento per il tedesco.

Remco grossomodo si conferma sul livello del romandia, poco meglio, ma a sto punto l'obiettivo sarà riconfermare il podio a Parigi, per ridurre il gap non so cosa possa fare di più.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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brunello ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 9:14 https://lanternerouge.com/2025/06/15/po ... ge-7-2025/

Usciti i dati di ieri su wattaggi:

Effettivamente chi ha detto che Vingegaard ha fatto una prestazione migliore, ha ragione, quasi 0.2 w/kg migliorati, prestazione in linea ad esempio con S.Yates al giro sul colle delle finestre ed in generale arriva vicino al livello coulloile 2024 al tour, insomma qualcosa di buono c'è.

Pogacar invece io son senza parole, perché il margine che c'era era davvero di un minuto e spiccioli (del resto solo nell'ultimo chilometro ha lasciato 17" a vingegaard e 25 a lipowitz). Se da qui al tour mette ancora qualcosa nel serbatoio, questo è buono a fare davvero cose che forse fatichiamo ad immaginare.

Anche Lipowitz migliora ed arriva quasi sul livello di Vingegaard del giorno prima, tra l'altro recuperando pure nel finale, insomma buon avvicinamento per il tedesco.

Remco grossomodo si conferma sul livello del romandia, poco meglio, ma a sto punto l'obiettivo sarà riconfermare il podio a Parigi, per ridurre il gap non so cosa possa fare di più.
Ma no invece parliamone. Senza scadere in “Oggi le comiche”
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Però ragazzi, sono d'accordo che i materiali hanno fatto un upgrade rilevante, ma dobbiamo parlare anche dei percorsi. Sono troppo esplosivi, sia a crono che in montagna. Continuo a ripetere che su 6 tappe di montagna se ne metti 3 over 200 e con gpm sopra i 2000 metri con sforzi di 1 ora, sono convinto che quei numeri siano più vicini ai vari Contador e compagnia.
Oltretutto credo che anche i preparatori atletici non preparino più un Tour con blocchi da 30 mila metri di dislivello. Non avrebbe senso visto i pochi gpm sopra i 2000, e tappe corte dove si recupera meglio rispetto a 6/7 ore di corsa.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da udra »

I numeri più impressionanti fatti registrare in questa epoca sono stati prodotti in una tappa di 200 km e più di 5000 metri di dislivello, con un caldo soffocante e il gruppo tirato in fila indiana dal primo metro, quando il giorno prima sembrava di aver già visto il top che uno potesse raggiungere.
E per altro in quella tappa se ne sono andati a casa in 2 forse, quando anni fa con una situazione simile sarebbe sparito mezzo gruppo dall'orizzonte.
Pino_82
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si, lo ha detto lui, era in controllo, oggi farà lo stesso
Al Tour sarà un altra storia
Vingegaard deve migliorare, gira sempre intorno quei dati dello scorso, e più in generico migliora poco ogni anno, saranno i materiali.
Ma d'altronde migliorare netto a quel livello è difficile, se nn ti chiami Pogacar
Liars75
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Liars75 »

Pino_82 ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:12 Si, lo ha detto lui, era in controllo, oggi farà lo stesso
Al Tour sarà un altra storia
Vingegaard deve migliorare, gira sempre intorno quei dati dello scorso, e più in generico migliora poco ogni anno, saranno i materiali.
Ma d'altronde migliorare netto a quel livello è difficile, se nn ti chiami Pogacar
Vingegaard non migliorerà chissà quanto. Restando nella legalità c’è un limite.
Liars75
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da Liars75 »

GiroeTour ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:05 Però ragazzi, sono d'accordo che i materiali hanno fatto un upgrade rilevante, ma dobbiamo parlare anche dei percorsi. Sono troppo esplosivi, sia a crono che in montagna. Continuo a ripetere che su 6 tappe di montagna se ne metti 3 over 200 e con gpm sopra i 2000 metri con sforzi di 1 ora, sono convinto che quei numeri siano più vicini ai vari Contador e compagnia.
Oltretutto credo che anche i preparatori atletici non preparino più un Tour con blocchi da 30 mila metri di dislivello. Non avrebbe senso visto i pochi gpm sopra i 2000, e tappe corte dove si recupera meglio rispetto a 6/7 ore di corsa.
I materiali fanno ma lo hanno fatto gradualmente e ormai la curva di miglioramento è piatta. Adesso si gioca sulla lunghezza delle pedivelle o poco più. L’aerodinamica è già al limite il peso è limitato, ruote pure. In un certo senso mettendo i dischi hanno messo a dura prova l’affidabilità di tutto il sistema che per forza andava alleggerito.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

GiroeTour ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:05 Però ragazzi, sono d'accordo che i materiali hanno fatto un upgrade rilevante, ma dobbiamo parlare anche dei percorsi. Sono troppo esplosivi, sia a crono che in montagna. Continuo a ripetere che su 6 tappe di montagna se ne metti 3 over 200 e con gpm sopra i 2000 metri con sforzi di 1 ora, sono convinto che quei numeri siano più vicini ai vari Contador e compagnia.
Oltretutto credo che anche i preparatori atletici non preparino più un Tour con blocchi da 30 mila metri di dislivello. Non avrebbe senso visto i pochi gpm sopra i 2000, e tappe corte dove si recupera meglio rispetto a 6/7 ore di corsa.
Pia illusione, anche in tappe corte (che c'erano) Contador, Nibali &C erano dei fermoni rispetto ai mostri attuali. Altra galassia
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Pino_82 ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:12 Si, lo ha detto lui, era in controllo, oggi farà lo stesso
Al Tour sarà un altra storia
Vingegaard deve migliorare, gira sempre intorno quei dati dello scorso, e più in generico migliora poco ogni anno, saranno i materiali.
Ma d'altronde migliorare netto a quel livello è difficile, se nn ti chiami Pogacar
Non migliorare ogni anno e restare intorno ai tuoi dati sarebbe la normalità eh
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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herbie ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 7:24
max ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 12:09 La salita di ieri è la stessa della crono del Tour 2023 dove Vingegaard diede quei distacchi monstre.

Prendendo a riferimento solo il tratto in salita :
- Pogacar 2023 : 14'27"
- Pogacar 2025 : 12'53"

- Vingegaard 2023 : 13'21"
- Vingegaard 2025 : 13'38"

Lí eravamo alla terza settimana del Tour, qui al Delfinato.
Senza nulla togliere alla performance di Pogacar che è stata incredibile(come sempre ormai), mi pare Vingegaard abbia sottoperformato rispetto al suo top.
Da rilevare che il tempo 2023 Vingegaard lo fece con la bici da crono, quindi in teoria con un bel svantaggio e sarebbe stato a 28 secondi dal tempo di ieri di Pogacar.
più che altro si conferma che in quel Tour Pogacar era abbastanza nettamente sotto ai suoi standard, anche precedenti, non solo seguenti. VIngegaard però se non ricordo male diede distacco nel tratto in pianura anche ai cronoman da pianura.
Prendendo per buono il fatto che Vingegaard sia stato l'altro ieri abbastanza nettamente sotto gli standard dei due precedenti anni, io non vedo tutto questo gap tra i due in vista del Tour.
Non credo proprio che il Pogacar del Tour 2023 era "abbastanza nettamente sotto ai suoi standard, anche precedenti".
Perlomeno fino alla cronometro si vide il miglior Pogacar di sempre in salita.
Cauterets (dopo un Tourmalet fatto a ritmi folli), Puy de Dome, Joux Plane, in tutte queste salite lo sloveno assieme a Vingegaard toccò livelli monstre, migliorati nel contesto Tour solo nell'edizione dello scorso anno.
Il peggior Pogacar in salita al Tour, escludendo il 2020 nella versione matricola, lo abbiamo visto nell'edizione 2022, ma anche nel 2021 post LGB non andava certo forte come nel 2023.
In generale i miei ricordi più belli di Pogacar al Tour ancora oggi restano proprio quelli dell'edizione 2023, visto che dopo la scoppola presa sul Marie Blanque provò a opporsi in tutti i modi possibili immaginabili allo strapotere del danese e della sua squadra.
Facile dominare quando sei nettamente il più forte come nell'edizione 2024, più complicato ribellarsi al proprio destino come cercò di fare nell'edizione 2023.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Comunque come hanno ricordato ieri in telecronaca, vincendo anche la tappa di oggi (e se l'eventuale fuga dovesse essere tenuta a bada non vedo come non possa farcela) andandosi a sommare alla vittoria della generale di questo Delfinato, Pogacar toccherebbe quota 100 successi in carriera da pro.
A neanche 27 anni compiuti sarei curioso di sapere quanti nella storia, fatta eccezione per il solito inarrivabile Merckx, siano riusciti a raggiungere la tripla cifra più precocemente di lui.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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GiroeTour ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:05 Però ragazzi, sono d'accordo che i materiali hanno fatto un upgrade rilevante, ma dobbiamo parlare anche dei percorsi. Sono troppo esplosivi, sia a crono che in montagna. Continuo a ripetere che su 6 tappe di montagna se ne metti 3 over 200 e con gpm sopra i 2000 metri con sforzi di 1 ora, sono convinto che quei numeri siano più vicini ai vari Contador e compagnia.
Oltretutto credo che anche i preparatori atletici non preparino più un Tour con blocchi da 30 mila metri di dislivello. Non avrebbe senso visto i pochi gpm sopra i 2000, e tappe corte dove si recupera meglio rispetto a 6/7 ore di corsa.
Pogacar l'anno scorso sul grappa fece 6.19 w/kg (su una salita più lunga del tourmalet), facendo il marionetto per mezza salita.

A plateau de beille la tappa era un tappone di quelli veri e la visma fece la corsa a blocco.
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Re: Critérium du Dauphiné 2025 (8-15 giugno)

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Pino_82 ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:12 Si, lo ha detto lui, era in controllo, oggi farà lo stesso
Al Tour sarà un altra storia
Vingegaard deve migliorare, gira sempre intorno quei dati dello scorso, e più in generico migliora poco ogni anno, saranno i materiali.
Ma d'altronde migliorare netto a quel livello è difficile, se nn ti chiami Pogacar
Però Pogacar tra 2023 e 2024 ha cambiato preparatore ed il cambio di passo è stato notevole.
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