Vauquelin
Alaphilippe a 29"
Almeida a 39"
Onley a 1'21"
Vauquelin
Domani non cambierà nulla e l'arrivo della tappa di sabato non è duro come quello di oggi. Probabilmente si deciderà tutto nella cronoscalata conclusiva, e potrebbero esserci delle sorprese.
Io onestamente mi chiedo una cosa: se le gambe le hai e hai necessità di recuperare terreno in classifica, sfascia la corsa già dal primo passaggio e fai la differenza. Non capisco perché riprendere a fare la pantomima dell' elastico se poi le gambe per staccare gli altri le aveva. Oltretutto ha pure perso la volata con Onley, ragion per cui sono secondi di abbuono che se ne sono andati.
Per me vince Almeida comunque, sabato l'arrivo ha una salita di 3.9 km all'8,1 che spiana negli ultimi 700 metri (al 6%), ma ha 800 metri al 12,7% medio, per cui una salita che ha similitudini con quella di oggi e farà distacchi comunque importanti.
Per me semplicemente non aveva la gamba di ieri.. ieri ha dato 1 minuto a tutti senza manco strafare, oggi è arrivato con Onley. Lo scopriremo stasera con i vari Wattaggi, ma la sensazione era abbastanza quella.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 16:53Io onestamente mi chiedo una cosa: se le gambe le hai e hai necessità di recuperare terreno in classifica, sfascia la corsa già dal primo passaggio e fai la differenza. Non capisco perché riprendere a fare la pantomima dell' elastico se poi le gambe per staccare gli altri le aveva. Oltretutto ha pure perso la volata con Onley, ragion per cui sono secondi di abbuono che se ne sono andati.
Boh, c'è a chi piace ma a me questo modo di correre indispone solamente. Veramente tutta la vita Tadej che uccide la corsa subito se bisogna vedere queste robe.
Poi magari Joao lo vincerà questo Svizzera ma si dà per scontato che Vauquelin prenda la bastonata nella cronometro.
Considera che ieri si è fatto 50 e passa km di fuga solitaria, e anche in discesa c'erano tratti dove bisognava spingere perché di pianura o addirittura in contropendenza.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 16:53Io onestamente mi chiedo una cosa: se le gambe le hai e hai necessità di recuperare terreno in classifica, sfascia la corsa già dal primo passaggio e fai la differenza. Non capisco perché riprendere a fare la pantomima dell' elastico se poi le gambe per staccare gli altri le aveva. Oltretutto ha pure perso la volata con Onley, ragion per cui sono secondi di abbuono che se ne sono andati.
Boh, c'è a chi piace ma a me questo modo di correre indispone solamente. Veramente tutta la vita Tadej che uccide la corsa subito se bisogna vedere queste robe.
Poi magari Joao lo vincerà questo Svizzera ma si dà per scontato che Vauquelin prenda la bastonata nella cronometro.
Per dirti come la penso, dovrei vedere l'altimetria della salita.TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:02 Secondo voi se sabato per qualche motivo Vauquelin riesce a tenere la maglia con tipo 20" su Almeida quante chance ha nella crono? Almeida mi sembra strafavorito ma Vauquelin a crono va forte, anche con salite in mezzo.
0,1%TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:02 Secondo voi se sabato per qualche motivo Vauquelin riesce a tenere la maglia con tipo 20" su Almeida quante chance ha nella crono? Almeida mi sembra strafavorito ma Vauquelin a crono va forte, anche con salite in mezzo.
Non mi convince del tutto la cosa. Se non ne hai paghi e ti stacchi, non ti metti a fare i giochetti con gli avversari e poi li lasci lì in progressione. A me questo modo d'interpretare le corse non piace per nulla. Poi magari avrà ragione lui lo stesso ma se pensi di essere il padrone della corsa e di poterla far girare a tuo piacimento, la responsabilità te la prendi subito. Oltre al fatto che poi la volata finale l'ha persa, non è che ha regalato la vittoria a Onley. Di Tadej, a questo punto per fortuna (o purtroppo per alcuni), ne esiste uno solo.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 16:59Considera che ieri si è fatto 50 e passa km di fuga solitaria, e anche in discesa c'erano tratti dove bisognava spingere perché di pianura o addirittura in contropendenza.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 16:53Io onestamente mi chiedo una cosa: se le gambe le hai e hai necessità di recuperare terreno in classifica, sfascia la corsa già dal primo passaggio e fai la differenza. Non capisco perché riprendere a fare la pantomima dell' elastico se poi le gambe per staccare gli altri le aveva. Oltretutto ha pure perso la volata con Onley, ragion per cui sono secondi di abbuono che se ne sono andati.
Probabilmente oggi ha pagato un pó la giornata di ieri.
Non è Tadej che oggi straccia tutti e domani fa un'altra volta l'impresa in scioltezza.
Questo almeida al vingegaard del delfinato potrebbe.
Il problema è che se la gamba ce l'hai (e per staccare tutti meno uno la devi avere per forza) devi prendere e partire senza indugi, senza stare a fare delle pacchianate buone solo a far esaltare i Gregorio e Magrini di turno (e non solo loro). Sarebbe bello veder fanculizzare maggiormente i watt e dare più spazio al sentimento. Ieri l'ha fatto e non a caso ha regalato un numero bellissimo.
AmenElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:08Non mi convince del tutto la cosa. Se non ne hai paghi e ti stacchi, non ti metti a fare i giochetti con gli avversari e poi li lasci lì in progressione. A me questo modo d'interpretare le corse non piace per nulla. Poi magari avrà ragione lui lo stesso ma se pensi di essere il padrone della corsa e di poterla far girare a tuo piacimento, la responsabilità te la prendi subito. Oltre al fatto che poi la volata finale l'ha persa, non è che ha regalato la vittoria a Onley. Di Tadej, a questo punto per fortuna (o purtroppo per alcuni), ne esiste uno solo.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 16:59Considera che ieri si è fatto 50 e passa km di fuga solitaria, e anche in discesa c'erano tratti dove bisognava spingere perché di pianura o addirittura in contropendenza.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 16:53
Io onestamente mi chiedo una cosa: se le gambe le hai e hai necessità di recuperare terreno in classifica, sfascia la corsa già dal primo passaggio e fai la differenza. Non capisco perché riprendere a fare la pantomima dell' elastico se poi le gambe per staccare gli altri le aveva. Oltretutto ha pure perso la volata con Onley, ragion per cui sono secondi di abbuono che se ne sono andati.
Probabilmente oggi ha pagato un pó la giornata di ieri.
Non è Tadej che oggi straccia tutti e domani fa un'altra volta l'impresa in scioltezza.
Ecco, io faccio leva soprattutto su questo. È possibilissimo che Almeida stracci Vauquelin nella cronoscalata ma la certezza assoluta che il francese venga battuto non ce l'abbiamo. Per questo che la condotta di gara odierna, che non ha portato neppure a vincere la tappa per inciso, mi ha lasciato molto perplesso.
Beh, potrebbe anche non avere la gamba di ieri più semplicemente. Ieri ha dato 50 secondi a tutti in salita, oggi è arrivato con Onley che obiettivamente non è un corridore del livello di Almeida. Ci sta che oggi abbia un po' pagato lo scatto di ieri, ha comunque ancora una salita dura sabato e la cronoscalata domenica.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:11Il problema è che se la gamba ce l'hai (e per staccare tutti meno uno la devi avere per forza) devi prendere e partire senza indugi, senza stare a fare delle pacchianate buone solo a far esaltare i Gregorio e Magrini di turno (e non solo loro). Sarebbe bello veder fanculizzare maggiormente i watt e dare più spazio al sentimento. Ieri l'ha fatto e non a caso ha regalato un numero bellissimo.
L'anno scorso su una tappa più facile nella cronoscalata rimasero sotto i 39 secondi di distacco solamente: Riccitello, Skjelmose ed A.YatesElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:13Ecco, io faccio leva soprattutto su questo. È possibilissimo che Almeida stracci Vauquelin nella cronoscalata ma la certezza assoluta che il francese venga battuto non ce l'abbiamo. Per questo che la condotta di gara odierna, che non ha portato neppure a vincere la tappa per inciso, mi ha lasciato molto perplesso.
Io la faccio più semplice: se ne hai, cerca di guadagnare subito il più possibile con una condotta di gara aggressiva e poi pensi a gestire eventualmente il vantaggio o comunque il minimo distacco, non c'è bisogno di ridursi completamente all'ultima tappa, tanto più che hai concesso comunque secondi ad un corridore che in un certo tipo di prove se la cava bene. Se puoi guadagnare terreno perché la gamba è brillante, meglio approfittarne subito. Io almeno la vedo così.brunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:16 Beh, potrebbe anche non avere la gamba di ieri più semplicemente. Ieri ha dato 50 secondi a tutti in salita, oggi è arrivato con Onley che obiettivamente non è un corridore del livello di Almeida. Ci sta che oggi abbia un po' pagato lo scatto di ieri, ha comunque ancora una salita dura sabato e la cronoscalata domenica.
Ma che non ne avesse più di così oggi? Non è contemplato?ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:20Io la faccio più semplice: se ne hai, cerca di guadagnare subito il più possibile con una condotta di gara aggressiva e poi pensi a gestire eventualmente il vantaggio o comunque il minimo distacco, non c'è bisogno di ridursi completamente all'ultima tappa, tanto più che hai concesso comunque secondi ad un corridore che in un certo tipo di prove se la cava bene. Se puoi guadagnare terreno perché la gamba è brillante, meglio approfittarne subito. Io almeno la vedo così.brunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:16 Beh, potrebbe anche non avere la gamba di ieri più semplicemente. Ieri ha dato 50 secondi a tutti in salita, oggi è arrivato con Onley che obiettivamente non è un corridore del livello di Almeida. Ci sta che oggi abbia un po' pagato lo scatto di ieri, ha comunque ancora una salita dura sabato e la cronoscalata domenica.
Vauquelin fa forte nelle cronometro, e molto forte nelle cronoscalate. Di solito va più piano di Almeida, ma non è detto: l'anno scorso, nella prima crono del Tour, gli è finito davanti. Penso che se fosse molto motivato (e se mantiene il vantaggio attuale lo sarà) perderà comunque, ma Almeida dovrà sudarsela sino all'ultimo metro. Altra cosa se sabato perde la maglia o quasi, nel qual caso dubito che darà il massimo nella crono.
Vero, i numeri direbbero che Almeida possa guadagnare almeno 40 secondi su Vauquelin domenica, però oggi era una doppia scalata e la salita era più dura, domani sono 10km ma penso più regolare, chiaramente il dubbio non è se Almeida riesca a vincere la tappa ma che riesca a recuperare 40" se sabato rimangono così le cose.brunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:19L'anno scorso su una tappa più facile nella cronoscalata rimasero sotto i 39 secondi di distacco solamente: Riccitello, Skjelmose ed A.YatesElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:13Ecco, io faccio leva soprattutto su questo. È possibilissimo che Almeida stracci Vauquelin nella cronoscalata ma la certezza assoluta che il francese venga battuto non ce l'abbiamo. Per questo che la condotta di gara odierna, che non ha portato neppure a vincere la tappa per inciso, mi ha lasciato molto perplesso.
Sarei stupito se Vaquelin stesse sotto il minuto di distacco (che poi è quello che ha preso oggi in 3 km).
Che poi è vero che il francese va forte a crono.TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:58Vero, i numeri direbbero che Almeida possa guadagnare almeno 40 secondi su Vauquelin domenica, però oggi era una doppia scalata e la salita era più dura, domani sono 10km ma penso più regolare, chiaramente il dubbio non è se Almeida riesca a vincere la tappa ma che riesca a recuperare 40" se sabato rimangono così le cose.brunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:19L'anno scorso su una tappa più facile nella cronoscalata rimasero sotto i 39 secondi di distacco solamente: Riccitello, Skjelmose ed A.YatesElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 17:13
Ecco, io faccio leva soprattutto su questo. È possibilissimo che Almeida stracci Vauquelin nella cronoscalata ma la certezza assoluta che il francese venga battuto non ce l'abbiamo. Per questo che la condotta di gara odierna, che non ha portato neppure a vincere la tappa per inciso, mi ha lasciato molto perplesso.
Sarei stupito se Vaquelin stesse sotto il minuto di distacco (che poi è quello che ha preso oggi in 3 km).
Boh si, ci stanno le valutazioni, però era solo per sottolineare come fosse senza senso la scelta di lasciare la tappa due giorni fa per "difendere" la classifica di Grosschartner.HOTDOG ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:26 Grossschartner ha preso 2'25'' però è arrivato 9° e l'anno scorso chi arrivava 9° nei vari arrivi in salita del Giro di Svizzera, tra l'altro più lunghi di quello odierno, arrivava a 1' o giù di lì segno da un lato che il livello era più alto e dall'altro che Almeida comunque è andato molto forte e non si è certo risparmiato...premesso ora che il portoghese potrebbe prendere la maglia già sabato e che nella cronoscalata è l'ovvio favorito, Vauquelin sembra avere proprio una spiccata attitudine visto che l'anno scorso è arrivato nei primi 20 sia al Giro di Svizzera che al Tour quando nelle tappe di montagna in linea era ben lontano da quelle posizioni
Non lo so, evidentemente è convinto di farcela lo stesso. Io sarei partito già sul primo passaggio su a Castaneda, i distacchi sarebbero stati pesanti e probabilmente avrebbe preso la maglia già stasera. Secondo me Almeida lo poteva fare, poi ognuno è libero di credere e pensare quel che vuole.
Ti saprò dire di più quando vedrò i watt/kg di oggi, ma a me non è parso così iper brillante.. inoltre almeida tende a correre così prendendo il suo passo mano a mano, ricordo tipo plateau de beille l'anno scorso che si staccò insieme a ciccone da 9/10 corridori e poi chiuse quinto di tappa.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:34Non lo so, evidentemente è convinto di farcela lo stesso. Io sarei partito già sul primo passaggio su a Castaneda, i distacchi sarebbero stati pesanti e probabilmente avrebbe preso la maglia già stasera. Secondo me Almeida lo poteva fare, poi ognuno è libero di credere e pensare quel che vuole.
Livello alto. Miglior performance in carriera per Onleybrunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:37Ti saprò dire di più quando vedrò i watt/kg di oggi, ma a me non è parso così iper brillante.. inoltre almeida tende a correre così prendendo il suo passo mano a mano, ricordo tipo plateau de beille l'anno scorso che si staccò insieme a ciccone da 9/10 corridori e poi chiuse quinto di tappa.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:34Non lo so, evidentemente è convinto di farcela lo stesso. Io sarei partito già sul primo passaggio su a Castaneda, i distacchi sarebbero stati pesanti e probabilmente avrebbe preso la maglia già stasera. Secondo me Almeida lo poteva fare, poi ognuno è libero di credere e pensare quel che vuole.
Avevo visto, ma aspetto la conferma di lanterne rouge.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 19:34Livello alto. Miglior performance in carriera per Onleybrunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:37Ti saprò dire di più quando vedrò i watt/kg di oggi, ma a me non è parso così iper brillante.. inoltre almeida tende a correre così prendendo il suo passo mano a mano, ricordo tipo plateau de beille l'anno scorso che si staccò insieme a ciccone da 9/10 corridori e poi chiuse quinto di tappa.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:34
Non lo so, evidentemente è convinto di farcela lo stesso. Io sarei partito già sul primo passaggio su a Castaneda, i distacchi sarebbero stati pesanti e probabilmente avrebbe preso la maglia già stasera. Secondo me Almeida lo poteva fare, poi ognuno è libero di credere e pensare quel che vuole.
https://x.com/WattsinCycling/status/193 ... G4PAg&s=19
Tra le varie fonti che pubblicano loro sono i meno affidabilibrunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 20:33Avevo visto, ma aspetto la conferma di lanterne rouge.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 19:34Livello alto. Miglior performance in carriera per Onleybrunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:37
Ti saprò dire di più quando vedrò i watt/kg di oggi, ma a me non è parso così iper brillante.. inoltre almeida tende a correre così prendendo il suo passo mano a mano, ricordo tipo plateau de beille l'anno scorso che si staccò insieme a ciccone da 9/10 corridori e poi chiuse quinto di tappa.
Ma l'Almeida di ieri era un Almeida diverso, che finalmente attacca quando deve e fa il numero. Se ti viene il coraggio e corri da padrone, a che ti serve tornare a correre come prima, se sai già che gli altri poi li stacchi?brunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:37Ti saprò dire di più quando vedrò i watt/kg di oggi, ma a me non è parso così iper brillante.. inoltre almeida tende a correre così prendendo il suo passo mano a mano, ricordo tipo plateau de beille l'anno scorso che si staccò insieme a ciccone da 9/10 corridori e poi chiuse quinto di tappa.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:34Non lo so, evidentemente è convinto di farcela lo stesso. Io sarei partito già sul primo passaggio su a Castaneda, i distacchi sarebbero stati pesanti e probabilmente avrebbe preso la maglia già stasera. Secondo me Almeida lo poteva fare, poi ognuno è libero di credere e pensare quel che vuole.
Boh, tante volte i dati li hanno presi da li altri su XWalter_White ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 21:03Tra le varie fonti che pubblicano loro sono i meno affidabilibrunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 20:33Avevo visto, ma aspetto la conferma di lanterne rouge.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 19:34
Livello alto. Miglior performance in carriera per Onley
Sarà noioso, ma da li trovi le spiegazioni spesso e volentieri a determinate prestazioni.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 22:07Ma l'Almeida di ieri era un Almeida diverso, che finalmente attacca quando deve e fa il numero. Se ti viene il coraggio e corri da padrone, a che ti serve tornare a correre come prima, se sai già che gli altri poi li stacchi?brunello ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:37Ti saprò dire di più quando vedrò i watt/kg di oggi, ma a me non è parso così iper brillante.. inoltre almeida tende a correre così prendendo il suo passo mano a mano, ricordo tipo plateau de beille l'anno scorso che si staccò insieme a ciccone da 9/10 corridori e poi chiuse quinto di tappa.ElChava ha scritto: ↑giovedì 19 giugno 2025, 18:34
Mi perdonerai ma a me i discorsi su watt/kg e altre robe varie annoiano da morire. Non è una critica a te nello specifico, è solo che per me il ciclismo è altra cosa e voler trovare sempre e comunque la spiegazione scientifica è roba utile solo per chi è realmente appassionato di certe cose. Io non sono tra questi ed è probabilmente per questo motivo che apprezzo di più altre condotte di gara. L' Almeida dello Spluga e di Piuro mi aveva entusiasmato, quello di oggi nemmeno un po' e sono contento che sia stato battuto da Onley perché non ha fatto abbastanza per meritare la vittoria e ribaltare la corsa. Magari ci riuscirà lo stesso e gli andrà dato merito ma questo correre col bilancino è davvero stucchevole. Tra un po' verrà fuori che il primo giorno ha fatto andare la fuga apposta perché tanto era sicuro di recuperarli uno per uno per strada, manco fosse il Basso del Giro 2010.
quest'anno ha vinto davanti a Cavagna una crono con finale in salita