la trigonometria nelle scuole (dove ? a Catania, New Yoork, Oxford, Lima, Tokio etc. cioè in tutto il mondo) si insegna ancora come nell'ottocento.
Un esempio. Mi interessa arcoseno (a-b). Su wikipedia trovate una formula con radicali doppi.
Allego assieme a quella che ho trovato con un mio metodo che non richiede l'uso di alcuna formula ma solo l'applicazione della definizione a un triangolo particolare.
al liceo si insegna la matematica come nel 1800
-
al liceo si insegna la matematica come nel 1800
- Allegati
-
- arcseno differenza.pdf
- (41.17 KiB) Scaricato 9 volte
Re: al liceo si insegna la matematica come nel 1800
Queste cose mai studiate al liceo classico
ai tempi (ormai vent'anni fa) su 30 almeno 20 eravamo fissi con il debito (io per esempio a fatica arrivavo al 5), tant'è che il quart'anno l'abbiamo praticamente usato tutto per rifare il programma di terza. Non ricordo neanche cos'ho studiato al liceo in matematica, so per certo che non solo gli istituti tecnici ma anche gli altri licei ci deridevano per il livello infimo del nostro programma di matematica dell'ultimo anno, cose che probabilmente all'itis avranno imparato al primo. E non per questo ci regalavamo i voti visto che, come detto, 2/3 della classe era insufficiente fissa: quando hanno introdotto i corsi di recupero a settembre, tanti eravamo ad iniziare il primo settembre che, in combinato con quelli che invece dovevano seguire i corsi di recupero per altre insufficienze, quei pochi che non avevamo insufficienze venivano anche loro a scuola dal primo di settembre per solidarietà e per non rimanere esclusi dalle dinamiche di una classe che praticamente iniziava scuola due settimane prima dell'ordinario 

- Beppugrillo
Nel 1800 giravano Gauss, Laplace, Lagrange, quindi bene
Se è per quello anche nel 600 non erano messi male con la matematica...Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 9 luglio 2025, 13:30 Nel 1800 giravano Gauss, Laplace, Lagrange, quindi bene
pensa che all'università soprattutto negli indirizzi tecnici il 60% dei corsi è matematica (o robe simili)... e sono quelli con più crediti anche rispetto a quelli specifici....Joannes Muller ha scritto: ↑mercoledì 9 luglio 2025, 11:31 la trigonometria nelle scuole (dove ? a Catania, New Yoork, Oxford, Lima, Tokio etc. cioè in tutto il mondo) si insegna ancora come nell'ottocento.
Un esempio. Mi interessa arcoseno (a-b). Su wikipedia trovate una formula con radicali doppi.
Allego assieme a quella che ho trovato con un mio metodo che non richiede l'uso di alcuna formula ma solo l'applicazione della definizione a un triangolo particolare.
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale