Sponsor, questi sconosciuti

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Rhaegar
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Ma invece la Visma non ha ancora trovato un super sponsor? Ricordo che in autunno dissero che questa stagione avrebbe fatto da unico top investitore Visma, ma solo per motivi straordinari con il team che avrebbe dedicato il 2024 a cercare un grosso partner da affiancargli... Ancora niente? Immagino che senza vittoria al Tour ci saranno meno interessati, considerando poi che non ne hanno trovati la stagione scorsa in cui hanno fatto 3 su 3...
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Pafer1
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Benny1 ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 15:36
Winter ha scritto: sabato 29 giugno 2024, 13:33
sceriffo ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 22:53

Dipende dalla banca, nel senso lo sponsor
Speriamo in bene
Dovrebbe restare continental... improbabile il passaggio a professional nel 2025
La conferma

https://www.quibicisport.it/2024/07/24/ ... -nel-2026/
Benny1
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Un pò di apprensione in casa Intermarché dopo l'uscita di scena del co sponsor Circus, x il 2025 diventa fondamentale recuperare nuove risorse economiche x allontanare il rischio bancarotta.
Con un budget di 14 mln (il più basso del wt) sono tenuti a galla solo dalla stella Girmay, ma anche nel management della squadra c'è la consapevolezza che è necessario un cambio di passo a livello di entrate x garantirsi la sopravvivenza nel wt..
Rhaegar
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Finito il campionato di F1 2024 si conclude anche la sponsorizzazione di Jumbo a Max Verstappen e con questo contratto terminato si conclude anche l'abbandono del marchio dalle sponsorizzazioni sportive. Un lungo addio cominciato con il ritiro dal ciclismo.
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sceriffo
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Malta, si dimette il ministro del turismo: nei guai per pagamenti di Agnoli alla moglie
Di Bicisport -16 Dicembre 2024, 11:30

Valerio Agnoli, a destra, con il ministro dimissionario Clayton Bartolo
Il ministro del Turismo maltese Clayton Bartolo si è dimesso in seguito a un reportage pubblicato dal The Times of Malta, secondo cui sua moglie, Amanda Muscat, avrebbe ricevuto pagamenti per un importo di circa 50.000 euro da una società privata legata al ciclista italiano Valerio Agnoli nel 2023. Il primo ministro maltese Robert Abela ha spinto Bartolo a dimettersi da ministro e parlamentare laburista dopo che il giornale ha inviato delle domande sulla questione la scorsa settimana. Stando a quello che riporta l’agenzia Italpress, gli investigatori sospettano si tratti di una tangente per un contratto con l’Autorità per il turismo di Malta. I pagamenti considerati “sospetti” dall’Unità di Analisi di Intelligence Finanziaria – l’ente antiriciclaggio di Malta -, sono stati segnalati alla polizia per sospetto riciclaggio di denaro.

Il Times of Malta ha riferito che i pagamenti sarebbero stati trasferiti alla moglie di Bartolo, Amanda Muscat, per un periodo di circa sei mesi. Agnoli si descrive sui social media come responsabile delle sponsorizzazioni di Visit Malta.
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Slegar
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Solution Tech è il nuovo sponsor del Toscana Team Factory:
https://www.cicloweb.it/news/2137662786 ... am-factory

Azienda dal fatturato di sette milioni e mezzo di euro nel 2023 con un utile d'impresa di poco più di ottocento mila euro (dati 2023):
https://www.ufficiocamerale.it/1965/sol ... 4NKdX822JI
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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in effetti ha un fatturato bassino per essere main sponsor.
ma a quanto si assesta il budget minimo annuale per allestire una professional? Non so quanto questi potranno contribuire

ho visto cmq - nel post in cui annunciano il nuovo sponsor ci sono i tag - che hanno mantenuto la maggior parte degli sponsor minori (neri sottoli, selle italia, df sport, Hoppla ecc e ne è arrivato almeno uno giapponese nuovo).
Non mi pare invece sia ancora indicato con quali biciclette correranno
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:40 ma a quanto si assesta il budget minimo annuale per allestire una professional?
Toscana Factory Team nel 2023 ha fatturato 2,3 mln di euro:
https://www.ufficiocamerale.it/2722/tos ... 2fP3s94RsY
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Slegar ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:54
simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:40 ma a quanto si assesta il budget minimo annuale per allestire una professional?
Toscana Factory Team nel 2023 ha fatturato 2,3 mln di euro:
https://www.ufficiocamerale.it/2722/tos ... 2fP3s94RsY
grazie. però immagino che in quella cifra non ci siano solo gli sponsor, ma anche i rimborsi gara e i premi (non so se vanno alla squadra in realtà), pià che altro mi interessava l'apporto delle sponsorizzazione. In ogni caso immagino siano la gran parte, quindi la dimensione è quella
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Sembrano installatori di impianti fotovoltaici, per quanto grandi probabilmente hanno meno impiegati di quanti non ne abbia la squadra stessa. A me sembra che queste sponsorizzazioni (come quella che aveva avuto la Bardiani a suo tempo) siano avventure dettate dalla passione di un qualche dirigente. Per fortuna che ci sono, ma la prospettiva è nulla.
Benny1
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:40 in effetti ha un fatturato bassino per essere main sponsor.
ma a quanto si assesta il budget minimo annuale per allestire una professional? Non so quanto questi potranno contribuire

ho visto cmq - nel post in cui annunciano il nuovo sponsor ci sono i tag - che hanno mantenuto la maggior parte degli sponsor minori (neri sottoli, selle italia, df sport, Hoppla ecc e ne è arrivato almeno uno giapponese nuovo).
Non mi pare invece sia ancora indicato con quali biciclette correranno
Correranno sulle Pardus (bici cinesi) concordo sul fatto che sia uno sponsor che ti permetta di sopravvivere più che di programmare
Winter
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 11:20
Slegar ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:54
simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:40 ma a quanto si assesta il budget minimo annuale per allestire una professional?
Toscana Factory Team nel 2023 ha fatturato 2,3 mln di euro:
https://www.ufficiocamerale.it/2722/tos ... 2fP3s94RsY
grazie. però immagino che in quella cifra non ci siano solo gli sponsor, ma anche i rimborsi gara e i premi (non so se vanno alla squadra in realtà), pià che altro mi interessava l'apporto delle sponsorizzazione. In ogni caso immagino siano la gran parte, quindi la dimensione è quella
Credo una cifra tra i 600 e 800mila
Sotto i 500 sarebbe un problema
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Slegar
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 11:20
Slegar ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:54
simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:40 ma a quanto si assesta il budget minimo annuale per allestire una professional?
Toscana Factory Team nel 2023 ha fatturato 2,3 mln di euro:
https://www.ufficiocamerale.it/2722/tos ... 2fP3s94RsY
grazie. però immagino che in quella cifra non ci siano solo gli sponsor, ma anche i rimborsi gara e i premi (non so se vanno alla squadra in realtà), pià che altro mi interessava l'apporto delle sponsorizzazione. In ogni caso immagino siano la gran parte, quindi la dimensione è quella
Infatti, sono tutte le entrate nel complesso e l'apporto di uno sponsor del genere, come scritto d Winter, non può che aggirarsi sul 10% circa del proprio fatturato.

Certo è che il fatturato Toscana Factory Team è ampamente inferiore ai Red Bull ......... Salisburgo di hockey ghiaccio (6,5 mln. di euro).
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
bartoli
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Slegar ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 13:20
simociclo ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 11:20
Slegar ha scritto: venerdì 10 gennaio 2025, 10:54

Toscana Factory Team nel 2023 ha fatturato 2,3 mln di euro:
https://www.ufficiocamerale.it/2722/tos ... 2fP3s94RsY
grazie. però immagino che in quella cifra non ci siano solo gli sponsor, ma anche i rimborsi gara e i premi (non so se vanno alla squadra in realtà), pià che altro mi interessava l'apporto delle sponsorizzazione. In ogni caso immagino siano la gran parte, quindi la dimensione è quella
Infatti, sono tutte le entrate nel complesso e l'apporto di uno sponsor del genere, come scritto d Winter, non può che aggirarsi sul 10% circa del proprio fatturato.

Certo è che il fatturato Toscana Factory Team è ampamente inferiore ai Red Bull ......... Salisburgo di hockey ghiaccio (6,5 mln. di euro).
Però badate bene che TFT è la società di gestione nata nel 2022 dopo la dipartita di Tharcor, non è uno sponsor
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Winter
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

Messaggio da leggere da Winter »

Si lo sappiamo.
Ma se vuoi calcolare i budget e sponsorizzazioni delle squadre
Lo puoi fare solo da lì
Visto che è tutto nascosto e per nessuna squadra c è qualcosa di ufficiale
Nel 23 il budget della squadra era 2.2 ml
Considerando che le entrate del ciclismo sono quasi solo sponsorizzazioni (e una minima parte premi e inviti pagati)
Uno sponsor principale deve coprire almeno il 30/50 per cento di quella cifra
Magari con Savio e i suoi 150 sponsor qualcosa meno una volta

https://www.ufficiocamerale.it/6081/gm- ... erVvFnDAJq

Il fatturato della squadra di reverberi

5.1 ml Considerando la perdita di 0.5

Vuol dire 5.6 ml di budget nel 23
Era 2 volte e mezzo quello di Toscana factory..
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Pafer1
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Luca90
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Pafer1 ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2025, 21:50 https://www.facebook.com/10006370112357 ... 7S9Ucbxw6v
notizia da prendere come?
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV.,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie
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Slegar
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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In maniera sicuramente positiva
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
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dietzen
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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ma sarà sponsor a che livello, primo o secondo nome? o sarà una partnership più defilata?
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Beppugrillo
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Leggo di un possibile rientro di Nike nel ciclismo con Jumbo-Visma, sarebbe un segnale interessante
White Mamba
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Beppugrillo ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 21:42 Leggo di un possibile rientro di Nike nel ciclismo con Jumbo-Visma, sarebbe un segnale interessante
ufficiale, 50M all'anno. mica pochi
noel
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Beppugrillo ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 21:42 Leggo di un possibile rientro di Nike nel ciclismo con Jumbo-Visma, sarebbe un segnale interessante
Quantomeno strano visto che è in crisi nera
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
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Denb
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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White Mamba ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 11:03
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 21:42 Leggo di un possibile rientro di Nike nel ciclismo con Jumbo-Visma, sarebbe un segnale interessante
ufficiale, 50M all'anno. mica pochi
Fonte?
Perchè quei soldi non li mettono neanche gli sponsor principali che danno il nome alla squadra, impossibile che qualcuno paghi così tanto per una sponsorizzazione secondaria.
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sceriffo
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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La Nike fornirà l' abbigliamento free time, sai che sponsorizzazione milionaria! Il tecnico sarà gestito ancora da un brand ad hoc YellowB di proprietà del team.
White Mamba
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Denb ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 12:47
White Mamba ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 11:03
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 21:42 Leggo di un possibile rientro di Nike nel ciclismo con Jumbo-Visma, sarebbe un segnale interessante
ufficiale, 50M all'anno. mica pochi
Fonte?
Perchè quei soldi non li mettono neanche gli sponsor principali che danno il nome alla squadra, impossibile che qualcuno paghi così tanto per una sponsorizzazione secondaria.
hai ragione, mi sono fidato della traduzione in italiano che probabilmente era sbagliata.
più realistico 50M in totale nell'accordo, che non si sa ancora di quanti anni sia
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Brakko
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

Messaggio da leggere da Brakko »

Negli articoli che ho trovato (in diverse lingue), al più si parla di 50M come budget totale della Visma Lease a Bike, senza specificare quanto investirà Nike
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Tranchée d'Arenberg
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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sceriffo ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 15:30 La Nike fornirà l' abbigliamento free time, sai che sponsorizzazione milionaria! Il tecnico sarà gestito ancora da un brand ad hoc YellowB di proprietà del team.
Il tecnico è già gestito da due anni da YellowB.
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 22:35
sceriffo ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 15:30 La Nike fornirà l' abbigliamento free time, sai che sponsorizzazione milionaria! Il tecnico sarà gestito ancora da un brand ad hoc YellowB di proprietà del team.
Il tecnico è già gestito da due anni da YellowB.
In realtà nel 24 Visma era vestita ancora da Agu.
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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sceriffo ha scritto: venerdì 27 giugno 2025, 14:11
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 22:35
sceriffo ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 15:30 La Nike fornirà l' abbigliamento free time, sai che sponsorizzazione milionaria! Il tecnico sarà gestito ancora da un brand ad hoc YellowB di proprietà del team.
Il tecnico è già gestito da due anni da YellowB.
In realtà nel 24 Visma era vestita ancora da Agu.


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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Immagine
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Ma MSC crociere che ha firmato un contratto di sponsorizzazione con Tudor, non poteva appoggiare il ciclismo italiano?
La verità è che purtroppo anche a livello manageriale non abbiamo solidità
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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MSC però è italo-svizzera, la sede centrale è a Ginevra e il capitale è svizzero (prime 2 righe di Wikipedia). Mi sa che sia più facile fare operazioni Svizzera-Svizzera...
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Bomby ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:45 MSC però è italo-svizzera, la sede centrale è a Ginevra e il capitale è svizzero (prime 2 righe di Wikipedia). Mi sa che sia più facile fare operazioni Svizzera-Svizzera...
Credo che la maggior parte del business sia in Italia, mare compreso 😊
Comunque la Tudor ha altri manager rispetto ai nostri
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

Messaggio da leggere da Pafer1 »

sceriffo ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:49
Bomby ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:45 MSC però è italo-svizzera, la sede centrale è a Ginevra e il capitale è svizzero (prime 2 righe di Wikipedia). Mi sa che sia più facile fare operazioni Svizzera-Svizzera...
Credo che la maggior parte del business sia in Italia, mare compreso 😊
Comunque la Tudor ha altri manager rispetto ai nostri
Un'altra risposta potrebbe essere che con la Tudor fanno il Tour
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

sceriffo ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:49
Bomby ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:45 MSC però è italo-svizzera, la sede centrale è a Ginevra e il capitale è svizzero (prime 2 righe di Wikipedia). Mi sa che sia più facile fare operazioni Svizzera-Svizzera...
Credo che la maggior parte del business sia in Italia, mare compreso 😊
Comunque la Tudor ha altri manager rispetto ai nostri
MSC è solo formalmente svizzera. L'origine è Napoletana, poi per ovvi motivi la sede è stata spostata in svizzera, ma conta il giusto.
Pafer1 ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 19:24
sceriffo ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:49
Bomby ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:45 MSC però è italo-svizzera, la sede centrale è a Ginevra e il capitale è svizzero (prime 2 righe di Wikipedia). Mi sa che sia più facile fare operazioni Svizzera-Svizzera...
Credo che la maggior parte del business sia in Italia, mare compreso 😊
Comunque la Tudor ha altri manager rispetto ai nostri
Un'altra risposta potrebbe essere che con la Tudor fanno il Tour
Certo, ma 4 anni fa la Tudor, che all'epoca era una piccola Continental Svizzera che si chiamava Swiss Racing Academy e stava rischiando di chiudere. Arrivò Cancellara con altri dirigenti, portarono come nuovo main sponsor Tudor e adesso sono una delle professional più forti e corrono il Tour. Questi 3 anni, l'Androni ha chiuso, la Vini Zabù idem, la Bardiani e la Polti sono rimaste dove erano (o addirittura son peggiorate). Perchè nessuna delle Italiane è riuscita a fare il salto che ha fatto l'allora Swiss Racing Academy? Loro hanno preso il treno di Cancellara. La Polti ha Basso e Contador eppure per sopravvivere deve fare le marchette con i maltesi...
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Hanno vinto due volte l’America’s Cup con Alinghi, gli unici europei a riuscirci (se non ricordo male), e nel mentre ha chiuso i battenti pure Mascalzone Latino.
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 21:03
sceriffo ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:49
Bomby ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:45 MSC però è italo-svizzera, la sede centrale è a Ginevra e il capitale è svizzero (prime 2 righe di Wikipedia). Mi sa che sia più facile fare operazioni Svizzera-Svizzera...
Credo che la maggior parte del business sia in Italia, mare compreso 😊
Comunque la Tudor ha altri manager rispetto ai nostri
MSC è solo formalmente svizzera. L'origine è Napoletana, poi per ovvi motivi la sede è stata spostata in svizzera, ma conta il giusto.
Per me sono (anche) quelli gli stessi motivi che fanno sì che non si tenda a portare indietro i soldi in Italia... Ma sono io che penso male.

Detto ciò, mi trovo d'accordo con voi nel dire che la classe manageriale italiana è scarsa forte.

Per dire, un candidato perfetto per una squadra di ciclismo sarebbero le ferrovie. Trenitalia ha un bilancio solido, un mercato interno stabile, soldi da spendere. Nei prossimi anni in Italia avrà più concorrenza (oltre a Italo entrano le ferrovie francesi), mentre all'estero si è espansa e si sta espandendo in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, con piani per Belgio, Olanda e Regno Unito. Ditemi voi se il ciclismo non sarebbe una vetrina perfetta: non punti solo ai turisti, ma anche al mercato interno di molti dei paesi con grande tradizione ciclistica. Credo che nessuno lato ciclismo ci abbia provato, e nemmeno nessuno lato Trenitalia ci abbia pensato.
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jan80
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Slegar ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 10:51 Immagine
Quanto mi piace la francesina :cuore:
Ho un debole per lei da più di 10 anni :yes:
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sceriffo
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Bomby ha scritto: venerdì 4 luglio 2025, 8:30
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 21:03
sceriffo ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 17:49

Credo che la maggior parte del business sia in Italia, mare compreso 😊
Comunque la Tudor ha altri manager rispetto ai nostri
MSC è solo formalmente svizzera. L'origine è Napoletana, poi per ovvi motivi la sede è stata spostata in svizzera, ma conta il giusto.
Per me sono (anche) quelli gli stessi motivi che fanno sì che non si tenda a portare indietro i soldi in Italia... Ma sono io che penso male.

Detto ciò, mi trovo d'accordo con voi nel dire che la classe manageriale italiana è scarsa forte.

Per dire, un candidato perfetto per una squadra di ciclismo sarebbero le ferrovie. Trenitalia ha un bilancio solido, un mercato interno stabile, soldi da spendere. Nei prossimi anni in Italia avrà più concorrenza (oltre a Italo entrano le ferrovie francesi), mentre all'estero si è espansa e si sta espandendo in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, con piani per Belgio, Olanda e Regno Unito. Ditemi voi se il ciclismo non sarebbe una vetrina perfetta: non punti solo ai turisti, ma anche al mercato interno di molti dei paesi con grande tradizione ciclistica. Credo che nessuno lato ciclismo ci abbia provato, e nemmeno nessuno lato Trenitalia ci abbia pensato.
Per presentare un progetto ad un istituzionale con la speranza di concretizzarlo, devi essere fortemente credibile e con un' alta formazione. Non vedo nessuno con questi prerequisiti della gente che in questo momento gestisce i team italiani. E soprattutto, come giustamente fate notare, nessuno ti dà i soldi se non hai la certezza di correre da protagonista il giro o il tour.
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Beppugrillo
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Ma Trenitalia è pubblica, no? Può sponsorizzare un club privato? Mi sembrerebbe strano. Una cosa è la pubblicità pura, un'altra una sponsorizzazione
Bomby
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Beppugrillo ha scritto: venerdì 4 luglio 2025, 13:23 Ma Trenitalia è pubblica, no? Può sponsorizzare un club privato? Mi sembrerebbe strano. Una cosa è la pubblicità pura, un'altra una sponsorizzazione
A parte che sponsorizza la qualunque (per dirne una, le olimpiadi, tanto che la sponsorizzazione è riportata ovunque nelle firme delle mail dei dipendenti del gruppo).
Il gruppo FS in realtà è diviso in molte altre società, che sono SpA con il pacchetto azionario posseduto in varia percentuale dal ministero dell'economia.
I servizi Frecciarossa sono servizi a mercato, ovvero Trenitalia (la divisione apposita) li gestisce come se fosse un'impresa privata. Non vedo perché non dovrebbe farsi pubblicità attraverso una sponsorizzazione.
Dopotutto anche il giro d'Italia (evento pubblico di proprietà, gestito e organizza da un'azienda privata) è sponsorizzato da ministeri, aziende pubbliche tra cui Trenitalia regionale (quella sì che opera con i soldi pubblici, ovvero i contributi regionali) o quasi e compagnia.
E Trenitalia all' estero va ad operare come impresa privata in concorrenza con gli operatori colà presenti (le omologhe SNCF, RENFE, ecc) e talvolta in collaborazione con altri privati.
noel
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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Bomby ha scritto: venerdì 4 luglio 2025, 13:43

Dopotutto anche il giro d'Italia (evento pubblico di proprietà, gestito e organizza da un'azienda privata) è sponsorizzato da ministeri, aziende pubbliche tra cui Trenitalia regionale (quella sì che opera con i soldi pubblici, ovvero i contributi regionali) o quasi e compagnia.


Spiegami bene questo passaggio perchè non l'ho mica capito bene
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
Fiammingo
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Re: Sponsor, questi sconosciuti

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sceriffo ha scritto: venerdì 4 luglio 2025, 8:56
Bomby ha scritto: venerdì 4 luglio 2025, 8:30
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 21:03

MSC è solo formalmente svizzera. L'origine è Napoletana, poi per ovvi motivi la sede è stata spostata in svizzera, ma conta il giusto.
Per me sono (anche) quelli gli stessi motivi che fanno sì che non si tenda a portare indietro i soldi in Italia... Ma sono io che penso male.

Detto ciò, mi trovo d'accordo con voi nel dire che la classe manageriale italiana è scarsa forte.

Per dire, un candidato perfetto per una squadra di ciclismo sarebbero le ferrovie. Trenitalia ha un bilancio solido, un mercato interno stabile, soldi da spendere. Nei prossimi anni in Italia avrà più concorrenza (oltre a Italo entrano le ferrovie francesi), mentre all'estero si è espansa e si sta espandendo in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, con piani per Belgio, Olanda e Regno Unito. Ditemi voi se il ciclismo non sarebbe una vetrina perfetta: non punti solo ai turisti, ma anche al mercato interno di molti dei paesi con grande tradizione ciclistica. Credo che nessuno lato ciclismo ci abbia provato, e nemmeno nessuno lato Trenitalia ci abbia pensato.
Per presentare un progetto ad un istituzionale con la speranza di concretizzarlo, devi essere fortemente credibile e con un' alta formazione. Non vedo nessuno con questi prerequisiti della gente che in questo momento gestisce i team italiani. E soprattutto, come giustamente fate notare, nessuno ti dà i soldi se non hai la certezza di correre da protagonista il giro o il tour.
Gente capace, anche uscita dal giro, ce n'era... mi viene in mente Pelosi con la Nippo. Stoffa da imprenditore, se ha scelto di uscire dal ciclismo e avere successo con le sue aziende private, penso che ci siano fattori che esulano dalla capacità di chi dieve bussare alle porte...
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