Parliamo di sport motoristici

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Walter_White
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: domenica 29 giugno 2025, 15:51 Nel giro di un'ora doppio colpo alle lotte per I mondiali

Prima la caduta e la frattura alla mano per Alex Marquez (e vabbè, speriamo che possa competere anche senza scudiero... Cit.)
Poi, soprattutto, la cagatona di Kimi che fa fuori Verstappen
Max ha una macchina nettamente inferiore alle McLaren, non avrebbe mai potuto competere per il mondiale fino alla fine
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drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Walter_White ha scritto: domenica 29 giugno 2025, 17:44
drake ha scritto: domenica 29 giugno 2025, 15:51 Nel giro di un'ora doppio colpo alle lotte per I mondiali

Prima la caduta e la frattura alla mano per Alex Marquez (e vabbè, speriamo che possa competere anche senza scudiero... Cit.)
Poi, soprattutto, la cagatona di Kimi che fa fuori Verstappen
Max ha una macchina nettamente inferiore alle McLaren, non avrebbe mai potuto competere per il mondiale fino alla fine
Sì, ma con la RB non si sa mai, non è la Ferrari...

Più che altro è che probabilmente col cambio di regolamento nemmeno avevano tutta l'intenzione di spremersi troppo... cosa su cui dopo questa gara si può mettere direttamente una croce
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chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici

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I dopo gara di Sky sport MotoGP sono diventati il mio guilty pleasure preferito :diavoletto: ormai è il mondiale di arrampicata su specchio o la fiera della lagna e delle scuse. L'altro giorno Dall'Igna li ha demoliti. Lagnaia ormai è impazzito e spara di quelle assurdità che fanno veramente pena. Gradirei avere pareri sui valori in campo da tutti i desparecidos che disquisivano sul livello di Martin e Bagnaia lo scorso anno. Peraltro Don Carmelo ha tirato una discreta bordata a Jorge e al furbone del suo manager. Bene così.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
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Re: Parliamo di sport motoristici

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chinaski89 ha scritto: martedì 1 luglio 2025, 7:52 Peraltro Don Carmelo ha tirato una discreta bordata a Jorge e al furbone del suo manager. Bene così.
Sui gruppi dei soliti c'è chi pensa che sia l'ennesimo complotto per "togliere un avversario a merdez" 😂😂😂😂

In pratica, italianz che fanno finta di essere patriottici contro gli spagnoli, ma difendono uno zozzone spagnolo che fa un'infamata allucinante contro una scuderia italiana (cosa che peraltro Ducati non è). E che tra l'altro ha avuto una crescita improvvisa (secondo il loro modo di vedere) più improbabile di quella di Alex, solo che l'anno scorso andava bene...

Ossessionati, non si può soffrire così tanto per dei ragazzi che corrono in moto 😩
drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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La Ferrari ha un passo impressionante, dicevano

Poi Hamilton fa la muffa dietro una Sauber guidata da uno che ha fatto millemila gare senza salire sul podio
Leclerc complice una tattica demenziale arriva penultimo, davanti al solo martire tsunoda

E anche oggi il circo è servito e hanno fatto ridere il mondo
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 18:09 La Ferrari ha un passo impressionante, dicevano

Poi Hamilton fa la muffa dietro una Sauber guidata da uno che ha fatto millemila gare senza salire sul podio
Leclerc complice una tattica demenziale arriva penultimo, davanti al solo martire tsunoda

E anche oggi il circo è servito e hanno fatto ridere il mondo
Pensa che mercedes e redbull hanno fatto peggio...
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Più o meno.
Ma loro ogni tanto fanno anche qualche sorpresa essendo, se non sbaglio, le scuderie che si sono spartite 29 degli ultimi 30 titoli
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drake ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 22:46 Più o meno.
Ma loro ogni tanto fanno anche qualche sorpresa essendo, se non sbaglio, le scuderie che si sono spartite 29 degli ultimi 30 titoli
Sorprese spesso in negativo da un anno a questa parte, visto i pochi punti guadagnati.
Ma a loro nessuna critica, la merda va lanciata solo alla Ferrari...
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C'è chi fa il circo ininterrottamente da quasi vent'anni e chi comunque nonostante tutto anche quest'anno ha fatto pole, vinto gare, ed è comunque davanti in classifica

a speriamo in Barcellona (cit) 2026 dai
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 13:18 C'è chi fa il circo ininterrottamente da quasi vent'anni e chi comunque nonostante tutto anche quest'anno ha fatto pole, vinto gare, ed è comunque davanti in classifica

a speriamo in Barcellona (cit) 2026 dai
Il vero circo è avere il miglior pilota in griglia che fa i miracoli ed il compagno di squadra che esce regolarmente in Q1. In poco più di un anno sono passati da avere 1 secondo al giro di vantaggio all' essere una delle macchine peggiori. Con tanto processo a carico del team principal e perdita di Newey. E per la cronaca sono dietro alla Ferrari.

Paragonare Verstappen (un pilota) con la Ferrari (una scuderia) non ha senso, è una furbata che lascia il tempo che trova.
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18 anni di schiaffi e umiliazioni prese da cani e porci, ma gli scemi sono quelli che hanno vinto una quindicina di mondiali

Vaaa bene :cuore:

Aspettiamo Barcellona, amen
luketaro
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drake ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 15:43 18 anni di schiaffi e umiliazioni prese da cani e porci, ma gli scemi sono quelli che hanno vinto una quindicina di mondiali

Vaaa bene :cuore:

Aspettiamo Barcellona, amen
Se fai bene sei bravo, se fai male sei stato uno scemo. Se hai fatto bene per 10 anni e poi fai male, hai fatto lo scemo comunque, non è che non conta.

Soprattutto, esistono vari gradi di quanto si possa fare male. Se essere secondi nel mondiale è "fare male", essere terzi e quarti è fare di peggio, specie se vieni da una posizione di assoluto vantaggio.

Un messaggio che critica chi ha preso 12 punti (partendo quinto) e non dice nulla su chi ha preso 10 punti (partendo primo) o su chi ha preso 1 punto (partendo quarto) è imbarazzante.

Tra l'altro omettendo parti importanti (tipo che pioveva e che del passo mostrato il venerdi non te ne facevi nulla, fermo restando che quello che succede il venerdì lascia il tempo che trova e che se la stampa italiana l'ha pompato oltremodo non è colpa di ferrari) o sbagliando completamente i giudizi (la strategia di Leclerc s'è rivelata sbagliata, ma la scelta di ferrari è stata corretta, perchè in questo modo ha coperto entrambi gli scenari possibili. Demenziale semmai è stata la strategia Mercedes).


Ieri la ferrari ha fatto quello che poteva, che non era moltissimo viste le condizioni. Sicuramente i 2 piloti hanno lasciato molto a desiderare, Leclerc è la terza volta che quando piove a silverstone fa disastri, Hamilton bene a tratti ma in tutti quei lunghi ha perso ben più di 5 secondi...

Sono in diversi (la maggior parte) che ieri hanno dato uno spettacolo ben peggiore di Hamilton e della ferrari:

Oltre a Leclerc, c'è chi ha buttato nel cesso una vittoria per una ripartenza insensata, chi ha fatto testacoda sotto safety car, chi ha sbagliato 3 volte la strategia coprendo con entrambi i piloti la scelta sbagliata, chi ha buttato via punti buttandosi fuori tra compagni di squadra, chi non è manco partito...

C'era molto materiale da commentare, ma evidentemente l'obbiettivo è tirare merda sulla ferrari, che, a quanto pare soltanto per loro, o vincono o sono coglioni.
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luketaro ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 18:53 C'era molto materiale da commentare
Commentalo no? Anziché alimentare flame con chi non ti considera
Tanto Io commento ciò che mi pare, fattene una ragione
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Ferrari e Leclerc in confusione totale a Silverstone, dialogo surreale in radio con Bryan Bozzi: “Perché tutte queste domande?”

Charles Leclerc a Silverstone voleva vincere. Ha chiuso 14° in una gara segnata da scelte errate, macchina nervosa e comunicazioni in radio che fotografano meglio di ogni classifica il caos in cui è sprofondata la Ferrari. La gara del GP della Gran Bretagna della Formula 1 2025 per il monegasco si è trasformata in un'altra domenica da dimenticare.

Tutto inizia già dopo il giro di formazione, quando Leclerc – in accordo con il box – decide di montare le slick nonostante la pista ancora bagnata, sperando in un vantaggio strategico. Una scommessa che si rivela subito fallimentare. "È molto bagnato", segnala infatti via radio nei primi chilometri, mentre la SF-25, assettata in modo aggressivo dal sabato, comincia a scodare in ogni curva. L'infiltrazione d'acqua nel casco peggiora la visibilità, il traffico lo blocca nel gruppo e la sua gara è già compromessa.

Le difficoltà tecniche si sommano presto a una gestione confusa da parte del muretto. Durante la fase di Safety Car, Leclerc si ritrova disorientato e si lamenta con il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi: "Cosa sta succedendo? Bozzi, perché mi fai tutte queste domande? Non mi hai detto che la Safety Car sta finendo", esclama infastidito. Bozzi replica spiegando che lo aveva avvisato, "SC sta finendo ora", ma Leclerc insiste: "Non ho ricevuto il messaggio".

Il tono si fa teso. Charles è frustrato, non riesce a trovare ritmo, le gomme non entrano in temperatura, il bilanciamento dei freni cambia giro dopo giro. "È un disastro", comunica sconsolato, spiegando che "le posteriori sono troppo fredde" e di non avere idea di quale sia il bilanciamento corretto per i freni in quel momento.

Pioggia intermittente, errori umani e una macchina ingestibile distruggono ogni ambizione. A fine gara Leclerc si scusa con il team dicendo: "Sorry. È stato davvero pessimo. Scusate. Sono senza parole. Non so se è colpa di come ho messo la macchina in termini di assetto o se è stato così difficile per altro".

Un'ammissione pesante, che chiude una domenica disastrosa. Leclerc, partito con l'obiettivo di recuperare terreno in classifica, si ritrova 14° al traguardo, davanti solo a Tsunoda tra i piloti che hanno finito la gara. Un risultato che brucia, anche perché la SF-25 era apparsa competitiva al venerdì, prima che i "soliti misteriosi problemi" nel Q2 e nel Q3 delle qualifiche e il maltempo nella gara di domenica stravolgessero tutto.

La Ferrari si presentava a Silverstone per confermare i segnali positivi visti in Austria. Ma ha raccolto solo frustrazione. Mentre Lewis Hamilton riesce a salvare il salvabile in condizioni complicate chiudendo 4° (ma dietro Hulkenberg scattato 19° in griglia con la Sauber motorizzata Ferrari e lamentandosi dell'instabilità della vettura e di alcune scelte strategiche del muretto), Leclerc paga ogni errore possibile, tecnico e strategico.

La SF-25 si è rivelata vulnerabile nel traffico e ingestibile sul bagnato. Le qualifiche sbagliate di sabato hanno reso tutto più difficile, ma è in gara che si è consumato il vero naufragio tecnico e comunicativo.

A parlare non è stata solo la pioggia, ma anche la confusione operativa che domina in Ferrari. Il team radio surreale tra Leclerc e il suo ingegnere di pista è la rappresentazione plastica di una squadra che, quando serve lucidità, si perde in esitazioni e incomprensioni. Silverstone doveva essere un trampolino, si è trasformato nell'ennesimo scivolone. E stavolta nemmeno Leclerc riesce a trovare parole per giustificarlo.



Chiamarlo circo come volevasi dimostrare è volergli fin troppo bene 😂😂😂😩😩😩
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luketaro ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 18:53
drake ha scritto: lunedì 7 luglio 2025, 15:43 18 anni di schiaffi e umiliazioni prese da cani e porci, ma gli scemi sono quelli che hanno vinto una quindicina di mondiali

Vaaa bene :cuore:

Aspettiamo Barcellona, amen
Se fai bene sei bravo, se fai male sei stato uno scemo. Se hai fatto bene per 10 anni e poi fai male, hai fatto lo scemo comunque, non è che non conta.

Soprattutto, esistono vari gradi di quanto si possa fare male. Se essere secondi nel mondiale è "fare male", essere terzi e quarti è fare di peggio, specie se vieni da una posizione di assoluto vantaggio.

Un messaggio che critica chi ha preso 12 punti (partendo quinto) e non dice nulla su chi ha preso 10 punti (partendo primo) o su chi ha preso 1 punto (partendo quarto) è imbarazzante.

Tra l'altro omettendo parti importanti (tipo che pioveva e che del passo mostrato il venerdi non te ne facevi nulla, fermo restando che quello che succede il venerdì lascia il tempo che trova e che se la stampa italiana l'ha pompato oltremodo non è colpa di ferrari) o sbagliando completamente i giudizi (la strategia di Leclerc s'è rivelata sbagliata, ma la scelta di ferrari è stata corretta, perchè in questo modo ha coperto entrambi gli scenari possibili. Demenziale semmai è stata la strategia Mercedes).


Ieri la ferrari ha fatto quello che poteva, che non era moltissimo viste le condizioni. Sicuramente i 2 piloti hanno lasciato molto a desiderare, Leclerc è la terza volta che quando piove a silverstone fa disastri, Hamilton bene a tratti ma in tutti quei lunghi ha perso ben più di 5 secondi...

Sono in diversi (la maggior parte) che ieri hanno dato uno spettacolo ben peggiore di Hamilton e della ferrari:

Oltre a Leclerc, c'è chi ha buttato nel cesso una vittoria per una ripartenza insensata, chi ha fatto testacoda sotto safety car, chi ha sbagliato 3 volte la strategia coprendo con entrambi i piloti la scelta sbagliata, chi ha buttato via punti buttandosi fuori tra compagni di squadra, chi non è manco partito...

C'era molto materiale da commentare, ma evidentemente l'obbiettivo è tirare merda sulla ferrari, che, a quanto pare soltanto per loro, o vincono o sono coglioni.
Tu puoi scrivere quello che ti pare, gli altri sono liberi di tirarti i pomodori virtuali in base a quello che scrivi.
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Finalmente ne hai detto una giusta (a metà)

Sei effettivamente libero di ridicolizzarti paragonando chi ha vinto 29 degli ultimi 30 titoli alla Ferrari, o contestando Dall'igna perché tu leggi le telemetrie 😂, infatti non te lo impedirei mai. In mancanza degli show Ferrari abbiamo i tuoi

Solo mi dispiace abbia una vita così vuota da doverla passare a rinncorrere un po' di considerazione e di risposte da parte mia, quando "ci sono tante cose da commentare" dici, tutto qui.

Ne riparliamo dopo Barcellona dai ❤️
Ma stavolta davvero, visto che al contrario tuo di cose da fare ne sono pieno, per fortuna ❤️
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Re: Parliamo di sport motoristici

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drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Ferrari e Leclerc in confusione totale a Silverstone, dialogo surreale in radio con Bryan Bozzi: “Perché tutte queste domande?”

Charles Leclerc a Silverstone voleva vincere. Ha chiuso 14° in una gara segnata da scelte errate, macchina nervosa e comunicazioni in radio che fotografano meglio di ogni classifica il caos in cui è sprofondata la Ferrari. La gara del GP della Gran Bretagna della Formula 1 2025 per il monegasco si è trasformata in un'altra domenica da dimenticare.

Tutto inizia già dopo il giro di formazione, quando Leclerc – in accordo con il box – decide di montare le slick nonostante la pista ancora bagnata, sperando in un vantaggio strategico. Una scommessa che si rivela subito fallimentare. "È molto bagnato", segnala infatti via radio nei primi chilometri, mentre la SF-25, assettata in modo aggressivo dal sabato, comincia a scodare in ogni curva. L'infiltrazione d'acqua nel casco peggiora la visibilità, il traffico lo blocca nel gruppo e la sua gara è già compromessa.

Le difficoltà tecniche si sommano presto a una gestione confusa da parte del muretto. Durante la fase di Safety Car, Leclerc si ritrova disorientato e si lamenta con il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi: "Cosa sta succedendo? Bozzi, perché mi fai tutte queste domande? Non mi hai detto che la Safety Car sta finendo", esclama infastidito. Bozzi replica spiegando che lo aveva avvisato, "SC sta finendo ora", ma Leclerc insiste: "Non ho ricevuto il messaggio".

Il tono si fa teso. Charles è frustrato, non riesce a trovare ritmo, le gomme non entrano in temperatura, il bilanciamento dei freni cambia giro dopo giro. "È un disastro", comunica sconsolato, spiegando che "le posteriori sono troppo fredde" e di non avere idea di quale sia il bilanciamento corretto per i freni in quel momento.

Pioggia intermittente, errori umani e una macchina ingestibile distruggono ogni ambizione. A fine gara Leclerc si scusa con il team dicendo: "Sorry. È stato davvero pessimo. Scusate. Sono senza parole. Non so se è colpa di come ho messo la macchina in termini di assetto o se è stato così difficile per altro".

Un'ammissione pesante, che chiude una domenica disastrosa. Leclerc, partito con l'obiettivo di recuperare terreno in classifica, si ritrova 14° al traguardo, davanti solo a Tsunoda tra i piloti che hanno finito la gara. Un risultato che brucia, anche perché la SF-25 era apparsa competitiva al venerdì, prima che i "soliti misteriosi problemi" nel Q2 e nel Q3 delle qualifiche e il maltempo nella gara di domenica stravolgessero tutto.

La Ferrari si presentava a Silverstone per confermare i segnali positivi visti in Austria. Ma ha raccolto solo frustrazione. Mentre Lewis Hamilton riesce a salvare il salvabile in condizioni complicate chiudendo 4° (ma dietro Hulkenberg scattato 19° in griglia con la Sauber motorizzata Ferrari e lamentandosi dell'instabilità della vettura e di alcune scelte strategiche del muretto), Leclerc paga ogni errore possibile, tecnico e strategico.

La SF-25 si è rivelata vulnerabile nel traffico e ingestibile sul bagnato. Le qualifiche sbagliate di sabato hanno reso tutto più difficile, ma è in gara che si è consumato il vero naufragio tecnico e comunicativo.

A parlare non è stata solo la pioggia, ma anche la confusione operativa che domina in Ferrari. Il team radio surreale tra Leclerc e il suo ingegnere di pista è la rappresentazione plastica di una squadra che, quando serve lucidità, si perde in esitazioni e incomprensioni. Silverstone doveva essere un trampolino, si è trasformato nell'ennesimo scivolone. E stavolta nemmeno Leclerc riesce a trovare parole per giustificarlo.



Chiamarlo circo come volevasi dimostrare è volergli fin troppo bene 😂😂😂😩😩😩
Ma chi le ha scritte ste cose?
Il solito giornalista che voleva fare un bel racconto?
La narrazione è la solita sensazionalistica, con letture dei fatti edulcorate, se non completamente sbagliate, con in aggiunta alcuni dettagli che lasciano il tempo che trovano...
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Ferrari e Leclerc in confusione totale a Silverstone, dialogo surreale in radio con Bryan Bozzi: “Perché tutte queste domande?”
incipit puramente clickbait
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Charles Leclerc a Silverstone voleva vincere.
che discorsi, anche gli altri 19 volevano vincere.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Ha chiuso 14° in una gara segnata da scelte errate, macchina nervosa e comunicazioni in radio che fotografano meglio di ogni classifica il caos in cui è sprofondata la Ferrari.
della pessima guida di leclerc non si fa accenno?
Le comunicazioni radio ferrari poi hanno una lunga storia di cherry picking all'incontrario, selezionate dai giornalisti per provare a dimostrare la confusione all'interno della ferrari. Mostrano il messaggio che pare abbia poco senso e non tutti gli altri che raccontano meglio il contesto. Questo da anni, praticamente in tutte le gare.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 La gara del GP della Gran Bretagna della Formula 1 2025 per il monegasco si è trasformata in un'altra domenica da dimenticare.
Forse l'unica frase interamente condivisibile.

drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Tutto inizia già dopo il giro di formazione, quando Leclerc – in accordo con il box – decide di montare le slick nonostante la pista ancora bagnata, sperando in un vantaggio strategico. Una scommessa che si rivela subito fallimentare.
é una scommessa che la ferrari ha fatto bene a provare, perchè era l'unico modo che avevano per vincere. Come quando nel ciclismo si manda un uomo in fuga, poi quando questo viene ripreso, viene staccato e arriva centesimo, non è che si dice "ha subito la strategia sbagliata"...
Comunque la ferrari non è stata l'unica, ad esempio la mercedes ha pensato bene di farlo con ENTRAMBI i piloti...


drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 "È molto bagnato", segnala infatti via radio nei primi chilometri,
Altri piloti ad esempio commentavano dicendo "la pista è quasi asciutta, tranne le ultime 3 curve". Giusto per far capire che le idee non erano proprio chiare.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 mentre la SF-25, assettata in modo aggressivo dal sabato,
E questo lo stabilisce chi? Ma lo sanno che in f1 il setup da bagnato non esiste più e che comunque è molto più importante qualificarsi davanti che avere passo sotto la pioggia? E comunque, Sabato i telecronisti inglesi sottolineavano in continuazione l'ala scarica della redbull, non quella della ferrari
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 comincia a scodare in ogni curva.
Quando piove succede.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 L'infiltrazione d'acqua nel casco peggiora la visibilità,
In che modo questo non è normale? In che modo sarebbe colpa della ferrari, come qui si tenta di farlo passare?
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 il traffico lo blocca nel gruppo e la sua gara è già compromessa.
Quale traffico???? Ma l'hanno accesa la tv questi??? Davanti aveva solo Russel, che con gomme peggiori (hard contro medie) gli rifilava 1 secondo al giro! Antonelli l'ha raggiunto dopo diversi giri, quando la pista era ormai asciutta. Inoltre va detto che Russel, quando hanno fatto uscire la safety car per troppa piaggia, era immediatamente dietro a Hamilton, segno che se Leclerc avesse fatto il suo avrebbe comunque potuto giocarsi il podio.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Le difficoltà tecniche
Quali sarebbero le difficoltà tecniche? che la ferrari non è la Mclaren? Lo sanno questi che nessuno progetta la macchina per il bagnato? La Mclaren è dal 2022 che in condizioni miste va fortissimo (anche quando erano indietrissimo) senza sapere bene il perchè...
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 si sommano presto a una gestione confusa da parte del muretto. Durante la fase di Safety Car, Leclerc si ritrova disorientato e si lamenta con il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi: "Cosa sta succedendo? Bozzi, perché mi fai tutte queste domande? Non mi hai detto che la Safety Car sta finendo", esclama infastidito. Bozzi replica spiegando che lo aveva avvisato, "SC sta finendo ora", ma Leclerc insiste: "Non ho ricevuto il messaggio".
Qui si presuppone subito tensioni all'interno del team con tanto di scenari "uno dei 2 mente". La spiegazione più logica, che sia saltato il ponte radio e che parte della comunicazione sia andata persa non viene minimamente presa in considerazione. Le comunicazioni radio che saltano in pista è qualcosa di piuttosto comune. Qui emerge tutta la cattiva fede dell'autore.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Il tono si fa teso. Charles è frustrato, non riesce a trovare ritmo, le gomme non entrano in temperatura, il bilanciamento dei freni cambia giro dopo giro. "È un disastro", comunica sconsolato, spiegando che "le posteriori sono troppo fredde" e di non avere idea di quale sia il bilanciamento corretto per i freni in quel momento.
Qui è un problema di guida di Leclerc, e il bilanciamento dei freni dovrebbe saperlo lui quale usare (fermo restando sarà stato un compromesso comunque non ottimale).
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Pioggia intermittente, errori umani e una macchina ingestibile distruggono ogni ambizione.
La macchina non era certamente la mclaren, ma in pista ce ne erano di molto peggio. Soprattutto, se la macchina è difficile alzi il piede e via un po' più piano, evitando magari di mandarla in ghiaia.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 A fine gara Leclerc si scusa con il team dicendo: "Sorry. È stato davvero pessimo. Scusate. Sono senza parole. Non so se è colpa di come ho messo la macchina in termini di assetto o se è stato così difficile per altro".
Direi che una delle cause principali è che il suo talento s'è preso un giorno di ferie.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Un'ammissione pesante, che chiude una domenica disastrosa.
No. La domenica disastrosa si chiude quando Leclerc va in ghiaia. Negli ultimi giri tutti quanti sono rientrati a mettere le slick. Leclerc è stato uno degli ultimi a pittare, gli hanno pure messo le rosse più veloci a scaldarsi ed al rientro in pista era ottavo. Il sesto e settimo non erano troppo lontani, ma lui ha pensato bene di farsi 30 secondi di rally nelle vie di fuga, finendo così 14°.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Leclerc, partito con l'obiettivo di recuperare terreno in classifica,
Recuperare terreno? Per? Fare terzo?
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 si ritrova 14° al traguardo, davanti solo a Tsunoda tra i piloti che hanno finito la gara. Un risultato che brucia, anche perché la SF-25 era apparsa competitiva al venerdì,
Come spesso succede al venerdì quest'anno. ma anche in gara il passo è spesso risultato buono. Il problema è la qualifica...
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 prima che i "soliti misteriosi problemi" nel Q2 e nel Q3 delle qualifiche e il maltempo nella gara di domenica stravolgessero tutto.
Oggi ho visto un articolo, parlava di "problemi all'idroguida che renderebbero problematica la guida al limite nelle curve veloci". Mah, a me sa tanto di fantasia... Sta di fatto che sabato Hamilton a 3 curve dal termine aveva un decimo di vantaggio sulle 2 mclaren, prima di fare un errorino. Sicuramente una delle migliori qualifiche di ferrari quest'anno come distacchi, dove i piloti non sono stati perfetti.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 La Ferrari si presentava a Silverstone per confermare i segnali positivi visti in Austria. Ma ha raccolto solo frustrazione.
Con la pioggia i segnali dell'austria non possono comparire comunque, si vedono tutto un altro set di segnali. Sul "SOLO frustrazione" avrei da ridire, visto i punti guadagnati sui rivali.

drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Mentre Lewis Hamilton riesce a salvare il salvabile in condizioni complicate chiudendo 4° (ma dietro Hulkenberg scattato 19° in griglia con la Sauber motorizzata Ferrari e lamentandosi dell'instabilità della vettura e di alcune scelte strategiche del muretto),
Lewis ha fatto una gara migliore rispetto a quella del suo compagno, ma non esente da problemi. Ad esempio nei primi 10 giri di gara girava 1 secondo al giro più lento di Verstappen, con la Alpine che gli è rimasta attaccata ad un secondo. Con uno stint migliore, alla safety car sarebbe potuto essere quarto già davanti a hulkemberg, invece che ottavo. Negli ultimi giri con le slick poi è uscito di pista diverse volte, perdendo molto più tempo dei 5 secondi di distacco dal podio finale. Non capisco poi di che abbia da lamentarsi sulle strategie, visto che ha fatto una strategia standard comune alla maggioranza dei piloti.


drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Leclerc paga ogni errore possibile, tecnico e strategico.
Quale sarebbe l'errore tecnico? che non gli hanno dato la mclaren? Che ci stanno mettendo 6 mesi per fare degli aggiornamenti (questo sì, è abbastanza grave)? Perchè se questi pensano che la ferrari potava dargli un setup migliore, la cosa non è facile come la pensano loro...
A meno che per "tecnici" non intendano errori di guida...

drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 La SF-25 si è rivelata vulnerabile nel traffico e ingestibile sul bagnato.
Ma se quello che ha fatti più sorpassi è stato Hamilton? La TV l'avevano girata dalla parte giusta?

drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Le qualifiche sbagliate di sabato hanno reso tutto più difficile, ma è in gara che si è consumato il vero naufragio tecnico e comunicativo.
Le qualifiche "sbagliate" (nel senso che la prima fila era possibile) non hanno minimamente inciso sul risultato di domenica.
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 A parlare non è stata solo la pioggia, ma anche la confusione operativa che domina in Ferrari. Il team radio surreale tra Leclerc e il suo ingegnere di pista è la rappresentazione plastica di una squadra che, quando serve lucidità, si perde in esitazioni e incomprensioni.
Per forza ci sono incomprensioni se salta il ponte radio!
drake ha scritto: martedì 8 luglio 2025, 14:28 Silverstone doveva essere un trampolino, si è trasformato nell'ennesimo scivolone. E stavolta nemmeno Leclerc riesce a trovare parole per giustificarlo.
E menomale che non prova a giustificarsi. L'autocritica costruttiva è una cosa sempre positiva.


Pezzo di qualità infima, direi vergognosa.
drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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Horner lascia la Red Bull

Verrà a fare un giretto al circo?
O preferirà annoiarsi in Aston Martin con Newey...
luketaro
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Re: Parliamo di sport motoristici

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la redbull è uno degli 8 team sta messa peggio (molto peggio, nel suo caso) della ferrari. 18 mesi fa facevano doppiette in serie, adesso hanno una macchina che qualcuno considera addirittura peggiore del suo junior team. Hanno bruciato il sesto secondo pilota, e solo il talento di Verstappen riesce a nascondere i problemi. Adesso hanno licenziato il team principal in tronco. Al suo posto Mekies, che era stato mandato via dalla ferrari a calci dopo aver progettato l'aerodinamica della F2023. Mekies probabilmente potrà fare ben poco, anche perchè al 95% avranno un motore non a livello.
Ci sono voci di Verstappen che vorrebbe andare alla Mercedes, fosse vero il prossim'anno la redbull potrebbe seriamente fare fatica a finire nei 10...
drake
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Re: Parliamo di sport motoristici

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"Ooohhh Callo mai visto uno guidare così " cit. :gnegne:
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