TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 21:21
StipemdioXTutti ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 20:15
TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 18:15
Su una salita con picchi al 20%, per quanto breve, dubito che VDP possa vincerla anche senza la presenza di Pogacar, lo stesso Healy sarebbe nettamente favorito su VDP.
Che cosa????
La pendenza non è certo un problema per lui. Di gare piatte lui va forte solo alla Roubaix altrimenti necessita di rampe per scrollarsi di dosso gli avversari. Ha caratteristiche molto simili ad Alaphilippe, solo che avendo più massa muscolare e il peso, è più forte in volata e ovviamente sul pavè.
Mi citeresti altre vittorie di VDP facendo la differenza su una salita come il Mur? Alla Freccia poi si decide sempre tutto sull'ultima scalata quindi altri modi per vincere non ne avrebbe.
Beh lo strappo di Fonte Branda alle Strade Bianche non è che sia così morbido, specialmente dopo tutti gli sterrati tra Monte Sante Marie, Colle Pinzuto e Tolfe. Quella volta che vinse diede una botta micidiale, per cui non sarebbe così improbabile immaginare un Van Der Poel che almeno prova a giocarsela. Poi chiaramente dipende quanto e se interessi mai a lui provare a vincerla.
Tanto per gradire un corridore come Thibau Nys sarebbe perfetto per la Freccia, tanto più che per caratteristiche ricorda un po' Mathieu. La differenza tra i due sta nella stazza e nel fatto che Nys può rendere ottimamente anche su salite di media lunghezza (uno come lui, se facessero ogni anno Montevergine al Giro e lui partecipasse sempre, al 99% sarebbe pressoché sempre vincitore su un arrivo del genere).
Piuttosto, oggi si cominciava ad interrogarsi sul progetto maglia verde per Van Der Poel. Oggi sicuramente poteva racimolare qualche punto in più (anche se, come detto, aveva fatto la volata al traguardo intermedio), però per lui si pongono tre problematiche:
- Milan nel fine settimana avrà un paio di tappe in cui provare a racimolare vari punti, oltre agli sprint intermedi, in cui si è visto che praticamente in pochissimi provano a contrastarlo;
- Pogacar ha racimolato già uno sproposito di punti senza neppure avere tutte le tappe adatte, sul Mur de Bretagne potrebbe rivincere e poi avrà tutti gli arrivi in salita dalla sua e a quel punto proverà a stare in ballo anche per la maglia verde;
- l'Alpecin ha perso Philipsen ma si ritrova un altro velocista più che competitivo come Groves, che in teoria negli arrivi a ranghi compatti offre più garanzie rispetto a Mathieu contro gente come Merlier o il nostro Milan. Se la sentirà di buttarsi anche nelle volate di gruppo, prendendo più rischi di quanto non faccia per fare l'ultimo uomo, solo per provare ad inseguire la maglia senza alcuna certezza di poterla vincere, dati i contendenti con cui avrà a che fare?