Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Trullo

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Trullo »

"Direi che la Visma lo sta spingendo decisamente troppo. Ho paura che Jonas abbia acceso la candela da entrambi i lati e che la stia bruciando in fretta. Per rendere al meglio Jonas ha bisogno di ricaricarsi. Per la squadra l’obiettivo principale è che vinca il Tour, e la pianificazione gira tutto intorno a questa corsa. La cosa comprende anche lunghi ritiri in altura, ma Jonas non si ricarica quando sta 3 settimane in ritiro. Per farlo preferirebbe stare a casa con noi in Danimarca"

Leggendo tra le righe, mi pare di comprendere una preoccupazione di Trine per la salute a lungo termine del compagno, legata a pratiche (legali o no) troppo "spinte"
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Trullo ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 10:34 "Direi che la Visma lo sta spingendo decisamente troppo. Ho paura che Jonas abbia acceso la candela da entrambi i lati e che la stia bruciando in fretta. Per rendere al meglio Jonas ha bisogno di ricaricarsi. Per la squadra l’obiettivo principale è che vinca il Tour, e la pianificazione gira tutto intorno a questa corsa. La cosa comprende anche lunghi ritiri in altura, ma Jonas non si ricarica quando sta 3 settimane in ritiro. Per farlo preferirebbe stare a casa con noi in Danimarca"

Leggendo tra le righe, mi pare di comprendere una preoccupazione di Trine per la salute a lungo termine del compagno, legata a pratiche (legali o no) troppo "spinte"
secondo me è legata anche a pratiche che sono legali, se effettuate tra le mura domestiche. Quanto "spinte", dipende dai casi...
Leggendo tra le righe :boh:

Per allenarsi in Danimarca occorrerebbe uno sforzo di progettazione e costruzione edile non indifferente, faccio modestamente notare.
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Si intendo che non si preoccupa del fatto che il compagno stia lontano da casa, ma che possa subire danni alla salute a lungo termine
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
edobs

Messaggio da leggere da edobs »

Non è certo una novità quella che scrivo, ma vedere Vingegaard che ogni luglio diventa il puncheur più forte del mondo insieme a Pogacar non mi è mai piaciuto. In attesa delle prestazioni monstre che ci saranno domani.
Sono sempre più convinto che più che della differenza che tra certe squadre ed altre si debba notare la differenza tra le "prestazioni Tour" e quelle del resto della stagione. Nel mese di luglio vedo sempre cose folli, nel resto della stagione tutto mi sembra più lineare e coerente
Theakston

Messaggio da leggere da Theakston »

herbie ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 11:31
Trullo ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 10:34 "Direi che la Visma lo sta spingendo decisamente troppo. Ho paura che Jonas abbia acceso la candela da entrambi i lati e che la stia bruciando in fretta. Per rendere al meglio Jonas ha bisogno di ricaricarsi. Per la squadra l’obiettivo principale è che vinca il Tour, e la pianificazione gira tutto intorno a questa corsa. La cosa comprende anche lunghi ritiri in altura, ma Jonas non si ricarica quando sta 3 settimane in ritiro. Per farlo preferirebbe stare a casa con noi in Danimarca"

secondo me è legata anche a pratiche che sono legali, se effettuate tra le mura domestiche. Quanto "spinte", dipende dai casi...
Leggendo tra le righe :boh:
Pratiche legali tra le mura domestiche...illegali se extraconiugali :bll:
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

edobs ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 19:38 Non è certo una novità quella che scrivo, ma vedere Vingegaard che ogni luglio diventa il puncheur più forte del mondo insieme a Pogacar non mi è mai piaciuto. In attesa delle prestazioni monstre che ci saranno domani.
Sono sempre più convinto che più che della differenza che tra certe squadre ed altre si debba notare la differenza tra le "prestazioni Tour" e quelle del resto della stagione. Nel mese di luglio vedo sempre cose folli, nel resto della stagione tutto mi sembra più lineare e coerente
In realtà Vingegaard sono almeno tre anni che fa prestazioni mostruose anche su strappi brevi, semplicemente non si è mai cimentato nelle classiche.
Tutto ciò al netto del fatto che il Tour è una cosa a sè stante rispetto al resto della stagione, sotto ogni punto di vista, per tutti ed in una maniera evidente.
Lo scorso anno il danese andava a 6,6/6,7 W/kg su sforzi di 40' a tre mesi da un incidente serissimo, Pogacar nel mesetto tra Giro e Tour ha migliorato le sue prestazioni di 0,3/0,4 W/Kg, Remco è andato ben oltre ogni sua precedente prestazione e rispetto al Delfinato era un'altra persona, etc etc.

Ammetto che spettacoli del genere siano davvero appassionanti, ma a prescindere da tutto quando guardo il Tour sento un'inquietudine di sottofondo che di rado mi abbandona.
edobs

Messaggio da leggere da edobs »

Babylon ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 20:03
edobs ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 19:38 Non è certo una novità quella che scrivo, ma vedere Vingegaard che ogni luglio diventa il puncheur più forte del mondo insieme a Pogacar non mi è mai piaciuto. In attesa delle prestazioni monstre che ci saranno domani.
Ammetto che spettacoli del genere siano davvero appassionanti, ma a prescindere da tutto quando guardo il Tour sento un'inquietudine di sottofondo che di rado mi abbandona.
Ecco, ben detto. Personalmente la fase dell'entusiasmo è durata i primi 2/3 anni di questo nuovo stellare ciclismo, ma poi ha prevalso l'inquietudine.
Ed è curioso notare come con Giro e Vuelta questa cosa non succeda praticamente mai
udra

Messaggio da leggere da udra »

edobs ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 19:38 Nel mese di luglio vedo sempre cose folli, nel resto della stagione tutto mi sembra più lineare e coerente
Quando mette il numero Pogacar non c'è mai niente di lineare, per Vingegaard la cosa si applica solo a luglio considerando che vive per il Tour de France.
Uno potrebbe mettere in mezzo anche Van der Poel per quest'anno, che però (almeno questo spero) non vedremo mai spianare salite di mezz'ora nel gruppo dei migliori, rimane bene o male nel suo cortile dove ha sempre giocato.
Poi fino a quando c'è una parvenza di duello è anche entusiasmante da vedere la cosa, ma credo che durerà ancora poco il divertimento.
udra

edobs ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 19:38 Nel mese di luglio vedo sempre cose folli, nel resto della stagione tutto mi sembra più lineare e coerente
Quando mette il numero Pogacar non c'è mai niente di lineare, per Vingegaard la cosa si applica solo a luglio considerando che vive per il Tour de France.
Uno potrebbe mettere in mezzo anche Van der Poel per quest'anno, che però (almeno questo spero) non vedremo mai spianare salite di mezz'ora nel gruppo dei migliori, rimane bene o male nel suo cortile dove ha sempre giocato.
Poi fino a quando c'è una parvenza di duello è anche entusiasmante da vedere la cosa, ma credo che durerà ancora poco il divertimento.
Ultimo km

Messaggio da leggere da Ultimo km »

Non vedo l'ora di vedere Pogacar ad Hautacam.
Se batterà il record di Monsieur 60% personalmente non avrò più dubbi.
Not normal.
Il Pirata vive sempre nel cuore di chi lo ha amato.
Babylon

Ultimo km ha scritto: mercoledì 9 luglio 2025, 18:06 Non vedo l'ora di vedere Pogacar ad Hautacam.
Not normal.
Potrebbe addirittura andare sotto i 34' di scalata.
Il record è di 34'38".

Vingegaard nel 2022 lo scalò in 36'30" al termine di una tappa durissima, Pogacar impiegò 37'34".
bicycleran

Messaggio da leggere da bicycleran »

Ultimo km ha scritto: mercoledì 9 luglio 2025, 18:06 Non vedo l'ora di vedere Pogacar ad Hautacam.
Not normal.
Ma come, l'asfalto, il vento (questi ce l'hanno sempre favorevole), i materiali, l'alimentazione?
Chissà cosa si inventeranno questa volta.
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

bicycleran ha scritto: mercoledì 9 luglio 2025, 19:28
Not normal.
Ma come, l'asfalto, il vento (questi ce l'hanno sempre favorevole), i materiali, l'alimentazione?
Chissà cosa si inventeranno questa volta.
almeno la mamma di biarne non ha facebook
Immagine
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Babylon ha scritto: mercoledì 9 luglio 2025, 18:17
Not normal.
Potrebbe addirittura andare sotto i 34' di scalata.
Il record è di 34'38".

Vingegaard nel 2022 lo scalò in 36'30" al termine di una tappa durissima, Pogacar impiegò 37'34".
Per me fa intorno ai 35' ma resiste il record di Riis. Imho la prestazione più aliena avverrà il 22 luglio. Robe che le frullate del 2013 sembreranno cose da juniores.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
udra

Comunque il tempo che faranno su Hautacam sarà una bella cartina di tornasole, speriamo che il tempo sia bello e paragonabile a quel giorno di 3 anni fa.
Allora avremo un metro di paragone non influenzato dai soliti discorsi sui mezzi, l'alimentazione etc.
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Io oggi ho visto un Vingegard clamorosamente troppo ingrossato sia nel tronco, nel culo e nelle gambe!
Ho la netta sensazione che abbiano esagerato nel cercare di fargli aumentare la cilindrata, potenziandolo all'inverosimile,
col risultato che "la carrozzeria" gli toglie più potenza di quello che il motore è riuscito ad incrementare.
herbie

udra ha scritto: mercoledì 9 luglio 2025, 21:42 Comunque il tempo che faranno su Hautacam sarà una bella cartina di tornasole, speriamo che il tempo sia bello e paragonabile a quel giorno di 3 anni fa.
Allora avremo un metro di paragone non influenzato dai soliti discorsi sui mezzi, l'alimentazione etc.
che c'entra? Son passati trent'anni, mezzi, peso, asfalto, e qualunque altra cosa è imparagonabile.
A parte il fatto che la scorrevolezza delle bici non ha paragone già solo con quelle di quattro o cinque anni fa.
herbie

udra ha scritto: mercoledì 9 luglio 2025, 21:42 Comunque il tempo che faranno su Hautacam sarà una bella cartina di tornasole, speriamo che il tempo sia bello e paragonabile a quel giorno di 3 anni fa.
che c'entra? Son passati trent'anni, mezzi, peso, asfalto, e qualunque altra cosa è imparagonabile.
A parte il fatto che la scorrevolezza delle bici non ha paragone già solo con quelle di quattro o cinque anni fa.
udra

Herbie, Riis nel 2022 non c'era però Pogacar e Vingegaard mi risulta di sì :)
herbie

udra ha scritto: giovedì 10 luglio 2025, 0:35 Herbie, Riis nel 2022 non c'era però Pogacar e Vingegaard mi risulta di sì :)
ok, sopra si stava parlando di confrontare il tempo che verrà fatto quest'anno col tempo di Riis.
udra

herbie ha scritto: giovedì 10 luglio 2025, 1:03
udra ha scritto: giovedì 10 luglio 2025, 0:35 Herbie, Riis nel 2022 non c'era però Pogacar e Vingegaard mi risulta di sì :)
ok, sopra si stava parlando di confrontare il tempo che verrà fatto quest'anno col tempo di Riis.
Non credo intendessero fare un confronto, ma converrai in ogni caso che battere quella che, forse, è la prestazione simbolo di un'epoca piuttosto controversa farebbe clamore visto che in tempi recenti non ci si è andati neanche vicino.
Rimarrebbe in piedi solo l'Alpe di Huez di Pantani, curiosamente ci sarà un parallelo anche con la migliore prestazione di sempre di Indurain a La Plagne (non so se le scalate siano uguali).
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Ordine d'arrivo del Giro d'Austria abbastanza inquietante, 4 UAE nei primi 5 e doppietta Majka-Grossschartner, in UAE ormai si sono raggiunti livelli mai visti prima in una singola squadra, potrebbero dominare 3 corse a tappe contemporaneamente volendo.
Babylon

TheArchitect99 ha scritto: giovedì 10 luglio 2025, 1:53 Ordine d'arrivo del Giro d'Austria abbastanza inquietante, 4 UAE nei primi 5 e doppietta Majka-Grossschartner, in UAE ormai si sono raggiunti livelli mai visti prima in una singola squadra, potrebbero dominare 3 corse a tappe contemporaneamente volendo.
Impressionante, ma va detto che la startlist è davvero di livello basso: molte continental e prof, mentre le poche WT hanno portato i corridori di rincalzo a parte qualche eccezione (Kamna, Steinhauser, Rafferty...), data la concomitanza xon il Tour.
La UAE è molto profonda in questo senso, poi a me fa comunque strano vederli vincere così tanto ed in tal modo.
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

https://www.facebook.com/share/14NbkJwSu8P/
Video interessante, commenti pressoché unanimi
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

https://archive.is/PgbIw
articolo interessante in cui si fa il nome del massaggiatore Sky/INEOS che era in contatto con il dottore poi sanzionato nell'operazione Aderlass.
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

TheArchitect99 ha scritto: lunedì 14 luglio 2025, 11:26 https://archive.is/PgbIw
articolo interessante in cui si fa il nome del massaggiatore Sky/INEOS che era in contatto con il dottore poi sanzionato nell'operazione Aderlass.
semplicemente il team sky ha adoperato il sistema doping di rasmussen. penso lo abbiano adottato tutti, ma gli sky avevano una certa copertura dovuta ai soldi che mettevano.

poi sono arrivati gli sky 3.0, quelli di oggi.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi