Jonas Vingegaard 2025

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
miroci

Re: Jonas Vingegaard 2025

Messaggio da leggere da miroci »

Saronni è Agamennone e gli emiratini sono gli achei alla conquista dell'Europa?
Speriamo in un nuovo Enea che rifondi il ciclismo italiano alla fine della disputa
PedalatorePigro

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Confermato che abbia avuto una commozione celebrale, alla Parigi-Nizza, e per nove giorni non si è allenato.
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

PedalatorePigro ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 13:34 Confermato che abbia avuto una commozione celebrale, alla Parigi-Nizza, e per nove giorni non si è allenato.
Complimenti vivissimi alla sua squadra per avergli fatto fare 100 km di gara con una commozione cerebrale e un grosso sforzo nel finale di tappa.

Quello che mi lascia basito è che poi in Visma sono sempre in prima fila a fare la parternale agli organizzatori per la questione della sicurezza dei corridori.

Tra l'altro ci sarebbe pure un protocollo UCI che prevede che in casi di botte alla testa, il corridore venga immediatamente fermato dal proprio team.
Il povero Jonas sembrava un pugile suonato al traguardo, quel giorno....
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

lucks83 ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 13:56
PedalatorePigro ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 13:34 Confermato che abbia avuto una commozione celebrale, alla Parigi-Nizza, e per nove giorni non si è allenato.
Complimenti vivissimi alla sua squadra per avergli fatto fare 100 km di gara con una commozione cerebrale e un grosso sforzo nel finale di tappa.

Quello che mi lascia basito è che poi in Visma sono sempre in prima fila a fare la parternale agli organizzatori per la questione della sicurezza dei corridori.

Tra l'altro ci sarebbe pure un protocollo UCI che prevede che in casi di botte alla testa, il corridore venga immediatamente fermato dal proprio team.
Poi non ci si deve stupire quando dichiara che non farebbe fare ciclismo ai figli...
noel

Messaggio da leggere da noel »

Si sa già la contro risposta di Visma ? Se così fosse ci sarebbero le condizioni per una rescissione con richiesta di risarcimento....
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
noel

Confermato da chi ?
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
lucks83

noel ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 15:27

Si sa già la contro risposta di Visma ? Se così fosse ci sarebbero le condizioni per una rescissione con richiesta di risarcimento....
Questo non lo so.
Però la notizia è uscita su tutti i siti, anche Cicloweb l'ha pubblicata.
È stato lo stesso Jonas a confermare la cosa.

Lui stesso ha detto che in corsa era disorientato, aveva nausea e vertigini (oltre a un polso gonfio come un melone).
Meno male che non è successo nulla di grave.
lucks83

noel ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 15:29
Confermato da chi ?
https://www.cicloweb.it/news/1030366530 ... rigi-nizza
noel

lucks83 ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 15:31
Confermato da chi ?
Eh ..appunto è lui a confermarlo. Ma la Visma cosa dice ? E l'equipe medica a seguito della PN cosa dice ? Anche Breukink dopo l'arrivo di Corvara 1989 non sembrava troppo sano...quindi ?
Credo nell'apparenza....
lucks83

noel ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 15:34

Confermato da chi ?
Eh ..appunto è lui a confermarlo. Ma la Visma cosa dice ? E l'equipe medica a seguito della PN cosa dice ? Anche Breukink dopo l'arrivo di Corvara 1989 non sembrava troppo sano...quindi ?
Credo che se un corridore come Vingegaard si espone così, avrà sicuramente una cartella clinica in mano, no?
Non penso sia improvvisamente impazzito, anche perché in caso contrario sarebbe lui a rischiare dei guai col suo team.

Per ora la Visma non ha replicato, se tanto mi dà tanto...
noel

lucks83 ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 15:49

Credo che se un corridore come Vingegaard si espone così, avrà sicuramente una cartella clinica in mano, no?
Non penso sia improvvisamente impazzito, anche perché in caso contrario sarebbe lui a rischiare dei guai col suo team.

Vedremo, io non sto dalla parte di Vingegaard e nemmeno da quella della Visma. Il fatto certo è uno: O Vingegaard spara caz...te e alla fine della stagione avrà un'altra squadra. O questa cosa avrà degli strascichi che dureranno tutta la stagione dove Vingegaard vincerà il tour e alla fine....cambierà squadra comunque
Credo nell'apparenza....
lucks83

noel ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 16:16
lucks83 ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 15:49

Vedremo, io non sto dalla parte di Vingegaard e nemmeno da quella della Visma. Il fatto certo è uno: O Vingegaard spara caz...te e alla fine della stagione avrà un'altra squadra. O questa cosa avrà degli strascichi che dureranno tutta la stagione dove Vingegaard vincerà il tour e alla fine....cambierà squadra comunque
Quindi Vingegaard vincerà il Tour.
noel

No, dico che comunque vada, per la piega che ha preso, se questa cosa avrà un seguito logico, le due parti comunque si separeranno.
Altrimenti finirà a tarallucci e vino (anzi a birra) e nonostante un tour perso e una stagione da buttare (perché diciamoci la verità, se Vingegaard rientra al Delfinato e pure lo vince, ma perde il tour cos'ha da chiedere al resto della stagione ?) verrà riconfermato come verrà riconfermato Leao o Theo al Milan, della serie questo abbiamo e questo ci teniamo, non sono il massimo ma meglio di altri...
Credo nell'apparenza....
lucks83

noel ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 16:33 No, dico che comunque vada, per la piega che ha preso, se questa cosa avrà un seguito logico, le due parti comunque si separeranno.
Altrimenti finirà a tarallucci e vino (anzi a birra) e nonostante un tour perso e una stagione da buttare (perché diciamoci la verità, se Vingegaard rientra al Delfinato e pure lo vince, ma perde il tour cos'ha da chiedere al resto della stagione ?) verrà riconfermato come verrà riconfermato Leao o Theo al Milan, della serie questo abbiamo e questo ci teniamo, non sono il massimo ma meglio di altri...
Guarda, se fossi io Vingegaard, onestamente mi comincerei a fare qualche domanda.

Nel senso che (per me che la vedo da fuori) mi viene quasi da pensare che alla Visma freghi poco della salute di questo ragazzo, ma gli interessi di più spremerlo per far felici gli sponsor.
Il Tour 2024, pur finito alla grande e miracolosamente in seconda posizione, da un certo punto di vista è stata una bella legnata psicologica per Jonas, perché si è trovato davanti a un livello di Pogacar mai visto prima e, parole sue, nel 2025 sarà costretto ad accrescere il suo di molto, rispetto al 2023.
Cosa non così scontata.
Inoltre il recupero dall'infortunio dei paesi Baschi lo ha completamente svuotato a livello fisico e anche mentale, facendogli perdere tutta la seconda metà di 2024.
Capisco che business is business, ma rimango dell'idea di ciò che scrissi ad Aprile 2024, ovvero che la Visma lo avrebbe dovuto tutelare, farlo riprendere con molta più calma e ripresentarlo per il finale di stagione.
Avrebbe in palmarés una Vuelta e chissà magari anche qualcosa d'altro, oltre a un bel pó di fiducia in più.

Adesso ci si mette questa storia della Pa-Ni.
Bruttina direi, perché gli Agostinho e i Serse Coppi dovrebbero avere insegnato che una botta alla testa non va mai sottovalutata.
È andata bene.

Ora, pure il ragazzo un pó del suo ci ha sicuramente messo, nel senso che nel 2024 anche lui ha spinto fortissimo per il recupero lampo per il Tour, e alla Parigi Nizza, visti i sintomi da lui descritti, poteva decidere autonomamente di fermarsi e farsi portare subito in ospedale.
Ma il dubbio che sia mal consigliato da qualcuno, in quell'ambiente, che non vuole esattamente il suo bene, a me sta venendo.
noel

lucks83 ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 19:26
noel ha scritto: lunedì 24 marzo 2025, 16:33 No, dico che comunque vada, per la piega che ha preso, se questa cosa avrà un seguito logico, le due parti comunque si separeranno.
Guarda, se fossi io Vingegaard, onestamente mi comincerei a fare qualche domanda.

Nel senso che (per me che la vedo da fuori) mi viene quasi da pensare che alla Visma freghi poco della salute di questo ragazzo, ma gli interessi di più spremerlo per far felici gli sponsor.
Il Tour 2024, pur finito alla grande e miracolosamente in seconda posizione, da un certo punto di vista è stata una bella legnata psicologica per Jonas, perché si è trovato davanti a un livello di Pogacar mai visto prima e, parole sue, nel 2025 sarà costretto ad accrescere il suo di molto, rispetto al 2023.
Cosa non così scontata.
Inoltre il recupero dall'infortunio dei paesi Baschi lo ha completamente svuotato a livello fisico e anche mentale, facendogli perdere tutta la seconda metà di 2024.
Capisco che business is business, ma rimango dell'idea di ciò che scrissi ad Aprile 2024, ovvero che la Visma lo avrebbe dovuto tutelare, farlo riprendere con molta più calma e ripresentarlo per il finale di stagione.
Avrebbe in palmarés una Vuelta e chissà magari anche qualcosa d'altro, oltre a un bel pó di fiducia in più.

Adesso ci si mette questa storia della Pa-Ni.
Bruttina direi, perché gli Agostinho e i Serse Coppi dovrebbero avere insegnato che una botta alla testa non va mai sottovalutata.
È andata bene.

Ora, pure il ragazzo un pó del suo ci ha sicuramente messo, nel senso che nel 2024 anche lui ha spinto fortissimo per il recupero lampo per il Tour, e alla Parigi Nizza, visti i sintomi da lui descritti, poteva decidere autonomamente di fermarsi e farsi portare subito in ospedale.
Ma il dubbio che sia mal consigliato da qualcuno, in quell'ambiente, che non vuole esattamente il suo bene, a me sta venendo.
Guarda, io la penso in maniera diametralmente opposta
A me non sembra che in Visma faccia un programma di gare massacrante, ne che non si tenga alla sua salute, è di oggi il caso Cian ritirato dalle gare sine die. Ricordo pure certe dichiarazioni del team del tipo "Per Jonas viene prima la famiglia"
Secondo me siamo di fronte a un soggetto molto particolare. Una specie di campione di cristallo, dove sei tutto va in modo lineare e lui riesce ad imporre la propria corsa senza aver troppi avversari ed altri imprevisti può fare dei grandi numeri, viceversa davanti alle prime difficoltà sembra si perda in un bicchiere d'acqua. Alla Parigi Nizza era già iniziata male con almeida che lo aveva sverniciato, poi quella polemica sulla tappa fermata poi ripartita. In ogni intervista non perde occasione di ribadire quanto questo ciclismo gli faccia schifo....eddai.
Capitolo tour 2024. Tu credi che quei brutti e cattivi di Visma abbiano forzato il suo rientro a tal punto che Vingegaard ne risenta tutt'ora ? Non ci credo. Io mi ricordo invece che si parlava di una partecipazione alla Vuelta, poi saltata perché concomitante con la nascita del suo secondo figlio e fu dirottato al Plonia. Fece pure scalpore la decisione di chiudere anzitempo lcon le corse nonostante un mondiale adatto a lui.
La stagione ha preso una brutta piega, Jorgenson sta crescendo bene, a fine anno, anzi a fine luglio, si tireranno le somme e non escludo che le strade del danese e quelle della Visma si separino.
Credo nell'apparenza....
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non capisco perché la squadra abbia qualche colpa . Probabilmente lui ha voluto terminare la tappa e dopo abbiano deciso di non farlo ripartire.
Piuttosto che cambiare squadra io vedo una situazione alla Doumulin. Ha dichiarato che ha pensato di ritirarsi ,che non farebbe fare ciclismo ai figli ,che da giovane pativa troppo lo stress . Io vedo un corridore che fa fatica a sopportare le dinamiche del professionismo . Non credo voglia proseguire la carriera ancora a lungo.
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

TheArchitect99

Ha fatto una conferenza stampa oggi per chi fosse interessato:

conferma la Vuelta e l'intenzione di fare il Mondiale tra le altre cose, si è incrociato con Pogacar in Sierra Nevada ma non sono riusciti a parlarsi.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 18:45 Vingo farà il mondiale! :D

https://www.quibicisport.it/2025/05/17/ ... ct-morkov/
E questo gli fa onore.
E spero anche in un duello con Pogi al Lombardia
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
noel

nino58 ha scritto: martedì 20 maggio 2025, 9:38
IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 18:45 Vingo farà il mondiale! :D

E questo gli fa onore.
Sta semplicemente facendo il suo lavoro, da luglio a fine settembre sono 90 giorni di cui una cinquantina di corsa. Dopo averne messo insieme una decina fino adesso per motivi vari mi sembra il minimo sindacale
Credo nell'apparenza....
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

E questo gli fa onore.
ma è dall'anno scorso che non corre , è un mondiale da scalatori e ci mancherebbe che non partecipasse
gli farebbe onore se facesse tour , vuelta, mondiale, emilia e lombardia
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

nurseryman ha scritto: mercoledì 21 maggio 2025, 7:15

E questo gli fa onore.
ma è dall'anno scorso che non corre , è un mondiale da scalatori e ci mancherebbe che non partecipasse
gli farebbe onore se facesse tour , vuelta, mondiale, emilia e lombardia
Penso li faccia tutti.
Se non li fa tutti, pazienza.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
IlDucadiQuadalto

Oggi alla prima tappa del delfinato abbiamo visto un Vingegaard arrembante e sbarazzino!
Ha attaccato praticamente in pianura facendo il buco dietro, seguito dai soli Pogacar e Van Der Poel, per poi sprintare e finire 2° solo a Pogacar, ma in rimonta.

Non ricordo di averlo mai visto così pimpante e divertito tra l'altro, dopo il traguardo ha scherzato e riso con lo stesso Pogi, cosa che non si era praticamente mai vista. :shock:

Ottimi segnali, vediamo il prosieguo del delfinato
Ultima modifica di IlDucadiQuadalto il domenica 8 giugno 2025, 15:59, modificato 1 volta in totale.
TheArchitect99

IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 8 giugno 2025, 15:52 Oggi alla prima tappa del delfinato abbiamo visto un Vingegaard arrembante e sbarazzino!
Ha attaccato praticamente in pianura facendo il buco dietro, seguito dai soli Pogacar e Van Der Poel, per poi sprintare e finire 2° solo a Pogacar, ma in rimonta.

Non ricordo di averlo mai visto così pimpante e divertito tra l'altro, dopo il traguardo ha scherzato e riso con lo stesso Pogi, cosa che non si era praticamente mai vista.

Lo danno in grande condizione, ha recuperato un po' di massa muscolare persa l'anno scorso per l'incidente e questo può fare la differenza. Spero di rivedere una lotta come nel 22
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: domenica 8 giugno 2025, 15:52 Oggi alla prima tappa del delfinato abbiamo visto un Vingegaard arrembante e sbarazzino!

Non ricordo di averlo mai visto così pimpante e divertito tra l'altro, dopo il traguardo ha scherzato e riso con lo stesso Pogi, cosa che non si era praticamente mai vista. :shock:

Vero, molto bello
noel

Tommeke92 ha scritto: domenica 8 giugno 2025, 16:10

Vero, molto bello
Un :clap: :clap: :clap: in un post di Tommeke in un thread su Vingegaard sbarazzino mi sembra il minino sindacale :D :D :D
Credo nell'apparenza....
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Il casco sfoggiato al Delfinato sembra la Lotus di Alberto Naska.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
PassistaScalatore

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Apro il "caso Vingegaard" nel topic a lui dedicato come è giusto che sia.

Per chi si è perso le puntate precedenti, si commentava l'atteggiamento del danese in queste due prime tappe e si esprimeva la preoccupazione che, con una condotta di gara così aggressiva e dispendiosa fin dall'inizio in tappe come queste, rischia di arrivare alla terza settimana con le energie al lumicino, contro un avversario che sta rischiando di migliorare la già incredibile stagione 2024, in una corsa come quest'anno che presenta tappe durissime. In un contesto del genere, basterebbe una crisi e prestazioni negative per arrivare anche a rischiare anche il secondo posto, cosa che sembrava impensabile.

Il commento, che era una ipotesi pressoché remota e non una certezza, è stato accolto come una bestemmia in chiesa.

Io dico beati quelli che hanno tutte queste certezze e che sono convinti che anche i campioni di questa nuova epoca ciclistica siano inesauribili come se fossimo in un videogioco che resetta tutte le impostazioni al termine di ogni tappa.
Vingegaard ha una squadra che secondo me è meno forte di quella di Pogacar, ma è ugualmente forte. Ha Jorgenson che in chiave tattica è molto pericoloso e la UAE non può permettersi di lasciare andare.
Il Tour è una corsa che fa consumare tante forze anche quando non ci si spende in azioni personali. Dig deep when you have to. Ogni briciola può ritrovarsi mancante sulla salita decisiva, e stavolta di salite decisive ce ne sono almeno quattro, se non di più.
Lui è convinto nei propri mezzi, ne siamo contenti, non abbiamo uno che mette i remi in barca davanti a una sfida molto difficile.
Questo non cancella il fatto che è stato per decine di chilometri nelle prime cinque posizioni del gruppo, nelle prime due tappe. Promuovendo ventagli, rilanciando azioni in pianura a gruppo ancora compatto, prendendo in testa strappi a 30 dall'arrivo.

Lui è stato capace di grandissime cose, è una macchina per le corse a tappe. Questo lo rende esente dal gestire le energie? Non credo. Tanto più che veniamo da un Delfinato che ha certificato un grandissimo livello del suo rivale.

Si spendono già sufficienti energie a cercare di stare nelle posizioni di testa del gruppo, supportato e protetto dalla squadra. Ogni cosa di più, che non venga espressa nella cronometro, in questi primi dieci giorni fino alla tappa del Massiccio Centrale è qualcosa di troppo.

Vedremo cosa succede. Credo anche io che uno scenario di Evenepoel che lo sorpassa sia difficile, ma non sono certo come tanti che sia così impossibile se continua a correre in questa maniera.
Pogacar nel 2022 attaccava in ogni tappa e poi si è perso in due tappe decisive, complice anche il caldo che sappiamo non è il suo terreno naturale.
Pogacar nel 2023 attaccava, per tutta la prima metà del Tour si lottava sui secondi, poi è arrivata la Loze e ha perso 5 minuti.

Stavolta è Vingegaard che sta facendo le stesse cose. Non me lo auguro, ma se dovesse succedere che nella seconda metà della corsa inizi a prendere minuti o salti in una tappa decisiva, tanti così convinti del naturale e irremovibile equilibrio dei valori in campo, a prescindere da qualunque variabile come una condotta di gara così scriteriata, si dovranno prenotare per ricevere una torta in faccia.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Tra moglie e marito non mettere il dito ed i troppi ritiri in altura (non riesco ad aprire l'articolo originale):
https://www.cyclingnews.com/news/taken- ... criticism/
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
jan80

Messaggio da leggere da jan80 »

Vingegaard sa di non avere speranze contro Pogacar.....quindi cerca di gadagnare qualcosa in tappe dove serve fortuna e magari anche la squadra.
Sa comunque che tolto Pogacar avrebbe il Tour in mano,quindi sul resto dei corridori vuole già mettere distacco.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

In questi due giorni non mi sembra che Vingegaard abbia speso più degli altri. In certe situazione ha fatto bene a stare avanti, soprattutto con vento.
Lui si sente in forma, la condizione migliore della vita, ma per vincere il Tour devi andare più forte degli altri, non più forte di te stesso l'anno prima.
Sta di fatto che il danese, per come è fatto caratterialmente, farà di tutto di provare a vincerlo questo Tour, non credo che pensa a guardarsi alle spalle dal terzo.
Secondo, terzo o quinto che gli cambia. Lui proverà a vincere.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rhaegar

Messaggio da leggere da Rhaegar »

Secondo me Jonas in questo inizio Tour sta bluffando.
Fa vedere di esserci facendo anche volate come ieri intanto che ha un po' di benzina nel serbatoio, ma poi quando si farà sul serio salterà presto. Rimango della mia idea che arriverà dietro anche ad Almeida nella generale.

Purtroppo con quella maledetta caduta al paesi baschi ha perso definitivamente il suo prime e ha cominciato il lento calo entrando nella parabola discendente della carriera. Spero serva a fargli capire di puntare a Giro e Vuelta così da fare anche lui la tripla corona prima che sia troppo tardi.

Ovviamente spero sempre di sbagliarmi e che questo post invecchi malissimo.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Rhaegar ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 12:55 Secondo me Jonas in questo inizio Tour sta bluffando.
Fa vedere di esserci facendo anche volate come ieri intanto che ha un po' di benzina nel serbatoio, ma poi quando si farà sul serio salterà presto. Rimango della mia idea che arriverà dietro anche ad Almeida nella generale.

Purtroppo con quella maledetta caduta al paesi baschi ha perso definitivamente il suo prime e ha cominciato il lento calo entrando nella parabola discendente della carriera. Spero serva a fargli capire di puntare a Giro e Vuelta così da fare anche lui la tripla corona prima che sia troppo tardi.

Ma se ha fatto i dati migliori in carriera al TdF 2024 :uhm:
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

Sembra di essere nel 3d di Bernal a leggere quello che è stato scritto nelle ultime ore
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Cervinia4478

Messaggio da leggere da Cervinia4478 »

Sarà un caso che chi scrive che Vinge salterà malamente parteggi per lui?

Perché obiettivamente non si può sentire che sta sprecando troppo energie e arriverà dietro ad almeida.

È un vingegaard con un atteggiamento diverso e più propositivo rispetto al passato, che può voler dire tutto e niente.
Al delfinato l’abbiamo già visto così alla prima tappa, poi è andato fortissimo a crono mentre in salita è rimasto il gap con Pogacar.
Però le dichiarazioni pre tour fanno pensare che sia cresciuto più di quanto preventivato rispetto ad un mese fa, vedremo i valori di Tadej.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Rhaegar ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 12:55 Secondo me Jonas in questo inizio Tour sta bluffando.

Non è mai andato forte come al Tour 24 negli anni precedenti. Mai. Ogni anno alzano il livello, l'altro semplicemente è andato troppo oltre anche per lui, ma non avrà il minimo problema a battere tutti gli altri
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

:champion:
Cervinia4478 ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 13:49 Sarà un caso che chi scrive che Vinge salterà malamente parteggi per lui?

Perché obiettivamente non si può sentire che sta sprecando troppo energie e arriverà dietro ad almeida.

È un vingegaard con un atteggiamento diverso e più propositivo rispetto al passato, che può voler dire tutto e niente.
Al delfinato l’abbiamo già visto così alla prima tappa, poi è andato fortissimo a crono mentre in salita è rimasto il gap con Pogacar.
Però le dichiarazioni pre tour fanno pensare che sia cresciuto più di quanto preventivato rispetto ad un mese fa, vedremo i valori di Tadej.
Sono d'accordo. Certo il metro di paragone non potrà essere l'alieno ma i noti terrestri plurinominati. Poi a breve la strada ci dirà. Vedremo.
Ultima modifica di nemecsek. il lunedì 7 luglio 2025, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
IlDucadiQuadalto

Ieri ha fatto lo sprint finale a bocca chiusa, e quando è scattato ho visto Evenepoel e Pogacar impegnarsi abbastanza per chiudere.

Io lo vedo molto bene, meglio che al delfinato. Poi, che basti a battere Pogi, dubito, però secondo me fa bene a correre davanti e provare a creare scompiglio.
Tutti sprecano energie per stare davanti, non è che stia sprecando molto più degli altri.
albopaxo

Messaggio da leggere da albopaxo »

Io preferisco vederlo così rispetto quello dei 2 tour vinti...
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Forse e' solo una mia impressione, ma vedo tanto tanto bene il danese. Mai cosi' forte. Sara' davvero durissima per Pogy batterlo.
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

Dubito stia spendendo più degli avversari. La Visma gira bene, spesso è coperto dai compagni, e quando non lo è fa bene a prendere vento in faccia visto quanto sono state nervose le prime due tappe. Evenepoel magari è stato più coperto, ma intanto ha già 40" sul groppone.
Pogacar non credo abbia risparmiato tutte queste energie rispetto al danese, è comunque stato davanti per rimanere fuori dai guai, ne ha seguito l'attacco ieri, ha fatto la volata...se andrà più forte in salita non sarà per la condotta di queste prime tappe.

Aggiungo che a mio avviso Pogacar il Tour 2022 lo ha perso semplicemente perchè il danese era più forte di lui quell'anno, con buona pace delle energie spese nelle volatine delle tappe pre-Granon (volatine in cui si cimentava pure Vingegaard per non perdere terreno).
PassistaScalatore

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

TIC ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 16:10 Forse e' solo una mia impressione, ma vedo tanto tanto bene il danese. Mai cosi' forte. Sara' davvero durissima per Pogy batterlo.
Ha fatto lo stesso all'inizio del Delfinato però.

Babylon ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 16:11 Dubito stia spendendo più degli avversari. La Visma gira bene, spesso è coperto dai compagni, e quando non lo è fa bene a prendere vento in faccia visto quanto sono state nervose le prime due tappe. Evenepoel magari è stato più coperto, ma intanto ha già 40" sul groppone.
Pogacar non credo abbia risparmiato tutte queste energie rispetto al danese, è comunque stato davanti per rimanere fuori dai guai, ne ha seguito l'attacco ieri, ha fatto la volata...se andrà più forte in salita non sarà per la condotta di queste prime tappe.

Aggiungo che a mio avviso Pogacar il Tour 2022 lo ha perso semplicemente perchè il danese era più forte di lui quell'anno, con buona pace delle energie spese nelle volatine delle tappe pre-Granon (volatine in cui si cimentava pure Vingegaard per non perdere terreno).
Vedremo. Con un rivale come Pogacar e con quello che li aspetta, potrebbe pentirsi di fare i cambi di ritmo su strappi di 1 km a 30 dall'arrivo, o di stare al vento - non sfruttando i ventagli, ma cercando lui in prima persona di propiziarli stando in seconda posizione - a 50 dall'arrivo, nelle prime due tappe.

Ci aspetta, tolto altre tappe come il massiccio centrale: Hautacam, Superbagneres, una cronoscalata, il Ventoux, la Loze, la Plagne.

Non so se rende l'idea.

In un Tour corso a velocità folli per me l'unica speranza che ha Vingegaard è sfruttare la grande squadra che ha, stare coperto e dare fondo alle energie quando ce ne sarà davvero bisogno.

Sul 2022 sono d'accordo. Un po' c'era di mezzo una grande preparazione mirata di Vingegaard contro Pogacar che puntò molto a classiche di primavera, dedicando parte della stagione a concentrarsi più su esplosività che fondo, ma Vingegaard fu più forte sul campo, poco da discutere. Però parlando di condotta di gara, anche in quella occasione lo sloveno spese molto all'inizio, lo ricordo attaccare sul pavè e spendersi senza fare differenza, mentre gli altri certo faticavano ugualmente ma stavano in gruppo; fare le volate in tappe interlocutorie; e poi arrivò il Granon.
ciclistapazzo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Più che i suoi scattini, potrebbero fargli male le dichiarazioni della moglie. Mettiamo che abbia pure ragione, ma davvero doveva dirlo alla seconda tappa del Tour? non poteva aspettare 3 settimane?
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 18:07 Più che i suoi scattini, potrebbero fargli male le dichiarazioni della moglie. Mettiamo che abbia pure ragione, ma davvero doveva dirlo alla seconda tappa del Tour? non poteva aspettare 3 settimane?
Magari teme che possa fare anche Vuelta + Mondiale come da programma e prova a farsi sentire in proposito.
Potrebbe anche essere preoccupata visto quanto accaduto a Vingegaard negli ultimi 12 mesi, tra infortuni pesanti e recuperi lampo che magari ne hanno minato il fisico e/o la mente più di quanto sappiamo.
Non grande tempismo comunque.
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Direi che le dichiarazioni della moglie mettono la pietra tombale sullo 0,001% di possibilità che aveva di vincere il Tour
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Stylus ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 19:52 Direi che le dichiarazioni della moglie mettono la pietra tombale sullo 0,001% di possibilità che aveva di vincere il Tour
Immagine
Immagine
Rhaegar

Messaggio da leggere da Rhaegar »

Stylus ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 19:52 Direi che le dichiarazioni della moglie mettono la pietra tombale sullo 0,001% di possibilità che aveva di vincere il Tour
Sicuramente sulla partecipazione alla Vuelta.
Poi ha fatto capire chi comanda in casa e perchè fa così poche gare l'anno... e perchè ancora 2 massimo 3 anni Jonas annuncerà il ritiro... E 5 anni massimo lei chiederà il divorzio lasciandolo ex corridore, con potenziale enorme buttato.
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

va beh siete esagerati
cerca solo di stare davanti per evitare il trincio di centro gruppo (vedi evanepoel)
gli costa un pò di fatica in più ma sta più al sicuro
per me questa fatica inciderà lo 0,1% sulle prestazioni in salita del proseguo del tour
quindi ne vale la pena
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
TheArchitect99

Le dichiarazioni di Trine mi sembrano un po' strane, mica era stata lei due anni fa a rilasciare l'ipotesi di fare i 3 GT? Boh mi sembra un cambio di opinione abbastanza evidente, magari legato ai recenti incidenti di Vingegaard.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Hai battuto la testa? Che c'entrano le dichiarazioni della moglie con le gambe di Vingegaard (è con quelle che si vince o si perde il Tour)
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Rispondi