Ciclismo femminile 2025
Re: Ciclismo femminile 2025
Il terzetto Persico-Longo Borghini-Lippert riprende e stacca Ostolaza e Geurts. In testa ancora Van Anrooij con oltre due minuti e mezzo nei loro confronti e 3 minuti sul gruppo con la Reusser.
La Longo Borgini si sta suicidando. Le cose si mettono bene per la Gigante, che stara' a ruota della Reuuser in salita finche riprendera' l'esausta ELB, poi partira'
Comunque Persico splendida nel suo lavoro finora.
- Walter_White
Che bello rivedere Shirin così dopo l'operazione
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Persico sta facendo una tirata pazzesca.
-
Ha senso che la Reusser non segue la sua principale rivale?
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
Le cose sono due: o quando le pendenze si fanno più toste parte e rientra su Elisa in un amen oppure non ha grandissime gambe. Di certo aver messo la Lippert a disturbo significa che sa quel che fa.StipemdioXTutti ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 14:06 Ha senso che la Reusser non segue la sua principale rivale?
Ecco, ora Elisa va da sola e vediamo. Qui o si fa un capolavoro o un clamoroso autogol. Spero che sia la prima.
Van Anrooij al momento è ancora in zona podio, sarà durissima che rimanga lì ma potrebbe comunque entrare nelle cinque. Dipende soprattutto da Gigante e Rooijakkers.
- Deadnature
Mah, gestione molto discutibile della Movistar (e della AG Insurance, anche): spero di essere smentito ma questi regali a Longo Borghini è sempre meglio non farli.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.
Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
In ogni caso applausi ad Elisa per il coraggio e domani che l'ultima tappa sarà simile ad una classica delle Ardenne potrà ancora succedere di tutto.
Comunque Elisa sta cercando di metterla sui nervi. Nei giorni scorsi è diventato chiaro che la Reusser fosse molto meno serena dei primi giorni (lo testimonia il cartellino giallo preso a Monselice) e quindi avrà pensato che se il piano funziona, la svizzera potrebbe ulteriormente saltare di testa.
- Walter_White
Reusser non ne ha
Marlen non sembra così brillante. Ottima Malcotti invece.
Sarah Gigante comunque dovrà maledire chissà quanto il distacco preso a Monselice. È ancora giovane (ha 24 anni) ma poteva davvero diventare l'avversaria più pericolosa di Elisa.
A questo punto non credo affatto che la Longo Borghini non avesse ben visionato il finale, come si diceva. Per fare un attacco del genere devi aver considerato ogni minimo dettaglio.
Sarah Gigante sta venendo su forte.
Elisa incredibile, sta facendo un capolavoro.
Elisa incredibile, sta facendo un capolavoro.
By Gimbatbu
Non so se sta gestendo, ma vedo la Longo un po' in difficoltà. Forse le converrebbe sfruttare il ritmo dell' inseguitrice una volta unitesi.
Non so se sta gestendo, ma vedo la Longo un po' in difficoltà. Forse le converrebbe sfruttare il ritmo dell' inseguitrice una volta unitesi.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Dopo un attacco del genere qualcosa devi per forza accusare. Oggi confidava in questa sorpresa per il sorpasso, giacché domani è perfetta per lei.
- Deadnature
Gigante può osare e provare a fare il colpaccio, gli ultimi due km sono belli duri e Longo Borghini sembra al limite.
Elisa deve gestire bene ora. Sulla Gigante ha da gestire due minuti, deve fare la corsa sulla Reusser principalmente.
Dietro Malcotti molto generosa. Ottima Holmgren, mi aspettavo facesse bene.
Sì, deve cercare di mantenere il vantaggio sul gruppo maglia rosa (che non mi pare stia salendo benissimo). Comunque la Gigante che non conoscevo va fortissimo e questa è una diavolo di salita che non ricordo fatta al maschile.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Deadnature
La fecero in discesa nel 2009 nella bella Pergola-Monte Petrano.

Da ragazza Sarah era molto forte anche su pista, fece seconda in un mondiale juniores di corsa a punti, battuta dalla nostra Silvia Zanardi. Ha avuto anche seri problemi fisici ma in salita è cresciuta molto.
Il Nerone fu fatto nel tappone appenninico del 2009, quello di Monte Petrano dove si faceva anche il Catria e che vinse Carlos Sastre. Somiglia un po' al Blockhaus fatto da Roccamorice.
Che tappa! Chi vinse?Deadnature ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 14:40La fecero in discesa nel 2009 nella bella Pergola-Monte Petrano.
![]()
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Deadnature
Longo Borghini che conserva 1'11" su Gigante, se ho fatto bene i conti. Certo che in ammiraglia AG Soudal tra Monselice e oggi non è che abbiano dato proprio prova di saper gestire la corsa, oggi tenendo la corsa chiusa un 20-30" in più Gigante li poteva guadagnare tranquillamente.
- Walter_White
Sastrelemond ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 14:43Che tappa! Chi vinse?Deadnature ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 14:40La fecero in discesa nel 2009 nella bella Pergola-Monte Petrano.
![]()
Elisa in rosa e domani è una tappa favorevole
By Gimbatbu
Uffa! Pensavo fosse italiana... E vabbè, però mi sbaglierò, ma se non è un fuoco di paglia, questa è una scalatrice alla Luperini dei tempi d'oro. Non è arrivata neanche eccessivamente affaticata.
Uffa! Pensavo fosse italiana... E vabbè, però mi sbaglierò, ma se non è un fuoco di paglia, questa è una scalatrice alla Luperini dei tempi d'oro. Non è arrivata neanche eccessivamente affaticata.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

- Otto Kruger
Lei è sicuramente il futuro. Sara interessante vederla sfidare la Vollering che ad oggi è la più ingiocabile di tutte nelle gare a tappe (salvo epiloghi clamorosi come quello del passato Tour).
Domani quindi fanno la salita di Gallisterna, ovvero quella del Mondiale?
Altro che salite brevi, tre chilometri duri duri, tappa da scalatrici...sulla Gigante ha un minuto la Longo Borghini, non semplicissimo.
Altro che salite brevi, tre chilometri duri duri, tappa da scalatrici...sulla Gigante ha un minuto la Longo Borghini, non semplicissimo.
Ultima modifica di herbie il sabato 12 luglio 2025, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Speriamo non si sia persa Gaia Realini
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Corretto, 22" su Marlen (che l' ha pagata molto di testa per me, a giudicare dalla reazione sul traguardo) e 1'11" su Sarah.
Col senno di poi quello visto oggi è stato un vero capolavoro. Che aveva un' altissima percentuale di rischio a vedere il finale ma che poi era il modo più concreto per cercare di ribaltare la corsa (e i complimentoni vanno fatti anche a Silvia Persico, il suo apporto in quella fase è stato decisivo).
Bisogna comunque ricordare che, al di là degli altrui demeriti, nella tappa di Monselice era stata sempre la UAE a fare esplodere la corsa, trovando la fondamentale collaborazione della SD Worx. Significa che Elisa sa improvvisare ma che ha studiato il Giro con una meticolosità incredibile per provare a far emergere i punti deboli delle avversarie.
Non ho capito perché abbia tirato così tanto la Malcotti, in questi casi si dovrebbe stare a ruota della maglia rosa e poi scattare se questa cala il ritmo.
La Reusser è stata fortunata ad aver trovato tutti questi aiuti ma oggi non è bastato.
C'è ancora domani comunque, il distacco non è sufficiente per stare tranquilli.
La Reusser è stata fortunata ad aver trovato tutti questi aiuti ma oggi non è bastato.
C'è ancora domani comunque, il distacco non è sufficiente per stare tranquilli.
Il contesto è completamente diverso e dovresti aver imparato che Elisa sa correre.
Secondo voi, se Elisa avesse corso in maniera più lineare, restando nel gruppo delle big ed attaccando negli ultimi 2/3 km avrebbe staccato la Reusser?
Servirà pazienza. Il problema, oltre che fisico, è stato soprattutto di testa. Cose che possono accadere nella carriera di un corridore, lo vediamo anche tra gli uomini. Già averla rivista in buone condizioni a lavorare come gregaria è stato confortante. Al Tour ha detto che non andrà per la classifica ma se dovesse giocarsi un nell'arrivo in salita sarebbe già ottimo. Il resto si vedrà.nino58 ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 14:52Speriamo non si sia persa Gaia Realini
Difficile da dire, secondo me a staccarla l'avrebbe staccata ma forse avrebbe potuto anche accusare più distacco dalla Gigante, se avesse prolungato eccessivamente il marcamento.
di me personalmente ha sempre avuto grande rispetto, non mi ha mai staccato impietosamente...

Bella tappa, con una salita finale meravigliosa!
Brava Elisa, come al solito oltre che di gambe, lei è fortissima di testa. Persico da applausi.
Che dire di Sarah Gigante, senza quella tappa dove ha perso minuti, sarebbe stata la favorita numero uno. In salita è uno spettacolo.
Non è ancora finita ma la tappa di domani, anche se impegnativa, secondo me è più a favore ad Elisa, che alle altre. Almeno spero
Brava Elisa, come al solito oltre che di gambe, lei è fortissima di testa. Persico da applausi.
Che dire di Sarah Gigante, senza quella tappa dove ha perso minuti, sarebbe stata la favorita numero uno. In salita è uno spettacolo.
Non è ancora finita ma la tappa di domani, anche se impegnativa, secondo me è più a favore ad Elisa, che alle altre. Almeno spero

Comunque mi fa molto piacere che anche Barbara Malcotti sia riuscita ad essere protagonista e che ora possa essere lì a lottare concretamente per un piazzamento tra le prime dieci. Chi non conosce troppo la sua storia può leggerla in questo bellissimo articolo-intervista pubblicato circa un mese fa:
https://alvento.cc/imparare-a-essere-ci ... -malcotti/
https://alvento.cc/imparare-a-essere-ci ... -malcotti/
Il tratto duro della Gallisterna sono 1,3 km. Nei 2,6 km totali ci sono falsipiani anche in discesa
Tra le italiane molto bene anche Sara Casasola, che ha terminato in dodicesima posizione a 2'58" e ora è entrata in top 15 (la Rooijakkers oggi decisamente meno brillante, a questo punto il podio è quasi impossibile per lei). Sta finendo in ottima condizione, può gestire molto bene l' alternanza tra cross e strada e potrebbe rendere molto meglio rispetto ad Alice Arzuffi, che ha abbandonato il cross senza purtroppo riuscire a fare un vero salto di qualità su strada.
- Deadnature
E nell'anello c'è anche la salita di Mazzolano, altri 2 km all'8% medio. Anche secondo me è una tappa più impegnativa di come è stata presentata, e c'è spazio per colpi di scena, anche se ELB su questi percorsi sa il fatto suo e la UAE è uno squadrone.
sarei stato più tranquillo se le salite fossero state, veramente, "brevi"....non sono salite da Fiandre...Deadnature ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 15:35E nell'anello c'è anche la salita di Mazzolano, altri 2 km all'8% medio. Anche secondo me è una tappa più impegnativa di come è stata presentata, e c'è spazio per colpi di scena, anche se ELB su questi percorsi sa il fatto suo e la UAE è uno squadrone.
In una tappa come quella di domani saper limare e correre davanti è fondamentale. Elisa ha dimostrato ampiamente di saperlo fare, invece Sarah Gigante finora ha evidenziato ancora lacune e sai bene che a stare al vento o risalire posizioni perché si è troppo indietro si spendono parecchie energie mentali oltre che fisiche.herbie ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 15:49sarei stato più tranquillo se le salite fossero state, veramente, "brevi"....non sono salite da Fiandre...Deadnature ha scritto: ↑sabato 12 luglio 2025, 15:35E nell'anello c'è anche la salita di Mazzolano, altri 2 km all'8% medio. Anche secondo me è una tappa più impegnativa di come è stata presentata, e c'è spazio per colpi di scena, anche se ELB su questi percorsi sa il fatto suo e la UAE è uno squadrone.
Inoltre a livello di squadra la UAE è nettamente più forte: non se n'è parlato molto ma Eleonora Gasparrini sta facendo un Giro eccellente, oggi si è vista la Persico che serviva e che potrà essere ancora più determinante domani, Amialiusik ha grandissima esperienza. Le migliori gregarie di Gigante invece sono De Scheppers che è giovanissima e quindi anche lei con i suoi limiti e la Zigart che ha l' abitudine di correre sempre in coda. Chi l'assiste al meglio in certi frangenti di gara? Inoltre Elisa ha dalla sua anche la discesa per poter attaccare con maggiore veemenza.