gampenpass ha scritto: ↑domenica 15 giugno 2025, 16:14
Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 giugno 2025, 13:05
brunello ha scritto: ↑domenica 15 giugno 2025, 12:43
Però Pogacar tra 2023 e 2024 ha cambiato preparatore ed il cambio di passo è stato notevole.
Nel 2023 arrivò cotto nel finale di stagione, mentre lo scorso anno proprio nel finale di stagione probabilmente ha toccato il proprio apice.
Ma già il Pogacar 2023 fino alla caduta alla Liegi faceva paura, e anche al successivo Tour se consideriamo il tipo di avvicinamento causa postumi di quella caduta alla Liegi, fece qualcosa di mostruoso.
Il Pogacar pre 2024 era già il corridore più forte nel dopo Merckx, quello visto dal 2024 in poi ha chiuso proprio ogni discorso sulla questione, mettendo in discussione anche lo status di GOAT dello stesso cannibale.
Direi che Merckx rimane ancora superiore. Pogacar mostra comunque dei limiti in gare come Sanremo e Roubaix, pur lottando per vincerle. In più Merckx ha fatto il record dell'ora e a cronometro e in volata era più forte.
Non a caso ha vinto 7 Sanremo, 3 Roubaix e 3 mondiali.
Pogacar è il corridore più forte degli ultimi 50 anni insieme a Hinault. E non è poco.
A oggi non ci piove che un Merckx sia ancora superiore a un Pogacar in termini di quantità, discorso diverso se ne facciamo un discorso di qualità.
I conti si faranno a fine carriera dove si potranno tirare le somme su chi tra i due abbia più corse importanti.
Merckx era chiaramente più completo, ma Pogacar grazie al suo strapotere in salita ha più facilità a vincere le corse che più si adattano alle sue caratteristiche.
Non vincerà mai 7 Sanremo ma potrebbe vincere 7 Liegi e 7 Lombardia, chi può escluderlo?
E se dovesse vincere anche 7 o 8 Tour?
Per quanto riguarda il mondiale, anche questo 2025 penso sia già prenotato dallo sloveno, e nel caso andrebbe a -1 da Merckx avendo altre edizioni a disposizione per rimpinguare il bottino.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"